IL VOLTO DI CRISTO Proposte di laboratorioIL VOLTO DI CRISTO Proposte di laboratorio Da una...

1
I volti di Gesù nella pittura Età: 6-10 anni Percorso: Il volto di Gesù è indubbiamente uno dei soggetti più rappresentati nella storia dell'arte. Ma la maturazione dell'iconografia cristiana e le diverse sensibilità dei tanti artisti hanno dato origine a immagini molto diverse fra di loro. Il laboratorio propone una piccola raccolta delle immagini più rappresentative del volto di Gesù (dalle prime rappresentazioni di epoca paleocristiana fino ai giorni nostri) insieme ad alcuni semplici strumenti di lettura visiva che aiutino a cogliere nel volto rappresentato una particolarità del suo animo, che noi chiameremo attitudine. Attività: I bambini sono invitati a ritagliare da ogni immagine quegli elementi del viso più vicini alla loro sensibilità, per ri-costruire il loro volto di Gesù . Obbiettivo: Acquisire confidenza con l'umanità di Gesù. I laboratori sono una proposta di: Settore Arte e Catechesi IL VOLTO DI CRISTO Proposte di laboratorio Da una religione che vieta la rappresentazione di Dio con ogni modalità espressiva, alla nostra religione che annuncia come tramite Gesù sia possibile avere un'immagine di Dio. La fisicità di Gesù, la sua corporeità ci dice che non solo è entrato nella storia venendo sulla terra , ma che questo corpo ha tutto della nostra umanità. Gesù ha la nostra umanità, ma allo stesso tempo è l'immagine di Dio. Il suo volto è anche il nostro. La sua umanità racconta di noi ma anche di Dio. Le seguenti proposte di laboratorio desiderano offrire un percorso con cui educatori e catechisti potranno sperimentare (tramite la loro partecipazione) e acquisire (con l’apposito materiale completo di guida, power point, pdf, e ulteriori approfondimenti forniti on line) un’attività da riproporre in autonomia ai loro ragazzi secondo le diverse esigenze ed età. Per informazioni: [email protected] Narrazione e drammatizzazione.

Transcript of IL VOLTO DI CRISTO Proposte di laboratorioIL VOLTO DI CRISTO Proposte di laboratorio Da una...

  • I volti di Gesù nella pittura

    Età: 6-10 anni Percorso: Il volto di Gesù è indubbiamente uno dei soggetti più rappresentati nella storia dell'arte. Ma la maturazione dell'iconografia cristiana e le diverse sensibilità dei tanti artisti hanno dato origine a immagini molto diverse fra di loro. Il laboratorio propone una piccola raccolta delle immagini più rappresentative del volto di Gesù (dalle prime rappresentazioni di epoca paleocristiana fino ai giorni nostri) insieme ad alcuni semplici strumenti di lettura visiva che aiutino a cogliere nel volto rappresentato una particolarità del suo animo, che noi chiameremo attitudine. Attività: I bambini sono invitati a ritagliare da ogni immagine quegli elementi del viso più vicini alla loro sensibilità, per ri-costruire il loro volto di Gesù . Obbiettivo: Acquisire confidenza con l'umanità di Gesù.

    I laboratori sono una proposta di:

    SettoreArte e Catechesi

    IL VOLTO DI CRISTO Proposte di laboratorio

    Da una religione che vieta la rappresentazione di Dio con ogni modalità espressiva, alla nostra religione che annuncia come tramite Gesù sia possibile avere un'immagine di Dio. La fisicità di Gesù, la sua corporeità ci dice che non solo è entrato nella storia venendo sulla terra , ma che questo corpo ha tutto della nostra umanità. Gesù ha la nostra umanità, ma allo stesso tempo è l'immagine di Dio. Il suo volto è anche il nostro. La sua umanità racconta di noi ma anche di Dio.Le seguenti proposte di laboratorio desiderano offrire un percorso con cui educatori e catechisti potranno sperimentare (tramite la loro partecipazione) e acquisire (con l’apposito materiale completo di guida, power point, pdf, e ulteriori approfondimenti forniti on line) un’attività da riproporre in autonomia ai loro ragazzi secondo le diverse esigenze ed età.

    Per informazioni: [email protected]

    Narrazione e drammatizzazione.

    Pagina 1