in Libri - RaiComRai Libri: a Matera due giorni di dibattito sui nuovi linguaggi = (AGI)-Roma, 18...

38
Ansa 10/06/2019 17:32 [ Spettacolo] Libri: presente e futuro in un convegno della Rai a Matera (ANSA) - MATERA, 10 GIU - “Ieri, oggi e domani. Presente e futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione”: è il tema un convegno in programma a Matera - Capitale europea della cultura 2019 - dal 27 al 29 giugno, per iniziativa di “Rai Libri”, la nuova casa editrice della Rai. Alcuni tra i temi principali in discussione saranno “il potenziale crossmediale del libro e le nuove modalità narrative nel suo rapporto con la tv, quanto si legge oggi in Italia, quali sono i settori più in crescita nel mercato del libro, qual è il profilo del lettore e come avvicinare le giovani generazioni ai nuovi prodotti editoriali”. lI 28 giugno “le nuove dinamiche del mercato editoriale verranno approfondite, venerdì 28 giugno, in un panel tecnico al quale parteciperanno l’Associazione italiana editori - che scatterà una fotografia del mercato partendo dal Rapporto sullo stato del libro 2018 - ed esponenti delle principali realtà editoriali intervistati da un parterre di giornalisti con il coordinamento di Franco Di Mare. A seguire, nel pomeriggio del 28 giugno e sabato 29 giugno, alcuni tra i personaggi più rappresentativi del catalogo di Rai Libri presenteranno i loro titoli, intervistati dalla giornalista Alessandra Comazzi: Salvo Sottile con ‘Notte fonda’; Milly Carlucci con ‘La vita ‘e un ballo’; Andrea Delogu con ‘Dove finiscono le parole’; Bianca Guaccero con ‘Il tuo cuore è come il mare”. Secondo il direttore di Rai Libri, Flavio Mucciante, “in Italia c’è una significativa parte della popolazione, che mostra un disinteresse verso la lettura in generale, una lontananza dal libro che viene percepito da molti come una sorta di oggetto misterioso. E’ per questo che iniziative come l’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, hanno un valore strategico. Il libro - ha aggiunto - diventa elemento centrale nel moderno racconto crossmediale della Rai, sfruttando tutte le potenzialità di una proposta narrativa, che puà svilupparsi su media differenti”. A giudizio di Mucciante, “nell’era del boom dell’e-commerce, è quanto mai necessario fornire quante più informazioni possibili per consentire al lettore una scelta ragionata e consapevole, rilanciare il ruolo del libraio e contribuire in modo convinto a diffondere una sorta di socializzazione della lettura, come strumento di crescita per ciascun individuo e per il Paese in generale. Un ruolo che la Rai non puà e non vuole cedere a nessun altro”. (ANSA). Pagina I

Transcript of in Libri - RaiComRai Libri: a Matera due giorni di dibattito sui nuovi linguaggi = (AGI)-Roma, 18...

Ansa 10/06/2019 17:32 [ Spettacolo]

Libri: presente e futuro in un convegno della Rai a Matera

(ANSA) - MATERA, 10 GIU - “Ieri, oggi e domani. Presente efuturo del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovilinguaggi della comunicazione”: è il tema dì un convegno inprogramma a Matera - Capitale europea della cultura 2019 - dal27 al 29 giugno, per iniziativa di “Rai Libri”, la nuova casaeditrice della Rai.

Alcuni tra i temi principali in discussione saranno “ilpotenziale crossmediale del libro e le nuove modalità narrativenel suo rapporto con la tv, quanto si legge oggi in Italia,quali sono i settori più in crescita nel mercato del libro, qualè il profilo del lettore e come avvicinare le giovanigenerazioni ai nuovi prodotti editoriali”.

lI 28 giugno “le nuove dinamiche del mercato editorialeverranno approfondite, venerdì 28 giugno, in un panel tecnico alquale parteciperanno l’Associazione italiana editori - chescatterà una fotografia del mercato partendo dal Rapporto sullostato del libro 2018 - ed esponenti delle principali realtàeditoriali intervistati da un parterre di giornalisti con ilcoordinamento di Franco Di Mare. A seguire, nel pomeriggio del28 giugno e sabato 29 giugno, alcuni tra i personaggi piùrappresentativi del catalogo di Rai Libri presenteranno i lorotitoli, intervistati dalla giornalista Alessandra Comazzi: SalvoSottile con ‘Notte fonda’; Milly Carlucci con ‘La vita ‘e unballo’; Andrea Delogu con ‘Dove finiscono le parole’; BiancaGuaccero con ‘Il tuo cuore è come il mare”.Secondo il direttore di Rai Libri, Flavio Mucciante, “in

Italia c’è una significativa parte della popolazione, che mostraun disinteresse verso la lettura in generale, una lontananza dallibro che viene percepito da molti come una sorta di oggettomisterioso. E’ per questo che iniziative come l’evento,organizzato a Matera da Rai Libri, hanno un valore strategico.Il libro - ha aggiunto - diventa elemento centrale nel modernoracconto crossmediale della Rai, sfruttando tutte lepotenzialità di una proposta narrativa, che puà svilupparsi sumedia differenti”. A giudizio di Mucciante, “nell’era del boomdell’e-commerce, è quanto mai necessario fornire quante piùinformazioni possibili per consentire al lettore una sceltaragionata e consapevole, rilanciare il ruolo del libraio econtribuire in modo convinto a diffondere una sorta disocializzazione della lettura, come strumento di crescita perciascun individuo e per il Paese in generale. Un ruolo che laRai non puà e non vuole cedere a nessun altro”. (ANSA).

Pagina I

AGI 10/06/2019 17:56 [ Cronaca]

Rai: libro tra crossmedialita’ e rapporto con tv,convegno a Matera(2)=

(AGI) - Roma, 10 giu. - Le nuove dinamiche del mercato editoriale verranno approfondite, venerdì’28 giugno, in un panel tecnico al quale parteciperanno l’Associazione italiana editori - da cui verra’una fotografia del mercato partendo dal Rapporto sullo stato del libro 2018 - ed esponenti delleprincipali realta’ editoriali intervistati da un parterre di giornalisti con il coordinamento di Franco DiMare. A seguire, nel pomeriggio del 28 e poi sabato 29 giugno, alcuni tra i personaggi piu’rappresentativi del catalogo di Rai Libri presenteranno i loro titoli, intervistati dalla giornalistaAlessandra Comazzi: Salvo Sottile con “Notte fonda”; Milly Carlucci con “La vita e’ un ballo”;Andrea Delogu con “Dove finiscono le parole”; Bianca Guaccero con “Il tuo cuore e’ come il mare”.

“In Italia - rileva Ftavio Mucciante, direttore di Rai Libri - c’e’ una significativa parte dellapopolazione, che mostra un disinteresse verso la lettura in generale, una lontananza dal libro cheviene percepito da molti come una sorta di oggetto misterioso”. E’ per questo che iniziative comel’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, hanno un valore strategico. “Il libro diventa elementocentrale nel moderno racconto cross mediale della Rai - sottolinea Mucciante - sfruttando tutte lepotenzialita’ di una proposta narrativa, che puo’ svilupparsi su media differenti”. Nell’era delboom dell’e-commerce e’ quanto mai necessario “fornire quante piu’ informazioni possibili perconsentire al lettore una scelta ragionata e consapevole, nlanciare il ruolo del libraio e contribuirein modo convinto a diffondere una sorta di socializzazione della lettura, come strumento di crescitaper ciascun individuo e per il Paese in generale”. Un ruolo che la Rai - conclude Mucciante- “nonpuo’ e non vuole cedere a nessun altro”. (AGI)Vic

Pagina I

LaPresse 10/06/2019 20:00 [ Spettacolo]

Rai, presente e futuro del libro in un convegno a Matera-2-

Milano, 10 glu. (LaPresse) - Le nuove dinamiche del mercato editoriale verranno approfondite,venerdì 28 giugno, in un panel tecnico al quale parteciperanno l’Associazione italiana editori - chescatterà una fotografia del mercato partendo dal Rapporto sullo stato del libro 2018 - ed esponentidelle principali realtà editoriali intervistati da un parterre di giornalisti con il coordinamento diFranco Di Mare. A seguire, nel pomeriggio del 28 giugno e sabato 29 giugno, alcuni tra ipersonaggi più rappresentativi del catalogo di Rai Libri presenteranno i loro titoli, intervistati dallagiornalista Alessandra Comazzi : Salvo Sottile con “Notte fonda”; Milly Carlucci con “La vita è unballo”; Andrea Delogu con “Dove finiscono le parole”; Bianca Guaccero con “Il tuo cuore è come ilmare”.“In Italia c’è una significativa parte della popolazione, che mostra un disinteresse verso la lettura ingenerale, una lontananza dal libro che viene percepito da molti come una sorta di oggettomisterioso”- fa notare il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante. E’ per questo che iniziative comel’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, hanno un valore strategico. “Il libro diventa elementocentrale nel moderno racconto cross mediale della Rai- assicura Mucciante- sfruttando tutte lepotenzialità di una proposta narrativa, che puà svilupparsi su media differenti” . Nell’era del boomdell’e-commerce, è quantomai necessario -dice il direttore di Rai Libri- “fornire quante piùinformazioni possibili per consentire al lettore una scelta ragionata e consapevole, rilanciare ilruolo del libraio e contribuire in modo convinto a diffondere una sorta di socializzazione dellalettura, come strumento di crescita per ciascun individuo e per il Paese in generale”. Un ruolo chela Rai - conclude Mucciante- “non può e non vuole cedere a nessun altro”.

Pagina I

ADNKRONOS 10/06/2019 17:24 [ Cultura J

RAI: IL PRESENTE E IL FUTURO DEL LIBRO IN UNCONVEGNO A MATERA =

‘Ieri, Oggi e Domani’ organizzato nel capoluogo lucano da RaiLibri dal 27 al 29 giugno

Roma, 10 giu. (AdnKronos) - Il potenziale cross mediale del libro e lenuove modalità narrative nel suo rapporto con la tv, quanto si leggeoggi in Italia, quali sono i settori più in crescita nel mercato dellibro, qual è il profilo del lettore e come awicinare le giovanigenerazioni ai nuovi prodotti editoriali : sono alcuni dei temi alcentro dell’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, la nuova casaeditrice della Rai, dal 27 al 29 giugno. Un appuntamento cherappresenta uno dei momenti più attesi delle celebrazioni per Materacapitale europea della cultura. Titolo: “Ieri, Oggi e Domani. Presentee futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovilinguaggi della comunicazione’.

Le nuove dinamiche del mercato editoriale verranno approfondite,venerdì 28 giugno, in un panel tecnico al quale parteciperanno‘Associazione italiana editori - che scatterà una fotografia delmercato partendo dal Rapporto sullo stato del libro 2018 - edesponenti delle principali realtà editoriali intervistati da unparterre di giornalisti con il coordinamento di Franco Di Mare. Aseguire, nel pomeriggio del 28 giugno e sabato 29 giugno, alcuni tra ipersonaggi più rappresentativi del catalogo di Rai Libri presenterannoi loro titoli, intervistati dalla giornalista Alessandra Comazzi:Salvo Sottile con ‘Notte fonda’; Milly Carlucci con ‘La vita è unballo’; Andrea Delogu con ‘Dove finiscono le parole’; Bianca Guaccerocon ‘Il tuo cuore è come il mare’.

“In Italia c’è una significativa parte della popolazione, che mostraun disinteresse verso la lettura in generale, una lontananza dal libroche viene percepito da molti come una sorta di oggetto misterioso”-fa notare il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante. E’ per questoche iniziative come l’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, hannoun valore strategico. “Il libro diventa elemento centrale nel modernoracconto cross mediale della Rai- assicura Mucciante- sfruttando tuttele potenzialità di una proposta narrativa, che pub svilupparsi sumedia differenti”. Nell’era del boom dell’e-commerce, è quantomainecessario, dice il direttore di Rai Libri, ‘fornire quante piùinformazioni possibili per consentire al lettore una scelta ragionatae consapevole, rilanciare il ruolo del libraio e contribuire in modoconvinto a diffondere una sorta di socializzazione della lettura, comestrumento di crescita per ciascun individuo e per il Paese ingenerale”. Un ruolo che la Rai, conclude Mucciante, “non puà e non

Pagina I

ltalpress regionale 18/06/2019 18:03 [Spettacolo, Mezzogiorno I

RAILIBRI: A MATERA DIBATTITO SU PRESENTE E FUTURODEL LIBRO

ROMA (ITALPRESS) - Il libro ieri, oggi e domani. Il 28 e il 29giugno Rai Libri organizza a Matera, Capitale della Cultura 2019,una due giorni dedicata al presente e al futuro del libro inItalia tra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi dellacomunicazione. Aprono l’appuntamento, venerdi’ 28 alle ore 10.00,un convegno e una tavola rotonda coordinati dal giornalista FrancoDi Mare, ai quali prenderanno parte i piu’ importanti esponentidell’editoria nazionale ed esponenti delle istituzioni: FlavioMucciante, direttore editoriale Rai Libri, Raffaello De Ruggieri,sindaco Matera, Enrico Selva Codde’, amministratore delegatoMondadori Libri, Riccardo Franco Levi, presidente AIE, FlaviaCristiano, direttore Centro per il libro e la lettura, AlessandroRavani, responsabile vendite Italia Rai Com, Stefano Mauri,presidente e amministratore delegato GEMS, Paolo Ambrosini,presidente Associazione Librai Italiani, Riccardo Cavallero,cofondatore SEM, Alessandro Bompieri, amministratore Delegato RCSLibri. A concludere i lavori sara’ il sottosegretario del Mibac,Lucia Borgonzoni.(ITALPRESS) - (SEGUE).ym/com18-Giu-19 18:00NNNN

Pagina I

Italpress regionale 18/06/2019 18:03 [Spettacolo, Mezzogiorno]

RAILIBRI: A MATERA DIBATTITO SU PRESENTE E FUTURODEL LIBRO-2-

In occasione dell’evento, che si terra’ a Casa Cava, in via 5.Pietro Barisano 47, Rai Libri presentera’ quattro volumi direcente pubblicazione alla presenza degli autori: “Notte Fonda” diSalvo Sottile (venerdi’ 28 ore 17.15), “Kalipe’ lo spirito dellamontagna” di Massimiliano Ossini (venerdi’ 28 ore 18.00), “Dovefiniscono le parole” di Andrea Delogu (sabato 29 ore 11.00) e “Iltuo cuore e’ come il mare” di Bianca Guaccero (sabato 29 ore12.15). Il convegno del 28 giugno rilascera’ crediti formativiagli iscritti all’Ordine dei Giornalisti previa registrazioneattraverso la piattaforma Sigef.(ITALPRESS).ym/com18-Giu-19 18:00NNNN

Pagina I

AGI 18/06/2019 18:09 [ Cronaca]

Rai Libri: a Matera due giorni di dibattito sui nuovi linguaggi =

(AGI) - Roma, 18 glu. - 11 libro ieri, oggi e domani. Il 28 e il 29 giugno Rai Libri organizza a Matera,Capitale della Cultura 2019, una due giorni dedicata al presente e al futuro del libro in Italia trarivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione. Aprono l’appuntamento, venerdì’ 28alle ore 10, un convegno e una tavola rotonda coordinati dal giornalista Franco Di Mare, ai qualiprenderanno parte importanti esponenti dell’editoria nazionale e delle istituzioni: Flavio Mucciante(direttore editoriale Rai Libri), Raffaello De Ruggieri (sindaco di Matera), Enrico Selva Codde’(amministratore delegato Mondadori Libri), Riccardo Franco Levi (presidente AIE), Flavia Cristiano(direttore del Centro per il libro e la lettura), Alessandro Ravani (responsabile vendite Italia RaiCom), Stefano Mauri (presidente e amministratore delegato GEMS), Paolo Ambrosini (presidenteAssociazione Librai Italiani), Riccardo Cavallero (cofondatore SEM), Alessandro Bompieri(amministratore delegato RCS Libri). A concludere i lavori sara’ Lucia Borgonzoni, sottosegretarioai Beni e attivita’ culturali. In occasione dell’evento, che si terra’ a Casa Cava, Rai Libri presentera’quattro volumi di recente pubblicazione alla presenza degli autori: “Notte Fonda” di Salvo Sottile(venerdi’ 28 ore 17.15), “Kalipe’ lo spirito della montagna” di Massimiliano Ossini (venerdì’ 28 ore18.00), “Dove finiscono le parole” di Andrea Delogu (sabato 29 ore 11.00) e “Il tuo cuore e’ come ilmare” di Bianca Guaccero (sabato 29 ore 12.15). lI convegno del 28 giugno rilascera’ creditiformativi agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti previa registrazione attraverso la piattaforma Sigef.(AGI)Vic

Pagina I

Askanews 24/06/2019 18:32 [Altre J

Rai, a Matera per parlare del presente e futuro del libro in Italia

Roma, 24 giu. faskanews) - Il potenziale cross mediale del libro e le nuove modalità narrative nelsuo rapporto con la tv, quanto si legge oggi in Italia, quali sono i settori più in crescita nel mercatodel libro, qual è il profilo del lettore e come avvicinare le giovani generazioni ai nuovi prodottieditoriali : sono alcuni dei temi al centro dell’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, la nuovacasa editrice della Rai, dal 27 al 29 giugno. Un appuntamento che rappresenta uno dei momentipiù attesi delle celebrazioni per Matera capitale europea della cultura. Titolo: “IERI, OGGI EDOMANI. Presente e futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi dellacomunicazione”.Le nuove dinamiche del mercato editoriale verranno approfondite, venerdì 28 giugno, in un paneltecnico al quale parteciperanno l’Associazione italiana editori - che scatterà una fotografia delmercato partendo dal Rapporto sullo stato del libro 2018 - ed esponenti delle principali realtàeditoriali intervistati da un parterre di giornalisti con il coordinamento di Franco Di Mare. A seguire,nel pomeriggio del 28 giugno e sabato 29 giugno, alcuni tra i personaggi più rappresentativi delcatalogo di Rai Libri presenteranno i loro titoli, intervistati dalla giornalista Alessandra ComazziSalvo Sottile con Notte fonda, Massimiliano Ossini con Kalipè, Andrea Delogu con Dove finisconole parole, Bianca Guaccero con Il tuo cuore è come il mare.“In Italia ha fatto notare il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante - c’è una significativa parte dellapopolazione, che mostra un disinteresse verso la lettura in generale, una lontananza dal libro cheviene percepito da molti come una sorta di oggetto misterioso”. E’ per questo che iniziative comel’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, hanno un valore strategico. “Il libro diventa elementocentrale nel moderno racconto cross mediale della Rai - ha assicurato Mucciante - sfruttando tuttele potenzialità di una media company, che puà sviluppare la sua proposta narrativa su mediadifferenti”.Nell’era del boom dell’e-commerce, è quantomai necessario “fornire quante più informazionipossibili - ha detto il direttore di Rai Libri - per consentire al lettore una scelta ragionata econsapevole, rilanciare il ruolo del libraio e contribuire in modo convinto a diffondere una sorta disocializzazione della lettura, come strumento di crescita per ciascun individuo e per il Paese ingenerale”. Un ruolo che la Rai “non puà - ha concluso Mucciante - e non vuole cedere a nessunaltro”.

Pagina I

AGI 24/06/2019 14:14 [ Spettacolo]

Rai: libro e crossmedialfta’,a Matera confronto su rapporto con tv(2)=

(AGI) - Roma, 24 giu. - Le nuove dinamiche del mercatoeditoriale verranno approfondite venerdi’ 28 giugno, in unpanel tecnico al quale parteciperanno l’Associazione italianaeditori (AIE), che proporra’ una fotografia del mercatopartendo dal Rapporto sullo stato del libro 2018, ed esponentidelle principali realta’ editoriali intervistati da un parterredi giornalisti con il coordinamento di Franco Di Mare. Aseguire, nel pomeriggio del 28 giugno e mattinata di sabato 29giugno, alcuni tra i personaggi piu’ rappresentativi delcatalogo di Rai Libri presenteranno i loro titoli, intervistatidalla giornalista Alessandra Comazzi: Salvo Sottile con “Nottefonda2, Massimiliano Ossini con “Kalipe”, Andrea Delogu con“Dove finiscono le parole”, Bianca Guaccero con “Il tuo cuore& come il mare”.

“In Italia c’e’ una significativa parte della popolazione,che mostra un disinteresse verso la lettura in generale, unalontananza dal libro che viene percepito da molti come unasorta di oggetto misterioso - rileva Flavio Mucciante,direttore di Rai Libri - E’ per questo che iniziative comel’evento organizzato a Matera hanno un valore strategico”. Illibro diventa “elemento centrale nel moderno raccontocrossmediale della Rai - assicura Mucciante - sfruttando tuttele potenzialita’ di una media company, che puo’ sviluppare lasua proposta narrativa su media differenti”. Nell’era del boomdell’e-commerce, “e’ quantomainecessario - aggiunge ildirettore di Rai Libri - fornire quante piu’ informazionipossibili per consentire al lettore una scelta ragionata econsapevole! rilanciare il ruolo del libraio e contribuire inmodo convinto a diffondere una sorta di socializzazione dellalettura, come strumento di crescita per ciascun individuo e peril Paese in generale”. Un ruolo che la Rai - concludeMucciante - “non puo’ e non vuole cedere a nessun altro”. (AGI)Vic/Mom241413 GIU 19

NNNN

Pagina i

9Colonne 24/06/2019 12:44 [Cronaca J

RAI LIBRI: A MATERA DUE GIORNI SUL FUTURO DELLA

LEUURA

(9Colonne) Matera, 24 giu - Il potenziale cross mediale del libro e le nuove modalità narrative nelsuo rapporto con la tv, quanto si legge oggi in Italia, quali sono i settori più in crescita nel mercatodel libro, qual è il profilo del lettore e come avvicinare le giovani generazioni ai nuovi prodottieditoriali : sono alcuni dei temi al centro dell’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, la nuovacasa editrice della Rai, dal 27 al 29 giugno. Un appuntamento che rappresenta uno dei momentipiù attesi delle celebrazioni per Matera capitale europea della cultura. Titolo: “Ieri, oggi e domani.presente e futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi dellacomunicazione”. Le nuove dinamiche del mercato editoriale verranno approfondite, venerdì 28giugno, in un panel tecnico al quale parteciperanno l’Associazione italiana editori - che scatteràuna fotografia del mercato partendo dal Rapporto sullo stato del libro 2018 - ed esponenti delleprincipali realtà editoriali intervistati da un parterre di giornalisti con il coordinamento di Franco DiMare. A seguire, nel pomeriggio del 28 giugno e sabato 29 giugno, alcuni tra i personaggi piùrappresentativi del catalogo di Rai Libri presenteranno i loro titoli, intervistati dalla giornalistaAlessandra Comazzi: Salvo Sottile con Notte fonda, Massimiliano Ossini con Kalìpè, AndreaDelogu con Dove finiscono le parole, Bianca Guaccero con Il tuo cuore è come il mare. “In Italiac’è una significativa parte della popolazione, che mostra un disinteresse verso la lettura ingenerale, una lontananza dal libro che viene percepito da molti come una sorta di oggettomisterioso” fa notare il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante. “Il libro diventa elemento centrale nelmoderno racconto cross mediale della Rai sfruttando tutte le potenzialità di una media company,che può sviluppate la sua proposta narrativa su media differenti”. Nell’era del boom dell’ecommerce, è quantomai necessario - aggiunge - “fornire quante più informazioni possibili perconsentire al lettore una scelta ragionata e consapevole, rilanciare il ruolo del libraio e contribuirein modo convinto a diffondere una sorta di socializzazione della lettura, come strumento di crescitaper ciascun individuo e per il Paese in generale”. Un ruolo che la Rai “non può e non vuole cederea nessun altro”. (red)

241246 GIU 19

Pagina I

LaPresse 24/06/2019 13:16 [ Spettacolo J

Rai, da giovedì a Matera due giorni per parlare del libro in Italia-

2-

Milano, 24 giu. (LaPresse) - “In Italia c’è una significativa parte della popolazione, che mostra undisinteresse verso la lettura in generale, una lontananza dal libro che viene percepito da molticome una sorta di oggetto misterioso”, fa notare il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante. E’ perquesto che iniziative come l’evento, organizzato a Matera da Rai Libri, hanno un valore strategico.“Il libro diventa elemento centrale nel moderno racconto cross mediale della Rai- assicuraMucciante- sfruttando tutte le potenzialità di una media company, che può sviluppare la suaproposta narrativa su media differenti”. Nell’era del boom dell’e-commerce, è quantomainecessario - dice il direttore di Rai Libri- “fornire quante più informazioni possibili per consentire allettore una scelta ragionata e consapevole, rilanciare il ruolo del libraio e contribuire in modoconvinto a diffondere una sorta di socializzazione della lettura, come strumento di crescita perciascun individuo e per il Paese in generale”. Un ruolo che la Rai - conclude Muccìante- “non puòe non vuole cedere a nessun altro”.

r_. - .4

I-i

ltalpress regionale 27/06/2019 17:55 [Spettacolo, Mezzogiorno]

RAILIBRI: PRESENTE E FUTURO DEL LIBRO IN

ITALIA,DOMANI E SABATO A MATERA

ROMA (ITALPRESS) - Il potenziale cross mediale del libro e lenuove modalita’ narrative nel rapporto con la tv, quanto si leggeoggi in Italia, quali sono i settori piu’ in crescita nel mercatodel libro, qual e’ il profilo del lettore e come avvicinare legiovani generazioni ai nuovi prodotti editoriali: sono alcuni deitemi al centro dell’evento, organizzato a Matera (Casa Cava, ViaSan Pietro Barisano n.47) da Rai Libri il 28 e il 29 giugno.“IERI, OGGI E DOMANI. Presente e futuro del libro in Italia trarivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione”, unappuntamento che rappresenta uno dei momenti piu’ attesi dellecelebrazioni per Matera capitale europea della cultura. Le nuovedinamiche del mercato editoriale verranno approfondite, venerdi’28 giugno, in un panel tecnico al quale parteciperannol’Associazione italiana editori - che scattera’ una fotografia delmercato partendo dal Rapporto sullo stato del libro 2018 - edesponenti delle principali realta’ editoriali, intervistati da unparterre di giornalisti con il coordinamento di Franco Di Mare.(ITALPRESS) - (SEGUE).mgg/com27-Giu-19 17:53NNNN

Pagina I

ltalpress regionale 27/06/2019 17:55 [Spettacolo, Mezzogiorno]

RAILIBRI: PRESENTE E FUTURO DEL LIBRO INITALIA,DOMANI E SABATO A...-2-

A seguire, nel pomeriggio del 28 giugno e sabato 29 giugno, alcunitra i personaggi piu’ rappresentativi del catalogo di Rai Libripresenteranno i loro titoli, intervistati dalla giornalistaAlessandra Comazzi: Salvo Sottile con “Notte fonda”, MassimilianoOssini con “Kalipe’, lo spirito della montagna”, Andrea Delogu con“Dove finiscono le parole”, Bianca Guaccero con “Il tuo cuore e’come il mare”.(ITALPRESS).mgg/com27-Giu-19 17:53NNNN

Pagina I

Ansa Regionale 28/06/2019 13:42

++ Editoria: Levi, governo sostiene sexy shop, non libri ++

Presidente Aie, nuova legge colpirà mercato e consumatori(ANSA) - MATERA, 28 GIU - “Non è possibile che il governo

abbia messo 400 milioni per il cinema, sacrosanti per carità, ezero per il libro. Addirittura sono stati inseriti nel decretocrescita gli sgravi fiscali per i sexy shop. Possiamo detrarredalle spese la palestra e molte altre cose, ma non il libro.Sono queste le priorità del Paese?”: lo ha detto a Matera ilpresidente dell’Aie Ricardo Franco Levi. Per Levi, poi, la nuovalegge per il libro in discussione “colpirà le famiglie e ilmercato senza che ci sia un intervento di sostegno allalettura”. (segue).

Y8M-MAJ28-GIU-19 13:41 NNNN

Pagina I

Ansa 28/06/2019 13:45 [Politica]

Editoria: Levi, governo sostiene sexy shop, non libri (2)

(ANSA) - MATERA, 28 GIU - Parlando ancora della legge sullibro, Levi - intervenuto a Matera al convegno ‘Ieri, oggi edomani. Presente e futuro del libro in Italia tra rivoluzionetecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione’ organizzatoda Rai Libri - ha sottolineato che “sono stati messi in campo 3milioni e mezzo per le piccole librerie ed è giusto, ma non sipuà immaginare che penalizzando le famiglie all’acquisto dilibri poi non ci saranno conseguenze”.

“Noi faremo di tutto perché la legge venga corretta, ma sesarà approvata il risultato sarà quello di un mercato piùpiccolo” ha aggiunto. (ANSA).

Y8M-MAJ28-GIU-19 13:43 NNNN

Pagina I

ADNKRONOS 28/06/2019 15:51 [ Economia]

EDITORIA: LEVI (AIE), ‘CON TETTO SCONTO 5% NUOVA

LEGGE COLPIRÀ’ FAMIGLIE’ =

‘Istruzione, conoscenza e sapere sono un’emergenza nazionale’

Matera, 28 giu. (AdnKronos) (di Pippo Orlando) - La nuova legge sui

libro con il tetto del 5% sugli sconti “alza il costo dei libri ecolpisce il mercato, le famiglie, i consumatori”. Ne è convinto ilpresidente dell’Aie Ricardo Franco Levi, che al convegno ‘Ieri, oggi e

domani’, su presente e futuro dei libro in Italia tra tecnologia e

nuovi linguaggi della comunicazione, in corso a Matera organizzato da

Rai Libri, ha ribadito che “l’istruzione, la conoscenza e il sapetesono un’emergenza nazionale” e che “la costruzione della conoscenza

e del sapere parte dai libri, dalla lettura e in un Paese che leggecosì poco come l’italia la lettura va sostenuta”.

“Questa legge invece non fa nulla per tutto questo. Se sarà approvata,

ma noi faremo di tutto per correggerla - avverte Levi - il risultatosarà un mercato più piccolo in cui tutti soffriranno, soprattutto isoggetti più deboli, quello meno finanziariamente attrezzati per

affrontare i momenti più difficili. In un momento in cui i consumitraballano, si dà un colpo al mercato senza un grande investimento di

sostegno alla lettura e alla domanda”. Levi considera “sacrosanti i3,5 milioni a sostegno delle piccole librerie, perché sono presidioessenziale della cultura, ma non si puà operare nel vuoto come sepenalizzando le famiglie e i consumatori di libri poi non ci fosseroconseguenze. L’italia - osserva il presidente dell’Aie - ‘e un paesedove si legge troppo poco, indietro in tutte le classifiche europeeper la lettura che è un elemento fondamentale per la crescitademocratica, culturale ed economica. Ma è indietro in tutti iparametri legati all’istruzione con il più alto tasso di abbandonoscolastico e il più basso tasso di ragazzi che si diplomano e silaureano”.

li quadro che Levi traccia è desolante: “La nota dolente e la cosache preoccupa di più - dice mostrando alcuni grafici dettagliati - èche c’è un’altissima percentuale di italiani che non comprende cià chelegge. In questo l’italia ‘e in coda ai paesi europei, abbiamo unpopolo con una scarsissima istruzione e la lettura è precondizione perla crescita generale, un tema che deve essere portato al centrodell’agenda politica del Paese”, dice il presidente dell’Aie. Leviricorda poi che l’industria del libro in Italia è “la prima tra quelleculturali con un fatturato di circa 3 miliardi di euro”, e “si basaper il 45% sui grandi lettori, quelli cioè che leggono almeno un libroal mese e che sono il 12% della popolazione, pan a circa 5 milioni diitaliani, Il 40% dei nostri connazionali non legge nemmeno un libro e

Pagina 1

ADNKRONOS 28/06/201 9 15:51 [ Economia]

il 13%, che rappresenta una fascia debole perché basta poco per

perderli, legge in media un solo libro all’anno. Siamo su una lastra

di ghiaccio fragile, bisogna stare molto attenti”. (segue)

(Orl/AdnKronos)

ISSN 2465 - 122228-GIU-I 9 15:50

NNNN

Pagina 2

ADNKRONOS 28/06/2019 15:51 [ Economia]

EDITORIA: LEVI tAlE), ‘CON TETTO SCONTO 5% NUOVA

LEGGE COLPIRA’ FAMIGLIE’ (2) =

(AdnKronos) - I dati del mercato parlano chiaro: dai 2011 al 2015 levendite di libri hanno risentito della grande crisi economica del2008. La ripresa è partita nel 2015 con un picco di crescita nel 2017.Adesso il fatturato è pari a poco più di 3 miliardi, “ma non abbiamoancora recuperato le perdite della crisi, perché nel 2011 il settoreregistrava un fatturato di poco superiore a 3,25 miliardi”, sottolineaLevi. “In ogni caso - prosegue - quella del libro è un’industria sanae forte e negli ultimi anni c’è stata una crescita delle esportazionidi opere italiane all’estero (vendita dei diritti, ndr) anche seancora compriamo più diritti di autori stranieri. Il libro ha peràvinto le sue due Olimpiadi perché l’italia sarà ospite d’onore alSalone di Parigi nel 2021 e di nuovo ospite d’onore nel 2023 allaBuchmesse di Francoforte. A questi appuntamenti - osserva - di solitosegue una crescita delle vendite”.

Levi manifesta anche preoccupazione per I’app 18, il prowedimentointrodotto dalI’ex ministro Franceschini, che “ha aiutato il mercatoe siamo preoccupati che non venga confermato”. Quanto al rapporto tralibri e nuove tecnologie, Levi ricorda che l’ebook, che si pensavadovesse soppiantare il cartaceo, in realtà rappresenta il 5-6% deImercato e che la libreria, benché abbia perso in 12 anni il 10% delmercato, resta il principale canale di vendita dei libri, a fronte diuna crescita sempre costante degli store online. Quello che colpisce,secondo il presidente dell’Aie, è invece il metodo di informazione suilibri da comprare. “La recensione, che prima era uno strumentoprincipe per i lettori - dice Levi - dal 2017 al 2018 è passata dal 13al 5%. Un calo drastico. Mentre crescono il passaparola, le communitye i social. Per chi acquista online - osserva - la principale fonte diinformazione resta la rete”.

Ospite in ‘casa’ Rai, Levi ha sottolineato il forte rapporto che c’ètra la vendita di libri e le serie tv dai quali sono tratte. Serie chesono anche il primo strumento attraverso il quale gli italiani silasciano catturare dalle storie raccontate, seguito immediatamentedopo dai libri. Cinema e teatro restano più indietro.”Le serie tvstimolano la lettura dei libri da cui sono tratte - dice - soprattuttotra coloro che leggono poco. ‘L’amica geniale’, ad esempio, nasce inlibreria e diventa immediatamente un fenomeno editoriale in Italia eanche fuori, ma il picco di vendite dei romanzi della Ferrante si hain concomitanza con la messa in onda della serie tv. Così come per ‘Ilnome della Rosa’, nonostante il non grande successo della serie, heperà ha riportato al massimo le vendite del romanzo. Per non parlare

Pagina I

ADNKRONOS 28/06/2019 15:51 [ Economia]

di Montalbano, che ad ogni nuova stagione fa impennare le vendite deiromanzi di Camilleri. Il mondo del libro - aggiunge Levi - vive quindicon vivacità l’innovazione tecnologica di cui non ha paura. Perà siamoun settore che poggia su un pubblico di fedelissimi mentre lamaggioranza del Paese è ignorante, e mi sanguina il cuore dirlo. Ma senoi non eleviamo questo livello non ne usciamo. Abbiamo bisogno diistituzioni che conducano il paese, la politica deve farsi caricodell’istruzione e la lettura è il primo strumento per farlo”,conclude il presidente dell’Aie.

(Orl/Adn Kronos)

ISSN 2465- 122228-GIU-19 15:50

NNNN

Pagina 2

ADNKRONOS 28/06/2019 14:03 [ Cultura]

EDITORIA: LEVI tAlE), ‘GOVERNO SOSTIENE PERFINO SEXY

SHOP MA NON LIBRI’ =

Matera, 28 giu. (AdnKronos) - (di Pippo Orlando) - “Il governo hatrovato 400 milioni per il cinema, sacrosanti, per carità. Ha peràinserito nel decreto crescita perfino gli sgravi fiscali per i sexyshop. Sono queste le priorità del Paese? Possiamo sottrarre le spesedella palestra e di altre cose ma non quelle del libro. E questo non èaccettabile”. Non usa mezze parole il presidente dell’Aie, RicardoFranco Levi, parlando a margine del convegno ‘Ieri, oggi e domani’ sulpresente e futuro del libro in Italia, organizzato da Rai Libri aMatera dal 27 aI 29 giugno. Levi chiede al governo misure a sostegnodella lettura e della crescita culturale, e ricorda che l’industriadel libro “con i suoi tre miliardi di fatturato, resta sempre intesta a tutte le altre, superando abbondantemente cinema, musica,teatro e altro”.

“Il libro - dice - è il motore primo della cultura: più ci siappassiona alle storie raccontate sui libri, più le storie si cercanoal cinema, al teatro, nella musica. Così come c’è una correlazioneevidente e diretta tra il livello culturale del Paese e la crescitaeconomica. Possiamo pensare di competere sulle tecnologie con altripaesi come la Cina e gli Stati Uniti se siamo il Paese dove unapercentuale altissima dei nostri concittadini non comprende il sensodi un testo elementare? Siamo un paese ignorante e mi sanguina ilcuore dirlo, ma se noi non eleviamo questo livello, non ne usciamo”,conclude Levi.

(OrI/AdnKronos)

ISSN 2465 - 122228-GIU-19 14:02

NNNN

Pagina I

Ansa Regionale 28/06/201 9 16:47

»ANSN Libri: Levi, Italia ignorante, governo bada a sexy shop

Il presidente Aie, è emergenza, nuova legge colpirà le famiglie(di Marzia Apice)(ANSA) - MATERA, 28 GIU - “L’istruzione e il sapere sono

un’emergenza nazionale: la costruzione di queste cose parte dailibri. In un Paese come l’italia che è indietro in tutte leclassifiche europee e in cui si legge poco la lettura vasostenuta. Addirittura sono stati inseriti nel decreto crescitagli sgravi fiscali per i sexy shop. Possiamo detrarre dallespese la palestra e molte altre cose, ma non il libro. Sonoqueste le priorità del Paese?”. E’ l’affondo contro il governodel presidente dell’Aie Ricardo Franco Levi, intervenuto aMatera nell’ambito del convegno “Ieri, oggi e domani. Presente efuturo del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovilinguaggi della comunicazione” organizzato da Rai Libri.

Levi ha parlato anche della nuova legge per il libro ora indiscussione che, a suo giudizio, per il sostegno alla lettura“non fa nulla”, ma “alza semplicemente il costo dei libri per lefamiglie e i consumatori”.

Con l’abbassamento daI 15% aI 5% del limite massimo di scontoapplicabile, “i libri costeranno di più e se si toglie la levadel prezzo le famiglie decideranno di spendere meno. In unmomento in cui i consumi traballano, si dà un colpo al mercatosenza che ci sia un investimento di sostegno alla lettura e alladomanda”, ha spiegato, aggiungendo di essere pronto a darebattaglia con l’Associazione italiana editori “perché la leggevenga corretta. Ma se sarà approvata il risultato sarà quello diun mercato più piccolo in cui soffriranno tutti, soprattutto isoggetti più deboli e finanziariamente meno attrezzati asostenere la crisi”.

Comprendere le dinamiche del mercato editoriale è questioneche va al di là di una mera analisi economica: il tema dellalettura è fondamentale “per la crescita democratica, culturale,sociale ed economica del Paese e deve essere portato al centrodell’agenda politica”, ha ribadito Levi, ricordando che inItalia il sistema dell’editoria si regge sul “12% dellapopolazione, circa 5 milioni di italiani che leggono almeno unlibro al mese, ma c’è un 13% che compra un solo libro all’anno:basta poco per perdere questi lettori”. Con i dati del 2018 allamano, il presidente, pur ribadendo che quella del libro è “laprima industria culturale in Italia, con un fatturato in lievecrescita, che ammonta a circa 3 miliardi di euro”, ha affermatoche “siamo su una lastra sottile di ghiaccio perché questaindustria ha base fragile”. I numeri relativi all’andamento delmercato dal 2010 al 2019 sono chiari: “Non siamo ancora riusciti

Pagina i

Ansa Regionale 28/06/2019 16:47

a recuperare i dati registrati precedentemente alla crisi, ossia

i valori deI 2011. I poco più 3 miliardi di stima del fatturato

del 2019 sono sotto ai 3,25 miliardi di euro del 2011”.

Non manca, comunque, qualche nota positiva: l’aumento “della

vendita all’estero dei diritti per le esportazioni di opere

italiane” e poi la partecipazione dell’italia come “paese ospite

d’onore alla grande fiera del libro di Parigi neI 2021 e allaBuchmesse di Francoforte nel 2023”. Interessante anche il

rapporto proficuo che lega la fiction tv al consumo letterario:

“Le serie tv tratte da opere letterarie aiutano i lettori adappassionarsi non solo ai libri ma a tutto il mondo che vi ruota

intorno, dalle librerie agli store online”, ha proseguito,aggiungendo che i prodotti audiovisivi hanno un concreto

effetto, come ha dimostrato per esempio “L’amica geniale, in

libreria neI 2011, che in corrispondenza con la serie nel 2018

ha avuto un picco di vendita”. La stessa cosa è accaduta con

altri prodotti Rai, come “Il nome della rosa” o come la serie diMontalbano. I libri resistono bene, anche rispetto aIl’e-book:“L’e-book non ha ucciso la carta, è solo un segmentosignificativo del mercato, che vale il 5 o 6%”. lI mondo dellibro vive dunque “con vivacità l’innovazione tecnologica, non

ne ha paura. Anche Amazon è partito dai libri e non è un caso”ha aggiunto. “li libro poggia su un pubblico di fedelissimi, mail nostro Paese ‘e largamente ignorante”, ha concluso, “se noneleviamo il livello istruzione scivoleremo sempre più in basso.Abbiamo bisogno di istituzioni che conducano il Paese, lapolitica deve farsi carico del tema del sapere”. (ANSA).

Y8M-MAJ28-GIU-19 16:45 NNNN

Pagina 2

Ansa.it 28/06/201 9 20:14 [Cultura, Cultura e intrattenimento J

Levi, l’italia ignorante, il governo pensa ai sexy shop

[Vai alla pagina I

il presidente Aie, è emergenza, nuova legge colpirà le famiglieFOTOScrivi alla redazioneMATERA - “L’istruzione e il sapere sono un’emergenza nazionale: la costruzione di queste cose

parte dai libri. In un Paese come l’italia che è indietro in tutte le ciassifiche europee e in cui si

legge poco la lettura va sostenuta. Addirittura sono stati inseriti nel decreto crescita gli sgravi

fiscali per i sexy shop. Possiamo detrarre dalle spese la palestra e molte altre cose, ma non il

libro. Sono queste le priorità del Paese?”. E’ l’affondo contro il governo del presidente dell’Aie

Ricardo Franco Levi, intervenuto a Matera nell’ambito del convegno “Ieri, oggi e domani. Presente

e futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione”

organizzato da Rai Libri. Levi ha parlato anche della nuova legge per il libro ora in discussione

che, a suo giudizio, per il sostegno alla lettura “non fa nulla”, ma “alza semplicemente il costo dei

libri per le famiglie e i consumatori”. Con l’abbassamento dal 15% al 5% del limite massimo di

sconto applicabile, “i libri costeranno di più e se si toglie la leva del prezzo le famiglie decideranno

di spendere meno. In un momento in cui i consumi traballano, si dà un colpo al mercato senza che

ci sia un investimento di sostegno alla lettura e alla domanda”, ha spiegato, aggiungendo di

essere pronto a dare battaglia con l’Associazione italiana editori “perché la legge venga corretta.

Ma se sarà approvata il risultato sarà quello di un mercato più piccolo in cui soffriranno tutti,

soprattutto i soggetti più deboli e finanziariamente meno attrezzati a sostenere la crisi”.Comprendere le dinamiche del mercato editoriale è questione che va al di là di una mera analisi

economica: il tema della lettura è fondamentale “per la crescita democratica, culturale, sociale ed

economica del Paese e deve essere portato al centro dell’agenda politica”, ha ribadito Levi,

ricordando che in Italia il sistema dell’editoria si regge sul “12% della popolazione, circa 5 milioni di

italiani che leggono almeno un libro al mese, ma c’è un 13% che compra un solo libro all’anno:basta poco per perdere questi lettori”. Con i dati del 2018 alla mano, il presidente, pur ribadendo

che quella del libro è “la prima industria culturale in Italia, con un fatturato in lieve crescita, che

ammonta a circa 3 miliardi di euro”, ha affermato che “siamo su una lastra sottile di ghiaccioperché questa industria ha base fragile”, I numeri relativi all’andamento del mercato dal 2010 al

Pagina 1

Ansa.it 28/06/2019 20:14 [Cultura, Cultura e intrattenimento]

2019 sono chiari: “Non siamo ancora riusciti a recuperare i dati registrati precedentemente alla

crisi, ossia i valori deI 2011. I poco più 3 miliardi di stima del fatturato del 2019 sono sotto ai 3,25

miliardi di euro del 2011”.Non manca, comunque, qualche nota positiva: l’aumento “della vendita all’estero dei diritti per le

esportazioni di opere italiane” e poi la partecipazione dell’italia come “paese ospite d’onore alla

grande fiera del libro di Parigi nel 2021 e alla Buchmesse di Francoforte nel 2023”. Interessante

anche il rapporto proficuo che lega la fiction tv al consumo letterario: “Le serie tv tratte da opere

letterarie aiutano i lettori ad appassionarsi non solo ai libri ma a tutto il mondo che vi ruota intorno,

dalle librerie agli store online”, ha proseguito, aggiungendo che i prodotti audiovisivi hanno un

concreto effetto, come ha dimostrato per esempio “L’amica geniale, in libreria nel 2011, che in

corrispondenza con la serie nel 2018 ha avuto un picco di vendita”. La stessa cosa è accaduta

con altri prodotti Rai, come “il nome della rosa” o come la serie di Montalbano. I libri resistono

bene, anche rispetto aIl’e-book: “L’e-book non ha ucciso la carta, è solo un segmento significativo

del mercato, che vale il 5 o 6%”. Il mondo del libro vive dunque “con vivacità l’innovazione

tecnologica, non ne ha paura. Anche Amazon è partito dai libri e non ‘e un caso” ha aggiunto. “Il

libro poggia su un pubblico di fedelissimi, ma il nostro Paese è largamente ignorante”, ha

concluso, “se non eleviamo il livello istruzione scivoleremo sempre più in basso.

Abbiamo bisogno di istituzioni che conducano il Paese, la politica deve farsi carico del tema del

sapere”.RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pagina 2

ADNKRONOS 28/06/2019 18:45 [ Economia

EDITORIA: AMBROSINI (ALI), ‘AIE VUOLE FAR FARE AGLI

EDITORI QUELLO CHE VOGLIONO’ =

Matera, 28 giu. (AdnKronos) - “L’Aie vuole mantenere le condizioniesistenti e continuare a far fare agli editori quello che vogliono,ossia creare le condizioni commerciali e il prezzo di vendita eimporre le campagne promozionali. Così si prendono in giro i lettori”.Sono parole di Paolo Ambrosini, presidente dell’Ali, che oggi aMatera, nell’ambito del convegno ‘Ieri, oggi e domani, organizzato daRai Libri, ha difeso la legge sul libro in discussione in Parlamentodalle critiche del presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi.

“Il tema non è lo sconto sui libri, ma puntare sulla promozione deiloro contenuti”, ha detto, sottolineando che “dal 2011 abbiamo lalegge Levi e le opportunità di sconto sono state molteplici:nonostante questo i libri e la lettura hanno sofferto”. Secondo ilpresidente dell’associazione dei Librai di Confcommercio, “bisognacambiare passo e avere una rete di librerie radicate sul territorio.Le librerie hanno difficoltà non perché manchino gli imprenditori maperché il circuito indipendente non ce la fa contro le librerie dicatena, di proprietà degli stessi editori”.

(Orl/AdnKronos)

ISSN 2465 - 122228-GIU-19 18:44

NNNN

Pagina 1

Ansa Regionale 28/06/2019 16:04

Editoria: Borgonzoni, lavoriamo alla legge sulla lettura

(v. Editoria: Levi, governo sostiene...” delle 13.40 e segg.)(AN SA) - MATERA, 28 GIU - “Stiamo lavorando a una legge sulla

lettura, ma stiamo portando avanti altri interventi come lapresenza dell’italia a grandi manifestazioni fieristiche dellibro, Francoforte e Parigi, dove non eravamo presenti da 30anni”: lo ha detto oggi a Matera il sottosegretario ai Beniculturali, Lucia Borgonzoni, concludendo un convegno promosso daRai Libri su presente e futuro del libro e sulle “dinamiche dimercato” che lo riguardano.

“Poi - ha aggiunto Borgonzoni - la scontistica che nonriguarda, ovviamente, i libri di testo scolastici. Dove iosconto non c’è il prezzo dei libri è anche più basso. Pensiamoanche ad altre iniziative come quelle in Lazio ed Emilia-Romagnasulla lettura ad alta voce e le iniziative come le ‘città cheleggono’ che sono fantastiche e studiate anche all’estero”.

Sfruttare appieno le potenzialità del libro, soprattutto nelrapporto con la televisione che spesso fa da traino con leproduzioni audiovisive, approfondimento delle modalità dicomunicazione e di relazione con il pubblico, utilizzo dimomenti promozionali come festival e di educazione alla letturae attivazione dì sinergie tra editori, librerie e pubblico: sonoalcune dei punti sui quali lavorare per favorire la lettura deilibri in Italia, e dei quali si è parlato a Matera. li confrontoè stato moderato dal giornalista Franco De Mare: vi hanno presoparte editori ed esperti del settore.“Siamo partiti - ha detto il direttore editoriale di Rai

Libri Flavio Mucciante - da due elementi di fondo: l’aumento delconsumo di cultura sui device phones. Il 66 per cento dipersone, come riporta uno studio americano, si informa susmartphone. In Italia il 52 per cento ogni mattina accede allenews dalle app di messaggistica o sui social. A questo noncorrisponde a un consumo di cultura per quanto riguarda illibro. L’ebook non vince sulla carta. E dall’altra una quota dipersone che considera il libro quasi ostile o non lo conosce. Daqui la nostra iniziativa a Matera per individuare le politichedi sostegno”. Ricardo Franco Levi, presidente deIl’Aie, harilevato la situazione di stagnazione del mercato attraverso idati dell’Osservatorio sulle nuove forme di lettura e consumoculturale: “Dobbiamo lavorare di più - ha detto Levi - perampliare la fascia di lettori, sulle modalità di conoscenza eaccesso ai libri che oggi riguardano anche community, socialoltre che con il passaparola, e sulle sollecitazioni che leserie tv portano a leggere di più. Ma è opportuno che si facciadi più per il sostegno alle librerie e per elevare il grado di

Pagina I

ADNKRONOS 28/06/2019 21:02 [ Cultura]

LIBRI: OSSINI, ‘KALIPE’ DOVREBBE ESSERE UN MANTRA

CHE SI RIPETE OGNI MATTINA’ =

Matera, 28 giu. (AdnKronos) - “Kalipè dovrebbe essere un mantra ogni

mattina quando ci svegliamo. Nasce come detto degli sherpa, che quandoti accompagnano ad alta quota ti consigliano di andare con passo lento

e corto perché è difficile raggiungere le vette”. Così Massimiliano

Ossini, volto noto della tv, presenta al convegno ‘Ieri, oggi edomani’, organizzato da Rai Libri a Matera, il suo racconto daappassionato della montagna che diventa un ‘diario di vetta’, dove lamontagna è una metafora della vita. In occasione della presentazione,moderata dalla giornalista della ‘Stampa’, Alessandra Comazzi, Rai

Libri ha realizzato un video ispirato a ‘Kalipè’ e girato a Matera conpersonaggi del capoluogo lucano.

“In montagna all’inizio volevo fare tutto, arrivare in ogni dove -

dice Ossini - Il mio compagno Lino (Zani, ndr) che ha avuto la fortunadi avere grandi esperienze, anche al fianco di Giovanni Paolo Il, miinvitava ad ascoltare, a rilassarmi, ad aspettare, ad apprezzare il

profumo della neve, diverso da un luogo all’altro. Ma tutto questo lodevi fare tuo, così ho adottato il kalipè”. Ossini nel libro si apretotalmente ai sui lettori, raccontando i passaggi cruciali dellapropria vita; l’amore e l’amicizia, le gioie della famiglia e ilmiracolo della paternità, una carriera di successo, un viaggio lungoun crepaccio profondo che sembra non avere via di uscita masoprattutto il dialogo profondo e intimo con se stesso, fatto dipiccoli gesti, grandi incontri e continue scelte di libertà.

“Quando ti apri molto di più, quando sei te stesso, quando sei piùsensibile non aiuti solo te stesso - dice il conduttore - aiuti ilconseguimento del tuo obiettivo e di quelli degli altri. Quando siamoin montagna, in due, tre, o quattro persone, sei molto meno solo diquando sei in città. Con quelle persone parli, comunichi, c’è il anchetuo momento del silenzio, ma hai anche il momento in cui riesci adaprirti, a raccontare le tue difficoltà, ad aprire dei cassetti delpassato che sono sempre stati chiusi”.

fOrl/Adn Kronos)

ISSN 2465 - 122228-GIU-19 21:01

NNNN

Pagina I

ADNKRONOS 28/06/2019 20:50 [ Cultura]

LIBRI: SOTTILE, ‘IN NOTTE FONDA RACCONTO LA VITA CHESI RESPIRA TRA LE TENEBRE’ =

Il nuovo romanzo del giornalista e conduttore di ‘Primadell’alba’ su Rai3

Matera 28 giu. (AdnKronos) - La notte è mistero, trasgressione, sogno,ma anche vita reale e vissuta. Così la racconta Salvo Sottile in‘Notte fonda’, il romanzo nato sulla scia della trasmissione ‘Primadell’alba’ che il giornalista palermitano conduce su Rai3 in primaserata tutti i lunedì, edito da Rai Libri e presentato dall’autoreassieme alla giornalista della ‘Stampa’ Alessandra Comazzi oggi aMatera nell’ambito di ‘Ieri, oggi e domani’. Per l’occasione Rai Libriha realizzato un video ispirato al libro di Sottile, con personaggi diMatera che vivono storie analoghe a quelle raccontate da Sottile.“Voglio sfatare l’idea che la notte sia il regno del mistero e dellatrasgressione, popolato da personaggi infelici. Nella notte, che èvita - dice Sottile - incontro anche personaggi felici, e in ognicaso, quelli che non Io sono, devono questa condizione di infelicitàal fatto di non essere realizzati di giorno, e di cercare nella notteuna loro consapevolezza. Persone che vivono in una sorta di bolla, disarcofago, come se stessero cercando una trasformazione che nonarriva”.

Ed ecco che Sottile, come osserva la Comazzi, diventa una sorta diVirgilio che guida i suoi personaggi nelle loro storie notturne,“storie varie, diverse fra loro, che si risolvono tutte con l’arrivodell’alba”. Il racconto di Sottile parte con una ‘borsettata’ daparte di una signora cui il narratore si awicina e viene scambiatoper un ladruncolo. “Quindi vado avanti raccontando storieparticolari”, dice lo scrittore e giornalista, con una sorta dilinguaggio più cinematografico rispetto alla letteratura classica percercare di far vedere le immagini laddove non ci sono. La notte - dice- è una sorta di madre per molte persone che hanno bisogno diraccontate le proprie storie. E’ un romanzo legato a fatti veri, aluoghi veri, ma è sempre un romanzo dove affronto diversi temi”.

Si va così dai difficili tentativi di integrazione al lavoro in uncentro antiviolenza, dai corridoi dei magazzini di Amazon alla ormaistorica serata dance romana ‘Muccassassina’ e alle sale bingo aperte24 ore su 24. Un ‘viaggio al termine della notte’, scenarioimpareggiabile, fatto di eccessi, freddo, attese, spostamenti eappostamenti, caffè, insonnia, stanchezza, dubbi, delusioni. Inattesa dell’alba che mette ordine a tutto. Figlio di un giornalistadel ‘Giornale di Sicilia’ passato poi a ‘L’Ora’, Sottile rivela diavere iniziato questo mestiere per caso: “Inizialmente facevo il

Pagina I

ADNKRONOS 28/06/2019 20:50 [ Cultura J

fotografo di matrimoni - dice - Oggi la nostra categoria è massacrata,questo mondo è cambiato, se vuoi sapere qualcosa hai mille modi persaperlo, dagli smartphone ai tablet, non possiamo più immaginare soloi giornali di carta. Bisogna adeguarsi e se i giornali non si adeguanorischiano di diventate come le cabine telefoniche dopo l’awento deicellulari”.

E sulla sua responsabilità di giornalista del servizio pubblico (oltrea ‘Prima dell’alba’ conduce anche ‘Mi manda Rai3’), dice: “Il miomodo di interpretare il servizio pubblico è cercare di aiutarequalcuno che ha bisogno, perché secondo me fare servizio pubblico nonsignifica solo raccontare le cose con una certa misura, ma ancheaiutare gli altri e raccontare la realtà nella maniera più fedelepossibile, e questo lo faccio su Rai3. La mia esperienza è che lanuova tv che facciamo ha tanta voglia di sperimentare”, conclude.

(Orl/AdnKronos)

ISSN 2465- 122228-GIU-19 20:49

NNNN

Pagina 2

Ansa 29/06/2019 16:51 [ Spettacolo]

ANSN Rai: Mucdante, lettura al centro del racconto azienda

Direttore Rai Libri, avremo spazio a presentazione palinsesti

(di Marzia Apice)(ANSA) - MATERA, 29 GIU - Un impegno reale nella promozione

della lettura, un “nuovo peso dei libri nel raccontocrossmediale della Rai, tanto che alla presentazione deipalinsesti il 9 luglio a Milano avremo per la prima volta ancheun’area dedicata, con i firmacopie dei nostri autori piùrappresentativi”: Flavio Mucciante, direttore editoriale di RaiLibri, racconta all’ANSA i progetti del nuovo marchio con ilquale Rai Com, dal dicembre 2018, si posiziona sul mercatoeditoriale. L’appuntamento per parlare della casa editrice è aMatera, nell’ambito del convegno “Ieri, oggi e domani. Presentee futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovilinguaggi della comunicazione”, organizzato proprio da Rai Librie dedicato all’analisi del mercato editoriale e delle suecomponenti eterogenee, tra carta, digitale e tv.

“I libri avranno più visibilità nell’ambito dell’offertaculturale della Rai, aumenta il peso che il settore avràall’interno del gruppo sia in termini di impegno editoriale chein termini di investimento”, spiega Mucciante, “Rai Libri èandata a regime a gennaio scorso, ma abbiamo cominciato a finedicembre con l’esperimento pilota della Compagnia del Cigno,nell’ambito del quale abbiamo pubblicato 7 libri con i 7 prequeldelle storie dei protagonisti della Compagnia prima del loroarrivo al conservatorio di Milano e poi anche un ottavo libro.E’ stato un esperimento positivo per diversi aspetti non solocommerciali, qualcosa mai fatta prima dalla Rai. Questo tipo dioperazione culturale a tutto tondo potrebbe essere uno strumentomolto forte per avvicinare ai libri le giovani generazioni. Ciriproveremo con un libro sulla serie tv di Rai2 Il collegio, cheha target molto basso tra gli 8 e i 14 anni”.

I primi risultati della casa editrice sono già moltopositivi: “Il Salone del libro di Torino è stata la nostra primagrande occasione: li abbiamo debuttato con 8 nuovi titoliottenendo un grande riscontro di pubblico e l’incremento dellevendite di oltre il 40% suI precedente anno con Rai Eri.L’obiettivo per quest’anno è un catalogo con una trentina dinovità”, dice, “in termini commerciali il traguardo è statofissato in 700 mila volumi distribuiti nel primo semestre 2019tra librerie ed edicole, che è pari a circa il doppio del dato2018: quello che è importante è la coerenza tra comunicazione eprodotto, cioè avere un posizionamento preciso sul mercato inquanto casa editrice di un importante broadcaster”.

Pagina I

Ansa 29/06/2019 16:51 [ Spettacolo]

Per quanto riguarda il piano editoriale non ci saranno solotemi e personaggi legati alla Rai: “Siamo partiti da personaggiriconoscibili del mondo Rai ma poi ci siamo aperti a una seriedi ambiti non strettamente radiotelevisivi, come ambientecultura, musica, approfondimento giornalistico, fenomenisociali. Si tratta di intercettare i cambiamenti della società edi raccontarli anche al pubblico della Rai”. “La Rai ha unvantaggio e una responsabilità rispetto agli altri editori, Ilnuovo piano industriale mette al centro i contenuti non pensatiper uno sfruttamento solo lineare. Il libro quindi può diventareun elemento centrale nella narrazione del Paese che la Rai vuoleraccontare attraverso la radio, la tv, il web, la parola scrittae sulla piattaforma digitale RaiPlay”, prosegue.

“Poi c’è la responsabilità sociale - dice ancora - perché laRai ha il compito di informare e di sensibilizzare sul valoredel libro e anche di promuovere la socializzazione della letturasu cui insiste anche l’Aie”. E proprio sull’Aie e sulla criticache gli editori stanno facendo alla nuova legge sul libro,Mucciante afferma: “riprendendo la felice immagine delPresidente Levi, che parla di un mondo del libro che si muove sulastra di ghiaccio ogni giorno più sottile, la richiesta che sirilancia al governo è quella di una politica culturale e di unpiano di investimenti in grado di rafforzare il mercatoallargando il perimetro sociale dei lettori. La lettura deveessere un grande impegno civile per il Paese”.

Y8M-STF29-GIU-19 16:50 NNNN

Pagina 2

ADNKRONOS 29/06/201 9 12:51 [ Cultura]

LIBRI: DELOGU, ‘RACCONTO DISLESSIA PER

INCORAGGIARE A NON FERMARSI MAI’ =

La conduttrice a Matera per presentare ‘Dove finiscono leparole’

Matera, 29 giu. (AdnKronos) - Un libro pensato per i ragazzi che comel’autrice scoprono di essere dislessici e per i loro genitori, chedevono aiutarli a superare una caratteristica come la dislessia che inItalia è ancora considerata da molti un disturbo sconosciuto. E’ ‘Dovefiniscono le parole’ che Andrea Delogu insieme alla giornalista della‘Stampa’, Alessandra Comazzi, presenta oggi a Matera in occasione di‘Ieri, oggi e domani’, il convegno organizzato da Rai Libri perdiscutere sul presente e futuro del libro. “Tutto è iniziato con unaconferenza di 15 minuti che la piattaforma Ted mi aveva chiesto difare - racconta la Delogu - Avrei dovuto parlare dei backstagetelevisivi, ma mi sembrava un tema di scarso interesse e ho preferitoraccontare la mia esperienza di dislessica. Sono stata letteralmenteinondata da mail di ragazzi e genitori disperati che mi chiedevano ditutto”.

Poi è arrivata la telefonata di Flavio Mucciante, direttore di RaiLibri, che le ha chiesto di scrivere un libro su questo tema: “lo hofatto molti sforzi nella vita per mettermi al pari con gli altri -

dice - e ho utilizzato questa mia caratteristica, la dislessia, cometrampolino di lancio per riuscire a realizzare le mie ambizioni. E inquesto libro - sottolinea la Delogu - scritto in maniera semplice,senza velleità artistiche e puntando tutto sulla comunicazione, hovoluto dimostrare e raccontare che non devi mai fermarti davanti anulla”.

E’ un vulcano Andrea Delogu, che dalla tv, dove ha lavorato con RenzoArbore, Nino Frassica e molti altri e dove torna a settembre percondurre ‘Stracult’ su Rai2, passa anche al gteatro dove a dicembredebutterà insieme con il marito, l’attore Francesco Montanari, in “unthriller erotico. Mi metterà alla prova anche sul palcoscenico”,dice, annunciando che anche Montanari sta scrivendo un romanzo cheuscirà tra poco sempre per Rasi Libri. L’attore è seduto al sua fiancodurante la presentazione e partecipa a un divertente siparietto con lamoglie: nel video preparato da Rai Libri il protagonista è un ragazzodi Matera, Luciano, che ha scoperto di essere dislessico e che insiemealla madre dice di essere stato molto aiutato a superare le difficoltàproprio dal libro della Delogu. Luciano è in sala e alla fine delvideo la conduttrice commossa va a baciarlo e poi dice a Montanari:“Guarda Francesco, lui è un bel ragazzo, potrei farci unnensierino”. E Montanari scherzoso reolica: “E vabbè. aDoenderà al

Pagina 1

ADNKRONQS 29/06/2019 19:55 [ Cultura]

LIBRI: GUACCERO, ‘IL Tuo CUORE E’ COME IL MARE’,

ROMANZO EPISTOLARE A MIA FIGLIA =

E’ stato presentato oggi a Matera a ‘Ieri, oggi e domani’,evento organizzato da Rai Libri

Matera, 29 giu. (AdnKronos) - ‘Un romanzo epistolare’ in cui si mettea nudo in una lunga confessione alla figlia, Alice, di 4 anni. CosìBianca Guaccero, bella e simpatica conduttrice di ‘Detto Fatto’ suRai2 oltre che attrice di cinema e tv, definisce il suo libro ‘Il tuocuore è come il mare’, appena pubblicato con Rai Libri e presentatooggi a Matera insieme alla giornalista della ‘Stampa’, AlessandraComazzi, nel corso di ‘Ieri, oggi e domani’, l’evento organizzato daRai Libri per discutere del presente e del futuro del libro in Italiatra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione.

“Fin da piccola - confessa la Guaccero - avevo sempre desideratoscrivere, e a 15 anni ho iniziato a lavorare su un libro, ma dopo 40pagine mi sono fermata perché ero in un’età in cui avevo troppedomande e poche risposte. Dissi a me stessa che a 40 anni avrei finitoil libro. Non li ho ancora - ride - ne ho 38 e quando Rai Libri mi haproposto di raccontarmi in un volume, non amando le biografie, hocercato un canale di comunicazione profondo che mi mettesse incontatto con me stessa. L’ho trovato in mia figlia che mi ha dato ilcoraggio di affrontare le mie insicurezze”, dice l’attrice che inquesti giorni è nelle sale con ‘Il grande spirito’, scritto, diretto einterpretato da Sergio Rubini. (segue)

(Orl/AdnKronos)

ISSN 2465- 122229-GIU-19 19:53

NNNN

Pagina 1

ADNKRONOS 29/06/2019 19:55 [ Cultura]

LIBRI: GUACCERO, ‘IL Tuo CUORE E’ COME IL MARE’,ROMANZO EPISTOLARE A MIA FIGLIA (2) =

‘Grazie a questo libro ho trovato il coraggio di non nascondetele mie debolezze’

(AdnKronos) - Mamma attenta prima di essere attrice e conduttrice,Bianca Guaccero spiega che “noi genitori per i figli siamo un puntodi riferimento assoluto, e questa responsabilità ci impone dicrescere. E io grazie a questo libro, che posso definire un romanzoepistolare indirizzato alla mia Alice, ho trovato il coraggio di nonnascondere le mie debolezze e ho imparato ad amare sia gli aspettipositivi, sia quelli negativi che mi ritrovo dentro. Ho imparato chesi devono amare sia il gigante, sia il nano che vivono dentro di noi.Non è un libro per bambini - osserva la Guaccero - ma un libro cheimmagino Alice possa leggere nelle varie fasce di età, un po’ come holetto io ‘Il Piccolo Principe”.

L’attrice, che a maggio scorso ha girato “un docufilm per Rai3 sullavita di Virna Lisi che uscirà a fine settembre e fa parte della catena‘Le illuminate”, confessa di essere “crossmediale e di cercareattraverso i diversi canali dì comunicazione vari aspetti di mestessa. Essendo una disadattata sociale - dice ridendo - nell’artetrovo il modo per esistere, per esprimermi”.

Una cosa che ha anche sperimentato nella frizzante conduzione di‘Detto Fatto’, programma del quale “mi sono innamorata e dove hoportato quella che sono in realtà, cosa che non avevo mai avuto mododi fare prima perché ho sempre recitato con una maschera. Ed è statobellissimo”. Dopo il cinema, la tv, i libri, il teatro, qual è ilsogno nel cassetto di Bianca Guaccero? “Mi piacerebbe fare il vecchiovarietà di una volta come ‘Mille luci’, ‘Canzonissima’, ‘Fantastico’.Perà ho bisogno di studiare, e in questo ‘Detto Fatto’ è una grandescuola”.

(Orl/AdnKronos)

ISSN 2465 - 122229-GIU-19 19:53

NNNN

Pagina I

Ansait 01/07/2019 12:03 [Cultura, Cultura e intrattenimento J

Guaccero, mi racconto per mia figlia[Vai alla pagina]

L’attrice si mette a nudo in Il tuo cuore è come il mare©ANSAScrivi alla redazione(di Marzia Apice) (ANSA) - ROMA, 1 LUG - BIANCA GUACCERO, ‘IL TUO CUORE E’ COME ILMARE’ (RAI LIBRI, euro 16,00) “A 15 anni volevo scrivere un libro, ma avevo troppe domande epoche risposte. Allora mi feci la promessa che Io avrei scritto a 40 anni. L’ho fatto a 38”. E’ statoper sua figlia Alice che Bianca Guaccero ha realizzato il sogno coltivato da adolescente diraccontarsi con la scrittura, mettendo tutta se stessa ne “Il tuo cuore è come il mare”, edito da RaiLibri. “E’ stata la mia bambina di 4 anni a darmi la forza di scrivere”, rivela l’attrice intervistata aMatera dall’ANSA, “un figlio ti impone di crescere, di avere coraggio per affrontare se stessi. Ionon ho voluto nascondermi, anche nelle mie debolezze”. In questo libro - che “sembra una sorta diromanzo epistolare”, dice -l’attrice e conduttrice (tornerà a settembre su Rai2 con Detto fatto e suRai3 sarà la protagonista di un docufilm dedicato a Virna Lisi) racconta l’altalena di esperienze,delusioni, gioie e avventure emotive che è stata ed è la sua vita: “Non sento che ci sia nulla dispeciale nella mia storia, lo volevo solo trovare un canale profondo per entrare in contatto con mestessa”, rivela, “anche per far capire ad Alice che nessuno è un supereroe”. “Dentro ognuno di noici sono un gigante e un nano: vanno amati entrambi, perché la vita è fatta di bellezza, sogni,passioni, benevolenza ma anche di colori più scuri, di sofferenza e fragilità”, racconta ancora, “e iovoglio educare Alice a essere coraggiosa, anche a non aver paura di essere diversa”. Usando lefiabe e i cartoni animati, l’autrice trova un linguaggio semplice ma appassionato per costruire unlibro che “forse non è proprio per bambini, ma io ho immaginato che mia figlia crescendo lo possaleggere nelle varie fasce d’età”. “Ho voluto superare qualche tabù, anche quello della sofferenza:infatti ho raccontato anche della separazione dal suo papà”, dice, “non perché volessi fare unabiografia ma per parlare dell’animo umano, per farle capire che non sempre si puà essere al top, eche a volte ci si puà concedere il lusso di piangere “. Se nel libro si mette a nudo rivelando i suoisentimenti più profondi, in tv l’artista rivela una grande carica di ironia e autoironia: “non avevo maimesso a disposizione del mio lavoro questo lato del mio carattere: ma io nella vita sono così, unapagliaccia”, afferma, “in Detto fatto è stato naturale, e le persone mi scrivono per dirmi che le

Pagina I

Ansa.it 01/07/2019 12:03 [Cultura, Cultura e intrallenimento]

faccio ridere”. “lo sono come un puzzle, in cui le varie forme di comunicazione fanno uscire tanteforme di me. Mi sento una disadattata ma nell’arte trovo il mio modo di esprimermi”, diceprendendosi un po’ in giro, “in tv sono autoironica, il libro mi ha aiutato a far uscire fuori le mieipaure e ad amarle, la recitazione è la mia parte più drammatica, il canto è la libertà mentrequando ballo è l’unico momento in cui esprimo la mia sensualità”. Tra tante esperienzeprofessionali realizzate, resta un grande sogno per il futuro: “vorrei riportare in tv i vecchi varietà,come Milleluci o Fantastico”, rivela, “ma ho ancora bisogno di studiare. E con Detto fatto stocontinuando a imparare”.(ANSA).

Pagina 2

Ansa 01/07/2019 11:39 [ Spettacolo]

ANSN Libro del giorno: Guaccero, mi racconto per mia figlia

L’attrice si mette a nudo in Il tuo cuore è come il mare

(di Marzia Apice)(ANSA) - ROMA, 1 LUG - BIANCA GUACCERO, ‘IL TUO CUORE E’ COME

IL MARE’ (RAI LIBRI, euro 16,00)“A 15 anni volevo scrivere un libro, ma avevo troppe domande

e poche risposte. Allora mi feci la promessa che Io avreiscritto a 40 anni. L’ho fatto a 38”. E’ stato per sua figliaAlice che Bianca Guaccero ha realizzato il sogno coltivato daadolescente di raccontarsi con la scrittura, mettendo tutta sestessa ne “Il tuo cuore è come il mare”, edito da Rai Libri.

“E’ stata la mia bambina di 4 anni a darmi la forza discrivere”, rivela l’attrice intervistata a Matera dall’ANSA, “unfiglio ti impone di crescere, di avere coraggio per affrontarese stessi. lo non ho voluto nascondermi, anche nelle miedebolezze”. In questo libro - che “sembra una sorta di romanzoepistolare”, dice -l’attrice e conduttrice (tornerà a settembresu Rai2 con Detto fatto e su Rai3 sarà la protagonista di undocufilm dedicato a Virna Lisi) racconta l’altalena diesperienze, delusioni, gioie e avventure emotive che è stata edè la sua vita: “Non sento che ci sia nulla di speciale nella miastoria. Io volevo solo trovare un canale profondo per entrare incontatto con me stessa”, rivela, “anche per far capire ad Aliceche nessuno è un supereroe”. “Dentro ognuno di noi ci sono ungigante e un nano: vanno amati entrambi, perché la vita è fattadi bellezza, sogni, passioni, benevolenza ma anche di colori piùscuri, di sofferenza e fragilità”, racconta ancora, “e io voglioeducare Alice a essere coraggiosa, anche a non aver paura diessere diversa”.

Usando le fiabe e i cartoni animati, l’autrice trova unlinguaggio semplice ma appassionato per costruire un libro che“forse non è proprio per bambini, ma io ho immaginato che miafiglia crescendo lo possa leggere nelle varie fasce d’età”. “Hovoluto superare qualche tabù, anche quello della sofferenza:infatti ho raccontato anche della separazione dal suo papà”,dice, “non perché volessi fare una biografia ma per parlaredell’animo umano, per farle capire che non sempre si può essereal top, e che a volte ci si puà concedere il lusso di piangete“. Se nel libro si mette a nudo rivelando i suoi sentimenti piùprofondi, in tv l’artista rivela una grande carica di ironia eautoironia: “non avevo mai messo a disposizione del mio lavoroquesto lato del mio carattere: ma io nella vita sono così, unapagliaccia”, afferma, “in Detto fatto è stato naturale, e lepersone mi scrivono per dirmi che le faccio ridere”. “lo sono

Pagina I

Ansa 01/07/2019 11:39 [ Spettacolo]

come un puzzie, in cui le varie forme di comunicazione fannouscire tante forme di me. Mi sento una disadallata ma nell’artetrovo il mio modo di esprimermi”, dice prendendosi un po’ ingiro, “in tv sono autoironica, il libro mi ha aiutato a faruscire fuori le miei paure e ad amarle, la recitazione è la miaparte più drammatica, il canto ‘e la libertà mentre quando balloè l’unico momento in cui esprimo la mia sensualità”.

Tra tante esperienze professionali realizzate, resta ungrande sogno per il futuro: “vorrei riportare in tv i vecchivarietà, come Milleluci o Fantastico”, rivela, “ma ho ancorabisogno di studiare. E con Detto fatto sto continuando aimparare”.(ANSA).

Y8M-STF01-LUG-19 11:38 NNNN

Pagina 2