INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio...

8
INFORMATORE SETTIMANALE della Comunità pastorale Madonna dUseriaARCISATE - BRENNO Parroco don Claudio Lunardi 0332.470148 338.4705331 Vicario parrocchiale don Valentino Venezia 0332.471092 349.6736928 Vicario parrocchiale don Giuseppe Cattaneo 0332.470327 338.8813836 ECCOMI per rimanere con voi! Egli entrò per rimanere con loro”. (Lc 24,29) Questa frase mi sta accompagnando dal giorno in cui il vicario episcopale di Varese, Mons. Giuseppe Vegezzi, mi chiedeva se fossi disposto a diventare il nuovo responsabile della Comunità Pastorale di Arcisate- Brenno. È un passaggio evangelico che descrive lazione che compie Gesù, dopo la richiesta espressa da parte dei due discepoli dire a Emmaus di fermarsi con loro. Sembrava custodito in quella frase linvito che il Signore mi stava rivolgendo: imparare a rimanere”, con voi, comunità con cui sono chiamato a camminare. È con questo spirito che mi presento a voi: un fratello prete che chiede ospitalità ai vostri cuori per rimanere in cammino insieme al Signore e cercare di costruire il suo regno di amore, annunciando da missionario il suo Vangelo. Vorrei entrare nella vostra comunità per rimanere ossia per stare in mezzo a voi, condividere con voi il dono della Parola che fa ardere il cuore”, spezzare insieme il pa- ne della vita che apre gli occhialla speranza e imparare insieme a narrare quanto il Signore opera dentro la nostra vita. Da quanto mi è stato raccontato da don Giampietro e da quello che vedo sul sito della comunità pastorale, siete una comunità viva e ricca di fede, una comunità ricca di proge, diniziave e di struure. Ringrazio il Signore per questo e sono grato ai parroci che mi hanno preceduto per quanto hanno seminato”. Un poalla volta conoscerò i vostri vol, i vostri nomi assieme alla vostra storia. A tu offro la mia disponibilità allascolto e al dialogo, chiedendo a mia volta di essere accolto con pazienza e aiutato a svolgere nel migliore dei modi questo mio nuovo servi- zio sacerdotale. Eccomi quindi a voi: io sono don Claudio, originario di S. Viore Olona, prete da trentacinque anni, che dopo aver svolto il mio ministero come vicario parrocchiale a Milano-Rogoredo (1984/1993) e Milano Bovisa (1993/1999), ho trascorso una decina di anni

Transcript of INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio...

Page 1: INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio. Venerdì 13

INFORMATORE SETTIMANALE della Comunità pastorale “Madonna d’Useria”

ARCISATE - BRENNO

Parroco don Claudio Lunardi 0332.470148 338.4705331

Vicario parrocchiale don Valentino Venezia 0332.471092 349.6736928 Vicario parrocchiale don Giuseppe Cattaneo 0332.470327 338.8813836

ECCOMI per rimanere con voi!

“Egli entrò per rimanere con loro”. (Lc 24,29) Questa frase mi sta accompagnando dal giorno in cui il vicario episcopale di Varese, Mons. Giuseppe Vegezzi, mi chiedeva se fossi disposto a diventare il nuovo responsabile della Comunità Pastorale di Arcisate-Brenno.

È un passaggio evangelico che descrive l’azione che compie Gesù, dopo la richiesta espressa da parte dei due discepoli diretti a Emmaus di fermarsi con loro. Sembrava custodito in quella frase l’invito che il Signore mi stava rivolgendo: imparare a “rimanere”, con voi, comunità con cui sono chiamato a camminare.

È con questo spirito che mi presento a voi: un fratello prete che chiede ospitalità ai vostri cuori per rimanere in cammino insieme al Signore e cercare di costruire il suo regno di amore, annunciando da missionario il suo Vangelo.

Vorrei entrare nella vostra comunità per rimanere ossia per stare in mezzo a voi, condividere con voi il dono della Parola che “fa ardere il cuore”, spezzare insieme il pa-ne della vita che “apre gli occhi” alla speranza e imparare insieme a narrare quanto il Signore opera dentro la nostra vita.

Da quanto mi è stato raccontato da don Giampietro e da quello che vedo sul sito della comunità pastorale, siete una comunità viva e ricca di fede, una comunità ricca di progetti, d’iniziative e di strutture. Ringrazio il Signore per questo e sono grato ai parroci che mi hanno preceduto per quanto hanno “seminato”.

Un po’ alla volta conoscerò i vostri volti, i vostri nomi assieme alla vostra storia. A tutti offro la mia disponibilità all’ascolto e al dialogo, chiedendo a mia volta di essere accolto con pazienza e aiutato a svolgere nel migliore dei modi questo mio nuovo servi-zio sacerdotale.

Eccomi quindi a voi: io sono don Claudio, originario di S. Vittore Olona, prete da trentacinque anni, che dopo aver svolto il mio ministero come vicario parrocchiale a Milano-Rogoredo (1984/1993) e Milano Bovisa (1993/1999), ho trascorso una decina di anni

Page 2: INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio. Venerdì 13

2

in Africa nel Nord del Camerun come missionario Fidei Donum, (1999/2009) e infine re-sponsabile della comunità pastorale di quattro parrocchie: Cavaria, Oggiona, Premezzo, e S. Stefano e ora sono pronto a camminare con voi come vostro parroco.

Trepidante nell’attesa di conoscervi, affido alla Madonna d’Useria il nostro cammi-no, affinché ci accompagni e ci educhi a dire come lei il nostro “sì” al disegno d’amore del Signore nelle grandi scelte, come nei piccoli gesti del nostro vivere quotidiano, so-stenendoci con la sua tenerezza materna.

Il Signore ci benedica e ci doni la sua pace! don Claudio

BIOGRAFIA di don CLAUDIO

Nato a San Vittore Olona il 29 marzo 1958, dopo essersi diplomato in Ragioneria entra in seminario nel settembre 1977 e viene ordinato prete il 9 giugno 1984. La prima de-stinazione dal 1984 al 1993 è stata una parrocchia della città di Milano nel quartiere di Rogoredo poi, sempre a Milano, dal 1993 al 1999, nella parrocchia S. Maria del Buon Consi-glio alla Bovisa. Al termine di un periodo di formazione in Belgio, nel 1999 parte come missionario Fidei Donum per dieci anni in Africa nella parrocchia di Djamboutou - Ga-roua - Camerun. Conclusa la sua missione viene nominato nel 2009 responsabile della Comunità Pastorale “Maria Aiu-to dei cristiani”: Cavaria, Oggiona, Premezzo e S. Stefano.

———————————————————————————- IN SETTIMANA

II DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE Liturgia delle ore III settimana

Domenica 8 settembre II dopo il Martirio del PRECURSORE SS. MESSE Ore 08,00 Brenno Def. Mondin Rosina. Del Frate Francesco e fam.

Ore 09.00 S. Alessandro Def. Angelo e Pina. Arturo Zilio

Ore 10.30 S. Alessandro Def. Don Gerolamo. Angelo e Vittorio. Maria e Stefano.

Ore 10,30 Brenno Def. Solazzi Mario e Biasibetti Sideme. Raimondi Tullio, Augusta Edmea.

Ore 18,00 S. Alessandro Def. Francesco. Montorsi Marco, Alfredo Eleonora. Antonio Antonietta

Celebrazione Sacramento del Battesimo Ore 15,00 S. Alessandro Ore 16.30 Brenno

Page 3: INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio. Venerdì 13

3

Lunedì 9 settembre Natività della B.V. Maria SS. MESSE Ore 08,30 Battistero Def. Anna e Enrico Ore 09,00 Brenno Peregrinatio Mariae in preparazione alla Festa della Madonna delle Grazie Ore 20.30 Partenza dalla Chiesa S. Alessandro, Via IV Novembre, Via Cantello, arrivo alla Motta presso Cascina Motta.

Martedì 10 settembre Beato Giovanni Mazzucconi SS. MESSE Ore 08,30 Battistero Def. Francesco e Vittoria Monti Ore 09,00 Brenno Def. Resi e Gino Peregrinatio Mariae in preparazione alla Festa della Madonna delle Grazie Ore 20.30 Cascina Motta, Via Rossini, Via Monteverdi, Via Bellini, Via Dovese, Via Monti arrivo presso Corte dei Dovesi.

BRENNO ore 20.30 nella chiesa di Brenno riprendono le prove della Cantoria. Tutti sono invitati a lasciarsi interrogare da questa proposta e a provare a parteciparvi.

Mercoledì 11 settembre SS. MESSE Ore 08,30 Battistero Ore 09,00 Brenno Def. Rizzo Mario Peregrinatio Mariae in preparazione alla Festa della Madonna delle Grazie Ore 20.30 Partenza dalla Corte dei Dovesi, Via Pineta, arrivo presso Marinona (Casa P. Albino)

Giovedì 12 settembre Ss Nome della B.V. Maria SS. MESSE Ore 08,30 Battistero Def. Letteria e Bruno Martinelli Ore 09,00 Brenno Peregrinatio Mariae in preparazione alla Festa della Madonna delle Grazie Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio.

Venerdì 13 settembre S. Giovanni Crisostomo SS. MESSE Ore 08,30 Battistero Ore 09,00 Brenno Peregrinatio Mariae in preparazione alla Festa della Madonna delle Grazie Ore 20.30 Partenza dall’area FESTE Lagozza, Via Lagozza, Largo Croci, Via IV Novembre Via S. Alessandro, arrivo alla Chiesa di S. Alessandro.

Page 4: INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio. Venerdì 13

4

Sabato 14 settembre Esaltazione della S. Croce ARCISATE e BRENNO alle 14,30 sia ad Arcisate che a Brenno riprendono le prove del Coretto.

Rivolgiamo un appello per chi volesse entrarvi come nuovo membro.

CONFESSIONI Ore 15,00 Arcisate Basilica Ore 15.30 Brenno SS. MESSE Ore 17.00 Velmaio Def. Maria Teresa, Angelina Francesco e famiglia Ore 17.30 Brenno Def. Fam. Zuanon e Rocca Ore 18.15 S. Alessandro Def. Peroni Giuseppina, Carla e Giacomo Severino

Sabato 14 settembre

Processione Madonna delle Grazie

Dalla chiesa di sant’Alessandro alla Grotta con la presenza del Vicario Generale Sua Ecc.za Mons. Franco Agnesi.

Itinerario: Chiesa di S Alessandro, Via IV Novembre, Via Mazzini, Via Trento, Via Roma, Attraversamento Via Matteotti, Via Verdi, Via Foscarini, Via Manzoni, Via Francesco d’Assisi, arrivo presso la Grotta di Lourdes

Tutti gli abitanti della via interessate /e non solo!) sono invitati a esporre LUMINI

e DRAPPI BIANCHI e AZZURRI in onoreo della Madonna delle Grazie.

Domenica 15 settembre III dopo il Martirio del PRECURSORE

Festa della

Madonna delle Grazie

Domenica 15 settembre le Messe subiscono variazione per il saluto a don Giampietro.

Ecco gli orari

SS. MESSE Ore 08,00 Brenno Def. Rizzolo Emilio, Amabile, Paola e Giuditta Ore 09.00 S. Alessandro Def. Tommaso Bomonte, Concetta Cesare e Zago Rosanna Ore 10,30 Arcisate GROTTA per tutta la comunità pastorale Ore 18,00 S. Alessandro Def. Vittorio

Page 5: INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio. Venerdì 13

5

Domenica 15 settembre In tutte le messe, continuando la tradizione inaugurata gli scorsi anni, verrà benedetta una rosa che potrà essere porta-ta a casa come segno della grazia di Maria in ogni nostra famiglia.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

La comunità pastorale saluta e ringrazia don Giampietro

• Ore 10.30 la santa Messa di saluto alla GROTTA di Arcisate presieduta da don Giampietro. Alle ore 12.15 grande aperitivo per tutti al Parco Paolo VI e pranzo comunitario (su prenotazione). Pomeriggio incanto dei canestri e festa per don Giampietro. Alle 16.30 preghiera di affidamento dei bambini a Maria e alle 19.00 polentata in oratorio per tutti.

• Tramite il sito internet www.arcisatebrenno.it iscrive-tevi al pranzo di saluto a don Giampietro del 15 settembre.

• Menu: buffet di antipasti, mezzemaniche al pesto di zucchine e pomodorini, roastbeef e vitello tonnato, insalatona, buffet di frutta e dolce finale. (Costo 15 € adulti e 10 € bambini e ragazzi)

ULTIMI BIGLIETTI LOTTERIA Sono in vendita gli ultimi biglietti della Lotteria della Madonna del-le grazie. Estrazione in oratorio Arcisate lunedì 16 settembre dopo la s. Messa per i defunti delle ore 20.45 presso la Grotta con tutti i preti del Decanato

QUATTRO GIORNI Comunità educanti dal titolo: “COMUNITÀ E FAMIGLIA GENERANO NELLA FEDE. Il dono e il compito dei genitori nell’iniziazione cristiana dei figli” Primi due incontri: Mercoledì 11 settembre ore 15.00 e Venerdì ore

15.00 presso il Centro parrocchiale - Via Baroffio, 6 a Biumo Inferiore.

Page 6: INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio. Venerdì 13

6

SABATO 21 settembre

Pellegrinaggio Mariano d’inizio anno pastorale a Oropa

Oropa, il più importante Santuario mariano delle Alpi, si colloca a 1200 mt di altezza

in provincia di Biella. Secondo la tradizione l’origine del Santuario di Oropa è da collo-

carsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo Vescovo di Vercelli. Nel santuario è

venerata la Madonna Nera. Accanto sorgono il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia si possono

ammirare i gioielli dell’Incoronazione, i paramenti liturgici e i documenti che hanno

scandito nei secoli la storia del Santuario.

ore 7.15 partenza dal Monumento dei Caduti di Brenno ore 7.30 partenza dal P.le scuole medie di Arcisate ARRIVO AL SANTUARIO DI OROPA e alle ore 10.30 Celebrazione della S. Messa Ore 12.30 pranzo presso il Ristorante Fornace Ore 15.00 visita guidata al complesso monumentale del Santuario. Ore 16.30 trasferimento al Santuario del SS. Crocifisso di Boca Ore 20.00 circa rientro previsto ad Arcisate e a Brenno

• COSTO € 40 tutto compreso (bambini 30 € ) (Viaggio pullman A/R, pranzo, ingressi e guida)

• ISCRIZIONI NELLE SACRESTIE ENTRO domenica 15 settembre

Page 7: INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio. Venerdì 13

7

«La situazione è occasione» Proposta pastorale 2019-2020

In coerenza con le Lettere precedenti, la Proposta pastorale 2019-2020 è legata all'idea della Chiesa come «un popolo in cammino che coglie ogni situazione co-me occasione». L’icona biblica di riferimento è la Lettera ai Filippesi di San Paolo, allega-ta al testo e da cui è tratta l’espressione del sottotitolo, «Per il progresso e la gioia della vostra fede». Per Paolo «la situazione si è rivelata occasione». Ci sono anche per noi, nel nostro mondo, situazioni che si rivelano occasioni provvi-denziali. Dice l’Arcivescovo: “È lo Spirito che trasfigura una situazione – da qualcosa di determinato, di condizionante e da subire – in occasione, ossia in un contesto nel quale la libertà può esprimersi, l’amore può essere fecondo, la cura per il Vangelo può trasformarsi in iniziativa, in proposta, in annuncio”.

Preghiera alla Madonna delle Grazie

Santa Maria Madre di ogni grazia, nostra compagna di viaggio sulle strade della vita,

donaci la gioia di intuire, tra le tante foschie delle nostre notti interiori, le speranze del giorno nuovo.

Tu, che sostieni tuo Figlio Gesù in maniera così materna, donaci di assaporare la gioia di sentirci accolti da qualcuno.

A te, che sei diventata un’unica creatura con il Figlio che porti in braccio, chiediamo

per la nostra comunità pastorale, il regalo della comunione. Madonna delle Grazie, alleggerisci con carezze di Madre

la sofferenza dei nostri malati e riempi di presenza amiche e discrete il tempo amaro di chi è solo.

Madre dallo sguardo illuminato dalla presenza di Gesù tuo Figlio

porta la luce nel nostro cuore: insieme con Te vogliamo svegliare l’aurora

e gridare a tutti il nostro Magnificat.

Page 8: INFORMATORE SETTIMANALE · Ore 20.30 Ritrovo cappella dei Re Magi (cimitero di Velmaio), Via Caio Mario, Via Colle dei Carpi, Piazza Pasqué, arrivo Chiesa di Velmaio. Venerdì 13

8

Sguardo veloce ai lavori in corso…...

BASILICA ARCISATE I lavori sono incominciati ufficialmente mercoledì 12 giugno. Subito si è proceduto nella demolizione del vecchio pavimento per preparare lo spazio adeguato per posizionare il nuovo riscalda-mento a pavimento e la nuova caldaia, i quali verranno predisposti nei prossimi giorni. Durante la demolizione del pavimento un archeologo ha approfondito i dovuti studi. Sono state ritrovate più di 30 tombe sia nelle navate laterali sia nella navata centra-le. Non è stata trovata nessuna cripta ma è venuta alla luce l'intera pianta della basili-ca precedente, molto probabilmente risa-lente al secolo XII. Ora si procederà a breve nella sistemazione del nuovo pavimento con piastrelle di mar-mo, nella sistemazione del presbiterio e nel corretto adeguamento dell'arredamento li-turgico celebrativo (altare, ambone e sede). Ci auguriamo per il santo Natale di poter ritornare in Basilica per le solenni celebra-zioni.

ORATORIO DI BRENNO I lavori sono cominciati ufficialmente lunedì 22 luglio. E' stata demolita la parete che separava il bar dall'auletta laterale. Il locale bar risulterà dunque molto più ampio del precedente e maggior-mente fruibile per le attività oratoriane. Accanto al bar sono stati costruiti due nuovi bagni. Nei prossimi giorni verranno ultimati i lavori relativi al bar e ai bagni, verrà sistemata anche la scala per accedere alle aule al piano superiore.

Domenica 8 settembre 2019 - II dom. dopo il martirio di Giovanni - N. 1