il successo delRavello Festival 2012

33
sessant'anni di musica: il successo del Ravello Festival 2012

description

sessant'anni di musica

Transcript of il successo delRavello Festival 2012

Page 1: il successo delRavello Festival 2012

sessant'anni di musica: il successo del Ravello Festival 2012

Page 2: il successo delRavello Festival 2012

Soci Fondatori

Regione Campania

Provincia di Salerno

Comune di Ravello

Fondazione Monte dei Paschi di Siena**dal 2002 al 2010

Soci Ordinari

Ente provinciale per il Turismo di Salerno

Soprintendenza per B.A.P.A.E. di Sa e Av

PresidenteRenato Brunetta

Consiglio Generale di IndirizzoGregorio AngeliniEdmondo Cirielli Antonio D’Amato Aurelio De Laurentiis Giuseppe De Mita Salvatore Di Martino Paolo Imperato Caterina Miraglia Filippo Patroni Griffi Paolo Vuilleumier

Consiglio di AmministrazioneAdriano Bellacosa Vincenzo DemasiMichelangiolo Mansi

Segretario Generale Secondo Amalfitano

Collegio dei Revisori dei Conti Pierfrancesco Lupi, presidenteRaffaello Forcellino Francesco Tipaldi

Direttore Generale Ravello FestivalStefano Valanzuolo

Fondazione Ravello

AVELLORFONDAZIONE

Unione Europe

www.arte-m.net

AVELLORFONDAZIONE

www.fondazioneravello.it

Ravello Festival 2012

Page 3: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 5

“Spesso, quando l’orchestra suona Wagner, la luna piena si alza dalle montagnei cui contorni ricordano un drago con la testa dolcemente reclinata sullaspiaggia, verso est, mentre gli uccellini di Ravello, musicalmente bene istruitidopo tutti questi anni, fanno il contrappunto dall’alto dei pini scuri” Gore Vidal

RAVELLO FESTIVAL Il Ravello Festival, nella sua attuale configurazione, deriva da una serie di iniziati-ve precedenti che ne fanno uno dei più antichi festival italiani. Nasce nel 1953 conl’intento di celebrare Richard Wagner, che visitò Villa Rufolo nel 1880, traendoneispirazione per la scenografia del “Parsifal”, ma già negli anni Trenta, l’orchestradel Teatro di San Carlo vi si esibì più di una volta, con programmi legati appuntoa Wagner. A uno di questi concerti presenziarono anche i Principi di Piemonte, eRavello ricambiò l’onore della loro visita dedicando alla Principessa un belvedere. Con l’avvento della Fondazione Ravello, nel 2003, la manifestazione si rinnovatotalmente, abbandonando il format esclusivamente sinfonico (racchiuso nel-l’arco di una decina di giorni) per dare vita ad un festival multidisciplinare, de-stinato ad illuminare l’intera estate di Ravello con un numero imponente di even-ti differenti per stile e contenuti, imperniati intorno ad un tema conduttore scel-to di anno in anno. La musica - classica e non solo - rappresenta tuttora il nucleo forte della proposta,ma ad essa si affiancano mostre, incontri letterari e scientifici, eventi teatrali edi danza. Questa nuova formula è stata premiata da crescente successo: dai 23.000

AVELLORFESTIVAL2012

Page 4: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 76 TITOLO

spettatori del 2003 si è passati agli oltre 80.000 del 2012. Parallelamente, il Fe-stival ha acquisito una considerazione internazionale sempre più confortante,come testimonia l’ampia rassegna stampa raccolta negli ultimi anni.

LE GRANDI PRESENZE Musica/ Nel 1880 Richard Wagner ha trovato in Villa Rufolo spunti per

la scenografia del secondo atto del Parsifal. I concerti sinfonici, che da sessant’annisi tengono nella stessa villa, ne celebrano degnamente il ricordo. Altri illustri com-positori hanno soggiornato a Ravello – Giuseppe Verdi ospite di Villa Rufolo, Ed-vard Grieg dell’albergo Toro – e grandissimi esecutori e direttori d’orchestra – daBruno Walter a Toscanini, da Stokowski a Kempff, da Bernstein a Penderecki, daPrêtre a Maazel, da Gergiev a Barenboim, da Ashkenazy a Pappano – vi si sonoesibiti. Questa vocazione musicale costituisce ancora oggi il cuore dell’intensavita culturale ravellese.

Arti figurative/ Tra gli artisti che hanno soggiornato e si sono ispirati a Ra-vello, vanno ricordati innanzi tutto Ruskin, nell’Ottocento, Mirò e Vedova, nel No-vecento. Maurits Cornelis Escher qui maturò il proprio stile labirintico e incontrò Jet-ta, la ragazza che sarebbe poi diventata sua moglie.

Letteratura/ Nel Decamerone, Giovanni Boccaccio ha ispirato ai giardi-ni di Ravello la descrizione dei luoghi incantati che fanno da sfondo alle celebrinovelle e ne ha dedicata una delicatissima alle avventure del ravellese LandolfoRufolo. Più vicino a noi, nei primi anni del Novecento, André Gide ha ambienta-to a Ravello alcune pagine centrali de L’immoralista, mentre Edward M. Forster hatrascorso nel paese una indimenticabile vacanza, ambientando, tra fontana Ca-rosa e Villa Episcopio, il bellissimo racconto Storia di un panico. L’albergo Carusoha ospitato diversi esponenti del gruppo di Bloomsbury, tra cui Lytton Strachey,mentre Villa Cimbrone, creata da Lord Grimthorpe, è stata sede di un cenacolo diintellettuali provenienti da tutto il mondo. L’albergo Rufolo ha più volte accoltoDavid H.Lawrence proprio nel periodo in cui componeva il suo capolavoro,L’amante di Lady Chatterley. All’albergo Palumbo Paul Valery ha lasciato tracciadel proprio passaggio dedicando a Ravello un pensiero nel libro degli ospiti. Suc-cessivamente alla seconda guerra mondiale, Ravello è stata visitata da GrahamGreene, Tennessee Williams, William Styron, Guido Piovene, Domenico Rea, Tho-mas Mann, Theodor Adorno, Truman Capote, autore dei dialoghi del film “Il te-soro dell’Africa” di John Huston, e soprattutto Gore Vidal, che nella sua residen-za di Villa Rondinaia ha scritto molti i capolavori. A Ravello, infine, Rafael Alber-ti ha dedicato una poesia intensa ed appassionata.

Giovanni Boccaccio Richard Wagner Francis Neville Reid Edvard Grieg

Arturo Toscanini Vittorio Emanuele III André Gide Paul Valery

Edward Morgan Forster Lytton Strachey Leopold Srokowski David Herbert Lawrence

Maurits Cornelis Escher Greta Garbo John Huston Robert Capa

Emilio Vedova Truman Capote Paul Newman Gore Vidal

Page 5: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 98 TITOLO

I LUOGHI DEL FESTIVAL Ravello è ricca di luoghi suggestivi che si prestano da scenario per eventi, incontri,passeggiate. Tra questi annoveriamo l’affascinante Villa Rufolo, sede storica delFestival, l’Auditorium Oscar Niemeyer (disegnato dalla celebre archistar brasiliana),i Giardini del Toro e della Principessa di Piemonte, Villa Cimbrone, gli alberghi ele piazze di Ravello.

I TEMI DEL FESTIVALIl Festival, a partire dal 2003, si è sviluppato intorno ad un unico tema conduttore,assimilabile ad un vero e proprio Leitmotiv wagneriano, scelto di anno in anno.

Cinema/ Numerosi i registi e gli attori che hanno soggiornato e lavo-rato a Ravello. Vanno ricordati, almeno, Humphrey Bogart, King Vidor, John Hu-ston, Jennifer Jones, Paul Newman, Tim Robbins, Susan Sarandon e, su tutti, Gre-ta Garbo, che a Villa Cimbrone, nel 1938, ebbe una movimentata vicendad’amore con il direttore d’orchestra Leopold Stokowski.

Scienze/ Ravello, sede permanente del Centro Europeo per i Beni Cul-turali, ha vantato nel tempo la presenza di numerose personalità del mondo scien-tifico. Tra i tanti, citiamo l’economista Keynes ospite dell’albergo Caruso, il bio-logo Crick di Villa Cimbrone, il pedagogista Piaget di Villa Maria.

Storia/ Ravello ha, nel corso degli anni, ospitato celebri capi di stato, tracui Luigi Einaudi, che ha soggiornato alla Villa del Pendolo, e François Mitterrand,all’albergo Palumbo. Nel febbraio del 1943 Vittorio Emanuele III fissò la propriaresidenza a villa Episcopio: qui il re affidò la luogotenenza al figlio Umberto e quisi tennero diverse sedute del governo Badoglio, cui parteciparonoBenedetto Cro-ce, Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi.

COMPLESSI E ARTISTI Nel corso di sessant’anni, sul palco arditamente proteso verso il mare si sono al-ternate eccellenti orchestre (Staatskapelle di Dresda, Münchner Philharmoniker,Royal Philharmonic, London Symphony Orchestra, Complessi del Teatro Kirov diLeningrado e della Gewandhaus di Lipsia, West-Eastern Divan Orchestra, Orchestradel Maggio Musicale, Orchestre National de France, Filarmonica di San Pietro-burgo, Orchestra Giovanile di Caracas); noti complessi da camera (Chamber Or-chestra of Europe, Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, Trio di Trie-ste, Quartetto Italiano); illustri direttori (Ashkenazy, Barbirolli, Barenboim,Chung, Davis, Frühbeck de Burgos, Gergiev, Maazel, Marshall, von Matacic, Meh-ta, Pappano, Penderecki, Prêtre, Sinopoli, Spivakov, Tate, Temirkanov e Tilson-Tho-mas); importanti solisti (Accardo, Argerich, Bahrami, Canino, Cassadò, Ciccolini,Kempff, Lindbergh, Lupu, Pogorelich, Rampal, Repin, Rostropovich, Ughi, Weis-senberg); famosi jazzisti (Bollani, Caine, Garbarek, Hancock, Marsalis); prestigiosicantanti lirici (Behrens, Christoff, Cura, Domingo, Jerusalem, Meier, Raimondi, Sal-minen, Urmana) e pop (Noa, Paoli, Ranieri, Toquinho); celebri compositori (Bat-tistelli, Glass, Nyman, Sciarrino); danzatori e coreografi di successo (Abbagnato,Bejart, Bill T. Jones, Bolle, Ferri, Martha Graham Dance Company, New York CityBallet, Petit); attori e registi di fama mondiale (Malkovich, von Trotta, Kiarosta-mi, Meirelles, Dino Risi, Servillo, Golino, Martone).

il viaggio8 luglio/27 agostocalendario

23 giugno | june

AVELLORFESTIVAL2012memorie | memories

ph

© m

ario ciam

pi

1 settembre | september

2003Il Potere

2008La Diversità

2009Il Coraggio

2010La Follia

2011Il Viaggio

2012Memorie

2004Il Sogno

2005Il Contrasto

2006Il Gioco

2007La Passione

Page 6: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 1110 TITOLO

2003Gore Vidal

2003Vladimir AshkenazyEuropean UnionYouth Orchestra

2003Myung-Whun Chung

Orchestre Philharmonique de Radio France

2004Yurij TemirkanovOrchestra Filarmonica di San Pietroburgo

2004Escola do Teatro Bolshoi no Brasil

2004Maurice BéjartBéjart BalletLausanne

2004Herbie HancockWayne ShorterBrian BladeDave Holland

2004Salvatore Sciarrino

2005Krzysztof Penderecki

2005 Salvatore Accardo A

less

andr

o B

aric

co20

05E

ugen

io S

calfa

ri

2005Bill T. Jones/Arnie Zane Dance Company

2005Oliviero Toscani

2005Valery GergievOrchestra e Coro del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo

2005Marjane Satrapi

Mario Martone

2005Giorgio Battistelli

2005Abbas Kiarostami

2006Roland Petit

2006Edoardo Sanguineti

2007Achille Bonito OlivaLa passione secondo ABO

2007Alessandra Ferri e Roberto Bolle

2007Stefano Bollani

2008Gillo Dorfles

2008Massimo Ranieri

2008Martha GrahamDance Company

2008Jeffrey TateOrchestra del Teatro di San Carlo

2008Toni Servillo

2008Uto Ughi

2008Daniel Barenboim

West-Eastern DivanOrchestra

2009David Grossman

2009Erri De Luca

2009Chick Corea

2009Vadim Repin

2009Noa

2009Michael Nyman

2010John Malkovich

Mo

nd

ucc

i-M

ore

tti

2010Toquinho & Friends

2010Antonio Pappano

philip glass

© ra

ymon

d m

eier

2011

wynton marsalis

© cl

ay p

atric

k m

cbrid

e

2011

Page 7: il successo delRavello Festival 2012

belvedere di villa rufolo

concerto all’alba

auditorium oscar niemeyer

Page 8: il successo delRavello Festival 2012

villa rufolo

sala dei cavalieri

igor mitorajmemoriae

Page 9: il successo delRavello Festival 2012

wayne marshall

orchestra del teatro di san carlo

martha argerich

Page 10: il successo delRavello Festival 2012

the artist: cineconcerto

trilok gurtu

jan garbarek

Page 11: il successo delRavello Festival 2012

eleonora abbagnato

ludovico einaudi

paolo fresu

Page 12: il successo delRavello Festival 2012

lina sastri

ron

peppe servillo

Page 13: il successo delRavello Festival 2012

giovanni allevi

orchestra sinfonica italiana

danilo rea

gino paoli

Page 14: il successo delRavello Festival 2012

josé antonio abreu

orchestra giovanile di caracas

dietrich paredes

Page 15: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 2928 TITOLO

Il Ravello Festival 2012 ha fatto registrare un confortante successo di critica e dipubblico, testimoniato dal significativo incremento di presenze (+16%) e di incassi(+20%) rispetto all’edizione 2011, pure giudicata da record e articolata su un nu-mero maggiore di eventi. Le presenze complessive, tenendo conto anche della par-tecipazione alle mostre, sono aumentate, rispetto allo scorso anno, del 15%. Tren-tasette gli spettacoli proposti in un arco temporale di ottanta giorni circa (dal 23giugno al 15 settembre) per un programma ampliato in progress, rispetto all’ipotesidi partenza che prevedeva la chiusura al 1 settembre. Musica sinfonica e da ca-mera, pop d’autore e jazz internazionale, la grande danza ed il cinema da Oscar:tutto questo in un cartellone fitto di star e nomi interessanti. Fedele alla sua vo-cazione multidisciplinare, il festival ha affiancato alle molte proposte performative– accolte negli spazi incantevoli di Villa Rufolo e dell’Auditorium Niemeyer – set-te mostre di arti visive e diciannove eventi di parola con artisti, scrittori, giorna-listi e scienziati. Oltre 14.000 i biglietti emessi nel corso della manifestazione, conuna percentuale di riempimento medio delle tribune pari al 75% circa; circa 2.300gli ospiti degli incontri, più di 65.000 quelli delle mostre. Numeri da record chepongono il Ravello Festival al top del panorama non solo italiano. Tutto ciò, ag-giunto alla presenza assidua sui giornali (1.300 presenze su quotidiani; 110 su pe-riodici) e sulla rete (in media 1.000 contatti giornalieri solo per il sito ufficiale),in radio (40 passaggi) ed in video (45 passaggi), rende la dimensione dello stra-ordinario successo del Festival estivo 2012 promosso dalla Fondazione Ravello.La presenza assidua sui giornali e sulla rete, in radio ed in video sono indice diuna ricaduta mediatica imponente, che al Festival, alla Fondazione Ravello chelo promuove ed ai molti partner, pubblici e privati, che ne hanno condiviso la sfi-da, ha saputo offrire una visibilità straordinaria.

RAVELLO FESTIVAL 2012: I RISULTATI Molti gli eventi da ricordare: a cominciare dalla mostra di Igor Mitoraj, che ha tra-sformato Ravello in un fantastico museo a cielo aperto, all’esibizione emozionantedell’Orchestra Giovanile di Caracas, al suo debutto italiano, resa ancora più pre-ziosa dalla presenza esclusiva di José Antonio Abreu, l’uomo che ha cambiato ilvolto della musica non solo venezuelana. E poi, ancora, la prima assoluta del ci-neconcerto “The Artist”, sonorizzazione dal vivo del film vincitore di cinque Oscar,in una serata unica per fascino artistico e per glamour. Tanti i protagonisti del-la scena internazionale accolti a Ravello, nel corso della scorsa estate: dalla etoi-le Eleonora Abbagnato alla carismatica pianista Martha Argerich, dai brillanti PinkMartini a Jan Garbarek, sassofonista senza rivali al mondo. Senza dimenticareRamin Bahrami, il New York City Ballett, Canadian Brass, Wayne Marshall e Le My-stere des Voix Bulgares, oltre ad una prestigiosa pattuglia italiana formata daLudovico Einaudi, Paolo Fresu, Peppe Servillo, Gino Paoli, Ron, Danilo Rea, Fabri-zio Bosso, Elio, Giovanni Allevi, l’Orchestra del Teatro di San Carlo.Degne di nota, infine, le presenze di autori come Maria Falcone e Giulio Giorel-lo, e la collaborazione prestigiosa sviluppata con la Biennale di Venezia.

Page 16: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 3130 TITOLO

18.000

.00014

12.000

.00010

6312.5

.00014

16.220

8.000

6.000

.0004

2.000

9

8781.34

7

6

5

4

3

7650.7

2

1

0

.00000€ 5

€€€€ 289.000

€ 00.5345 00

€ 715.154

00%,30 ,82%72 ,82% 26,24%

00%,20

00%,15

00%10

%7718,

,82%7,82% 26,24%

00%,10

00%,5

0%

Page 17: il successo delRavello Festival 2012

32 TITOLO

AVELLORFESTIVAL2012

memorie

400

300

502

301 309

999373737

200

501

100

50

-

%76

%74%74

7

%70

68%

66%

64%

65%65%

62%

60%

23 giugno | 15 settembre

Page 18: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 3534 TITOLO

Page 19: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 3736 TITOLO

Page 20: il successo delRavello Festival 2012

38 TITOLO TITOLO 39

Page 21: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 4140 TITOLO

Page 22: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 4342 TITOLO

Page 23: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 4544 TITOLO

Page 24: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 4746 TITOLO

Page 25: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 4948 TITOLO

Page 26: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 5150 TITOLO

Page 27: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 5352 TITOLO

Page 28: il successo delRavello Festival 2012

54 TITOLO TITOLO 55

Page 29: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 5756 TITOLO

Page 30: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 5958 TITOLO

Page 31: il successo delRavello Festival 2012

TITOLO 6160 TITOLO

27

La Repubblica Sera

Page 32: il successo delRavello Festival 2012

IL FESTIVAL E LE AZIENDE: MODULARITÀ E GIOCO DI INCASTRILe strategie di approccio

PR Package / Main sponsorship con esclusiva / Sponsorship parte musicale Sponsorizzazione sezioni del Festival / Sponsorizzazione singoli eventiSponsorizzazione tecniche / Investimenti Media

Le forme di sponsorizzazioneSponsorizzazione finanziariaLo sponsor investe liquidità a fronte di visibilità all’interno del Festival e attra-verso i suoi strumenti di comunicazione. Il tipo di visibilità sarà proporzionalealle somme investite.Sponsorizzazione personalizzataLo sponsor investe liquidità a fronte di servizi erogati dal Festival: eventi perso-nalizzati all’interno del cartellone, visite guidate, utilizzo degli spazi interni perconvention, corsi, seminari, etc. Sponsorizzazione tecnicaLo sponsor investe in beni e/o servizi a fronte di visibilità e/o azioni personalizzate.

IL FESTIVAL E LE AZIENDE: PR PACKAGENome e logo dello sponsor su tutto il materiale a stampa (cartoline, program-mi, manifesti, comunicati stampa, newsletter, sito).Due pagine (formato 11,5x16,5) all’interno del calendario del Ravello Festival, dif-fuso in 250.000 copie (nelle edicole in associazione a quotidiani di tiratura na-zionale; negli hotel 4 e 5 stelle della Campania; in aeroporti, porti e stazioni; ne-gli uffici del turismo delle principali località campane; in occasione di eventi pre-stigiosi a Napoli, Roma, Milano).Due pagine (formato 11,5x16,5) all’interno del programma del Ravello Festival (256pagine), distribuito in 3.000 copie durante il periodo di svolgimento del Festival.Logo dello sponsor pubblicato in quarta di copertina del programma e del ca-lendario del Ravello Festival con evidenza proporzionale all’entità dell’investimento.Logo dello sponsor in evidenza sul palco principale di Villa Rufolo per l’intera du-rata della manifestazione. Presenza esclusiva del logo dello sponsor, accanto a quelli istituzionali, sul pal-co in occasione degli eventi clou del Festival. Totem pubblicitari dedicati allo sponsor saranno presenti in Villa Rufolo per l’in-tera durata del Festival.

Cartolina e poster personalizzati, dedicati allo sponsor e legati ad eventi speci-fici del Ravello Festival.Presenza dello sponsor in occasione degli incontri di presentazione del Festival(conferenze stampa, borse del turismo).Biglietti omaggio, attribuiti secondo modalità da concordare con l’ufficio Ceri-moniale del Festival, in occasione di tutti gli eventi programmati. Assistenza personalizzata per lo sponsor e i suoi ospiti (consegna accrediti; in-gresso agli eventi).Ospiti di particolare riguardo, segnalati dallo sponsor, potranno usufruire, perlo spostamento e la permanenza a Ravello, dell’assistenza logistica della Segreteriae Cerimoniale della Fondazione Ravello.Drink con gli artisti sulle terrazze di Villa Rufolo, a fine serata, per gli ospiti in-dicati dallo sponsor.Aperitivo personalizzato e visita guidata esclusiva di Villa Rufolo, prima del con-certo, per gli ospiti dello sponsor. Presenza di un punto di distribuzione di materiale informativo e promoziona-le dello sponsor in occasione degli eventi del Festival.Possibilità di personalizzare l’angolo drink sulla terrazza di Villa Rufolo con to-tem e logo dello sponsor per l’intera durata del Ravello Festival.Possibilità di legare il nome dello sponsor ad una specifica sezione del Festival(Pop, Cinema, Danza, Sinfonica, in relazione alla cifra investita).Comunicati stampa e foto del Festival viaggeranno sempre con il logo del mainsponsor, accanto a quelli istituzionali della Fondazione e Festival.

I CANALI DI COMUNICAZIONE DEL FESTIVALUfficio stampaSito internetFacebook, twitter, youtubeNewsletter periodiche inviate a una mailing list di circa 30.000 contatti  Conferenze stampaPubblicità su periodici locali e nazionali, riviste specializzatePubblicità sui media nazionali e localiPresenze in radioDiffusione di materiale pubblicitario in occasione di eventi promossi da presti-giose istituzioni culturali (Teatro di San Carlo, Accademia Nazionale di Santa Ce-cilia, Teatro alla Scala).Pacchetti con tour operator internazionali

TITOLO 63

Page 33: il successo delRavello Festival 2012

64 TITOLO

Brochure generale in italiano/inglese Calendari distribuiti capillarmente a livello locale e in occasione di molte importantimanifestazioni nazionaliDistribuzione di materiale pubblicitario in stazioni, porti e aeroportiTotem interattivi

PERCHÉ INVESTIRE NEL RAVELLO FESTIVALRavello Festival è inserito tra i Grandi Eventi della Campania e quale principaleattrattore culturale del centro SudÈ un festival con visibilità nazionale ed internazionaleÈ un festival interdisciplinare rivolto ad un pubblico ampio e trasversaleOspita artisti prestigiosi provenienti da tutto il mondoGode di copertura stampa nazionale ed internazionaleFornisce costante informazione attraverso newsletter, sito e strumenti web Movimenta pubblico straniero in misura del 40%Si avvale di personale qualificato in ogni settoreRegistra incassi e presenze in crescita costante dal 2003Offre servizi adeguati sul territorioContribuisce alla destagionalizzazione del turismo