Incontro Stampa Roberto Berardi 18maggio2015

1
COMUNICATO STAMPA Latina, 13 maggio 2015 Liberiamo Roberto Berardi Dal Carcere Della Guinea Equatoriale Il Comitato Liberiamo Roberto Berardi dal Carcere della Guinea Equatoriale ha organizzato, per lunedì 18 maggio 2015 alle ore 16, presso la Libreria Feltrinelli di via Armando Diaz 10 a Latina, un incontro pubblico sul caso internazionale di Roberto Berardi, in attesa che martedì 19 maggio l'imprenditore italiano venga scarcerato dopo 2 anni e 4 mesi di prigionia a Bata, in Guinea Equatoriale. Roberto Berardi è stato condannato a giugno 2013 a 2 anni e 4 mesi di carcere per appropriazione indebita. In carcere ha subito trattamenti inumani e degradanti ed è stato tenuto in isolamento ben oltre i termini consentiti dal diritto penale equatoguineano: della sua vicenda si sono interessati la Croce Rossa Internazionale, Open Society, Kofi Annan Foundation, Human Rights Watch, Amnesty International, EG-Justice, Nessuno Tocchi Caino, oltre che la III Commissione Esteri della Camera dei Deputati ed il Presidente della Commissione Speciale Diritti Umani del Senato . In carcere Roberto ha perso oltre 40kg, contratto più volte la malaria e la febbre tifoide, sofferto di un grave enfisema polmonare e denutrizione senza ricevere mai assistenza adeguata. I termini della pena scadranno martedì 19 maggio 2015, giorno in cui Roberto dovrebbe essere liberato; resta tuttavia l'incognita sul suo effettivo rimpatrio a causa dell'inaffidabilità sin qui dimostrata dalle istituzioni giudiziarie e politiche della Guinea Equatoriale. L'incontro farà il punto sugli impegni ufficiali assunti dal Governo italiano e dalle Istituzioni europee preposte a tutelarne l'incolumità, sullo status dei diritti umani in Guinea Equatoriale e, in generale, sul caso internazionale rappresentato dalla detenzione di Roberto Berardi. Interverranno Marinella Pacifico, docente di geopolitica ed attivista per i diritti umani, Romano Piero Perrino, avvocato internazionale esperto di diritti umani, Stefano Berardi, imprenditore e fratello di Roberto, in collegamento da Berlino. Modera: Andrea Spinelli Barrile, giornalista. Comitato Liberiamo Roberto Berardi Dal Carcere Della Guinea Equatoriale Ufficio stampa: Andrea Spinelli Barrile tel. +39 333 6037523 email: [email protected]

description

Lunedì 18 maggio 2015, ore 16, Librerie Feltrinelli di Latina, via Diaz.

Transcript of Incontro Stampa Roberto Berardi 18maggio2015

  • COMUNICATO STAMPA

    Latina, 13 maggio 2015

    Liberiamo Roberto Berardi Dal Carcere Della Guinea Equatoriale

    Il Comitato Liberiamo Roberto Berardi dal Carcere della Guinea Equatoriale ha organizzato, per luned 18 maggio 2015 alle ore 16, presso la Libreria Feltrinelli di via Armando Diaz 10 a Latina, un incontro pubblico sul caso internazionale di Roberto Berardi, in attesa che marted 19 maggio l'imprenditore italiano venga scarcerato dopo 2 anni e 4 mesi di prigionia a Bata, in Guinea Equatoriale.

    Roberto Berardi stato condannato a giugno 2013 a 2 anni e 4 mesi di carcere per appropriazione indebita. In carcere ha subito trattamenti inumani e degradanti ed stato tenuto in isolamento ben oltre i termini consentiti dal diritto penale equatoguineano: della sua vicenda si sono interessati la Croce Rossa Internazionale, Open Society, Kofi Annan Foundation, Human Rights Watch, Amnesty International, EG-Justice, Nessuno Tocchi Caino, oltre che la III Commissione Esteri della Camera dei Deputati ed il Presidente della Commissione Speciale Diritti Umani del Senato. In carcere Roberto ha perso oltre 40kg, contratto pi volte la malaria e la febbre tifoide, sofferto di un grave enfisema polmonare e denutrizione senza ricevere mai assistenza adeguata. I termini della pena scadranno marted 19 maggio 2015, giorno in cui Roberto dovrebbe essere liberato; resta tuttavia l'incognita sul suo effettivo rimpatrio a causa dell'inaffidabilit sin qui dimostrata dalle istituzioni giudiziarie e politiche della Guinea Equatoriale.

    L'incontro far il punto sugli impegni ufficiali assunti dal Governo italiano e dalle Istituzioni europee preposte a tutelarne l'incolumit, sullo status dei diritti umani in Guinea Equatoriale e, in generale, sul caso internazionale rappresentato dalla detenzione di Roberto Berardi.

    Interverranno

    Marinella Pacifico, docente di geopolitica ed attivista per i diritti umani, Romano Piero Perrino, avvocato internazionale esperto di diritti umani, Stefano Berardi, imprenditore e fratello di Roberto, in collegamento da Berlino.

    Modera: Andrea Spinelli Barrile, giornalista.

    Comitato Liberiamo Roberto Berardi Dal Carcere Della Guinea Equatoriale

    Ufficio stampa: Andrea Spinelli Barriletel. +39 333 6037523

    email: [email protected]