Il Predicatore Intelligente

1
stampa del 25.12.2014 Scheda Libro Gaetano Piccolo Il predicatore intelligente Manuale di logica per la teologia 1ª edizione gennaio 2014 Collana INTELLECTUS FIDEI Formato 14,5 x 21,5 cm Numero pagine 192 CDU 22P 8 ISBN/EAN 9788821590894 Vai alla scheda online prezzo copertina € 15,00 Il testo nasce dall'esperienza di insegnamento di logica a studenti di filosofia che proseguono il loro studio con la teologia. In ogni capitolo si mostra concretamente una possibile applicazione delle nozioni apprese di logica a questioni di ambito teologico. In particolare, un filo conduttore è dato dalle prove dell'esistenza di Dio. Il capitolo finale presenta, il pensiero di Abelardo, in cui logica, linguaggio e teologia si presentano intelligentemente connessi. Un manuale di logica applicata alla teologia: per riscoprire la ragionevolezza della fede. Gaetano Piccolo è gesuita e insegna logica e antropologia filosofica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (sez. San Luigi). Nel suo lavoro di ricerca si muove tra la filosofia analitica del linguaggio e lo studio delle dinamiche psico-spirituali della persona. Attualmente è il responsabile dell'apostolato intellettuale dei gesuiti in Italia. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Il predicatore intelligente. Manuale di logica per la teologia (2014).

description

Gaetano PiccoloIl predicatore intelligenteManuale di logica per la teologia

Transcript of Il Predicatore Intelligente

stampa del 25.12.2014 Scheda Libro

Gaetano Piccolo

Il predicatore intelligenteManuale di logica per la teologia

1ª edizione gennaio 2014Collana INTELLECTUS FIDEIFormato 14,5 x 21,5 cmNumero pagine 192CDU 22P 8ISBN/EAN 9788821590894

Vai alla scheda online

prezzo copertina€ 15,00

Il testo nasce dall'esperienza di insegnamento di logica a studenti di filosofia che proseguono il loro studio con lateologia. In ogni capitolo si mostra concretamente una possibile applicazione delle nozioni apprese di logica aquestioni di ambito teologico. In particolare, un filo conduttore è dato dalle prove dell'esistenza di Dio. Il capitolofinale presenta, il pensiero di Abelardo, in cui logica, linguaggio e teologia si presentano intelligentemente connessi.Un manuale di logica applicata alla teologia: per riscoprire la ragionevolezza della fede.

Gaetano Piccolo è gesuita e insegna logica e antropologia filosofica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'ItaliaMeridionale (sez. San Luigi). Nel suo lavoro di ricerca si muove tra la filosofia analitica del linguaggio e lo studio delledinamiche psico-spirituali della persona. Attualmente è il responsabile dell'apostolato intellettuale dei gesuiti in Italia.Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Il predicatore intelligente. Manuale di logica per la teologia (2014).