IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

15
SISTEMA ITS IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Transcript of IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

Page 1: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMA ITS

IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Page 2: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

2 3

4

7

10

26

IL SISTEMA ITS IN FVG: PRESENTAZIONE CARATTERISTICHE DEI PERCORSI FORMATIVI I PERCORSI ITS PRESENTI SUL TERRITORIO REGIONALEPERCHÉ SCEGLIERE GLI ITS

SOMMARIO

Page 3: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

4 5

IL SISTEMA ITS IN FVG: PRESENTAZIONE

COSA SONO GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)

Sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post-diploma che rispondono alla do-manda delle imprese di figure professionali con nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, necessarie per promuovere i processi di innovazione aziendale.

Formano Tecnici Superiori nelle aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese del Friuli Venezia Giulia nei seguenti settori:

NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY●● SISTEMA MECCANICA - AUTOMAZIONE E SISTEMI

MECCATRONICI – INDUSTRIA MECCANICA ●● SISTEMA MECCANICA - AUTOMAZIONE E SISTEMI

MECCATRONICI - MANUTENZIONE DI AEROMOBILI●● SISTEMA MECCANICA - AUTOMAZIONE E SISTEMI

MECCATRONICI – INDUSTRIA AGROMECCANICA●● SISTEMA CASA - PROCESSO, PRODOTTO,

COMUNICAZIONE E MARKETING PER IL SETTORE ARREDAMENTO

TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE●● METODI E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI

SOFTWARE

COME NASCONO Gli ITS sono istituiti dal MIUR nel 2008 ed i primi corsi inizia-no nel 2011. Si ispirano al modello duale tedesco e ai corsi professionali specialistici che esistono da molti decenni in Germania, Francia e Svizzera.

MOBILITÀ SOSTENIBILE●● GESTIONE INFOMOBILITÀ E INFRASTRUTTURE ●● MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA●● BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI E AMBIENTALI●● PRODUZIONE DI APPARECCHI, DISPOSITIVI

DIAGNOSTICI E BIOMEDICALI

Page 4: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

6 7

Gli ITS nascono da una precisa richiesta del mondo produt-tivo, che ha bisogno di tecnici altamente specializzati.

Sono gestiti da Fondazioni che riuniscono scuole, università, imprese e enti di rappresentanza che collaborano per erogare corsi di specializzazione tecnica post-diploma.

COSA OFFRONO Percorsi di alta formazione tecnica post-diploma progettati in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, sistema di istruzione e formazione, enti locali.

I percorsi accompagnano e formano i giovani alla cono-scenza e valorizzazione dei risultati della ricerca tecnologica più avanzata e garantiscono in uscita un livello di competenze qualificato e un inserimento rapido nel mondo del lavoro.

CHI PUÒ ACCEDERVI I candidati alla frequenza devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, aver superato le prove di selezione ed essersi trovati in posizione utile nella graduatoria di merito. La frequenza dei corsi è infatti a numero chiuso stabilito da ciascuna Fondazione ITS. Da Direttive può arrivare anche fino a 30.

CARATTERISTICHE DEI PERCORSI FORMATIVI

METODOLOGIA FORMATIVA

Il percorso formativo si articola in moduli, comprendenti una o più unità formative che si svolgono sia presso le sedi didattiche dell’ITS sia presso aziende in Italia e all’estero. Nell’ITS si impara facendo e si privilegiano metodologie learning by doing quali simulazioni, esercitazioni, project work obbligatori individuali e di gruppo, lavoro in team.

DURATA E FREQUENZA

La durata dei percorsi è biennale, con un monte ore com-plessivo compreso tra le 1800 e le 2000 ore, di cui almeno il 30% di stage in azienda in Italia o all’estero. In Regione vengono realizzati anche percorsi formativi trien-nali nell’ambito dell’area della Mobilità sostenibile e della Tecnologia dell’informazione e della comunicazione con un monte ore complessivo compreso tra le 3920 e le 4.120 ore.In particolare, il percorso triennale nell’area della Mobilità sostenibile, prevede il tirocinio formativo di navigazione pari ad un minimo di 12 mesi per un totale complessivo di 2.920 ore di navigazione.

La frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore complessive dei corsi.

DOCENZAIl corpo docente proviene per almeno il 50% dalle aziende, dal mondo della libera professione e ricorre a metodi e tecniche utilizzati anche in azienda.

Page 5: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

8 9

ESAME FINALE Sono previste periodiche verifiche delle competenze acquisite durante il percorso.Il Diploma verrà rilasciato a seguito dell’ammissione e su-peramento dell’esame finale sostenuto davanti ad una Commissione nominata dal MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca).

TITOLO FINALE Al termine del percorso, si ottiene il Diploma del MIUR di Tecnico Superiore - 5^ livello delle Qualifiche EQF (European Qualification Framework), titolo riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall' EUROPASS diploma supplement. L’EQF mira a uniformare tra loro i sistemi delle qualifiche di Paesi diversi, aiutando studenti e lavoratori nella mobilità interna ed internazionale.

Il titolo conseguito consente l’accesso a concorsi pubblici, l’eventuale proseguimento degli studi all’università e l’inserimento nel mondo del lavoro.

I profili in uscita dei singoli ITS si riferiscono a figure profes-sionali definite a livello nazionale, ma diversificate in base alle esigenze del sistema produttivo regionale del Friuli Venezia Giulia.

COSTOIl costo di frequenza è stabilito da ogni Fondazione ITS e ad oggi è compreso tra €. 300,00 e €. 500,00 all’anno.

Ogni corsista ITS è inoltre tenuto al versamento della tassa del diritto allo studio, il cui importo è determinato attual-mente dall’ARDISS (Agenzia Regionale per il diritto agli Studi Superiori) della Regione Friuli Venezia Giulia, che riconosce agli studenti ITS gli stessi benefici previsti per gli studenti universitari (borse di studio, prezzi agevolati per mensa e trasporti pubblici su gomma, alloggi).

AGEVOLAZIONISono previste riduzioni dei costi di frequenza e della tassa regionale del diritto allo studio in base alla dichiarazioni ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario .

Per favorire la partecipazione femminile ai percorsi formativi, le studentesse hanno diritto annualmente, se in regola con la frequenza, a un sostegno del costo della quota d’iscrizione. .

Le singole Fondazioni mettono inoltre a disposizione ulte-riori servizi per gli studenti, indicati sul sito istituzionale.

Page 6: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

10 11

I PERCORSI ITS PRESENTI SUL TERRITORIO R E G I O N A L E

FONDAZIONE ITS NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY (MITS)

La Fondazione opera attraverso attività formative finalizzate a coprire i nuovi fabbisogni professionali richiesti dalle aziende del settore meccanico, comprendente anche l’industria aeronautica. Opera anche nel settore del sistema casa e arredo/legno e in quello delle macchine agricole.

PERCORSI FORMATIVI ATTIVATI

●● TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI – INDUSTRIA MECCANICA

Il percorso forma una figura professionale, molto ricercata dalle aziende del settore meccanico, in grado di intervenire nella filiera di produzione di elementi e gruppi meccanico-elettrici di media complessità dal processo al prodotto.

SEDE: ISIS MALIGNANI, VIALE LEONARDO DA VINCI 10, UDINE

●● TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI - MANUTENTORE AEROMOBILI

Il percorso forma una figura professionale in grado di pianificare, organizzare e monitorare le risor-se necessarie alla produzione/manutenzione di mezzi di trasporto e infrastrutture collegate quali aeromobili e prodotti aeronautici.

SEDE: ISIS MALIGNANI, VIALE LEONARDO DA VINCI 10, UDINE

Page 7: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

12 13

CONTATTI

●● TECNICO SUPERIORE DI PROCESSO, PRODOTTO, COMUNICAZIONE E MARKETING PER IL SETTORE ARREDO

Il percorso forma un esperto di gestione dei processi produttivi e di industrializzazione del prodotto per il settore arredo-casa, una figura professionale che rende realizzabile il prodotto conformemente alle specifiche richieste, impie-gando al meglio le risorse aziendali e garantendo gli standard qualitativi, il rispetto dell’ambiente, i termini di consegna.

SEDE: CONSORZIO UNIVERSITARIO, VIA PRASECCO 3, PORDENONE

●● TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI – INDUSTRIA AGROMECCANICA

Il percorso forma una figura multidisciplinare alta-mente specializzata che coniuga competenze di progettazione meccanica, automazione industriale e di gestione dello specifico processo produttivo dell’industria agromeccanica.

SEDE: ISIS LEONARDO DA VINCI, VIA GALILEO GALILEI 1, PORTOGRUARO VE

Viale Leonardo da Vinci 10, UdineTel. 0432 481859 [email protected]

Page 8: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

14 15

FONDAZIONE ITS ALESSANDRO VOLTA PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA

La Fondazione propone un’attività formativa in risposta ai fabbisogni professionali richiesti dalle aziende biohightech, favorendo l’occupazione nel settore.

PERCORSI FORMATIVI ATTIVATI

●● TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE BIOMEDICHE, PER LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E PER LE BIOTECNOLOGIE (TAB)

Il percorso forma figure professionali con com-petenze di elettronica ed elettromeccanica, per l’installazione, collaudo e manutenzione delle apparecchiature biomedicali, ospedaliere e di laboratorio analisi. Il percorso include l’acquisizione di competenze per la modellazione e la stampa 3D nel settore biomedicale, la digitalizzazione delle informazioni per la manutenzione e per le previsioni di guasto delle apparecchiature bio-mediche su piattaforme IoHT e IoT

●● TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO, LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE BIOMEDICHE E DI SOLUZIONI DI INFORMATICA BIOMEDICA (TIB)

Il percorso forma figure professionali per lo svilup-po e il collaudo di soluzioni software in ambito medico e biotecnologico, garantendo la corretta

Page 9: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

16 17

gestione ed integrazione di sistemi informatici ospedalieri (cartelle cliniche, PACS, RIS, LIS, ecc.). Il percorso prevede l’acquisizione di competenze per la realizzazione di sistemi di realtà aumentata, realtà virtuale, modellazione 3D nel settore bio-medicale e fornisce competenze per l’estrazione di conoscenza attraverso il supporto e lo sviluppo di piattaforme IoHT.

CONTATTIAREA SCIENCE PARK - SS 14 KM 163,5 BASOVIZZA – TRIESTETel. 040 375 [email protected]

SEDE Le lezioni si svolgono presso il Campus di Basovizza di AREA Science Park (Trieste), all’interno dei due laboratori del LAB3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education), primo esempio di struttura in Europa dedicato alla formazione di tecnici delle apparecchiature biomedicali.

Il laboratorio biomedicale è progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero: una sala operatoria e due sale per esami radiologici e TAC consentono di simulare in modo straordinariamente realistico le necessità di intervento per la manutenzione degli impianti.Il laboratorio di informatica biomedica permette di esercitarsi sulla programmazione web e lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di sistemi informatici ospedalieri.

Page 10: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

18 19

FONDAZIONE ITS PER LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE J.F.KENNEDY

La Fondazione opera attraverso attività formative nell’area “Tecnologie dell'informazione e della comunicazio-ne - ICT”, in particolare nell'ambito “Metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software”. Insieme agli ITS di Piemonte e Liguria, è l’unico ITS in Italia ad avere un orientamento specificatamente informatico.

PERCORSI FORMATIVI ATTIVATI

●● TECNICO SUPERIORE PER I METODI E LE TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI SOFTWARE

Il percorso forma figure professionali in grado di progettare e programmare con standard interna-zionali, aprendosi così a numerose opportunità lavorative in Italia e nel mondo. E' possibile scegliere tra diversi indirizzi, tra cui, per esempio, Sviluppo di applicazioni con tecno-logie Internet of Things, Sviluppo di web e cloud, Sviluppo di di applicazioni mobile in ambiente Android e IoS.

Page 11: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

20 21

PORDENONE, PRESSO CONSORZIO UNIVERSITARIO/EDIFICIO S, VIA PRASECCO 3/A THIENE (VI), PRESSO ITT G. CHILESOTTI, VIA I MAGGIO 14, PADOVAPADOVA, PRESSO NIUKO FÒREMA VIA E.P. MASINI 2, PADOVA (P.LE STANGA)

SEDI:

CONTATTI INDIRIZZI:

SEDE PRESIDENZA - Pordenone, presso Unione Industriali, Piazzetta del Portello, 2SEDE LEGALE - Pordenone, presso ITST J.F. Kennedy, Via Interna 7SEDE OPERATIVA (informazioni, orientamento, svolgimento corsi) - Pordenone, presso Consorzio Universitario/Edificio S, via Prasecco 3/a Ufficio Didattica e Amministrazione: stanza S12

Tel. 342 1640562segreteria@tecnicosuperiorekennedy.itwww.tecnicosuperiorekennedy.it

Page 12: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

22 23

FONDAZIONE ITS ACCADEMIA NAUTICA DELL’ADRIATICO

L’Accademia propone un’offerta formativa che costituisce una risposta diretta alle richieste da parte delle imprese del comparto marittimo di profili lavorativi di professionalità adeguata e di immediato inserimento. Ha sede presso il più antico istituto scolastico di Trieste, il prestigioso ISIA Nautico Tomaso di Savoia-L.Galvani: dal 1754 l'istituto ha formato generazioni di marittimi che hanno viaggiato e lavorato, nei secoli, per le principali Compagnie di navigazione italiane e internazionali.

PERCORSI FORMATIVI ATTIVATI

●● TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di cono-scenze, competenze e abilità relative al settore del-la Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di navigazione, e al settore della Gestione degli Apparati e Impianti di Bordo, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di macchina.

SEDE: PIAZZA ATTILIO HORTIS 1, TRIESTE

Page 13: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

24 25

●● TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITÀ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

Il percorso forma una figura professionale in grado di pianificare, organizzare e monitorare servizi intermodali e relativi sistemi operativi e tecnologici per il trasporto di merci/persone; gestire mezzi e risorse della filiera logistica per garantire efficienza e sicurezza al trasporto di merci/persone.

SEDE: PIAZZA ATTILIO HORTIS 1, TRIESTE

CONTATTIPiazza Attilio Hortis 1, TriesteTel. 040 [email protected]

Page 14: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

SISTEMAITS SISTEMAITSIL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

26 27

PERCHÉ SCEGLIERE GLI ITS

FREQUENZA A NUMERO CHIUSO

Ogni Fondazione, in relazione alla specificità del proprio per-corso, stabilisce il numero massimo dei corsisti ammessi a frequentare il corso ITS (che in ogni caso non può superare i 26 allievi), garantendo l’accompagnamento di un tutor d’aula. La frequenza a numero chiuso assicura il massimo livello di efficacia delle attività formative, consentendo ai singoli corsisti di essere adeguatamente seguiti anche a livello personale durante il percorso. Nel biennio formativo 2014-2016 i corsisti che hanno ottenuto il diploma di tecnico superiore sono stati 118.

SBOCCHI LAVORATIVI

Il Sistema ITS è quello che garantisce in Italia, a 12 mesi dal conseguimento del diploma, il più alto livello di occu-pazione. La percentuale media nazionale è pari al 79,1% (di cui 87,5% in settori professionali coerenti con il percorso formativo seguito). Nella Regione Friuli Venezia Giulia, la percentuale media di occupazione si eleva all’87,43%.

APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE

L'esperienza formativa in un ITS può svilupparsi contemporaneamente ad un rapporto di lavoro con contratto di “apprendistato”: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è infatti obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo, che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda.

Page 15: IL SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN FRIULI ...

Stampa: Centro stampa regionale, Servizio logistica, digitalizzazione e servizi generali settembre 2017

Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaDirezione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università - Area istruzione, formazione e ricerca