Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della...

14
Implanting Brilliancy NUOVO: ANKYLOS ® C/X un unico impianto... con e senza indice.

Transcript of Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della...

Page 1: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Implanting Brilliancy

cod.

IT02

245D

6-2

5504

7/0

06

NUOVO: ANKYLOS® C/X

un unico impianto... con e senza indice.

Page 2: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche
Page 3: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

ANKYLOS® – una scelta brillante

Il reale valore di un sistema implantare si rivela nello stabilire un’integrazione permanente con i tessuti adiacenti. E‘ dimostrato che ANKYLOS® preserva la stabilità dei tessuti duri e molli, assicurando risul-tati esteticamente eccellenti anche molti anni dopo l‘inserimento degli impianti.

La chiave per il successo sta nell’esclusiva TissueCare Connection di ANKYLOS®: la sinergia di 5 fattori di successo che rendono unici i nostri impianti. Con ANKYLOS® C/X potrete scegliere di posizionare libe- ramente le sovrastrutture in linea con le esigenze protesiche, oppure servirvi dell’indice per il posizio-namento semplice e chiaro dei monconi protesici. Indipendentemente dal tipo di soluzione protesica adottata, la connessione conica TissueCare garantisce la stabilità ottimale e la sicurezza antirotazionale in tutte le varianti di impianto.

Scoprite anche voi i vantaggi di questa sistematica implantare.

Connessione perfetta: stabilità permanente

Conservazione dei tessuti a lungo termine ed estetica eccellente grazie all’esclusiva TissueCare Connection di ANKYLOS®.

Preparazione precisa: risultati eccellenti

Guarigione sicura e stabile grazie a una tecnica miniinvasiva.

Valori duraturi: successi brillanti

Denti naturalmente belli anche dopo molti anni grazie ai vantaggi estetici della componentistica protesica ANKYLOS®.… ora anche con l’opzione dell’indice.

3

Page 4: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Conservazione dei tessuti a lungo termine ed estetica eccellente grazie alla TissueCare Connection di ANKYLOS®

Nulla è più duraturo di un diamante. Il segreto della sua stabilità è da ricercare nella sua struttura atomica ideale. Anche il successo della sistematica ANKYLOS® deriva dal suo design intrinseco. La TissueCare Connection, connessione conica clinicamente testata, combina fattori di successo essenziali per la stabilità dei tessuti, portando a risultati brillanti: qualità estetiche superiori anche dopo anni dall‘inserimento degli impianti.

L’assenza di riassorbimento osseo e l’eccellente conservazione dei tessuti dopo un anno di carico confermano l‘affidabilità degli impianti ANKYLOS®.

Döring K, Eisenmann E, Stiller M: Functional and esthetic considera-tions for single-tooth ANKYLOS® implant-crowns: 8 years of clinical performance. J Oral Implantol 2004; 30(3):198–209Stabilità ossea grazie all’esclusiva TissueCare

Connection di ANKYLOS®: nessun micromovimento, assenza di microgap e una piattaforma solida per l‘apposizione dei tessuti duri e molli.(istologia: Prof. Dr. G. Romanos, Rochester, NY/USA)

Page 5: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Connessione perfetta – Stabilità permanente

Stabilità superiore:Nessun micromovimento

La TissueCare Connection di ANKYLOS®, connessione conicae antirotazionale, garantisce una stabilità senza precedenti tra impianto e moncone, paragonabile ad un impianto monoblocco.L’indice rappresenta un ausilio di orientamento per la procedura protesica. Il carico viene supportato dalla connessione conica che elimina gran parte dei micromovi-menti fra impianto e sovrastruttura protesica e quindi anche le irritazioni meccaniche. In tal modo le strutture ossee adiacenti risultano preservate nel tempo.

[Conclusione]Assenza di riassorbimento osseo ed eccellente stabilità dei tessuti a lungo termine grazie alla TissueCare Connection di ANKYLOS®.

Tenuta ermetica:Nessun microgap La TissueCare Connection di ANKYLOS® è ermetica, concepita per una tenuta assoluta: non viene cioè riconosciuta come gap dalle strutture ossee e gengivali periimplantari. Ciò riduce la colonizzazione batterica e il rischio di infiammazione al di sotto della giunzione impianto-moncone. Si ottiene un impianto virtualmente monopezzo e i tessuti duri e molli restano sani e privi di irritazioni.

[Conclusione]Tessuti sani nel tempo ed estetica ideale grazie alla TissueCare Connection di ANKYLOS®.

Implanting Brilliancy

1 | Tessuto molle e tessuto perimplantare stabile dopo il rientro chirurgico. 2 | 24 mesi dopo la riabilitazione protesica. 3 | 48 mesi dopo la riabilitazione protesica4 | Situazione clinica (Foto: Dr. Nigel Saynor, Cheshire/UK)

Parte del sistema:Platform Shifting®

La geometria della TissueCare Connection di ANKYLOS® trasferisce la transizione tra impianto e moncone protesico verso il centro dell’impianto. Questa cosiddetta Platform Shifting® intrinseca al sistema implantare ANKYLOS® stabilisce un‘ampia base orizzontale per l‘apposizione stabile dei tessuti duri e molli sulla spalla dell‘impianto. E’ solo unitamente all‘assoluta mancanza di micromovimenti e al sigillo antibatterico, però, che la Platform Shifting® garantisce la conservazione dei tessuti a lungo termine. Anche da questo punto di vista ANKYLOS® si dimostra superiore rispetto ad altri sistemi implantari.

[Conclusione]Le condizioni ideali per i tessuti duri e molli nel tempo grazie alla TissueCare Connection di ANKYLOS®.

1 2 3 4

Stabilità dei tessuti nel tempo grazie alla TissueCare Connection

5

Page 6: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Guarigione sicura e stabile

Solo un taglio perfetto valorizza la bellezza di un brillante. Il protocollo chirurgico atraumatico di ANKYLOS® mette perfettamente in luce le straordinarie caratteristiche di stabilizzazione dei tessuti della TissueCare Connection, rispettando e mantenendo le strutture adiacenti e stimolando l‘apposizione di ulteriore tessuto osseo sull’impianto. In questo modo si riduce sensibilmente il disagio per il paziente.

Preparazione precisa – Risultati eccellenti

Implanting Brilliancy

Per Ankylos sono state documentate percentuali di successo tra il 95,8 ed il 98,7% senza perdita pro-gressiva dei tessuti ad oltre 11 anni di controllo, a seconda delle indicazioni.

Nentwig G-H: The ANKYLOS® implant system: Concept and clinical application. J Oral Implantol 2004; 30(3): 171–177

6

Page 7: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Rispetto delle strutture: la filettatura

La filettatura progressiva dell‘impianto ANKYLOS® si inserisce facilmente nell’osso rispettando i tessuti. La filettatura brevettata si adatta perfettamente alla struttura ossea. Dopo l‘osteointegrazione degli impianti, tale filettatura riduce la trasmissione del carico nella regione corticale trasferendolo alla spongiosa. Ciò porta a una riduzione ottimale delle sollecitazioni nelle aree determinanti per la conservazione dell’osso crestale. La struttura ossea viene così mantenuta.

[Conclusione]La filettatura progressiva assicura la massima stabilità dei tessuti con la conservazione dell’osso crestale e la massima integrazione tra osso e impianto.

Preparazione precisa – Risultati eccellenti

Flessibile: posizione dell’impianto e modalità di guarigione La particolare connessione, con accoppiamento conico ed antiro-tazionale, consente sia il posiziona-mento subcrestale che la guarigione transmucosa. In entrambi i casi l’osso non riconosce la connessione conica come gap e si depo-sita sull’impianto come se fosse un sistema a un unico componente. L’esclusiva superficie totalmente microstrutturata favorisce la formazione di osso sulla spalla dell’impianto e crea le condizioni ideali per un profilo di emergenza naturale.

[Conclusione] Contorno naturale permanente dei tessuti molli supportato dalla presenza di osso crestale sugli impianti.

Osteogenica:la superficie dell‘impianto

Tutti gli impianti ANKYLOS® presentano l‘innovativa superficie osteoinduttiva FRIADENT® plus. DENTSPLY, all’avanguardia con le moderne superfici sabbiate e mordenzate, ha stabilito nuovi standard con questa microstruttura tridimensionale. La superficie FRIADENT® plus favorisce l‘apposizione di cellule osteogeniche sull‘impianto stabilendo in brevissimo tempo un‘integrazione omogenea con l‘osso adiacente.

[Conclusione]Formazione di osso stabile in brevissimo tempo e rapida osteointegrazione degli impianti grazie alla superficie FRIADENT® plus.

1 | Il disegno della filettatura è determinante per la

distribuzione del carico al livello della cresta ossea.

Trasferimento del carico alla zona spongiosa grazie

all’aumento della profondità delle spire in direzione

cervicale.

2 | Apposizione di tessuto osseo anche sulla spalla

dell‘impianto dovuto al posizionamento subcrestale

della fixture. Vite di guarigione nell‘impianto

ANKYLOS®, situazione tre mesi dopo il rientro

chirurgico. (Istologia: Dr. Dietmar Weng, Starnberg/D)

3 | Ponti estesi di cellule sulla superficie FRIADENT®

plus creano buone condizioni per la formazione

accelerata di osso.

1 2 3

7

Page 8: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Valori duraturi: successi brillanti

Implanting Brilliancy

Il 99,4 % dei pazienti ANKYLOS® si è dichiarato soddisfatto della nuova protesi implantare; il 98,0 %, se necessario, si sottoporrebbe nuovamente a un trattamento implantare.

Morris HF, Ochi S, Rodriguez A, Lambert PM: Patientsatisfaction reported for ANKYLOS® implant prostheses.J Oral Implantol 2004; 30(3): 152–161

Page 9: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Miniinvasivo: il rientro chirurgico

All‘inizio della fase ricostruttiva protesica, l’esclusiva connessione conica rivela un ulteriore vantaggio per i tessuti molli adiacenti. E’ sufficiente infatti una riapertura minima della gengiva, senza scollamento di lembi estesi. La conservazione dei tessuti riduce così notevolmente il trauma. In molti casi si può rinunciare alla seconda fase chirurgica, in quanto il protocollo chirurgico atraumatico, in combinazione con la connessione ermetica tra impianto e sovrastruttura, consente l’opzione della guarigione transmucosa degli impianti. Il paziente vede subito il risultato e il medico può sfruttare il potenziale rigenerativo dei tessuti molli.

[Conclusione]Le migliori condizioni per la naturale bellezza dei tessuti molli con un rientro chirurgico miniinvasivo, oppure con l‘opzione della guarigione transmucosa.

I brillanti costituiscono un valore durevole e sigillano legami solidi. La riabilitazione protesica su impianti ANKYLOS® è il coronamento di un trattamento di successo, con risultati di bellezza naturale che dura nel tempo. La sistematica ANKYLOS® presenta anche soluzioni protesiche eccezionali, garantendo la soddisfazione duratura dei pazienti.

Due in uno: la connessione conica

Grazie alla connessione conica TissueCare Connection gli abutment possono essere inseriti liberamente in qualsiasi posizione a 360° sugli impianti. Dopo il fissaggio della protesi, impianto e sovrastruttura sono interconnessi in un‘unità dalla tenuta straordinaria e anti-rotazionale. L’impianto ANKYLOS® si comporta come un sistema mono-blocco. L’operatore è libero di scegliere se posizionare liberamente le sovrastrutture in linea con le esigenze protesiche, con l’aiuto di una chiave di trasferimento, oppure se utilizzare i componenti con l’indice, come ausilio per l’orien-tamento.

[Conclusione]La TissueCare Connection di ANKYLOS® combina i vantaggi di un sistema implantare monoblocco con quelli di un sistema a due componenti … con e senza indice.

Denti naturalmente belli anche dopo molti anni grazie ai vantaggi estetici della protesica ANKYLOS®.

...e contorni naturali dei tessuti gengivali grazie alla TissueCare Connection. (Foto: Dr. Eduard Eisenmann, Berlin/D)

Tessuti molli sani e privi di irritazioni…

Libertà di combinazione: la protesi

Ogni singola indicazione richiede una soluzione individuale. Con i concetti protesici Balance, Stan-dard e SynCone® della sistematica ANKYLOS® è il medico che decide il sistema più adatto al piano di trattamento e che meglio soddisfa le aspettative del paziente: scelta del moncone protesico in studio o in laboratorio, carico immediato o tardivo. Le misure identiche della connessione conica consentono ad ogni abutment di inserirsi su ogni impianto di qualsiasi diametro, ridu-cendo notevolmente il numero delle parti protesiche necessarie. E’ quindi possibile scegliere il design ideale del moncone protesico a prescindere dall‘impianto selezionato in base a criteri chirurgici, conseguendo così il risultato protesico desiderato.

[Conclusione]Risultati sempre eccezionali grazie ai tre concetti protesici, e alla libertà di combinazione tra fixture e abutment.

9

Page 10: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Le migliori prospettive per un futuro sereno

Un legame stabile ha bisogno di certezze. ANKYLOS® è una garanzia: il concetto della TissueCare Connection e l’effetto sul mantenimento della struttura dei tessuti duri e molli è stato confermato mediante test clinici approfonditi. Il successo a lungo termine, ampiamente documentato in termini di funzione ed estetica, ne è la prova più evidente. I pazienti che hanno optato per una riabilitazione ANKYLOS® si rivelano soddisfatti.ANKYLOS®: sicuramente una scelta brillante.

Implanting Brilliancy

Page 11: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Connessione perfetta: stabilità permanente

Conservazione dei tessuti a lungo termine ed estetica eccellente grazie all’esclusiva TissueCare Connection di ANKYLOS®.

Preparazione precisa: risultati eccellenti

Guarigione sicura e stabile grazie a una tecnica miniinvasiva.

Valori duraturi: successi brillanti

Denti naturalmente belli anche dopo molti anni grazie ai vantaggi estetici della componentistica protesica ANKYLOS®.… ora anche con l’opzione dell’indice.

Bibliografia ANKYLOS®

Nella bibliografia è riportato l’abstract delle pubblicazioni scientifiche più importanti sulla sistematica implantare ANKYLOS®. Sarà un piacere inviarvene copia.

Page 12: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Concetto protesico • Sostituzione di dente singolo• Realizzazione di ponti e protesi (overdenture)

Tipo di ricostruzione protesica• Procedura in due fasi• Carico immediato (SynCone®, minimo quattro impianti

intraforaminali nella mandibola)

Inserimento degli impianti• Impianto postestrattivo• Impianto postestrattivo differito• Impianto tardivo

Modalità di guarigione• Sommersa• Transmucosa con vite di guarigione

Fase implantareGeometria degli impianti• Viti cilindriche

Lunghezze e diametri degli impianti

1 Impianto di sostegno

Materiale dell‘impianto• Puro titanio di grado 2 (ISO 5832-2)

Superfi cie dell‘impianto• Microstruttura FRIADENT® plus (sabbiata e mordenzata ad alta temperatura)

Connessione impianto-sovrastruttura• Connessione conica e antirotazionale (TissueCare Connection)

Strumentario chirurgicoI kit chirurgici in plastica ANKYLOS® con struttura modulare contengono tutti gli strumenti necessari per la procedura chirurgica standardizzata. Per ANKYLOS® sono a disposizione due tipi di kit chirurgici: uno per la tecnica di preparazione manuale e uno per quella meccanica (solo per gli impianti A e B).

Preparazione con freseFrese a irrigazione interna con tacche per diametro e lunghezza.

Alesatori conici per ampliare il sito implantare in relazione al nucleo conico degli impianti stessi. Gli alesatori conici sono disponibili in tutti i diametri e le lunghezze degli impianti e possono essere usati contemporaneamente come impianti prova.

Maschiatori con calibratura della profondità nei diametri degli impianti per la maschiatura preliminare della fi lettatura.

OsteotomiaI kit di strumenti BoneCondenser e BoneExpander sono disponibili per la preparazione del sito implantare con osteotomi.

Protesi provvisoria/Gestione dei tessuti molliPilastri provvisori ANKYLOS® • Per corone e ponti provvisori ad alta valenza estetica • Anatomicamente adattabili attraverso due diametri, due altezze del solco e due angolazioni• Applicazione semplice con la scanalatura per la ritenzione del provvisorio• Stabile e radiopaco grazie all‘aggiunta di ossido di zirconio

Fase protesica Ogni abutment è liberamente combinabile con impianti di qualsiasi diametro, grazie alle misure identiche della connessione conica.Per la protesizzazione degli impianti ANKYLOS® sono a disposizione tre concetti protesici di base con componenti prefabbricati:Sistema Balance ANKYLOS® per ricostruzioni ad alta valenza estetica, la scelta del moncone protesico viene effettuata in laboratorio.Sistema Standard ANKYLOS® per una semplice lavorazione: la scelta del moncone protesico è effettuata dal medico. Una volta posizionata, la sovrastruttura rimane nel cavo orale.Sistema SynCone® ANKYLOS® per la riabilitazione immediata della mandibola edentula.

1 Solo per edentulie di dente singolo nei settori anteriori (13–23 e 33–43)2 Solo carico immediato in mandibola edentula su almeno quattro impianti intraforaminali

Diametro 3.5 mm (A) 4.5 mm (B) 5.5 mm (C) 7.0 mm (D)

Lunghezza 8 mm1 8 mm 8 mm 8 mm

9.5 mm 9.5 mm 9.5 mm 9.5 mm

11 mm 11 mm 11 mm 11 mm

14 mm 14 mm 14 mm 14 mm

17 mm 17 mm 17 mm –

Coronesingole

Pontifi ssi

Protesiremovibili

Balance Anterior C/ ANKYLOS® x x –

CERCON® Balance C/ ANKYLOS® x1 – –

Regular C/ oppure /X ANKYLOS® x x –

Balance Base C/ ANKYLOS® – x x

Standard C/ ANKYLOS® x x x

SynCone® C/ ANKYLOS® – – x2

Ancoraggio a sfera C/ ANKYLOS® – – x

0

8 mm9.5 mm11 mm14 mm

17 mm

Page 13: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

C/

/X

Per l’utilizzo del sistema ANKYLOS® osservare le istruzioni per l‘uso. Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde800-921 107

Balance Anterior C/ANKYLOS® • Per corone singole e ponti ad alta valenza estetica nei settori anteriori• Anatomicamente adattabile attraverso due diametri, due altezze del solco e due angolazioni• Fresatura individuale dell’abutment• Protesi cementabile o avvitata con vite laterale

CERCON® Balance C/ ANKYLOS®

• Per ricostruzioni in ceramica integrale con un altissimo grado di analogia con il dente naturale nei settori anteriori• Estremamente stabile, realizzato in ceramica all’ossido di zirconio• Anatomicamente adattabile tramite due diametri, due altezze del solco e due angolazioni• Fresatura individuale dell’abutment• Due tonalità di bianco, neutro e dentina (Novità 2008)• Estetica superiore grazie all’effetto di assorbimento e rifrazione della luce

Regular C/ oppure /X ANKYLOS®

• Componenti protesici con e senza indice • Anatomicamente adattabile tramite due diametri, quattro altezze del solco e fi no a sei angolazioni• Fresatura individuale dell’abutment• Protesi cementabile o avvitata con vite laterale

Balance Base C sottile/ ANKYLOS®

• Per la realizzazione semplice e razionale di ponti avvitati • Per overdenture a barra

Standard C/ ANKYLOS® • Per la realizzazione semplice ed economica di corone singole e ponti• Flessibilità elevata grazie a diverse misure e a due angolazioni• Scelta del moncone protesico in studio, la sovrastruttura rimane nel cavo orale• Presa dell‘impronta sopragengivale semplifi cata e prova della struttura• Protesi cementabile o avvitata

SynCone® C/ ANKYLOS®

• Per la riabilitazione rapida ed economica della mandibola edentula con una protesi a carico immediato su quattro pilastri conici prefabbricati interforaminali oppure nell‘ambito di una ricostruzione tardiva come elemento di ritenzione prefabbricato nel mascellare superiore e inferiore

• Intervento chirurgico e ricostruzione protesica in circa due ore • Protocollo atraumatico miniinvasivo rispettoso dei tessuti• Procedura standardizzata, minori costi di laboratorio

Ancoraggio a sfera C/ ANKYLOS®

• Per il fi ssaggio di overdenture nella mandibola edentula• Procedura semplice con l‘opzione della ricostruzione diretta

Page 14: Implanting Brilliancy - studiodentisticopantaleo.it · zona spongiosa grazie all’aumento della profondità delle spire in direzione cervicale. 2 | Apposizione di tessuto osseo anche

Distribuito in Italia da:DENTSPLY Italia S.r.l. Via Curtatone 3 · 00185 Roma · Tel: +39 067264031 · Fax: +39 0672640394N° verde 800-31033 / 800-921107 www.dentsply.it

Prodotto da:Friadent GmbH · C. P. 71 01 11 · 68221 Mannheim/GermanyTel: +49 621 4302-1265 · Fax: +49 621 47 13 06 · E-Mail: [email protected]

www.dentsply-friadent.com

per dispositivi medici di classe IIa, IIb, III

per dispositivi medici di classe I

cod.

IT02

245D

6-2

5504

7/0

06

Platinum Sponsor SIOSocieta’ Italianadi implantologiaOsteointegrata