IlFiloPreziosoDelleAnde_schedamostra

3
MOSTRA IL FILO PREZIOSO DELLE ANDE Ci sono produzioni tradizionali che sono elemento fondamentale nella vita, nella cultura e nell’economia di molte popolazioni. Produzioni e tradizioni che oggi la modernità sta metten- do seriamente in pericolo. A rischio sono incommensurabili patrimoni culturali, l’identità stessa di alcune comunità e le economie di intere regioni. Valorizzare le produzioni tradizionali si- gnifica invece affermare la dignità culturale economica e sociale di un territorio, il senso profondo di apparte- nenza a una comunità. Valorizzare le produzioni tradizionali significa anche mi- gliorare la qualità di vita delle popolazioni promuoven- do uno sviluppo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della biodiversità. Una di queste tradizioni, una delle più antiche al mon- do è l’allevamento di lama dell’altopiano del Potosí in Bolivia. Una tradizione millenaria che da sempre è l’unica vera ricchezza di una regione le cui terre sono sterili e il clima duro, l’unico vero tesoro della sua po- polazione. LLAMA, il filo prezioso delle Ande è una esposizione pensata e costruita per accompagnare i visitatori in un percorso di scoperta: dei paesaggi, dei popoli, della cultura, del lavoro e dei sogni nell’altopiano andino del Potosì, in particolare attraverso uno degli ele- menti più caratterizzanti del luogo: i lama (llama in spa- gnolo). La mostra è divisa in 3 sezioni: informativa, fotografica, espositiva. SEZIONE INFORMATIVA La sezione è composta da dieci roll-up che introdu- cono il visitatore alla conoscenza del territorio e della storia dell’altopiano andino del Potosì, delle principali problematiche ambientali, sociali ed economiche che affettano la popolazione residente e di quanto si sta facendo per cercare di dare un contributo alla loro risoluzione. La mostra La mostra è così suddivisa:

description

http://www.acraccs.org/images/allegati/Educazione/Mostre/IlFiloPreziosoDelleAnde_schedamostra.pdf

Transcript of IlFiloPreziosoDelleAnde_schedamostra

Page 1: IlFiloPreziosoDelleAnde_schedamostra

MOSTRA IL FILO PREZIOSO DELLE ANDECi sono produzioni tradizionali che sono elemento fondamentale nella vita, nella cultura e nell’economia di molte popolazioni. Produzioni e tradizioni che oggi la modernità sta metten-do seriamente in pericolo.

A rischio sono incommensurabili patrimoni culturali, l’identità stessa di alcune comunità e le economie di intere regioni. Valorizzare le produzioni tradizionali si-gnifica invece affermare la dignità culturale economica e sociale di un territorio, il senso profondo di apparte-nenza a una comunità.

Valorizzare le produzioni tradizionali significa anche mi-gliorare la qualità di vita delle popolazioni promuoven-do uno sviluppo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della biodiversità.

Una di queste tradizioni, una delle più antiche al mon-

do è l’allevamento di lama dell’altopiano del Potosí in Bolivia. Una tradizione millenaria che da sempre è l’unica vera ricchezza di una regione le cui terre sono sterili e il clima duro, l’unico vero tesoro della sua po-polazione.

LLAMA, il filo prezioso delle Ande è una esposizione pensata e costruita per accompagnare i visitatori in un percorso di scoperta: dei paesaggi, dei popoli, della cultura, del lavoro e dei sogni nell’altopiano andino del Potosì, in particolare attraverso uno degli ele-menti più caratterizzanti del luogo: i lama (llama in spa-gnolo).

La mostra è divisa in 3 sezioni: informativa, fotografica, espositiva.

SEZIONE INFORMATIVALa sezione è composta da dieci roll-up che introdu-cono il visitatore alla conoscenza del territorio e della storia dell’altopiano andino del Potosì, delle principali problematiche ambientali, sociali ed economicheche affettano la popolazione residente e di quanto si sta facendo per cercare di dare un contributo alla loro risoluzione.

La mostra La mostra è così suddivisa:

Page 2: IlFiloPreziosoDelleAnde_schedamostra

La sezione racconta un percorso: quello che ACRA-CCS sta facendo insieme ad altre realtà boliviane e italiane per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della filiera agricola e com-merciale del lama, dalla gestionedei pascoli alla commercializzazione dei prodotti.Ogni pannello è accompagnato da box esplicativi e di approfondimento e da immagini di grande formato

SEZIONE ESPOSITIVALa sezione espositiva della mostra permette di vedere e toccare alcuni prodotti realizzati con fibra di lama. Gomitoli di lana pura e tinta con essenze naturali, filati di lana industriale, cam-pioni di tessuto realizzati su trame millenarie dell'altopiano andino, maglioni, sciarpe e meravi-gliosi scialle realizzati su telaio artigianali italiani.

SEZIONE FOTOGRAFICALa mostra fotografica è composta da 30 stampe a colori che raccontano i paesaggi naturali e umani del Potosì, la gente e il lama in tutte le “forme” che assu-mono nella tradizione pastorale, tessile e artigianale del luogo... fino alla produzione di alcuni capi frutto dell’incontro tra artigiani tessili boliviani e italiani.

Page 3: IlFiloPreziosoDelleAnde_schedamostra

CARATTERISTICHE TECNICHE30 foto a colori con cornice in legno 40x50 cm., 10 roll-up a colori 80x200 cm., 2 busti da sartoria, 1 bauletto (60x40x40h) e 3 tavole di supporto in legno (40x80), 2 supporti da parete (60x110) in legno, fibra, gomitoli e matasse in colori e tinte naturali, filati industriali, campioni di tessuto, tessuti artigianali, sciarpe, maglioni e scialle... tutto di pura lana di lama

ALLESTIMENTOPer essere allestita completamente la mostra necessita di uno spazio pari ad almeno 40 mq o di più spazi di varie dimensioni (in genere uno per sezione). Le tre sezioni pos-sono essere richieste anche separatamente, in particolare quella informativa e quella fotografica.