Index seminum 2017 (09.01.2017) - Siti di...

5
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) Index Seminum 2017 Dati aggiornati al 31 dicembre 2016 Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017 http://sites.unica.it/hbk/ 2 Il primo Index Seminum di Cagliari venne pubblicato nel 1885 a cura del Prof. Patrizio Gennari. In seguito la pubblicazione, salvo interruzioni per cause di forza maggiore, è continuata in maniera costante sino al 1999, anno in cui è cessata la diffusione in forma cartacea. Dal 2003 l’Index Seminum ha cambiato veste, divenendo digitale e disponibile in rete. Anche nella scelta delle accessioni da rendere disponibili per lo scambio ci sono state delle variazioni, determinate dalle politiche di conservazione ex situ della biodiversità intraprese dall’allora Dipartimento di Scienze Botaniche ed in particolare da BG-SAR, che in veste di socio fondatore di RIBES (Rete Italiana di Banche del germoplasma per la conservazione ex situ della flora spontanea) attua una strategia coerente con quanto previsto dalla ESPC (European Strategy for Plants Conservation). Negli ultimi anni, infatti, ci si è orientati maggiormente verso la raccolta e conservazione di specie autoctone ed in particolare di entità endemiche e/o fitogeograficamente rilevanti della Sardegna e dei principali sistemi insulari del Mediterraneo. In linea con gli obiettivi stabiliti dal Botanic Gardens Conservation International (BGCI, 2000) per gli orti botanici e secondo quanto riportato in un recente lavoro di Aplin et al. (2007), offrire in scambio semi raccolti all’interno di un orto o giardino botanico presenta severi limiti, dovuti essenzialmente alla scarsa variabilità genetica, alla possibilità di ibridazione, alla insufficiente documentazione o non corretta determinazione. Da diversi anni si è dunque scelto di tenere in conto i criteri di qualità per la redazione dell’Index, riportati anche da Aplin et al. (op. cit.); in particolare si è seguito il suggerimento di offrire in scambio una più breve lista di taxa rispondenti a requisiti quali: elevato valore tassonomico e/o fitogeografico, assenza di potenziale invasivo, raccolta del germoplasma effettuata in campo (quello raccolto in Orto proviene unicamente dalle Roccaglie della Biodiversità), acquisizione delle informazioni relative a località e popolazione da cui si prelevano i semi, trattamento e conservazione del materiale presso la Banca del Germoplasma secondo le procedure standardizzate e comunemente in uso a livello internazionale (Bacchetta et al., 2006, 2008, 2014). Nell’Index Seminum vengono dunque inserite solo entità per le quali si ha certezza relativamente a: diversità genetica popolazionale, vitalità, corretta determinazione, origine del materiale e non ibridazione. Tutte le accessioni disponibili si riferiscono a raccolte effettuate durante gli ultimi 3 anni e sono conservate alla temperatura di +5°C.

Transcript of Index seminum 2017 (09.01.2017) - Siti di...

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK)

BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR)

Index Seminum 2017

Dati aggiornati al 31 dicembre 2016

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017

http://sites.unica.it/hbk/ 2

Il primo Index Seminum di Cagliari venne pubblicato nel 1885 a cura del Prof. Patrizio Gennari. In seguito la pubblicazione, salvo interruzioni per cause di forza maggiore, è continuata in maniera costante sino al 1999, anno in cui è cessata la diffusione in forma cartacea. Dal 2003 l’Index Seminum ha cambiato veste, divenendo digitale e disponibile in rete.

Anche nella scelta delle accessioni da rendere disponibili per lo scambio ci sono state delle variazioni, determinate dalle politiche di conservazione ex situ della biodiversità intraprese dall’allora Dipartimento di Scienze Botaniche ed in particolare da BG-SAR, che in veste di socio fondatore di RIBES (Rete Italiana di Banche del germoplasma per la conservazione ex situ della flora spontanea) attua una strategia coerente con quanto previsto dalla ESPC (European Strategy for Plants Conservation). Negli ultimi anni, infatti, ci si è orientati maggiormente verso la raccolta e conservazione di specie autoctone ed in particolare di entità endemiche e/o fitogeograficamente rilevanti della Sardegna e dei principali sistemi insulari del Mediterraneo.

In linea con gli obiettivi stabiliti dal Botanic Gardens Conservation International (BGCI, 2000) per gli orti botanici e secondo quanto riportato in un recente lavoro di Aplin et al. (2007), offrire in scambio semi raccolti all’interno di un orto o giardino botanico presenta severi limiti, dovuti essenzialmente alla scarsa variabilità genetica, alla possibilità di ibridazione, alla insufficiente documentazione o non corretta determinazione.

Da diversi anni si è dunque scelto di tenere in conto i criteri di qualità per la redazione dell’Index, riportati anche da Aplin et al. (op. cit.); in particolare si è seguito il suggerimento di offrire in scambio una più breve lista di taxa rispondenti a requisiti quali: elevato valore tassonomico e/o fitogeografico, assenza di potenziale invasivo, raccolta del germoplasma effettuata in campo (quello raccolto in Orto proviene unicamente dalle Roccaglie della Biodiversità), acquisizione delle informazioni relative a località e popolazione da cui si prelevano i semi, trattamento e conservazione del materiale presso la Banca del Germoplasma secondo le procedure standardizzate e comunemente in uso a livello internazionale (Bacchetta et al., 2006, 2008, 2014).

Nell’Index Seminum vengono dunque inserite solo entità per le quali si ha certezza relativamente a: diversità genetica popolazionale, vitalità, corretta determinazione, origine del materiale e non ibridazione.

Tutte le accessioni disponibili si riferiscono a raccolte effettuate durante gli ultimi 3 anni e sono conservate alla temperatura di +5°C.

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017

http://sites.unica.it/hbk/ 3

Per il futuro è prevista la certificazione del seme in base ai controlli di routine già da tempo attivati (monitoraggio della deidratazione e conservazione, germinabilità e studi sulla biologia riproduttiva). In ottemperanza a quanto stabilito dalla CBD (Convention on Biological Diversity, Rio de Janeiro 1992), il materiale in scambio viene concesso solo a strutture non aventi fini commerciali, per attività di studio o di completamento delle collezioni ex situ presenti in orti e giardini botanici; previa richiesta, e per soli scopi di ricerca, si forniscono le informazioni relative alla raccolta del germoplasma delle specie spontanee.

Lo scambio di materiale tra Istituzioni impegnate nella ricerca e conservazione ex situ rappresenta un importante momento di riscontro e collaborazione; pertanto si chiede alle Istituzioni interessate al materiale in scambio di fornire, nel caso vengano eseguiti test o analisi specifiche, le informazioni ottenute con particolare riguardo alla vitalità dei semi e germinazione degli stessi (percentuale, trattamento, numero di plantule ottenute).

Le pubblicazioni ed i risultati dell'uso del materiale vegetale inviato devono essere previamente autorizzate da questa Banca in qualità di fornitore. Al momento dell'ordine queste condizioni si considerano accettate.

Bibliografia citata Aplin D., Linington S., Rammeloo J., 2007. Re-evaluating index semina: a

necessity for legitimate conservation? 2nd International Conference of Eastern and Central European Botanic Gardens EastCentGard II “European botanic gardens together towards the implementation for plant conservation strategies”.

Bacchetta G., Fenu G., Mattana E., Piotto B., Virevaire M. (eds.), 2006. Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma. Manuali e Linee guida APAT 37/2006.

Bacchetta G., Bueno Sánchez A., Fenu G., Jiménez-Alfaro B., Mattana E., Piotto B., Virevaire M. (eds.), 2008. Conservación ex situ de plantas silvestres. Principado de Asturias. La Caixa. pp: 1-378 + Anexo I e II.

Bacchetta G., Fenu G., Mattana E., Piotto B., 2014. Procedure per il campionamento in situ e la conservazione ex situ del germoplasma. Manuali e linee guida ISPRA 118/2014.

BGCI, 2000. Action Plan for Botanic Gardens in the European Union. Trad. italiana su Bollettino della Società Botanica Italiana, vol. 33 suppl. 2 , nov. 2001.

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017

http://sites.unica.it/hbk/ 4

Horti Praefectus: Gianluigi Bacchetta Horti Adiutor: Gianluca Iiriti Indici Curatores: Gianluigi Bacchetta & Francesca Meloni Indici Seminum Praefectus: Gianluigi Bacchetta Collectores: Gianluigi Bacchetta, Alba Cuena Lombraña, Donatella Cogoni, Giuseppe Fenu, Mauro Fois, Francesca Meloni, Valentina Murru, Anna Nebot Escrigues, Martino Orrù, Rosangela Picciau, Maria Silvia Pinna, Lina Podda, Marco Porceddu, Selena Puddu, Andrea Santo, Marco Sarigu, Silvia Sau, Mariano Ucchesu. Curatores: Paolo Atzeri, Maria Enrica Boi, Alba Cuena Lombraña, Francesca Meloni, Valentina Murru, Anna Nebot Escrigues, Martino Orrù, Rosangela Picciau, Silvia Pinna, Marco Porceddu, Andrea Santo, Marco Sarigu, Roberto Sarigu, Silvia Sau, Laura Serreli. Hortulani: Paolo Atzeri, Roberto Sarigu. In copertina: Pancratium maritimum L., fiore e semi (Lina Podda)

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017

http://sites.unica.it/hbk/ 5

Semina in locibus diversis Sardiniae lecta pro mutua commutatione offert:

• Achillea maritima (L.) Ehrend. & Y.P.Guo subsp. maritima FM 06/14 Sa Mesa Longa (S. Vero Milis) 01/08/14

• Anthemis maritima L. subsp. maritima ECO 04/14 Isolotto Stramanaro (Maddalena) 13/08/14 89/14 Porto Campana (Domus de Maria) 09/07/14

• Artemisia arborescens (Vaill.) L. FM 16/14 Badesi 16/08/14 FM 17/14 Colle S.Elia (Cagliari) 17/08/14

• Carex flacca Schreb. subsp. serrulata (Biv. ex Spreng.) Greuter 54/14 Is Molas (Pula) 16/06/14

• Carex hispida Willd. 61/14 S. Margherita (Pula) 28/06/14

• Centaurium pulchellum (Sw.) Druce subsp. pulchellum 64/14 Sa Funtanedda (Quartu S. Elena) 28/06/14

• Cistus albidus L. 112/14 Chiesa del Miracolo (Lula) 29/07/14

• Cistus creticus L. subsp. eriocephalus (Viv.) Greuter & Burdet 55/15 Strada per M.te Linas (Gonnosfanadiga) 02/07/15

• Cistus monspeliensis L. FM 07/14 Burranca (Sinnai) 25/07/14

• Cistus salviifolius L. FM 10/14 Sa Mesa Longa (S. Vero Milis) 01/08/14 76/15 Rio Oridda (Villacidro) 16/07/15

• Clinopodium vulgare L. subsp. arundanum (Boiss.) Nyman 51/15 Strada per M.te Linas (Gonnosfanadiga) 02/07/15

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017

http://sites.unica.it/hbk/ 6

• Corrigiola telephiifolia Pourr. 33/14 Rio Flumendosa (Muravera) 22/05/14

• Digitalis purpurea L. var. gyspergerae (Rouy) Fiori 88/14 Bau'e Tanca (Talana) 04/07/14

• Dipsacus ferox Loisel. 102/15 Carrabi Mau (Gonnosfanadiga) 05/08/15

• Eudianthe coeli-rosa (L.) Endl. 67/14 Marina di Gonnesa (Gonnesa) 29/06/14

• Eudianthe laeta Rchb. ex Willk. 65/14 Codoleddu (Maracalagonis) 28/06/14

• Euphorbia terracina L. 23/14 Capo S. Elia (Cagliari) 10/05/14

• Glaucium flavum Crantz 87/14 Capo Ferrato (Castiadas) 04/07/14 RM 08/15 Cava Usai (Villasimius) 16/07/15

• Helichrysum microphyllum subsp. tyrrhenicum Bacch., Brullo & Giusso 53/16 Pranu Sartu (Buggerru) 16/07/16

• Juncus acutus L. subsp. acutus 90/14 Porto Campana (Domus de Maria) 09/07/14 FM 02/14 Poetto (Quartu) 23/07/14

• Lavandula stoechas L. subsp. stoechas 58/15 Strada per M.te Linas (Gonnosfanadiga) 02/07/15

• Lomelosia rutifolia (Vahl) Avino & P.Caputo RM 18/15 Cava Usai (Villasimius) 03/09/15

• Lotus ornithopodioides L. 32/14 S. Gilla (Cagliari) 20/05/14

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017

http://sites.unica.it/hbk/ 7

• Ononis viscosa subsp. breviflora (DC.) Nyman 66/14 Capo S. Marco (S. Giovanni Sinis) 29/06/14

• Pancratium maritimum L. FM 01/16 Simius (Villasimius) 18/10/16

• Plagius flosculosus (L.) Alavi & Heywood 48/16 Portixeddu (Fluminimaggiore) 15/07/16

• Silene bellidifolia Jacq. 60/14 Furtei 18/06/14

• Silene gallica L. 31/14 Flumendosa (Muravera) 19/05/14

• Spergularia salina J.Presl & C.Presl 13/14 Muravera 24/04/14

• Sphenopus divaricatus (Gouan) Rchb. subsp. divaricatus 29/14 Capo S. Elia (Cagliari) 18/05/14

• Teucrium marum L. FM 11/14 Monte Corrasi (Oliena) 24/08/14

• Trifolium glomeratum L. 51/14 S. Margherita (Pula) 16/06/14

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017

http://sites.unica.it/hbk/ 8

Send to:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Hortus Botanicus Karalitanus (HBK)

BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR)

Viale Sant’Ignazio da Laconi, 9-11 I – 09123 CAGLIARI (SARDEGNA) - ITALY

Fax: +39 070 675 3509 e-mail: [email protected];

DESIDERATA Please indicate your seeds request by name of specimen and numeral code

Destination of seed lot:

� Seed bank

� Plants collections

� Research (please specify the aims)

� ________________________________________ Your address:

Name: ________________________________________ Organisation: ________________________________________ Full address: ________________________________________

________________________________________ ________________________________________ ________________________________________

ID Taxon

Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Index Seminum 2017

http://sites.unica.it/hbk/ 9

ebgconsortiumindexseminum2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Hortus Botanicus Karalitanus (HBK)

Tel. +39-0706753508 (Direzione) Tel. +39-0706753509 (Segreteria)

Tel. +39-0706753681 e 3806 (Laboratori) Fax +39-0706753509