Informazione stampa · Web viewLe informazioni vengono rappresentate in modo chiaro e in full HD...

102
Nuove Classe S Coupé e Classe S Cabriole t Un'auto da sogno moltiplicata per due Indice Pagin Highlight Le informazioni più importanti 3 Versione breve Nuove Classe S Coupé e Classe S Cabriolet Un'auto da sogno moltiplicata per due 6 Notizie interessanti sulla Classe S a due porte Sapevate che… 14 Versione lunga Il design Lusso moderno 17 In primo piano: luci posteriori OLED Innovative luci posteriori di serie 20 La trazione Potenti motori a V 22 I sistemi di assistenza alla guida Funzioni per la guida automatizzata e sicurezza 25 La gestione comfort dei programmi ENERGIZING Il wellness durante la guida 30 Il sistema di Infotainment Azioni vocali ampliate 32 La sicurezza passiva Sistemi di ritenuta e protezione antiribaltamento 35 L'assetto Guida confortevole e sportiva 37 Informazione stampa Dicembre 2017

Transcript of Informazione stampa · Web viewLe informazioni vengono rappresentate in modo chiaro e in full HD...

Nuove Classe S Coupé e Classe S Cabriole t

Un'auto da sogno moltiplicata per due

Indice Pagina

HighlightLe informazioni più importanti 3Versione breveNuove Classe S Coupé e Classe S Cabriolet Un'auto da sogno moltiplicata per due 6Notizie interessanti sulla Classe S a due porteSapevate che… 14Versione lungaIl designLusso moderno 17In primo piano: luci posteriori OLEDInnovative luci posteriori di serie 20La trazionePotenti motori a V 22I sistemi di assistenza alla guidaFunzioni per la guida automatizzata e sicurezza esemplare 25La gestione comfort dei programmi ENERGIZINGIl wellness durante la guida 30Il sistema di InfotainmentAzioni vocali ampliate 32La sicurezza passivaSistemi di ritenuta e protezione antiribaltamento 35L'assettoGuida confortevole e sportiva 37

Informazione stampaDicembre 2017

In primo piano: il comfort della guida a cielo aperto a bordo di Classe S CabrioletLa stagione della guida open-air dura tutto l'anno 41Nuove Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, Highlight: le informazioni più importanti 43Nuove vetture da sogno ad elevate prestazioni con mascherina del radiatore Panamericana 46

StoriaUna tradizione esclusiva 60Dati tecnici 65

Le descrizioni e i dati riportati in questa cartella stampa riguardano la gamma internazionale delle vetture Mercedes-Benz. Sono possibili differenze specifiche per Paese.

Pag. 2

Highlight

Le informazioni più importanti

Design: dopo l'opera di affinamento, il design si presenta ancora più sportivo e capace di dare espressione all'elevata competenza tecnica. I modelli coupé e cabriolet dispongono di una grembialatura anteriore con splitter cromato e voluminose prese d'aria. I sottoporta ridisegnati e le mascherine cromate dei doppi terminali di scarico nel look V12 enfatizzano l'aspetto dinamico.

Luci posteriori OLED: le innovative luci posteriori OLED rappresentano una novità. I 66 OLED ultrapiatti sembrano sospesi nella luce posteriore e producono un fascio luminoso molto omogeneo in tutte le direzioni, dando vita ad un design diurno e notturno assolutamente unico.

Nuovo motore V8 biturbo: il nuovo V8 biturbo di S 560 Coupé (consumo di carburante combinato: 8,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 183 g/km) e di S 560 Cabriolet (consumo di carburante combinato: 8,7 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 199 g/km) fa registrare consumi inferiori anche dell'8% rispetto al modello precedente. Una particolarità è rappresentata dai turbocompressori posizionati nella “V” dei cilindri. Il nuovo V8 eroga 345 kW (469 CV) e 700 Nm. Nel coupé vengono disattivati quattro cilindri nel settore di carico parziale mediante il sistema di comando valvole CAMTRONIC: in questo modo si riducono le perdite dovute al ricambio dei gas e si migliora il rendimento complessivo dei quattro cilindri coinvolti nel processo di combustione attraverso lo spostamento del punto di esercizio verso carichi più elevati.

Nuovi sistemi di assistenza alla guida con funzioni ampliate: Classe S Coupé e Classe S Cabriolet compiono un

Pag. 3

ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma grazie a sistemi di assistenza alla guida nuovi o notevolmente ampliati nelle loro funzioni. Ora il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità, ad esempio, viene ora regolata automaticamente nelle curve o prima di rotatorie e incroci.

Gestione comfort dei programmi ENERGIZING: questo equipaggiamento collega in rete diversi sistemi comfort all'interno della vettura e impiega in modo mirato le funzioni del climatizzatore (compresa la profumazione), dei sedili (riscaldamento, ventilazione, massaggio), del riscaldamento delle superfici nonché delle impostazioni della luce e della musica, consentendo una regolazione speciale dei sistemi finalizzati al wellness a seconda dello stato d'animo o delle necessità del cliente. In questo modo si aumentano il benessere e il rendimento al volante.

Organizzazione dei comandi e dei display: gli interni sono caratterizzati dalla nuova plancia con display widescreen brillanti e ad alta risoluzione. Il cruscotto è interamente digitale e dispone di tre stili di visualizzazione molto diversi: «classico», «sportivo» e «moderno». Rappresentano una novità anche i pulsanti touch control a sfioramento nel volante e la gestione del DISTRONIC e del Tempomat mediante gli elementi di comando integrati al volante. Le azioni vocali sono state estese a funzioni della vettura quali: climatizzazione e riscaldamento/ventilazione dei sedili, luce dell'abitacolo, profumazione/ionizzazione, funzione di massaggio dei sedili e display head-up.

Sistema telematico: l'ultimissima generazione del COMAND Online offre, tra le altre cose, la navigazione veloce su hard disk

Pag. 4

in 3D. Grazie alla tecnologia Near Field Communication, lo smartphone si trasforma in chiave digitale della vettura.

Impianto di allarme antifurto-antiscasso: questo equipaggiamento a richiesta perfezionato opera con sensori sofisticati e con un nuovo software. Se la vettura parcheggiata viene messa in moto o trainata, il sistema invia una “notifica push” all'app Mercedes me. Non appena il cliente riavvia la vettura, ne riceve informazione anche sul display del COMAND Online.

Servizio Concierge: i clienti di Mercedes me connect possono fruire di molti servizi individuali, tra i quali anche un assistente personale.

MAGIC BODY CONTROL: l'assetto capace di “vedere” e dotato di funzione di inclinazione dinamica in curva è stato notevolmente migliorato (disponibile a richiesta per S 560 Coupé). La nuova telecamera stereoscopica del sistema funziona fino alla velocità di 180 km/h.

Pag. 5

Nuove Classe S Coupé e Classe S Cabriolet

Un'auto da sogno moltiplicata per due Facendo parte della grande e fortunata famiglia di Classe S, i modelli coupé e cabriolet beneficiano delle molteplici innovazioni recentemente introdotte nella berlina. Tra queste figurano sistemi di assistenza alla guida nuovi o notevolmente ampliati nelle loro funzioni, la moderna configurazione di comandi e display della plancia con display widescreen e la nuova generazione di volanti, la gestione comfort dei programmi ENERGIZING e l'ultimissima generazione di sistemi di Infotainment. In esclusiva per i modelli a due porte, l'equipaggiamento di serie comprende le innovative luci posteriori in tecnologia OLED. A bordo di S 560 Coupé ed S 560 Cabriolet il nuovo motore V8 biturbo si dimostra ancora più dinamico.

«Con il loro design esclusivo ed inconfondibile e i materiali di grandissimo pregio nell'abitacolo, la nuova Classe S Coupé e la nuova Classe S Cabriolet incarnano la nostra interpretazione del lusso moderno. Ma non è finita qui: entrambi i modelli di lusso a quattro posti sono equipaggiati con la nuovissima tecnologia di punta di Classe S», dichiara Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars.

Il design rivisitato trasmette ancora più sportività e porta sulla scena l'elevata competenza tecnica di Classe S. I modelli coupé e cabriolet dispongono di una grembialatura anteriore con splitter cromato e voluminose prese d'aria. I sottoporta ridisegnati e le mascherine cromate dei doppi terminali di scarico nel look V12 enfatizzano l'aspetto dinamico.

Anche la versione AMG Line si propone in veste più dinamica, con la nuova grembialatura anteriore e posteriore. Spiccano sul frontale le ampie prese d'aria dotate di due alette cromate.

Pag. 6

Di serie le innovative luci posteriori OLED

A bordo di Classe S Coupé e Cabriolet rappresentano una novità le luci posteriori OLED. Questa tecnologia (OLED sta per “organic light emitting diode”) utilizza strati sottilissimi di materiale organico elettroluminescente che vengono deposti su una lastra di vetro. I 66 OLED ultrapiatti sembrano sospesi nella luce posteriore e producono un fascio luminoso molto omogeneo in tutte le direzioni, dando vita ad un design diurno e notturno assolutamente unico. Le luci posteriori entrano in gioco anche al bloccaggio e allo sbloccaggio della vettura, entrambi enfatizzati da una sequenza luminosa dinamica che si conclude con l'aumento della luminosità delle luci di posizione posteriori. Naturalmente, anche per le nuove luci posteriori Mercedes-Benz ha adottato la consueta tecnologia multi-livello, che prevede gradi di intensità diversi per la luce di stop e la luce lampeggiante in funzione della situazione di marcia e della luminosità esterna (giorno/notte).

Due nuovi cerchi ampliano le possibilità di personalizzazione della versione AMG Line. Si tratta dei cerchi AMG da 50,8 cm (20”) a 10 razze, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio (a richiesta per AMG Line, compresi i passaruota ampliati AMG) oppure in nero lucido con finitura a specchio (a richiesta per AMG Line Plus).

Lounge di lusso: plancia con display widescreen e volante di nuova generazione

A rinnovare il look dell'abitacolo provvedono tre nuovi elementi decorativi (in legno di radica di noce marrone lucido, legno di frassino grigio satinato e legno di magnolia flowing lines designo) e tre nuovi rivestimenti (in pelle nappa Exclusive AMG Line Plus porcellana/rosso Tiziano designo, pelle nappa Exclusive porcellana/rosso Tiziano designo e pelle nappa Exclusive AMG Line Plus rosso bengala/nero designo).

Gli interni dei nuovi modelli di Classe S sono caratterizzati da due nuovi display brillanti ad alta definizione, ciascuno con

Pag. 7

diagonale dello schermo di 12,3 pollici. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune formando una plancia widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni.

La plancia con display widescreen comprende come strumentazione un ampio display, con strumenti virtuali nel campo visivo diretto del guidatore, e un display centrale sopra la consolle centrale. La plancia interamente digitale dispone di tre stili di visualizzazione molto diversi: «Classico», «Sportivo» e «Moderno». Il guidatore può scegliere lo stile più in sintonia con il suo modo di essere o con gli interni della vettura selezionandolo rapidamente dalla strumentazione e dal display centrale. Nella strumentazione, oltre ai contenuti di un determinato menu, come ad esempio i dati di viaggio o i valori di consumo, il guidatore può adesso visualizzare anche la navigazione o l'indicazione ECO, che aiuta ad adottare uno stile di guida più parsimonioso.

Entrambi i modelli dispongono dei pulsanti touch control nel volante. Come la superficie di uno smartphone, questi comandi reagiscono a movimenti di sfioramento. In questo modo il guidatore può gestire tutte le funzioni della strumentazione e del sistema di Infotainment senza togliere le mani dal volante. Anche la gestione del DISTRONIC e del Tempomat mediante gli elementi di comando integrati al volante rappresenta una novità. Inoltre il sistema di Infotainment può essere gestito tramite il touchpad con controller nella consolle centrale.

Ora il sistema di comando vocale VOICETRONIC non si utilizza più soltanto per il sistema di Infotainment, ma anche per altre funzioni della vettura, come la climatizzazione e il riscaldamento/la ventilazione dei sedili, le luci (luce soffusa, luce di lettura e luce nel vano posteriore), la profumazione/ionizzazione, la funzione di massaggio dei sedili e il display head-up. A seconda della lingua e dell'equipaggiamento della vettura sono disponibili fino a 450 comandi vocali.

Pag. 8

Gestione comfort dei programmi ENERGIZING per aumentare benessere e rendimento al volante

La gestione comfort dei programmi ENERGIZING (equipaggiamento disponibile a richiesta) collega in rete diversi sistemi per il comfort all'interno della vettura. Essa utilizza in modo mirato le funzioni del climatizzatore (compresa la profumazione), dei sedili (riscaldamento, ventilazione, massaggio), del riscaldamento delle superfici nonché delle impostazioni della luce e della musica, consentendo una regolazione speciale dei sistemi finalizzati al wellness a seconda dello stato d'animo o delle preferenze del cliente. In questo modo si aumentano il benessere e il rendimento al volante.

A seconda dell'equipaggiamento sono disponibili fino a sei programmi:

Freschezza Calore Vitalità Piacere Benessere Training (con tre tipi di allenamento: distensione

muscolare, attivazione muscolare e balance, con diversi esercizi per ogni tipologia).

Ogni programma dura dieci minuti. Vengono visualizzati sul display multimediale mediante colori e grafici e sono accompagnati dalla musica più idonea. Per ogni programma sono già memorizzate cinque canzoni. La funzione principale del programma «Vitalità» è ad esempio la musica veloce con molti battiti al minuto: il repertorio di Classe S comprende ad esempio «Feelin good» di Leon Riskin. Se si dispone di musica propria, ad esempio attraverso il Media Interface, questa viene analizzata in background e, sulla base dei battiti al minuto (bpm), viene assegnata ad un determinato programma. È anche possibile deselezionare singole funzioni dei programmi.

Pag. 9

La gestione comfort dei programmi ENERGIZING comprende anche l'illuminazione di atmosfera, che si intona armoniosamente al design degli schermi. Con 64 tonalità l'illuminazione di atmosfera ampliata, disponibile a richiesta, offre moltissime possibilità di personalizzazione dell'abitacolo. La luce dà risalto all'abitacolo, combinando tonalità diverse per dar vita a scenari specifici.

Nuovi sistemi di Infotainment e ricarica wireless dello smartphone

Di serie tutti i modelli di Classe S dispongono del sistema di Infotainment COMAND Online di ultimissima generazione, che offre una navigazione veloce su hard disk in 3D con rappresentazione cartografica topografica, immagini realistiche degli edifici in 3D e rotazioni cartografiche in 3D. Sulla cartina di navigazione vengono visualizzate molte informazioni, come il traffico in tempo reale, i messaggi di avvertimento della comunicazione Car-to-X, il meteo, le stazioni di servizio con i prezzi aggiornati dei carburanti e i parcheggi liberi.

Grazie alla tecnologia Near Field Communication, lo smartphone si trasforma in chiave digitale della vettura.

Con il pacchetto integrazione per smartphone è possibile utilizzare CarPlay™, il sistema di Infotainment basato sugli smartphone di Apple, ma anche Android Auto di Google. Collegando uno smartphone via USB il cliente può passare all'interfaccia di CarPlay™ o a quella di Android Auto.

Di serie si possono caricare telefoni cellulari senza cavo né alloggiamento. Il sistema di ricarica wireless funziona con tutti i terminali mobili con diagonale dello schermo fino a 15,2 cm, che supportano lo standard Qi o che possono esserne dotati a posteriori. La superficie di ricarica è integrata nel vano portaoggetti della consolle centrale anteriore. La telefonia multifunzionale (disponibile a richiesta) consente inoltre di collegare all'antenna esterna della vettura i telefoni cellulari predisposti.

Pag. 10

Con il servizio Concierge i clienti di Mercedes me connect possono usufruire di una molteplicità di servizi personali: prenotazione di ristoranti, consigli su itinerari turistici, segnalazione e prenotazione di biglietti per manifestazioni sportive e culturali o invio di destinazioni di navigazione direttamente alla vettura.

Nuovi sistemi di assistenza alla guida con funzioni ampliate

Classe S Coupé e Classe S Cabriolet compiono un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma grazie a sistemi di assistenza alla guida nuovi o notevolmente ampliati nelle loro funzioni. Ora il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità, ad esempio, viene ora regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci o delle rotatorie (nelle singole funzioni sono possibili differenze specifiche per Paese). A questo scopo il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC fa, ad esempio, maggior ricorso ai dati cartografici e di navigazione rispetto al passato.

L'assetto previdente ci vede ancora meglio

L'assetto MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione dinamica in curva (equipaggiamento a richiesta) ha rappresentato una novità mondiale per le vetture di serie quando è stato introdotto nel 2014 su Classe S Coupé. Questo assetto consente alla carrozzeria di inclinarsi fino a 2,65° verso l'interno della curva e di ridurre così le forze centrifughe percepite dai passeggeri. Questo innovativo sistema riconosce le curve con l'ausilio della telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza. A bordo della nuova Classe S Coupé questa regolazione dell'assetto è stata ulteriormente migliorata: la nuova telecamera stereoscopica del sistema vanta un'efficienza nettamente superiore e funziona fino alla velocità di 180 km/h.

Pag. 11

Classe S Cabriolet è equipaggiata di serie con il sistema di sospensioni pneumatiche integrali semiattive AIRMATIC con regolazione continua dello smorzamento.

Nuovo V8 biturbo con esclusione dei cilindri, V6 con funzione sailing

Il nuovo V8 biturbo di S 560 Coupé ed S 560 Cabriolet consuma fino all'8% in meno del modello precedente. Per ridurre il consumo di carburante, nel settore di carico parziale il nuovo V8 esclude quattro cilindri contemporaneamente con l'ausilio del sistema di comando valvole CAMTRONIC (solo sul coupé). In questo modo si riducono le perdite dovute al ricambio dei gas, migliorando il rendimento complessivo dei quattro cilindri coinvolti nel processo di combustione attraverso lo spostamento del punto di esercizio verso carichi più elevati. Un'altra particolarità è rappresentata dai turbocompressori posizionati nella “V” dei cilindri. Il nuovo V8 eroga 345 kW (469 CV) e 700 Nm.

Il coupé con motore V6 a ciclo Otto e potenza nominale di 270 kW (367 CV) assume ora la denominazione di S 450 (consumo di carburante combinato: 8,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 204 g/km). Nell'uso pratico quotidiano, l'efficienza è favorita dalla nuova funzione sailing: se la situazione di marcia e il livello di carica della batteria lo consentono, il motore a combustione interna viene disaccoppiato dalla catena cinematica e gira in folle, in modo tale che la vettura possa procedere per inerzia. Un'altra novità di S 450 è il cambio automatico 9G-TRONIC: l'ampia spaziatura dalla prima alla nona marcia consente una sensibile riduzione del livello di regime e rappresenta quindi un fattore determinante per l'elevata efficienza energetica e il comfort di marcia della vettura. S 450 è dotata di filtro antiparticolato per motori a benzina.

Pag. 12

I modelli di Classe S Coupé in sintesi

S 450 4MATIC

S 560 (4MATIC)

AMG S 63 4MATIC+

AMG S 65

Numero/disposizione cilindri 6/V 8/V 8/V 12/V

Cilindrata (cm3) 2.996 3.982 3.982 5.980Potenza nominale (kW/CV) 270/367 345/469 450/612 463/630Coppia nominale (Nm) 500 700 900 1.000Consumo combinato (l/100 km)1,2

8,9 8,0 (8,7) 9,3 11,9

Emissioni di CO2 combinate (g/km)2 204 183 (197) 211 279Accelerazione0-100 km/h (s)2 5,5 4,6 (4,6) 3,5 4,1

I modelli di Classe S Cabriolet in sintesi

S 560 AMG S 63 4MATIC+

AMG S 65

Numero/disposizione cilindri 8/V 8/V 12/V

Cilindrata (cm3) 3.982 3.982 5.980Potenza nominale (kW/CV) 345/469 450/612 463/630Coppia nominale (Nm) 700 900 1.000Consumo combinato (l/100 km)3

8,7 10,1 12,0

Emissioni di CO2 combinate (g/km) 199 229 272Accelerazione0-100 km/h (s) 4,6 3,5 4,1

1 NEDC combinato2 Valori tra parentesi: 4MATIC3 NEDC combinato

Pag. 13

Referenti

Michael Allner, Comunicazione di Prodotto Mercedes-Benz Cars,tel.: +49 (0)711 17-7 58 46, [email protected]

Koert Groeneveld, Comunicazione di Prodotto Mercedes-Benz Cars,tel.: +49 (0) 711 17-9 23 11, [email protected]

Birgit Zaiser, Comunicazione Mercedes-AMG, tel.: +49 (0)7144 302-581, [email protected]

Per maggiori informazioni su Mercedes-Benz si rimanda ai siti Internet: www.media.daimler.com e www.mercedes-benz.com

Pag. 14

Notizie interessanti sulla Classe S a due porte

Sapevate che…

…Classe S Coupé è una delle vetture di serie più silenziose all'interno dell'abitacolo? Lo hanno decretato le misurazioni nella galleria del vento, nelle quali una testa artificiale simula l'orecchio umano, e le prove su strada condotte da guidatori addestrati. Sin dalla fase di progettazione gli esperti di aeroacustica hanno ottimizzato la forma esterna del coupé nei punti decisivi. Per ridurre ulteriormente la rumorosità aerodinamica si è intervenuti anche a livello della scocca e delle guarnizioni delle porte. Anche la versione cabriolet vanta un comfort acustico elevato, grazie soprattutto alla capote insonorizzante a tre strati di serie.

...Classe S Cabriolet ha una struttura straordinariamente rigida? Ciononostante il peso della scocca si attesta sul livello di Classe S Coupé grazie a soluzioni innovative, come il divisorio del vano bagagli in alluminio e magnesio e la coda con struttura in alluminio. Nel sistema di protezione in caso di capottamento (di serie) dietro i poggiatesta posteriori vengono attivati mediante carica pirotecnica non solo gli attuatori, ma anche i roll-bar, che si sollevano in posizione grazie alla carica di un generatore di gas.

…il tergilavacristalli adattivo MAGIC VISION CONTROL (di serie) adegua automaticamente la quantità di liquido lavacristalli alle condizioni ambientali, come la temperatura esterna o il grado di sporcizia? Quando la capote nella cabriolet è aperta, il quantitativo di liquido viene ridotto per evitare di bagnare l'abitacolo. Il sistema MAGIC VISION CONTROL garantisce al guidatore la migliore visuale possibile anche durante il processo di pulitura: infatti il liquido lavavetri è spruzzato direttamente davanti alle spazzole dei tergicristalli attraverso piccoli ugelli disposti su un condotto di alimentazione sopra le spazzole, quindi viene immediatamente rimosso. Grazie alla sua accurata distribuzione, i consumi di liquido si riducono anche del 50%.

Pag. 15

…le sei pregiate profumazioni del pacchetto AIR-BALANCE sono state formulate appositamente da un profumiere? La profumazione può essere attivata, disattivata e regolata in intensità. Il pacchetto permette di personalizzare la fragranza dell'aria nell'abitacolo. Il profumo degli interni non viene modificato in modo permanente e le molecole di profumo non si depositano sulle superfici in tessuto della vettura o sugli abiti. Si tratta di un profumo discreto, che si diffonde dolcemente e svanisce rapidamente.

...tramite l'apposito comando nella consolle centrale la capote della cabriolet si può aprire e chiudere in circa 20 secondi anche mentre la vettura procede alla velocità di 50 km/h? Con la chiave elettronica è possibile aprire e chiudere la capote anche dall'esterno della vettura.

…Classe S Cabriolet ha un ingegnoso divisorio automatico del bagagliaio? L'alloggiamento della capote è separato dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico che avvolge la capote. Questo divisorio del bagagliaio fuoriesce automaticamente all'apertura della capote. Il guidatore non è quindi costretto a fermarsi per azionare manualmente il divisorio, con evidenti vantaggi per il comfort. Se il bagagliaio viene caricato con oggetti che sporgono nell'area destinata al divisorio, la capote resta chiusa. Con la capote chiusa, tramite l'apposito pulsante, il divisorio può essere riposto nel rivestimento interno del cofano del bagagliaio per aumentare la capacità di carico.

…il MAGIC SKY CONTROL (equipaggiamento a richiesta) permette di rendere il tetto panoramico in vetro del coupé chiaro o scuro semplicemente premendo un pulsante? Quando è chiaro, il tetto risulta quasi trasparente, offrendo la sensazione di guidare a cielo aperto anche nei periodi freddi. Quando invece è scuro la trasmissione della luce, ossia la quantità di luce che filtra dall'esterno all'interno, scende a meno dell'1%, riducendo il surriscaldamento dell'abitacolo anche di 10°C. Inoltre è possibile oscurare completamente l'abitacolo con una tendina avvolgibile parasole.

Pag. 16

...gli elementi decorativi vengono commissionati singolarmente per ogni vettura in base al colore e alla venatura del legno? La realizzazione degli elementi decorativi con flowing lines (disponibili a richiesta) richiede una giusta combinazione di precisione meccanica e maestria artigianale tradizionale. Con un procedimento speciale che prevede l'uso di una fresa fine (diametro di 0,8 mm) il materiale di supporto viene messo a nudo sotto il rivestimento in legno pregiato dell'elemento decorativo tridimensionale. Le linee fresate singolarmente seguono la forma dell'elemento decorativo, rafforzandone l'effetto tridimensionale.

…i due Sound System Burmester® (disponibili a richiesta) impiegano la tecnologia Frontbass? I subwoofer integrati nella scocca garantiscono una riproduzione dei bassi di grande effetto.

…la capote di Classe S Cabriolet è dotata di aste snodate? All'atto della chiusura permettono di applicare le necessarie forze di bloccaggio spostandosi oltre il punto morto, con una sorta di “ripiegamento”. In questo modo il coperchio del vano di alloggiamento della capote non richiede ulteriori elementi di bloccaggio, soddisfacendo così gli elevati requisiti di design di Classe S Cabriolet.

...le cabriolet sono effettivamente progettate per l'estate, ma in Mercedes-Benz Cars devono soddisfare severi test invernali? Ad esempio la capote deve aprirsi e chiudersi senza problemi nell'intervallo di temperatura compreso tra -20° e +80°C.

Pag. 17

Il design

Lusso moderno

Con il loro design esclusivo ed inconfondibile e i materiali di grandissimo pregio nell'abitacolo, la nuova Classe S Coupé e la nuova Classe S Cabriolet incarnano l'interpretazione del lusso moderno da parte di Mercedes-Benz.

dopo l'opera di affinamento, il design si presenta ancora più sportivo e capace di dare espressione all'elevata competenza tecnica. I modelli coupé e cabriolet dispongono di una grembialatura anteriore con splitter cromato e voluminose prese d'aria. I sottoporta ridisegnati e le mascherine cromate dei doppi terminali di scarico nel look V12 enfatizzano l'aspetto dinamico.

Anche la versione AMG Line si propone in veste più dinamica, con la nuova grembialatura anteriore e posteriore. Spiccano sul frontale le ampie prese d'aria dotate di due alette cromate. A bordo di Classe S Coupé e Cabriolet rappresentano una novità le luci posteriori OLED (per i dettagli si rimanda al capitolo dedicato).

Due nuovi cerchi ampliano le possibilità di personalizzazione della versione AMG Line. Si tratta dei cerchi AMG da 50,8 cm (20”) a 10 razze, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio (a richiesta per AMG Line, compresi i passaruota ampliati AMG) oppure in nero lucido con finitura a specchio (a richiesta per AMG Line Plus).

Aspetto sportivo ed elegante

Il frontale comunica il dinamismo e l'eleganza di questi modelli a due porte. Al centro si colloca la mascherina del radiatore tridimensionale Matrix con Stella Mercedes e una lamella. A richiesta è disponibile il LED Intelligent Light System con cristalli Swarovski: l'impiego di pregiati cristalli per gli indicatori di direzione (30 cristalli rotondi) e le luci di marcia diurne (17

Pag. 18

cristalli quadrati) crea uno straordinario design sia di giorno che di notte.

Cofano motore allungato, sbalzi corti, parte superiore dell'abitacolo ribassata e linee di cintura alte: il design laterale del coupé e della cabriolet affascina per le linee dinamiche ed è caratterizzato dalla «dropping line» tipica del marchio, che si sviluppa dal passaruota anteriore e dà struttura alla fiancata. Le spalle pronunciate sopra la ruota posteriore accentuano il temperamento sportivo.

Nella cabriolet la capote multistrato perfettamente tesa è un elemento di grande raffinatezza ed è disponibile in nero, blu scuro, beige e rosso scuro. La capote chiusa con cristallo incorporato si integra armoniosamente nella vista posteriore, dove il coperchio del suo vano di alloggiamento appare incorniciato da un ampio elemento decorativo cromato.

Il design della coda coniuga linee decisamente sportive con un carattere elegante. I parafanghi posteriori pronunciati con rientranze laterali accentuano l'impressione di larghezza.

Lounge di lusso: plancia con display widescreen e volante di nuova generazione

A rinnovare il look dell'abitacolo provvedono tre nuovi elementi decorativi (in legno di radica di noce marrone lucido, legno di frassino grigio satinato e legno di magnolia flowing lines designo) e tre nuovi rivestimenti (in pelle nappa Exclusive AMG Line Plus porcellana/rosso Tiziano designo, pelle nappa Exclusive porcellana/rosso Tiziano designo e pelle nappa Exclusive AMG Line Plus rosso bengala/nero designo).

Gli interni dei modelli di Classe S sono caratterizzati da due nuovi display brillanti ad alta definizione, ciascuno con diagonale dello schermo di 12,3 pollici. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune formando una plancia widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni.

Pag. 19

La plancia con display widescreen comprende come strumentazione un ampio display, con strumenti virtuali nel campo visivo diretto del guidatore, e un display centrale sopra la consolle centrale. La plancia interamente digitale dispone di tre stili di visualizzazione molto diversi: «Classico», «Sportivo» e «Moderno». Il guidatore può scegliere lo stile più in sintonia con il suo modo di essere o con gli interni della vettura selezionandolo rapidamente dalla strumentazione e dal display centrale. Nella strumentazione, oltre ai contenuti di un determinato menu, come ad esempio i dati di viaggio o i valori di consumo, il guidatore può adesso visualizzare anche la navigazione o l'indicazione ECO, che aiuta ad adottare uno stile di guida più parsimonioso.

Entrambi i modelli dispongono dei pulsanti touch control nel volante. Come la superficie di uno smartphone, questi comandi reagiscono a movimenti di sfioramento. In questo modo il guidatore può gestire tutte le funzioni della strumentazione e del sistema di Infotainment senza togliere le mani dal volante. Anche la gestione del DISTRONIC e del Tempomat mediante gli elementi di comando integrati al volante rappresenta una novità.

Pag. 20

In primo piano: luci posteriori OLED

Innovative luci posteriori di serie

A bordo di Classe S Coupé e Cabriolet rappresentano una novità le luci posteriori OLED. Questa tecnologia (OLED sta per “organic light emitting diode”) utilizza strati sottilissimi di materiale organico elettroluminescente che vengono deposti su una lastra di vetro.

I 66 OLED ultrapiatti sembrano sospesi nella luce posteriore e producono un fascio luminoso molto omogeneo in tutte le direzioni, dando vita ad un design diurno e notturno assolutamente unico. Le luci posteriori entrano in gioco anche al bloccaggio e allo sbloccaggio della vettura, entrambi enfatizzati da una sequenza luminosa dinamica che si conclude con l'aumento della luminosità delle luci di posizione posteriori.

Naturalmente, anche per la luce posteriore OLED Mercedes-Benz ha adottato la consueta tecnologia multi-livello, che prevede gradi di intensità diversi per la luce di stop e la luce lampeggiante in funzione della situazione di marcia e della luminosità esterna (giorno/notte).

Grazie a una sofisticata ventilazione che compensa la pressione nelle salite e ad altri provvedimenti, i moduli OLED sono protetti dall'umidità.

La sigla inglese OLED sta per “Organic light emitting diode”. In ogni unità OLED due elettrodi, di cui almeno uno deve essere trasparente, comprendono molti strati sottili di materiale semiconduttore organico. Gli strati hanno uno spessore inferiore a un millesimo di millimetro. Una tensione continua a basso voltaggio (da 3-4 volt) fa illuminare gli strati. Analogamente ai LED tradizionali, gli OLED si basano sul fenomeno

Pag. 21

dell'elettroluminescenza. Il colore dipende dalla natura delle molecole della sorgente luminosa. Diversamente dalle sorgenti luminose puntiformi come i LED di cristalli semiconduttori, gli OLED sono sorgenti estese: la luce emessa raggiunge un livello di omogeneità inedito e può essere regolata in modo continuo. Non produce ombre e non necessita di elementi riflettenti, fibre ottiche o simili, rendendo così le unità OLED efficienti e leggere. Inoltre richiedono un raffreddamento assolutamente minimo. Gli elementi funzionali di una luce posteriore OLED sono quindi più piccoli delle luci tradizionali anche dell'85-90%.

Pag. 22

La trazione

Potenti motori a V

Classe S Coupé e Classe S Cabriolet montano un nuovo motore V8 biturbo; in alternativa è disponibile per il coupé un V6 con funzione sailing. Questa motorizzazione è abbinata di serie alla trazione integrale 4MATIC.

Il nuovo V8 biturbo di S 560 Coupé ed S 560 Cabriolet consuma fino all'8% in meno del modello precedente. Per ridurre il consumo di carburante, nel settore di carico parziale il nuovo V8 esclude quattro cilindri contemporaneamente con l'ausilio del sistema di comando valvole CAMTRONIC (solo sul coupé). In questo modo si riducono le perdite dovute al ricambio dei gas e si migliora il rendimento complessivo dei quattro cilindri coinvolti nel processo di combustione attraverso lo spostamento del punto di esercizio verso carichi più elevati. Un'altra particolarità è rappresentata dai turbocompressori posizionati nella “V” dei cilindri. Il nuovo V8 eroga 345 kW (469 CV) e 700 Nm.

La combinazione tra sovralimentazione biturbo e iniezione diretta di benzina con combustione a getto guidato aumenta il rendimento termodinamico, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di gas di scarico. Iniettori piezoelettrici particolarmente rapidi e precisi immettono il carburante ad alta pressione nelle otto camere di combustione. Grazie all'iniezione multipla regolata in base al fabbisogno si viene a formare una miscela omogenea. L'alimentazione di carburante a regolazione elettronica funziona in modo completamente variabile con pressioni del carburante comprese tra 100 e 200 bar.

L'alternativa per il coupé: motore V6 a ciclo Otto con funzione sailing

Il coupé con motore V6 a ciclo Otto e potenza nominale di 270 kW (367 CV) assume ora la denominazione di S 450 (consumo di

Pag. 23

carburante combinato: 8,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 204 g/km). Nell'uso pratico quotidiano, l'efficienza è favorita dalla nuova funzione sailing: se la situazione di marcia e il livello di carica della batteria lo consentono, il motore a combustione interna viene disaccoppiato dalla catena cinematica e gira in folle, in modo tale che la vettura possa procedere per inerzia. Un'altra novità di S 450 è il cambio automatico 9G-TRONIC: l'ampia spaziatura dalla prima alla nona marcia consente una sensibile riduzione del livello di regime e rappresenta quindi un fattore determinante per l'elevata efficienza energetica e il comfort di marcia della vettura.

I modelli in sintesi

S 450 4MATICCoupé

S 560 (4MATIC)Coupé

S 560 Cabriolet

Numero/disposizione cilindri 6/V 8/V 8/V

Cilindrata (cm3) 2.996 3.982 3.982Potenza nominale (kW/CV) 270/367 345/469 345/469

a giri/min 5.500 – 6.000

5.250 – 5.500

5.250 – 5.500

Coppia nominale (Nm) 500 700 700

a giri/min 1.600 – 4.000

2.000 – 4.000

2.000 – 4.000

Consumo combinato (l/100 km)1,2 8,9 8,0 (8,7) 8,7Emissioni di CO2 combinate (g/km)2 204 183 (197) 199 Accelerazione0-100 km/h (s)2 5,5 4,6 (4,6) 4,6

Approfondimento sull'esclusione dei cilindri nel nuovo V8 biturbo del coupé

L'inserimento e l'esclusione dei cilindri avvengono attraverso l'interazione fra gestione del motore e attuatori sulla testata cilindri. Il passaggio al funzionamento a quattro cilindri è affidato ad otto attuatori che, per mezzo di un apposito organo di commutazione, comandano gli elementi camma scorrevoli in

1 NEDC combinato2 Valori tra parentesi: 4MATIC

Pag. 24

senso assiale dell'albero a camme di aspirazione e di scarico. Questi elementi camma poggiano sull'albero portante per mezzo di una dentatura e vengono bloccati nelle rispettive battute di fine corsa tramite un organo di arresto. Per via dei profili “a corsa zero” dei suddetti elementi, l'apertura delle rispettive valvole di aspirazione e di scarico dei cilindri 2, 3, 5 e 8 non si verifica. Contemporaneamente l'alimentazione di carburante e l'accensione vengono disattivate, in modo da evitare che nella camera di combustione inattiva possa rimanere una miscela non combusta.

L'esclusione automatica dei cilindri è attiva nella gamma di regime compresa fra 900 e 3.250 giri/min, purché il guidatore abbia scelto il programma C o E tramite l'interruttore DYNAMIC SELECT. In tutti gli altri programmi di marcia l'esclusione automatica dei cilindri resta disattivata. Non appena il guidatore richiede più potenza al motore con il pedale dell'acceleratore o il regime del motore supera la soglia di 3.250 giri/min, i cilindri 2, 3, 5 e 8 si attivano nel giro di alcuni millisecondi. Il passaggio tra le due modalità si svolge quasi senza interruzioni.

Il nuovo V8 biturbo adotta un pendolo centrifugo che riduce sia le vibrazioni di quart'ordine nell'esercizio a otto cilindri, sia quelle di second'ordine nella modalità a quattro cilindri.

Tutte le versioni di coupé dispongono di serie di un filtro antiparticolato per motori a benzina.

Pag. 25

I sistemi di assistenza alla guida

Funzioni per la guida automatizzata e sicurezza esemplare

Facendo parte della grande e fortunata famiglia di Classe S, i modelli coupé e cabriolet beneficiano delle molteplici innovazioni recentemente introdotte nella berlina. Tra queste figurano sistemi di assistenza alla guida nuovi o notevolmente ampliati nelle loro funzioni. Entro i relativi limiti, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene ora regolata automaticamente anche nelle curve o agli incroci. A queste funzioni si aggiungono il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza e il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, che è stato notevolmente migliorato.

Classe S Cabriolet e Coupé tengono ora sotto controllo ancora meglio lo spazio circostante: in futuro i sistemi di telecamere e radar migliorati consentiranno a queste vetture di vedere fino a una distanza di 250 metri. Inoltre i due modelli fanno un uso molto più intensivo dei dati cartografici e di navigazione. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC è in grado di supportare il guidatore in una molteplicità di situazioni basandosi sul percorso specifico e di modificare comodamente la velocità.

Inoltre, il guidatore può controllare in qualsiasi momento quali funzioni di assistenza alla guida ha selezionato e a quali situazioni i sistemi reagiscono. Icone chiare, come ad esempio un volante con mani su entrambi i lati, gli forniscono informazioni sia sullo schermo sia sul display head-up. Ora tutte le funzioni vengono comandate dal volante.

Le funzioni in dettaglio

Pag. 26

Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC: prima di curve, incroci, rotatorie o stazioni di pedaggio la velocità preimpostata nel DISTRONIC viene ridotta in anticipo sulla base del percorso che si sta seguendo, quindi viene aumentata di nuovo. Se nella navigazione è stato impostato un tragitto, la Classe S a due porte ne tiene conto: se ad esempio la vettura viaggia sulla corsia di destra, viene rallentata in corrispondenza dell'uscita dell'autostrada. Lo stesso accade per gli incroci ai quali si deve svoltare in base al percorso del navigatore, o prima dei quali il guidatore aziona l'indicatore di direzione.

La velocità viene ridotta più o meno repentinamente in funzione del programma di marcia selezionato (ECO, COMFORT o SPORT). Nella modalità ECO la velocità in curva si orienta sul sistema di assistenza allo sterzo attivo. In questo modo si può beneficiare della guida automatizzata per tempi più lunghi anche su strade extraurbane. In autostrada o sulle strade a scorrimento veloce il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC regola la distanza rispetto ai veicoli che precedono nell'intervallo di velocità compreso tra 0 e 210 km/h e il sistema di assistenza allo sterzo attivo mantiene automaticamente la vettura in traiettoria. In ogni momento si può tener conto anche delle fasi di rilascio, ad esempio in discesa.

Sistema di assistenza attiva al cambio di corsia: se su una strada a più corsie (riconosciuta grazie ai dati di navigazione) il guidatore intende cambiare corsia nell'intervallo di velocità compreso tra 80 e 180 km/h, ora gli basta premere leggermente la leva dell'indicatore di direzione. Nei successivi dieci secondi i sensori aiutano il guidatore a verificare che la corsia parallela sia libera davanti, accanto e dietro la propria vettura, tenendo conto della velocità degli altri veicoli. Se nell'area di sicurezza interessata non si rileva alcun veicolo, il guidatore viene supportato nel cambio di corsia, poiché la manovra avviata viene visualizzata nella strumentazione e nel display head-up. Il sistema è disponibile in Paesi selezionati in funzione della possibilità di ottenere la certificazione.

Pag. 27

Sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità: in abbinamento al COMAND Online il sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità (una funzione parziale inseribile del sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali) è in grado di riconoscere i limiti di velocità rilevati dalla telecamera, anche quelli collocati su portali segnaletici o nei cantieri. Inoltre vengono rispettati i limiti riconosciuti mediante la navigazione, ad esempio 50 km/h nei centri urbani o 100 km/h sulle strade extraurbane. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC imposta autonomamente i limiti di velocità rilevati. In determinati casi la velocità può essere adattata preventivamente sulla base dei dati cartografici. Su strade prive di limiti di velocità, ad esempio su tratti autostradali in Germania, viene impostata la velocità consigliata, in questo caso 130 km/h, che può essere modificata dal guidatore. Durante il viaggio, quando finisce il limite di velocità, viene sempre impostata la velocità massima desiderata, che resta preimpostata fino all'abbandono dell'autostrada o fino allo spegnimento del motore.

Marcia in coda: nel traffico stop&go su autostrade e strade a scorrimento veloce sono ora possibili arresti fino a 30 secondi, durante i quali il coupé e la cabriolet ripartono automaticamente e seguono il traffico che precede.

Sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza: questo sistema è in grado di frenare la vettura fino all'arresto completo, mantenendola nella sua corsia di marcia, quando rileva un periodo prolungato di inattività del guidatore durante la guida mentre è inserito il sistema di assistenza allo sterzo attivo. Se il guidatore non impartisce alcun comando al volante per un tempo predefinito, il sistema emette una segnalazione visiva ed acustica che invita il guidatore a impugnare il volante. Se dopo ripetuti inviti ottici e acustici il guidatore non reagisce sterzando, accelerando, frenando o premendo i pulsanti touch control al volante, la vettura decelera nella corsia riconosciuta fino all'arresto. Al di sotto dei 60 km/h circa il traffico che segue viene allertato con le luci di emergenza. Una volta arrestata la

Pag. 28

vettura, vengono attivati automaticamente il freno di parcheggio e il sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz. Inoltre la vettura viene sbloccata per consentire ai soccorritori di accedere a bordo. Le funzioni sono interrotte non appena il guidatore riprende il controllo della vettura.

Sistema di assistenza alla frenata attivo: il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci aiuta il guidatore nel traffico stradale a evitare collisioni imminenti con veicoli fermi, che precedono o in attraversamento nonché con pedoni, quando il guidatore non mostra di fare alcunché per evitare la situazione di pericolo. Così il sistema provvede a

segnalare con una spia di avvertimento nella strumentazione che la distanza rispetto al veicolo che precede è troppo ridotta,

emettere un avvertimento acustico aggiuntivo se riconosce il pericolo di collisione,

effettuare una frenata di emergenza autonoma in presenza di veicoli fermi, in attraversamento o che precedono,

effettuare una frenata di emergenza autonoma in presenza di pedoni,

fornire un'assistenza in frenata in funzione della situazione, se anche il guidatore frena.

Sistema di sterzata automatica: questo sistema può aiutare il guidatore nelle manovre di scarto nel momento in cui riconosce la presenza di pedoni nella zona di pericolo davanti alla vettura e il guidatore ha avviato una manovra di tale tipo. A quel punto il sistema applica momenti sterzanti supplementari nella direzione in cui il guidatore intende sterzare. In questo modo il guidatore viene aiutato a evitare il pedone in modo controllato e a stabilizzare la vettura dopo la sterzata.

Sistema antisbandamento attivo: nell'intervallo di velocità compreso tra 60 e 200 km/h il sistema può segnalare al guidatore l'abbandono accidentale della corsia di marcia tramite

Pag. 29

leggere vibrazioni al volante e, se la vettura interseca una striscia di demarcazione continua, è in grado di riportarla in carreggiata mediante un intervento frenante su un solo lato. In presenza di una striscia di demarcazione discontinua questo intervento viene avviato soltanto se sussiste un pericolo di collisione sulla corsia parallela (anche con il traffico proveniente dal senso di marcia opposto).

Blind Spot Assist attivo: nell'intervallo di velocità compreso tra circa 10 e 200 km/h il sistema è in grado di segnalare al guidatore il pericolo di collisioni laterali con altri veicoli, ma anche biciclette, attivando un avvertimento ottico e, se il guidatore aziona l'indicatore di direzione, anche acustico. Al di sopra dei 30 km/h la frenata automatica delle ruote di un solo lato può aiutare all'ultimo momento a evitare una collisione laterale.

Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali: grazie al riconoscimento delle immagini e alle informazioni della cartina stradale digitale del sistema di navigazione, si rilevano e si visualizzano nella strumentazione la velocità massima ammessa e i divieti di sorpasso vigenti per il tratto di strada interessato, nonché le strisce pedonali. Inoltre vengono rispettati o ignorati, a seconda dei casi, anche eventuali segnali restrittivi supplementari, come i limiti di velocità validi in presenza di fondo stradale bagnato (avvertimento in caso di tergicristallo attivato) o applicabili soltanto agli autocarri. La velocità adottata viene comparata con quella massima ammessa. In base alla relativa impostazione da parte del guidatore, il superamento del limite viene segnalato con un messaggio di avvertimento ottico od ottico-acustico. Inoltre vengono riconosciuti i divieti di accesso e il guidatore viene invitato a controllare il suo senso di marcia. Come in precedenza, viene segnalata nella strumentazione e sul display head-up la presenza di persone nell'area delle strisce pedonali.

Comunicazione Car-to-X: le informazioni sulle situazioni di pericolo che una vettura ha rilevato nel traffico stradale vengono messe a disposizione di tutti gli altri utenti di Car-to-X, in modo

Pag. 30

tale che i guidatori ne siano avvisati per tempo. I messaggi trasmessi attraverso Car-to-X vengono visualizzati nella rappresentazione cartografica del COMAND Online, come accade per Live Traffic Information. Mentre ci si avvicina a un punto pericoloso può essere anche emesso un avvertimento mediante messaggio vocale, qualora la situazione lo richieda.

Sistema di assistenza al parcheggio attivo: il sistema di assistenza al parcheggio attivo con telecamera per la retromarcia assistita facilita sia la ricerca di un parcheggio, sia le manovre di entrata e di uscita dai parcheggi longitudinali e trasversali. Con quest'ultimi si possono effettuare le manovre sia con la marcia in avanti che in retromarcia. Il sistema guida la vettura in ingresso e successivamente in uscita dallo spazio di parcheggio selezionato. Non solo l'azionamento del pedale dell'acceleratore e di quello del freno viene effettuato in modalità automatica, ma anche lo spostamento della posizione di marcia del cambio automatico. In abbinamento al Blind Spot Assist, il Rear Cross Traffic Alert è in grado di segnalare la presenza di traffico trasversale mentre si esce in retromarcia da un parcheggio trasversale al senso di marcia, e all'occorrenza frena automaticamente. Il sistema di assistenza al parcheggio attivo con telecamera a 360° assicura al guidatore la visibilità su tutti i lati per mezzo della telecamera per la retromarcia assistita e di altre tre telecamere supplementari. Le informazioni vengono rappresentate in modo chiaro e in full HD sul display centrale mediante diverse viste selezionabili.

Pag. 31

La gestione comfort dei programmi ENERGIZING

Il wellness durante la guidaLa gestione comfort dei programmi ENERGIZING (equipaggiamento disponibile a richiesta) collega in rete diversi sistemi per il comfort all'interno della vettura. Essa utilizza in modo mirato le funzioni del climatizzatore (compresa la profumazione), dei sedili (riscaldamento, ventilazione, massaggio), del riscaldamento delle superfici nonché delle impostazioni della luce e della musica, consentendo una regolazione speciale dei sistemi finalizzati al wellness a seconda dello stato d'animo o delle preferenze del cliente. In questo modo si incrementano il benessere e il rendimento durante la guida o la sosta.

Con la gestione comfort dei programmi ENERGIZING collegati in rete, la vettura può favorire il benessere e il rendimento dei passeggeri. Ora i clienti possono beneficiare dell'equipaggiamento per il comfort della loro Classe S Coupé o Cabriolet in modo più intenso e variegato, anziché limitarsi a utilizzare soltanto sporadicamente i sistemi preferiti, come hanno fatto finora.

Si possono selezionare i sei programmi seguenti.

• Freschezza• Calore• Vitalità• Piacere• Benessere• Training (con tre tipi di allenamento: distensione

muscolare, attivazione muscolare e balance, con diversi esercizi per ogni tipologia)

Ogni programma dura dieci minuti. Vengono visualizzati sulla head unit mediante colori e grafici e sono accompagnati dalla musica più idonea. Per ogni programma sono già memorizzate cinque canzoni. La funzione principale del programma «Vitalità»

Pag. 32

è ad esempio la musica veloce con molti battiti al minuto (bpm): il repertorio comprende ad esempio «Feelin good» di Leon Riskin. Se si dispone di musica propria, ad esempio attraverso il Media Interface, questa viene analizzata in background e, sulla base dei battiti al minuto, viene assegnata ad un determinato programma. È anche possibile deselezionare singole funzioni dei programmi.

La gestione comfort dei programmi ENERGIZING comprende anche l'illuminazione di atmosfera, che si intona armoniosamente al design degli schermi. La luce dà risalto all'abitacolo come fosse un'opera d'arte, combinando tonalità diverse per dar vita a scenari specifici.

La gestione comfort dei programmi ENERGIZING è disponibile in abbinamento al pacchetto AIR-BALANCE e all'illuminazione di atmosfera ampliata. In funzione dell'equipaggiamento il sistema ENERGIZING è disponibile per tutti i sedili.

Pag. 33

Il sistema di Infotainment

Azioni vocali ampliateDi serie il coupé e la cabriolet di Classe S dispongono del sistema di Infotainment COMAND Online di ultimissima generazione, con il quale è iniziata una nuova era della digitalizzazione e del collegamento in rete.

Il sistema di comando vocale VOICETRONIC è stato esteso alle funzioni della vettura. Ora è possibile comandare vocalmente anche la climatizzazione, il riscaldamento/la ventilazione dei sedili, le luci (luce soffusa, luce di lettura e luce nel vano posteriore), la profumazione/ionizzazione, la funzione di massaggio dei sedili e il display head-up. A seconda della lingua e dell'equipaggiamento della vettura sono disponibili fino a 450 singoli comandi vocali, tra cui ad esempio «Luce soffusa viola» o «Profumazione livello medio». Se il comando vocale viene impartito senza l'aggiunta di «passeggero anteriore», si riferisce sempre al lato guida.

Una novità è rappresentata anche dal sistema VOICETRONIC 2.0: il guidatore può richiamare le informazioni più disparate, dalla prossima scadenza di manutenzione, al limite di velocità in vigore, dall'autonomia alla data attuale.

Un'altra nuova funzione conferisce al comando vocale di Mercedes-Benz una nota simpatica, quasi umana. VOICETRONIC utilizza infatti, inizialmente in tedesco e in inglese, i cosiddetti “Varying Voice Prompts”, grazie ai quali il sistema non reagisce più a un comando con lo stesso messaggio, ma varia la risposta impiegando fino a quattro frasi dal significato equivalente.

Navigazione: dati sulla viabilità aggiornati, grazie a Live Traffic Information

Il COMAND Online offre una navigazione veloce su hard disk in 3D con rappresentazione cartografica topografica, immagini realistiche degli edifici in 3D e rotazioni cartografiche in 3D. Il

Pag. 34

sistema prepara i suoi contenuti in modo interattivo ed è dotato, inoltre, di una bussola animata.

Sulla cartina di navigazione vengono visualizzate molte informazioni, oltre al traffico in tempo reale, anche i messaggi di avvertimento della comunicazione Car-to-X, il meteo, le stazioni di servizio con i prezzi aggiornati dei carburanti e i parcheggi liberi.

Live Traffic Information consente di ricevere informazioni sulla viabilità precise, che il sistema aggiorna ogni due minuti. Quando una vettura richiede i dati sul traffico, il servizio tiene conto della sua posizione, fornendo quindi tutte le informazioni sulla viabilità stradale rilevanti per quell'utente. I dati sul traffico ricevuti si basano su cosiddetti “Floating Car Data”, la tecnologia chiave per un'acquisizione precisa dei dati sul traffico.

Smartphone: ricarica wireless e messaggistica ampliata

Anche l'offerta riguardante gli smartphone è stata ampliata: con il pacchetto integrazione per smartphone è possibile utilizzare CarPlay™, il sistema di Infotainment basato sugli smartphone di Apple, ma anche Android Auto di Google. Collegando uno smartphone via USB il cliente può passare all'interfaccia di CarPlay™ o a quella di Android Auto.

Di serie si possono caricare telefoni cellulari senza cavo né alloggiamento. Il sistema di ricarica wireless funziona con tutti i terminali mobili che supportano lo standard Qi o che possono esserne dotati a posteriori. La superficie di ricarica è integrata nel vano portaoggetti anteriore della consolle centrale.

Le funzioni di messaggistica per i passeggeri anteriori e posteriori sono state ampliate: ora è possibile ricevere, inviare, inoltrare gli SMS, nonché dettarli mediante immissione vocale. I numeri di telefono contenuti nei testi dei messaggi e nelle URL integrate possono essere riutilizzati. I messaggi compaiono come pop-up sulla parte destra della plancia con display widescreen.

Pag. 35

Impianto d'allarme antifurto: riconosce anche gli urti e invia un messaggio

Una novità è anche l'invio di un messaggio automatico quando la vettura viene trainata o lievemente urtata: i sofisticati sensori dell'impianto di allarme antifurto-antiscasso (disponibile a richiesta) riconoscono una tale evenienza e inviano subito mediante “notifica push” un messaggio all'app Mercedes me. Non appena il cliente riavvia la vettura, ne riceve informazione anche sul display del COMAND Online. Dall'app Mercedes me e dal display del COMAND Online il cliente apprende quando (ora) e dove (ad es. davanti a sinistra) si è verificato l'urto.

Nei nuovi modelli di Classe S l'equipaggiamento a richiesta comprende i nuovi sensori e il relativo software; il servizio sarà attivato nel secondo trimestre del 2018.

Servizio Concierge: assistenza personalizzata

Chi siede al volante di una Mercedes-Benz può fare affidamento su un'assistenza completa già con i Servizi di Base Mercedes me connect, per esempio per la diagnosi della vettura o in caso di guasti e incidenti. I servizi «Impostazione vettura» e «Monitoraggio vettura» di Mercedes me permettono al guidatore di collegarsi alla propria vettura ovunque si trovi e in qualsiasi momento, di consultare informazioni che la riguardano e di attivare a distanza diverse funzioni. La gamma di servizi comprende, tra l'altro, il tracking del veicolo, la chiusura e apertura porte da remoto e la programmazione del riscaldamento autonomo. Ai servizi è possibile accedere sia con l'app Mercedes me (disponibile per iOS e Android) sia dal portale Mercedes me (www.mercedes.me).

Il nuovo Servizio Concierge offre, inoltre, una serie di strumenti personalizzati: prenotazione di ristoranti, consigli su itinerari turistici, segnalazione e prenotazione di biglietti per manifestazioni sportive e culturali o invio di destinazioni di navigazione direttamente alla vettura. Accedere è molto semplice: gli utenti di Mercedes me connect registrati possono

Pag. 36

mettersi in contatto telefonico con il servizio Concierge in 19 Paesi europei, nella lingua preimpostata, utilizzando il tasto per la richiesta di informazioni nel gruppo comandi sul tetto, oppure con l'app Mercedes me. L'assistente personale si occuperà di tutto il resto.

Con il servizio «Funzione ufficio in auto» di Mercedes me connect chi guida una Classe S Coupé o Cabriolet può usufruire, direttamente a bordo della propria vettura, di numerose funzioni che di solito utilizza in ufficio, accedendo a dati importanti come se si trovasse sul posto. Ad esempio, la «Funzione ufficio in auto» rileva i dati geografici delle voci del calendario e li trasmette automaticamente al sistema di navigazione della vettura. Inoltre, sulla base di una voce del calendario, l'utilizzatore può farsi collegare in conferenza telefonica: il sistema è anche in grado di riconoscere automaticamente il codice PIN richiesto e di selezionarlo.

Pag. 37

La sicurezza passiva

Sistemi di ritenuta e protezione antiribaltamento

In caso di incidente Classe S offre un livello di sicurezza esemplare. I modelli coupé e cabriolet montano di serie nove airbag, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta della cintura su tutti i sedili e il sistema di protezione degli occupanti PRE-SAFE®. Tra le innovazioni dei modelli a due porte figurano un intelligente sistema porgicintura e la protezione laterale per la testa nel vano posteriore. Inoltre Classe S Cabriolet offre di serie un sistema pirotecnico di protezione in caso di capottamento.

Guidatore e passeggero anteriore dispongono di una cintura di sicurezza a tre punti di serie, con dispositivo di riavvolgimento pirotecnico (avvolgitore automatico) e limitatore della forza di ritenuta. Un sofisticato sistema porgicintura offre il massimo comfort e si inserisce molto armoniosamente nella linea elegante della fiancata. Adattandosi alla posizione del sedile, il porgicintura avvicina automaticamente la cintura al guidatore e al passeggero anteriore in modo che sia per loro più comodo afferrarla. Non appena il guidatore è allacciato, il porgicintura ritorna nella propria posizione originaria. Quando il sedile lato passeggero non è occupato, il sistema porgicintura torna automaticamente in posizione di riposo. Inoltre, un apposito tasto sulla plancia portastrumenti permette all'occorrenza di richiedere di nuovo la cintura di sicurezza. I passeggeri posteriori sui due sedili esterni dispongono di una cintura a tre punti con avvolgitore e limitatore della forza di ritenuta.

Nove airbag di serie: protezione per la testa anche sulla cabriolet

L'airbag guidatore è dotato di un generatore di gas a due stadi: a seconda dei valori di decelerazione rilevati e in caso di forte impatto frontale, l'airbag si attiva al primo o al secondo stadio, con innesco ritardato tra il primo e il secondo. L'airbag lato passeggero anteriore ha una particolarità: oltre al generatore di

Pag. 38

gas a due stadi, dispone di una soglia adattiva ad attivazione pirotecnica. Lo smorzamento dell'occupante nel momento in cui affonda nell'airbag viene impostato in misura più o meno forte in funzione della posizione di seduta e della quantità di gas.

La dotazione di serie comprende inoltre un kneebag che, oltre a poter ridurre le sollecitazioni a carico delle estremità inferiori del guidatore in caso di impatto frontale, si rivela utile anche per la cinematica nel suo complesso. Il modulo kneebag con il cuscino d'aria ripiegato è integrato nel rivestimento inferiore della plancia portastrumenti, sotto il fodero del piantone dello sterzo.

I sistemi di protezione laterale della testa del coupé e della cabriolet presentano delle differenze. Nel coupé i windowbag installati nel telaio del tetto coprono i lati dei finestrini per gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori. Nella cabriolet, invece, data la natura di questo modello i sidebag per la testa non possono essere installati in quel punto: pertanto, nel vano anteriore si dispiegano dal basso verso l'alto in corrispondenza della linea di cintura, andando a coprire ampiamente la zona di impatto della testa dei passeggeri dei sedili anteriori. Inoltre, negli schienali dei sedili anteriori sono integrati sidebag anteriori per bacino e torace. I sidebag posteriori sono fissati alla scocca e integrati nei rivestimenti laterali posteriori. Nel modello cabrio sono realizzati come sidebag per testa e torace, andando quindi a coprire sia la zona del busto che quella del capo degli occupanti.

L'attivazione dei sistemi di protezione pirotecnici è affidata a una centralina elettronica di comando che, dai dati di diversi sensori, deduce la tipologia dell'impatto e attiva i sistemi in base alla necessità. Sensori di pressione nel paraurti anteriore riconoscono l'eventuale collisione con un pedone e all'occorrenza azionano il cofano motore attivo.

Pag. 39

Roll-bar pirotecnico della cabriolet: protezione in caso di cappottamento

Se viene rilevato il rischio di un cappottamento, la centralina di comando dell'airbag invia un segnale di attivazione al sistema di protezione in caso di cappottamento. Il dispositivo si attiva dietro i poggiatesta posteriori, contribuendo a mantenere lo spazio libero per la testa. I roll-bar si sollevano non per mezzo di una molla, bensì vengono attivati dalla carica pirotecnica di un generatore di gas: Per soddisfare gli elevati requisiti di design di Classe S Cabriolet, le fenditure di fuoriuscita dei roll-bar nel rivestimento dietro i poggiatesta risultano invisibili.

Pag. 40

L'assetto

Guida confortevole e sportivaClasse S Coupé e Cabriolet sono equipaggiate di serie con il sistema di sospensioni pneumatiche integrali semiattive AIRMATIC con regolazione continua dello smorzamento. S 560 Coupé può essere ordinata a scelta con il MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione dinamica in curva, ossia l'assetto “con il dono della vista”.

Le sospensioni AIRMATIC permettono di variare costantemente il livello della vettura per mantenere inalterata l'escursione elastica in qualsiasi condizione di carico. In funzione della velocità il livello del veicolo viene regolato automaticamente e, a partire da 120 km/h, viene abbassato anche di 10 millimetri. In questo modo si riduce la resistenza aerodinamica, mentre lo spostamento verso il basso del baricentro della vettura ne migliora la stabilità di marcia. Il guidatore può selezionare un livello della vettura innalzato di 40 mm, ad esempio per la marcia su strade dissestate o per entrare in un garage di difficile accesso.

Il sistema di sospensioni attive di serie, completamente automatico, regola lo smorzamento su ciascuna ruota in funzione della necessità momentanea. Gli ammortizzatori monotubo sono dotati di una valvola per la fase di estensione e di una per la fase di compressione. Sulla base di numerose informazioni come accelerazione, livello o velocità, è così possibile scegliere sempre il punto d'esercizio ottimale. Nei programmi di marcia sono integrate due diverse curve degli ammortizzatori.

MAGIC BODY CONTROL: l'assetto previdente ci vede ancora meglio

L'assetto MAGIC BODY CONTROL con ROAD SURFACE SCAN e funzione di inclinazione dinamica in curva (disponibile a richiesta per S 560 Coupé) ha rappresentato una novità mondiale per le

Pag. 41

vetture di serie quando è stato introdotto nel 2014 su Classe S Coupé. Questo assetto consente alla carrozzeria di inclinarsi fino a 2,65° verso l'interno della curva e di ridurre così le forze centrifughe percepite dai passeggeri. Il sistema innovativo riconosce le curve con l'ausilio della telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza e con un sensore di accelerazione trasversale. A bordo della nuova Classe S Coupé questa regolazione dell'assetto è stata ulteriormente migliorata: la nuova telecamera stereoscopica del sistema vanta prestazioni nettamente superiori; inoltre ora funziona anche in penombra.

Gli “occhi” del ROAD SURFACE SCAN sono costituiti da una telecamera stereoscopica installata dietro al parabrezza, il cui sguardo fornisce un'immagine precisa del profilo della carreggiata. Basandosi sulle immagini della telecamera e sulle informazioni relative alle condizioni di marcia, la centralina di comando calcola costantemente la migliore strategia di regolazione per superare le irregolarità del manto stradale, come ad esempio le ondulazioni di una certa lunghezza.

Così la vettura sa già in anticipo quanta forza esercitare su ciascuna ruota. L'assetto viene modificato in poche frazioni di secondo per affrontare la situazione e di conseguenza i movimenti della carrozzeria si riducono notevolmente. Il risultato è un comfort di marcia mai raggiunto prima. Ora ROAD SURFACE SCAN opera fino alla velocità di 180 km/h.

Nell'ACTIVE BODY CONTROL di Mercedes-Benz i quattro montanti telescopici sono dotati di cilindri idraulici (cosiddetti “plunger”) che consentono di impostare individualmente la forza in ogni montante telescopico. In questo modo è possibile compensare quasi completamente i movimenti di imbardata, rollio e beccheggio della carrozzeria. La centralina di comando riceve le informazioni relative alla situazione di marcia da diversi sensori di accelerazione e le confronta con i dati forniti dai sensori di pressione integrati nei montanti telescopici e dai sensori di livello installati sui bracci degli assi. Il sistema elabora quindi i segnali di comando destinati alle servovalvole idrauliche

Pag. 42

sull'asse anteriore e su quello posteriore per dosare opportunamente la portata d'olio.

Quando l'olio fluisce nei cilindri plunger, questi modificano i punti di appoggio delle molle d'acciaio integrate nei montanti telescopici, generando in tal modo la forza necessaria a contrastare i movimenti della carrozzeria. Disponendo costantemente di un livello di pressione idraulica che può arrivare fino a 200 bar, l'ACTIVE BODY CONTROL è in grado di stabilizzare in una frazione di secondo il corpo della vettura.

Funzione di inclinazione dinamica in curva: pennella le curve con eleganza

La regolazione dei punti di appoggio nei montanti telescopici viene impiegata anche per la funzione di inclinazione dinamica in curva. La vettura piega in curva come un motociclista o uno sciatore. L'accelerazione trasversale impressa alle persone a bordo della vettura si riduce come percorrendo una parabolica e gli occupanti restano più saldi sui sedili. La funzione di inclinazione in curva offre maggior comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane. Il suo scopo non è ottenere velocità superiori in curva, ma fornire una nuova esperienza di guida: Classe S Coupé pennella le curve con eleganza.

Con la funzione di inclinazione dinamica in curva, in base al tipo di curva i cilindri plunger alzano su un lato della vettura i punti di appoggio delle molle d'acciaio integrate nei montanti telescopici ACTIVE BODY CONTROL e li abbassano sull'altro lato. In questo modo la vettura si piega in curva costantemente in poche frazioni di secondo, in misura variabile secondo la curvatura della strada e la velocità di marcia. L'effetto percepito è nettamente superiore all'inclinazione reale, perché in condizioni normali la vettura piegherebbe verso l'esterno.

Questo innovativo sistema riconosce le curve con l'ausilio della telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza e con il sensore di accelerazione trasversale dell'assetto ACTIVE BODY CONTROL. Nel programma di marcia «Curve» sono attivi sia la

Pag. 43

funzione di inclinazione dinamica in curva sia il ROAD SURFACE SCAN.

DYNAMIC SELECT: per scegliere la caratteristica di guida che si preferisce

Con il DYNAMIC SELECT basta il tocco di un dito sulla consolle centrale per sperimentare il piacere di una guida confortevole, sportiva, efficiente o personalizzata. Il DYNAMIC SELECT adegua alcuni parametri come la mappatura di motore, cambio, assetto e sterzo al programma di marcia selezionato.

Di default è impostata la modalità «Comfort», equilibrata e ottimizzata per ridurre i consumi. Maggiore agilità e dinamismo sono dispensati dal programma di marcia «Sport» con curva caratteristica dello sterzo più progressiva, regolazione adattiva dell'assetto rigido-sportiva, accelerazione spontanea e momenti di innesto delle marce modificati. Viene così accentuata ulteriormente la sportività. L'assetto e la catena cinematica sono impostati per ottenere un dinamismo ancora maggiore.

Il programma di marcia «Sport Plus» presenta una taratura molto sportiva: la trazione reagisce in modo particolarmente dinamico e l'assetto si caratterizza per un collegamento alla strada molto rigido, con una taratura improntata al massimo dinamismo. Inoltre, le vetture dotate di sospensioni pneumatiche supportano la guida estremamente agile con una taratura rigida delle molle e degli ammortizzatori. La funzione ECO start/stop disattivata consente al motore di rispondere in modo ancora più pronto a vettura ferma.

La modalità «Individual» offre al guidatore la possibilità di variare i singoli parametri a piacimento, a partire dallo sterzo, passando per la catena cinematica fino ad arrivare all'assetto. Le vetture equipaggiate con ACTIVE BODY CONTROL dispongono del programma di marcia «Curve», che comprende la funzione di inclinazione dinamica in curva e ROAD SURFACE SCAN.

Pag. 44

In primo piano: il comfort della guida a cielo aperto a bordo di Classe S Cabriolet

La stagione della guida open-air dura tutto l'annoInnovazioni come il sistema frangivento automatico AIRCAP o il riscaldamento per la nuca AIRSCARF incrementano il comfort climatico a bordo di Classe S Cabriolet, estendendo notevolmente il periodo di utilizzo della vettura con la capote aperta.

Degno di nota è il COMFORTMATIC sviluppato appositamente per le cabriolet. Diversamente dai sistemi tradizionali, la regolazione del climatizzatore avviene in maniera totalmente automatica, senza che il guidatore debba scegliere una modalità per la capote chiusa o per la capote aperta o che debba memorizzare un'impostazione di temperatura per queste condizioni. Soprattutto nel passaggio tra capote chiusa e aperta (e viceversa), fase particolarmente delicata per la climatizzazione dal punto di vista tecnico, una funzione di commutazione graduale garantisce un elevato e costante comfort climatico. Inoltre la capote a tre strati non ha pressoché nulla da invidiare a un tetto in acciaio in quanto a isolamento termico.

Classe S Cabriolet è disponibile a richiesta con il sistema frangivento automatico AIRCAP: si tratta di un sistema che fuoriesce alla semplice pressione di un pulsante e che riduce le turbolenze all'interno dell'abitacolo. L'AIRCAP si compone di due elementi: un'aletta antiturbolenza estraibile di sette centimetri, dotata di rete e installata nel telaio del parabrezza, e un frangivento ugualmente estraibile di forma convessa con una modanatura di acciaio legato, alloggiato dietro i sedili posteriori. L'AIRCAP assolve due funzioni aerodinamiche: il deflettore solleva il flusso d'aria, mentre la rete provvede ad aumentare in modo controllato il livello di pressione all'interno dell'abitacolo, riducendo così la corrente d'aria di ritorno che viene frenata e bilanciata dal frangivento. I movimenti d'aria nell'abitacolo della

Pag. 45

cabriolet vengono nettamente ridotti, generando un cosiddetto “mare di aria calda”: l'aria calda emessa dal riscaldamento inonda l'abitacolo e vi permane molto più a lungo quando l'AIRCAP è attivato.

Per Classe S Cabriolet è disponibile a richiesta anche un frangivento angolare che, in abbinamento ad AIRCAP, porta il comfort della guida a cielo aperto per due persone ad un livello inedito.

Un'altra dotazione disponibile a bordo è il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che prolunga la stagione open-air rendendo piacevole viaggiare a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse. Infatti, un flusso d'aria temperata che fuoriesce dai poggiatesta avvolge piacevolmente il collo del guidatore e del passeggero anteriore.

L'aria viene aspirata da un ventilatore posto sul retro dei poggiatesta e fatta confluire attraverso un elemento termico elettrico da circa 200 watt di potenza. L'aria calda fuoriesce quindi da un ugello nel poggiatesta. Il calore resta quindi vicino al corpo degli occupanti e, all'altezza della testa del guidatore e del passeggero anteriore, raggiunge una temperatura piacevole anche quando sopra la cabriolet soffia un vento di marcia freddo.

Oltre all'ingombro ridotto, i vantaggi principali di questa tecnica innovativa sono soprattutto la rapidità del processo di riscaldamento e il rendimento termico costante. L'elemento termico nel poggiatesta si basa sulla moderna tecnica PTC (Positive Temperature Coefficient): particelle di ceramica vengono alimentate con corrente elettrica, si riscaldano nel giro di pochi secondi e rilasciano calore in modo continuo. La ceramica si protegge dal surriscaldamento controllando autonomamente la sua temperatura superficiale e, all'occorrenza, riducendo automaticamente l'assorbimento di corrente. L'effetto riscaldante resta comunque sempre costante.

Pag. 46

Highlight: Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet

Le informazioni più importantiPotenza ed efficienza superiori: nel livello di potenza massimo il motore V8 biturbo da 4,0 litri impiega turbocompressori twin scroll e, nel modello coupé, l'esclusione dei cilindri. Il propulsore AMG eroga 450 kW (612 CV), ossia 20 kW (27 CV) in più del V8 precedente da 5,5 litri. Inoltre è molto più efficiente: il consumo di carburante combinato è di 9,3 (coupé) e 10,1 (cabriolet) l/100 km; le emissioni di CO2 combinate sono pari rispettivamente a 211 e 229 g/km.

Cambio molto reattivo: S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet montano il cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG, che convince per i tempi di innesto estremamente ridotti e le reazioni rapidissime ai comandi impartiti con i paddle del cambio. La frizione di avviamento in bagno d'olio fa risparmiare peso e migliora il tempo di risposta ai comandi del pedale dell'acceleratore. Inoltre consente la funzione race start.

Trazione integrale completamente variabile: con la ripartizione della coppia completamente variabile, la trazione 4MATIC+ Performance AMG garantisce ottima trazione in tutte le condizioni di guida. La trazione integrale completamente variabile offre una Driving Performance superiore su fondo bagnato e asciutto, ma una sicurezza ancora maggiore su neve e ghiaccio.

Assetto RIDE CONTROL AMG con regolazione adattiva dell'ammortizzazione: Il cliente può preselezionare lo smorzamento sui livelli «Comfort», «Sport» e «Sport+», che garantiscono un comfort elevato sulle lunghe percorrenze da un lato e una sportività dinamica dall'altro.

Mascherina del radiatore Panamericana e grembialatura anteriore con nuovo Jet-Wing: i nuovi modelli coupé e cabriolet AMG di Classe S sono dotati della mascherina del radiatore Panamericana, caratteristica di AMG. Listelli verticali

Pag. 47

cromati ripartiscono l'afflusso di aria di raffreddamento e il loro profilo a V segue le linee della scatola dei fari. La grembialatura anteriore presenta la forma di un Jet-Wing ed è verniciata nel colore della carrozzeria. Ai lati è racchiusa da due ampie prese d'aria esterne con cornici rifinite in nero lucidato a specchio.

Pag. 48

Interni originali: i sedili sportivi AMG garantiscono un sostegno laterale elevato a guidatore e passeggero anteriore. La pelle nappa con targhette AMG sugli schienali dei sedili anteriori e posteriori crea un'atmosfera esclusiva a bordo della vettura. Il volante Performance appiattito nella parte inferiore dispone di paddle del cambio e di una corona più pronunciata, con pelle traforata in corrispondenza dell'impugnatura.

Pag. 49

Highlight: Mercedes-AMG S 65 Coupé e Cabriolet

Le informazioni più importantiAggiornamento estetico: i modelli top di gamma a dodici cilindri, ossia S 65 Coupé ed S 65 Cabriolet (consumo di carburante combinato: 11,9 e 12,0 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 279 e 272 g/km), vengono aggiornati esteticamente con la mascherina del radiatore Panamericana AMG. Trazione: il V12 biturbo AMG da 6,0 litri eroga una potenza di 463 kW (630 CV) e sviluppa una coppia massima di 1.000 Nm limitati elettronicamente. Con queste prestazioni rappresenta la punta di diamante della gamma Mercedes-AMG Classe S.Assetto “previdente”: l'esclusivo assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG di S 65 Coupé rileva, con l'ausilio di una telecamera stereoscopica, la qualità della carreggiata antistante e adegua lo smorzamento di ogni ruota alle asperità a cui la vettura sta andando incontro. Per farlo l'ACTIVE RIDE CONTROL AMG combina le sospensioni attive dell'assetto con ammortizzatori regolabili in modo continuo.

Funzione di inclinazione: con la funzione di inclinazione dinamica in curva (disponibile di serie) del programma di marcia «Curve», la carrozzeria della vettura può inclinarsi fino a 2,65° verso il lato interno della curva. In questo modo si riducono nettamente le forze trasversali percepite e si incrementa il comfort di marcia soprattutto sulle strade extraurbane. Grazie a cinque programmi di marcia – «Comfort», «Sport», «Sport+», «Curve» e «Individual» – è possibile modificare con grande varietà il comportamento di marcia della vettura.

Pag. 50

Nuove Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, S 65 Coupé e Cabriolet

Nuove vetture da sogno ad elevate prestazioni con mascherina del radiatore PanamericanaMercedes-AMG ha aggiornato Classe S Coupé e Cabriolet con numerosi dettagli tecnici ed estetici. Il nuovo frontale è dominato dalla mascherina del radiatore Panamericana, che conferisce un tocco di personalità in più a queste vetture a due porte da sogno ad alte prestazioni, appartenenti al segmento di fascia alta. Nei modelli S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet (consumo di carburante combinato: 9,3 e 10,1 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 211 e 229 g/km) il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri con turbocompressori twin scroll ed esclusione dei cilindri (per il modello coupé) sostituisce il V8 biturbo da 5,5 litri montato finora. Nonostante la cilindrata inferiore, il nuovo propulsore eroga una potenza di 450 kW (612 CV), ossia 20 kW (27 CV) in più rispetto al modello precedente. A bordo del coupé e della cabriolet anche il cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG rappresenta una novità, analogamente alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile.

Oltre ai nuovi modelli coupé e cabriolet con motore a otto cilindri, anche i modelli top di gamma a dodici cilindri, ossia S 65 Coupé ed S 65 Cabriolet (consumo di carburante combinato: 11,9 e 12,0 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 279 e 272 g/km), vengono aggiornati esteticamente con la mascherina del radiatore Panamericana. Il V12 biturbo AMG da 6,0 litri eroga ancora una potenza di 463 kW (630 CV) e sviluppa una coppia massima di 1.000 Nm.

«Il grande progresso tecnologico che abbiamo già conseguito nella nostra Classe S Berlina, in direzione di una maggiore Driving Performance e una più spiccata personalità, lo realizziamo ora anche nei modelli S 63 4MATIC+ Coupé e

Pag. 51

Cabriolet. Grazie alle estese modifiche consolidiamo la nostra leadership anche in questo segmento di vetture da sogno sotto il profilo della dinamica di marcia, delle prestazioni di marcia, degli equipaggiamenti e del comfort nei lunghi viaggi. Il più esclusivo della gamma di Classe S resta il modello S 65 in versione coupé e cabriolet, con il suo potente propulsore V12 biturbo da 6,0 litri», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

I dati in sintesi.

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé

Mercedes-AMG S 65 Coupé

Motore V8 da 4,0 litri a iniezione diretta, sovralimentazione biturbo ed esclusione dei

V12 da 6,0 litri con iniezione nel condotto di aspirazione e

Cilindrata 3.982 cm3 5.980 cm3

Potenza 450 kW (612 CV) a 5.500-6.000 giri/min

463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min

Coppia max. 900 Nm a 2.750-4.500 giri/min

1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/min

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

posteriore

Cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG 7G SPEEDSHIFT TCT AMG Consumo di carburantecombinato

9,3 l/100 km 11,9 l/100 km

Emissioni di CO2 combinate

211 g/km 279 g/kmClasse di efficienza D GPeso (DIN/CE) 2.005* kg/2.080** kg 2.110* kg/2.185** kgAccelerazione 0-100 km/h

3,5 s 4,1 s

Velocità massima 250 km/h*** 250 km/h***

*Massa a vuoto in ordine di marcia a norma DIN senza conducente; **massa a vuoto in ordine di marcia a norma CE con conducente (75 kg); ***limitata elettronicamente, con AMG Driver's Package 300 km/h

Pag. 52

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Cabriolet

Mercedes-AMG S 65 Cabriolet

Motore V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo

V12 da 6,0 litri con iniezione nel condotto di aspirazione e sovralimentazione biturbo

Cilindrata 3.982 cm3 5.980 cm3

Potenza 450 kW (612 CV) a 5.500-6.000 giri/min

463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min

Coppia max. 900 Nm a 2.750-4.500 giri/min

1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/minTrazione integrale 4MATIC+

Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

posteriore

Cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG 7G SPEEDSHIFT TCT AMGConsumo di carburantecombinato

10,1 l/100 km 12,0 l/100 km

Emissioni di CO2 combinate

229 g/km 272 g/kmClasse di efficienza D FPeso (DIN/CE) 2.110* kg/2.185** kg 2.180* kg/2.255** kgAccelerazione 0-100 km/h

3,5 4,1 sVelocità massima 250 km/h*** 250 km/h***

*Massa a vuoto in ordine di marcia a norma DIN senza conducente; **massa a vuoto in ordine di marcia a norma CE con conducente (75 kg); ***limitata elettronicamente, con AMG Driver's Package 300 km/h

Esterni: mascherina del radiatore Panamericana e grembialatura anteriore con nuovo Jet-Wing

I nuovi modelli AMG di Classe S Coupé e Cabriolet sono riconoscibili da subito grazie alla mascherina del radiatore Panamericana: listelli verticali cromati ripartiscono l'afflusso di aria di raffreddamento e il loro profilo a V segue armoniosamente le linee della scatola dei fari. La grembialatura anteriore presenta la forma di un Jet-Wing ed è verniciata nel colore della carrozzeria. Ai lati è racchiusa da due ampie prese d'aria esterne con cornici rifinite in nero lucidato a specchio. Lo splitter anteriore tridimensionale riduce la portanza sull'asse anteriore e presenta uno spigolo aerodinamico in cromo lucidato a specchio.

Pag. 53

Cerchi fucinati esclusivi

I rivestimenti sottoporta con inserti tridimensionali cromati lucidi fanno apparire il coupé e la cabriolet più vicini alla strada, conferendo maggiore tensione alla fiancata. Tipici dei modelli di Classe S AMG sono i grandi cerchi fucinati in lega leggera, disponibili di serie nelle dimensioni da 19 pollici per S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, e da 20 pollici per S 65 Coupé e Cabriolet. Gli esclusivi cerchi fucinati del coupé e della cabriolet con motore V12 affascinano per il loro design straordinario: ciascuna delle 16 razze ha una speciale curvatura che confluisce verso il centro del mozzo della ruota. In questo modo la ruota appare ancora più grande delle dimensioni effettive di 8,5 J x 20 davanti e di 9,5 J x 20 dietro. Inoltre la finitura lucidata a specchio mediante ceramica garantisce un'estetica esclusiva.

Lo stile dado centrale mutuato dal Motorsport

Di serie i cerchi fucinati dispongono di una pregiata copertura dei bulloni con fissaggio a vite totalmente integrata, in alluminio forgiato. La sua forma ricorda un bloccaggio centrale, una reminiscenza delle corse automobilistiche. La scritta AMG è integrata nei cerchi come elemento di design. A richiesta sono disponibili, in alternativa, altri tre tipi di cerchi fucinati nello stesso formato; due varianti di design si possono richiedere anche verniciate in nero opaco con bordo tornito a specchio.

Il look di S 63 4MATIC+ e di S 65 è completato dalla grembialatura posteriore rinnovata con inserto diffusore e dai doppi terminali dell'impianto di scarico AMG, di nuova configurazione e specifici per questi modelli.

Le luci posteriori in tecnologia OLED (organic light emitting diode) rappresentano una novità riservata al coupé e alla cabriolet. I diodi luminosi organici si distinguono per la loro tecnologia a strato sottile e per le superfici ricurve, che permettono di configurare le luci in modi completamente nuovi. 66 OLED complessivi (33 a sinistra e 33 a destra) producono un

Pag. 54

design delle luci inconfondibile, combinato a una funzione Coming Home.

Altre caratteristiche dei modelli AMG di Classe S Coupé e Cabriolet sono i numerosi elementi di design in cromo lucidato a specchio (S 65) nel frontale, sulle fiancate e nella coda, che vengono messi in risalto soprattutto in combinazione con verniciature scure.

Interni: equipaggiamenti e design di grande fascino

L'eleganza dei nuovi modelli Classe S di Mercedes-AMG si riscontra anche negli interni: tutti e quattro i nuovi modelli accolgono i passeggeri in un ambiente ricercato. I sedili sportivi AMG con regolazione elettrica, funzione Memory e riscaldamento del sedile offrono un migliore sostegno laterale sia al conducente sia al passeggero anteriore. La pelle nappa con targhette AMG sugli schienali dei sedili anteriori e posteriori crea un'atmosfera esclusiva a bordo della vettura. Lo stemma AMG stampato sul bracciolo della consolle centrale anteriore è un'altra particolarità, così come l'orologio analogico con esclusivo design IWC, che dispone di lancette tridimensionali fresate in metallo e applicazioni metalliche sul quadrante.

Il volante Performance a tre razze, appiattito nella parte inferiore, dispone di paddle del cambio integrati, una corona dai contorni accentuati con pelle traforata in corrispondenza dell'impugnatura e una modanatura metallica con scritta AMG. A richiesta è ordinabile con rivestimento in pelle nappa nera e microfibra DINAMICA.

Un'altra peculiarità tipica di AMG è rappresentata dagli strumenti di visualizzazione: sul display TFT widescreen a colori da 31,2 centimetri gli strumenti circolari animati forniscono informazioni su regime del motore, velocità di marcia e molto altro ancora. Il guidatore può scegliere fra tre modalità di visualizzazione: «Classica», «Sportiva» e «Moderna». Inoltre, il menu AMG è stato nettamente ampliato. Tra le possibilità di visualizzazione figurano: temperatura dell'olio di motore e

Pag. 55

cambio, accelerazione trasversale e longitudinale, potenza e coppia del motore, boost (pressione di sovralimentazione), temperatura e pressione degli pneumatici e setup attuale della vettura.

V8 biturbo da 4,0 litri con compressori twin scroll

Il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri viene impiegato in S 63 4MATIC+ Cabriolet e Coupé esclusivamente nel livello di potenza attualmente più elevato, ossia da 450 kW (612 CV). Anche la coppia massima, pari a 900 Nm, corrisponde al valore più alto finora raggiunto. Disponibile nell'ampia fascia di regime che va da 2.750 e 4.500 giri/min, trasmette una sensazione di assoluta disinvoltura. Lo scatto da 0 a 100 km/h è eseguito in 3,5 secondi e la spinta dinamica di avanzamento si ferma solo alla velocità massima di 250 km/h (con AMG Driver's Package: 300 km/h).

La versione perfezionata del V8 AMG da 4,0 litri utilizza la collaudata sovralimentazione biturbo, nella quale entrambi i compressori non sono posizionati all'esterno sulle bancate, bensì tra le stesse, nella V formata dai cilindri. I vantaggi della “V interna calda” sono: struttura compatta del motore, tempo di risposta brillante dei turbocompressori ed emissioni di gas di scarico contenute grazie alla vicinanza ottimale dei catalizzatori.

Due turbocompressori twin scroll consentono di migliorare ulteriormente il riempimento dei cilindri con gas. Ne conseguono una potenza maggiore, una coppia superiore già ai bassi regimi e tempi di risposta immediati.

Esclusione dei cilindri AMG Cylinder Management

Per garantire la massima efficienza, Mercedes-AMG ha equipaggiato il motore V8 di S 63 4MATIC+ Coupé con l'esclusione dei cilindri AMG Cylinder Management. Nel settore di carico parziale i cilindri due, tre, cinque e otto si disattivano, determinando una netta riduzione del consumo di carburante.

Pag. 56

L'esclusione dei cilindri è disponibile su un'ampia gamma di regime, che va da 1.000 a 3.250 giri/min, a condizione che il guidatore abbia selezionato il programma di marcia «Comfort» del cambio. Dal menu principale AMG nella strumentazione il guidatore apprende se l'esclusione dei cilindri è attiva e se il motore sta girando a carico parziale o a pieno carico. Il passaggio dal funzionamento a quattro cilindri a quello a otto cilindri avviene in modo spontaneo, rapido e privo di ripercussioni sulla coppia, tanto che i passeggeri non avvertono alcuna penalizzazione del comfort.

Innesti rapidi, efficienza elevata: cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG

Per la prima volta i modelli S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet sono dotati del cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG, caratterizzato da tempi di innesto ridottissimi, risposte immediate ai comandi impartiti dai paddle del cambio al volante, funzione di doppietta automatica e possibilità di scalare più marce contemporaneamente e rapidamente. Rispetto al modello di serie il convertitore di coppia è sostituito da una frizione di avviamento in bagno d'olio.

Questo tipo di frizione fa risparmiare peso e migliora il tempo di risposta ai comandi impartiti dal guidatore con il pedale dell'acceleratore, in particolare negli scatti e nelle variazioni di carico. Inoltre consente la funzione race start.

Il compito di trasferire la coppia estremamente elevata di S 65 Coupé e Cabriolet è affidato al cambio 7G SPEEDSHIFT TCT AMG di comprovata qualità, che convince per il dinamismo su misura e l'elevata versatilità. I passaggi alla marcia superiore o inferiore sono rapidi e spontanei, sia in modalità automatica sia che il guidatore agisca sui paddle del cambio al volante. Soprattutto nel programma di marcia «Sport+» e nella modalità manuale, il cambio si presenta molto reattivo.

Pag. 57

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile

In versione con guida a sinistra S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet sono disponibili di serie con la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile. L'intelligente sistema combina i vantaggi di diversi sistemi di trazione: la ripartizione della coppia tra asse anteriore e asse posteriore, per la prima volta completamente variabile, assicura una trazione ottimale. In aggiunta, il guidatore può fare affidamento su una grande stabilità e sicurezza di marcia in qualsiasi condizione: sull'asciutto come sul bagnato o sulla neve. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene in continuo, perché la gestione intelligente è implementata nell'intera architettura di sistema del veicolo.

Una frizione a regolazione elettromeccanica collega in modo variabile l'asse posteriore, sempre in trazione, all'asse anteriore. Il sistema calcola costantemente la migliore ripartizione della coppia in base alla situazione di guida e alle intenzioni del guidatore. Il coupé e la cabriolet ad alte prestazioni possono così passare senza soluzione di continuità dalla trazione integrale, pensata per la massima aderenza, alla pura trazione posteriore. Il passaggio avviene in continuo sulla base di una complessa matrice.

Oltre alla trazione e alla dinamica trasversale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale e garantisce così un'accelerazione ancora più potente.

In versione con guida a destra S 63 Coupé e Cabriolet montano il nuovo motore e il nuovo cambio e sono disponibili esclusivamente con trazione posteriore. Anche S 65 in versione coupé e cabriolet dispone della trazione posteriore.

Pag. 58

Assetto originale per la massima dinamica di marcia trasversale e longitudinale

S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, così come S 65 Cabriolet, presentano l'assetto RIDE CONTROL+ AMG con regolazione adattiva dell'ammortizzazione. Il cliente può preselezionare lo smorzamento sui livelli «Comfort», «Sport» e «Sport+», che garantiscono un comfort elevato sulle lunghe percorrenze da un lato e una sportività dinamica dall'altro. Il livello di estensione e quello di compressione vengono regolati in modo indipendente, cosa che permette di adeguare al meglio lo smorzamento alla situazione di guida e alle condizioni del fondo stradale. Le mappature programmabili a piacere consentono inoltre un'ampia forbice tra la capacità di assorbimento minima e massima degli ammortizzatori. La differenza tra l'impostazione confortevole e quella sportiva dell'assetto diventa così ancora più precisa e viene percepita a livello soggettivo in modo più netto in funzione della situazione di marcia.

Un'altra novità è rappresentata dalla cinematica specifica dell'asse anteriore con una maggiore campanatura delle ruote, nonché una barra stabilizzatrice di dimensioni maggiori e un telaio ausiliario più rigido sull'asse posteriore. Questi accorgimenti hanno permesso di ottimizzare l'agilità di S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet nella guida dinamica.

S 65 Coupé: assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG con funzione di inclinazione dinamica in curva

L'esclusivo assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG di S 65 Coupé si prepara ad affrontare le ondulazioni del terreno prima ancora che la vettura ci passi sopra. Per farlo l'ACTIVE RIDE CONTROL AMG combina le sospensioni attive dell'assetto con ammortizzatori regolabili in modo continuo. Con l'ausilio di una telecamera stereoscopica viene rilevata in modo preciso la qualità della carreggiata antistante, così da impostare in anticipo lo smorzamento di ogni singola ruota in base alle asperità a cui la vettura sta andando incontro.

Pag. 59

Con la funzione di inclinazione dinamica in curva, disponibile di serie, la carrozzeria della vettura può inclinarsi fino a 2,65° verso il lato interno della curva. In questo modo si riducono nettamente le forze trasversali percepite e si incrementa il comfort di marcia soprattutto sulle strade extraurbane.

A seconda del programma di marcia si può impostare il comportamento delle sospensioni in funzione delle proprie preferenze personali, scegliendo una taratura più confortevole o una più orientata alla sportività, e si può attivare la funzione di inclinazione dinamica in curva. Le sospensioni attive compensano efficacemente i movimenti di rollio e beccheggio della carrozzeria in partenza, in curva o in frenata. Gli ammortizzatori a regolazione continua consentono sia un assetto di base confortevole delle sospensioni, sia un'impostazione rigida in funzione della velocità.

Per aumentare l'altezza libera dal suolo, il livello della vettura può essere alzato di 40 mm. Alle alte velocità la vettura si abbassa anche di 15 mm per ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare la stabilità di marcia.

Sterzo parametrico AMG: diretto e dalla risposta precisa

Lo sterzo parametrico elettromeccanico dei nuovi modelli AMG di Classe S dispone di un rapporto di demoltiplicazione variabile. Lo sterzo convince per la risposta precisa e autentica, che si deve al rapporto di demoltiplicazione della cremagliera specifico per i modelli AMG. La servoassistenza varia in funzione dei tre livelli di taratura «Comfort», «Sport» o «Sport+». La relativa curva caratteristica viene definita automaticamente in funzione del programma di marcia DYNAMIC SELECT scelto, oppure può essere impostata a piacimento con il programma «Individual». Alle basse velocità il conducente deve ruotare di poco il volante, mentre ad andature più spinte può fare affidamento su una stabile direzionalità in rettilineo. Anche la definizione precisa della posizione intermedia e la risposta autentica contribuiscono a garantire una piacevole sensazione al volante.

Pag. 60

Freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni: ben dosabili e con ottime proprietà anti-fading

I freni in materiale composito, maggiorati e ad alte prestazioni, garantiscono alla cabriolet e al coupé ad alte prestazioni una decelerazione affidabile e rapida, dimostrando ottime proprietà anti-fading anche in caso di forte sollecitazione. I nuovi modelli montano sull'asse anteriore dischi dei freni compositi da 390 x 36 mm con pinze fisse a 6 pistoncini in alluminio, mentre sull'asse posteriore le dimensioni sono di 360 x 24 mm e le pinze sono a pugno ad un pistone.

A richiesta è disponibile un impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni. Grazie al peso contenuto riduce le masse non sospese e aumenta di conseguenza dinamica di marcia, agilità e comfort di guida. Inoltre i freni ceramici sono caratterizzati da una maggiore durata, una resistenza più elevata alla corrosione e una maggiore stabilità termica. L'impianto frenante dispone di dischi dei freni anteriori da 420 x 40 mm e posteriori da 360 x 32 mm. A livello estetico è riconoscibile dalla scritta «AMG Carbon Ceramic» sulle pinze dei freni dotate di verniciatura speciale.

L'ESP® regolabile su tre livelli garantisce non solo sicurezza, ma anche piacere di guida.

ESP® ON: offre elevata sicurezza adattando il sistema al carattere sportivo della vettura

ESP® SPORT HANDLING MODE: consente un maggiore angolo di imbardata prima che il sistema intervenga, a vantaggio di uno stile di guida sportivo

ESP® OFF: sistema disattivato per uno stile di guida sportivo in pista.

Guida personalizzata: programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG

Con i quattro programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG («Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual») il guidatore può

Pag. 61

modificare ampiamente la caratteristica dei nuovi modelli. Ad essere modificati in S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet, in ogni modalità, sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto, sterzo, ESP® e trazione integrale.

I modelli coupé e cabriolet di S 63 4MATIC+ dispongono anche del programma di marcia «RACE», mentre S 65 Coupé del programma di marcia «Curve».

Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale con il tasto «M» e cambiare le marce utilizzando esclusivamente i paddle del cambio al volante. All'occorrenza anche i livelli dell'assetto possono essere selezionati manualmente. Anche l'ESP® su tre livelli e la farfalla dei gas di scarico possono essere comandati con un tasto specifico AMG.

«Comfort» è il programma di marcia equilibrato con setup confortevole dell'assetto e dello sterzo. È caratterizzato da una taratura della catena cinematica finalizzata a contenere i consumi e da un passaggio anticipato alle marce superiori. I cambi di marcia sono morbidi e il suono del motore controllato. L'esclusione dei cilindri in S 63 4MATIC+ Coupé, la funzione ECO start/stop e la funzione sailing sono attive: se il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore nella fascia di velocità compresa fra 60 e 160 km/h, la frizione del cambio MCT si apre e il motore viene disaccoppiato dalla catena cinematica. La centralina elettronica porta il regime del motore al minimo e la resistenza all'avanzamento si riduce in misura pari alle forze di compressione e di attrito del motore generate nella fase di rilascio.

I programmi di marcia DYNAMIC SELECT «Sport» e «Sport+» sono concepiti per un'elevata dinamica di marcia, assicurata dall'agile curva caratteristica del pedale dell'acceleratore con setup diretto e dagli emozionanti cambi marcia, con tempi di innesto ridotti. A ciò si aggiunge la funzione di doppietta automatica nel passaggio alle marce inferiori. Il maggiore

Pag. 62

numero di giri al minimo in modalità «Sport+» permette, inoltre, partenze e accelerazioni da fermo particolarmente rapide.

«RACE» è il programma improntato a un maggiore dinamismo pensato per i circuiti di gara chiusi al traffico: qui tutti i parametri sono impostati in modo da fornire la massima performance.

Il programma di marcia «Curve» in S 65 Coupé è attivo nell'intervallo di velocità compreso tra 15 km/h e 180 km/h. Nell'assetto ACTIVE RIDE CONTROL è integrata una funzione di inclinazione dinamica in curva, grazie alla quale la vettura si inclina verso l'interno della curva anche di 2,65 gradi come una motocicletta. In questo modo si riducono le forze trasversali percepite dai passeggeri e si incrementa il comfort di marcia.

Race start ancora più facile

La funzione race start è ora disponibile anche per S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet (modelli con guida a sinistra) e per S 63 Coupé e Cabriolet (con guida a destra). Adesso dispone di una nuova logica di comando nettamente semplificata: nei programmi di marcia «Sport» o «Sport+» il guidatore non deve fare altro che premere con forza il freno con il piede sinistro e contemporaneamente spingere a fondo il pedale dell'acceleratore con il piede destro.

I componenti elettronici della vettura regolano quindi il regime del motore in modo da garantire una partenza rapida. Secondo le esigenze o la conformazione del manto stradale, è possibile aumentare o ridurre il regime entro un certo intervallo con i paddle al volante. Quando il conducente toglie il piede dal pedale del freno, la vettura scatta con una trazione perfetta. In tal caso per accelerare da 0 a 100 km/h il coupé e la cabriolet impiegano 3,5 secondi.

Pag. 63

Impianto di scarico Performance AMG a regolazione variabile: rombo allo stato puro

I modelli S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet sono dotati di serie dell'impianto di scarico Performance AMG a regolazione variabile, che regala sonorità ancora più emozionanti. Tre valvole a regolazione continua modulano il sound dell'impianto di scarico in maniera autentica e diretta. Le valvole si aprono e si chiudono in funzione del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, ma possono essere comandate anche indipendentemente, tramite un tasto separato nella DRIVE UNIT AMG della consolle centrale. Nelle modalità «Comfort» e «Sport» le sonorità sono quelle tipiche del V8 a bassa frequenza, con un occhio di riguardo per il comfort. Nella modalità «Sport+» il sound diventa nettamente più coinvolgente.

Uso sistematico di materiali leggeri: AMG Lightweight Performance

La sistematica applicazione della strategia AMG Lightweight Performance concorre anch'essa alla dinamica di marcia elevata e al consumo di carburante ridotto. Tra gli interventi di contenimento del peso rientrano l'utilizzo di una batteria di avviamento agli ioni di litio leggera, i cerchi in lega leggera fucinati AMG e i freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni, dal peso ottimizzato.

Disponibilità di numerosi equipaggiamenti a richiesta

Chi desidera rendere ancora più personale la sua S 63 4MATIC+ o S 65 può scegliere tra i numerosi equipaggiamenti a richiesta. Pacchetto Night, accattivanti cerchi alternativi e pacchetto carbonio permettono di configurare gli esterni secondo i propri gusti. Negli interni il volante Performance in pelle nappa nera o microfibra DINAMICA rafforza il carattere sportivo. Elementi decorativi in carbonio o lacca lucida nera completano le possibilità di personalizzazione.

Pag. 64

AMG Track Pace

Grazie all'AMG Track Pace, disponibile a bordo dei nuovi modelli AMG di Classe S Coupé e Cabriolet, gli appassionati di automobilismo sportivo possono registrare numerosi dati della propria vettura e i tempi realizzati sul giro nei circuiti di gara. Tutti i valori vengono visualizzati sul display del COMAND, mentre nella plancia con display widescreen i tempi attuali possono essere letti dalla strumentazione. Sulla base dei dati raccolti e delle informazioni ricavate, il conducente può analizzare con precisione il proprio stile di guida e migliorare i tempi sul giro.

Esclusiva Yellow Night Edition per S 63 Coupé

Al momento del lancio sul mercato di S 63 4MATIC+ Coupé (solo guida a sinistra) e di S 63 Coupé (solo guida a destra) è disponibile per sei mesi l'esclusiva Yellow Night Edition. Il modello speciale, disponibile a scelta in grigio selenite magno o a richiesta in nero notte magno, è caratterizzato da un listello decorativo giallo sugli alloggiamenti dei retrovisori esterni.

L'impressione di esclusività è accentuata dai cerchi in lega leggera a 7 razze neri opachi con bordo del cerchio tornito a specchio e dalle pinze gialle dei freni ceramici AMG in materiale composito ad alte prestazioni, che nella Edition 1 sono di serie.

Inoltre, il carattere particolare è sottolineato anche dal pacchetto aerodinamico con splitter anteriore maggiorato in nero lucidato a specchio (in carbonio se è presente il pacchetto carbonio) e spoilerino in nero lucidato a specchio (in carbonio se è presente il pacchetto carbonio) sul cofano bagagliaio, nonché dalle strisce racing AMG (adesive) sulle fiancate della vettura.

Interni pregiati con dettagli in giallo

Anche gli interni sono valorizzati da dettagli gialli che decorano i sedili AMG, il volante Performance AMG con tacca di riferimento “a ore 12”, la plancia portastrumenti, le linee di cintura, i

Pag. 65

pannelli centrali delle porte, i braccioli, la consolle centrale anteriore e posteriore, così come i tappetini. La targhetta relativa all'Edition nell'inserto del volante è un rimando all'edizione speciale. Elementi decorativi in carbonio AMG opaco o lacca lucida nera completano il quadro, conferendo un tocco sportivo e raffinato.

Il pacchetto Exclusive è di serie e comprende: rivestimenti in pelle nappa Exclusive traforata in punti definiti, con motivo dei sedili a rombi specifico dei modelli AMG; parte superiore della plancia portastrumenti, bracciolo centrale, braccioli anteriori e posteriori e pannelli centrali delle porte in pelle nappa con cuciture di contrasto; targhette AMG sugli schienali dei sedili anteriori e posteriori; modanature di accesso AMG illuminate e speciali tappetini AMG.

Pag. 66

Storia

Una tradizione esclusiva Mercedes-Benz Classe S Coupé e le versioni che l'hanno preceduta incarnano in modo particolarmente esclusivo l'essenza dei valori di un marchio automobilistico che è il più antico del mondo. Eleganza, innovazione tecnologica, potenza e sportività sono gli attributi con cui queste due porte fissano ogni volta nuovi parametri di riferimento nel loro mondo, quello delle automobili più raffinate. I classici coupé del segmento superiore sono da sempre al vertice della gamma di modelli firmati Mercedes-Benz. Ancora più esclusiva è Classe S Cabriolet, la vettura dei sogni per antonomasia: non a caso tutte le vetture di lusso scoperte di Mercedes-Benz sono oggi in cima alla lista dei desideri degli appassionati di auto.

La tradizione di Mercedes-Benz Classe S Coupé è la storia di una successione di capolavori automobilistici. Ogni modello di questa serie è stato infatti concepito come elegante vettura di gran lusso dal tocco sportivo, capace di soddisfare i massimi requisiti in termini di design, cultura della mobilità, comfort e tecnica della sua epoca, affermandosi come espressione di un'esclusività e di un concetto di mobilità molto particolari.

La serie di antenate dirette di Classe S Coupé inizia con la sensazionale 300 S (W 188), che viene presentata al Salone dell'Automobile di Parigi nel 1951 ed esce sul mercato l'anno successivo. Questa vettura funge da riferimento per tutte le generazioni successive di grandi coupé della Stella: le eleganti vetture da turismo a due porte coniugano il comfort di una berlina di rappresentanza con il dinamismo di una sportiva, e con la loro capacità di abbinare design affascinante, equipaggiamento esclusivo e tecnologia innovativa occupano per tradizione il vertice della gamma di modelli Mercedes-Benz.

Pag. 67

Le solide fondamenta della storia del marchio

Mercedes-Benz propone coupé esclusivi fin dall'inizio della sua storia. Queste grandi vetture a due porte sono considerate da sempre le ammiraglie non soltanto dalla Casa di Stoccarda, ma anche dai loro proprietari e guidatori. Già il coupé trainato da cavalli offre due posti a sedere in una cabina confortevole che si presenta come una quattro posti tagliata (in francese: “coupé”). Chi si fa trasportare da una tale carrozza dimostra stile e personalità già prima dell'invenzione del motore a combustione interna.

Negli anni Trenta del secolo scorso la forma del coupé subisce una trasformazione e assume le sembianze di una vettura sportiva ed esclusiva per amanti della guida. Mercedes-Benz segna questa evoluzione con un'intera serie di modelli innovativi, che vedono tra i loro primi rappresentanti la 500 K Autobahnkurier (W29) del 1934. Questo elegante coupé dalla linea aerodinamica la quintessenza della modernità, ma anche dell'esclusività.

Tra i precursori che scrivono la storia dei coupé Mercedes-Benz di fascia alta e di lusso figurano anche Mercedes-Benz 320 Kombinations-Coupé (W 142) con hardtop amovibile e capote in tessuto, e il modello 540 K (W 29), proposto anch'esso come esclusivo coupé in diverse varianti.

Già agli inizi degli anni Cinquanta Mercedes-Benz riprende questa tradizione, dando vita all'ininterrotta serie di coupé di Classe S. Come peculiarità fondamentali della carrozzeria si impongono le linee laterali filanti e basse, che conferiscono alla vettura una silhouette slanciata. Il design fa volentieri a meno del montante B e fa confluire nella coda il montante C lievemente inclinato, riducendo generalmente la lunghezza del tetto rispetto alla berlina e conferendogli una linea dolcemente arcuata. I cristalli laterali sono solitamente privi di cornice.

Di generazione in generazione, i modelli Mercedes-Benz Classe S Coupé perfezionano questi tratti stilistici, riuscendo

Pag. 68

parallelamente a interpretare di volta in volta in modo incisivo il linguaggio formale contemporaneo del marchio.

Queste vetture continuano a rappresentare l'espressione più alta delle innovazioni tecniche della Casa, tenendo fede al motto «The best or nothing».

Concetto di coupé derivato dalla berlina di rappresentanza

La serie di antenate dirette della moderna Classe S Coupé inizia negli anni Cinquanta con una vettura eccezionale: 300 S Coupé (W 188, 1952-1955) e il relativo restyling con l'innovativa iniezione di benzina (nota internamente come 300 Sc, W 188, 1955-1958) sono versioni speciali particolarmente esclusive, confortevoli e sportive della berlina di rappresentanza Tipo 300, che assurge a fama mondiale come la “Mercedes di Adenauer”.

La linea diretta della tradizione dei coupé Mercedes-Benz di segmento superiore dal 1952 ad oggi comprende le serie e i tipi di seguito elencati.

300 S Coupé, 300 Sc Coupé(W 188, 1952-1958)

220 Coupé(W 187, 1953-1955)

Coupé “Ponton”220 S Coupé, 220 SE Coupé(W 180/W 128, 1956-1960)

Coupé delle serie W 111/W 112220 SE Coupé, 250 SE Coupé, 300 SE Coupé, 280 SE Coupé, 280 SE 3.5 Coupé(1961-1971)

SLC Coupé della serie C107280 SLC, 350 SLC, 450 SLC, 450 SLC 5.0, 380 SLC, 500 SLC(1971-1981)

Pag. 69

Classe S Coupé della serie C126380 SEC, 500 SEC, 420 SEC, 560 SEC(1981-1991)

Coupé della serie C140500 SEC/S 500 Coupé/CL 500, 600 SEC/S 600 Coupé/CL 600, S 420 Coupé/CL 420(1992-1998)

CL Coupé della serie C215CL 500, CL 600, CL 55 AMG, CL 63 AMG, CL 65 AMG(1999-2006)

CL Coupé Serie C216CL 500, CL 600, CL 63 AMG, CL 65 AMG, CL 500 4MATIC, CL 500 BlueEFFICIENCY, CL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY(2006 - 2014)

Classe S Coupé della serie C217, dal 2014S 500 4MATIC, S 63 AMG 4MATIC

Cabriolet di alta gamma: vetture da sogno da circa 100 anni

L'attuale Classe S Cabriolet proietta nel futuro la lunga e fortunata tradizione delle cabriolet di alta gamma di Mercedes-Benz. Già negli anni Venti le lussuose cabriolet di Stoccarda coniugano la libertà della guida a cielo aperto con il comfort e la sicurezza di una berlina Mercedes-Benz. Dall'inizio della produzione del dopoguerra, i modelli di punta con la Stella cominciano ad essere proposti anche nell'esclusiva versione cabriolet. Tra questi vi sono i modelli 170 S (W 136) del 1949, 220 (W 187) del 1951 e 300 S (W 188) del 1952.

Dopo le cabriolet “Ponton” prodotte dal 1956 al 1960 con le denominazioni 220 S (W 180) e 220 SE (W 128), nel 1961 appare sul mercato la 220 SE Cabriolet della serie W 111, una quattro posti scoperta particolarmente elegante, il cui design risulta ancora oggi intramontabile.

Nel decennio di produzione di questa serie costruttiva, Mercedes-Benz ne offre cinque diversi modelli: 220 SE, 250 SE,

Pag. 70

300 SE (W 112), 280 SE e, come successivo modello di punta, l'otto cilindri 280 SE 3.5; nel complesso, da Sindelfingen sono usciti 7.013 esemplari di queste cinque cabriolet. Dopo questa generazione, nella gamma di modelli Mercedes-Benz la produzione di vetture scoperte del segmento superiore si interrompe temporaneamente; solo la nuova SL della serie 107, dal 1971 in poi, mantiene viva come due posti la cultura della guida open-air tra le automobili della Casa di Stoccarda. Dal 2014 le cabriolet di Classe S della serie A 217 portano avanti la tradizione dei modelli open-air a quattro posti di Mercedes-Benz nel segmento di lusso.

Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet: l'esclusività open-air per eccellenza

La prima cabriolet del marchio Mercedes-Maybach è già oggi un pezzo da collezione. La vettura ha festeggiato il suo debutto in occasione del Los Angeles Auto Show 2016 ed è prodotta in edizione limitata a 300 esemplari. L'equipaggiamento high-end degli interni è una delle sue caratteristiche distintive. Di particolare rilievo sono i nove scenari cromatici aggiuntivi per gli interni, gli elementi decorativi (impreziositi a richiesta con “flowing lines”) e la lavorazione artigianale dei sedili in pelle con motivo traforato a cascata. Il motore è un V12 da 6,0 litri che eroga una potenza di 463 kW (630 CV). Il prezzo è di 300.000 euro.

Pag. 71

La linea diretta della tradizione delle cabriolet Mercedes-Benz di segmento superiore, dal 1949 ad oggi, comprende le serie e i tipi di seguito elencati.

170 S Cabriolet A, 170 S Cabriolet B(W 136, 1949-1951)

220 Cabriolet A, 220 Cabriolet B(W 187, 1951-1955)

300 S Cabriolet A, 300 Sc Cabriolet A(W 188, 1952-1958)

Cabriolet “Ponton”220 S Cabriolet, 220 SE Cabriolet(W 180/W 128, 1956-1960)

Cabriolet delle serie W 111/W 112220 SE Cabriolet, 250 SE Cabriolet, 300 SE Cabriolet, 280 SE Cabriolet, 280 SE 3.5 Cabriolet (1961-1971)

Classe S Cabriolet della serie A 217, dal 2014S 500 4MATIC Cabriolet, S 63 AMG 4MATIC Cabriolet, Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet.

Pag. 72

Mercedes-Benz S 450 4MATIC Coupé

MotoreNumero/disposizione cilindri

6/V, 4 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 2.996Alesaggio x corsa mm 88,0 x 82,1Potenza nominale kW/CV 270/367 a 5.500-6.000 giri/minCoppia nominale Nm 500 a 1.600-4.000 giri/minRapporto di compressione

10,5: 1

Preparazione della miscela

iniezione ad alta pressione

Trasmissione di forzaTrazione integrale permanenteRipartizione della coppia della trazione integrale ant./post. (%/%)

45/55

Cambio 9G-TRONICTrasmissioni

Trasmissioni totali

coppia conica

1a marcia2a marcia3a marcia4a marcia5a marcia6a marcia7a marcia8a marcia9a marciaretromarcia

2,82

5,353,242,251,641,211,000,860,720,604,80

Organi meccanici del telaioAsse anteriore asse multilink, sospensioni pneumatiche,

ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Asse posteriore asse a bracci multipli, sospensioni pneumatiche, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori autoventilanti, freno di stazionamento elettrico, ABS, sistema di assistenza alla frenata, ESP®

Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremaglieraCerchi 8,0 J x 18 Pneumatici 245/50 R 18Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata ant./post. mm 1.625/1.649Lunghezza mm 5.032Larghezza mm 1.899Altezza mm 1.411Diametro di volta m 11,60Volume bagagliaio max.*

l 400

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg 2.050

Carico utile kg 505Massa complessiva kg 2.555Serbatoio/di cui riserva l 80/8Prestazioni e consumo di carburante Accelerazione 0-100 km/h

s 5,5

Velocità massima km/h 250Consumo di carburante

Pag. 73

in ciclo NEDC urbano/extraurbano/comb.

l/100 km 12,3/7,0/8,9

Emissioni di CO2 g/km 204

*secondo il metodo di misurazione VDA

Pag. 74

Mercedes-Benz S 560 Coupé

MotoreNumero/disposizione cilindri

8/V, 4 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 3.982Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0Potenza nominale kW/CV 345/469 a 5.250-5.500 giri/minCoppia nominale Nm 700 a 2.000-4.000 giri/minRapporto di compressione

10,5: 1

Preparazione della miscela

iniezione ad alta pressione

Trasmissione di forzaCambio 9G-TRONICTrasmissioni

Trasmissioni totali

coppia conica

1a marcia2a marcia3a marcia4a marcia5a marcia6a marcia7a marcia8a marcia9a marciaretromarcia

2,64

5,353,242,251,641,211,000,860,720,604,80

Organi meccanici del telaioAsse anteriore asse multilink, sospensioni pneumatiche,

ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Asse posteriore asse a bracci multipli, sospensioni pneumatiche, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori autoventilanti, freno di stazionamento elettrico, ABS, sistema di assistenza alla frenata, ESP®

Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremaglieraCerchi 8 J x 18 (ant.), 8,5 J x 18 (post.) Pneumatici 245/50 R 18 Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata ant./post. mm 1.625/1.649Lunghezza mm 5.032Larghezza mm 1.899Altezza mm 1.411Diametro di volta m 11,60Volume bagagliaio max.*

l 400

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg 2.075

Carico utile kg 555Massa complessiva kg 2.630Serbatoio/di cui riserva l 80/8Prestazioni e consumo di carburante Accelerazione 0-100 km/h

s 4,6

Velocità massima km/h 250Consumo di carburante in ciclo NEDC urbano/extraurbano/com

l/100 km 11,0/6,3/8,0

Pag. 75

b.Emissioni di CO2 g/km 183

*secondo il metodo di misurazione VDA

Pag. 76

Mercedes-Benz S 560 4MATIC Coupé

MotoreNumero/disposizione cilindri

8/V, 4 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 3.982Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0Potenza nominale kW/CV 345/469 a 5.250-5.500 giri/minCoppia nominale Nm 700 a 2.000-4.000 giri/minRapporto di compressione

10,5: 1

Preparazione della miscela

iniezione ad alta pressione

Trasmissione di forzaTrazione integrale permanenteRipartizione della coppia della trazione integrale ant./post. (%/%)

45/55

Cambio 9G-TRONICTrasmissioni

Trasmissioni totali

coppia conica

1a marcia2a marcia3a marcia4a marcia5a marcia6a marcia7a marcia8a marcia9a marciaretromarcia

2,65

5,353,242,251,641,211,000,860,720,604,80

Organi meccanici del telaioAsse anteriore asse multilink, sospensioni pneumatiche,

ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Asse posteriore asse a bracci multipli, sospensioni pneumatiche, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori autoventilanti, freno di stazionamento elettrico, ABS, sistema di assistenza alla frenata, ESP®

Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremaglieraCerchi 8 J x 18 (ant.), 8,5 J x 18 (post.) Pneumatici 245/50 R 18Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata ant./post. mm 1.625/1.649Lunghezza mm 5.032Larghezza mm 1.899Altezza mm 1.411Diametro di volta m 11,60Volume bagagliaio max.*

l 400

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg 2.135

Carico utile kg 505Massa complessiva kg 2.640Serbatoio/di cui riserva l 80/8Prestazioni e consumo di carburante Accelerazione 0-100 km/h

s 4,6

Velocità massima km/h 250

Pag. 77

Consumo di carburante in ciclo NEDC urbano/extraurbano/comb.

l/100 km 11,8/6,9/8,7

Emissioni di CO2 g/km 197

*secondo il metodo di misurazione VDA

Pag. 78

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé

MotoreNumero/disposizione cilindri

8/V, 4 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 3.982Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0Potenza nominale kW/CV 450/612 a 5.500-6.000 giri/minCoppia nominale Nm 900 a 2.750-4.500 giri/minRapporto di compressione

8,6: 1

Preparazione della miscela

iniezione diretta e sovralimentazione biturbo

Trasmissione di forzaTrazione 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione

della coppia completamente variabile (solo veicoli con guida a sinistra)

Cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMGTrasmissioni 1a marcia

2a marcia3a marcia4a marcia5a marcia6a marcia7a marcia8a marcia9a marciaretromarcia

5,353,242,251,641,211,000,860,720,604,80

Organi meccanici del telaioAsse anteriore assetto AMG con avantreno a 4 bracci, molle

pneumatiche, ammortizzatori oleopneumatici e sospensioni attive

Asse posteriore assetto AMG con asse a bracci multipli, molle pneumatiche, ammortizzatori oleopneumatici e sospensioni attive

Impianto frenante a doppio circuito idraulico; freni a disco ant. da 390 mm autoventilanti e forati, pinze fisse in alluminio a 6 pistoni;freni a disco post. da 360 mm autoventilanti e forati, pinze a pugno in alluminio a 1 pistone;freno di stazionamento elettrico, ABS, sistema di assistenza alla frenata, ESP® regolabile su tre livelli

Sterzo servosterzo parametrico elettromeccanico con cremagliera, rapporto di demoltiplicazione variabile di 15,5:1-11:1 e servoassistenza variabile

Cerchi 8,5 J x 19 (ant.), 9,5 J x 19 (post.) Pneumatici 255/45 ZR 19 (ant.), 285/40 ZR 19 (post.)Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata ant./post. mm 1.660/1.645Lunghezza mm 5.051Larghezza mm 1.913Altezza mm 1.428Diametro di volta m 11,90Volume bagagliaio max.*

l 400

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg 2.080

Carico utile kg 465Massa complessiva kg 2.545Serbatoio/di cui riserva l 80/12Prestazioni e consumo di carburante

Pag. 79

Accelerazione 0-100 km/h

s 3,5

Velocità massima** km/h 250Consumo di carburante in ciclo NEDC urbano/extraurbano/comb.

l/100 km 12,0/7,7/9,3

Emissioni di CO2 g/km 211

*secondo il metodo di misurazione VDA; **regolata elettronicamente, possibilità di innalzare la Vmax a 300 km/h (solo in abbinamento all'AMG Driver’s Package)

Pag. 80

Mercedes-AMG S 65 Coupé

MotoreNumero/disposizione cilindri

12/V, 3 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 5.980Alesaggio x corsa mm 82,6 x 93,0Potenza nominale kW/CV 463/630 a 4.800-5.400 giri/minCoppia nominale Nm 1.000 a 2.300-4.300 giri/minRapporto di compressione

9,0: 1

Preparazione della miscela

iniezione nel condotto di aspirazione e sovralimentazione biturbo

Trasmissione di forzaCambio 7G SPEEDSHIFT TCT AMGTrasmissioni 1a marcia

2a marcia3a marcia4a marcia5a marcia6a marcia7a marciaRetromarcia (1)Retromarcia (2)

4,382,861,921,371,000,820,733,422,23

Organi meccanici del telaioAsse anteriore avantreno a 4 bracci, regolazione attiva dell'assetto

ACTIVE RIDE CONTROLAsse posteriore asse a bracci multipli, regolazione attiva dell'assetto

ACTIVE RIDE CONTROLImpianto frenante a doppio circuito idraulico;

freni a disco ant. da 390 mm autoventilanti e forati, pinze fisse in alluminio a 6 pistoni;freni a disco post. da 360 mm autoventilanti e forati, pinze a pugno in alluminio a 1 pistone;freno di stazionamento elettrico, ABS, sistema di assistenza alla frenata, ESP® regolabile su tre livelli

Sterzo servosterzo parametrico elettromeccanico con cremagliera, rapporto di demoltiplicazione variabile di 15,5:1-9:1 e servoassistenza variabile

Cerchi 8,5 J x 20 (ant.), 9,5 J x 20 (post.) Pneumatici 255/40 ZR 20 (ant.), 285/35 ZR 20 (post.)Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata ant./post. mm 1.635/1.645Lunghezza mm 5.051Larghezza mm 1.913Altezza mm 1.428Diametro di volta m 11,90Volume bagagliaio max.*

l 400

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg 2.185

Carico utile kg 400Massa complessiva kg 2.585Serbatoio/di cui riserva l 80/12Prestazioni e consumo di carburante Accelerazione 0-100 km/h

s 4,1

Velocità massima** km/h 250Consumo di carburante in ciclo NEDC urbano/extraurbano/com

l/100 km 17,1/8,6/11,9

Pag. 81

b.Emissioni di CO2 g/km 279

*secondo il metodo di misurazione VDA; **regolata elettronicamente, possibilità di innalzare la Vmax a 300 km/h (solo in abbinamento all'AMG Driver’s Package)

Pag. 82

Mercedes-Benz S 560 Cabriolet

MotoreNumero/disposizione cilindri

8/V, 4 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 3.982Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0Potenza nominale kW/CV 345/469 a 5.250-5.500 giri/minCoppia nominale Nm 700 a 2.000-4.000 giri/minRapporto di compressione

10,5: 1

Preparazione della miscela

iniezione ad alta pressione

Trasmissione di forzaCambio 9G-TRONICTrasmissioni

Trasmissioni totali

coppia conica

1a marcia2a marcia3a marcia4a marcia5a marcia6a marcia7a marcia8a marcia9a marciaretromarcia

2,64

5,353,242,251,641,211,000,860,720,604,80

Organi meccanici del telaioAsse anteriore asse multilink, sospensioni pneumatiche,

ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Asse posteriore asse a bracci multipli, sospensioni pneumatiche, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori autoventilanti, freno di stazionamento elettrico, ABS, sistema di assistenza alla frenata, ESP®

Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremaglieraCerchi 8 J x 18 (ant.), 8,5 J x 18 (post.) Pneumatici 245/50 R 18 Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata ant./post. mm 1.625/1.649Lunghezza mm 5.032Larghezza mm 1.899Altezza mm 1.417Diametro di volta m 11,60Volume bagagliaio max.*

l 350

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg 2.150

Carico utile kg 475Massa complessiva kg 2.625Serbatoio/di cui riserva l 80/8Prestazioni e consumo di carburante Accelerazione 0-100 km/h

s 4,6

Velocità massima km/h 250Consumo di carburante in ciclo NEDC urbano/extraurbano/com

l/100 km 12,5/6,5/8,7

Pag. 83

b.Emissioni di CO2 g/km 199

*secondo il metodo di misurazione VDA

Pag. 84

Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Cabriolet

MotoreNumero/disposizione cilindri

8/V, 4 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 3.982Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0Potenza nominale kW/CV 450/612 a 5.500-6.000 giri/minCoppia nominale Nm 900 a 2.750-4.500 giri/minRapporto di compressione

8,6: 1

Preparazione della miscela

iniezione diretta e sovralimentazione biturbo

Trasmissione di forzaTrazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione

della coppia completamente variabile (solo veicoli con guida a sinistra)

Cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMGTrasmissioni coppia conica

1a marcia2a marcia3a marcia4a marcia5a marcia6a marcia7a marcia8a marcia9a marciaRetromarcia (1)Retromarcia (2)

2,655,353,242,251,641,211,000,860,720,603,422,23

Organi meccanici del telaioAsse anteriore assetto AMG con avantreno a 4 bracci, molle

pneumatiche, ammortizzatori oleopneumatici e sospensioni attive

Asse posteriore assetto AMG con asse a bracci multipli, molle pneumatiche, ammortizzatori oleopneumatici e sospensioni attive

Impianto frenante a doppio circuito idraulico; freni a disco ant. da 390 mm autoventilanti e forati, pinze fisse in alluminio a 6 pistoni;freni a disco post. da 360 mm autoventilanti e forati, pinze a pugno in alluminio a 1 pistone;freno di stazionamento elettrico, ABS, sistema di assistenza alla frenata, ESP® regolabile su tre livelli

Sterzo servosterzo parametrico elettromeccanico con cremagliera, rapporto di demoltiplicazione variabile di 15,5:1-11:1 e servoassistenza variabile

Cerchi 8,5 J x 19 (ant.), 9,5 J x 19 (post.) Pneumatici 255/45 ZR 19 (ant.), 285/40 ZR 19 (post.)Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata ant./post. mm 1.660/1.645Lunghezza mm 5.051Larghezza mm 1.913Altezza mm 1.428Diametro di volta m 11,90Volume bagagliaio max.*

l 350

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg 2.185

Carico utile kg 450Massa complessiva kg 2.635

Pag. 85

Serbatoio/di cui riserva l 80/12 Pag. 86

Prestazioni e consumo di carburante Accelerazione 0-100 km/h

s 3,5

Velocità massima** km/h 250Consumo di carburante in ciclo NEDC urbano/extraurbano/comb.

l/100 km 13,6/8,0/10,1

Emissioni di CO2 g/km 229

*secondo il metodo di misurazione VDA; **regolata elettronicamente, possibilità di innalzare la Vmax a 300 km/h (solo in abbinamento all'AMG Driver’s Package)

Pag. 87

Mercedes-AMG S 65 Cabriolet

MotoreNumero/disposizione cilindri

12/V, 3 valvole per cilindro

Cilindrata cm³ 5.980Alesaggio x corsa mm 82,6 x 93,0Potenza nominale kW/CV 463/630 a 4.800-5.400 giri/minCoppia nominale Nm 1.000 a 2.300-4.300 giri/minRapporto di compressione

9,0: 1

Preparazione della miscela

iniezione nel condotto di aspirazione e sovralimentazione biturbo

Trasmissione di forzaCambio 7G SPEEDSHIFT TCT AMGTrasmissioni 1a marcia

2a marcia3a marcia4a marcia5a marcia6a marcia7a marciaRetromarcia (1)Retromarcia (2)

4,382,861,921,371,000,820,733,422,23

Organi meccanici del telaioAsse anteriore avantreno a 4 bracci, regolazione attiva dell'assetto

ACTIVE RIDE CONTROLAsse posteriore asse a bracci multipli, regolazione attiva dell'assetto

ACTIVE RIDE CONTROLImpianto frenante a doppio circuito idraulico;

freni a disco ant. da 390 mm autoventilanti e forati, pinze fisse in alluminio a 6 pistoni;freni a disco post. da 360 mm autoventilanti e forati, pinze a pugno in alluminio a 1 pistone;freno di stazionamento elettrico, ABS, sistema di assistenza alla frenata, ESP® regolabile su tre livelli

Sterzo servosterzo parametrico elettromeccanico con cremagliera, rapporto di demoltiplicazione variabile di 15,5:1-9:1 e servoassistenza variabile

Cerchi 8,5 J x 20 (ant.), 9,5 J x 20 (post.) Pneumatici 255/40 ZR 20 (ant.), 285/35 ZR 20 (post.)Dimensioni e pesiPasso mm 2.945Carreggiata ant./post. mm 1.635/1.645Lunghezza mm 5.051Larghezza mm 1.913Altezza mm 1.428Diametro di volta m 11,90Volume bagagliaio max.*

l 350

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg 2.255

Carico utile kg 370Massa complessiva kg 2.625Serbatoio/di cui riserva l 80/12Prestazioni e consumo di carburante Accelerazione 0-100 km/h

s 4,1

Velocità massima** km/h 250Consumo di carburante in ciclo NEDC urbano/extraurbano/com

l/100 km 17,1/8,9/12,0

Pag. 88

b.Emissioni di CO2 g/km 272

*secondo il metodo di misurazione VDA; **regolata elettronicamente, possibilità di innalzare la Vmax a 300 km/h (solo in abbinamento all'AMG Driver’s Package)

Pag. 89