Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra...

11
Questo quaderno per la produzione scritta è l’ideale continuazione di ItalianoImparo 4 ma, mentre il primo quaderno di produzione costituisce un approccio essenziale e ancora propedeutico alla costruzione di una sequenza scritta dotata di signicato, con ItalianoImparo 7 la proposta entra già, pur in forma molto operativa e giocosa, nei «segreti» della costruzione del testo narra- tivo. Si è scelto, tuttavia, di non introdurre la terminologia specica legata alle tipologie testuali (testo narrativo o racconto) per mantenere, in questa fase, una vicinanza stretta al vissuto del bambino che riferisce la narrazione alle esperienze di racconto orale, di storie raccontate a voce (ormai raramente) o lette. Proprio dalla «storia» raccontata a voce prendono il via le proposte di produzione del quaderno con l’obiettivo primario di stimolare una competenza essenziale per la produzione scritta: l’invenzione legata alla capacità di immaginare situazioni, i loro possibili (o impossibili cioè non verosimili) sviluppi, le possibili e diverse conclusioni. Tutta la sequenza di proposte del volume punta a stimolare modalità imma- ginative e inventive svincolate da tecniche facilitanti troppo rigide e costrittive. Ecco il perché della scelta di presentare, all’inizio, una sola immagine, come stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in sequenza, «un prima» e «un dopo». Sappiamo, però, che un disegno, per un bambino, è una storia e, percorrendolo in senso spaziale, ci racconta spezzoni di vita, sentimenti, emozioni, visioni del mondo. Scopo delle prime cinque pagine operative è perciò quello di stimolare la fantasia lasciando che sia il bambino a strutturare liberamente il racconto orale. Nelle pagine successive il bambino è guidato a immaginare un «dopo» alla situazione iniziale, un «dopo ancora», un «inne» ma sempre come risultato di una scelta tra le diverse possibili, date certe premesse o certe conclusioni. In questo potenziale di invenzione e di immaginazione sta la differenza tra le attività propedeutiche alla disciplina storia (riordino di sequenze per esercitare il bambino a individuare una successione logico-temporale) e le attività di produzione di storie, orale o scritta, nella didattica dell’italiano. STORIE DA RACCONTARE (SCHEDE 1-7): queste prime schede richiedono l’in- venzione di una storia orale a partire da un’immagine ma all’interno della sezione le proposte sono ulteriormente diversicate: la scheda 1 presenta una Q t d l d i itt è l’id l ti i di Indicazioni per l’insegnante

Transcript of Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra...

Page 1: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Questo quaderno per la produzione scritta è l’ideale continuazione di ItalianoImparo 4 ma, mentre il primo quaderno di produzione costituisce un approccio essenziale e ancora propedeutico alla costruzione di una sequenza scritta dotata di signifi cato, con ItalianoImparo 7 la proposta entra già, pur in forma molto operativa e giocosa, nei «segreti» della costruzione del testo narra-tivo. Si è scelto, tuttavia, di non introdurre la terminologia specifi ca legata alle tipologie testuali (testo narrativo o racconto) per mantenere, in questa fase, una vicinanza stretta al vissuto del bambino che riferisce la narrazione alle esperienze di racconto orale, di storie raccontate a voce (ormai raramente) o lette. Proprio dalla «storia» raccontata a voce prendono il via le proposte di produzione del quaderno con l’obiettivo primario di stimolare una competenza essenziale per la produzione scritta: l’invenzione legata alla capacità di immaginare situazioni, i loro possibili (o impossibili cioè non verosimili) sviluppi, le possibili e diverse conclusioni.

Tutta la sequenza di proposte del volume punta a stimolare modalità imma-ginative e inventive svincolate da tecniche facilitanti troppo rigide e costrittive. Ecco il perché della scelta di presentare, all’inizio, una sola immagine, come stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in sequenza, «un prima» e «un dopo». Sappiamo, però, che un disegno, per un bambino, è una storia e, percorrendolo in senso spaziale, ci racconta spezzoni di vita, sentimenti, emozioni, visioni del mondo. Scopo delle prime cinque pagine operative è perciò quello di stimolare la fantasia lasciando che sia il bambino a strutturare liberamente il racconto orale. Nelle pagine successive il bambino è guidato a immaginare un «dopo» alla situazione iniziale, un «dopo ancora», un «infi ne» ma sempre come risultato di una scelta tra le diverse possibili, date certe premesse o certe conclusioni. In questo potenziale di invenzione e di immaginazione sta la differenza tra le attività propedeutiche alla disciplina storia (riordino di sequenze per esercitare il bambino a individuare una successione logico-temporale) e le attività di produzione di storie, orale o scritta, nella didattica dell’italiano.

STORIE DA RACCONTARE (SCHEDE 1-7): queste prime schede richiedono l’in-venzione di una storia orale a partire da un’immagine ma all’interno della sezione le proposte sono ulteriormente diversifi cate: la scheda 1 presenta una

Q t d l d i itt è l’id l ti i di

Indicazioni per l’insegnante

Page 2: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

8 ◆ ItalianoImparo 7

situazione illustrata da descrivere oralmente; le schede 2-5 stimolano il bambino a raffi gurarsi una situazione abbozzata solo a metà completando il disegno e colorandolo; le schede 6-7 invitano a pensare un «dopo» per l’illustrazione e a disegnare.

STORIE DA CONTINUARE (SCHEDE 8-11): in questo blocco di schede il bambino interviene nella situazione completandola nel particolare che rappresenta l’elemento testuale che dà inizio ai fatti (segnalato da una macchia bianca). La storia scritta è già avviata ma solo nella parte che costituisce lo sfondo o ambientazione narrativa. Completata l’immagine il bambino continua la storia fi no alla sua conclusione. L’obiettivo è guidare gli alunni a percepire che una storia è caratterizzata da un evento particolare che dà inizio ai fatti.

INIZIARE UNA STORIA (SCHEDE 12-17): le schede 12-15 hanno l’obiettivo di guidare il bambino, con una serie di domande, a strutturare lo sfondo della storia, indicato qui come «Parte iniziale». È un passo importante per entrare nella complessità del racconto ben formato su cui si lavorerà con più sistematicità nel triennio fi nale della scuola primaria.

Le schede 16-17 rappresentano la stessa proposta di attività che diventa più autonoma perché non più guidata dalle domande ma dai suggerimenti dati da tre carte (una per il tempo, una per il luogo, una per i personaggi) che il bambino sceglierà tra quelle date.

Volendo sfruttare al massimo i materiali è possibile chiedere la produzione di più di una storia scegliendo altri tris di carte.

SVILUPPARE UNA STORIA (SCHEDE 18-25): anche in questo blocco di schede c’è una differenziazione interna delle proposte: dalla scheda 18 alla scheda 21 il bambino è guidato a continuare una storia, dato lo sfondo, avvalendosi dei sug-gerimenti dell’immagine e della parola-chiave che introduce i fatti d’inizio. La proposta richiede il completamento della storia, compreso il fi nale, per scritto. Le schede da 22 a 25 stimolano, attraverso «carte-sviluppo», a scegliere uno dei possibili svolgimenti della storia e richiedono poi la scrittura dell’intero racconto nel quaderno. Il bambino comincia a rifl ettere, in modo giocoso, sul fatto che una storia può svilupparsi in modi diversi proprio perché è il prodotto dell’attività di immaginazione e di invenzione.

FINIRE UNA STORIA (SCHEDE 26-29): le schede di questo blocco hanno la stessa struttura di quelle del blocco precedente.

STORIE A PERCORSI (SCHEDE 30-35): l’obiettivo principale di questo blocco di schede è di portare all’attenzione del bambino i connettivi che stabiliscono i legami tra le sequenze del testo. Lo scrittore inesperto che è il bambino di quest’età non riesce ancora a controllare l’aspetto della coesione testuale che si realizza anche attraverso le connessioni. Le congiunzioni presenti nei suoi testi spontanei sono quasi solamente «poi», «e», «dopo», e vengono inserite nel testo spesso ossessivamente. Nelle schede i connettivi sono solo esposti al bambino che è chiamato prima a ricostruire la storia percorrendo un labirinto, poi a inserire in ordine nel percorso le sequenze scritte e infi ne a scrivere l’intera storia, utilizzando i connettivi dati, a partire da un percorso-labirinto per immagini.

Page 3: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Indicazioni per l’insegnante ◆ 9

STORIE AD ALBERO (SCHEDE 36-37): le attività qui proposte sono un momento di sintesi rispetto alle precedenti: vengono presentati due schemi ad albero, sui «nodi» ci sono carte illustrate, scegliendo un percorso dal «tronco» all’ultimo «ramo» si può creare una storia. Volendo sfruttare tutte le possibilità delle schede si può richiedere al bambino di scrivere tutte le quattro storie possibili.

STORIE SENZA PARTE FINALE (SCHEDE 38-41), STORIE SENZA PARTE CEN-TRALE (SCHEDE 42-45), STORIE SENZA PARTE INIZIALE (SCHEDE 46-48): le schede di quest’ultima parte hanno l’obiettivo di offrire materiali per esercitarsi su una struttura di quattro sequenze incompleta, di volta in volta, di fi nale, svi-luppo, inizio.

Page 4: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

10 ◆ ItalianoImparo 7

CONTENUTI DELL’UNITÀ DIDATTICA

Scheda Abilità1 Festa di compleanno Descrivere a voce una situazione illustrata

2 Giochi nel bosco Completare l’illustrazione di una situazione e descrivere a voce

3 Bambini al parco Completare l’illustrazione di una situazione e descrivere a voce

4 Prato fi orito Completare l’illustrazione di una situazione e descrivere a voce

5 Al mare Completare l’illustrazione di una situazione e descrivere a voce

6 Tutti a tavola Data un’illustrazione disegnare la successiva e raccontare a voce

7 Al luna park Data un’illustrazione disegnare la successiva e raccontare a voce

8 Il drago Alfred Completare un’illustrazione con l’elemento-chiave e continuare la storia per iscritto

9 Amici nello spazio Completare un’illustrazione con l’elemento-chiave e continuare la storia per iscritto

10 Una casa nuova Completare un’illustrazione con l’elemento-chiave e continuare la storia per iscritto

11 Magie Completare un’illustrazione con l’elemento-chiave e continuare la storia per iscritto

12 Giochi in casa Iniziare una storia con il supporto di domande-guida

13 Letture in biblioteca Iniziare una storia con il supporto di domande-guida

14 La grotta misteriosa Iniziare una storia con il supporto di domande-guida

15 L’orco mangiatutto Iniziare una storia con il supporto di domande-guida

16 Storie di… carta (1) Inventare e scrivere una storia prendendo spunto dalle «carte di inizio»

17 Storie di… carta (2) Inventare e scrivere una storia prendendo spunto dalle «carte di inizio»

18 Un amico speciale Dato l’inizio continuare una storia partendo da un’immagine e dalla parola-chiave

19 L’ora della sveglia Dato l’inizio continuare una storia partendo da un’immagine e dalla parola-chiave

20 A leggere i libri… Dato l’inizio continuare una storia partendo da un’immagine e dalla parola-chiave

21 Strega Manera Dato l’inizio continuare una storia partendo da un’immagine e dalla parola-chiave

22 Giochi con il pallone Date la carta di inizio e tre carte-sviluppo sceglierne una e scrivere la storia

23 Giochi con la neve Date la carta di inizio e tre carte-sviluppo sceglierne una e scrivere la storia

24 Un morbido compagno Date la carta di inizio e tre carte-sviluppo sceglierne una e scrivere la storia

25 Una lunga passeggiata Date la carta di inizio e tre carte-sviluppo sceglierne una e scrivere la storia

26 Il palloncino Date la carta di inizio, di sviluppo e tre carte-fi nale sceglierne una e scrivere la storia

27 Gli orsetti e le api Date la carta di inizio, di sviluppo e tre carte-fi nale sceglierne una e scrivere la storia

28 Bolle di sapone Date la carta di inizio, di sviluppo e tre carte-fi nale sceglierne una e scrivere la storia

29 Avventure nel mare Date la carta di inizio, di sviluppo e tre carte-fi nale sceglierne una e scrivere la storia

30 Una brutta giornata Ricostruire una storia in sequenze con la guida delle parole-legame

31 Una pesca fortunata Ricostruire una storia in sequenze con la guida delle parole-legame

32 Il gatto Biscotto Inserire in ordine le sequenze di una storia con la guida delle parole-legame

33 Nel pomeriggio Ricostruire una storia in sequenze con la guida delle parole-legame

34 La ricreazione Scrivere una storia per immagini dopo averla ricostruita con la guida delle parole-legame

35 Un pesce felice Scrivere una storia per immagini dopo averla ricostruita con la guida delle parole-legame

36 In campagna Scrivere una storia ad albero rappresentata per immagini

37 Davanti alla TV Scrivere una storia ad albero rappresentata per immagini

38 Che sorpresa! Completare con il fi nale una storia in sequenze accompagnata da immagini

39 Alla ricerca di Giallino Completare con il fi nale una storia in sequenze accompagnata da immagini

40 In montagna Completare con il fi nale una storia in sequenze accompagnata da immagini

41 Il berretto Completare con il fi nale una storia in sequenze accompagnata da immagini

42 Pericolo! Completare con la parte centrale una storia in sequenze accompagnata da immagini

43 Giochi in spiaggia Completare con la parte centrale una storia in sequenze accompagnata da immagini

44 Una brutta infl uenza Completare con la parte centrale una storia in sequenze accompagnata da immagini

45 Una farfalla di tutti i colori Completare con la parte centrale una storia in sequenze accompagnata da immagini

46 Il cane Pippo Completare con la parte iniziale una storia in sequenze accompagnata da immagini

47 Un uccellino ferito Completare con la parte iniziale una storia in sequenze accompagnata da immagini

48 Una incredibile avventura Completare con la parte iniziale una storia in sequenze accompagnata da immagini

Page 5: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Storie da continuare

© 2009, C. De Somma, ItalianoImparo 7, Trento, Erickson ◆ 21

MAGIE

1111

Osserva attentamente l’immagine e continua il racconto scrivendo sulle righe.

In un vecchio castello vicino a un fi tto bosco abitava una

principessa. Era molto spesso sola perché suo padre, il re, e

la regina, sua madre, erano sempre molto impegnati.

La principessa leggeva moltissimo, soprattutto libri di magia

e incantesimi.

Così un giorno, mentre leggeva una formula magica _______

__________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________

Page 6: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Iniziare una storia

22 ◆ © 2009, C. De Somma, ItalianoImparo 7, Trento, Erickson

GIOCHI IN CASA

1212

Osserva il disegno.

Rispondi alle seguenti domande, poi completa l’inizio della storia.

Secondo te che cosa potrebbe accadere dopo?Disegna nel quaderno e racconta a voce ai compagni e all’insegnante.

PARTE INIZIALE

Quando si svolge la scena? In un pomeriggio d’autunno

Chi sono i personaggi? Andrea e Lucia

Che cosa stanno facendo? hanno costruito ____________________________

Dove si trovano? ____________________________________________________

Page 7: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Iniziare una storia

© 2009, C. De Somma, ItalianoImparo 7, Trento, Erickson ◆ 23

LETTURE IN BIBLIOTECA

1313

Osserva il disegno.

Rispondi alle seguenti domande, poi completa l’inizio della storia.

Secondo te che cosa potrebbe accadere dopo?Disegna nel quaderno e racconta a voce ai compagni e all’insegnante.

PARTE INIZIALE

Quando si svolge la scena? Oggi

Dove si svolge? in biblioteca

Chi sono i personaggi? ____________________________________________________

Che cosa stanno facendo? ____________________________________________________

Page 8: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Iniziare una storia

24 ◆ © 2009, C. De Somma, ItalianoImparo 7, Trento, Erickson

LA GROTTA MISTERIOSA

1414

Osserva il disegno.

Rispondi alle seguenti domande, poi completa l’inizio della storia.

Secondo te che cosa potrebbe accadere dopo?Disegna nel quaderno e racconta a voce ai compagni e all’insegnante.

PARTE INIZIALE

Quando si svolge la scena?In una luminosa e tiepida mattina di primavera

Chi sono i personaggi? ____________________________________________________

Che cosa stanno facendo? ____________________________________________________

Dove si svolge la scena? ____________________________________________________

Page 9: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Iniziare una storia

© 2009, C. De Somma, ItalianoImparo 7, Trento, Erickson ◆ 25

L’ORCO MANGIATUTTO

1515

Osserva il disegno.

Rispondi alle seguenti domande, poi completa l’inizio della storia.

Secondo te che cosa potrebbe accadere dopo?Disegna nel quaderno e racconta a voce ai compagni e all’insegnante.

PARTE INIZIALE

Quando si svolge la scena? C’era una volta

Dove si svolge? ____________________________________________________

Chi sono i personaggi? ____________________________________________________

Che cosa stanno facendo? ____________________________________________________

Page 10: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Iniziare una storia

26 ◆ © 2009, C. De Somma, ItalianoImparo 7, Trento, Erickson

STORIE DI... CARTA (1)1616

Scegli per ogni riga una carta e prendendo spunto dalle tre immagini inventa una storia. Scrivila sul tuo quaderno.

Quando?

Dove?

Chi?

Page 11: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.it · stimolo al racconto orale, proposta che sembra in contraddizione con l’idea che una storia parta da almeno due situazioni in

Iniziare una storia

© 2009, C. De Somma, ItalianoImparo 7, Trento, Erickson ◆ 27

STORIE DI... CARTA (2)

1717

Scegli per ogni riga una carta e prendendo spunto dalle tre immagini inventa una storia. Scrivila sul tuo quaderno.

Quando?

Dove?

Chi?