IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELL’ADESIONE … · tu che sei Dio lo Spirito del Padre vive dentro...

20
1 IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELL’ADESIONE ADORAZIONE EUCARISTICA CON MARIA “LA TUTTA SANTA” CANTO CANTIAMO TE 1. Cantiamo Te, Signore della vita il nome tuo è grande sulla terra tutto parla di Te e canta la tua gloria, grande tu sei e compi meraviglie, Tu sei Dio. 2. Cantiamo Te, Signore Gesù Cristo figlio di Dio venuto sulla terra fatto uomo per noi, nel grembo di Maria dolce Gesù risorto dalla morte, sei con noi. 3. Cantiamo Te, amore senza fine tu che sei Dio lo Spirito del Padre vive dentro di noi e guida i nostri passi, accendi in noi il fuoco dell’eterna carità. INTRODUZIONE Confortata dalla presenza di Cristo, la Chiesa cammina nel tempo verso la consu- mazione dei secoli e muove incontro al Signore che viene; ma in questo cammino procede ricalcando l’itinerario compiuto dalla Vergine Maria, la quale “avanzò nella peregrinazione della fede e serbò fedelmente la sua unione col Figlio fino alla croce”» (Redemptoris Mater, 2). P. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. T. Amen P. A tutti voi, eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, per obbedire a Gesù Cristo

Transcript of IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELL’ADESIONE … · tu che sei Dio lo Spirito del Padre vive dentro...

1

IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELL’ADESIONE

ADORAZIONE EUCARISTICA

CON MARIA “LA TUTTA SANTA”

CANTO CANTIAMO TE

1. Cantiamo Te, Signore della vitail nome tuo è grande sulla terra tutto parla di Te e canta la tua gloria, grande tu sei e compi meraviglie, Tu sei Dio.

2. Cantiamo Te, Signore Gesù Cristo figlio di Dio venuto sulla terra fatto uomo per noi, nel grembo di Maria dolce Gesù risorto dalla morte, sei con noi.

3. Cantiamo Te, amore senza fine tu che sei Dio lo Spirito del Padre vive dentro di noi e guida i nostripassi, accendi in noi il fuoco dell’eterna carità.

INTRODUZIONE

Confortata dalla presenza di Cristo, la Chiesa cammina nel tempo verso la consu-mazione dei secoli e muove incontro al Signore che viene; ma in questo camminoprocede ricalcando l’itinerario compiuto dalla Vergine Maria, la quale “avanzònella peregrinazione della fede e serbò fedelmente la sua unione col Figlio finoalla croce”» (Redemptoris Mater, 2).

P. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.T. Amen

P. A tutti voi, eletti secondo la prescienza di Dio Padre,mediante la santificazione dello Spirito,per obbedire a Gesù Cristo

2

e per essere aspersi con il suo sangue,grazia e pace in abbondanza.

T. E con il tuo spirito.

L. Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo,che ci ha benedetto con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo.In lui ci ha scelti, prima della creazione del mondo,per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità,predestinandoci ad essere suoi figli adottiviper opera di Gesù Cristo,secondo il beneplacito della sua volontà.

T. Benedetto il Signore, nostro Dio e nostro salvatore.

L. E questo a lode e gloria della sua grazia,che ci ha dato nel suo Figlio diletto;nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue,la remissione dei peccatisecondo la ricchezza della sua grazia.

T. Benedetto il Signore, nostro Dio e nostro salvatore.

L. Egli l’ha abbondantemente riversata su di noicon ogni sapienza e intelligenza,poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà,secondo quanto nella sua benevolenzaaveva in lui prestabilitoper realizzarlo nella pienezza dei tempi:il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose,quelle del cielo come quelle della terra.

T. Benedetto il Signore, nostro Dio e nostro salvatore.

P. O Padre, ascolta la preghiera di questa famiglia riunita come i discepolicon Maria nel cenacolo: rinsalda l’impegno di comunione tra tutti i cre-denti in Cristo, rinnova negli aderenti all’AC il tuo spirito di santità erendici tutti degni del tuo amore, per Cristo nostro Signore.

T. Amen.

3

I. MARIA SORELLA E MAESTRA DI SANTITÀ

G. Mentre si canta viene portata da alcuni rappresentanti dei Settori e Movimentidi AC un’icona di Maria da deporre accanto all’altare. Si possoo aggiungerefiori e lumini.

CANTO COME MARIA

Vogliamo vivere, Signore offrendo a te la nostra vita, con questo pane e questo vino accetta quello che noi siamo.

Vogliamo vivere, Signore abbandonati alla tua voce, staccati dalle cose vane, fissati nella vita vera.

Rit. Vogliamo vivere come Maria l’irraggiungibile, la madre amata che vince il mondo con l’amore e offrire sempre la tua vitache viene dal cielo.

Accetta dalle nostre mani come un’offerta a te gradita i desideri di ogni cuore, le ansie della nostra vita

Vogliamo vivere, Signore, accesi dalle tue parole per riportare in ogni uomo la fiamma viva del tuo amore.

4

IL PRIMATO DEL SILENZIO CREDENTE DI MARIA

Dal Vangelo di Luca 2,41-51

I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quandoegli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma trascorsii giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusa-lemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella co-mitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e iconoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopotre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltavae li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intel-ligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio,perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed eglirispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi dellecose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.Scese dunque con loro e venne a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre cu-stodiva tutte queste cose nel suo cuore.Parola di Dio Rendiamo grazie a Dio

SALMO 119

Rit. Maria custodiva tutte queste parolemettendole nel suo cuore

Alleluia.

Beato l'uomo di integra condotta,che cammina nella legge del Signore.Beato chi è fedele ai suoi insegnamentie lo cerca con tutto il cuore.

Non commette ingiustizie,cammina per le sue vie.Tu hai dato i tuoi precettiperché siano osservati fedelmente.

Siano diritte le mie vie,nel custodire i tuoi decreti.

5

Allora non dovrò arrossirese avrò obbedito ai tuoi comandi.Ti loderò con cuore sinceroquando avrò appreso le tue giuste sentenze.Voglio osservare i tuoi decreti:non abbandonarmi mai.

Come potrà un giovane tenere pura la sua via?Custodendo le tue parole.Con tutto il cuore ti cerco:non farmi deviare dai tuoi precetti.Conservo nel cuore le tue paroleper non offenderti con il peccato.Benedetto sei tu, Signore;mostrami il tuo volere.

Con le mie labbra ho enumeratotutti i giudizi della tua bocca.

Nel seguire i tuoi ordini è la mia gioiapiù che in ogni altro bene.Voglio meditare i tuoi comandamenti,considerare le tue vie.Nella tua volontà è la mia gioia;mai dimenticherò la tua parola.Gloria...

Momento di silenzio

MARIA UNA SANTITÀ PERSEVERANTE A PARTIRE DALLA PREGHIERA CON I DISCEPOLI E LE DISCEPOLE

Dagli Atti degli Apostoli 1,9-14

Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ailoro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco dueuomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perchéstate a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo,verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo».

6

Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Geru-salemme quanto il cammino permesso in giorno di sabato. Entrati in città, salirononella stanza al piano superiore, dove erano soliti riunirsi: vi erano Pietro e Giovanni,Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo figlio diAlfeo, Simone lo Zelota e Giuda figlio di Giacomo. Tutti questi erano perseverantie concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la madre di Gesù, eai fratelli di lui.

LITANIE BIBLICO-MARIANE

Signore, pietà Signore, pietàCristo, pietà Cristo, pietàSignore, pietà Signore, pietàSanta Maria, prega per noiSanta Madre di Dio, prega per noiSanta Vergine delle vergini, prega per noiNovella Eva, prega per noiMadre dei viventi, prega per noiStirpe di Abramo, prega per noiErede della promessa, prega per noiGermoglio di Iesse, prega per noiFiglia di Sion prega per noiTerra vergine, prega per noiScala di Giacobbe, prega per noiRoveto ardente, prega per noiTabernacolo dell’Altissimo prega per noiArca dell’Alleanza, prega per noiSede della Sapienza, prega per noiCittà di Dio, prega per noiPorta orientale, prega per noiFonte di acqua viva, prega per noiAurora della salvezza, prega per noiGioia di Israele, prega per noiGloria di Gerusalemme, prega per noiVergine di Nazaret, prega per noiVergine piena di grazia, prega per noiVergine adombrata dallo Spirito, prega per noiVergine partoriente, prega per noi

7

Serva del Signore, prega per noiServa della Parola, prega per noiServa umile e povera, prega per noiSposa di Giuseppe, prega per noiBenedetta fra le donne, prega per noiMadre di Gesù prega per noiMadre dell’Emmanuele, prega per noiMadre del Figlio di Davide, prega per noiMadre del Signore, prega per noiMadre dei discepoli, prega per noiMadre sollecita nella Visitazione, prega per noiMadre gioiosa a Betlemme, prega per noiMadre offerente al Tempio, prega per noiMadre esule in Egitto, prega per noiMadre trepida a Gerusalemme, prega per noiMadre provvida a Cana, prega per noiMadre forte al Calvario, prega per noiDonna della nuova Alleanza, prega per noiDonna vestita di sole, prega per noiDonna coronata di stelle, prega per noiRegina alla destra del Salvatore, prega per noiBeata perché hai creduto, noi ti lodiamoBeata perché hai custodito la Parola, noi ti benediciamoBeata perché hai fatto la volontà del Padre, noi ti glorifichiamo

II. DALL’ASCOLTO CON MARIA, ALL’ADORAZIONE DI GESÙ FIGLIO DI DIO, FIGLIO DI MARIA, PRIMOGENITO DI UN’UMANITÀ NUOVA

G. Stupisce un Dio che ha scelto di rendersi presente alla nostra vita con un segnocosì semplice come è il Pane eucaristico. Proviamo a comprendere il signifi-cato di questo segno: semplice, ma potente.Il pane dice della fame che l’uomo si porta dentro, fame a tutti i livelli e pertutte le necessità che vive: fame di senso, di pace, di giustizia, di amore, di di-gnità, di speranza, di fiducia, di dialogo, di perdono. E per tutta questa famedi vita Dio si offre come pane, come possibilità di sfamare e saziare. C’è unpane per i nostri desideri, i nostri sogni più veri, le attese nostre e del mondo.

8

Mentre il celebrante espone l’Eucarestia

CANTO SYMBOLUM

1. Tu sei la mia vita altro io non hoTu sei la mia strada, la mia verità,nella tua parola io cammineròfinché avrò respiro fino a quando Tu vorrainon avrò paura sai se tu sei con meio ti prego resta con me.

2. Credo in Te Signore nato da MariaFiglio eterno e Santo, uomo come noimorto per amore vivo in mezzo a noiuna cosa sola con il Padre e con i tuoifino a quando io lo so, Tu ritorneraiper aprirci il regno di Dio.

3. Tu sei la mia forza, altro io non ho,Tu sei la mia pace, la mia libertàniente nella vita ci separerà:so che la Tua mano forte non mi lasceràso che da ogni male Tu mi libererai:e nel tuo perdono vivrò.

4. Padre della vita, noi crediamo in Te,Figlio Salvatore noi speriamo in Te,Spirito d’amore vieni in mezzo a noi,Tu da mille strade ci raduni in unitàe per mille strade, poi, dove Tu vorrai,noi saremo il seme di Dio.

Dalla Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi 11,23-26

Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il SignoreGesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lospezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria dime».Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questocalice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, inmemoria di me». Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voiannunziate la morte del Signore finché egli venga.

9

Acclamazione (insieme)

A. Credo in te, Signore, credo nel tuo amore,nella tua forza che sostiene il mondo.Credo nel tuo sorriso che fa splendere il cieloe nel tuo canto che mi dà gioia.Credo in te, Signore, credo nella tua pace,nella tua vita che fa bella la terra,nella tua luce che rischiara la notte,sicura guida nel mio cammino.Credo in te, Signore, credo che tu mi ami,che mi sostieni, che mi doni il perdono,che tu mi guidi per le strade del mondo,che mi darai la tua vita.

Momento di silenzio

CANTO SERVO PER AMORE

Una notte di sudore sulla barca in mezzo al maree mentre il cielo si imbianca giàtu guardi le tue reti vuote.

Ma la voce che ti chiamo un altro mare ti mostreràe sulle rive di ogni cuore le tue reti getterai

Rit Offri la vita tua come Maria ai piedi della Crocee sarai servo di ogni uomo,servo per amore, sacerdote dell’umanità.

Avanzavi nel silenzio tra le lacrime e speraviche il seme sparso davanti a tecadesse sulla buona terra.Ora il cuore tuo è in festa, perché il grano biondeggia ormai,è maturato sotto il sole, puoi riporlo nei granai.

10

Dalla Lettera di San Paolo ai Filippesi 2,6-11

Egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere comeDio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simileagli uomini. Dall’aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso facendosi ob-bediente fino alla morte e a una morte di croce. Per questo Dio lo esaltatò e gli donòil nome che è al di sopra di ogni nome, perché nel nome di Gesù ogni ginocchiosi pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami: «Gesù Cristo èSignore!», a gloria di Dio Padre.

ADORAMUS TE, DOMINE! (Taizé)

Adoramus te, Domine, in aeternum cantabo! (più volte)

Un interrogativo per vivere

G. Questa preghiera davanti all’Eucaristia ti pone una domanda semplice, ma vi-tale: tu che vivi del Pane di vita, tu che ti lasci plasmare da questo dono di sal-vezza, tu che comunicandoti a Lui divieni “corpo di Cristo”... dove e comepuoi essere “servo per amore”?

CANTO ADORIAMO IL SACRAMENTO

Adoriamo il Sacramento che Dio Padre ci dono. Nuovo patto, nuovo rito, nella fede si compi. Al mistero e fondamento la parola di Gesu. Gloria al Padre onnipotente, gloria al Figlio redentor. Lode grande, sommo onore, all’eterna carita. Gloria immensa eterno amore alla santa Trinita. Amen.

BENEDIZIONE EUCARISTICA

CANTO RESTA QUI CON NOI

1. Le ombre si distendono scende ormai la serae s’allontanano dietro i monti

11

i riflessi di un giorno che non finiràdi un giorno che ora correrà sempre.Perché sappiamo che una nuova vitada qui è partita e mai più si fermerà.

RESTA QUI CON NOI / IL SOLE SCENDE GIÀRESTA QUI CON NOI / SIGNORE È SERA ORMAIRESTA QUI CON NOI / IL SOLE SCENDE GIÀSE TU SEI FRA NOI / LA NOTTE NON VERRÀ

2. S’allarga verso il mare quel tuo cerchio d’ondache il vento spingerà fino a quando giungeràai confini di ogni cuore alle porte dell’amore verocome una fiamma che dove passa bruciacosì il tuo amore tutto il mondo invaderà

3. Davanti a noi l’umanità lotta, soffre e speracome una terra che nell’arsurachiede acqua da un cielo senza nuvole ma che semprene può dare vita con te saremo sorgente d’acqua puracon te fra noi il deserto fiorirà.

12

SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

Festa dell’adesione all’AC, con benedizione delle tessere

MONIZIONE

La storia di Dio con l’umanità è contrassegnata dal primato della grazia e della fe-deltà di Dio alla sua promessa. Maria crede alla promessa di Dio e così divienemadre. Con Maria, l’immacolata, la piena di grazia possiamo percorrere una stradadi santità e non più di peccato.Oggi l’AC rinnova la sua vocazione e missione attraverso l’adesione. Condividiamoquesto gesto-impegno personale e associativo nella nostra comunità parrocchiale, incomunione con i nostri sacerdoti, con le sorelle ed i fratelli nella fede. Desideriamovivere in tutte le situazioni umane da “cittadini degni” del Vangelo (Fil 1,27) e darecosì forma cristiana, alla vita quotidiana, perché chiamati alla santità.

PREGHIERA PENITENZIALE

Signore Gesù,quando allo splendore della tua lucepreferiamo le tenebre del nostro peccato:abbi pietà di noi,

- Signore pietà.

Cristo Signore generato nella fedee nel corpo da Maria di Nazaret,quando alla tua divina misericordiapreferiamo il deserto dell’indifferenzae dell’odio che ci abitano:abbi pietà di noi.

- Cristo pietà.

Signore Gesù,quando come comunità cristiananon riconosciamo e valorizziamo

13

la grazia e la dignità battesimale dei laici:abbi pietà di noi,

- Signore pietà.

PREGHIERA UNIVERSALE

Sorelle e fratelli per intercessione di Maria, rivolgiamo nello Spirito che l’ha resadegna madre del suo Figlio Gesù, nostro salvatore, la nostra fiduciosa preghiera alPadre, fonte di ogni santità.T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

- Signore, tu hai scelto Maria come madre del MessiaManifesta ancora la tua grazia e rinnova in noi i prodigi del tuo amore, Tipreghiamo.T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

- Affidiamo a te Signore, nella memoria festosa di Maria da te benedetta, ognidonna ed ogni uomo sulla terra perché siano avvolti per sempre, nella tuabenedizione e nella tua misericordia, Ti preghiamo.T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

- Signore, ci hai dato in Maria l’immagine della tua Chiesa:concedi ai cristiani di essere umili e gioiosi ascoltatori della tua Parola,consapevoli che nulla è impossibile a Dio. Noi Ti preghiamo.T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

- Benedici e accompagna o Signore l’impegno nella Chiesa e nella comunitàcivile dei laici di AC che oggi rinnovano la loro adesione come famigliaassociativa.Noi Ti preghiamo.T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

INTENZIONI LIBERE

La trasparenza luminosa di Maria,donna umile e ubbidiente alla Parola,guidi la tua Chiesa, o Dio,

14

a costruire segni di armonia, di bellezza,di santità sulla terra,in attesa del giorno in cui sarà compiuto il Regno,Per i secoli eterni.T. Amen.

PROCESSIONE OFFERTORIALE

Con il pane, il vino ed altri doni collegati alla vita associativa nei vari settoridell’AC, si possono portare all’altare le tessere del nuovo anno associativo.È opportuno un breve commento nell’accompagnare i doni.

PRIMA DELLA BENEDIZIONE

Il presidente parrocchiale con il responsabile per l’ACR, i vicepresidenti per igiovani e gli adulti ed eventualmente i responsabili dei movimenti, davantiall’altare, presentano le tessere per la benedizione.Suggeriamo in questo momento la lettura di qualche passaggio significativo e dellaLettera del Consiglio permanente all’AC e del documento conclusivo della XIIIAssemblea.I testi integrali è opportuno distribuirli all’uscita dalla Chiesa a tutti.

15

FESTA DELL’ADESIONE CON BENEDIZIONEE CONSEGNA DELLE TESSERE

(Fuori dalla Celebrazione Eucaristica.Traccia per un incontro di preghiera)

CANTO

Segno di croce e saluto iniziale

PREGHIERA

Trovino dimora nel nostro cuorele tue parole, Signore Gesù,e, per tua grazia, ognuno di noisia fedele al testamento che ci hai lasciatodi amarci gli uni gli altricome tu ci hai amato,come tu e il Padre via amateper tutti i secoli dei secoliR. Amen.

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Dalla Lettera ai Filippesi 1,21-2,4.

Per me infatti il vivere è Cristo e il morire un guadagno. Ma se il vivere nel corposignifica lavorare con frutto, non so davvero che cosa debba scegliere. Sono messoalle strette infatti tra queste due cose: da una parte il desiderio di essere scioltodal corpo per essere con Cristo, il che sarebbe assai meglio; d'altra parte, è piùnecessario per voi che io rimanga nella carne. Per conto mio, sono convinto cheresterò e continuerò a essere d'aiuto a voi tutti, per il progresso e la gioia dellavostra fede, perché il vostro vanto nei miei riguardi cresca sempre più in Cristo,con la mia nuova venuta tra voi.

16

Soltanto però comportatevi da cittadini degni del vangelo, perché nel caso che iovenga e vi veda o che di lontano senta parlare di voi, sappia che state saldi in unsolo spirito e che combattete unanimi per la fede del vangelo, senza lasciarviintimidire in nulla dagli avversari. Questo è per loro un presagio di perdizione, pervoi invece di salvezza, e ciò da parte di Dio; perché a voi è stata concessa la grazianon solo di credere in Cristo; ma anche di soffrire per lui, sostenendo la stessa lottache mi avete veduto sostenere e che ora sentite dire che io sostengo.

Capitolo 2

Se c'è pertanto qualche consolazione in Cristo, se c'è conforto derivante dallacarità, se c'è qualche comunanza di spirito, se ci sono sentimenti di amore e dicompassione, rendete piena la mia gioia con l'unione dei vostri spiriti, con la stessacarità, con i medesimi sentimenti. Non fate nulla per spirito di rivalità o pervanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a sestesso, senza cercare il proprio interesse, ma anche quello degli altri. Rendetepiena la mia gioia con l’unione dei vostri spiriti, con la stessa carità, con imedesimi sentimenti.

SALMO 92

Rit. Il giusto fiorirà come palma

È bello dar lode al Signoree cantare al tuo nome, o Altissimo,

annunziare al mattino il tuo amore,la tua fedeltà lungo la notte,

sulle dieci corde e sull’arpa,con arie sulla cetra.

Poiché mi dai gioia, Signore, con le tue meraviglie,esulto per l'opera delle tue mani.

Come sono grandi le tue opere, Signore,quanto profondi i tuoi pensieri!

L'uomo insensato non li conoscee lo stolto non li capisce:

17

se i malvagi spuntano come l'erbae fioriscono tutti i malfattori,è solo per la loro eterna rovina,

ma tu, o Signore, sei l'eccelso per sempre.

Ecco, i tuoi nemici, o Signore,i tuoi nemici, ecco, periranno,saranno dispersi tutti i malfattori.

Tu mi doni la forza di un bufalo,mi hai cosparso di olio splendente.

I miei occhi disprezzeranno i miei nemicie, contro quelli che mi assalgono,i miei orecchi udranno avventure.

Il giusto fiorirà come palma,crescerà come cedro del Libano;

piantati nella casa del Signore,fioriranno negli atri del nostro Dio.

Nella vecchiaia daranno ancora frutti,saranno verdi e rigogliosi,

per annunziare quanto è retto il Signore,mia roccia: in lui non c'è malvagità.

Gloria...

PREGHIERA DI INTERCESSIONE

Uniti a Gesù, nello Spirito e illuminati dal suo insegnamento,rivolgiamoci a Dio con piena fiducia.T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

L. Il tuo popolo Signore è radunato nel nome della Trinità Santa, rendilo semprepiù segno e sacramento dell’intima unione con Te e dell’unità della famigliaumana. Preghiamo.

T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

18

L. Signore, ci hai dato in Maria l’immagine della tua Chiesa: concedi ai cristianidi essere umili e gioiosi ascoltatori della tua Parola, consapevoli che nulla èimpossibile a Dio. Preghiamo.

T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

L. Affidiamo alle tue cure di Padre le nostre parrocchie ed il cammino associativodei nostri gruppi di AC. Accompagna nel loro impegno responsabile, educatoried animatori che dedicano le loro energie per la crescita umana, civile espirituale di tutti. Preghiamo.

T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

L. Benedici e accompagna o Signore l’impegno nella Chiesa e nella comunitàcivile dei laici di AC che oggi rinnovano la loro adesione come famigliaassociativa. Preghiamo.

T. O Signore edificaci e custodiscici nella tua santità

Intenzione libere

P. Signore Dio, tu sei veramente un Padre per ognuno di noi: Tu non ci lasci soli;Tu ci chiami alla vita e poi ci affidi gli uni agli altri. Tu ci sostieni con la tuaparola, e i sacramenti e ci raggiungi attraverso uomini e donne di buonavolontà. Che tu sia benedetto nei secoli dei secoli.

T. Amen.

Presentazione delle tessere e lettura di alcuni brani del documento della XIII Assembleae Lettera della Conferenza Episcopale.

BENEDIZIONE CONCLUSIVA

P. Benedetto sei tu, Dio immenso e misterioso,e dolce e discreto e umile e mite,che ami tutto quanto le tue mani hanno creato.

T. Benedetto dagli uomini e dagli angeli,dal piccolo fiore e dalle immense montagne.Dalle stelle senza numero e dal nostro pianeta.

19

P. Benedetto sei tu. Gesù, chiamato Figlio di DioDio vero da Dio vero, generato e non creato,che ti sei fatto uomo nel grembo di Maria.

T. Benedetto per il tuo Vangelo di pace,per il pane spezzato e il vino condivisoe per tutte le chiese che ora sono il tuo corpo.

P. Benedetto sei tu Spirito che sei Signore e dai la vita,che insieme al Padre e al Figlio sei adorato,e hai parlato e parli per mezzo dei profeti.

T. Benedetto sei tu, per la gioia intima di Dio,e per la gioia con cui Dio ci colma,e per la vita divina ora in eterno abita in noi.

BENEDIZIONE CON L’ASPERSIONE DELLE TESSERE

CANTO FINALE RESTA QUI CON NOI

1. Le ombre si distendono scende ormai la serae s’allontanano dietro i montii riflessi di un giorno che non finiràdi un giorno che ora correrà sempre.Perché sappiamo che una nuova vitada qui è partita e mai più si fermerà.

RESTA QUI CON NOI / IL SOLE SCENDE GIÀRESTA QUI CON NOI / SIGNORE È SERA ORMAIRESTA QUI CON NOI / IL SOLE SCENDE GIÀSE TU SEI FRA NOI / LA NOTTE NON VERRÀ

2. S’allarga verso il mare quel tuo cerchio d’ondache il vento spingerà fino a quando giungeràai confini di ogni cuore alle porte dell’amore verocome una fiamma che dove passa bruciacosì il tuo amore tutto il mondo invaderà

20

3. Davanti a noi l’umanità lotta, soffre e speracome una terra che nell’arsurachiede acqua da un cielo senza nuvole ma che semprene può dare vita con te saremo sorgente d’acqua puracon te fra noi il deserto fiorirà.