Informatica – DR KLOE Progettazione e gestione sotto il sistema operativo Unix di un database...

download Informatica – DR KLOE Progettazione e gestione sotto il sistema operativo Unix di un database per

of 24

  • date post

    25-Jul-2020
  • Category

    Documents

  • view

    0
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of Informatica – DR KLOE Progettazione e gestione sotto il sistema operativo Unix di un database...

  • Informatica – DR KLOE CalcoloInformatica – DR KLOE Calcolo

    Progettazione e gestione sotto il sistema Progettazione e gestione sotto il sistema operativo Unix di un database per un operativo Unix di un database per un esperimento che produce almeno 1200 esperimento che produce almeno 1200 Terabyte.Terabyte.

  • Informatica – DR KLOE CalcoloInformatica – DR KLOE Calcolo

    Tutore:Tutore: Giuseppe FortugnoGiuseppe Fortugno

    Studenti:Studenti: Fantaccione AndreaFantaccione Andrea Mennecozzi AlessioMennecozzi Alessio

    Nanni DavideNanni Davide

  • UNIX - nascitaUNIX - nascita

    UNIX è un sistema operativo sviluppato UNIX è un sistema operativo sviluppato negli anni Settanta dal programmatore negli anni Settanta dal programmatore statunitense statunitense Kenneth ThompsonKenneth Thompson nei nei laboratori laboratori AT&TAT&T che lo ultimò che lo ultimò definitivamente all’università definitivamente all’università californiana di californiana di BeckerleyBeckerley..

  • UNIX – principali caratteristicheUNIX – principali caratteristiche

     Multiutente;Multiutente;  Multiprogrammato (Multitasking);Multiprogrammato (Multitasking);  Gestione della memoria virtuale;Gestione della memoria virtuale;  Portabile;Portabile;  Aperto;Aperto;  Ambiente di sviluppo per programmi C.Ambiente di sviluppo per programmi C.

  • UNIX – architettura internaUNIX – architettura interna

    Il sistema operativo UNIX Il sistema operativo UNIX presenta una struttura presenta una struttura interna costituita da una interna costituita da una serie di livelli: il livello serie di livelli: il livello inferiore è rappresentato, inferiore è rappresentato, in particolar modo, in particolar modo, dall’hardware sopra il quale dall’hardware sopra il quale sono presenti, invece, sono presenti, invece, quelli che comprendono la quelli che comprendono la gestione di tutte le gestione di tutte le componenti del S.O.componenti del S.O.

  • UNIX – architettura internaUNIX – architettura interna

    Ogni livello, in particolar modo, è visto come una macchina Ogni livello, in particolar modo, è visto come una macchina virtuale in grado di assolvere a compiti specifici, utilizzando i virtuale in grado di assolvere a compiti specifici, utilizzando i servizi offerti dallo strato inferiore e offrendone altri a quello servizi offerti dallo strato inferiore e offrendone altri a quello superiore.superiore.

  • UNIX – protocollo TCP/IPUNIX – protocollo TCP/IP

    UNIX sfrutta per la connessione ad UNIX sfrutta per la connessione ad internet un’insieme di protocolli di internet un’insieme di protocolli di rete comunemente noti con il nome rete comunemente noti con il nome di di TCP/IPTCP/IP, acronimo di , acronimo di TTransmission ransmission CControl ontrol PProtocolrotocol (TCP) e (TCP) e IInternet nternet PProtocolrotocol (IP). (IP).

  • UNIX – protocollo TCP/IPUNIX – protocollo TCP/IP

    Tale suite è costituita, in particolar modo, da una pila di Tale suite è costituita, in particolar modo, da una pila di protocolli in cui ogni livello risolve una serie di problemi protocolli in cui ogni livello risolve una serie di problemi riguardanti la trasmissione di dati e fornisce un ben riguardanti la trasmissione di dati e fornisce un ben determinato servizio ai livelli più alti. Questi ultimi sono determinato servizio ai livelli più alti. Questi ultimi sono logicamente più vicini all’utente e funzionano con dati più logicamente più vicini all’utente e funzionano con dati più astratti lasciando a quelli più bassi il compito di tradurre i astratti lasciando a quelli più bassi il compito di tradurre i dati in forme tali da poterli utilizzare.dati in forme tali da poterli utilizzare.

  • UNIX – protocollo TCP/IPUNIX – protocollo TCP/IP

    Questa caratteristica permette, ad esempio, a due software in Questa caratteristica permette, ad esempio, a due software in esecuzione su diverse macchine di comunicare tra di loro esecuzione su diverse macchine di comunicare tra di loro correttamente, anche se sono stati realizzati correttamente, anche se sono stati realizzati indipendentemente, come se fossero sullo stesso sistema. indipendentemente, come se fossero sullo stesso sistema.

  • La gestione dei datiLa gestione dei dati

    Ogni giorno sui computer vengono immagazzinate Ogni giorno sui computer vengono immagazzinate migliaia di informazioni riguardanti tutti i settori della migliaia di informazioni riguardanti tutti i settori della nostra vita quotidiana, dalle transazioni bancarie ai nostra vita quotidiana, dalle transazioni bancarie ai semplici appunti per gli impegni del giorno successivo.semplici appunti per gli impegni del giorno successivo.

    Quando, però, il loro numero diventa elevato risulta Quando, però, il loro numero diventa elevato risulta difficile sia la loro memorizzazione sui supporti, ma difficile sia la loro memorizzazione sui supporti, ma anche la loro consultazione. È utile, quindi, avere una anche la loro consultazione. È utile, quindi, avere una sorta di “archivio” che conserva tutti i nostri dati sorta di “archivio” che conserva tutti i nostri dati organizzandoli secondo un ordine logico, ma che organizzandoli secondo un ordine logico, ma che permetta anche di ricercarle velocemente.permetta anche di ricercarle velocemente.

  • Database - applicazioniDatabase - applicazioni

    I sistemi software che permettono la creazione e la I sistemi software che permettono la creazione e la manipolazione efficiente di database sono indicati con il manipolazione efficiente di database sono indicati con il termine generale di Database Management System (DBMS). termine generale di Database Management System (DBMS). Alcuni di questi programmi sono, ad esempio:Alcuni di questi programmi sono, ad esempio:

     Beckerley DB;Beckerley DB;  DB2;DB2;  Microsoft Access;Microsoft Access;  MySQL;MySQL;  Oracle;Oracle;  ecc…ecc…

  • MYSQLMYSQL

    L’applicazione utilizzata in questo stage è L’applicazione utilizzata in questo stage è stato MySQL della Sun Microsystem, in stato MySQL della Sun Microsystem, in quanto risulta semplice da gestire a livello quanto risulta semplice da gestire a livello didattico (versione dell’Administrator didattico (versione dell’Administrator 1.2.17) ed è uno dei pacchetti open source.1.2.17) ed è uno dei pacchetti open source.

  • DATABASEDATABASE

    Si indica, in particolar modo con il termine Si indica, in particolar modo con il termine DATABASE, un archivio tale da gestire i DATABASE, un archivio tale da gestire i dati in modo efficiente, fornendo sia un dati in modo efficiente, fornendo sia un metodo strutturato di inserimento dei dati metodo strutturato di inserimento dei dati sia un sistema di ricerca rapido che sia un sistema di ricerca rapido che sfrutta degli elementi chiamati indici.sfrutta degli elementi chiamati indici.

  • Database - Relazioni tra tabelleDatabase - Relazioni tra tabelle

    Il Database, quindi, è costituito da un insieme di informazioni Il Database, quindi, è costituito da un insieme di informazioni suddivisi, per categorie, in suddivisi, per categorie, in TABELLETABELLE che possono che possono presentare delle relazioni tra di loro, creando una struttura presentare delle relazioni tra di loro, creando una struttura logica complessa.logica complessa.

    R U N r u n _ n r

    t y p e

    e v e n t s

    D A T A R C r u n _ n r

    v e r s i o n

    o f f l i n e _ i d

    d a t a r c _ n r

    D A T A r u n _ n r

    v e r s i o n

    o f f l i n e _ i d

    f i l e n a m e

    relazione

    relazione

  • Database - Gestione tabelleDatabase - Gestione tabelle

    G e s t i

    o n e

    R e l

    a z i

    o n i

  • Database - Gestione tabelleDatabase - Gestione tabelle

    La caratteristica principale di ogni tabella è quella di avere un La caratteristica principale di ogni tabella è quella di avere un CAMPO a cui è associata una CHIAVE PRIMARIA grazie alla CAMPO a cui è associata una CHIAVE PRIMARIA grazie alla quale si ottiene una elevata velocità di ricerca.quale si ottiene una elevata velocità di ricerca.

    La chiave primaria è un elemento strutturato ad albero e La chiave primaria è un elemento strutturato ad albero e contiene un indice univoco per ogni record.contiene un indice univoco per ogni record.

  • Database - Struttura ad albero Database - Struttura ad albero dell’indicedell’indice

  • Gestione generale di un Gestione generale di un databasedatabase

    2 . 6 9 9 . 8 4 1

    7 7 4 . 7 9 2

    3 3 . 8 2 8

  • Utilizzo del databaseUtilizzo del database

    Problema: Ricerca dei file contenenti i risultati elaborati dal calcolatore

    f14 riguardo le particelle di tipo mrc.

    Comando: SELECT DISTINCT run_nr, filename, version, gb_nr FROM data

    WHERE run_nr IN (SELECT run_nr FROM datarc WHERE run_nr>=20000 AND run_nr

  • Utilizzo del databaseUtilizzo del database

    Output: + - - - - - - - - - + - - - - - - - - - - - - - - + - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - + - - - - - - - - - - + - - - - - - - - - + | r u n _ n r | o f f l i n e _ i d | f i l e n a m e