In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla...

15
In Marocco

Transcript of In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla...

Page 1: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

In Marocco

Page 2: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

2 3

Casablanca

56810121618202226

EditorialeUna città sul mareUna città rivolta al futuroLa Moschea di Hassan IICasablanca l’effervescenteVivere la cittàCosa fare in cittàCasablanca, città balneareLa regione di CasablancaInformazioni e indirizzi utili

OCEANO ATLANTICO

MAR MEDITERRANEO

MAURITANIA

ALGERIA

SPAGNA

ISOLE CANARIE

Saïdia

Zagora

Rabat

TetouanTangeri

Page 3: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

4 5

Editoriale

Casablanca, un’esaltante metropoliCasablanca si risveglia all’alba quando i piccoli taxi rossi sfrecciano ai piedi degli edifici ultramoderni della ‘città bianca’. Rapiti dalla sua grandezza ed energia improvvisamente la sua dinamicità ci cattura.

Cuore dell’economia del Marocco, Casablanca si muove ad un ritmo frenetico; commercio e cultura, affari e arte si sviluppano contemporaneamente e a volte addirittura si confondono, dando inizio a nuove tendenze.

Come può Casablanca ispirare così tanti artisti? Forse sono sedotti dalle curve contrastanti dei suoi palazzi art déco, mentre la ricchezza del suo patrimonio architettonico basta da sola ad evocare l’immagine di una città che il tempo non riesce a logorare. Ricca di storia ma proiettata con decisione verso il futuro, questa città cosmopolita dove tutte le nazionalità si incrociano sa sfoggiare la propria modernità.

Centro dell’economia marocchina e testimonianza di un patrimonio storico unico, Casablanca ci rivela i suoi mille aspetti.

A Casablanca gli edi-fici moderni affiancano armoniosamente i fab-bricati arabo andalusi e art déco degli anni ‘20

Page 4: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

6 7

Distrutta da un terremoto nel 1755, è più recente di quella delle altre città marocchine e si distingue per il suo stile atipico, un misto di architettura arabo-musulmana e coloniale. Nelle sue viuzze fiancheggiate da piccoli negozi potrete incontrare le autentiche tradizioni del Marocco.

Nel centro città poi c’è tutta l’eredità degli ‘anni folli’: edifici composti da cupole, colonne e balconi decorati costruiti negli anni ‘20 e ‘30 che sono stati teatro di espressioni architettoniche uniche e tutt’oggi gli stili neoclassico, art déco e moresco di Casablanca attirano ed ispirano gli architetti di tutto il mondo.

A Casablanca non c’è una singola pietra che non parli di storia. Durante la visita alla città avrete la sensazione di attraversare tutte le epoche e che passato e presente si confondono .

La Sqala, di fronte al porto, è un bastione fortificato costruito nel XVIII secolo dal sultano Mohamed ben Abdallah.Un tempo postazione difensiva, ma ora trasformato in ristorante, il Café Maure, punta ancora oggi i suoi cannoni verso l’oceano. Entrate all’interno di questa fortezza e scoprirete un piacevole giardino andaluso bordato da alberi, piante esotiche e aiuole di menta.

Vicino al porto e a pochi passi dalla Place des Nations Unies, la medina è la parte più antica della città.

Luoghi da non perdere

Una città sul mare

Veduta aerea della costa di Casablanca

Arteria di Casablanca negli anni ’30

A ‘Maison Blanche’, in Francese, o ‘Casa Blanca’ secondo la denomina-zione spagnola, venne deciso di cos-truire nel 1912 il primo grande porto moderno del Regno del Marocco e durante la Seconda Guerra mondiale il porto diventò un punto strategico.

La città ha ospitato numerosi capi di Stato come Winston Churchill, Fran-klin Roosevelt e Charles de Gaulle in occasione della conferenza di Casa-blanca tenutasi dal 14 al 24 gennaio 1943. E dalla diplomazia agli affari il passo è breve: lo sviluppo econo-mico della regione si intensificò grazie all’attività portuale e agli investimenti nazionali e stranieri, dando vita ad una città moderna che è diventata oggi la capitale economica del Paese.

Nessun storico è riuscito a stabilire con esattezza chi sia il vero fondatore di Casablanca, anticamente chiamata “Anfa”. Alcuni affermano che la città antica fu fondata al tempo dei Roma-ni, mentre altri sostengono piuttosto che si trattasse dei Fenici o della tribù berbera degli Zeneti. Sotto la dinastia merinide, Anfa rimane una piccola città aperta ai commerci marittimi con l’estero, e i suoi abitanti, marinai e pirati, non esitavano ad assalire le navi. Per proteggere i propri commer-ci, nel 1468 i portoghesi invadono Anfa e la distruggono completamente. Con il sultano Sidi Mohammed ben Abdallah (1757-1790) della dinastia alawita, la città risorge dalle proprie ceneri e diventa ‘Daru-el-Bayda’ (in arabo, ‘Casa Bianca’).

L’art déco di Casablanca in tutto il suo splendore

Il café della Sqala, antico bastione fortifi-cato, diventato un’oasi di pace e frescura, il posto ideale dove fermarsi e bere qualcosa

Page 5: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

8 9

Casablanca offre vari divertimenti, come il golf, gli sport nautici, ...La zona costiera è un luogo delizioso pieno di vita, con un’ampia proposta di attività sia di giorno sia di notte, dove trovare café , ristoranti, gelaterie, ho-tel di lusso, centri commerciali, aree di gioco, spettacoli, discoteche, cinema, club nautici… Lo sviluppo del settore ricreativo è una priorità per la città, che fra poco potrà vantare un porto turis-tico nel cuore di un complesso che rag-gruppa hotel di lusso, uffici e apparta-menti. A poca distanza, nella ‘Beverly Hills’ marocchina del quartiere Anfa potrete scoprire la zona più ricca della città, con le sue splendide ville dai di-versissimi stili architettonici.

Casablanca è un centro d’affari in pieno sviluppo e dotato di infrastrut-ture nuove ed attuali: qui si concen-trano circa il 60 % delle imprese di punta del Marocco e la maggior parte delle banche. Il suo recente aeroporto, l’ultramoderno ‘Mohammed V’, è un hub di grande portata. Situata all’in-gresso dell’Europa, Casablanca attira numerose imprese ed ospita seminari e congressi tutto l’anno, così un impor-tante centro d’affari e ampi spazi dedi-cati sono stati realizzati per poter ac-cogliere gli eventi più importanti. Che si venga per le vacanze o per gli affari, Casablanca è una città piacevole che offre prestazioni di altissimo livello nel campo alberghiero e dell’animazione.

Casablanca tra affari e divertimento

Una città rivolta al futuro

Quartier des Habous

zione dei suoi cortili e delle sue 64 sale riunisce tutte le ricchezze dell’arte marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi.

Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito da un porto com-merciale, da un cantiere navale e da un porto turistico con banchine d’im-barco per i traghetti e le grandi navi da turismo, il primo porto del Marocco è un vero e proprio motore economico per la ‘Città Bianca’.

Il Quartier des Habous nella parte sud-est della città è stato costruito ne-gli anni ‘20. Pur rispettando lo stile e le abitudini tradizionali, i suoi archi-tetti seguirono le norme urbanistiche moderne. Questo quartiere incante-vole, fatto di stradine, piccole piazze e porticati di pietra, ospita numerosi bazar e botteghe artigianali.

Il palazzo della Mahkama, bell’edifi-cio completato nel 1952, ospitava un tempo le sedute del tribunale e i ricevi-menti del Pascià. Oggi è la sede della Prefettura di Méchouar. La decora-

La nuova zona costiera della ‘Città Bianca’… Un lungomare delizioso pieno di vita

Il Twin Center

Il porto di Casablanca

Page 6: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

10 11

La Moschea di Hassan II

Le elaborate decorazioni e la dovizia dei mastri artigiani marocchini è percepibile in tutta la Moschea di Hassan II

to religioso-giuridico (‘madrasa’), una biblioteca, un museo nazionale e va-rie sale per conferenze. E’ impossibile non restare incantati davanti a questo edificio magnificamente decorato da artigiani provenienti da tutto il Ma-rocco: affreschi e mattonelle smaltate a motivi geometrici, legno dipinto e intagliato, stucchi a disegni fittis-simi, arabeschi con motivi disegnati o calligrafici - il tutto a testimoniare il talento e lo spirito innovativo degli artigiani marocchini. La moschea è aperta anche ai non musulmani, e ci sono visite guidate tutti i giorni tranne il venerdì e durante le preghiere.

La Moschea di Hassan II è la più grande moschea al mondo dopo quelle della Mecca e di Medina. Questo ca-polavoro architettonico in parte co-struito sull’acqua è stato realizzato dal defunto Re Hassan II. L’edificio religioso ha al piano terra un salone rettangolare per la preghiera, perfetta-mente simmetrico e sostenuto da 78 pilastri di granito, marmo e onice i cui riflessi si incrociano. Questo spa-zio protetto da un tetto fatto di tegole verde smeraldo può contenere 20.000 fedeli al suo interno e 80.000 sullo spiazzo circostante. La Moschea di Hassan II consiste inoltre di un istitu-

La Moschea di Hassan II innalza il suo minareto (il più alto del mondo) di fronte all’Atlantico

Page 7: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

12 13

La frizzante Casablanca

Che siano eventi culturali o sportivi, Casablanca ospita manifestazioni di fama internazionale

boratori e concorsi, come ‘Les Trem-plins’ (‘I trampolini’), per i gruppi esordienti. Rap, rock, fusion…, ‘L’Boulevard’ è la manifestazione che rappresenta perfettamente l’under-ground marocchino.

Festival Teatro e CulturaCon spettacoli, concerti, danza, teatro e conferenze, questo poliedrico festival promuove esperienze multiculturali ed offre un punto d’incontro, di scambio e di confronto tra paesi diversi.

Maratona Internazionale di CasablancaDal 2008 Casablanca accoglie i mara-toneti di tutto il mondo. Attraversano vari quartieri della città, dal centro - con la sua architettura art déco - fino alla zona costiera, passando per i viali fiancheggiati da palme, lungo un per-corso di oltre 42 chilometri. Un buon modo per scoprire la città di corsa!

Vivace e attiva, Casablanca é terreno fertile per il palcoscenico artistico e creativo marocchino. Giovane e dina-mica, la città organizza e ospita nu-merose manifestazioni.

Il Festival di CasablancaA luglio Casablanca diventa luogo d’incontro internazionale delle stelle della musica. Provenienti da ogni parte del mondo, gli artisti offrono al pubblico della città uno spettacolo straordinario. Con la sua combina-zione di musica, colori e tendenze il ‘Festival Casa Music’ richiama 1,5 milioni di spettatori.

‘L’Boulevard’ dei giovani musicistiCreato nel 1999 il ‘L’Boulevard’ è un festival di musiche urbane che permette alla nuova scena musicale marocchina di farsi conoscere da un vasto pubblico. Accanto alla program-mazione del festival si organizzano la-

La sezione ‘I trampolini’ del festival ‘L’Boulevard’ è una opportunità per i giovani artisti emergenti

In piena seconda guerra mondiale, Casablanca è il teatro della storia dell’amore tragica fra Rick e Ilsa. Non si tratta di realtà ma di fantasia: nel 1942 Michael Curtiz realizza ‘Casablanca’, film in cui Ingrid Bergman e Humphrey Bogart incarnano due eroi sentimentali divisi fra passione e dovere. Fin dalla sua prima rappresentazione, il film ottiene un grande successo e la città viene associata all’idea romantica del cinema degli anni ‘40. Tuttavia, nessuna scena è stata girata a Casablanca.

Dopo oltre mezzo secolo il famoso film continua ad ossessionare l’immaginario dei turisti, ma anche la finzione è riuscita a prendere vita: il leggendario ‘Rick’s Café’ è stato completamente ricreato nei pressi dell’antica città vecchia. Entrate in questo luogo e lasciatevi trasportare dalla vostra immaginazione…

Sulle tracce del film ‘Casablanca’

Page 8: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

14 15

Di notte, Casablanca si adorna di mille luci per incantare i suoi visitatori

Page 9: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

16 17

Parchi di divertimentoAdulti e bambini lasciatevi trasportare per un giorno in un mondo incantato: non lontano dalla città sono in corso di realizzazione diversi parchi di diverti-mento costruiti seguendo le normative internazionali. Troverete così luoghi d’evasione a pochi minuti dal centro città, da scegliere fra maneggi, giochi acquatici e zoo-parchi. Approfittatene e non dimenticate di andare a divertirvi all’Aquaparc Tamaris, il più grande parco acquatico del Marocco!

Una gastronomia internazio-nale, creativa e sofisticataLa città nasconde dei veri e propri te-sori per il palato: potrete infatti gustare specialità francesi, spagnole, italiane, asiatiche, ecc…, e a volte i sapori del Mediterraneo si mescolano agli aromi esotici dell’Estremo Oriente. Un ac-costamento culinario che non deve stu-pire, in quanto numerosi chef stranieri sono passati da Casablanca, portando con sé il meglio della gastronomia in-ternazionale. La cucina è un’arte che s’inventa ogni giorno e gli chef più fan-tasiosi si sono dedicati con successo alla fusione dei sapori. Tutti da provare…

Vivere la città

La frizzante Casablanca è una fonte d’ispirazione per ogni tipo di creazione

caftano in modo audace. Contraddistinta da tocchi rinascimentali, da influenze in-diane o dallo spirito del rock n’roll, l’alta moda ‘made in Casa’ evoca sempre le ‘Mille e una notte’.

La Notte di CasablancaLontano dalla frenesia della città, la ‘Cor-niche’ è il luogo prediletto dagli abitanti di Casablanca per svagarsi e divertirsi. Di sera la Corniche si trasforma in punto di passaggio obbligatorio per i mondani e svela tutti i segreti della notte di Casa-blanca.I ristoranti e i locali notturni alla moda si affacciano sul mare e sono frequentati sia da una clientela giovane ‘à la page’ che da turisti. Dal cabaret alle discoteche al club dove suonano solo musica jazz: ce n’è per tutti i gusti.

Una città artisticaCon i suoi concerti, mostre e spettacoli teatrali, la città è ricchissima di attività culturali grazie anche a numerose sale per esposizioni e rappresentazioni varie, fra cui il complesso cinematografico Mégarama, che ospita concerti e one-man show. I centri e gli istituti culturali stranieri offrono inoltre un programma di manifestazioni consistente e varie-gato, mentre la ‘Villa delle Arti’ presenta mostre temporanee tutto l’anno.

Il caftano, simbolo dell’alta moda di CasablancaA Casablanca c’è una straordinaria fu-sione di stili e di conseguenza la città è uno stimolo per i giovani talenti della moda che hanno imposto la loro maniera fra tradizione e modernità, rivisitando il

Con i suoi parchi di divertimento e i suoi rinomati ristoranti, Casablanca propone moltissimi svaghi

Page 10: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

18 19

e fabbricano sotto i vostri occhi ogni genere di oggetto, come vassoi cesel-lati, lanterne, teiere ecc…

Ma Casablanca segue anche la moda occidentale. Sono, per esempio, pre-senti i principali marchi internazio-nali della gioielleria e del prêt-à-por-ter, che si concentrano soprattutto nei quartieri agiati di Gautier, del Mâarif o del boulevard d’Anfa. E contempo-raneamente allo sviluppo della moda occidentale sono sorti centri commer-ciali modernissimi.

Come Casablanca, anche lo shopping in città possiede un duplice fascino: quello della tradizione artigianale ma-rocchina e quello dei grandi marchi internazionali del lusso.

E’ nei suk (mercati) che bisogna cer-care i prodotti dell’artigianato tradi-zionale.Il giro di shopping può iniziare nell’antica medina attraverso Bab El Jedid. Nel Quartier des Habous il suk dedicato al rame raggruppa gli artigiani che lavorano questo metallo

Lo shopping

Cosa fare in città

All’hammam o sul cam-po da golf, il benessere del corpo e dello spirito è assicurato

green hanno dato l’impulso alla nas-cita di nuovi complessi residenziali tutto intorno. Chiunque potrà godere dei campi da golf secondo i propri gusti, come modo di vita o come di-vertimento.

Il benessereL’acqua di mare e le alghe, insieme a strutture di alta qualità, sono i segreti per riacquistare la forma e per un sog-giorno dedicato alla salute. I centri di talassoterapia di Casablanca uniscono per il vostro benessere le risorse natu-rali e altri prodotti di bellezza a scopo preventivo e curativo.

Casablanca ha tutti gli ingredienti per farvi passare vacanze rilassanti e culturali combinando momenti dedi-cati al benessere e altri alla scoperta del patrimonio storico della città.

Un paradiso per i giocatori di golfLa città ha sempre mantenuto intatta la sua immagine di paradiso per i gio-catori di golf. Professionisti o semplici amatori, gli appassionati trovano a Casablanca e nei dintorni dei percorsi prestigiosi.

Il Royal Golf d’Anfa è un magnifico campo ricco di eucalipti; il suo percor-so, un par 35 di 2710 metri, richiede molta abilità e tecnica. Qualche chilometro più in là si tro-vano il Royal Golf di Mohammedia, i campi da golf di Bouznika Bay, d’El Jadida, di Mazagan o quello di Bens-limane che associano percorsi di golf e attività ricreative varie ai bordi del mare o vicino a zone boschive. Veri luoghi di aggregazione, i verdeggianti

La ‘Città Biana’ soddisfa tutti i desideri degli appassionati di artigianato marocchino e di moda occidentale

Il Royal Golf d’Anfa di Casablanca

Page 11: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

20 21

fanno scalo a Casablanca; ed ecco un altro modo di scoprire il fascino delle nostre coste, con un viaggio diverso dal solito.

Per uno scalo o una sosta, barche a vela e yacht potranno trovare posto nel nuovo porto turistico, diventato subito il nuovo polo d’attrazione di Ca-sablanca, dotato di varie infrastrutture come hotel, ristoranti, club nautici e residence.

Passeggiando nei pressi del porto, si possono vedere le immense navi da turismo. Di notte le loro luci illumi-nano tutta la zona del porto e offrono uno spettacolo magico. Molte crociere organizzate intorno al Mediterraneo

Casablanca, città balneare

A Casablanca, il relax in riva all’oceano è d’obbligo

dalla sinfonia dell’oceano! Esperti is-truttori subacquei vi guideranno alla scoperta dei fondali marini e della loro fauna acquatica.

Trovarsi in riva all’oceano, godersi il sole, stendersi sulla sabbia calda e rinfrescarsi fra le onde: c’è tutto quel che serve per assaporare lunghi mo-menti di dolce far niente. E tra risto-ranti, palestre e piscine con vista sul mare potrete passare la giornata a ri-lassarvi in ambienti più che gradevoli.

Casablanca è una città balneare che offre una moltitudine di attività, fra cui una vasta scelta di sport nautici. Moto d’acqua, surf, pesca sportiva o windsurf sono molto diffusi lungo la costa, e varie scuole offrono ai praticanti corsi ad ogni livello. I più esperti potranno facilmente trovare e noleggiare i mate-riali e l’equipaggiamento necessario per le uscite in mare.

Vorreste fuggire lontano dal tumulto cittadino? Tuffatevi e lasciatevi cullare Attività nautiche per i più sportivi

Page 12: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

22 23

La regione di Casablanca

A poca distanza da Casablanca, al mare o nell’entroterra, ci sono numerosi luoghi di diver-timento da scoprire

intenditori. Dopo avere gustato i pro-dotti del mare si può passeggiare nel cuore dell’antica ‘casbah’ e scoprire la sua moschea bianca, costruita dal sul-tano Sidi Mohammed ben Abdallah, oppure si può andare al centro nautico per praticare diverse attività: tennis, yachting, windsurf, barca a vela, moto d’acqua... Ogni primavera Moham-media si orna di decorazioni floreali durante il relativo festival. Il profumo delle rose invade le strade e restituisce all’antica Fedala la sua immagine di ‘città dei fiori’.

BenslimaneFamosa per il suo clima e per il golf, Benslimane si trova a circa 60 chilo-metri da Casablanca. E’ una regione molto conosciuta per la caccia al cin-ghiale e la sua rigogliosa vegetazione la rende meta importante per l’eco-turismo. Benslimane si trova in una delle maggiori zone forestali del regno (oltre 60.000 ettari di lecci, tuie e ci-pressi).

Le spiagge nei dintorniLa costa atlantica nei pressi di Casa-blanca nasconde meravigliose ed am-pie spiagge come quella di Sidi Rahal, verso sud-ovest ed a una trentina di chilometri dalla città. Più vicino, c’è la tranquilla spiaggia di Dar Bouazza, mentre Tamaris con i suoi numerosi stabilimenti privati e i suoi ristoranti richiama famiglie e giovani alla moda. Risalendo invece verso Rabat c’è tutta un’altra atmosfera: la spiaggia di Da-homey fiancheggiata da piccole cabine non solo offre una gradevole atmos-fera ai vacanzieri, ma anche delle belle onde ai surfisti..

MohammediaSituata sulla costa a 25 chilometri a nord di Casablanca, Mohammedia (un tempo chiamata ‘Fedala’) deve il proprio sviluppo soprattutto al porto e ad un impianto petrolifero. Città industriale ma anche studentesca, è sede di scuole e università famose. Al-trettanto nota per il porto da pesca e la qualità dei suoi ristoranti di pesce, Mohammedia attira sia turisti che

Dopo gli spruzzi delle onde, una gita nella foresta

Page 13: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

24 25

La laguna di OualidiaFra El Jadida e Safi, questo villaggio di pescatori attira numerosi turisti. La sua laguna d’acqua turchese e il suo mare tranquillo sono un richiamo al-lettante per le immersioni e per coloro che vogliono imparare il surf. Ma chi viene a Oualidia lo fa prima di tutto per gustare il suo pesce freschissimo e le sue ostriche.

La casbah di Boulaouane La casbah di Boulaouane, fortezza costruita nel XVII secolo dal sultano Moulay Ismail, è uno dei tesori del Marocco. Realizzato su una collina, l’edificio domina la vallata, offrendo un panorama mozzafiato. In basso, il wadi Oum er-R’bia solca ondeggiando la pianura. E solo pochi chilometri più in là si possono ammirare rapaci volteg-giare nel cielo: arte ancestrale, la falco-neria si perpetua ancora nella regione di Doukkala. A Oulad Frej, i falconieri di Lekouassem offrono uno spettacolo indimenticabile, assolutamente da non perdere!

La regione di Casablanca

A un’ora di distanza da Casablanca, El Jadida (l’antica Mazagan) svela la sua ricca storia

divertimenti, il ‘Mazagan Beach Re-sort’ soddisfa tutte le esigenze.

El JadidaSituata a sud-ovest di Casablanca, la cittadella fortificata di Mazagan, di origine portoghese, è posta di fronte al mare. Meravigliosamente conser-vata, mostra un particolarissimo mix di influenze europee sulla cultura ma-rocchina. I suoi bastioni, i suoi vicoli tortuosi e le sue mura hanno ispirato il cinema: inoltrandosi nel cuore della città, immersi in una luminosità dif-fusa, si scoprono le volte maestose della ‘Cisterna portoghese’, classifi-cata dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità, e che ha fatto da sfondo al film ‘Othello’ di Orson Wells. In equilibrio fra passato e mo-dernità, El Jadida è un meraviglioso luogo di villeggiatura.

AzemmourAzemmour è una piccola città fortifi-cata annidata sulla riva dello wadi (tor-rente) Oum er-R’bia. Come El Jadida, ha subito l’influenza portoghese di cui conserva ancora molte testimonianze. Infatti camminando nella medina sco-prirete sulle porte delle case il ricordo dell’architettura portoghese. Protetta dalle sue mura, la casbah in rovina è dominata da una torre con finestre in stile gotico, di cui i visitatori ammire-ranno il fascino discreto.

MazaganImmensità dell’oceano, spiagge a per-dita d’occhio, piante profumate… E’ in questo contesto ricco di natura che è nata la nuova località balneare del ‘Mazagan Beach Resort’. Con i suoi hotel di lusso, le sue accoglienti ville, il casinò, il golf e tante altre attività e

La regione di Casablanca offre numerose destinazioni che uniscono benessere, divertimenti e ricchezza culturale

Page 14: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

26 27

Informazioni e indirizzi utili

Formalità di ingresso:Passaporto valido per un soggiorno di una durata inferiore a 90 giorni. La carta d’identità può essere sufficiente se il viaggio è organizzato da una agenzia di viaggio o tour operator per un gruppo composto da più di 8 persone. Alcune cittadinanze necessitano di un visto, informarsi presso le rappresentazioni diplomatiche o consolari marocchine del proprio paese. Non sono richieste vaccinazioni per entrare in Marocco. Se il vostro animale domestico vi accompagna, munirsi del suo certificato di vaccinazione antirabbica rilasciato da almeno 1 mese ma non più di 6 mesi prima della partenza.

Cambio:La moneta marocchina è il Dirham, suddiviso in 100 centesimi. Le valute estere devono essere cambiate nelle banche o istituti autorizzati.

Fuso orario:Situato sullo stesso fuso orario di Greenwich, il Marocco segue l’ora GMT

Informazioni telefoniche:Polizia 19Pompieri 150Informazioni 160Soccorso stradale 177

Informazioni meteo: www.meteoma.net

Office des Changes(Uffici cambio valuta): www.oc.gov.ma

Informazioni pratiche Indirizzi e link utili

Per ulteriori informazioni: www.visitmorocco.com

Delegazione Regionale del Turismo:55, Rue Omar Slaoui - CasablancaTel.: 05 22 27 11 77 /27 95 33 Fax: 05 22 20 59 29

20 bis, avenue Al Mokaouama - El JadidaTel.: 05 34 47 88 Fax: 05 23 34 47 89

Av. Hassan II. Imm El Ahram. BP 257 - SettatTel.: 05 23 40 58 07Fax: 05 23 40 58 07

Consiglio Regionale del Turismo:60 bis, Avenue Hassan II Tel.: 05 22 20 62 65 /66Fax: 05 22 20 54 05

Stazione dei treni ONCF:Casa-Port / Casa Oasis / Casa VoyageursCall Center : 08 90 20 30 40Site: www.oncf.ma

Aeroporto Mohammed V:Route de MarrakechCall center : 08 90 00 08 00 Campi da golf: www.golfdumaroc.com Royal Golf di AnfaTel.: 05 22 36 10 26 / Fax: 05 22 39 33 74 Royal Golf di MohammediaTel.: 05 23 32 46 56 / Fax: 05 23 32 11 02

Royal Golf di BenslimaneTél.: 05 22 27 17 85 / Fax: 05 22 27 17 79

Golf di Bouznika BayTel.: 05 37 62 53 71 / Fax: 05 37 62 53 73

Royal Golf UniversitarioTel.: 05 23 40 21 31 / Fax: 05 23 40 21 75

Royal Golf di El JadidaTel.: 05 23 35 22 51 / Fax: 05 23 35 41 50

Golf Mazagan Beach ResortTel.: 05 23 38 80 70

Agenda eventi:Gennaio : Festival del Teatro e della Cultura a CasablancaMarzo : Festival Internazionale della Risata a Casablanca Festival Internazionale di Video Arte a CasablancaMaggio : Festival L’Boulevard a Casablanca Festival Jazz a Casablanca Festival della Primavera a AzzemourJuin : Marocco Offshore a Casablanca Festival dei Fiori a Mohammedia

61

FO

NC

IÈR

E

LU

SIT

AN

IA

LO

NG

CH

AM

P

HIP

PO

DR

OM

E

AN

FA

SU

RIE

UR

SLIM

ANE

BE

N

DE

RB

GH

AL

EF

AL

SA

CE

LIB

ER

LO

RR

AIN

E

RA

CIN

E

MA

ÂR

IF

GA

UT

HIE

RPA

LM

IER

MA

ÂR

IF

EX

TE

NS

ION

HA

YA

L BA

TH

A

PIT

AU

X

ME

RS

SU

LT

AN

CE

NT

RE

VA

LF

LE

UR

Y

BO

UR

GO

GN

E

RA

CIN

E

EX

TE

NS

ION

SO

UR

JDID

EL H

AN

K

VA

L D' A

NF

A

TS

F

AN

FA

CIL

SA

LA

M

DE

RB

ES

PA

GN

OL

HA

BB

OU

S

GIR

ON

DE

PL

AG

E

HO

RL

OG

E SID

IB

ELY

OU

T

ru

e

Ti

zn

i t r

ue

Ti z

ni t

boulevard Bin El O

uidane

r u e C h i a d m a

r u e Z e n a t a

r ue S

ou

s s

A b d a

rue Doukkala

rue B

ou

kraa

rue Tafilalte Ziraoui

bld.

ru

e de G

ou

lmim

a bo

ule

va

rd Driss E

l Jay

ru

e de G

ou

lm

im

a place d

eM

arrakech

du Petit T

hou

ars ru

e Bergasse

rue de la Zaaïr rue Asni

bo

ulevard

d' E

l Han

k

Mu

sée

Gra

nd

e M

osq

eH

assa

n II

Arc

hiv

es

Gra

nd

e M

osq

eH

assa

n II

Cim

etiè

reIsra

élite

r u e T a t a

place

Akn

ou

l

place d

u20 A

t

rue Chaouia r ue I bn Ba tou t a

rue Zaïd ou Hm

ad

boulevard Hassan Seghir

boulevard Hassan Seghir

Gare F

erroviaire

Casa-P

ort

(pro

visoire)

Ro

nd

Poin

t Paq

uet

boulevard de Strasbourg

rue Karatchi

place d

e B

and

oen

g

rue Moham

ed Dio

uri

rue Abdallah

Stade

Had

jLarb

iB

enb

arek

boulevard Lahcen Ou Ider

r ue A

hm

ed E

l Br i h

i

d' A

l s ac

e

d' A

l s ac

e bl d

.

bo

ule

va

rd

rue Al Habacha

rue Had

j Om

ar Riffi

rue H

adj Om

ar Riffi

place

Mo

ham

med

V

r ue R

i ad

ru

e Z

ar

ho

un

boulevard Moulay Youssef

ru

e Cu

ri e

rue

Ali

Bn

ou

Ab

i

Tale

b

rue B

ir El Jad

id

rue Aknoul

ru

e

A

ït

Ou

ri

r

bo

ule

va

rd Sid

i Al i

ru

e

Ib

no

u

Ha

md

i s r u e B a b A l I r f a n e

bo

ule

va

rd

d

e

Bo

urg

og

ne

ru

e

de

G

ou

l mim

a

ru

e Ib

no

u J ah

i r

av

en

ue

Me

hd

i

B

en

B

ar

ka

Ben

gu

er i r

Cim

etièred

' El Han

k

ron

d p

oin

td

uV

élod

rôm

e

r ue A l i Abder razak

Eden

Ro

c

b o u l e v a r d d e l a C o r n i c h e

avenue Habib Sinaceur

CA

MP

avenue du Golf

bo

ule

vard

Jami la

Bo

uh

ired

-

r u

e El K

ad

i Ia

ss

ru

e El K

ad

i Ia

ss

rue Socrate

rue Normandie

r ue Nor m an d i e

Jardin

Les Iris

place d

esH

alles

Cen

treC

ultu

rel

Port

de

Pêch

e

Darse

Ou

est

Bassin

du

Tou

risme

Môle Tarik

Môle du Commerce

Môle des Agrumes Jetée des Phosphates

qu

ai Sidi B

elyou

t q

uai d

e Rive

Bassin

du

Co

mm

erce

rue d

e Pro

vin

s

rue de Lille

r u e de B ap au me

rue

Pu

issesse

au

rue Rabia Al Adaouiya

rue Bachir Ibrahimi

ru

e de L

i bo

ur

ne

boulevard de la Gironde

Nabigh

a Doubiani

rue

r ue d

e

Bl a

ye

s

rue Benzert

r ue d

' I f ni

boulevard Mohamed Abdou

bld. Bir Anzarane

E l K a c e m

ru

e de S

alo

niq

ue

rue de Belgrade

r ue A

hm

e d E l F i g ui g u

i

ru

e Ab

de

ss

lam

El K

ha

ttab

i r.

Sidi Maâti

Ben Es Salah

Institu

tP

asteur

Facu

ltéd

eM

édecin

e

pital

20

Ao

ût

rue Sebta

rue des Hôpitaux

ru

e Mo

ha

me

d E

l Fi d

ou

zi

pital

Averro

es

pital

Ibn

Ro

chd

bo

ule

vard

Om

ar

El

Id

r issi

b

ou

levard

O

mar

El Idrissi

bo

ule

va

rd

Vi c

to

r

H

ug

o

b ou l eva rd de Londre s

rue de Constantinople

r ue A

hm

e d E l F i g u i g u i

place

Mo

ulay

Yo

ussef

place

Mo

squ

ée

rue de l' Imam Castalani

Taâlibi

Mansour

rue Abi

Préfectu

reB

achao

uia

Al M

echo

uar

Bib

lioth

èqu

eA

hl Sao

ud

Pa

lais

Ro

ya

l

Twin

Cen

ter

March

é

ru

e

A

bb

as

si d

es

place

Mo

ulay

Ali C

hrif

Gare C

asaM

édin

a

Co

mm

un

eM

ersSu

ltan

Régied

esT

abacs

placed

uTem

ple

rue M

amo

un M

oh

ame

d ru

e Kaïd A

l Ac

htar

rue Socrate

rue Socrate

avenu e de l' Atlas

ru

e Jbal Sagh

rou

rue K

as r L

ab

di â

r ue H

a s s ane

La

mto

un

a r

ue

rue Aghmat

av.a

ve

nu

e M

eh

di

Be

n

Ba

rk

a

LA B

ELLE

VIE

rue Oualili

Marin

eR

oyale

Gh

and

iM

all

Villa d

esA

rts

Ma

rch

é

rue Abderrahman El Mkhanet

Cité

d' El H

ank

Ly

céeC

haw

ki

Mo

squ

éeM

ou

layY

ou

ssef

Mo

squ

éeA

l Mo

ham

mad

i

Trib

un

al de

1ère In

stance

Cen

tre Ho

spitalier

Un

iversitaireIb

n R

och

d

pita

lM

ou

lay

Yo

usse

f

rue R

gu

ibate

Fo

nd

atio

nM

oh

am

me

d V

Pré

fectu

reC

asa

-An

fa

Pré

fectu

red

e Po

lice

Ca

sa-A

nfa

Mo

squ

ée

Al M

an

ar

Cité

d' El H

ank

r u e A h m e d B e n B o u c h t a

av

en

ue A

hm

ed C

ha

rci a

ve

nu

e Ah

me

d

March

éLah

jajma

Mo

squ

éeB

adr

March

éB

adr

Ly

eL

ya

ute

y

Lotissem

ent

Ch

atimar

DE

RB

KA

RL

OT

TI

rue T

ah

a Ho

uc

ine

avenue Hassan Souktani

Ch

arc

i

r ue E l Mar rakouchi

r ue I b

no

u As s a n

na â n

i

r u e A

l i

I b n

Ha r a z e n

ru

e

Ta

ma

ro

uft

rue Regraga rue El Brouj

bo

ule

vard

So

ur

Jd

id

rue Ibrahim Annakhai

place d

u

Pu

y de D

ôm

e

place

Bab

el

rue Id

r iss Lah

rizi

av. Houm

mane El Fetouaki

rue Abdelkrim Diouri

Almédiouni M. Sitou

rue d' Agadir

r ue M

us t a p

ha E

l Ma

ân

i

r ue M

us t a

ph

a El M

ni

rue d' Agadir

avenue Mers Sultan boulevard du 11 Janvier

rue de Metz

rue Sfax

boulevard de la Liberté

rue Nouakchott

Co

nsu

latd

uP

ortu

gal

Co

nsu

latd

eFran

ce

rue d

u Pr ince Moulay Abdellah

rue Al Khaouarizmi

r. Félix e

t Max

Gu

ed

j

rue Abderrahmane Sahraoui

rue Mustapha Al Manfalo

uti

rue

Hafid

Ibrahim

boulevard Abou Alwaqt Khalaf

r u e

d e s T a z a r i n e s

rue Guerçif

rue Lakhasas

rue Ja

be

r Be

n Ha

ya

ne

r. Moham

ed Sedki

rue Addamir Al Kabir

rue

D

ejla

rue d' Algérie

Mahmoud Akkad

rue Abbas

rue des A

nglais

ru

e Ai

n Ou

lm

ès

rue Ibn

ou B

anaa A

dd

adi

rue Day O

uld Sidi Baba

rue

E

l

K

ad

issia

r ue

Mo

ha

me

d

B

ah

i

rue

S

ou

may

a

rue

Ah

me

d

A

nn

assiri

rue El Mourtada

rue Ib

n Toufa ï l

rue

I b

no

u K

ha l i k

ane

rue Soria Bnou Zounaïn

ru

e Ba

ï t La

hm

rue E

r Razi

r u e S a l i m C h e r k a o u i

rue Othman Ibnou A

f fan rue A

hmed El M

ajjati

rue

A

bou

Zaïd

A

ddadoussi

rue

Ibnou

M

ounir

r ue

I bnou

Na f i s s

rue

Ennahas

Nahoui

rue Abou Abdellah Nafiï

rue Ahmed El Joum

ari rue Aziz Bellal

rue Daoud D

ahiri

r u e J a l l a l Di n

e Es s a y ou t i

rue El Messaoudi

rue Ibn Yah

ia El Ifran

i

ru

e Alla

l Be

n A

bd

ella

h

rue Chaouia

rue Ahmed Faris

rue N

' chac

ra Rah

al

rue P

ierre

Pare

nt

rue Azilal

rue Amm

an

rue Al Bakri

ru

e Ou

lad

Zia

ne

r ue

Al A

â r a a r

ru

e de J o

rd

an

i e

r ue de R o me r u e de Rom e

rue Ibnou Khalouiya

rue Lahcen El Arjoun

rue de Stockholm

r ue

I b n o u

H a z e m

r ue

M

a mo

un

Mo

ha

me

d

r ue

I bn

ou

J a b

er

A

t t a ba r i

r. I bn

ou

Jabe r A

t t aba r i

rue Al Fourat

ru

e Bo

uiz

ak

ar

ne

rue Id

riss El M

oh

amad

ir

ue

de

S

an

ar

y

bo

ule

vard

Aïn

Taou

jtate

rue Imam El Aloussi r. Ahmed Al Mokri

Mo

squ

éeD

ar Al

Mak

hsen

rue Omar Slaoui

Co

nsu

lat de

Bu

lgarie

r ue Ta ra b lous s

Mo

squ

éeA

l An

dalo

us

b ou l e v a r d M o u l a y I d r i s s 1 e r

Moulay Hassan Idriss

rue

rue Faïd

i Kh

alifa

a l l é e d e s A b r i c o t i e r s

r. Nassih Eddine

r ue d ' A l ge r rue d' Alger

Co

nsu

latd

e Grèce

bo

ul e

va

rd

d'

A

nf a

bo

ul

ev

ar

d d' A

nf

a

ron

d p

oin

td

esSp

orts

boulevard Al

mo

ha

de

s

bld. Sidi Moham

ed Ben Abdallah

boulevard Mohamed Zerktouni boulevard Mohamed Zerktouni

boulevard de

la Corniche

ron

d p

oin

tR

acine

boulevard Moulay Youssef boulevard Moulay Youssef

bo

ule

vard R

ach

idi

bo

ul e

va

r d Zi r a

ou

i

bo

ul e

va

rd A

bd

el l a

ti f B

en K

ad

do

ur

bo

ule

va

rd

d

e la

Co

rn

ich

e

bo

ule

va

rd

d

e la

Co

rn

i ch

e

bo

ul e

va

rd

Ke

nn

ed

y

boulevard Moulay R

achid

place

Ou

ed El

Makh

azine aven

ue d

es Forc

es

Arm

ée

s R

oyale

s aven

ue d

es F

orc

es

place

Zellaga A

rmé

es R

oyale

s p

laceA

l Istiqlal

av

en

ue

Pa

ste

ur

place d

eD

akar

place

Lemaigre

Du

breu

il

bo

ul e

va

r d M

ou

ka

ou

am

a

boulevard Moukaouama boulevard Moukaouama

ron

d p

oin

td

e l' Euro

pe

place d

esN

ation

sU

nies

place

Maresh

al

rue Moussa Bnou Noussair

place

de la

Fraternité

Brahim

Roudani

boulevard Brahim

Roudani

boulevard

b o u l e v a r d B r a h i m R o u d a n i

bo

ule

va

rd Bir A

nz

ara

n

e

boulevard de Lybie

bo

ule

va

rd Gandhi boulevard G

andhi

bo

ulevard du Lido

av

en

ue

M

oh

am

ed

Sije

lma

ssi

bo

ule

va

rd

F

ran

klin

Ro

ose

ve

lt

bo

ul e

va

rd

de

Bo

ur

go

gn

e

bo

ul e

va

rd

d

e

Bo

ur

go

gn

e

av

en

u

e Ta

n Ta

n av

en

ue T

an T

an

av

en

ue

d

e

Nic

e

av

en

ue

d

e

Nic

e

boulevard

bl d

. Mo

ha

me

d Me

kn

as

si

boulevard Moulay Youssef

bo

ule

va

rd

d

e B

or

de

au

x

b

ou

lev

ard

de

B

ord

ea

ux

boulevard de Paris b

ou

levard d

e P

aris a

ve

nu

e

L

al

la

Y

ac

ou

t b

oulevard de Kh

ouribga

place d

ela V

ictoire

bou l evard Moh

amm

ed V

Rd

. Pt. d

u

Gén

éralPatto

n

rue Mohamed Smiha rue Mohamed Smiha

b o u l e v a r d A b d E l M o u m e n

boulevard de Strasbourg

bld. Emile Zola

Tac

hfin

e

bld

. Ibn

a v e n u e d u 2 M a r s

bo

ulevard

R

ahal

El M

eskini

boulevard R

ahal

El M

eskini

rond p

oint

Mers Sultan

rue Allal A

l Fassi

rue H

ad

j Om

ar R

iffi

Driss Slaoui

bl d

. D

ris

s S

lao

ui

avenu

e Tan T

an

bo

ul e

va

r d Ya

co

ub

El M

an

s ou

r

bo

ul eva rd Z i r aou i

rte. des Oulad

Ziane

boulevard Ibn Sina

bo

ul e

va

rd

I b n S i n a

a v e n u e S t e n d h a l

bld

. Ab

dallah

B

en Y

acine

bld. Felix Houphouet Boigny

ron

d p

oin

tla Ligu

eA

rabe

Gra

nd

e M

osq

eH

assa

n II

AN

CIE

NN

EM

ÉD

INA

PO

RT

parc

de

la Lig

ue

Arab

e

Go

lfR

oy

al

d'A

nfa

Sta

de

Mo

ha

mm

ed

V

Pa

rcd

es

Ex

po

sition

s

Pa

rc

Ise

sc

o

d u 9 Av

ri l

b o u l e v a r d

rue T

ar i k I b

no

u Z

i ad r u

e Ta

r i k I bn

ou Z

i ad

Préfectu

re d

eP

olice

Ban

qu

ed

uM

aroc

Palaisd

eJu

sticeLy

cée M

ou

layId

riss I

March

é C

entral

Gran

de

Po

steM

aroc

Sta

de

Bo

urg

og

ne

lod

rôm

e

Co

mm

un

eA

nfaH

ipp

od

rom

e

Ph

ared

' El h

ank

bo

ule

va

rd

Al

mo

ha

de

s

Gran

de

Po

steM

aroc

Co

nsu

latd

' Esp

agne

Co

nsu

latd

es USA

Co

nsu

latd

’ Italie

rue Jean Jaurès

r ue N

ajib M

ah

fou

d

rue Aïn Harrouda

a v e n u e H a s s a n I Ia v e n u e H a s s a n I I

avenu

e Mo

ulay H

a s s an 1e r

bo

ul e

va

rd

I

bn

Si n

a

bo

ule

va

rd M

ou

lay

Ab

de

rra

hm

an

e

bo

ulevard

Mo

ham

med

V

boulevard Mohammed VI

bo

ule

va rd A

bd

elk

r im E

l Kh

a t t abi b

ou

lev

a rd Ab

de

lkr im

El K

ha

t t ab

i

Oc

éa

n Pa

cifiq

ue

bld

. de l’

bo

ule

va

rd

M

as

sir

a

A

l

Kh

ad

ra

bo

ule

va

rd B

ir An

zaran

e

boulevard

Moh

amed

Z

erktou

ni

b

ou

lev

ard

Mo

ha

me

d

Z

erk

tou

ni

r

100 m200 m

300 m500 m

1 000 m

Echelle 1/10 000

boulevard Tahar El Alaoui

Co

rniche A

ïn Diab

Dar B

ouazza

E

l Jadid

a

33 km

83 km

Sid

i Maâro

uf A

érop

ort

Rab

at

Marrakech

237 km

25 km

97 km

Ain S

ebaa

Mo

hamm

edia

Rab

at

Tanger 348 km

25 km

97 km

CA

SA

BLA

NC

A C

entre Ville

05 22 95 14 41Conception - Réalisation

© marc gérard - plan déposé à l’ O M P I C

Page 15: In Marocco - visitmorocco.com · marocchina e ricorda gli antichi pa-lazzi arabo-andalusi. Dalla sua creazione nel 1907 il porto di Casablanca non ha mai smesso di crescere: costituito

www.visitmorocco.com

Marocco

ENTE NAZIONALE PER IL TURISMO DEL MAROCCO