Impiantistica e macchinari con materie plastiche · opportunamente l’energia ultrasonora,...

20
Impiantistica e macchinari con materie plastiche

Transcript of Impiantistica e macchinari con materie plastiche · opportunamente l’energia ultrasonora,...

Impiantistica e macchinari con materie plastiche

Fondata nel 1968, Fibbi Elio srl inizia la sua attività come azienda produttrice di impianti e macchinari in materiale termoplastico in molti settori dell’industria. I principali settori d’impiego sono l’industria chimica, galvanica ed orafa; il settore ecologico per la depurazione delle acque di scarico e il trattamento dei fumi acidi; industria vetraria per la fornitura di impianti per la satinatura.

VASCHE ULTRASUONILa scienza degli ultrasuoni tratta le onde sonore di frequenza superiore al limite massimo di udibilità (16 kHz). L’alto contenuto di energia dell’onda ultrasonica generata in un liquido può essere utilizzato per il lavaggio industriale.In tutte le applicazioni, la tecnica degli Ultrasuoni si basa sulla traformazione di Onde elettriche ad alta frequenza emesse da un Generatore, in oscillazioni meccaniche, per mezzo di un convertitore (booster), che, amplificando opportunamente l’energia ultrasonora, traferisce al sonotrodo (parte terminale diverso per ogni tipo di applicazione ), tutta la potenza oscillante.Nelle applicazioni di Lavaggio, Disintegrazione, Omogeneizzazione ed Estrazione vegetale ad Ultrasuoni, viene sfruttato il principio della cavitazione.Il fenomeno, denominato Cavitazione, consiste nella rapida e continua formazione ed implosione di milioni di microscopiche bolle cariche di vapore. L’azione meccanica delle violente onde d’urto causate dalle implosioni, combinata con una appropriata azione chimica del detergente, rimuove le impurità in ogni punto degli oggetti immersi nella vasca di lavaggio ad ultrasuoni.Un apparecchiatura ad ultrasuoni è sostanzialmente costituita da un generatore che alimenta uno o più trasduttori.Si forniscono vasche dalle capacità di Lt 30-60-90-150-200.

Le lavorazioni eseguite al centro di lavoro vengono effettuate esclusivamente su commissione, grazie alla competenza di tecnici specializzati e macchinari all’avanguardia. Tra i nostri mezzi disponiamo di due centri di lavoro a controllo numerico: un pantografo a n.3 assi con elettromandrino per il taglio e l’incisione di lastre di materiale plastico e simili con dimensioni massime di mm 3000x1500x50 di spessore e un altro recente pantografo Synthesis 3216 adatto alla lavorazione del pannello e del massiccio con piano di lavoro di 3200x1600.Esempi di nostre realizzazioni sono le Flange in PP con fori a misura e Gola per Or; Vagli rettangolari anche di forma circolare o quadrata con fori di diversi diametri o quadri...Un prodotto Fibbi è garanzia di qualità, a partire dalla materia prima. Scegliamo con cura solo materiali dalla qualità certificata, componenti e apparecchiature tecnicamente avanzati per assicurare lavorazioni ottimali e affidabili.

LAVORAZIONI AL CENTRO DI LAVORO

La Fibbi realizza arredo in materiale plastico su commessa e personalizzato a seconda delle esigenze del cliente per laboratori chimici interni alle galvaniche. La realizzazione generalmente prevede un Banco Scrivania per postazione PC e varie altre strumentazioni completo di cassettiera per documenti...; un Banco di lavoro con piano sagomato, completo di vani porta-oggetti con mensole interne realizzate a misura e sportelli di chiusura con maniglie. Uno dei due piani è completo di lavello con rubinetto; Armadio aspirato con piani di appoggio interni, sportelli in Pvc Trasparente e sistema di aspirazione; Struttura in Polipropilene denominata Crash-Test con all’interno una serie di ripiani inclinati e pannello di chiusura trasparente, utilizzato per testare il trattamento galvanica effettuato sulle chiusure e sui meccanismi degli accessori metallici inerenti all’ambito della moda tramite numerosi impatti di caduta. Il tutto viene realizzato in materiale anti-acido.

LABORATORI CHIMICI D’ANALISI

Questa tipologia di impianti, con volumi di vasche normalmente variabili da 30 litri ca, risulta essere compatta, molto versatile per gli utilizzatori con produttività limitate (piccole serie o campionature), che desiderano ottenere un ottimo grado di finitura all’interno del proprio laboratorio.In questo modo , la qualità della merce è sempre sotto controllo ed oltre ad un notevole risparmio di costi si arriva ad avere un notevole risparmio anche in termini di tempi di produzione i quali potranno sempre essere tenuti sotto controllo.

IMPIANTI PER PICCOLE SERIE OCAMPIONATURE

Per l’industria galvanica ma anche chimica e conciaria vengono realizzate vasche complete e accessoriate (nonché tutte le attrezzature, che per il loro contatto con sostanze chimiche corrosive devono essere rigorosamente in materiale plastico... ) a seconda del trattamento che devono realizzare con pompe filtro o soffianti, riscaldatori, barraggi catodici ed anodici, aimentatori, quadri elettrici, cappe di aspirazione...Il tutto permette di effettuare in sicurezza e qualità le lavorazioni e/o deposizioni galvaniche. Su ogni impianto Fibbi offriamo servizio di supporto per l’installazione, l’avviamento e la manutenzione direttamente presso la vostra sede operativa.Siamo sempre pronti a soddisfare le esigenze della nostra clientela, anche provvedendo alla progettazione personalizzata degli impianti in base alle specifiche esigenze di spazio e produzione. La lavorazione dei manufatti si avvale di macchinari come:-sezionatrice automatica per il taglio dei pezzi,-saldatrice automatica che esegue saldature a norme certificate-piegatrice automatica per la sagomatura uniforme dei pezzi.Il tutto è improntato all’ottenimento di migliori standard di produzione. Particolare attenzione viene rivolta nella scelta della qualità delle materie prime e dei componenti delle apparecchiature montate sugli impianti.

VASCHE GALVANICHE

Il trattamento a rotobarile, rispetto a quella statico è molto più indicato per manufatti di piccole dimensioni, che non rischiano di danneggiarsi o creare grovigli una volta inseriti nel macchinario, anche se in maniera disordinata. Questo procedimento è ideale per minuteria, raccordi, bulloni, viti... Il trattamento con roto barile è effettuato grazie a un macchinario che, ruotando, fa sì che ogni componente sia trattato in modo omogeneo, anche al proprio interno. E’ garantita così la lunga durata e protezione dei tuoi oggetti metallici contro l’effetto della corrosione atmosferica. Per una zincatura totale ad esempio attraverso un mix di acqua e soluzione alcalina (o acida, a seconda dell’effetto desiderato) vengono tolte ogni particelle residue di olii e grasso.

IMPIANTO A ROTO

La nostra azienda realizza linee di ventilazione, di aspirazione e cappe in materiale termoplastico. Queste soluzioni si rendono necessarie in ambienti di lavoro dove le emissioni di produzione risultano essere nocive per gli operatori.Le opere da noi realizzate consentono all’operatore che lavora sotto cappa di non inalare fumi nocivi, i gas di produzione vengono prelevati dalla postazione di lavoro attraverso la cappa e mediante il sistema di aspirazione vengono portati alla zona di abbattimento, nel caso in cui le sostanze veicolate necessitino di depurazione, oppure vengono semplicemente emesse in atmosfera. Per poter realmente “aspirare” o ventilare”, questi sistemi necessitano di un ventilatore.

LINEE DI ASPIRAZIONE

Nel settore ecologico l’azienda realizza: Impianti completi per l’aspirazione e il trattamento dei fumi acidi. L’utilizzo di un impianto di abbattimento di fumi acidi ha lo scopo di impedire il diffondersi in atmosfera di esalazioni nocive derivanti da linee di lavorazione che utilizzano sostanze acide (impianti di satinatura vetro, linee di galvanica...) L’impianto è composto da una torre di lavaggio tipo scrubber a sezione cilindrica dimensionata per una data portata d’aria da trattare (mc/h) e una corrispondente velocità di attraversamento dei fumi idonea per il tipo di trattamento. La torre è realizzata interamente in PP con una base d’appoggio adibita a serbatoio di

TORRI DI LAVAGGIO

ricircolo liquido di lavaggio opportunamente rinforzato e corredato dei necessati attacchi di carico e scarico, troppopieno, livello, portello d’ispezione per prelievo ed aggiunta reagenti, pompa di ricircolo con il compito di ricircolare il liquido all’interno della colonna. All’interno la colonna è corredata di una o più griglie in PP a sostegno di anelli irrorati dall’alto da una pioggia di acqua distribuita da un gruppo di ugelli in PVC dove i fumi subiscono un ulteriore lavaggio. Dopo questo stadio, i fumi attraversano il separatore di gocce avente il compito di trattenere le particelle d’acqua in sospensione, evitando il trascinamento dell’acqua fuori dalla torre. A completamento dell’impianto forniamo anche un ventilatore centrifugo, esterno alla torre di abbattimento, che assicura il livello di aspirazione richiesto.L’impianto può prevedere una sola torre o due torri in serie in funzione delle caratteristiche dell’aria da trattare e del requisito di livello di emissione in atmosfera.

Si tratta di Sistemi per il trattamento chimico-fisico degli eluati di rigenerazione. I serbatoi miscelatori sono dei contenitori all’interno dei quali è montata un’elica per mantenere il prodotto continuamente miscelato, in attesa che venga estratto dalla coclea per la dosatura.

SERBATOI E MISCELATORI

L’azienda costruisce serbatoi in materiale plastico di tutte le forme, dimensioni e capacità: da un minimo di Lt 5 ad un massimo di Lt 20.000 con opportuni rinforzi; il tutto a seconda delle esigenze funzionali del cliente finale in quanto, a differenza di serbatoi in plastica stampata, i nostri serbatoi possono essere adattati. Si possono realizzare serbatoi esterni di sicurezza “a doppia camera” con tutti hli attacchi richiesti (in quanto non standard).Detti serbatoi sono idonei per il contenimento di acqua potabile, stoccaggio acidi e acque da trattare.

SERBATOI D’ACCUMULO

Forniamo Basi in PP complete di linee di grigliati stampati in vetroresina ad elevate prestazioni, particolarmente indicati negli ambienti in cui esistono problemi di corrosione e, a seconda delle esigenze del cliente, sono disponibili in diverse resine, molteplici maglie e tipi di superficie.

PEDANE E CAMMINAMENTI

Via Pietro Nenni, 1250065 SIECI - FIRENZE - ITALY

Tel. 055 8309215 - Fax 055 [email protected] - www.fibbielio.it

Impiantistica e macchinari con materie plastiche