Il sistema antivibrazioni UVP

3
WWW . HITACHI - POWERTOOLS . IT 13 IL SISTEMA ANTIVIBRAZIONI Per soddisfare l’esigenza di prodotti sempre più performanti e confortevoli Hitachi ha progettato e realizzato una nuova gamma di elettroutensili con il sistema antivibrazioni UVP (User Vibration Protection). La tecnologia antivibrazioni UVP riduce le vibrazioni generate dalla macchina senza intaccarne le prestazioni, garantendo all’utilizzatore di lavorare meglio e più a lungo. Abbiamo sviluppato sistemi antivibrazioni specifici per ogni classe merceologica con l’obbiettivo di garantire ad ogni prodotto il massimo comfort e la massima maneggevolezza. I modelli dotati del sistema antivibrazioni UVP sono: • martello combinato DH40MRY • martello combinato DH50MRY • martello demolitore H45MRY • trapano con percussione DM20V • smerigliatrice Ø 230 mm G23UBY • seghetto alternativo frontale CR13VBY UVP ON-LINE Il progetto UVP dimostra l’impegno di Hitachi Power Tools nell’innovazione e nella ricerca per costruire utensili elettrici con un sempre minor impatto all’operatore. A disposizione di tutti gli utilizzatori abbiamo ha realizzato un sito web nel quale sono raccolte tutte le informazioni relative all’argomento delle vibrazioni, i valori delle vibrazioni generate dai nostri prodotti e tutta la legislazione relativa. Un’apposita sezione permette di calcolare l’esposizione alle vibrazioni durante l’utilizzo dei nostri prodotti. Visita: www.lowvibration.com/italian

description

Per soddisfare l'esigenza di prodotti sempre più performanti e confortevoli Hitachi ha progettato e realizzato una nuova gamma di elettroutensili con il sistema antivibrazioni UVP (User Vibration Protection). La tecnologia antivibrazioni UVP riduce le vibrazioni generate dalla macchina senza intaccarne le prestazioni, garantendo all'utilizzatore di lavorare meglio e più a lungo. abbiamo sviluppato sistemi antivibrazioni specifici per ogni classe merceologica con l'obiettivo di garantire ad ogni prodotto il massimo comfort e la massima maneggevolezza.

Transcript of Il sistema antivibrazioni UVP

Page 1: Il sistema antivibrazioni UVP

W W W . H I T A C H I - P O W E R T O O L S . I T

13

IL SISTEMA ANTIVIBRAZIONI

Per soddisfare l’esigenza di prodotti sempre più performanti e confortevoli Hitachi ha progettato e realizzato una nuova gamma di elettroutensili con il sistema antivibrazioni UVP (User Vibration Protection). La tecnologia antivibrazioni UVP riduce le vibrazioni generate dalla macchina senza intaccarne le prestazioni, garantendo all’utilizzatore di lavorare meglio e più a lungo. Abbiamo sviluppato sistemi antivibrazioni specifici per ogni classe merceologica con l’obbiettivo di garantire ad ogni prodotto il massimo comfort e la massima maneggevolezza.

I modelli dotati del sistema antivibrazioni UVP sono:

• martello combinato DH40MRY

• martello combinato DH50MRY

• martello demolitore H45MRY

• trapano con percussione DM20V

• smerigliatrice Ø 230 mm G23UBY

• seghetto alternativo frontale CR13VBY

UVP ON-LINE

Il progetto UVP dimostra l’impegno di Hitachi Power Tools nell’innovazione e nella ricerca per costruire utensili elettrici con un sempre minor impatto all’operatore. A disposizione di tutti gli utilizzatori abbiamo ha realizzato un sito web nel quale sono raccolte tutte le informazioni relative all’argomento delle vibrazioni, i valori delle vibrazioni generate dai nostri prodotti e tutta la legislazione relativa.

Un’apposita sezione permette di calcolare l’esposizione alle vibrazioni durante l’utilizzo dei nostri prodotti.

Visita: www.lowvibration.com/italian

Page 2: Il sistema antivibrazioni UVP

W W W . H I T A C H I - P O W E R T O O L S . I T

14 NOTE INFORMATIVE

IL SISTEMA UVP NEI MARTELLI

Il sistema antivibrazioni nei martelli è composto principalmente da 3 dispositivi:

• ammortizzatore superiore

• ammortizzatore inferiore

• ammortizzatore dinamico

AMMORTIZZATORE DINAMICO

L’ammortizzatore dinamico (mass-damper) è un innovativo dispositivo composto da una molla a balestra fissata alla macchina, la quale sostiene un peso di massa rilevante. Quando il martello è in azione le vibrazioni prodotte dalle operazioni di demolizione o perforazione (freccia rossa) sono trasmesse attraverso il corpo macchina all’ammortizzatore dinamico il quale vibra con una frequenza opposta entrando in risonanza (freccia verde). Ne consegue un efficacissimo smorzamento delle vibrazioni all’impugnatura senza limitare le prestazioni della macchina.

AMMORTIZZATORE INFERIORE

L’ammortizzatore inferiore (o ammortizzatore di Neidhardt) è un innovativo dispositivo posto nella parte inferiore dell’impugnatura posteriore. La carcassa del dispositivo è fissata al corpo macchina, mentre l’albero è solidale all’impugnatura. L’azione di 4 ammortizzatori (colore rosso) mantiene l’albero in sospensione elastica lasciandolo libero di ruotare attorno al proprio asse. Quando il martello è in azione l’albero tenderebbe a ruotare spinto dalle vibrazioni ma gli ammortizzatori ne smorzano il movimento deformandosi e comprimendosi, assorbendo così le vibrazioni dell’impugnatura.

AMMORTIZZATORE SUPERIORE

L’ammortizzatore superiore (o Transatory - Unit) è un dispositivo che funge da collegamento tra l’impugnatura posteriore e il corpo macchina. Il collegamento è fornito da quattro ammortizzatori (colore rosso) i quali quando il martello è in azione vengono compressi, deformati e ruotati come mostrato nella figura di sinistra. Questa azione di deformazione assorbe energia riducendo le vibrazioni all’impugnatura e garantendo il massimo comfort all’operatore senza ridurre le prestazioni della macchina.

Page 3: Il sistema antivibrazioni UVP

W W W . H I T A C H I - P O W E R T O O L S . I T

15

La smerigliatrice G23UBY ha impareggiabili caratteristiche con livelli di rumorosità e vibrazioni ridottissimi. Questa smerigliatrice è dotata di un dispositivo antivibrazioni UVP il quale assorbe le vibrazioni generate dalla macchina permettendo all’operatore di lavorare più a lungo ed in modo molto più confortevole. Il sistema antivibrazioni è composto da un dispositivo posto all’interno del corpo motore che assorbe le vibrazioni prodotte dall’indotto. Inoltre un ulteriore ammortizzatore posto tra l’impugnatura ed il corpo macchina assorbe ulteriormente le vibrazioni. Durante la fase di progettazione è stata posta particolare attenzione all’abbattimento della rumorosità riducendola di oltre il 60 % rispetto ai modelli precedenti. Questo incredibile risultato è stato raggiunto grazie all’inserimento di speciali ammortizzatori sulla coppia conica, che limitano il rumore generato dall’accoppiamento del pignone e l’ingranaggio di coppia.

coppia conica silenziata

e ammortizzata

sezione del

corpo macchina

SISTEMA UVP NELLA SMERIGLIATRICE G23UBY

SISTEMA UVP NEL TRAPANO DM20V

Il trapano con percussione UVP modello DM20V presenta impareggiabili caratteristiche con livelli di rumorosità e vibrazioni incredibilmente ridotti. Questo innovativo modello è dotato di un dispositivo antivibrazioni UVP il quale assorbe le vibrazioni generate dalla macchina permettendo all’operatore di lavorare più a lungo ed in modo più confortevole. Le vibrazioni prodotte dalla macchina vengono assorbite da un sistema flottante il quale è composto dalle ghiere di percussione, da una molla e da un ammortizzatore. Inoltre il corpo ingranaggi, realizzato completamente in alluminio, aumenta la durata della vita utile della macchina.

o-ring

ghiere di percussione

molla

SISTEMA UVP NEL SEGHETTO CR13VBY

Il dispositivo UVP si compone di una massa che agisce da contrappeso, la quale si muove per mezzo di un sistema meccanico con moto reciproco rispetto all’alberino. Ad ogni escursione della lama si genera un’azione opposta del contrappeso, il quale assorbe tutta quell’energia in eccesso che non partecipa all’azione di taglio. In questo modo vengono assorbite solo le vibrazioni senza limitare le prestazioni del prodotto.

lama

alberino

contrappeso