INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

7
Curriculum Vitae Novella Talà © Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 7 INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà Sesso F | Data di nascita 28/09/1974 | Nazionalità Italiana ESPERIENZA PROFESSIONALE TITOLO DI STUDIO Laurea in Ingegneria Civile (ordinamento previgente il D.M. 509/99). Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, curriculum di Economia e Gestione. Marzo 2020 - Professore a contratto per il corso universitario “Building Economics”, A.A.2019-2020. Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’ Università degli Studi di Genova. Attività o settore Formazione. Ottobre - Dicembre 2018 Studio delle metodologie di analisi delle relazioni che legano la responsabilità sociale d’impresa ai processi d’innovazione nelle imprese, con specifica attenzione ai processi d’innovazione di prodotto, di processo e di marketing. Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti dell’ Università degli Studi di Genova. Contratto per prestazione di lavoro autonomo occasionale. Attività o settore Attività di Consulenza. Settembre - Novembre 2017 Studio e realizzazione di modelli ad agenti dei processi di business di organizzazioni complesse in ambito logistico-portuale. Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti dell’ Università degli Studi di Genova. Contratto per prestazione di lavoro autonomo occasionale. Attività o settore Attività di Consulenza. Marzo - Settembre 2015 Studio, sviluppo e realizzazione di modelli e strumenti software per l'analisi del

Transcript of INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

Page 1: INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

Curriculum Vitae Novella Talà

© Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 7

INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà

Sesso F | Data di nascita 28/09/1974 | Nazionalità Italiana

ESPERIENZA

PROFESSIONALE

TITOLO DI STUDIO

Laurea in Ingegneria Civile (ordinamento previgente il D.M. 509/99). Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, curriculum di Economia e Gestione.

Marzo 2020 - Professore a contratto per il corso universitario “Building Economics”, A.A.2019-2020. Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’ Università degli Studi di Genova.

Attività o settore Formazione.

Ottobre - Dicembre 2018 Studio delle metodologie di analisi delle relazioni che legano la responsabilità sociale d’impresa ai processi d’innovazione nelle imprese, con specifica attenzione ai processi d’innovazione di prodotto, di processo e di marketing. Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti dell’ Università degli Studi di Genova.

• Contratto per prestazione di lavoro autonomo occasionale.

Attività o settore Attività di Consulenza.

Settembre - Novembre 2017 Studio e realizzazione di modelli ad agenti dei processi di business di organizzazioni complesse in ambito logistico-portuale. Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti dell’ Università degli Studi di Genova.

• Contratto per prestazione di lavoro autonomo occasionale.

Attività o settore Attività di Consulenza.

Marzo - Settembre 2015 Studio, sviluppo e realizzazione di modelli e strumenti software per l'analisi del

Page 2: INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

Curriculum Vitae Novella Talà

© Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 7

consumo energetico in reti di edifici. Dipartimento di Ingegneria Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.

• Assegno di Ricerca.

Attività o settore Attività di Ricerca, Responsabile Scientifico Prof. Enrico Macii.

Settembre 2014 - Marzo 2015 Studio di modelli e strumenti per l’efficienza energetica. Definizione di un modello in grado di stimare le relazioni esistenti tra i fattori di ingresso e di uscita del sistema energetico di un edificio sia nel suo complesso sia in sue sotto-sezioni. Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti dell’ Università degli Studi di Genova.

• Assegno di Ricerca.

Attività o settore Attività di Ricerca, Responsabile Scientifico Prof. Ing. Silvano Cincotti.

Luglio 2011 - Dicembre 2013 Definizione dei requisiti per lo sviluppo e l’implementazione di metodi di analisi energetica all’interno della piattaforma informatica di Telecom Italia “TiGreen” per il controllo dei consumi energetici. Analisi dei dati di consumo energetico acquisiti e raccolti sulla piattaforma informatica di Telecom Italia “TiGreen”. Attività di ricerca svolta in collaborazione con il gruppo di ricerca TEBE (Technology Energy Building Environment - http://areeweb.polito.it/ricerca/tebe/ ) all’interno del Centro IEEM (Indoor Environment Energy Management, Centro di Competenza nato da un accordo di partnership tra il Politecnico di Torino e Telecom Italia), sotto la supervisione del Prof. Ing. Stefano Paolo Corgnati nell’ambito del progetto: “Tecniche e metodi di acquisizione, elaborazione e analisi di dati di monitoraggio energetico e ambientale indoor degli edifici”. Studio e applicazione dei metodi di previsione dei consumi totali di energia negli edifici, sia con modelli predittivi diretti che indiretti (data-driven) per l’identificazione e la valutazione dell’efficacia di misure, tecniche e politiche di risparmio energetico applicate alla scala sia di singolo edificio che di grande campione edilizio. Nell’ambito del progetto della IEA-ECBCS Annex 53 “ Total Energy Use in Buildings ” (2009-2012). Sviluppo e definizione di modelli di benchmark energetico per edifici attraverso procedure statistiche. Nell’ambito del progetto europeo TABULA (Typology Approach for BUiLding stock energy Assessment) (giugno 2009 – maggio 2012), parte del programma europeo “Intelligent Energy Europe” (IEE). L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una struttura armonizzata relativa alle tipologie edilizie a livello europeo attraverso lo sviluppo di una classificazione di “tipologie edilizie” nazionali, costituita da una serie di edifici-tipo con varie finalità energetiche: la consulenza, la valutazione del parco edilizio su scala nazionale e il confronto di parchi edilizi di nazioni differenti. Collaborazione e supporto alla creazione di un'interfaccia web di controllo via internet dei consumi di energia e di acqua. Nell’ambito del progetto europeo BECA (Balanced European Conservation Approach) (gennaio 2010

Page 3: INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

Curriculum Vitae Novella Talà

© Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 7

– dicembre 2013). Il progetto è stato sviluppato con l’intento di ridurre i consumi energetici nelle case di edilizia sociale attraverso l'utilizzo di strumenti di controllo a distanza e sistemi che permettessero di conoscere e controllare l'effetto dei comportamenti degli utenti stessi sui consumi di energia. Elaborazione e analisi dati energetici e microclimatici del sistema di monitoraggio installato presso un cluster di edifici ai fini diagnostici. Analisi dei profili di consumo e della qualità climatica indoor, analisi delle tendenze e definizione di benchmarks. Nell’ambito del progetto di Ricerca di Sistema Elettrico (Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA) “Studi e valutazioni sull’uso razionale dell’energia: Utilizzo dell’energia elettrica e solare per la climatizzazione estiva” (Piano Annuale di Realizzazione 2012 – 2013). L’obiettivo di questa linea di attività ha riguardato lo sviluppo di una metodologia per la gestione integrata di una rete di edifici terziari da applicare in uno Smart Village sperimentale, al fine di supportare il gestore energetico nell’attuare politiche di controllo della domanda basate su una modellistica avanzata che non penalizza il comfort dell’utente evitando quanto più possibile distacchi dalla rete. Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.

• Assegno di Ricerca.

Attività o settore Attività di Ricerca, Responsabile Scientifico Prof. Ing. Stefano Paolo Corgnati.

Febbraio - Marzo 2013 Studio di fattibilità del monitoraggio post occupazione di interventi di social housing realizzati da Polaris Real Estate. Società di Gestione del Risparmio, Polaris Real Estate. (Indirizzo: Largo Guido Donegani, 2. Milano (MI), Italia).

• Contratto per prestazione di lavoro autonomo occasionale.

Attività o settore Attività di Consulenza.

Aprile 2010 - Luglio 2011 Studio e applicazione delle procedure di certificazione energetica degli edifici attraverso i processi di rating e labeling costituenti l’attività di benchmarking energetico. Attività di ricerca svolta all’interno del gruppo di ricerca TEBE (Technology Energy Building Environment - http://areeweb.polito.it/ricerca/tebe/ ), presso il Dipartimento Energia (DENERG) del Politecnico di Torino sotto la supervisione del Prof. Ing. Marco Filippi nell’ambito del progetto: “Elaborazione di indici di benchmark di consumo energetico per differenti tipologie di edifici”. Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino.

• Assegno di Ricerca.

Attività o settore Attività di Ricerca, Responsabile Scientifico Prof. Ing. Marco Filippi.

Aprile 2008 - Settembre 2009 Studio sulle metodologie di offerta e gestione di energia in tutti i settori che caratterizzano l’ambito urbano (trasporti, residenziale e terziario, industriale), con un caso di applicazione concreto rappresentato dalla città di Torino. Attività di ricerca svolta sotto la supervisione del Prof. Ing. Massimo Santarelli nell’ambito del progetto: “Energia e suo impatto ambientale in ambito urbano, case study: Torino”. I risultati della ricerca sono stati presentati il 06 marzo 2009 nel corso della conferenza: “Sostenibilità energetica in ambito urbano: Metodologie di analisi” (www.fondazionetelios.it) nell’ambito del ciclo di conferenze in Canavese e nel Pinerolese dedicate ai temi energetici, organizzate insieme alla Associazione Buongiorno Canavese e patrocinate da alcuni Dipartimenti del Politecnico di Torino. I contenuti delle conferenze sono stati raccolti in un CD, corredato di commenti e documenti di sintesi, utile per una rapida consultazione dei temi energetici, e dei relativi dati di riferimento tecnico-scientifici.

Page 4: INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

Curriculum Vitae Novella Talà

© Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 4 / 7

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino.

• Assegno di Ricerca.

Attività o settore Attività di Ricerca, Responsabile Scientifico Prof. Ing. Massimo Santarelli.

Aprile 2005 - Gennaio 2006 Progettazione strutturale e architettonica. Studio di ingegneria ASTER S.r.l., Ing. Fabio Mosca. (Indirizzo: Via Molina, 12. Pino Torinese (TO), Italia).

• Contratto di lavoro a progetto.

Attività o settore Attività di Progettazione.

Novembre 2004 - Marzo 2005 Attività svolta in collaborazione con il Project Manager con inserimento in cantiere per presa visione dell’avanzamento dei lavori legati alla costruzione del Centro Commerciale sito in Asti; aggiornamento dei registri e della documentazione ISO 9002. Impresa generale di Costruzioni, G.D.M. Costruzioni S.p.A. (Indirizzo: Via Giuseppe di Vittorio, 29. Peschiera Borromeo (MI), Italia).

• Contratto di tirocinio.

Attività o settore Tirocinio a tempo pieno.

Gennaio - Ottobre 2004 Progettazione tecnica impiantistica relativa all’Ospedale di Pinerolo (Torino (TO), Italia). Studio B.S.B. S.a.s., Bianco Giovanni & C. (Indirizzo: C.so Inghilterra, 29. Torino (TO), Italia).

• Contratto di lavoro a progetto.

Attività o settore Attività di progettazione.

Ottobre - Dicembre 2003 Svolgimento di rilievi topografici e relativa restituzione grafica. Studio B.S.B. S.a.s., Bianco Giovanni & C. (Indirizzo: C.so Inghilterra, 29. Torino (TO), Italia).

• Contratto di lavoro a progetto.

Attività o settore Attività di progettazione.

Maggio 2019 Dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, curriculum di Economia e Gestione, presso l’Università degli Studi di Genova. Titolo della tesi: “Corporate Social Responsibility and Firm Performances: bridging innovation and financial outcomes to stakeholder theory”. Supervisor: Prof. Ing. Silvano Cincotti, Co-Supervisor: Prof. Ing. Stefania Testa.

Università degli Studi di Genova

Page 5: INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

Curriculum Vitae Novella Talà

© Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 5 / 7

COMPETENZE PERSONALI

Giugno 2013 Partecipazione all’evento: “Come risparmiare energia nei Data Center“. ACARR Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione

Ottobre 2012 Partecipazione al corso: “Come rilevare, raccogliere e condividere i dati energetici“. Realizzazione sistemi e previsioni di consumo, carico e vendita. Istituto Internazionale di Ricerca

Marzo – Giugno 2008 Partecipazione al “Corso di Perfezionamento in Energetica G. Agnelli“, direttore del corso Prof. M. Malandrone. Approfondimento e aggiornamento di temi Energetici (fonti tradizionali e rinnovabili) con particolare enfasi per l’uso razionale dell’energia, l’impatto ambientale e la sicurezza degli impianti.

Politecnico di Torino

Luglio 2004 Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Politecnico di Torino

Dicembre 2003 Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Geotecnico, conseguita presso il Politecnico di Torino, con il punteggio di 96/110. Titolo della Tesi: “Analisi sismica di strutture murarie finalizzata alla valutazione della scuotibilità”. Relatori: Prof. Ing. Alessandro De Stefano, Prof. Ing. Roberto Rossetti, Prof. Ing. Diego Lo Presti. Politecnico di Torino

Lingua madre Italiano

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

Inglese B2 B2 B1 B2 B2 Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato

Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE

Elaborazione delle

informazioni Comunicazione Creazione di

Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi

Avanzato Avanzato Avanzato Avanzato Avanzato

Page 6: INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

Curriculum Vitae Novella Talà

© Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 6 / 7

ULTERIORI INFORMAZIONI

Livelli: Utente base - Utente intermedio - Utente avanzato Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione

Competenze informatiche Competenze informatiche possedute: • buona conoscenza dei seguenti sistemi operativi:

o Windows 10 o Mac OS X El Capitan

• buona padronanza degli applicativi:

o Pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Access); o Matlab; o Stata (Data Analysis and Statistical Software);

• buona padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini acquisita per lo sviluppo di video

a livello amatoriale

Patente di guida Patente di guida B

Pubblicazioni Pubblicazioni e report prodotti nell’ambito dell’attività di ricerca: • Senturk O., Talà N., Ponta L. and Cincotti S. Agent-based model and simulations of the

management of ports: the import processes at the port of Genoa. Published in the Conference Proceedings on the IEEE Xplore Digital Library. Publication year: 2018. Presented in the 2018 IEEE Workshop on Complexity in Engineering, Florence, October 10÷12, 2018.

• Talà N., Testa S., Cincotti S., Lombardo G. How a different engagement in CSR efforts affects

firm’s propensity to innovate: an empirical investigation. Published in the conference proceedings of the 2018 Annual EDSI Conference in Udine and Venice (Italy) from 3rd to 6th June 2018.

• Cincotti S., Talà N. Comparing investments in transmission network and renewable power plant

relocations in the Italian energy market. Published in the conference proceedings of the 16th CIRIAF National Congress: “Sustainable Development, Human Health and Environmental Protection”, Assisi, Italy. April 7-9, 2016.

• Lombardo G., Talà N., Cincotti S. ESG (CSR) criteria and risk indicators in credit assessment and

probability of default evaluation. Risk management: perspectives and open issues. A multi-disciplinary approach. Edited by V. Cantino, P. De Vincentiis, G. Racca. McGraw-Hill Education, London, UK. ISBN 9780077180171, 2016.

• Corgnati S. P., Capozzoli A., Khan I., Lauro F., Raimondo D., Talà N. Metodi per l'analisi

prestazionale di reti di edifici e test su dati sperimentali e simulatore. Progetto: Studi e valutazioni sull’uso razionale dell’energia: utilizzo dell’energia elettrica e solare per la climatizzazione estiva. Report Ricerca di Sistema Elettrico-Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico - ENEA, settembre 2013.

• Corgnati S. P., Talà N., Bedogni F. Monitoring and Benchmarking in Telecom Fixed-line

Switching Plants. 11th REHVA World Congress & International Conference on IAQVEC. Prague, Czech Republic, 16-19 June 2013.

• Filippi M., Corgnati S. P., Fabi V., Talà N. Statistical investigations and data-driven prediction

methods to assess total energy use in buildings. Report Ricerca di Sistema Elettrico-Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA, settembre 2012.

• Corgnati S. P, Bednar T, Yoshino H., Jang Y., Djuric N., Danov S., Schweiker M., Talà N., Fabi

V., Capozzoli A., Ghiaus C. IEA - ECBCS Annex 53 Total energy use in buildings: Analysis and evaluation methods. Volume V - Statistical analysis and prediction methods. Final Report Annex

Page 7: INFORMAZIONI PERSONALI Novella Talà SessoF| Data di ...

Curriculum Vitae Novella Talà

© Unione europea, 2002-2018 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 7 / 7

Torino, 07/01/2020 In fede,

53, Volume V Statistical Analysis and Prediction Methods, november, 2014. • Corgnati S. P., Capozzoli A., Lauro F., Pizzuti S., Raimondo D., Talà N. Sviluppo di una

metodologia per la diagnostica remota di reti di edifici integrata nella rete della pubblica illuminazione: applicazione su smart village C.R. Casaccia. Report Ricerca di Sistema Elettrico-Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA, settembre 2012.

• Corrado V., Ballarini I., Corgnati S. P., Talà N. Building Typology Brochure-Italy. Report del

Progetto Europeo n. IEE/08/495, ISBN: 978-88-8202-070-5, dicembre 2011. • Corgnati S.P., Costamagna M., Demarziani M., Filippi M., Talà N. Reporting di base per la

caratterizzazione della prestazione energetica di un edificio. Progetto Indoor Environment & Energy Management, Report D.4, luglio 2011.

• Corgnati S. P., Costamagna M., Filippi M., Talà N. Potenziali sviluppi delle modalità di

visualizzazione e presentazione dei dati di prestazione energetica presenti sul portale “Energreen “. Progetto Indoor Environment & Energy Management, Report D.4c. Febbraio 2012.

• Corgnati S. P., Costamagna M., Filippi M., Talà N. Metodologie di benchmarking applicate alla

performance d’uso dell’energia di un edificio. Progetto Indoor Environment & Energy Management, Report D.6. Febbraio 2012.

• Corgnati S. P., Verda V., Capozzoli A., Causone F., Talà N. Strategie di diagnostica ed

ottimizzazione multiobiettivo di edifici con climatizzazione innovativa. Progetto: Studi e valutazioni sull’uso razionale dell’energia: utilizzo dell’energia elettrica e solare per la climatizzazione estiva. Report Ricerca di Sistema Elettrico-Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA. Settembre 2011.

• Corgnati S. P., Fabi V., Talà N., Filippi M. Statistical analysis methods to investigate Energy use

in buildings. In act of 3rd International Conference on Passive and Low Energy Cooling for the built Environment (PALENC 2010), Rodhes Island, Greece, 29 Sett-01 Oct 2010.

• Ballarini I., Corgnati S. P., Corrado V., Talà N. Definition of building typologies for energy

investigations on residential sector by tabula iee-project: application to Italian case studies. In act of 12th International Conference on Air Distribution in rooms-ROOMVENT 2011. Trondheim, Norway, 19-22 June 2011.

• Ballarini I., Corgnati S. P., Corrado V., Talà N. Improving energy modeling of large building stock

through the development of archetype buildings. In act of 12th International Conference of the International Building Performance Simulation Association. Sydney, Australia, 14-16 November 2011.

Appartenenza a gruppi / associazioni

• Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino; • AiIg, Associazione italiana Ingegneria Gestionale; • DSI, Decision Sciences Institute.

Altre competenze Alcune delle caratteristiche che mi contraddistinguono sono flessibilità e capacità di lavorare in team, passione per il lavoro e per l'aggiornamento professionale, forte senso di responsabilità.

Dati personali Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation) e D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), per quanto compatibile.