Il Paraninfo - brigarte.com · prenda che soltanto l’amore può tenere insieme due esseri; non...

2
INFO E PRENOTAZIONI Brigata d’Arte Sicilia Teatro Via Roma, 210 - BELPASSO (16,30-19,30) Tel. 095 7911856 - Infotel 338 5632481 Box Office Ticket’s Via G. Leopardi, 95 - CATANIA - Tel. 095 7225340 TURNI IN ABBONAMENTO Turno AZ Sabato pomeridiano ore 17,30 Turno A Sabato serale ore 21,00 Turno B Domenica pomeridiano ore 17,30 Internet: www.brigarte.com 3-4 GENNAIO 2015 21-22 FEBBRAIO 2015 π Spettacoli fuori abbonamento 27-28 DICEMBRE 2014 14-15 MARZO 2015 25-26 APRILE 2015 9-10 MAGGIO 2015 30-31 MAGGIO 2015 Con riserva di eventuali modifiche causa forza maggiore. www.grafichezappala.it La Grande Stagione del Teatro e del Divertimento... 24-25 GENNAIO 2015 - TEATRO N. MARTOGLIO - BELPASSO 2 MAGGIO 2015 - TEATRO N. MANDELA - MISTERBIANCO ENRICO GUARNERI in Il Paraninfo di Luigi Capuana Regia: ANTONELLO CAPODICI Produzione: Teatro ABC - Catania PINO CARUSO IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello Regia: FRANCESCO BELLOMO Produzione: L’Isola Trovata - Roma EMANUELA MUNI ANNA MALVICA ENRICO GUARNERI Regia: ANTONELLO CAPODICI Produzione: Teatro ABC - Catania EMANUELA MUNI IVANO FALCO L’ UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ di Luigi Pirandello SABATO, DOMENICA e LUNEDÌ di Eduardo De Filippo OMAGGIO A EDUARDO con PIETRO BARBARO e MARIA SACCÀ Regia: GIOVANNI DI FRANCESCO Produzione: Compagnia Angelo Maio - Messina GIORGIA MIGLIORE GIOVANNA CRISCUOLO IVANO FALCO Commedia brillante di Robin Hawdon Regia: MARIO SANGANI Produzione: Brigata d’Arte Sicilia Teatro IL TACCHINO di Georges Feydeau con Guia Jelo Regia: Mario Sangani L’ ALTALENA di nino martoglio con pippo pattavina Tuccio Musumeci Anna Malvica GALÀ INAUGURALE VINCENZO VOLO ROSA MIRANDA Storie di Guappi, Sciantose e Malandrini... Regia: MARIO SANGANI Produzione: Brigata d’Arte Sicilia Teatro GIOVANNA CRISCUOLO

Transcript of Il Paraninfo - brigarte.com · prenda che soltanto l’amore può tenere insieme due esseri; non...

INFO E PRENOTAZIONIBrigata d’Arte Sicilia TeatroVia Roma, 210 - BELPASSO (16,30-19,30)

Tel. 095 7911856 - Infotel 338 5632481

Box Office Ticket’sVia G. Leopardi, 95 - CATANIA - Tel. 095 7225340

TURNI IN ABBONAMENTOTurno AZ Sabato pomeridiano ore 17,30Turno A Sabato serale ore 21,00Turno B Domenica pomeridiano ore 17,30

Internet: www.brigarte.com

3-4 GENNAIO 2015

21-22 FEBBRAIO 2015

πSpettacoli fuori abbonamento

27-28 DICEMBRE 2014

14-15 MARZO 2015

25-26 APRILE 2015

9-10 MAGGIO 2015

30-31 MAGGIO 2015

Con riserva di eventuali modifiche causa forza maggiore. www.grafichezappala.it

La Grande Stagione del Teatroe del Divertimento...

24-25 GENNAIO 2015 - TEATRO N. MARTOGLIO - BELPASSO 2 MAGGIO 2015 - TEATRO N. MANDELA - MISTERBIANCO

ENRICO GUARNERIin

Il Paraninfodi Luigi Capuana

Regia: ANTONELLO CAPODICIProduzione: Teatro ABC - Catania

PINO CARUSO

IL BERRETTOA SONAGLI

di Luigi Pirandello

Regia: FRANCESCO BELLOMOProduzione: L’Isola Trovata - Roma EMANUELA

MUNIANNA

MALVICA

ENRICO GUARNERI

Regia: ANTONELLO CAPODICIProduzione: Teatro ABC - Catania

EMANUELAMUNI

IVANOFALCO

L’UOMO, LA BESTIAE LA VIRTÙ di Luigi Pirandello

SABATO, DOMENICAe LUNEDÌ di Eduardo De Filippo

OMAGGIO A EDUARDO conPIETRO BARBARO

e MARIA SACCÀ

Regia:GIOVANNI DI FRANCESCO

Produzione:Compagnia Angelo Maio - Messina

GIORGIAMIGLIORE

GIOVANNA

CRISCUOLOIVANOFALCO

Commedia brillante di Robin Hawdon

Regia: MARIO SANGANIProduzione: Brigata d’Arte Sicilia Teatro

IL TACCHINOdi Georges Feydeau

con

Guia JeloRegia: Mario Sangani

L’ALTALENAdi nino martoglio

con

pippo pattavina

Tuccio

MusumeciAnnaMalvica

GALÀ INAUGURALE

VINCENZOVOLO

ROSAMIRANDA

Storie di Guappi, Sciantose e Malandrini...

Regia: Mario SanganiProduzione: Brigata d’Arte Sicilia Teatro

GIOVANNACRISCUOLO

27-28 Dicembre 2014

3-4 Gennaio 2015

21-22 Febbraio 2015

14-15 Marzo 2015

25-26 Aprile 2015 30-31 Maggio 2015

9-10 Maggio 2015

Il ParaninfoCommedia dialettale di Luigi Capuana

con ENRICO GUARNERIRegia di ANTONELLO CAPODICI – prod. Associazione ABC

Un ex maresciallo di Guardia di Finanza, don Pasquale Min-nedda, è sempre in cerca di qualcuno da accoppiare, grazieanche alla sua parlantina di avvocato mancato. Ma la suamania di combinare matrimoni sembra procurargli più guaiche gratitudine: ogni coppia creata dal paraninfo finisce infattiper separarsi. Ecco allora sfilare una processione di lamenteledentro il cortile di casa di don Pasquale che, imperterrito, in-siste nel suo ministero fino a rischiare la morte in duello. Un classico della letteratura drammatica siciliana e un cavallodi battaglia dei grandi comici siciliani, da Musco a Musumeci,ora visitato da quel purosangue della risata che risponde alnome di Enrico Guarneri.

Sabato, Domenica e LunedìCommedia di Eduardo De Filippo

con PIETRO BARBARO e MARIA SACCARegia di GIOVANNI DE FRANCESCO

prod. G.T. “A. Maio” di Messina

«In Sabato, domenica e lunedì c’è un fermento contesta-tario, un’anticipazione dell’avvento del divorzio in Italia,una apparente fusione di finti rapporti cordiali in una fa-miglia in cui convivono i rappresentanti di tre genera-zioni: nonni, figli, nipoti, ma dietro la facciata bonaria siavverte un ammonimento a tutti i coniugi che non vannod’accordo: spiegatevi, chiaritevi i vostri dubbi, i vostri tor-menti. Alla fine della commedia non c’è chi non com-prenda che soltanto l’amore può tenere insieme dueesseri; non certo il matrimonio, e nemmeno i figli»(Eduardo De Filippo).

Il Berretto a sonaglidi Luigi Pirandello

con PINO CARUSO, EMANUELA MUNI e ANNA MALVICARegia di FRANCESCO BELLOMO – prod. L’Isola Trovata srl

L’apparire conta più dell’essere in questa storia, una vicendadi adulterio ambientata nell’immediato dopoguerra in unacittadina della Sicilia, con la signora Beatrice Fiorica (Ema-nuela Muni), moglie di uno dei notabili del luogo, che vuolecogliere in flagrante il marito, sospettato di avere una trescaamorosa con la giovane moglie dello scrivano Ciampa (ma-gistralmente interpretato da Pino Caruso). La signora Bea-trice riesce nell’intento di smascherare i due amanti, ed èsubito scandalo… Ma l’autore propone un finale a sorpresa.

Il Matrimonio perfettoCommedia brillante di Robin Hawdon

con GIOVANNA CRISCUOLO, IVANO FALCO,GIORGIA MIGLIORE

Regia di MARIO SANGANI – prod. Brigata d’Arte S.T.

Un uomo si sveglia la mattina del suo matrimonio conaccanto a lui, nel letto, una ragazza molto attraente,nuda. A causa della sbornia dell’addio al celibato dellasera prima, non riesce a ricordarsi di come ciò sia avve-nuto. Prima che la ragazza possa uscire dalla camera, ar-riva la sposa… Commedia dai ritmi incalzanti e frenetici, con scambi dipersona e inaspettati incontri, crisi di nervi e un finale asorpresa. Una vicenda fresca, vivace ed incalzante chenon mancherà di divertire ma anche di regalare momentidi dolcezza e di coinvolgimento emotivo.

L’Uomo, la Bestia e la VirtùCommedia grottesca di Luigi Pirandello

con ENRICO GUARNERIRegia di ANTONELLO CAPODICI - Produzione Associazione ABC

Il professor Paolino (l’Uomo), un insegnante onesto e ri-spettabile, mette incinta la virtuosa Signora Perella (laVirtù) durante una delle frequenti assenze del marito am-miraglio (la Bestia). Pur di salvare l’onore agli occhi dellasocietà, fa preparare dal farmacista una torta afrodisiacaaffinché il Capitano Perella, infedele e insensibile al fa-scino della moglie, compia il proprio dovere coniugale.In questo modo il nascituro avrà un padre legittimo, e lavirtù della Signora Perella e la rispettabilità del professorPaolino continueranno a rimanere intatte.In un mondo in cui l’uomo e la virtù ne escono sconfitti,è legittimo domandarsi: chi è la bestia?

Pipino il BreveCommedia musicale di Tony Cucchiara

con TUCCIO MUSUMECI, ANNA MALVICA, RICCARDO M. TARCIRegia di GIUSEPPE ROMANI – Prod. Teatro Brancati

A quasi quarant’anni dal debutto, Pipino il Breve, uno dei piùcelebri musical di Toni Cucchiara, torna sulle scene per rac-cogliere ancora una volta il medesimo strepitoso successodegli esordi. La storia è risaputa. Pipino, re di Francia, vuolesposare Berta, figlia del re d’Ungheria, ma Falista, durante ilviaggio verso la Francia per le nozze, ordina al suo scudierodi ucciderla per sostituirsi a lei. Dopo infinite tribolazioni e pe-ripezie, i due promessi riusciranno a convolare a nozze e dallaloro unione verrà alla luce nientemeno che Carlo Magno.

Con riserva di eventuali modifiche causa forza maggiore.

24-25 Gennaio 2015 Fuori abbonamento Teatro N. Martoglio - Belpasso

2 Maggio 2015 Fuori abbonamento Teatro Mandela - Misterbianco

L’AltalenaCommedia dialettale di Nino Martoglio

con PIPPO PATTAVINAS.C. Produzioni

Aitina, abbandonata dal fidanzato Mariddu, trova conforto nel“fratellastro” di costui, Neli. Mariddu, ingelositosi, ferisce Aitinae viene arrestato; uscito dal carcere torna dalla donna, che però,a questo punto, sceglierà Neli. Storia dai toni patetici, a stem-perare i quali, però, Martoglio inserisce abilmente due perso-naggi, i “giovani di bottega” Ninu e Pitirru, attorno a cuicostruisce una serie di situazioni dalla irresistibile comicità.

Il TacchinoCommedia farsesca di Georges Feydeau

con GUIA JELORegia di MARIO SANGANI – prod. Brigata d’Arte S.T.

Commedia tra le più allegre e scoppiettanti di Feydeau, dovedue amiche si alleano per cogliere in flagrante i rispettivi ma-riti, sospettati di adulterio, per poi vendicarsi. Nella camerad’albergo, prenotata da uno dei due coniugi per incontrarsicon l’amante, si ritrovano diabolicamente tutta una serie dipersonaggi (tra cui una vecchietta sorda, un boxeur italo-ame-ricano, un generale in pensione attratto dalle cameriere) conscontri, fughe e aggrovigliati intrecci dagli effetti esilaranti.

Storie di Guappi, Sciantose e Malandrini...da “U malantrinu” di Enrico Serretta

con ROSA MIRANDA, VINCENZO VOLO,GIOVANNA CRISCUOLO

Regia di MARIO SANGANI – prod. Brigata d’Arte S.T.

L’idea di ricreare l’atmosfera del Café Chantant in quellaforma popolare, divertente e spassosa, con cui si manifestòalle origini, ci ha sedotto al punto di rispolverare una obsoletaquanto accattivante commedia (“Malantrinu” di Serretta)contenente autentiche tracce di quel mondo scanzonato divarieté che segnò anche da noi, a Catania come a Palermocome a Roma e Napoli, i mitici anni della Belle Epoque, sullosfondo del quale si dipana una grottesca vicenda popolatadi guappi, sciantose e malandrini, in un intreccio di situazionie di colpi di scena dagli effetti esilaranti.

Café Chantant