IL NUOVO PRODOTTO AUTO UNIPOLSAI KM&SERVIZI · quisiti professionali degli Intermediari...

112
G.A.L.F. Corso Massimo D’Azeglio 55 – 10126 TORINO Tel. 011.6395178 Fax 011.6679511 mail : [email protected] M.A.G.A.P. Via Edolo 26 20125 MILANO Tel. 02.6696008 Fax 02.67490116 mail : [email protected] Rete UNIPOLSAI COMMISSIONI FORMAZIONE Informativa FIAP n° 58 Informativa MAGAP n° 407 05.04.2016 Oggetto : Documenti da conservare per FORMAZIONE ed AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Care Colleghe e cari Colleghi, con la presente intendiamo indicarvi quali sono i documenti da conservare, a parer nostro, in tema di prima formazione o di aggiornamento professionale . Per maggior chiarezza riportiamo qui l’art. 8, comma 7 del Regolamento 6 IVASS che disciplina i re- quisiti professionali degli Intermediari assicurativi : Gli enti che effettuano la formazione o l’aggiornamento su incarico dei soggetti di cui all’art. 5 ( Im- prese ed Intermediari) consegnano agli stessi, anche in formato digitale ai sensi dell’art. 57, comma 4 Reg. ISVAP 5/2006, la documentazione necessaria a dimostrare il corretto svolgimento dei corsi e dei test e in particolare : - Il programma del corso ; - i nominativi dei docenti, incluso il possesso dei requisiti di cui al successivo art. 14 ; - il verbale delle procedure di esame con evidenza dei risultati dei test ; - il questionario somministrato. Pertanto suggeriamo ai Colleghi di recepire e salvare/stampare i seguenti documenti : 1. ATTESTATO che dev’essere fornito dall’Ente Formatore, con la firma del responsabile della strut- tura e del discente ; 2. TEST-QUESTIONARIO superato con evidenza dei risultati e con la firma di Docente e discente ; 3. MATERIALI DIDATTICI : a questo proposito indichiamo la modalità per accedervi : a) Corsi in aula : salvare/stampare i materiali messi a disposizione dall’Impresa alcuni giorni prima dell’aula : UEBA > Formazione > corsi e-learning > Accedi a Unica Web Training > For- mazione personale > storico corsi > imposta data > ricerca > selezionare titolo corso aula > allegati > salvare e/o stampare ; b) FAD : dopo ogni modulo e dopo aver superato le domande alla fine di ogni modulo, accedere al materiale didattico in formato da scaricare e salvare e/o stampare. Qualora non aveste salvato/stampato i materiali didattici ogni fine modulo, si presentano due scenari : Non avete effettuato il test-questionario. Questo è il percorso per accedere al materiale : UEBA > Formazione > corsi e-learning > Accedi a Unica Web Training > visualizza tutti i corsi attivi > selezionare titolo corso > individuare modulo e cliccare avvia > rispondere SÌ alla domanda Riprendere dall’ultimo punto visto ? > in basso a sinistra cartella risorse > versione stampabile > salvare e/o stampare.

Transcript of IL NUOVO PRODOTTO AUTO UNIPOLSAI KM&SERVIZI · quisiti professionali degli Intermediari...

G.A.L.F. – Corso Massimo D’Azeglio 55 – 10126 TORINO Tel. 011.6395178 – Fax 011.6679511 mail : [email protected]

M.A.G.A.P. Via Edolo 26 – 20125 MILANO Tel. 02.6696008 – Fax 02.67490116

mail : [email protected]

Rete UNIPOLSAI COMMISSIONI FORMAZIONE

Informativa FIAP n° 58 – Informativa MAGAP n° 407 05.04.2016

Oggetto : Documenti da conservare per FORMAZIONE ed AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Care Colleghe e cari Colleghi,

con la presente intendiamo indicarvi quali sono i documenti da conservare, a parer nostro, in tema di prima formazione o di aggiornamento professionale.

Per maggior chiarezza riportiamo qui l’art. 8, comma 7 del Regolamento 6 IVASS che disciplina i re-

quisiti professionali degli Intermediari assicurativi :

Gli enti che effettuano la formazione o l’aggiornamento su incarico dei soggetti di cui all’art. 5 (Im-prese ed Intermediari) consegnano agli stessi, anche in formato digitale ai sensi dell’art. 57, comma 4 Reg. ISVAP 5/2006, la documentazione necessaria a dimostrare il corretto svolgimento dei corsi e dei test e in particolare : - Il programma del corso ; - i nominativi dei docenti, incluso il possesso dei requisiti di cui al successivo art. 14 ; - il verbale delle procedure di esame con evidenza dei risultati dei test ; - il questionario somministrato.

Pertanto suggeriamo ai Colleghi di recepire e salvare/stampare i seguenti documenti :

1. ATTESTATO che dev’essere fornito dall’Ente Formatore, con la firma del responsabile della strut-tura e del discente ;

2. TEST-QUESTIONARIO superato con evidenza dei risultati e con la firma di Docente e discente ;

3. MATERIALI DIDATTICI : a questo proposito indichiamo la modalità per accedervi :

a) Corsi in aula : salvare/stampare i materiali messi a disposizione dall’Impresa alcuni giorni prima dell’aula : UEBA > Formazione > corsi e-learning > Accedi a Unica Web Training > For-mazione personale > storico corsi > imposta data > ricerca > selezionare titolo corso aula > allegati > salvare e/o stampare ;

b) FAD : dopo ogni modulo e dopo aver superato le domande alla fine di ogni modulo, accedere al materiale didattico in formato da scaricare e salvare e/o stampare.

Qualora non aveste salvato/stampato i materiali didattici ogni fine modulo, si presentano due scenari :

Non avete effettuato il test-questionario. Questo è il percorso per accedere al materiale :

UEBA > Formazione > corsi e-learning > Accedi a Unica Web Training > visualizza tutti i corsi attivi > selezionare titolo corso > individuare modulo e cliccare avvia > rispondere SÌ alla domanda Riprendere dall’ultimo punto visto ? > in basso a sinistra cartella risorse > versione stampabile > salvare e/o stampare.

2

Avete superato positivamente il test-questionario. Questo è il percorso per accedere al materiale :

UEBA > Formazione > corsi e-learning > Accedi a Unica Web Training > Formazione perso-nale > storico corsi (elenco corsi completati) > selezionare Azioni del corso che interessa > Visualizza moduli formativi > elenco moduli formativi > individuare modulo e cliccare av-via > rispondere SÌ alla domanda Riprendere dall’ultimo punto visto ? > in basso a sinistra cartella risorse > versione stampabile > salvare e/o stampare.

Per la FAD Km&Servizi : alleghiamo materiali inviatici dalla struttura Formazione.

A disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

I RESPONSABILI DELLE SEGRETERIE

Allegati : Materiali Didattici FAD Km&Servizi

IL NUOVO PRODOTTO AUTO UNIPOLSAI KM&SERVIZI Modulo 1

Slide 1

Slide 2

In questo corso di formazione avrai il piacere di conoscere il nuovo prodotto Auto convergente di UnipolSai che vuole dare il via ad un nuovo modo di concepire l'assicurazione Auto.

KM e Servizi si chiama così perché è la prima polizza Auto che, oltre alla sicurezza delle garanzie Responsabilità civile auto e Corpi veicoli terrestri, offre una nuova tecnologia e tanti nuovi servizi mirati alla serenità del viaggio in auto.

Durante il nostro viaggio conoscerai:

• La soluzione UnipolSai per una nuova mobilità • UnipolSai Km & Servizi: la protezione completa per il veicolo e la persona • La tecnologia satellitare al servizio del cliente e le proposizioni commerciali dedicate

Slide 3

Molti sono gli argomenti che affronterai in questo Modulo.

In particolare ci soffermeremo

- sulle caratteristiche del nuovo Prodotto KM e Servizi

- sulla nuova modalità di comunicare con il cliente

- e sui partener di eccellenza che rendono vincente l’Offerta di UnipolSai

Slide 4

Attualmente , con la fusione delle reti delle precedenti divisioni, siamo leader di mercato nel settore RC Auto con 7 milioni di clienti in portafoglio.

Essere Leader non significa solamente avere grandi "quote di mercato", ma essere un punto di riferimento per i nostri clienti e un esempio da guardare per i competitor. .

Consideriamo che nel portafoglio complessivo UnipolSai abbiamo circa 9 milioni di clienti, quindi abbiamo già “in casa”, per così dire, ampie potenzialità di sviluppo. Senza contare tutti i potenziali clienti che possiamo contattare per proporre la nostra innovativa soluzione

Slide 5

Perché i clienti scelgono UnipolSai?

Per la capacità di offrire:

- Sicurezza - Competenza - Personalizzazione e - Servizio

Slide 6

La scelta di UnipolSai

Slide 7

Approfondiamo ora insieme alcuni passaggi importanti dell’intervista, per focalizzare bene le caratteristiche e i punti di forza di questo prodotto.

UnipolSai ha voluto ancora di più avvicinarsi al mercato scegliendo di:

• valorizzare le caratteristiche positive dei prodotti precedenti • definire una caratterizzazione della clientela che guidi nella proposizione commerciale

Slide 8

Come già anticipato nell’intervista, possiamo individuare come punti di forza di questo prodotto:

- l’innovazione - la protezione completa - la modularità/personalizzazione - la semplicità/chiarezza

Affrontiamoli brevemente punto per punto, i contenuti verranno poi declinati più approfonditamente nel corso dei moduli successivi.

Slide 9

Il prodotto propone garanzie competitive sul mercato (come la Guasti meccanici e la Merci trasportate per la soluzione Lavoro) e innovazioni nella determinazione del danno totale, nonché nell’introduzione del valore del veicolo bloccato per 24 mesi. Un altro aspetto innovativo del prodotto riguarda la struttura tariffaria Corpi Veicoli Terrestri, più simile all’offerta RC Auto. Essa utilizza parametri apparentemente non inerenti al rischio CVT: tali parametri consentono infatti di definire in maniera più complessiva il rischio, in quanto oltre al valore assicurato come nelle tariffe tradizionali si tiene conto delle altre variabili che influenzano l’andamento della garanzia. In secondo luogo, la nuova struttura tariffaria introduce una scontistica in presenza della componente telematica anche per le garanzie diverse da Incendio e Furto.

Slide 10

L’offerta tecnologica si arricchisce con servizi innovativi e di assistenza alla persona, come il box con vivavoce e i servizi telematici a valore aggiunto.

Vengono infine offerti nuovi servizi al cliente per ‘’supportare’’ gli assicurati nella quotidianità, come:

L’ Assistenza al momento del sinistro, il Servizio di assistenza domiciliare, e l’abbinamento di Tutela Legale e Assistenza per la dematerializzazione del contrassegno

Slide 11

Il prodotto offre un livello di RCA base, arricchito gratuitamente con contenuti di interesse per il cliente, ed ulteriore possibilità di aumentare la copertura.

Sono presenti molte garanzie complementari alla RCA, ricche di contenuti ed in grado di fornire una copertura completa al veicolo e alla persona, per una mobilità più sicura.

Slide 12

Si tratta di un prodotto “componibile” di garanzie e servizi innovativi, con possibilità di modulare la portata delle garanzie con livelli di offerta crescenti: verranno approfondite nei moduli successivi la formulazione RCA Plus e per le CVT formulazioni Compact e Plus

E’ inoltro un prodotto “configurabile” in base alle caratteristiche del cliente: sono stati individuati infatti due segmenti specifici di mercato (chiamati City e Lavoro), che si affiancano all’offerta di base.

Ultimo, ma non ultimo per importanza, il punto di forza relativo alla semplicità e chiarezza, che si declina essenzialmente in:

- Documentazione contrattuale più comprensibile per il cliente e

- Processo di vendita più semplice, grazie al nuovo processo di preventivazione/emissione

Vediamo questi due punti più nel dettaglio.

Slide 13

Con UnipolSai K&S è stata modificata e semplificata la documentazione contrattuale, partendo dal fascicolo informativo, per offrire al cliente documenti caratterizzati da maggiore:

leggibilità dei contenuti (colori, grafica, impaginazione, ...)

semplicità nella scrittura dei contenuti stessi.

Non solo il cliente è facilitato nella lettura ma capirà meglio le condizioni e le coperture che ha acquistato.. Così anche il rapporto tra voi e i vostri clienti sarà più semplice!

Slide 14

La struttura dei Fascicoli Informativi è stata completamente rivisitata rispetto a quella dei prodotti precedenti , con l’obiettivo di realizzare una documentazione contrattuale più chiara, comprensibile e fruibile.

Il nuovo stile è caratterizzato da una nuova struttura ed organizzazione degli articoli per rendere più facile la ricerca delle informazioni;

Slide 15

nuova denominazione degli articoli (es. l’oggetto dell’assicurazione diventa “cosa assicura”);

infografica per evidenziare i punti di attenzione

box esplicativi per il Cliente segnalati con pittogrammi che evidenziano con immediatezza elementi di contratto importanti da conoscere o ricordare, offrono chiarimenti dei termini più frequenti, segnalano le indicazioni di utilità (es: cosa copre nel dettaglio una garanzia, cosa significa un particolare termine tecnico, come denunciare un sinistro, ecc)

Slide 16

Sono stati rivisti anche i documenti contrattuali , scheda di polizza, quietanza e preventivo, per una più immediata comprensione da parte del Cliente di quanto acquistato

Approfondimento

Slide 17

Con KM e Servizi si introduce una semplificazione dell’emissione delle polizze, grazie all’evoluzione del preventivatore “Full Quote” (per autovetture) in base al nuovo prodotto.

L’implementazione di queste innovazioni sarà per step successivi e riguarderà il Full Quote versione WEB e L’integrazione di Full Quote con Essig, al fine di offrire, sia al cliente che all’intermediario, una maggiore semplicità d’uso e una maggiore velocità della quotazione.

Slide 18

Nel Full Quote versione Agenzia rimane la possibilità di scegliere tra 3 pacchetti modificabili e in aggiunta vengono implementate nuove interessanti funzionalità:

- l’opportunità di un’offerta PERSONALIZZATA tramite la funzione “Crea la tua polizza”;

- l’ attivazione dello sconto flessibilità tramite il tasto FLEX che visualizzerà in automatico il montesconti disponibile;

la possibilità di effettuare un preventivo anche per persone giuridiche con il tasto partita IVA

Slide 19

Il nuovo prodotto è vincente perché:

• Assiste l’Assicurato non solo nelle emergenze ma pensa anche a toglierlo dalle preoccupazioni tipiche di chi guida. Per non sentirsi mai soli.

• E’ doppiamente conveniente, da un lato riguardo il costo delle garanzie e dall’altro grazie agli innovati SERVIZI pensati per offrire un vantaggio ai nuovi clienti e utili a far risparmiare tempo. La polizza auto si trasforma così da obbligo ad OPPORTUNITÀ.

• Prevede soluzioni tecnologicamente avanzate che modulano l’offerta sulla base delle caratteristiche del cliente, per garantirgli i migliori benefici in termini economici e di servizio. Soluzioni personalizzate per ogni esigenza

Test intermedio

Slide 20

Abbiamo visto i punti di forza del prodotto, che lo rendono molto competitivo sul mercato. Tra le parole che vi suggeriamo di utilizzare, sia in fase di approccio con clienti nuovi che in fase di rinnovo con clienti già acquisiti, ricordiamo in particolare: Servizio e Partner specializzati. Scopriamo qualcosa in più su queste due parole chiave.

Slide 21

Essere UnipolSai significa poter contare su partner di sicura professionalità, in grado di rispondere alle esigenze degli assicurati offrendo un’alta qualità del servizio.

I Servizi arricchiscono l’offerta dando carattere distintivo e valore al prodotto con l’ obiettivo di soddisfare il Cliente che acquista non solo garanzie, ma anche prestazioni che rendano più facile e sicuro l’utilizzo del mezzo che assicura. Tutto questo porta a una crescente fidelizzazione della clientela.

Inoltre l’indirizzamento del cliente verso la riparazione diretta, che approfondiremo nei prossimi moduli, porta a una forte riduzione dei costi, quindi a una maggiore competitività e innovazione dell’offerta.

Pop UP : Riparazione diretta:

L’Assicurato, scegliendo questa forma, si obbliga a far riparare il Veicolo assicurato presso il centro di autoriparazione a sua scelta tra quelli indicati dalla Società facenti parte del circuito Auto Presto&Bene (non operante per autocarri superiori a 35 quintali) e My Glass per quanto riguarda i cristalli.

In virtù della Riparazione diretta, la Società si assume l’onere di riparare direttamente il Veicolo danneggiato e le spese necessarie alla riparazione o sostituzione dei cristalli rimangono totalmente a suo carico.

Slide 22

I servizi sono realizzati grazie ai numerosi accordi che si sono consolidati nel tempo con i vari partner di gruppo che vediamo nella schermata e che incontreremo durante il corso.

Conosciamo ora Auto Presto e Bene e My Glass, i due partner di UnipolSai per le riparazioni del veicolo.

Slide 23

Auto Presto & Bene è una società UnipolSai in grado di fornire un servizio di eccellenza ai clienti auto del Gruppo. Garantisce infatti riparazioni di elevata qualità ed efficienza, mediante un network di centri selezionati secondo severi criteri di qualità e con personale altamente specializzato in grado di soddisfare al meglio ogni esigenza dell’automobilista. In questo modo il Gruppo gestisce direttamente tutto il processo, un valore aggiunto e un motivo di tranquillità e sicurezza in più per il cliente.

In un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da una forte concorrenza di prezzo, la “differenziazione” del servizio post vendita è una delle principali leve commerciali. Auto Presto&Bene assume in questo scenario un ruolo strategico, in quanto società dedicata ad erogare ai clienti la riparazione diretta, riparando quindi direttamente il mezzo danneggiato e garantendo a vita la riparazione del veicolo.

POP UP GARANZIA A VITA

Auto Presto&Bene estende il periodo di garanzia su tutte le lavorazioni eseguite (non sui ricambi) per tutta la vita del veicolo, fin quando assicurato con una compagnia del Gruppo UNIPOL convenzionata con Auto Presto&Bene al momento della segnalazione del difetto.

Slide 24

Auto Presto e Bene costituisce infatti un modello innovativo nel panorama assicurativo. Gestisce e coordina tutti i passaggi chiave del servizio di autoriparazione, dalla accurata selezione dei centri di riparazione al costante monitoraggio della qualità degli interventi di ripristino del veicolo, fino al disbrigo delle pratiche amministrative sollevando il cliente da ogni incombenza burocratica.

Slide 25

Auto Presto&Bene ha potuto raggiungere alti livelli di competitività grazie a un’organizzazione interna specializzata negli acquisti e nella logistica in grado di acquistare direttamente dalle reti delle Case automobilistiche e da un sistema di fornitori articolati sul territorio, più di 10 milioni di differenti codici di ricambi.

Slide 26

Auto Presto&Bene è riuscita a sviluppare collaborazioni mirate a implementare un processo di elevata qualità ed efficienza, razionalizzando i processi della filiera e sfruttando accordi commerciali con un network di operatori di fiducia: Case auto, Carrozzieri, Concessionari, Ricambisti

Slide 27

Suggerimento commerciale

Proporre Auto Presto & Bene significa offrire ai propri clienti : trasparenza del processo, professionalità e alta specializzazione del servizio.

Slide 28

My Glass è un network italiano specializzato nel servizio di sostituzione e riparazione dei cristalli delle autovetture e degli autocarri.

Il Progetto MYGLASS è una iniziativa del Gruppo che, attraverso la gestione diretta dell’intero processo dei sinistri Cristalli, si è posto l’obiettivo di migliorare in modo significativo il livello del servizio rivolto ai clienti, puntando sulla velocità e sul servizio esclusivo a domicilio.

MyGlass, con 168 centri servizi, copre buona parte del territorio nazionale, con un trend in riduzione del costo medio dei sinistri cristalli rispetto ad un trend in crescita del mercato in generale

Slide 29

I servizi di My Glass sono: riparazione e sostituzione di parabrezza, laterali, lunotti, diagnostica e vendita addizionale.

Tutti i cristalli utilizzati sono omologati e le tecnologie adesive di primo impianto, per mantenere gli standard qualitativi del veicolo. Inoltre gli interventi sono garantiti 10 anni.

Slide 30

In caso di sinistro i clienti possono contattare il call center tecnico che si occuperà di tutte le pratiche amministrative. E’ inoltre attivo per tutti gli assicurati l’esclusivo servizio mobile per un servizio ancora più capillare e per intervenire con la massima rapidità anche quando il Cliente non può spostarsi

Slide 31

Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995, UniSalute è l’operatore di riferimento nel mercato della sanità integrativa italiana. UniSalute ha direttamente selezionato per i propri clienti un ampio e capillare network di strutture sanitarie convenzionate, in grado di offrire un servizio globale di assoluta qualità.

UniSalute è sempre accanto ai propri clienti e offre una consulenza completa per tutte le loro esigenze con la massima tempestività e comodità, grazie all’accesso a tutti i canali: sito internet, mobile e centrale operativa telefonica.

Slide 32

Pronto Assistance Servizi è una Compagnia captive di assistenza stradale che permette di integrare le operazioni di erogazione delle garanzie di assistenza con le attività liquidative RCA.

Arag è una società internazionale, specializzata nella Tutela Legale. Collabora con il Gruppo dal 2010.

Slide 33

Alfaevolution Technology è la nuova società, interna al nostro Gruppo, che si occupa della gestione dei servizi telematici connessi alle polizze assicurative.

Finitalia è una società attiva dal 1972 nei servizi di finanziamento dei “premi di assicurazione” e nell’erogazione di “prestiti personali”.

E’ il partner che ci consente di offrire al Cliente la rateizzazione del premio.

Approf pdf - Il nuovo provider telematico

Slide 34

Il Finanziamento a Tasso Zero, proposto in anteprima da UnipolSai sul mercato assicurativo italiano, ha portato a oltre 1.000.000 di polizze finanziate nell’anno 2015 con un incremento del 40% di polizze Auto finanziate rispetto al 2014.

Analizzando il portafoglio dei clienti UnipolSai, e confrontandolo con chi ha scelto di utilizzare il Finanziamento è emerso che c’è stato un Aumento della Fidelizzazione, un Aumento Valore del Cliente (cross selling), e una maggiore Tenuta del Premio Medio Auto.

Slide 35

Vediamo ora come funziona il finanziamento.

Il premio della polizza dovuto dal cliente viene interamente anticipato da Finitalia quindi quando al cliente viene consegnata la polizza non deve effettuare alcun pagamento. Dal mese successivo il cliente inizia a rimborsare il finanziamento in rate mensili di pari importo, mediante addebito in conto corrente tramite la procedura RID.

La rateazione riguarda tutti i costi sostenuti dal cliente per la propria polizza auto: i premi R.C.A. e CVT,comprese tutte le imposte, nonché l’eventuale canone Unibox (compresa l’IVA sul canone).

Per le polizze a premio annuale: la rateazione prevede 11 pagamenti mensili; per le polizze a frazionamento semestrale: 5 pagamenti mensili per ciascun semestre. L’importo minimo del Premio di polizza, per poter richiedere il finanziamento, è di 330€ anche cumulato in caso di più polizze

Slide 36

Elenchiamo qui gli strumenti di Marketing di supporto alla rete. Per essere sempre aggiornati consultate UEBA.

Fine 1° Modulo

Test FINALE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO

E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 2 - UNIPOLSAI KM&SERVIZI: LA PROTEZIONE COMPLETA PER IL VEICOLO E LA PERSONA

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI

COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

-

Tecnologia satellitare e Prposizioni commerciali dedicate saranno dunque le tappe principali del nostro viaggio. Si parte!

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

Tra gli automobilisti italiani sono sempre più popolari le black box. Il successo, come rilevato dall’Ania è avvenuto per effetto della naturale dinamica del mercato, caratterizzata da un’offerta di prodotti e servizi sempre più evoluta e dalla disponibilità al cambiamento degli automobilisti, attirati da favorevoli condizioni contrattuali che le polizze abbinate a questi dispositivi recano con sé. Il principale cambiamento determinato dall’introduzione dei dispositivi satellitari riguarda il modo in cui gli automobilisti utilizzano il veicolo. Laddove le polizze prevedono un ulteriore sistema premiante in termini di prezzo a fronte di comportamenti virtuosi monitorati dai dispositivi telematici, gli italiani reagiscono positivamente. Rispettano le regole, diventano automobilisti più prudenti. Stiamo insomma assistendo a una sorta di rivoluzione culturale che si accompagna anche a un costo più contenuto delle coperture assicurative. I dispositivi satellitari hanno numerosi vantaggi tra i quali:

• Fidelizzare i clienti, grazie ai servizi innovativi che offre e al prezzo personalizzato in funzione dell’utilizzo del veicolo da parte del cliente (tipologie di strade e chilometri percorsi);

• Migliorare il livello di soddisfazione dei Clienti tramite una maggiore efficienza nell’erogazione del servizio di assistenza stradale ed alla possibilità di localizzare il veicolo in caso di furto,

• Semplificazione della gestione dei sinistri • Ottimizzazione dell’accertamento delle frodi assicurative.

UnipolSai ha fatto da apripista nel mercato della tecnologia satellitare collegata all’R.C.A diventando in breve tempo leader in Italia e non solo. Grazie all’esperienza acquisita nel tempo è stato possibile revisionare l’offerta satellitare per ampliare il concetto di tecnologia che si evolve introducendo nuovi dispositivi che consentono l’erogazione dei servizi di assistenza al veicolo e alla persona con nuove modalità

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

L’INNOVAZIONE CHE GUARDA ALLA PERSONA

L’offerta di servizi alla clientela del comparto assicurativo è oggi, principalmente, limitata all’utilizzo dei dispositivi satellitari e a una loro fruizione ‘standard’ di rilevamento dati, infatti i principali competitor offrono servizi di: assistenza in caso di crash; ritrovamento veicolo in caso di furto e uno sconto in caso di installazione della scatola nera. Con il nuovo prodotto auto UnipolSai vuole approcciare il mondo dei servizi in maniera differente. Andando oltre il concetto di ‘servizio di polizza’ introducendo il modello di ‘servizi per la persona’. Gli assicurati quindi entreranno in un sistema di servizi e benefit, non più solamente legati alle coperture assicurative ma anche alla quotidianità dell’utente stesso. Sempre di più la Persona è al centro!

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

L’OFFERTA SATELLITARE DI UNIPOLSAI

La proposta telematica è composta quindi da soluzioni diversificate: un’offerta basica, prevista per legge, chiamata SCATOLA NERA, e da versioni più articolate e ricche di servizi: SuperEasy, Full e Voice per soddisfare ogni tipo di clientela. La soluzione Voice è la formula più innovativa e completa che UnipolSai ha creato per introdurre un nuovo modo di comunicare con il Cliente, un nuovo modo di erogare le prestazioni anche classiche di assistenza. La modularità del prodotto prevede una pacchettizzazione dei servizi legata alla scelta del dispositivo satellitare e si dividono in servizi di base e a valore aggiunto.

QUALI SONO I SERVIZI DI BASE? L’offerta di servizi alla clientela del comparto assicurativo è oggi, principalmente, limitata all’utilizzo dei dispositivi satellitari e a una loro fruizione ‘standard’ di rilevamento dati, infatti i principali competitor offrono servizi di: assistenza in caso di crash; ritrovamento veicolo in caso di furto e uno sconto in caso di installazione della scatola nera. Con il nuovo prodotto auto UnipolSai vuole approcciare il mondo dei servizi in maniera differente. Andando oltre il concetto di ‘servizio di polizza’ introducendo il modello di ‘servizi per la persona’. Gli assicurati quindi entreranno in un sistema di servizi e benefit, non più solamente legati alle coperture assicurative ma anche alla quotidianità dell’utente stesso. Sempre di più la Persona è al centro!

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

QUALI SONO I SERVIZI DI BASE? La proposta telematica è composta quindi da soluzioni diversificate: un’offerta basica, prevista per legge, chiamata SCATOLA NERA, e da versioni più articolate e ricche di servizi: SuperEasy, Full e Voice per soddisfare ogni tipo di clientela. La soluzione Voice è la formula più innovativa e completa che UnipolSai ha creato per introdurre un nuovo modo di comunicare con il Cliente, un nuovo modo di erogare le prestazioni anche classiche di assistenza. La modularità del prodotto prevede una pacchettizzazione dei servizi legata alla scelta del dispositivo satellitare e si dividono in servizi di base e a valore aggiunto.

Suggerisci l’installazione di Unibox ad esempio a FAMIGLIE CON FIGLI NEOPATENTATI Un genitore è sempre in apprensione quando i figli, soprattutto se neo patentati, sono alla guida, per questo Unibox è il prodotto giusto per loro. Sapere che in caso di incidente si attiva automaticamente la localizzazione e l’invio dei soccorsi sicuramente è motivo di tranquillità. In base alla capacità di spesa, alla necessità assicurativa e al livello di servizio che cerca, il cliente può scegliere il dispositivo che più è adatto alle sue esigenze.

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

Oltre ai servizi tecnologici di base, l’offerta satellitare si arricchisce di nuove proposte: i servizi VAS, ovvero i servizi tecnologici ad alto valore percepito. Questi servizi sono previsti per tutti i dispositivi tranne per Scatola Nera e dispositivi di proprietà Sfruttando la tecnologia del dispositivo, i servizi VAS offrono al Cliente l’opportunità per una migliore gestione della mobilità ed una maggiore sicurezza personale e del veico

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE

IL PRODOTTO UNIPOLSAI KM& SERVIZI

MOD 3 – LA TECNOLOGIA SATELLITARE AL SERVIZIO DEL CLIENTE E LE PROPOSIZIONI COMMERCIALI DEDICATE