IMPASTAMI QUESTA PAURA CON IL PANE. IL SOFFIO DEL SUONO · Il laboratorio si articola in una prima...

2
VIRGILIO SIENI | CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO COMPAGNIA VIRGILIO SIENI Festival La Democrazia del corpo/ marzo - aprile 2019 Un progetto di Virgilio Sieni IMPASTAMI QUESTA PAURA CON IL PANE. IL SOFFIO DEL SUONO Laboratorio rivolto a vedenti e non vedenti condotto da CRISTINA ABATI - FOSCA Nell’ambito de La Democrazia del corpo/ marzo - aprile 2019, il Centro nazionale di produzione diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango Firenze, presenta il Laboratorio Impastami questa paura con il pane. Il soffio del suono ideato da Fosca e condotto da Cristina Abati. Il laboratorio si articola in una prima parte di esercizi mirati alla consapevolezza corporea di sé e del proprio corpo nello spazio circostante e a una serie di pratiche che porteranno i partecipanti a contattare il proprio respiro, dal respiro al soffio, e dal soffio all'emissione vocale senza fatica e costrizioni, per scoprire una vocalità che sia voce e suono, una vocalità sensoriale. Tutti questi esercizi saranno condotti con un'attenzione particolare all'ascolto, sia del proprio suono, che del suono del circostante, mettendo fin dall'inizio l'attenzione sul concetto di paesaggio sonoro e sull'ambiente acustico che ci circonda (a tal proposito saranno proposte alcune sessioni di solo ascolto).

Transcript of IMPASTAMI QUESTA PAURA CON IL PANE. IL SOFFIO DEL SUONO · Il laboratorio si articola in una prima...

VIRGILIOSIENI|CENTRONAZIONALEDIPRODUZIONE ACCADEMIASULL’ARTEDELGESTO COMPAGNIAVIRGILIOSIENI

FestivalLaDemocraziadelcorpo/marzo-aprile2019UnprogettodiVirgilioSieni

IMPASTAMIQUESTAPAURACONILPANE.ILSOFFIODELSUONO

Laboratoriorivoltoavedentienonvedenti condottoda

CRISTINAABATI-FOSCA

Nell’ambitodeLaDemocraziadelcorpo/marzo-aprile2019,ilCentronazionalediproduzionedirettodaVirgilio Sieni con sede aCango Firenze, presenta il Laboratorio Impastami questa paura con il pane. IlsoffiodelsuonoideatodaFoscaecondottodaCristinaAbati.Illaboratoriosiarticolainunaprimapartediesercizimiratiallaconsapevolezzacorporeadiséedelpropriocorponellospaziocircostanteeaunaseriedipratichecheporterannoipartecipantiacontattareilpropriorespiro, dal respiro al soffio, e dal soffio all'emissione vocale senza fatica e costrizioni, per scoprire unavocalitàchesiavoceesuono,unavocalitàsensoriale.Tutti questi esercizi sarannocondotti conun'attenzioneparticolareall'ascolto, siadelproprio suono, chedel suono del circostante, mettendo fin dall'inizio l'attenzione sul concetto di paesaggio sonoro esull'ambienteacusticochecicirconda(atalpropositosarannopropostealcunesessionidisoloascolto).

Unasecondaparte,saràdedicataallosviluppocreativoeall'improvvisazionesonora.

Dopoalcunesessionidi improvvisazionivocali, si lavorerà suunaprima ideadi composizionedipartiturasonora,usandoalcunibranideitestidellapoetessaElisaBiagini,chesonodiventatimaterialideglispettacolidiFosca(Tenue,AdUnghiaadUnghia).IllaboratoriosaràancheunpercorsodiavvicinamentoallospettacoloAdunghiaadunghiaenonprevedeunapresentazioneapertaalpubblico.

DESTINATARIIlpercorsoèrivoltoavedentienonvedenti

CALENDARIO• lunedì11marzo2019-orario19.00>21.00• martedì12marzo2019-orario19.00>21.00

NonèprevistapresentazionepubblicaLUOGOCANGO,CantieriGoldonetta,ViaSantaMaria23,Firenze

DOCUMENTAZIONERICHIESTAPeriscriversiailaboratoriènecessario:• compilareilmoduloonlinealseguentelink

http://virgiliosieni.wufoo.com/forms/impastami-questa-paura-con-il-pane_lab-fosca/

SCADENZAIlmaterialerichiestoandràinviatoentroenonoltreil26febbraio2019

QUOTADIPARTECIPAZIONELaquotadipartecipazioneè:

- 20euroLaquotaècomprensivadiassicurazione.Tuttiicostirelativiaviaggio,vitto,alloggiosarannoacaricodeipartecipanti.

CONDIZIONIDIPARTECIPAZIONEIpostidisponibiliperpartecipareallaboratoriosonolimitati.Perlabuonariuscitadelprogetto,ognipartecipantedovràgarantirelapropriadisponibilitàperentrambiigiornidilaboratorio.

PERINFORMAZIONICentronazionalediproduzione|[email protected]| www.virgiliosieni.it