INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE · PDF fileCircolare Interministeriale MSN...

3
INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE TELEMATICHE DAL PORTALE DEL SUAP 1. INFORMAZIONI BASE SULLA COMPILAZIONE DELLA PRATICA TRAMITE PEOPLE SUAP Un volta entrati nel sistema e avere firmato il modulo privacy è indispensabile selezionare il Comune di riferimento, le procedure esposte sotto ciascun Comune sono quelle che il Suap ha deciso di pubblicare tramite il sistema per il suo territorio. Selezionato il Comune si deve decidere l'Area o le Aree relative ai procedimenti che si vogliono attivare, tra le seguenti: Edilizia (che contiene le procedure gestite dagli uffici edilizi comunali) Ambiente (che contiene le procedure gestite agli uffici omunali,provinciali e regionali in materia ambientali) Sanità e sicurezza (procedimenti Azienda USL e Vigili del Fuoco) Attività produttive (che contiene SCIA e Autorizzazioni relativi alle attività produttive) Integrazione pratica SUAP Il procedimento unico Suap è composto da più endo-procedimenti, afferenti a diversi enti terzi, è quindi indispensabile selezionare oltre allo specifico intervento che si intende attivare anche le procedure correlate collegate agli altri enti coinvolti. Esempio: Devo presentare una pratica di vicinato con notifica sanitaria, è necessario selezionare sanità e sicurezza (igiene degli alimenti,operatore del settore alimentare...) e attività produttive (commercio, esercizi di vicinato...). 2. GESTIONE DEGLI ALLEGATI Una volta completata la compilazione del modulo unico telematico dal portale si apre la pagina con l’elenco degli allegati digitali da inserire. La pagina indica gli allegati obbligatori e quelli facoltativi, prevedendo altresì la possibilità in fondo di aggiungere ulteriori file che l’interessato ritenga utile allegare alla pratica. Qualora l’interessato non provveda ad inserire gli allegati indicati come obbligatori il sistema non consentirà di proseguire nell’invio dell’istanza. Gli allegati digitali devono essere file in formato pdf , l’unico formato conforme alle regole tecniche allegate al DPR 160/2010. La regola generale è che gli allegati, prima di essere inseriti, siano firmati digitalmente . Nel caso in cui le pratiche prevedano di allegare documentazione tecnica (relazioni, grafici, asseverazioni) a cura di professionisti, questi allegati devono essere firmati digitalmente dai professionisti incaricati. Nel caso in cui (ad esempio comunicazione di fine lavori ed agibilità) la documentazione tecnica da allegare comprenda certificazioni di altri diversi soggetti ( imprese esecutrici, installatori etc., o comunque ditte individuali prive di firma digitale), dette certificazioni potranno essere scansionate ed allegate all’istanza, senza necessità di firma digitale. 1

Transcript of INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE · PDF fileCircolare Interministeriale MSN...

Page 1: INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE · PDF fileCircolare Interministeriale MSN 0001431 P-4.34.11 del 28/09/2011, nelle ... 01/03/2012 SPORTELLO ... fotocopia_CI_ALTRI_SOGGETTI.pdf

INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE TELEMATICHE DAL PORTALE DEL SUAP

1. INFORMAZIONI BASE SULLA COMPILAZIONE DELLA PRATICA TRAMITE PEOPLE SUAP

Un volta entrati nel sistema e avere firmato il modulo privacy è indispensabile selezionare il Comune di riferimento, le procedure esposte sotto ciascun Comune sono quelle che il Suap ha deciso di pubblicare tramite il sistema per il suo territorio.Selezionato il Comune si deve decidere l'Area o le Aree relative ai procedimenti che si vogliono attivare, tra le seguenti:

Edilizia (che contiene le procedure gestite dagli uffici edilizi comunali)

Ambiente (che contiene le procedure gestite agli uffici omunali,provinciali e regionali in materia ambientali)

Sanità e sicurezza (procedimenti Azienda USL e Vigili del Fuoco)

Attività produttive (che contiene SCIA e Autorizzazioni relativi alle attività produttive)

Integrazione pratica SUAP

Il procedimento unico Suap è composto da più endo-procedimenti, afferenti a diversi enti terzi, è quindi indispensabile selezionare oltre allo specifico intervento che si intende attivare anche le procedure correlate collegate agli altri enti coinvolti.

Esempio: Devo presentare una pratica di vicinato con notifica sanitaria, è necessario selezionare sanità e sicurezza (igiene degli alimenti,operatore del settore alimentare...) e attività produttive (commercio, esercizi di vicinato...).

2. GESTIONE DEGLI ALLEGATI

Una volta completata la compilazione del modulo unico telematico dal portale si apre la pagina con l’elenco degli allegati digitali da inserire.La pagina indica gli allegati obbligatori e quelli facoltativi, prevedendo altresì la possibilità in fondo di aggiungere ulteriori file che l’interessato ritenga utile allegare alla pratica.Qualora l’interessato non provveda ad inserire gli allegati indicati come obbligatori il sistema non consentirà di proseguire nell’invio dell’istanza.

Gli allegati digitali devono essere file in formato pdf, l’unico formato conforme alle regole tecniche allegate al DPR 160/2010.La regola generale è che gli allegati, prima di essere inseriti, siano firmati digitalmente.Nel caso in cui le pratiche prevedano di allegare documentazione tecnica (relazioni, grafici, asseverazioni) a cura di professionisti, questi allegati devono essere firmati digitalmente dai professionisti incaricati.Nel caso in cui (ad esempio comunicazione di fine lavori ed agibilità) la documentazione tecnica da allegare comprenda certificazioni di altri diversi soggetti ( imprese esecutrici, installatori etc., o comunque ditte individuali prive di firma digitale), dette certificazioni potranno essere scansionate ed allegate all’istanza, senza necessità di firma digitale.

1

Page 2: INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE · PDF fileCircolare Interministeriale MSN 0001431 P-4.34.11 del 28/09/2011, nelle ... 01/03/2012 SPORTELLO ... fotocopia_CI_ALTRI_SOGGETTI.pdf

Gli allegati in pdf permettono la compilazione diretta, per salvare i contenuti è necessario selezionare:stampa file come pdf.

AVVERTENZA: per ridurre i tempi delle fasi di caricamento degli allegati e la successiva trasmissione telematica si suggerisce di selezionare la più bassa risoluzione possibile che garantisca la “leggibilità” del documento.Dalle prove effettuate il file in pdf derivante dalla scansione di un documento in formato A4 interamente scritto o dalla scansione della carta di identità dell’interessato si attesta attorno a 700-800 KB.

3. PAGAMENTO DI SPESE ISTRUTTORIE E CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

Qualora il procedimento telematico preveda il pagamento anticipato di spese istruttorie, contributo di costruzione e diritti vari, come precisato nella Circolare Interministeriale MSN 0001431 P-4.34.11 del 28/09/2011 che fornisce chiarimenti in merito all’assolvimento di tali pagamenti nelle more dell’attivazione del sistema di pagamento on line, il soggetto interessato allega in modalità informatica le ricevute degli avvenuti pagamenti dei diritti e delle spese istruttorie eventualmente dovute.In tale caso sarà sufficiente effettuare una scansione della ricevuta di pagamento ed allegarla all’istanza telematica. Non occorre firmare il file scansionato con firma digitale.

4. IMPOSTA DI BOLLO

Nel caso in cui il procedimento sia soggetto ad imposta di bollo, a norma della sopra citata Circolare Interministeriale MSN 0001431 P-4.34.11 del 28/09/2011, nelle more dell’attivazione del sistema di pagamento del bollo virtuale, il soggetto interessato provvede ad inserire nella domanda, negli specifici campi appositamente previsti, i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse, conservandone gli originali.

5.CAMERA DI COMMERCIO

Procedura relativa a pratiche presentate presso la Camera di Commercio ovvero pratiche presentate al Suap di imprese non ancora iscritte in Camera di Commercio:

1) Se la pratica viene presentata tramite il Comunica, la Camera di Commercio trasmette immediatamente la pratica al Suap di riferimento che la protocolla, e comunica all'interessato il protocollo.La data del protocollo del Suap fa fede per l'inizio dell'attività dell'impresa.

2) Se la pratica viene presentata al Suap tramite il sistema People, e l'impresa non è ancora iscritta alla Camera di Commercio, l'attività ovviamente può iniziare dal ricevimento della ricevuta generata da People Suap. E' però indispensabile che il Suap comunichi il prima possibile un numero di protocollo all'impresa in modo da permetterle di iscriversi in Camera di Commercio.

2

Page 3: INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE · PDF fileCircolare Interministeriale MSN 0001431 P-4.34.11 del 28/09/2011, nelle ... 01/03/2012 SPORTELLO ... fotocopia_CI_ALTRI_SOGGETTI.pdf

6.RICEVUTA RILASCIATA DAL SISTEMA PEOPLE SUAP

Pratica: MNNBRN65C55A944F-0037515-9519657/1To: [email protected]: Fwd:SUAP: 1018 - MNNBRN65C55A944F – Mario Rossi

http://domino5.intra.provincia.bologna.it/mail/AB/catbenni.nsf/(%24Inbox)/C74A9E5... 01/03/2012

SPORTELLO DESTINATARIO

Servizio S.U.A.P. Comune di Porretta Terme Piazza Libertà n. 13 40046 -Porretta Terme

CODICE DOMANDA MNNBRN65C55A944F-0037515-9519657/1OGGETTO PRATICA Procedimento UnicoPROCEDIMENTI ATTIVATI Deposito di segnalazione certificata di inizio attività

Valutazione Progetto PIN 1

ANAGRAFICA DICHIARANTEMARIO ROSSI – MNNBRN65C55A944F ( in qualità di Rappresentante di società/ditta individuale )

FILE ALLEGATIplanimetria_locali.dwffotocopia_CI_ALTRI_SOGGETTI.pdfrelazione_tecnicodescrittiva.pdfPagamento VVF.pdf

Allegati:daticert.xmlMNNBRN65C55A944F-09112011-1431.SUAP.zip

3