IN ROMA 23 marzo

24
Informazione pubblicitaria a cura della Sport Network - Allegato al FILM | CONCERTI | SPETTACOLI | MOSTRE | ENOGASTRONOMIA | FIERE | EVENTI SPORTIVI | CORSI | ITINERARI | FUORI PORTA CINEMA CON CLAUDIO BISIO BENVENUTO PRESIDENTE! > P.6 GUSTO È SEMPRE TEMPO DI APERITIVO > P.12-13 REGIONE A ROCCANTICA C’È LA SAGRA DEL FRITTELLO > P.19 PRIMO PIANO TUTTI PAZZI PER IL DJ PAUL KALKBRENNER > P.5 MUSICA FOLK ROMANO CON MANNARINO > P.8 EVENTI ASPETTANDO PASQUA CON ROMA IN SCENA > P.16 INTERVISTA ALL’ATTORE ROMANO, PROTAGONISTA ALL’ELISEO CON UN’ORIGINALE RIVISITAZIONE DI UN CLASSICO DEL TEATRO FRANCESCO MONTANARI ROMEO E NON SOLO > P. 2-3 ©ROBERTAKRASNIG

description

settimanale di cultura, spettacolo, cinema, musica, teatro. Tutti gli appuntamenti culturali della capitale

Transcript of IN ROMA 23 marzo

Page 1: IN ROMA 23 marzo

Informazione pubblicitaria a cura della Sport Network - Allegato al

FILM | CONCERTI | SPETTACOLI | MOSTRE | ENOGASTRONOMIA | FIERE | EVENTI SPORTIVI | CORSI | ITINERARI | FUORI PORTA

CINEMACON CLAUDIO BISIO

BENVENUTO PRESIDENTE!> P.6

GUSTOÈ SEMPRE TEMPO

DI APERITIVO> P.12-13

REGIONEA ROCCANTICAC’È LA SAGRADEL FRITTELLO

> P.19

PRIMO PIANOTUTTI PAZZI PER IL DJPAUL KALKBRENNER > P.5

MUSICAFOLK ROMANOCON MANNARINO> P.8

EVENTIASPETTANDOPASQUA CONROMA IN SCENA> P.16

INTERVISTA ALL’ATTORE ROMANO, PROTAGONISTA ALL’ELISEOCON UN’ORIGINALE RIVISITAZIONE DI UN CLASSICO DEL TEATRO

FRANCESCO MONTANARI

ROMEOE NON SOLO>P. 2-3

©ROBERTAKRASNIG

Page 2: IN ROMA 23 marzo

2

Francesco Montanari racconta ispirazionie aspirazioni a pochi giorni dal debuttodel “suo” Romeo a Roma

COPERTINA

LO SPETTACOLOROMEO E GIULIETTAdi William Shakespeare Adattamento di Fausto Paravidino e Valerio Binasco Con Francesco Montanari e Deniz OzdoganTeatro Eliseo - Dal 26 al 28 marzoDopo il grande successo delle passate stagioni, torna all’Eliseo,in una nuova edizione, Romeo e Giulietta di WilliamShakespeare (traduzione e adattamento di Fausto Paravidino eValerio Binasco) con la regia di Valerio Binasco, uno dei piùapprezzati registi della nuova generazione, che di recente si èsoprattutto confrontato con la drammaturgia contemporanea(Ginzburg, Fosse, Paravidino). Nel suo stile considerato“naturalistico”, c’è sempre l’irruzione dell’inatteso, del ludico edel sorprendente. Tutto dentro una forma di poesia e diprofondità che negli anni hanno creato attesa per le suedirezioni e, spesso, anche per le sue interpretazioni. In questocaso però Binasco sarà solo alla regia del testo d’amore e mortepiù classico della drammaturgia mondiale.

Ormai da qualche anno alterna con molta intelligenzacinema e teatro. Francesco Montanari è uno dei figlidella Capitale lanciato da quel gioiello televisivo che èstato il “Romanzo Criminale” voluto da Sky. Insieme a

lui, all’epoca c’erano anche Vinicio Marchioni, AlessandroRoja, Daniela Virgilio, Marco Bocci e Andrea Sartoretti. Hannoincarnato non solo la banda della Magliana, ma i volti nuovidello spettacolo del Belpaese.Il "Libanese" è rimasto nel cuore degli spettatori, ma Montanariè un attore impegnato che fa della sua arte un mestiere e lasua fonte di ispirazione. «Mi piace variare, mi diverte cambiarei ruoli». Lo ritroviamo dal 26 al 28 marzo al Teatro Eliseo nellanuova edizione del “Romeo e Giulietta” a cura di FaustoParavidino e Valerio Binasco.

IL MESTIEREDELL’ATTORE

TIZIANA TOMASULO 2010©ROBERTAKRASNIG

Page 3: IN ROMA 23 marzo

3COPERTINA

Cosa ti ha colpito di questo Romeo e Giulietta?Il lavoro della compagnia capitanata da Valerio Binasco,composta da attori notevoli che si mettono in gioco, ti aiutanoe vivono il teatro come anch’io pensoandrebbe fatto, come una sorta di circo, incui ognuno sostiene l’altro. È un gruppoche ti spinge continuamente a superare ituoi limiti professionali ma anche umani.Questo per me è stato travolgente. Ilnostro è un lavoro che sfrutta l’emotivitàumana. Molto bello, pieno di pianti e digioie. Quello che proponiamo noi è un lato di Romeo spessonon visto, la sua violenza emotiva nel bene e nel male, unpersonaggio che ama e questo amore lo porta a uccidere e auccidersi. Io mi sono inserito in un meccanismo già oliato,formato, preciso.

Infatti, nella precedente edizione, lo spettacolo era conRiccardo Scamarcio. Avevi avuto occasione di vederlo?Sì. Mi era piaciuto molto.

Come ti sei approcciato a questo Romeo? La cosa molto bella di Valerio è che lavora con il materialeumano che ha a disposizione. Non so come abbia lavoratocon Riccardo. Con me ha cercato la mia fragilità di uomo. Nonti attacca preconcetti ma cerca di sviluppare le tuecaratteristiche, le tue corde, ti pressa ma poi ti lascia, e lìl’attore matura, inconsapevolmente, il lavoro fatto e inizia atirare fuori determinate cose. Intorno a questo, tutti gli altri attorisi sono, in un certo senso, adeguati a questo tipo di approccio.

William Shakespeare è un passaggio obbligato. Qual è iltuo primo ricordo del Bardo? È stato quando ho dovuto fare l’esame di accesso alla SilvioD’Amico e ho portato un monologo da “Il mercante diVenezia”. Il personaggio che scelsi si chiama Lancillotto

Gobbo. Io pensai che fosse una connotazione fisica e non ilcognome. Ero al liceo e non avevo letto tutta l’opera. Quindil’ho fatto gobbo.

Insomma un errore di gioventù!Esatto. E durante l’esame i docentidell’accademia mi hanno chiesto “Maperché lo fai gobbo?”. Ho risposto “Èun’interpretazione mia”, ma in verità era unerrore. Però era venuta una cosa molto bella.

Infatti, ti hanno poi preso perché tu sei un diplomato dellaSilvio D’Amico.Sì, è andata bene ma quella fu una follia (ride fragorosamenteal telefono, la cosa lo diverte ancora molto, ndi).

Entriamo nel dettaglio dello spettacolo. Come è stata lachimica con Deniz (Ozdogan, l’attrice che interpretaGiulietta, ndi)?Meravigliosa. Lei è un’attrice fantastica, ma, al di là di questo,siamo amici da tanto tempo: otto anni falavorammo insieme a uno spettacolo perbambini, sempre qui all’Eliseo, siamo partitiinsieme. C’è molta confidenza tra di noi e lastimo tantissimo, lei fa una Giuliettaincredibile.

Questo è solitamente un personaggio molto importantenella carriera di un attore. Invece, qual è il ruolo che sogni?Io vorrei interpretare un santo. Mi interessa moltointraprendere un percorso di spiritualità profonda. In un certosenso è accaduto anche per Romeo, però vorrei unavocazione alta, dell’anima, anche per fare contenta mia madredopo tanti ruoli da cattivo.

Pensi ci sia l’opportunità di avere personaggi di grosso

spessore dal punto di vista teatrale, cinematografico etelevisivo?In tutti i momenti critici dal punto di vista sociale, l’arte riescea creare nuove fonti di vita e di interesse. Credo sia unmomento molto florido dal punto di vista creativo. Ci sonotanti, giovani e meno giovani, che si danno da fare, scrittori,autori, giovani registi. Vedo molta voglia di raccontare storie,in maniera personale e molto interessante. Penso stianonascendo realtà molto importanti.

Una volta mi hai detto che Gianmaria Volontè è il tuo puntodi riferimento. Visto che al cinema i remake sono sempreall’ordine del giorno, qual è il film di Volontè che vorrestiassolutamente interpretare? Mi piacerebbe Giordano Bruno per il suo percorsorivoluzionario contro una mentalità bigotta, chiusa.

È possibile ancora oggi quel tipo di cinema che Volontèincarnava? È fondamentale. Leggevo l’altro giorno che sono aumentati

del 20 per cento gli sbigliettamenti allemostre. Invece calano gli spettatori delcinema e del teatro. Secondo me vuol direche la gente ha bisogno di verità, di culturanon cultura intellettuale ma emotiva. Inquesto momento siamo completamentedistratti da noi stessi. Ecco perché è

necessario ritrovare la strada per quella ispirazione.

Immagino che il 26, alla prima ci saranno un sacco di amiciromani. Penso proprio di sì.

Senti ma a Roma qualcuno ancora ti chiama per strada“Ciao Libano”? No, non capita spesso.

«Uno dei miei puntidi riferimento è

Gianmaria VolontèIn Italia c’è un grande

bisogno di quel cinema»

«Vorrei interpretare un santoMi interessa intraprendereun percorso di profonda

spiritualità»

«La compagnia di ValerioBinasco vive il teatrocome anch’io pensoandrebbe fatto, comeuna sorta di circo,in cui ognuno sostienel’altro»

2010©ROBERTAKRASNIG 2010©ROBERTAKRASNIG

Page 4: IN ROMA 23 marzo
Page 5: IN ROMA 23 marzo

5PRIMO PIANO

Uno degli esponenti della scena neo-trance e techno tede-sca più apprezzati al mondo a Roma per un evento dav-vero imperdibile. La conferma? Il sold-out fatto registraregià da molte settimane in una delle location più capienti

della Capitale, il Palalottomatica trasformato per l’occasione in unamega discoteca con tanto di effetti speciali, luci e punti bar. Nato aLipsia, ma da sempre di casa a Berlino, Paul Kalkbrenner ha sceltoRoma per le sue due tappe italiane del tour che toccherà le princi-pali città europee per presentare alcuni dei brani del suo ultimo for-tunatissimo lavoro in studio, “Guten Tag”, pubblicato lo scorsonovembre. E dopo aver travolto ieri il pubblico milanese con unoshow scoppiettante, questa sera, 23 marzo, toccherà agli appas-sionati della musica dance della Capitale saltare a ritmo delle evo-luzioni ai piatti del dj tedesco. Inserito tra i 100 migliori dj del mondonella classifica stilata dalla prestigiosa rivista di settore “Dj Mag”,Kalkbrenner ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’90 gra-zie all’intuizione di dj Ellen Allien, che lo produce con la sua eti-

chetta “BPitch Control”. Il grande successo, però, arriva nel 2008quando firma la colonna sonora del film “Berlin Calling” di HannesStöhr, diventato un cult per gli appassionati del genere, che rac-conta di una Berlino moderna al ritmo di musica elettronica, e nelquale lo stesso Paul interpreta il ruolo del dj protagonista. Proprioda “Wieder Like”, questo il titolo dell’album che raccoglie la colonnasonora del film, è tratto il singolo “Sky and sand”, uno dei suoi branipiù popolari. Affascinato dalle performance live, ma anche dal suolavoro come produttore, Kalkbrenner alterna lunghissime sessioniin studio a incredibili tour in giro per il mondo. E lo stesso è statoper il suo ultimo disco “Guten Tag” che Paul sta portando nei pa-lazzetti d’Europa con degli show ricchi di sorprese, tra remix e branicelebri della sua carriera. Appuntamento alle 20.00 di questa sera,ora in cui i cancelli del Palalottomatica si spalancheranno per dareinizio ad una lunga serata che tra performance e special guest por-terà tutti gli amanti della dance a saltare dalle 23 in poi sul ritmo in-calzante di Paul Kalkbrenner.

INFOPAUL KALKBRENNER + special guestSabato 23 marzo PalalottomaticaApertura Porte: 20.00Inizio Concerto: 21.00Performance Kalkbrenner: 23.00

AL PALALOTTOMATICASI BALLA

Questa sera appuntamento con la techno-house berlinese di Paul Kalkbrenner e il suo nuovo lavoro “Guten Tag”

Page 6: IN ROMA 23 marzo

LE CONSULTAZIONI AL CINEMA CON BISIOIn “Benvenuto Presidente!” il comico si ritrova al Quirinale per restituire fiducia al Paese

Se c’era un momento per far uscire “Benvenuto Presi-dente!”, be’, questo probabilmente è il migliore. ConNapolitano in scadenza di mandato, un governo diffi-cile da formare, la confusione istituzionale è all’ordine

del giorno. E allora: perché non Claudio Bisio Presidente del-la Repubblica? È l’assunto su cui gioca “Benvenuto Presidente!”il film di Riccardo Milani. Nel manifesto, Bisioci guarda con aria interrogativa, seduto allascrivania che gli italiani hanno imparato a co-noscere negli anni come quella del discor-so del giorno di San Silvestro, ma sotto il ta-volo l’attore mostra le gambe nude e due bel-le ciabatte tricolori. Lui è Giuseppe Garibaldi, un bibliotecario dimontagna, con l’hobby della pesca e in-guaribile ottimista. Così ottimista, da pensare che nella vita, quelche fai di buono ti torna indietro. Così un giorno, per un erro-re o un gioco politico, si ritrova Presidente della Repubblica.Ma vai a capire se in effetti è una bella notizia.Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruoloper il quale sa di essere inadeguato, ma contro ogni previsioneaccetta l’incarico. Il protocollo non è il suo forte ma ad aiutar-lo c’è Janis Clementi, al secolo Kasia Smutniak, inflessibile e

affascinante Vice Segretario generale che distrae il Presiden-te con il suo fascino mentre si affanna inutilmente nel tentati-vo di disciplinare le più imprevedibili iniziative del nuovo capodi Stato. Lo sfrontato buonsenso di Peppino Garibaldi e la suainesauribile schiettezza, la disarmante onestà e la gioiosa fol-lia che sempre lo accompagnano producono risultati inaspettati.

Il nuovo Presidente della Repubblica scuo-te le istituzioni in crisi e riconquista un Pae-se sfiduciato. O quasi. Riccardo Milani ha evidenziato come “Ben-venuto Presidente!” «sia una favola leggerache incarna il desiderio che avevo di realiz-zare una commedia che cercasse di esserepopolare ma non populista. Cercando cioèdi non seguire l’onda lunghissima dell’anti-

politica che si è manifestata alle ultime elezioni».È il ritorno di Bisio, uno dei maestri del blockbuster italiano. Loscorso anno “Benvenuti al Nord” di cui era il protagonista haincassato circa 25 milioni di euro. Così attuale e trascinato dal-la consueta dose di comicità del suo protagonista, che con lasua aria svagata e il sorriso disarmante invade il Quirinale, fadi “Benvenuto Presidente!” uno dei film del buonumore di que-sto periodo.

Al suo fiancoKasia Smutniak

Giuseppe FiorelloRemo Girone e

Massimo Popolizio

6 CINEMA

Page 7: IN ROMA 23 marzo

Mente poliedrica, infaticabilelavoratore, immaginazionesenza confini, Guillermo DelToro non è solo il regista de “Il

labirinto del fauno”, “Hellboy” e “PacificRim” (che uscirà negli USA il prossimo lu-glio) ma anche un attivissimo produtto-re: visiona ogni anno centinaia di corti perscovare qualche talento a cui “regalare”un’opera prima. È quello che è avvenu-to con “La Madre”, nelle sale in questigiorni. Il corto ha stupito la comunità ci-nefila nel 2008, garantendo così la pos-sibilità al regista di spot internazionaliAndy Muschietti e sua sorella, la pro-duttrice Barbara Muschietti, di vedere sulgrande schermo il primo lungometraggio.

Girato nell'arco di un solo giorno nel 2006,il corto nasceva come semplice eserciziodi stile, utile a Muschietti per dimostraredi essere in grado di creare non solo spot

umoristici ma anche qualcosa di oscuroe tenebroso. In “Mamà” si raccontava lastoria di due ragazzine, Victoria e Lilly, in-trappolate nella loro casa e terrorizzate da‘qualcosa’ o ‘qualcuno’. Fuggono dauna creatura spettrale conosciuta solocome "Mamma" che le insegue fino a

quando le intrappola alla fine di un cor-ridoio senza possibilità di nascondersi. Ilcorto ha attirato l'attenzione di GuillermoDel Toro, che ha messo mano alla stesuradefinitiva della sceneggiatura. Nel lungometraggio, le sorelline Victoriae Lilly spariscono dal loro quartiere sen-za lasciare traccia. Da allora, il loro zio Lu-cas e la sua fidanzata Annabel non han-no smesso di cercarle. Cinque annidopo, inaspettatamente, le bambine ven-gono ritrovate vive in una baita fatiscen-te e gli zii decidono di accoglierle in casa. Nel cast Nikolaj Coster-Waldau, vistonella serie tv “Il trono di spade” e la can-didata al Premio Oscar Jessica Cha-stain.

Ispirato da un corto disuccesso del 2008, è l’opera

prima di Andy Muschietti

7CINEMA

Continua fino al 24 marzoal Cinema Trevi

FESTIVAL DEL CINEMAVERAMENTE INDIPENDENTEDI ROMA

Un titolo che è tutto un programma. Festival del Cinema Ve-ramente Indipendente di Roma è un'esposizione indipen-dente da case di produzione e da sponsor, una chiamata atutti gli appassionati di cinema che non può e non devepassare in sordina. Uno spazio per tutti quei filmaker checercano uno spazio per mostrare i propri lavori e spesso siritrovano a pubblicarli su YouTube. Ancora per due giorni,fino al 24 marzo, lo schermo del Cinema Trevi continua atrasmettere cortometraggi, diversi per stili e tematiche, macon una cosa fondamentale in comune: tutte le opere sonorigorosamente autoprodotte. Nella sala di vicolo del Putta-rello stanno passando il corto di Alessandro Valori “Il ci-nema lo faccio io”, sulle dinamiche paradossali che stannodietro alla produzione cinematografica; e poi “Giacomo e ilcuoco” di Lorenzo Nobile, le tinte horror di “Io sono morta”(Alessandro Picone), il fanta-thriller “La foresta” di GlebPapou, “Tomb Raider - The endless party”, “V. for Charlie”e “Gli uomini libro”.

IL SEGRETODEL BOSCO

“La Madre”, horror stupefacente con Del Toro che produce e Jessica Chastain nel cast

Page 8: IN ROMA 23 marzo

8 MUSICA

ANDREA MARTELLA

Canzoni sospese fra sogno e realtà, personaggi“snobbati” dalla maggior parte della canzone italiana,melodie venute da lontano accompagnate da unospiccato accento romanesco che fa da cornice

perfetta a storie di quartiere. Tutto questo e molto altro èAlessandro Mannarino, il cantastorie di San Basilio cresciutoa pane e chitarra tra storie e libri raccontati dal nonnopartigiano che lo hanno portato a diventare il paroliereconosciuto in questi anni con i successi dei suoi primi duealbum: “Bar della Rabbia” e “Supersantos”. Come CarloAlberto Salustri, più conosciuto con lopseudonimo di Trilussa, è il poeta diRoma noto per le sue composizioni“veraci” in dialetto, Mannarino hasaputo fare del romanesco la chiave divolta di un universo tutto suo, sospesotra quotidianità e immaginazione. Edopo il trionfo del “Supersantos tour” e

il riconoscimento della SIAE, che lo ha premiato come migliorgiovane compositore italiano, Alessandro Mannarino è prontoalla sua nuova avventura, “Corde: concerto per sole chitarre”,in compagnia di tre musicisti e amici come Fausto Mesolelladegli Avion Travel, Tony Canto e il chitarrista AlessandroChimienti: «Erano almeno due anni che pensavo a questoprogetto. Poi, una sera di qualche tempo fa, suonando in casacon gli stessi amici che mi accompagneranno sul palco, misono detto che era arrivato il momento di prendere coraggioe spogliare le mie canzoni anche in pubblico. Quelle stesse

canzoni che sono nate con il suono dellachitarra fin da quando avevo 16 anni ecominciavo da autodidatta adapprocciarmi allo strumento. E proprioora, più che mai, ripenso a quella volta, ditanto tempo fa, quando un musicistagitano di Barcellona mi scrisse su unapagina una frase che tradotta suonava

così “chi entra nella giungla delle 6 corde non ne esce vivo”.Ad accompagnarmi sul palco ci saranno chitarristi che nonsono dei gregari o dei turnisti ma dei grandi artisti, dei pesimassimi della chitarra, che hanno fatto della cultura musicalee della ricerca il loro leitmotiv. È un onore per me collaborarecon loro. Questo sarà l’ultimo tour prima dell'uscita del nuovoalbum a cui sto attualmente lavorando». E questa nuovaavventura live di Mannarino sbarcherà nella Capitale domani,24 marzo, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica. Unappuntamento che promette la solita travolgente accoglienzache ha sempre contraddistinto i live del cantautore romanonella sua Roma in ogni location in cui abbia suonato sinora.Un appuntamento per apprezzare in chiave diversa quei testiche meglio di chiunque altro fotografano istantanee di unpresente fatto di storie oniriche e tragicomiche di pagliacci,ubriachi, zingari e santi a cui si accompagnano suoni e ritmidella musica popolare italiana immersi in musiche balcanichee gitane.

Alessandro Mannarino all’Auditorium Parco della Musicacon il suo nuovo tour, “Corde: concerto per sole chitarre”

Il 24 marzo sul palco conMannarino, Fausto Mesolelladegli Avion Travel, Tony Canto

e il chitarrista AlessandroChimienti

IL TRILUSSADELLA MUSICAROMANA

Page 9: IN ROMA 23 marzo

MUSICA 9

Fino al 24 marzo la 3ª Mostra del Cinema di Subiaco omaggia l’indimenticato compositore con grandi ospitie proiezioni esclusive

BUON COMPLEANNO, TENCO

Il 21 marzo, assieme ai primi germogli di primavera, sarebbesbocciato anche il 75° compleanno di Luigi Tenco. Afesteggiarlo nel segno del ricordo ci ha pensato la 3ª Mostradel Cinema di Subiaco – Memorial Tullio Piacentini, inprogramma fino al 24 marzo alla Sala Braschi con un’edizionea lui interamente dedicata. Dopo un evento inaugurale diportata storica e gli illustri interventi cultural-musicali dei primigiorni di cartellone (non ultimo quello di un simpaticissimoFabrizio Bracconeri), cresce l’attesa per la partecipazionestraordinaria di Enrico De Angelis, Direttore Artistico delPremio Tenco e del Club Tenco, di cui questa sera alle 18verrà ripercorsa la storia attraverso le immagini di un filmatodal titolo “Quelle facce un po’ così”, seguito dallaperformance di Fabiana Conti che si esibirà in un liveomaggio al repertorio quanto mai attuale del compositore.Tra le personalità di caratura internazionale sarà presenteanche l’Ambasciatore delle Filippine, già ospite della Mostranei giorni scorsi a testimoniare la vicinanza culturale tra l'Italiae le Filippine così come recentemente indicato dai rispettiviCapi di Stato dei due paesi. Il sipario calerà domani 24 marzocon un balzo indietro nel tempo fino al 1967, quando il

telepioniere Tullio Piacentini realizzò il primo format musicaleper la tv producendo “Passeggiando per Subiaco”, unprogramma di videoclip ante litteram in cui apparivano futurestar del calibro di Patty Pravo, Lucio Dalla, Fred Bongusto etanti altri tra cui il gruppo Le Pecore Nere, in scena con ilbrano “Ricordo un ragazzo” dedicato per l’appunto a Tenco,scomparso pochi mesi prima. Rimasto finora inedito,questo prezioso reperto si svelerà per la prima volta inesclusiva al pubblico della manifestazione, che a 46 anni didistanza potrà rivivere quell’esperienza per mano diun’orchestra molto speciale: il figlio Michele Piacentiniall’organizzazione, Le Pecore Nere agli strumenti, laFamiglia Tenco alle corde della memoria e il MaestroGianfranco Reverberi al piano delle avventure vissute alfianco dell’amico Luigi. Tenco non avrebbe potutodesiderare regalo di compleanno migliore.

3ª Mostra del Cinema di SubiacoMemorial Tullio Piacentini

Sala Braschi, Piazza S. Andrea, Subiaco (Roma)Tel 347 4871598 - www.lesartistes.it

Ritorno sulle scene per il quartetto milanese, questa sera sul palco dell’Orion di Ciampino

PER I GEMELLI DIVERSI“TUTTO DA CAPO”

Sono venuti alla ribalta con una versionerivisitata su base rap di uno dei brani piùfamosi dei Pooh, “Dammi ancora un minuto”.Da quel momento tutta Italia ha imparato a

conoscere il quartetto milanese composto dai volti diThg, Strano, Thema e Grido, meglio conosciuti comei Gemelli DiVersi, capaci di unire l’hip hop a melodiedavvero inedite per il panorama musicale italiano. 15anni a raccontare storie, tra alti, bassi e momenti dasolisti al punto che molti avevano pensato ad un loroscioglimento. Poi la sorpresa. Un nuovo album, “Tuttoda capo”, e un nuovo tour che come suggerisce iltitolo del disco sembra voler portare la band alleorigini, come se fosse quasi un nuovo inizio. E ancheil ritorno in scena sembra confermare quanto dettoperché i Gemelli DiVersi partono per un club tour cheli vedrà protagonisti in pochissime location d’Italia tracui il palco dell’Orion di Ciampino. Un’occasione perapprezzare dal vivo le 15 nuove tracce inedite di“Tutto a Capo” e i successi tratti dai precedenti 6album pubblicati in carriera.

L’ultimo disco in studio “Tutto daCapo” è stato pubblicato lo scorso11 settembre e contiene 15 traccetra cui i singoli di successo“Per farti sorridere” e “V.A.I.”

MUSICA E CINEMA

Page 10: IN ROMA 23 marzo

10

Èuna delle anime nemmeno tanto nascoste diMassimo Lopez, quella del crooner, il cantanteconfidenziale tanto caro alla tradizione a stelle estrisce e presto entrato anche nella nostra abitudine.

Sarà il comico marchigiano, conosciutissimo per la suaavventura comica con il Trio insieme a Solenghi eMarchesini, a fondere in una gradevolissima sequenza diindimenticabili evergreen americani e italiani dagli anni ’30ai giorni nostri tracce indelebili del repertorio musicale jazze swing. Sarà un viaggio nelle varie età dello spettacolo.Proprio “Varie-Età” è il nome dello show che dal 26 marzo al14 aprile sarà sul palco del Teatro Sistina.

Le musiche sono eseguitecon l’accompagnamentodella Big Band Jazz Companye i pregevoli arrangiamentidel Maestro GabrieleComeglio che da molti anniaffianca Lopez nelle suescelte musicali.

Tra gli ingredienti fondamentali per completare questa sortadi Massimo Lopez show non mancano divertenti monologhie imitazioni, con scorci di attualità. Uno spettacolo brioso,fatto anche di interazioni con gli elementi dell’orchestra, ilcast e il pubblico stesso nel quale l’artista troverà spazi perraccontarsi nelle sue “varie-età”.

CUOREDINEVE AL TEATRO GHIONE

TEATRO

AGORÀVia della Penitenza, 33 Tel. 06.6874167 STASERA ARSENICOcon V. Venturellie D. DanesiFino al 24 marzo

AMBRAALLA GARBATELLAP.zza Giovanni da Triora, 15Tel. 06.81173900 NEL NOME DEL PADREdi M. Moranti e T. FornariFino al 24 marzo

ANFITRIONEVia S.Saba, 24Tel. 06.5750827LA SPALLATAdi Gianni ClementiFino al 24 marzo

ARCOBALENOVia Francesco Redi, 1/aTel. 06.44248154LA PACERegia Vincenzo ZingaroFino al 24 marzo

ARGENTINAL.go di Torre Argentina, 52Tel. 06.684000311 LA TRAPPOLAadattamento e regiadi Gabriele LaviaFino al 24 marzo

ARGOT STUDIOvia Natale Del Grande, 27Tel 06 5898111 SCENA SENSIBILE

a cura di S. GrandicelliFino al 24 marzo

BELLIVia Capo d’Africa 29/a Tel 06 7004932CHE FINE HA FATTO

BABY JANE ?Con S. Rome e F. Bianco Fino al 30 marzo

DAFNEVia Mar Rosso, 327 Tel 06 5667824UN GRAZIOSO VIA VAIRegia di V. Moscuzzae L. Pimpinella Fino al 24 marzo

DEI SATIRISALA GRANDE Via di Grottapinta, 18Tel.06.6871639BAZ IN REVOLUTIONSDi Marco Bazzonie M. RossiFino al 24 marzo

DEI SATIRISALA AGUS Via di Grottapinta, 18Tel.06.6871639LA STRANISSIMA COPPIAcon Milena Miconie Diego Ruiz

DELLA COMETA Via del Teatro Marcello, 4 Tel. 06.6784380 AFFARI DI CUORECon M. D’Abbraccio,

P. Quartullo, C. NoscheseFino al 28 marzo

DELL’ANGELOVia Simone deSaint Bon, 19Tel. 06.37513571 IN NOME DEL PAPA REdi Luigi Magni conE. De MartinoFino al 24 marzo

DELLE MUSEVia Forlì, 43 Tel. 06.44233649 DONNA LISISTRATAcon W. Pirol, R. Santoroe G. di StasioDal 28 marzo al 23 aprile

DE’ SERVIVia del Mortaro, 22Tel. 06.6795130GUERRA DI BUGIEDi R. Galli, C. PrinzhoferFino al 31 marzo

ELISEO Via Nazionale, 183 Tel. 06.488721 LA TORRE D’AVORIOcon Luca Zingarettie Massimo de FrancovichFino al 24 marzo

EUTHECAVia Quinto Publicio, 90Tel 06 95945400 SABBIERegia e di R. TaleviFino al 24 marzo

TEATROFARA NUMEVia Domenico Baffigo, 161Tel 06 5612207MARIONETTISTAdella compagnia“Nati per scherzo”Fino al 24 marzo

FLAVIOVia G.M. Crescimbeni, 19Tel. 06.70497905 MEDEAcon F. De Vita,F. Venturini, C. ContiFino al 14 aprile

FURIO CAMILLOVia Camilla, 44Tel 06 97616026 RASSEGNA SCANNERRegia Adriano MainolfiFino al 24 marzo

GHIONEVia Delle Fornaci, 37 Tel. 06.6372294 CUOREDINEVEdella compagnia“Piccoli per caso”Fino al 25 marzo

GOLDEN Via Taranto, 36 Tel. 06.70493826 S.O.S. DADOdi M. Scaletta, M. Terenzi eDado Fino al 24 marzo

GRECOVia R. Leoncavallo,10

Tel. 06.8607513 LA TOSCAcon F. Nunzi, C. Ragone,G. BessiFino al 26 marzo

IL PUFFVia Giggi Zanazzo, 4Tel. 06 581072145 VOLTE PUFF... IERI,OGGI E ROMANI

Fino a fine maggio

INDIALungotevere VittorioGassman 1Tel. 06684000311 IN CERCA D'AUTORE. STUDIOSUI “SEI PERSONAGGI”diretto da L. RonconiFino al 28 marzo

IN SCATOLALungotevere degli Artigiani,12/14Tel. 06 5815016ESITAZIONIDalle poesie di M. SambatiFino al 24 marzo

LE MASCHEREVia Aurelio Saliceti 1/3Tel 06.58330817CARTA CANTAFino al 24 marzo

LO SPAZIOVia Locri, 42/44Tel. 06.77076486LIBERATE LE ARAGOSTE

con P. de Silva e F. BonelliFino al 24 marzo

MANFREDI Via del Pallottini, 10 Tel 06.56324849DIANA E LA TUDARegia di A. BizzarriFino al 24 marzo

OROLOGIOVia dei Filippini, 17/aTel. 06.6875550 ALDO MORTO_54di e con D. TimpanoFino al 9 maggio

PARIOLI PEPPINODE FILIPPOVia Giosuè Borsi, 20Tel. 06.8073040 CASINARegia, di e con M. ThovezFino al 24 marzo

PETROLINIVia Rubattino, 5Tel. 065757489IPOKRITAI-ATTORIScritto e direttoda P. CiglianoFino al 31 marzo

PICCOLO ELISEOPATRONI GRIFFIVia Nazionale, 183 Tel. 06.488721 IO SANTO, TU BEATO(RISATE)con R. Sarti e B. StortiFino al 24 marzo

QUIRINOVia delle Vergini, 7 Tel. 06.6794585DUE DI NOIcon L. Savino e E. SolfrizziFino al 24 marzo

SALA UMBERTOVia della Mercede, 50Tel. 06.6794753FAUSTO E GLI SCIACALLIcon N. Pistoiae P. TriestinoDal 19 marzo

SALONEMARGHERITA Via Due Macelli, 75Tel. 06.6791439OPERA GRAN GALARegia di B. PainvainTutti i Mar, Ven e Domfino al 31 maggio

SAN CARLINOViale dei Bambini Tel. 06.69922117LE NOZZE DI FIGARO... PULCINELLAispirato all’operadi W.A. MozartDal 23 al 31 marzo

SISTINAVia Sistina, 129Tel. 06.4200711GINO PAOLI - SETTIMANADELLA MUSICAcon G. Paoli 24 marzo

STABILEDEL GIALLOVia al Sesto Miglio, 78Tel. 06.33262799

SHERLOCK HOLMES:UNO STUDIO IN ROSSORegia di R. Castria Fino al 12 maggio

TEATRO 7 Via Benevento, 23 Tel. 06.44236382IL MISTERO DELL’ASSASSINOMISTERIOSORegia di MicheleLa GinestraFino al 24 marzo

TIRSO DE MOLINAVia Tirso, 89tel 06 8411827 NON SONO ABBRONZATOQUI LO DICO E QUI LO NEGROCon Salvatore MarinoFino al 24 marzo

TRASTEVEREVia Jacopa de' Settesoli, 3tel 06 5814004 ORGASMO...PULP O FICTION?di A. FlaminiFino al 24 marzo

VASCELLOVia G. Carini, 58Tel. 06.5881021 ORESTEdi Marco BellocchioFino al 24 marzo

VERDE Circ.ne Gianicolense, 10Tel. 06.5882034 ZEUS E IL FUOCO DEGLI DEICon A. Calabretta, G.Bussi, V. OlmiFino al 27 marzo

COSA C’È A TEATRO

Al Sistina, il comico e ormai delizioso cantante ripercorre la storiadella musica con “Varie-Età”

La storia del piccolo Mattiae del suo amico, l’angeloZeronol, va in scena fino al24 marzo interpretata dallacompagnia di giovanissimi“Piccoli per caso”

MARCO FALAGUASTA ONE MAN SHOW

Atto unico che racconta glistati d’animo, le piccolepaure e le illusioni di unuomo qualunque che sichiede: “Cosa farebbeFonzie al posto mio?”

Sarà in scenadal 26 marzoal 14 aprileinsiemealla Big BandJazz Company

MASSIMO LOPEZUN CROONER A TEATRO

Al Teatro Ghione di Roma torna in scenala compagnia “Piccoli per caso” dopo lostrepitoso consenso de’ “L’isola che nonc’è”. “Cuoredineve” è la storia del piccoloMattia, costretto a letto da una malattia,e del suo amico: l’angioletto Zeronol. Sulpalco quindici giovanissimi attori tra gli 8e i 14 anni in uno spettacolo dedicato almondo dei bambini, alle loro emozioni eai loro silenzi. Scritto e diretto da VeruskaRossi e Guido Governale, questospettacolo ha già emozionato più di10.000 persone tra grandi e piccoli e saràin scena fino a domani 24 marzo al TeatroGhione.

Marco Falaguasta scriveva i soggetti eli interpretava con la compagnia “Bonala prima”. Questa volta è sul palco dasolo e si chiede “Cosa farebbe Fonzie alposto mio?” che ha scritto a quattro manicon Alessandro Mancini. È statoprotagonista di miniserie tv come “Il benee il male”, “Il restauratore” e “Paurad’amare”. In questo atto unico in scenadal 26 al 30 marzo al Teatro Vittoria,Falaguasta racconta gli stati d’animo e leillusioni di un uomo qualunque con unlinguaggio comico semplice e direttoaccompagnato dalle note della bandOfficine Grove.

Page 11: IN ROMA 23 marzo

11

Èuno dei fenomeni del momento. La si-garetta elettronica sta rapidamente pren-dendo piede nel nostro Paese. Già sono400mila i “fumatori” elettronici e si valuta

che entro la fine dell’anno in corso il mercatoesploderà definitivamente arrivando a un mi-lione di appassionati – considerando che in Ita-lia ci sono 12 milioni di fumatori “tradizionali”.Una nuova abitudine che consente di continuarea fumare, evitando sostanze pericolose e ri-sparmiando rispetto alle sigarette Una così forteevoluzione spinge il mercato sempre più avantiper cercare di soddisfare le esigenze di unaclientela sempre più sofisticata. È la strategia se-guita da SigSmoke, una società creata da ungruppo di imprenditori con alle spalle più di undecennio di esperienza e successo nel campodel Franchising B2C. Proprio alla ricerca di unprodotto sempre di maggiore qualità e che

possa incontrare i gusti dei fumatori, SigSmokemette “l’esperienza di fumo” al centro della suastrategia. Per questo motivo è stato creato il “percorso de-gustativo” SigSmoke, dove il cliente è accom-pagnato dai consulenti attraverso latrasformazione delle abitudini di fumo, abbat-tendo naturalmente anche le resistenze dei piùaccaniti fumatori. Un prodotto che, inoltre, sivanta di essere al 100% con liquidi italiani, pen-sati e prodotti nel nostro Paese. Inoltre, Sigsmoke ha perfezionato una formulaper il franchising molto interessante, senza fee diingresso e senza royalty, con formule di ingressopensate appositamente e che sta rapidamenteprendendo piede a Roma e non solo.

www.sigsmoke.it • [email protected] 06 648635742

NEWS

IL “PERCORSODEGUSTATIVO” SIGSMOKE

Un fenomeno in continua espansione che richiedesempre maggiore attenzione perfezionando

un’esperienza nuova e tutta italiana

Chiamate e sms diventano disponibilisempre, anche in assenza di coperturacellulare: in barca, in montagna, in viag-gio con un notevole vantaggio in termini

di sicurezza. SatSleeve è la rivoluzione che tra-sforma l’iPhone in un telefono satellitare. Sem-plicissimo, si tratta di un guscio nel qualeinserire l’iPhone e in un click la telefonia satelli-tare è a portata di mano. Infatti, in ogni luogo osituazione in cui non c’è segnale è possibile

usufruire dei servizi satellitari. L’utilizzo è imme-diato: per effettuare una chiamata o mandare unSMS in modalità satellitare è sufficiente inserirel’iPhone nel SatSleeve e lanciare l’applicativo di-sponibile gratuitamente sull’Apple Store. La ru-brica sarà accessibile come di consueto, cosìcome restano invariate tutte le funzionalità del-l’iPhone, su cui si potrà continuare ad operaretramite l’interfaccia semplice e intuitiva. SatSleeve sarà distribuito, nella versione periPhone 4 e 4S, a partire da metà aprile nei puntivendita Intermatica, Service Provider esclusivoper l’Italia, azienda nata a Roma nel 1997 e dallafortissima attitudine internazionale. Inoltre, èpossibile prenotare SatSleeve sul sitowww.iphonesat.it.

TELEFONIA, L’IPHONE VA SUL SATELLITE

SatSleeve è la rivoluzione hi-techche trasforma lo smartphone più desiderato e venduto

al mondo in un telefono satellitare

Distribuito da Intermatica, aziendanata a Roma nel 1997 dalla fortevocazione internazionale

Page 12: IN ROMA 23 marzo

GUSTO12

Da qualche anno ha preso ilsopravvento a Roma. Nonc’è quartiere, non c’è barche non proponga la propria

soluzione per l’aperitivo, la nuova, ir-refrenabile passione dei romani. Pri-ma della cena, a volte in sostituzio-ne della stessa, all’inizio era qualifi-cato “alla milanese” ma ormai, daqualche tempo, è diventato un’abi-tudine della Capitale, da viveur, dabuongustai, un modo per stare in-sieme, magari aiutati da un bel giar-dino o un angolo di strada da colo-nizzare approfittando del clima spes-so mite. Così, capita che se alle 19vi trovate in Prati e magari da via An-drea Doria dovete imboccare viaTrionfale, sulla sinistra è possibile ve-dere decine di ragazzi che affollano

la strada alle prese con l’aperitivo diJohnny Off License che da anni si èproclamato come punto di incontroper il “buon bere”.Ai romani, però, sembra non basta-re più. Freni e Frizioni, Gusto, Mee-ting e Momart sono dei punti di rife-rimento di successo e anche in que-sto sono contraddistinti dalle centi-naia di persone che li frequentano.Ma, come anticipato, non basta più.La città è tutta un fiorire di iniziativeper rendere quello dell’aperitivo unmomento della giornata sempre piùspeciale. I libri, ad esempio, ne sono semprepiù protagonisti. Un piccolo gioielli-no della Capitale è il Mangiaparole,libreria e caffè letterario in zona Fu-rio Camillo che, anche se non si ri-volge principalmente al popolo del-le “7 di sera”, organizza appunta-menti e incontri culturali. Proprio inquesti giorni si sta svolgendo aRoma, ancora oggi sabato 23 marzo,presso la libreria L'Argonauta, “Libriin onda”, un percorso di due giornidedicato agli editori indipendentipiccoli e medi. Ad arricchire il week-end editoriale ci sarà un aperitivo iti-

LA ROMA DA BERE

La Bisteccheria da Mario mette al primoposto le genuinità del luogo, del cibo edel personale. Situata in piena periferiaEst, quartiere Villa Verde, è facilmenteraggiungibile proseguendo lungo Via Ca-silina. Nascosta tra le villette della zona,l’attività è davvero sorprendente per lasua semplicità organizzativa. La cucina,di gestione familiare, offre diverse alter-native culinarie in base alle necessità delcliente; la specialità del posto, tuttavia, èla bistecca. La carne di origine italianaviene servita alla pietra e continua a cuo-cere da sola sin quando non si decide dimettersela nel piatto. In questo modo sipotrà scegliere di degustare il prodottopiù o meno cotto. Le porzioni sono molto

grandi e di sicura appetibilità. Compren-dono filetti, controfiletti, straccetti, sal-sicce e ovvamente bistecche. Per ilcontorno c’è l’imbarazzo della scelta. Chiinvece vuole scegliere una pizza o unpasto di tipica cucina romana verrà ac-contentato. Si può partire infatti da ottimiantipasti con focacce, mozzarelle di bu-fala, melanzane grigliate per passare aprimi piatti di tradizione laziale: cacio epepe o rigatoni alla gricia. Un posto dipiccole dimensioni in grado di offriregrande qualità.

Bisteccheria Pizzeria da MarioVia Maruggio 58 - Tel. 062054890

www.bisteccheriadamario.it

Per gli appassionati della carne un’occasione unica per apprezzaretutte le versioni della preparazione all’italiana

I più gettonati sono GustoFreni e Frizioni e Meeting ma lalista diventa ogni mese più lunga

Ormai non basta più il semplice aperitivo: in città è tutto un fiorire di appuntamentiper arricchire il momento della giornata più amato dai bon vivant

> CRUDA O COTTALA BISTECCA È PRONTA

FRANCESCO ITALIA - FOTOLIA.COM

Page 13: IN ROMA 23 marzo

13GUSTO

nerante con prodotti tipici laziali e toscani, che verranno of-ferti nel corso della manifestazione.Dopo l’elezione di Papa Francesco, non poteva mancare nel-la Città Eterna il Santo Aperitivo, in pieno Borgo, a pochi me-tri da San Pietro. Si tratta praticamente di una piccola cenache si rinnova ogni giovedì, dalle 18.30 alle 21.30. Nell’affa-scinante cornice del ristorante La Veranda, dentro Palazzodella Rovere, con musica suonata da raffinati dj come sot-tofondo, proposte finger food italiane al 100% con un deboleper il Sud creati dallo chef Claudio Favale.C’è anche l’aperitivo in “lingua”. “Meet ‘n’ greet” è un incontrocon conversazione in inglese, un drink e sfizi dello chef a buf-fet. Prossimo appuntamento giovedì 28 marzo alle ore 19 aLe Med Cuisine de Bar con un docente del British Institutesper chiacchierare di ciò che più piace in un'atmosfera infor-male.Infine, a maggio ci sarà anche Pane, Web e Porchetta, chefa parte del ciclo di appuntamenti del Pane, Web e Salame,evento che punta a raccontare le storie di persone e azien-de cui Internet ha salvato la vita. Da definire ancora il luogoma probabilmente vale la pena restare aggiornati con InRo-ma per scoprire dove e quando farsi salvare la vita profes-sionale magari sorseggiando un Mojito.

Un viaggio nell’eccellenza enogastronomica. È questo quelloche si respira tra le pareti dell’Enoteca Peluso, azienda cheda più di novant’anni è un punto di riferimento per gli amantidel buon vino. La storia di questa “dinastia del gusto”comincia, infatti, all’indomani della prima guerra mondiale,quando nonno Alfredo giunge a Roma da Taranto per dareintraprendere un’attività commerciale che all’inizio si limitavaa frutta secca e dolciumi a Via della Maddalena prima ditrasferirsi a Via di Ripetta. È qui che entra in gioco il grandeGennaro Peluso, papà degli attuali proprietari Alfredo eGiancarlo. Lui resta a gestire il negozio a Via di Ripetta einizia, con grande intuizione commerciale, tra i primi in Italia eprimo a Roma, la distribuzione dei liquori e degliChampagne. Nel 1955, così, trasforma definitivamentel’attività di famiglia dando vita a quella che è poi diventatauno dei punti di riferimento della Capitale: l’Enoteca Peluso.Nel 1968 la vera svolta. Il negozio si sposta nell’attuale sededi via Sardegna, a pochi passi da Via Veneto per riforniremeglio tutti i locali e i luoghi simbolo di Roma e della Dolce

Vita. Il liquorista diventa vinaio. E arriviamo a oggi con i figli diGennaro che proseguono con passione e competenza latradizione di famiglia per il “buon vivere”. Due figli peraltrettanti punti vendita: in via Sardegna, a due passi da viaVeneto, infatti, Alfredo Peluso, con preziosi collaboratori,accoglie con affabilità, signorilità e professionalità noncomuni la numerosa clientela. Lo stesso trattamento riservatoa chi si reca dal fratello Giancarlo in via Bevagna, alla collinaFleming. Basta varcare la porta dei locali per trovarsi davantia un vasto assortimento di vini, liquori, distillati di ogni generee champagne. Ma Enoteca Peluso offre anche uneccezionale servizio di winebar con degustazioni e un vastoassortimento di prodotti alimentari di alta qualità a riaffermareil tradizionale interesse della famiglia nel campo dellagastronomia.

Enoteca PelusoVia Sardegna, 36/A - Tel 06 42742574

Via Bevagna, 88 - Tel 06 3337505www.enotecapeluso.com - [email protected]

Sorsi di eccellenza tra un vasto assortimentodi vini, liquori, distillati di ogni genere echampagne a cui si aggiunge un eccellenteservizio di degustazioni e winebar

> ENOTECA PELUSO,UN SECOLO DI “BONTÀ”A ROMA

© CANDYBOX IMAGES - FOTOLIA.COM

RAPHAEL DANIAUD - FOTOLIA.COM

Page 14: IN ROMA 23 marzo

14

SHAMROCKPiccola birreria situata a pochi metri dal Colosseo.Per i tifosi è il posto giusto dove andare a prendereuna birra dopo aver visto una partita. Tuttavia il localemette a disposizione i suoi schermi anche per le garedi rugby ed eventi sportivi rilevanti.www.shamrockpubroma.itVia del Colosseo, 1c Tel 06 6791729Zona Monti

BRASSERIE 4:20Locale distribuito su due piani, con un grande terrazzoe un arredamento moderno. Le birre artigianali posso-no essere un utile diversivo per ritrovarsi con gli amici.Vasta scelta anche per una veloce consumazione, i pa-sti sono tutti a base di birra. www.impexbeer.comVia Laurentina, 2090 – Tel 06 7194200Zona Laurentina

BIRRERIE

ANTICA BIRRERIA PERONIL’attività nasce proprio dalle fondamenta di un luogostorico. Nei primi anni del Novecento nel piano interra-to vi furono i depositi di ghiaccio. Oggi viene mantenu-ta l’identità, lo spazio però è stato rielaborato in chiavemoderna.www.anticabirreriaperoni.netVia di San Marcello, 19 Tel 06 6795310Zona Centro Storico

SPAGHETTERIA

LA LUPA GOLOSATipica cucina tradizionale e ampia scelta. Per gli amantidella culinaria romana questo è il posto giusto. Adattoanche per cene di gruppo, compleanni, cerimonie. “Lalupa golosa” offre la propria disponibilità ad organizzareil servizio catering. www.lalupagolosa.itVia delle Vigne, 181 - Tel 0665671431Zona Portuense

AI SPAGHETTARIIl locale porta questo nome dal 1896 e la famigliaOnori, che lo gestisce dal 1985, prepara semprecarbonare e matriciane a regola d’arte con gliingredienti più genuini, proponendo anche ottimi piattia base di pesce.www.aispaghettari.itP.za di San Cosimato, 57-58-59-60 - Tel 06 5800450Zona Trastevere

A CASA DI ALICEFamiliare nella forma e professionale nei contenuti,questo ristorante aperto a pranzo e a cena offre 87 tipidiversi di spaghetti ordinatamente divisi in categorie:bianchi, con il pomodoro, con il pesce, tra piatti tradi-zionali e accostamenti nuovi.www.acasadialice.comVia Bergamo, 34 – Tel 06 8549737Zona Piazza Fiume

SOLOIL MEGLIONEL PIATTOCHICCHE POCO CONOSCIUTE IN CITTÀ, LUOGHI DI INCONTRO E DI GUSTO SCELTI APPOSITAMENTE PER UNA SERATA PERFETTA

L’ARCHETTOAbbondanti piatti di spaghetti di tutti i tipi e in tutte lesalse, senza dimenticare i grandi classici romani, intro-dotti da altrettanto degne bruschette e innaffiati dalbuon vino rosso della casa. Il tutto a pochi passi daFontana di Trevi.www.spaghetterialarchetto.itVia Archetto, 26 – Tel 06 6789064Zona Fontana di Trevi

GAUDEOIl panino all’italiana, un’espressione delle miglioriproduzioni regionali tanto che ogni panino porta ilnome dei diversi piccoli paesi italiani. Il pane provienegiornalmente dai migliori forni artigianali, sfornato egustato.www.gaudeo.itVia del Boschetto, 112 – Tel 06 98183689Zona Monti

PANINO

ER BUCHETTODal 1890, una piccola tavernetta dove gustare paninicaserecci ripieni di porchetta di Ariccia, affettati eformaggi. Un locale davvero caratteristico non solo peril piccolo spazio, ma anche per la simpatia delpersonale.www.erbuchetto.wordpress.comVia del Viminale, 2/f – Tel 06 4883031Zona Repubblica

SIGNOR PANINODal 2009, per una pausa pranzo o per una consuma-zione serale rapida e sfiziosa. Questa paninoteca delcentro storico offre un’atmosfera moderna ed eleganteideale per staccare la spina e rilassarsi. Inoltre c’è unsettore dedicato alla lettura e scambio di libri. Nonmanca la caffetteria. www.signorpanino.comVia Piè di Marmo, 35 - Tel 3467309171Zona Centro Storico

GUSTO

Page 15: IN ROMA 23 marzo

GUSTO 15

IL MARGUTTAOttime alternative per chi non contempla la carne nellapropria alimentazione. Il ristorante mette a disposizionela propria arte culinaria per aperitivi, cene ed eventi par-ticolari. Per chi fa un aperitivo vi è anche la possibilità diconnettersi alla rete wifi.www.ilmarguttavegetariano.itVia Margutta, 118 Tel 06 3218457Zona Centro Storico

ZENZERO

VEGETARIANI

BISQUEPer qualsiasi pasto: colazione, brunch, pranzo, aperiti-vo o cena. Il locale è aperto tutto il giorno e realizzadiverse pietanze vegetariane. Oltre al servizio in loco,il ristorante propone il servizio a domicilio. La varietà èdi casa.www.bisque.it Via del Moro, 24 Tel 06 5880305Zona Trastevere

LA CAPRA CAMPAGestito da veri amanti della cucina vegetariana evegana, accoglie i clienti con un Welcome! di crudità distagione per poi ingolosire con humus di ceci,gnocchetti di zucca, lasagnette al radicchio, scaloppinedi seitan e concludere con tortini e semifreddi.www.lacapracampa.comVia Lonato, 62 – Tel 329 6656085Zona Prima Porta

OPS!Ricette di puro gusto per un luogo moderno e rinomato.Il ristorante offre vere prelibatezze “veg” difficili da trovarealtrove. Inoltre, chi è interessato, può decidere di parteci-pare a corsi ed eventi promossi dai gestori. Alcuni chefsaranno pronti a dare lezioni in merito.www.opsveg.comVia Bergamo, 56 Tel 06 8411769Zona Piazza Fiume

BIBLIOTHÈSi tratta di un vero centro culturale con una zona risto-rante che propone l’antica cucina vegetariana indiana.Su sedie di tek provenienti dall’Oriente si possono gu-stare chutney di yogurt o verdure, creper di saraceno,insalata mista all’arancia, dolcetti e tè ayurvedico.www.bibliothe.blogspot.itVia Celsa, 5 – Tel 06 6781427Zona Largo Argentina

LE BISTROTAmbiente molto familiare con servizio premuroso e cor-diale. Il locale assicura prodotti genuini e di sicura prove-nienza geografica. Le pietanze invece sono realizzate perqualsiasi richiesta: al “Le Bistrot” saranno accontentatianche vegani e celiaci.www.ristornatelebistrot.comVia delle Sette Chiese, 160 Tel 06 5128991Zona Garbatella

REWILDUn club con servizio di pub-ristorazione per i soci cheutilizza prodotti totalmente privi di crudeltà nei confrontidegli animali e offre un ampio menu vegano e vegeta-riano con insalate, formaggi vegan, frullati e budini abase di latte vegetale. www.rewild.itVia Giannipoli, 18 – Tel 06 97613910Zona Garbatella

ARANCIA BLUIl ristorante è sempre aperto anche se è consigliabile laprenotazione. La cucina prepara ottimi piatti vegetariani,mentre per l’aperitvo è possibile fare tutte le sere una de-gustazione di champagne e grandi formaggi francesi. Lasala del tè, infine, è sempre aperta dalle 19.www.aranciabluroma.comVia Prenestina, 396 Tel 06 4454105Zona Prenestina

TAVERNA VEGETARIANACucina di qualità a prezzi accessibili. Coloro che predili-gono la verdura, certamente non rimarranno delusi daipiatti di questo ristorante. Dal cous cous alle zuppesino ai risotti tradizionali. La carta dei vini presenta, in-vece, un’ampia possibilità di scelta. www.tavernavegetariana.itVia Trionfale, 94 Tel 06 39742975Zona Trionfale

Il biorestaurant offre un menu vegetariano e uno di pe-sce. La cucina molto curata e specializzata acquisiscenuove ricette da ogni posto del mondo. L’ambiente molto rilassante assicura cene fantasiose edi qualità.www.ristozenzero.itViale della Pineta di Ostia, 30 Tel 06 5621293Ostia

Page 16: IN ROMA 23 marzo

16 IN ZETEMA

ROMA IN SCENAASPETTANDO LA PASQUA FINO AL 1° APRILE LA FESTA È “LA SERA AL MUSEO”: MUSICA LIVE, RAPPRESENTAZIONI TEATRALIE PERFORMANCE DI DANZA PER UNA PASQUA ALL’INSEGNA DI CULTURA, SPETTACOLO E TRADIZIONE

Recital tra barocco colto e popolare,viaggi sensoriali dalle botteghedell’antica Roma alle radici dellamusica blues, inedite

rappresentazioni di note e parole attraversoproiezioni di videoclip e letture teatralizzatedi poesie e prosa.Roma Capitale anima le festività pasqualicon un fitto calendario di eventi fra danza-musica-poesia negli spazi museali e culturalidella città, eccezionalmente aperti alpubblico in orario serale con ingressogratuito: è “Roma in scena - Aspettandola Pasqua”, il bando pubblico promossodall’Assessorato alle Politiche Culturali eCentro Storico - Sovrintendenza Capitolinaed emanato da Zètema Progetto Cultura. Fino al 1 aprile, dunque, “La Pasqua è inscena al museo”. Non solo per ammirare lecollezioni e le mostre ospitate nei prestigiosisiti: la fortunata rassegna abbraccerà tuttala città, dal Campidoglio all’Eur, passandoper Trastevere.Così stasera, Rossella Brescia, VanessaGravina e Fioretta Mari si alterneranno sul

maestoso palcoscenico dei Musei Capitolinileggendo da “Bambini all’Inferno” letestimonianze di 11 bimbi che vivono nellastriscia di Gaza, sulle note del Coro di VociBianche del teatro dell’Opera. Da segnalarei due appuntamenti al Centro Culturale ElsaMorante. “Il giro di Roma in 80 minuti”proporrà un’avventura nella tradizionepasquale romana con la proiezione del“Gesù di Nazareth” di Zeffirelli e “Pasquapop”, con lettura di brani moderni dedicatialla figura di Gesù e tratti, tra gli altri, da testidi De Andrè, Baglioni, De Gregori, Zucchero.Il 27 marzo, poi, serata d’eccezionecon l’incontro-lettura “Ennio Flaiano.Un marziano tra noi”, che vanta l’autorevolepartecipazione della saggista Anna Longonie del critico e giornalista Paolo Fallai. Gran finale a Pasquetta con il balletto"Uomini di pace": l'étoile Giuseppe Piconee l'Ensemble della Compagna Nazionale diBallo si esibiranno su brani scelti dall'operaJesus Christ Superstar, rivisitati in stileneoclassico, al Museo di Roma PalazzoBraschi.

Vanessa Gravina Rossella Brescia

I Musei Capitolini

MUSEI CIVICIE SPAZI CULTURALIADERENTI ALL’INIZIATIVA

Musei Capitolini, CentraleMontemartini, Mercati diTraiano, Centro CulturaleAldo Fabrizi, CentroCulturale Elsa Morante,Centro Culturale GabriellaFerri, Museo di RomaPalazzo Braschi, MuseoNapoleonico, Museo diRoma in TrastevereInfo e prenotazioni 060608www.060608.it

Page 17: IN ROMA 23 marzo

IN HOME 17

La crisi finanziaria, deflagrata nel 2008 per il caso dei mu-tui subprime americani continua a farsi sentire, e ancheparecchio, sull’economia reale. Non ne è esente nemmenoil settore immobiliare. La dottoressa Laura Ceccarelli, di

VendoCasa, ci spiega come stanno affrontando questo momento.

Quanto e come il settore immobiliare sta risentendo della crisi?Il momento è assolutamente critico. Ma si rimane in piedi, so-prattutto se si hanno proposte qualitativamente interessanti.

Come si può risollevare il mercato? Ad esempio, l’edilizia age-

volata può essere uno strumento utile?Assolutamente sì, anche se è poco conosciuta. L’edilizia agevolataè poco pubblicizzata dalle imprese di costruzioni perché è pococonveniente per loro.

In cosa consiste?Il Comune espropria dei terreni nelle zone periferiche. Poi, conle imprese di fiducia costruisce o fa costruire appartamenti auso familiare con metrature tra i 70 e i 90 metri quadri. Lo stes-so Comune fissa poi dei prezzi massimi di cessione, che perònon sono pubblicizzati a dovere.

Secondo una recente indagine di mercato, tra le cause delcrollo nella compravendita immobiliare c’è un’oggettiva dif-ficoltà ad avviare un mutuo. Secondo lei, come gli istitutidi credito possono venire incontro alle esigenze del settore?Purtroppo le banche hanno meno fiducia che in passato sul pa-

gamento del debito contratto con un mutuo e di conseguen-za sono più accorte nel concederlo. Al giorno d’oggi è dunqueveramente difficile ottenerlo, ma se si conosce un’agenzia ma-gari attenta a selezionare la clientela, allora le possibilità au-mentano.

Ci sono state delle ripercussioni sui prezzi degli immobili aRoma a seguito della crisi economica?Assolutamente sì. Ad esempio, sugli affitti c’è stato un calo neiprezzi dell’ordine del 30 per cento, sulle vendite anche del 35. Gliaffitti più richiesti sono per budget tra i 750 e i 900 euro mensili,a prezzi maggiori è molto più difficile affittare. Inoltre, si vende beneper valori tra i 140 e i 220 mila euro, oltre è dura.

E fuori Roma come è la situazione?Qui le imprese hanno alzato il budget di costi puntando sulla co-struzione di ville anche di due o tre piani, per cui i prezzi risulta-no ugualmente troppo alti. Anche se qualcosa sta cambiando…

Dove ad esempio?Ad esempio, ci sono delle ville a Campagnano che i costruttoriinizialmente avevano messo in vendita a prezzi fuori mercato. Poi,grazie all’insistenza di noi operatori immobiliari, si sono adeguatie hanno abbassato le pretese fino a 260-280 mila euro. Un prez-zo vantaggioso per degli edifici davvero eleganti, che consigliocaldamente di venire a vedere. Si trovano a 20 minuti da Roma,sulla Cassia-bis, una zona anche tranquilla per il traffico, a ec-cezione delle ore di punta. Le ville, a Campagnano, si distinguonoper rifiniture e spazi non abusivi come quasi tutte quelle che sisviluppano su più piani. L’impresa CCC ha costruito tutto rego-larmente e non è una cosa da tutti i giorni.

E a Roma, dove consigliate di investire in questo periodo?Per chi vuole abitare, sicuramente nelle zone periferiche perchéhanno avuto il maggiore abbattimento dei costi. Per chi vuole in-vestire, consigliamo il centro storico che ha subito anch’esso unnotevole abbassamento dei prezzi di mercato.

InfoVendocasa - Piazza Monte Gennaro, 19/a

Tel 06 8170631www.vendocasaceccarelli.it

“Con l’edilizia agevolata, si possonoacquistare a prezzi contenuti appartamentia uso familiare tra i 70 e i 90 metri quadrati”

IMMOBILIARELA CURA PER LA CRISI

Comprare casa non è semplice al giorno d’oggi: ecco i consigli dell’esperto su come e dove investire

Page 18: IN ROMA 23 marzo

18 WEEKEND

COSA FAIA PRIMAVERA?21a edizione delle giornate del Fondo Ambiente Italiano: visitare i luoghi inaccessibilidel patrimonio culturale il 23 e 24 marzo

Ritornano le Giornate FAI, ovvero l’apertura al pubblicodi luoghi inaccessibili: chiese e chiostri, palazzi e vil-le, borghi caratteristici, giardini e aree archeologiche.L’evento, davvero imperdibile per gustare alcuni dei

gioielli più preziosi e segreti del patrimonio artistico italiano,è in programma oggi e domani, 23 e 24 marzo. Il FAI è la sentinella che vigila 365 giorni all'anno a tutela delpatrimonio culturale, architettonico e paesaggistico; intervienea favore dell'integrità del territorio e a salvaguardia beni nonvalorizzati se in stato di incuria o abbandono e li restaura. Iloro volontari educano nelle scuole. L'associazione garanti-sce agli iscritti visite, omaggi, sconti e altri vantaggi in musei,teatri e dimore storiche tramite convenzione e in piùQuest'anno a Roma FAI apre Palazzo Antonelli, di proprietàdella Banca d'Italia, costruito alla metà dell'Ottocento dal-l'architetto Andrea Busiri Vici. All'interno è collocata la Vergi-ne Immacolata attribuita a Luca Giordano. A Gaeta è possi-bile visitare il Castello Angioino a pianta trapezoidale e il Ca-stello Aragonese con la cappella reale; a Bassiano il cam-minamento delle mura castellane del XIII secolo; a Isola delLiri il Castello Boncompagni Viscogliosi con la sua serie di af-freschi raffiguranti scene bibliche e bassorilievi in cui sono rap-presentati tutti i paesi del feudo; a Rieti apriranno le porte diPalazzo Vicentini, del XVII secolo sito in Piazza Cesare Bat-tisti e a Viterbo, Castel d'Asso, con le rovine medievali sul pia-noro tufaceo e la necropoli rupestre. Invece, i soci FAI avran-no ampia scelta anche se restano a Roma: Palazzo Spada,sede del Consiglio di Stato, meraviglioso stabile della metàdel '500; la Caserma dei Corazzieri del Quirinale che occu-

pa una parte del complesso monastico annesso alla Chiesadi Santa Susanna; il Palazzo dell'Aeronautica, costruito pervolontà di Italo Balbo secondo i dettami dell'architettura mo-derna e funzionale negli anni '30 con gli affreschi di Marcel-lo Dudovich e l'Acquario Romano nei pressi di Piazza Vitto-rio, sede della Casa dell'Architettura.

©MUSACCHIO & IANNIELLO

©MUSACCHIO & IANNIELLO

MATTEO CANESTRARO

Palazzo Spada a Roma

La caserma dei carabinieri del Quirinale

Castello Boncompagni Viscogliosi a Isola del Liri

L’associazione vigila 365 giorni all'anno a tuteladei beni architettonici e paesaggistici

Page 19: IN ROMA 23 marzo

REGIONE 19

LA SAGRA DEL FRITTELLOA ROCCANTICA

Edizione numero 41 per un evento riconosciuto anche a livello nazionale

Si prendono dei cavolfiori, sitolgono le foglie e si fanno apezzetti. Questi pezzetti, poi,vengono immersi in una“pastella” e fritti in grandipadelloni. Ecco come sipreparano i frittelli

Allo Spazio 47 concerto di Riccardo Sinigallia,musicista e cantante romano che, dopo variecollaborazioni con diversi artisti, tra cui Max Gazzè,Niccolò Fabi, Tiromancino, Frankie Hi Nrg,ha intrapreso la carriera da solista. Due gli albumpubblicati dall’artista.

23 marzo

LATINA - Spazio 47

Inaugura e resterà aperta fino al 12 maggio lapersonale di Stefano Abbiati e curata da ItaloBergantini: “Il terzo”. Il terzo è l’elemento emotivoche ci si lascia alle spalle dopo una partenza e siritrova all’arrivo, quando ci si immerge senzainganni nel “viaggio”. Sarà possibile visitare lamostra dal martedì al sabato.

Dal 23 marzo

LATINA - Romberg

Tullia e Tindara sono due donne che hanno dedicatogran parte della loro vita a praticare la professione piùantica del mondo. La crisi, però, si fa sentire anche perloro. Decidono così di prendersi una vacanza. Maproprio quando stanno sistemando le valigie, irrompesulla scena un uomo seminudo. È un politico.“Donnacce”: in scena al Teatro Rivellino.

23 marzo

VITERBO - Tuscania

Pomeriggio di festa nel piccolo borgo del Reatino conla Sagra dei Frittelli unita alla cosiddetta “Cantatoa” checonsiste in canti popolari legati alla questua (colletta)delle uova. Tradizione vuole che si intonavano lecanzoni popolari fino a quando il padrone di casa nonportava le uova che servivano per preparare i frittelli.

24 marzo

RIETI - Sant’Elia

AGENDA

Anno 2013-STAMPA - Società Tipografico Editrice Capitolina S.p.A. Via Giacomo Peroni, 280 RomaSPORT NETWORK SRL Via Messina, 38 Milano - Tel. 02 349621

San Giuseppe non è ancora passato. Almeno aRoccantica. Nel piccolo centro sabino, in onore del santo“frittellaro” come soprannominato dalla popolazione, sitiene ogni anno nella domenica successiva al 19 marzo,

la Sagra del Frittello. Quella di domenica prossima 24 marzo èl’edizione numero 41 di una manifestazione ormai riconosciuta alivello nazionale. La giornata inizia intorno a mezzogiorno con ilpranzo in piazza con stand gastronomici dedicati alle specialitàlocali. Alle 14 si iniziano a friggere i frittelli in grandi padellonicontenenti olio extravergine di oliva. Ma come si preparano ifrittelli? Si prendono dei cavolfiori, si tolgono le foglie, si fanno a

pezzetti, quindi vengono lavati e salati. Dopo qualche ora, questipezzetti vengono immersi nella cosiddetta “pastella”, un impastodi uova, farina, acqua e un po’ di sale. I frittelli vanno consumaticaldi e magari accompagnati da un buon bicchiere di vino delluogo.In occasione della sagra, vengono allestite in paese molte“Botteghe dell’Arte” che espongono oggetti realizzati in ferrobattuto, vetro, oltre ai cestai (la cosiddetta arte dell’intreccio), allesculture su legno e alla sartoria medievale. Non mancano infineballi in piazza con l’orchestra “Liscio & Gasato” e lo spettacolodel gruppo storico degli sbandieratori di Roccantica.

Page 20: IN ROMA 23 marzo

20 LA PROGRAMMAZIONE

GLI AMANTI PASSEGGERIRegia: Pedro AlmodóvarCast: Antonio de la Torre, Hugo SilvaCommedia - Durata 90’ Warner BrosAlmodovar approfitta del guasto di unvolo di linea e improvvisa unacommedia, metafora di un ritorno alpassato del suo cinema, esuberante edivertito.

ULTI

ME

NOVI

TÀ BENVENUTO PRESIDENTE!Regia: Riccardo Milani Cast: Claudio Bisio, Kasia SmutniakCommedia 01 DistributionIl Parlamento a camere riuniteelegge Presidente della RepubblicaGiuseppe Garibaldi, bibliotecario eappassionato pescatore, insommaun uomo semplice.

I CROODSRegia: Chris Sanders, Kirk De MiccoCast: Nicolas Cage, Emma StoneAnimazione - Durata 98’ 20th Century Fox I Croods sono una famigliapreistorica in viaggio per trovare unanuova casa per proteggersi dallebestie feroci, dopo che un terremotoha distrutto la loro.

TUTTOIL CINEMAMINUTO PER MINUTO

ADMIRAL Piazza Verbano 5 06/8541195Viva la libertà 16:30 18:30 20:30 22:30

ADRIANO MULTISALA Piazza Cavour, 22 06/36004988Amiche da morire 15:20 17:45 20:20 22:40Benvenuto Presidente!(Digitale) 15:20 17:30 20:20 22:40Buongiorno papà 15:20 17:45 20:20 22:45Dead Man Down - Il sapore della vendetta 22:45Django Unchained 19:00 22:00I Croods(3D) 16:00 18:00 20:00 22:00I Croods(Digitale) 15:00 17:00Il grande e potente Oz 15:20 17:50 20:30 22:50Il principe abusivo(Digitale) 15:30 17:50 20:30 22:50La frode 15:30 17:50 20:30 22:50La madre 15:00 17:00 19:00 21:00 22:55Sinister 20:30Upside Down 16:00 18:20

ALCAZAR Via Merry del Val, 14 06/5880099Il figlio dell'altra 16:30 18:30 20:30Il figlio dell’altra (V.O.) 22:30

ALHAMBRA Via Pier delle Vigne, 4 06/66012154Amiche da morire 18:20 22:30Buongiorno papà 16:15 20:20Gli amanti passeggeri 16:30 18:20 20:30 22:30Il lato positivo - Silver Linings Playbook 16:00 18:10 20:20 22:30

AMBASSADE Via Acc. degli Agiati, 57-59 06/5408901Buongiorno papà 16:00 18:10 20:20 22:30I Croods 16:30 18:30 20:30 22:30Il grande e potente Oz 16:30 19:00 21:30

ANDROMEDA Via Mattia Battistini, 191 06/6142649Amiche da morire 16:15 20:30Benvenuto Presidente! 20:30 22:30

16:30 18:30Buongiorno papà 16:00 18:10 20:20 22:30Gli amanti passeggeri 16:30 18:30 20:30 22:30I Croods(3D) 16:15 18:20

20:30 22:30Il grande e potente Oz(3D) 16:00 19:00 21:30Il lato positivo - Silver Linings Playbook 18:10 22:30La frode 16:30 18:30 20:30 22:30La madre 16:30 18:30 20:30 22:30

ANTARES Viale Adriatico, 15/21 06/8186655I Croods(3D) 16:30 18:30 20:30 22:30Il lato positivo - Silver Linings Playbook 15:30 17:50 20:10 22:30

ATLANTIC Via Tuscolana, 745 06/7610656Amiche da morire 20:20 22:30Benvenuto Presidente! 15:50 18:00 20:10 22:20Buongiorno papà 15:40 18:00 20:20 22:40I Croods(3D) 16:00 18:10I Croods 16:30 18:30 20:30 22:30Il grande e potente Oz(3D) 16:30 19:00 21:30La madre 16:10 18:20 20:30 22:40

BARBERINI P.zza Barberini, 24-25-26 06/86391361Amiche da morire 11:00 14:00 16:15 18:20 20:30 22:30

Benvenuto Presidente! 11:00 13:00 15:00 17:00 19:00 21:00 22:50Buongiorno papà 18:15 22:40Educazione siberiana 11:30 13:50 16:00 20:30I Croods(3D) 11:30 13:30 15:40 18:00 20:10 22:30La frode(V.O.) 11:15 13:30 15:50

18:10 20:30 22:40

BROADWAY Via dei Narcisi, 26 06/2303408Buongiorno papà 16:00 18:10 20:20 22:30I Croods 16:30 18:30 20:30 22:30Il grande e potente Oz(3D) 16:30 19:00 21:30

CASA DEL CINEMA L.go M. Mastroianni, 1 06/423601God Save The Green 18:00L'amore vincitore 17:30Racconto del coniglio rosa 10:00Shal 15:00Kiz Zhibek 19:30

CIAK Via Cassia, 692 06/33251607I Croods 16:00 18:00 20:00 22:00La frode 16:00 18:00 20:00 22:00

CINELAND Via dei Romagnoli, 515 Ostia Lido 06/561841Amiche da morire(Digitale) 16:00 18:10 20:20 22:30Benvenuto Presidente!(Digitale) 16:00 18:10 20:20 22:30Buongiorno papà(Digitale) 15:00 17:30 20:00 22:30Educazione siberiana(Digitale) 15:30 17:45 20:15 22:30Gli amanti passeggeri(Digitale) 16:30 18:30 20:30 22:30I Croods(3D) 16:30 18:30 20:30 22:30I Croods(Digitale) 15:30 17:30 19:30 21:30Il grande e potente Oz(3D) 15:00 17:30 20:00 22:30Il grande e potente Oz(Digitale) 16:00 18:30 21:00Il lato positivo - Silver Linings Playbook(D)15:00 17:30 20:00 22:30Il principe abusivo(Digitale) 15:45 18:00 20:15 22:30La frode(Digitale) 15:45 18:00 20:15 22:30La madre(Digitale) 16:00 18:10 20:20 22:30Sinister(Digitale) 15:30 17:50 20:10 22:30

CINEMA TEATRO S. TIMOTEO Via Apelle,1 06/50916710Jack Reacher - la prova decisiva 16:30Quartet 21:15

DEI PICCOLI Viale della Pineta, 15 06/8553485Pinocchio 15:10 16:45 18:20

DEI PICCOLI SERA Viale della Pineta, 15 06/8553485Zero Dark Thirty 20:30

DIVA MULTISALA Via Vibio Mariano, 20 06/33248195Riposo

DORIA Via Andrea Doria, 52-60 06/39721446Buongiorno papà 16:00 18:10 20:20 22:30I Croods(3D) 16:30 18:30 20:30 22:30La frode 16:00 18:10 20:20 22:30

EDEN FILM CENTER Piazza Cola di Rienzo, 74-76 06/3612449Argo 15:30 17:50 20:10 22:30Il figlio dell'altra 15:40 17:50 20:10 22:20La cuoca del presidente 16:10 18:10 20:30 22:30La scelta di Barbara 16:00 18:10 20:20 22:30

Viva la libertà 16:20 18:20 20:20 22:200

EMPIRE Viale Regina Margherita, 29 06/8417719Riposo

EURCINE Via Liszt, 32 06/45472089Educazione siberiana 16:00 18:10 20:20 22:30Gli amanti passeggeri 15:00 16:55 18:50 20:45 22:40La cuoca del presidente 16:00 18:10 20:20 22:30Viva la libertà 16:00 18:10 20:20 22:30

EUROPA Corso d'Italia, 107/a 06/44292378I Croods(3D) 16:30 18:30 20:30 22:30

FARNESE Piazza Campo de' Fiori, 56 06/6864395Il lato positivo - Silver Linings Playbook 16:00 18:15 20:30 22:40

FIAMMA Via Bissolati, 47 06/485526Gli amanti passeggeri 16:15 18:20 20:30 22:30La cuoca del presidente 16:15 18:20 20:25 22:30Viva la libertà 16:15 18:20 20:25 22:30

FILMSTUDIO Via degli Orti d'Alibert, 1/c 334/1780632Cesare deve morire 18:30Effetto notte(V.O.) 18:20 22:05Quartet 16:45 20:00 22:00Quell'oscuro oggetto del desiderio(V.O.) 16:30 20:20

GALAXY Via Pietro Maffi, 10 06/61662413Benvenuto Presidente! 16:00 18:10 20:20 22:30Buongiorno papà 16:00 18:10 20:20 22:30I Croods 16:30 18:30 20:30 22:30Il grande e potente Oz 15:30 17:50La frode 20:20 22:30La madre 16:00 18:10 20:20 22:30

GIULIO CESARE Viale Giulio Cesare, 229 06/45472094Educazione siberiana 16:00 20:30 22:30Gli amanti passeggeri 15:00 16:55 18:50 20:45 22:40Il lato positivo 15:00 17:30 18:10 20:05 22:30

GREENWICH Via G. Bodoni, 59 06/5745825Anna Karenina 15:30 17:50 20:10 22:30Il lato positivo - Silver Linings Playbook 16:00 18:15 20:30 22:40La scelta di Barbara 16:00 18:15 20:30 22:30

GREGORY Via Gregorio VII, 180 06/6380600Anna Karenina 21:30Il grande e potente Oz 16:30 19:00

INTRASTEVERE Vicolo Moroni, 3/a 06/86391361Gli amanti passeggeri 16:30 18:30 20:30 22:30L'amore inatteso 16:30 18:30 20:30 22:30La frode 16:30 18:30 20:30 22:30

JOLLY Via Giano della Bella, 4-6 06/45472092Benvenuto Presidente!(Digitale) 16:00 18:00Benvenuto Presidente! 20:30 22:30Gli amanti passeggeri(Digitale) 16:30 18:30 20:30 22:30I Croods 16:00 18:00

20:30 22:30Il grande e potente Oz 15:30 17:50

NELL

E SA

LE D

I ROM

A

Page 21: IN ROMA 23 marzo

UN PAPÁ SEXY, UNA FIGLIA RIBELLE E UN NONNO ROCK.

UNA COMMEDIA DA NON PERDERE

ADRIANO - BARBERINI - ALHAMBRA - AMBASSADE - ANDROMEDAATLANTIC - BROADWAY - DORIA - GALAXY - LUX - MADISON - ODEON

SAVOY - STARDUST VILLAGE - STARPLEX GULLIVER - TRIANONTHE SPACE CINEMA MODERNO - THE SPACE CINEMA PARCO DE’ MEDICI

UCI CINEMAS MARCONI - UCI CINEMAS PORTA DI ROMAUCI CINEMAS PARCO LEONARDO - UCI CINEMAS (LUNGHEZZA)

CINEFERONIA (FIANO ROMANO) - POLITEAMA (FRASCATI) - PLANET (GUIDONIA)CINELAND (OSTIA) - ROYAL (CIVITAVECCHIA)

ADRIANO- BARBERINI- ANDROMEDA- ATLANTIC- GALAXY- JOLLY- LUXMADISON- REALE- ROYAL- STARDUST VILLAGE- STARPLEX- TRIANON- UCI LUNGHEZZA

UCI MARCONI- UCI PORTA DI ROMA- THE SPACE MODERNO- THE SPACE PARCO DE’ MEDICICINEPLEX FERONIA(Fiano Romano)- UCI PARCO LEONARDO(Fiumicino)

POLITEAMA(Frascati)- THE SPACE(Guidonia)- CINELAND(Ostia)

Page 22: IN ROMA 23 marzo

22 LA PROGRAMMAZIONE

IL LATO POSITIVORegia: David O. RussellCast: Bradley Cooper, Robert DeNiro, Jennifer LawrenceCommedia - Durata 117’Eagle PicturesPatrick torna a casa dalla madredopo un ricovero in una clinicapsichiatrica, cercando diriconquistare l'ex moglie.

DEAD MAN DOWNRegia: Niels Arden OplevCast: Colin Farrell, Noomi RapaceThriller - Durata 117’Lucky RedVictor e Valentine cercanovendetta contro chi li ha feriti.Lui è il braccio destro di un boss,lei vive nel palazzo di fronte alsuo.

BUONGIORNO PAPÀRegia: Edoardo LeoCast: Raoul Bova, Marco GialliniDrammatico - Durata 109’ MedusaAndrea, un trentottenne, bello,single e sciupafemmine, conun'avviata carriera. Ungiorno, a casa trovaLayla, dice di essere sua figlia.

LA FRODERegia: Nicholas JareckiCast: Richard Gere, SusanSarandon, Tim Roth Thriller - Durata 107’ M2 PicturesRobert Miller, alla vigilia dei suoi 60anni, sembra il ritratto del successoma dietro la facciata dorataqualcosa non fa.

DA N

ON P

ERDE

RE IL GRANDE E POTENTE OZRegia: Sam RaimiCast: James Franco,Rachel Weisz, Michelle WilliamsFantastico - Durata 127’ Walt Disney È il prequel del Mago di Oz di Victor Fleming, che raccontacome il celebre e amato mago, siaarrivato nel magico mondo di Oz.

NELL

E SA

LE D

I ROM

A Il lato positivo - Silver Linings Playbook 20:10 22:30

KING Via Fogliano, 37 06/86324730Educazione siberiana 16:15 18:20 20:25 22:30Gli amanti passeggeri 16:15 18:20 20:30 22:30

LUX Via Massaciuccoli, 31 06/86391361Amiche da morire 18:00 20:30 22:45Benvenuto Presidente! 11:30 13:30 15:45 18:00 20:30 22:45Buongiorno papà 18:00 20:30 22:45Dead Man Down - Il sapore della vendetta 20:20Gli amanti passeggeri 11:30 13:30 15:30 17:20 19:10 21:00 22:50I Croods(3D) 11:45 13:45 15:45 18:00 20:30 22:45I Croods 11:30 13:30 15:30 17:20 19:10Il grande e potente Oz(3D) 13:00 15:20 17:50 20:20Il grande e potente Oz(V.O.3D) 22:45Il lato positivo 13:00 15:40 18:00 20:20 22:40L'amore inatteso 21:00 22:50La frode 11:30 13:30 15:45 18:00 20:30 22:45La madre 12:00 14:00 16:00 18:30 20:45 22:45Pinocchio 12:15 14:15 16:15Sinister 22:45Zambezia 12:00 14:00 16:00

MADISON Via G. Chiabrera, 121 06/5417926Amiche da morire 16:20 18:30 20:50 22:45Argo 18:30 20:45 22:45Benvenuto Presidente! 16:20 18:30 20:50 22:45Buongiorno papà 16:50 18:40 20:50 22:45Educazione siberiana 20:45 22:45Gli amanti passeggeri 16:20 18:30 20:50 22:45I Croods 15:25 17:05 18:40 20:50 22:45Il grande e potente Oz 15:55 18:15Lincoln 15:45Pinocchio 15:15Viva la libertà 16:20 18:30 20:50 22:45

MAESTOSO Via Appia Nuova, 416-418 06/45472091Educazione siberiana 16:15 18:20 20:25 22:30Gli amanti passeggeri 16:15 18:20 20:30 22:30I Croods 16:15 18:20 20:25 22:30La frode 16:15 18:20 20:25 22:30

MIGNON Via Viterbo, 11 06/8559493Il lato positivo - Silver Linings Playbook 15:45 18:00 20:15 22:30La cuoca del presidente 16:15 18:20 20:25 22:30

NUOVO CINEMA AQUILA Via L'Aquila, 66-74 06/70399408I Croods 14:40 22:30Il Coraggio 22:30Tutti contro tutti 16:30 18:30Zero Dark Thirty 21:00

NUOVO OLIMPIA Via In Lucina, 16/g 06/6861068Anna Karenina(V.O.) 17:15 20:00 22:30Educazione siberiana(V.O.) 16:15 18:20 20:25 22:30

NUOVO SACHER Largo Ascianghi, 1 06/5818116Viva la libertà 16:30 18:30 20:30 22:30

ODEON MULTISCREEN Piazza S. Jacini, 22 06/86391361Buongiorno papà 20:30 22:45Gli amanti passeggeri 12:30 14:30 16:30 18:30 20:30 22:30I Croods(3D) 11:30 13:30 15:45 18:00 20:30 22:45Il grande e potente Oz(3D) 13:00 15:20 17:50Il lato positivo 13:00 15:40 18:00 20:20 22:40

POLITECNICO FANDANGO Via G. B. Tiepolo, 13/a 06/36004240Mea Maxima Culpa: Silenzio nella casa di Dio 22:30Re della terra selvaggia 18:30 20:30

QUATTRO FONTANE Via Quattro Fontane, 23 06/4741515Argo 15:30 17:50 20:10 22:30Il figlio dell'altra 16:00 18:10 20:20 22:30Il lato positivo - Silver Linings Playbook 15:30 17:50 20:10 22:30La scelta di Barbara 16:00 18:10 20:20 22:30

REALE Piazza Sonnino, 7 06/5810234Benvenuto Presidente! 16:30 18:30 20:30 22:30Il grande e potente Oz 16:30 19:00 21:30

ROMA Piazza Sonnino, 37 06/5812884Riposo

ROXYPARIOLI Via Luigi Luciani, 54 06/3242679Amiche da morire 16:00 18:10 20:20 22:30Gli amanti passeggeri 16:15 18:15 20:15 22:15Il lato positivo - Silver Linings Playbook 15:30 17:50 20:10 22:30Viva la libertà 16:30 18:30 20:30 22:30

ROYAL Via E. Filiberto, 175 06/70474549Benvenuto Presidente! 16:00 18:10 20:20 22:30Gli amanti passeggeri 16:30 18:30 20:30 22:30

SALA TROISI Via Girolamo Induno, 1 06/5812495Riposo

SAVOY Via Bergamo, 25 06/85300948Buongiorno papà 16:00 18:10 20:20 22:30Gli amanti passeggeri 16:30 18:30 20:30 22:30Il grande e potente Oz 16:00 18:30 21:00La frode 16:00 18:10 20:20 22:30

STARDUST VILLAGE (Eur) Via di Decima, 72 899/280273Amiche da morire 16:00 18:10 20:20 22:30Benvenuto Presidente! 16:00 18:10 20:20 22:30Buongiorno papà 16:00 18:10 20:20 22:30Ci vuole un gran fisico 16:00 18:10 20:20 22:30I Croods 15:30 17:30 19:30 21:30

15:00 16:50 18:45 20:40 22:30Il grande e potente Oz 15:20 17:50Il lato positivo - Silver Linings Playbook 15:30 17:50 20:10 22:30Il principe abusivo(3D) 15:00 17:30 20:00 22:30Il principe abusivo 20:20 22:30La frode 16:15 18:20 20:25 22:30La madre 16:00 18:10 20:20 22:30

STARPLEX Via della Lucchina, 90 06/30819887Amiche da morire 15:35 17:40 19:55Benvenuto Presidente! 16:00 18:05 20:10 22:30Buongiorno papà 15:35 17:45 20:05 22:25Dead Man Down - Il sapore della vendetta 22:10Gli amanti passeggeri 15:40 17:40 19:50 22:20I Croods(3D) 15:45 17:45I Croods 16:00 18:15 20:15 22:15Il grande e potente Oz(3D) 18:00Il grande e potente Oz 15:30 17:50 20:10 22:30Il lato positivo - Silver Linings Playbook 15:30 20:25 22:40Il principe abusivo 18:00 20:25 22:30La frode 20:00 22:20La madre 16:20 18:25 20:30 22:35Zambezia 16:15

THE SPACE CINEMA MODERNOPiazza della Repubblica, 44 892111

Amiche da morire 14:30 16:30 19:00Benvenuto Presidente! 14:50 17:20 19:55 22:25Buongiorno papà 21:30Educazione siberiana 19:35 22:05I Croods(3D) 13:40 16:05 18:35 21:05Il grande e potente Oz(3D) 16:15 19:15 22:15Upside Down 14:05 17:00

THE SPACE CINEMA PARCO DE' MEDICIViale Salvatore Rebecchini, 3-5 892111

Amiche da morire 14:45 17:05 19:35 21:55 0:15Argo 18:50Benvenuto Presidente! 22:30 0:50

13:55 16:25 18:55 21:25 0:05Buongiorno papà 18:40 21:20

14:05 16:45 19:20 22:05 0:45Dead Man Down - Il sapore della vendetta 16:20Educazione siberiana 14:50 17:10 19:30 21:50 0:20

Gli amanti passeggeri 15:55 18:05 20:20 22:35 0:50I Croods(3D) 16:10

14:0015:10 17:30 19:50 22:10 0:40

I Croods 15:40 18:00 20:1517:25

14:35 16:55 19:15 21:35 23:55Il grande e potente Oz(3D) 23:50

16:30 19:20 22:20Il grande e potente Oz 15:45 18:45 21:45Il lato positivo - Silver Linings Playbook 16:05 19:25 22:15Il principe abusivo 21:30 0:00

14:55 19:55 22:25La frode 14:20 16:40 19:10 21:40 0:10La madre 15:00 17:20 19:40 22:00 0:30Pinocchio 14:00Sinister 16:00 18:30 21:10 23:40Tutti contro tutti 15:15Upside Down 0:40

17:45 20:15 22:45

TIBUR Via degli Etruschi, 36 0686391361Gli amanti passeggeri 16:30 18:30 20:30 22:30Viva la libertà 16:30 18:30 20:30 22:30

TRIANON Via Muzio Scevola, 29 06/7858158Benvenuto Presidente! 16:00 18:10 20:20 22:30Buongiorno papà 16:00 18:10 20:20 22:30I Croods 16:30 18:30 20:30 22:30Il grande e potente Oz(3D) 16:00 18:30 21:00Il lato positivo - Silver Linings Playbook 15:30 17:50 20:10 22:30

UCI CINEMAS MARCONI Via Enrico Fermi, 161 892.960Amiche da morire(Digitale) 15:10 17:40 20:10 22:35Benvenuto Presidente!(Digitale) 20:15 22:35

15:20 17:40Buongiorno papà 15:00 17:30 20:10 22:40Gli amanti passeggeri 17:15 19:30 22:00I Croods(Digitale) 15:10 17:35

20:10 22:30Il grande e potente Oz 16:15 19:15 22:15La madre 15:20 17:40 20:15 22:40

UCI CINEMAS PORTA DI ROMAVia Alberto Lionello, 201 892.960

Amiche da morire 11:50 14:20 16:50 19:30 22:10 0:45Benvenuto Presidente! 10:50 13:10 15:30 17:50 20:10 22:30 0:50Buongiorno papà 10:30 13:30 16:15 19:00 21:40 0:30

11:00 14:10 17:00 19:50 22:30Educazione siberiana 10:30 14:00 17:00 19:40 22:20Gli amanti passeggeri 10:30 14:00 16:40 19:15 22:00 1:00I Croods(3D) 11:00 14:45 17:20 19:50 22:20 0:50I Croods 10:30 13:00 15:30 18:00 20:25 22:50Il grande e potente Oz(3D) 10:30 13:30 16:30 19:30 22:30Il grande e potente Oz 11:30 15:40 19:00 22:00Il lato positivo 10:40 14:00 17:00 19:50 22:40Il principe abusivo 10:30 12:55 15:20 17:45 20:10 22:40La frode 11:30 14:30 17:10 19:50 22:30La madre 12:00 14:30 17:00 19:50 22:20 0:45Sinister 1:00

UCI CINEMAS ROMA EST Via Collatina, 858 892 960 Benvenuto Presidente! 15:00 17:20 19:50 22:10 0:30Buongiorno papà 14:05 16:50 19:35 22:20Gli amanti passeggeri(Digitale) 14:00 17:00 19:35 22:00 0:20I Croods(3D) 15:00 17:30 20:00 22:30 0:55I Croods 14:40 17:10 19:40 22:10 0:40Il grande e potente Oz(Digitale) 16:00 19:10 22:15Il grande e potente Oz(ISENS) 16:30 19:30 22:30Il lato positivo - Silver Linings Playbook 14:00 16:50 19:40 22:30Il principe abusivo 14:30 17:00 19:40 22:15La frode 14:30 17:10 19:50 22:20 0:50La madre 0:45

14:35 17:15 19:55 22:35Sinister 22:25Upside Down 14:35 17:20 20:00

Page 23: IN ROMA 23 marzo
Page 24: IN ROMA 23 marzo