Infeziologia : Micosi (malattie fungine) MedPop"Dermatofita" non appartiene alla classificazione...

4
Infeziologia : Micosi (malattie fungine) Enciclopedia di Medicina Popolare medio europea MedPop Appunti CSA 2006: Terapisti complementari Infezioni .php .html .pdf img GoDr CSA Patologia Infeziologia Micosi Infezioni: Malattie batteriche ↓ Micosi (malattie fungine) Malattie virali e da prioni Malattie parassitarie Micosi (sopprimi) 1. Dermatofiti 1.1 Candida albicans 1.2 Trichophyton mentagrophytes 2. Aspergilli 3. Cryptococcus 4. Pneumocysti 5. Allegati 5.1 Impressum 5.2 Bibliografia 5.3 Pagine correlate, Sitografia 5.4 Commenti Bianca Buser Miceto (fungo) a cura di D. Rüegg & P. Forster credit: Dott.essa C. Gutti & Dr. A. Bernasconi it.Wikipedia: Micosi Immagini Google: mycosis Immagini spl: mycosis I funghi sono largamente diffusi in natura e vivono negli strati superficiali del suolo o come commensali di vari organismi vegetali ed animali. Alcuni possono causare malattia, chiamata micosi, in molti vegetali, animali, e nell' uomo. Le principali infezioni fungine di interesse clinico sono causate da: funghi dermatofitici (cute), Candida albincans (delle mucose), Aspergillus (porlone o generalizzato), zigomicosi (seni nasali), criptococco (polmoni e cervello), e istoplasma (polmone). La reazione dell' organismo ai funghi dipende dal tipo di infezione e dal luogo interessato e le reazioni possono esssere una reazione tissutale minima dovuta a un'infezione superficiale cutanea da funghi dermatofitici con una risposta tissutale bassa, una reazione infiammatoria acuta che si osserva nelle infezioni micotiche delle mucose (candidosi delle mucose orale, esofagea e vaginale) con una vasodilatazione e infiltrazione di neutrofili e possibile ulcerazone e formazione di microascessi, e una reazione infiammatoria granulomatosa osservata nel tessuto sottocutaneo profondo e in alcune infezioni sistemiche (granuloma suppurativo), doce c'è una reazione neutrofila purulenta centrale (si possono ritrovare i funghi nel materiale purulento) circondata da una reazione granulomatosa istiocitaria. http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php/Infeziologia/Miceti?action=print 31.05.16 13.00 MedPopWiki | Infeziologia / : Micosi (ma... 1 di 4

Transcript of Infeziologia : Micosi (malattie fungine) MedPop"Dermatofita" non appartiene alla classificazione...

Infeziologia : Micosi (malattie fungine)

Enciclopedia di Medicina Popolare medio europea

MedPop

Appunti CSA 2006: Terapisti complementari Infezioni

.php ◊ .html ◊ .pdf ◊ img ◊ GoDr CSA ◊ Patologia ◊ Infeziologia ◊ Micosi

Infezioni: Malattie batteriche ↓ Micosi (malattie fungine) ↓ Malattie virali e da prioni Malattie parassitarie

Micosi (sopprimi)1. Dermatofiti

1.1 Candida albicans1.2 Trichophyton mentagrophytes

2. Aspergilli3. Cryptococcus4. Pneumocysti5. Allegati

5.1 Impressum5.2 Bibliografia5.3 Pagine correlate, Sitografia5.4 Commenti

✝Bianca Buser

Miceto (fungo)

a cura di D. Rüegg & P. Forstercredit: Dott.essa C. Gutti & Dr. A. Bernasconi

it.Wikipedia: Micosi ◊ Immagini Google: mycosis ◊ Immagini spl: mycosis

I funghi sono largamente diffusi in natura e vivono negli strati superficiali del suolo o come commensali di vari organismi vegetali edanimali. Alcuni possono causare malattia, chiamata micosi, in molti vegetali, animali, e nell' uomo. Le principali infezioni fungine diinteresse clinico sono causate da: funghi dermatofitici (cute), Candida albincans (delle mucose), Aspergillus (porlone o generalizzato),zigomicosi (seni nasali), criptococco (polmoni e cervello), e istoplasma (polmone).

La reazione dell' organismo ai funghi dipende dal tipo di infezione e dal luogo interessato e le reazioni possono esssere una reazionetissutale minima dovuta a un'infezione superficiale cutanea da funghi dermatofitici con una risposta tissutale bassa, una reazioneinfiammatoria acuta che si osserva nelle infezioni micotiche delle mucose (candidosi delle mucose orale, esofagea e vaginale) con unavasodilatazione e infiltrazione di neutrofili e possibile ulcerazone e formazione di microascessi, e una reazione infiammatoriagranulomatosa osservata nel tessuto sottocutaneo profondo e in alcune infezioni sistemiche (granuloma suppurativo), doce c'è unareazione neutrofila purulenta centrale (si possono ritrovare i funghi nel materiale purulento) circondata da una reazione granulomatosaistiocitaria.

http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php/Infeziologia/Miceti?action=print

31.05.16 13.00 MedPopWiki | Infeziologia / : Micosi (ma... 1 di 4

Miceto Candida albicans Vaginiteda Candida albicans

Trichophyton mentagrophytesTinea pedis

Aspergillosi polmonare Aspergillus fumigatus fungus

1.  Dermatofiti

Immagini Google: Dermatophytes ◊ Immagini spl: Dermatophyta ◊ Wiki Commons Tinea it.Wikipedia: Candida albicans ◊ ImmaginiGoogle: Candida ◊ Immagini spl: Candida ◊ Wikimedia Commons Candida albicans

"Dermatofita" non appartiene alla classificazione tassonomica, ma è una classifica medica per indicare funghi di varie famiglie ingrado di vivere su derma o mucosa umana.

Sono trattati i seguenti temi: Candida albicans ◊ Trichophyton mentagrophytes

1.1  Candida albicans

I funghi dermatofici sono frequenti e causano una serie di malattiecutanee che si localizzano sulla superficie cutanea; ma le ife siinseriscono tra i cheratinociti dell' epidermide disturbandone lanormale maturazione e provocando reazioni infiammatorie delderma.

Molte specie di Candida sono commensali molto frequenti nellecavità naturali dell'uomo. Si tratta infatti di funghi opportunisti pereccellenza. La sede più frequente è il cavo orale (vedi pag. 224 del libro

di riferimento) e l' orifizio vulvo-vaginale (pag. 397). Nei soggettiimmunodepressi, si può manifestare una infezione generale ematogena con piccoli ascessi in molti organi; nei malatidi AIDS la candidosi esofagea é tra le più frequenti malattie da infezione opportunista. Sono particolarmente a rischioi tossicodipendenti che assumono droga per via endovenosa, e in pazienti con agranulazione venosa.

◦⦆─────⦅◦

1.2  Trichophyton mentagrophytes

L'infezione causa alcuni disturbi (inizialmente può essere asintomatica) e difficoltà a calzare le scarpe e può estendersi alle unghie, cheappaiono inspessite e contornate. Si ricorda tra l'altro:

Il paziente ha prurito, o sensazione di bruciore o di tensione tra le dita della pianta del piedeLa cute tra il terzo ed il quarto spazio fra ledita del piede inizia ad arrossarsi, adesquamarsi e a fessurarsi e diviene umidaIn genere la pelle desquamata puòcomparire rossa brillante a causadell'infiammazione.Possono comparire piccole vescicole ederuzioni.Possono comparire abrasioni purulenti epiccole ragadi.

it.Wikipedia

2.  Aspergilli

Microbe Wiki: Aspergillus ◊ Immagini Google: Aspergillus ◊ Immagini spl: Aspergillus

Gli aspergilli sono saprofiti molto diffusi nell'ambiente esolitamente non sono patogeni. I ceppi riconosciutiappartengono al 90% al genere Aspergillus fumigatus.

Infezioni opportunistiche sono frequenti nei leucemici, neitrapianti d' organo, nei soggetti immunocompromessi dovepuò raggiungere il polmone e proliferare rapidamente (fig. 8.15).

Caratteristica importante di questo fungo, è la sua capacità dipenetrare attraverso la parete dei vasi sanguigni, causando trombosi, occlusione vasale e necrosi tissutale (l' aspergillosi

è trattata a pag. 198 del libro di riferimento).

http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php/Infeziologia/Miceti?action=print

31.05.16 13.00 MedPopWiki | Infeziologia / : Micosi (ma... 2 di 4

Cryptococcusneoformans

Cryptococcosi

Pneumocisti polmonare Pneumocystis carinii fungusnel polmone di infettato HIV

3.  Cryptococcus

Microbe Wiki: Cryptococcus ◊ Immagini Google: Cryptococcus ◊ Immagini spl: Cryptococcus

Il fungo Criptococcus neoformans può causare meningite epolmonite. L'infezione umana avviene per via aerea di polverisecche, ed è gravissima soprattutto nei soggettiimmunocompromessi (vedi fig. 8.16).

Al pari di Criptococcus, Histoplasma è un fungo contenuto nellepolveri secche (suoli contaminati da escrezioni di uccelli)., l' infezioneavviene per via aerea, e può causare malattie generalizzate deisoggetti immunodepressi nei quali il fungo si diffonde per viaematica dal polmone alla milza, fegato e midollo osseo.

4.  Pneumocysti

Medico e bambino: Pneumocisti ◊ Immagini Google: Pneumocystis ◊ Immagini spl: Pneumocystis

Pneumocysti carinii è un' importante causa dimorte nei pazienti immunodepressi, in particolarein pazienti affetti da AIDS. Si tratta di unmicrorganismo molto diffuso e innocuo, pericolososolo nei pazienti immuno - compromessi.

5.  Allegati

5.1  Impressum

Appunti CSA 2006: Terapisti complementari

Relatori:Dott.essa C. Gutti & Dr. A. Bernasconicredit: C. Gutti & A. Bernasconi

Testo a cura di:P.Forster medico naturista

Autrice (da propri appunti):✝Bianca Buser terapista corporeae fitoterapista

Versione web:Illustrazioni, collegamenti e cura di Daniela Rüegg

Cc by P. Forster & D. Rüegg 3.0-it 1a edizione 2006 ◊ 2a edizione 2016

◦⦆─────⦅◦

5.2  Bibliografia

Libro di riferimentoAlan Stevens, James Lowe: Patologia, Casa Editrice Ambrosiana

per gli interessati ad un approfondimento:G. Herold: Guida Pratica di Medicina Interna ed. Essebiemme.

◦⦆─────⦅◦

http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php/Infeziologia/Miceti?action=print

31.05.16 13.00 MedPopWiki | Infeziologia / : Micosi (ma... 3 di 4

5.3  Pagine correlate, Sitografia

Generalità sulle malattie infettive Enciclopedia di medicina popolare: Dispensa PT 1.1:BasiGermi, microorganismiTipi di infezioniSintomi di malattie infettiveDiagnosticaMetodi germicidi

Infezione it.WikipediaMicrobe Wiki Viral Sacred Heart UniversityIstituto di igiene UruguayInstitut Louis PasteurScience photo library SplMedical Microbiology Kirksville College of Osteopathy

Vai

sul Web in Enciclopedia

◦⦆─────⦅◦

5.4  Commentialla pagina Micosi (malattie fungine). Non dovesse apparire la casella per i commenti: cliccare sul titolo.

Peter — 31 May 2016, 12:55

Test

◦⦆─────⦅◦  

Formazione di terapisti complementari CSA: appunti

P. Forster & D. Rüegg

Proveniente da http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php/Infeziologia/MicetiUltima modifica: May 31, 2016, at 12:56 PM

http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php/Infeziologia/Miceti?action=print

31.05.16 13.00 MedPopWiki | Infeziologia / : Micosi (ma... 4 di 4