Il nostro mestiere è costruire per il futuro -...

12
Il nostro mestiere è costruire per il futuro Knauf: sistemi costruttivi per l’edilizia

Transcript of Il nostro mestiere è costruire per il futuro -...

Page 1: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

Il nostro mestiere ècostruire per il futuro

Knauf: sistemi costruttivi per l’edilizia

Page 2: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

2

Chi siamo, cosa facciamo

Il gruppo Knauf è uno dei maggiori pro-duttori di materiali da costruzione perl’edilizia. Opera grazie ad una rete com-merciale ed una struttura tecnica di assi-stenza e consulenza capillarmente distri-buite in ogni nazione. Knauf è presentein Italia fin dal 1977, da dove vengonocoordinate le attività di produzione e disviluppo sia del mercato nazionale che del-l’area centrale del bacino mediterraneo.

La struttura di distribuzione poggia sullarete dei più qualificati rivenditori edili ita-liani, il tramite con utilizzatori, applicatoried imprese di costruzione. Funzionari e as-sistenti tecnici Knauf forniscono assisten-za diretta a rivenditori, progettisti ecostruttori.

Fornire sistemi costruttivi completi,tecnologicamente avanzati è sempre sta-ta la chiave del la s trategia Knauf.Operativamente la produzione è divisa indue settori:

La linea a secco

Lastre Knauf in gesso rivestitoSoffitti modulari e tecniciProfili metalliciMateriali isolantiStucchi e adesiviAccessori ed attrezziLastre CRK

La linea intonaci

Premiscelati a base gessoPremiscelati a base anidrite e calceIntonaci per ristrutturazioneRasanti e finitureIntonaci antincendioIntonaci acustici e schermanti

Il sistema costruttivo completo

Le nuove e più evolute esigenze dei commit-tenti stimolano progettisti e costruttori a realiz-zare edifici sempre più efficienti e sofisticati. Sia-mo chiamati a cercare sempre nuove frontierenell’uso di materiali innovativi e nell’applicazio-ne di sempre più evolute tecniche costruttive.

Un edificio moderno, oltre alle prestazioni strut-turali, deve poter garantire:

• comfort abitativo

• risparmio energetico

• isolamento termico

• isolamento acustico

• ispezionabilità

• facilità di manutenzione

• funzionalità

• finiture di pregio.

Noi forniamo soluzioni per ottenere tutto que-sto, impiegando materiali naturali e biocompati-bili. Natura che, però, si esprime con un datotecnico: Lastre Knauf in tutti gli ambienti,Idrolastre per ambienti umidi, Ignilastre per pro-teggere dal fuoco, lastre in cemento rinforzatoper i tamponamenti esterni...

Knauf ha sviluppato il proprio sistema comple-to a secco per interni ed esterni: costruire pareti,contropareti e soffitti con strutture modulari. Ilsistema si basa sull’assemblaggio di una struttu-ra autoportante metallica in acciaio zincato ed iltamponamento con lastre in gesso rivestito Knauf.Elementi che si integrano perfettamente con qual-siasi tipologia strutturale (cemento, mattone,laterocemento, laterizio...), sia in caso di nuovacostruzione che di ristrutturazione.

Il sistema Knauf “ costruisce” ambienti altamen-te funzionali, permette la massima libertà espres-siva ai progettisti, consente di ottenere notevolivantaggi applicativi e prestazionali.

Page 3: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

3

Il pensiero globale KnaufTecnologia e natura nel sistema costruttivo

Page 4: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

4

Le pareti divisorie

Il sistema costruttivo a secco Knauf offrela più grande libertà costruttiva per la confi-gurazione degli spazi interni, dalla mansar-da alla cantina e dal bagno alla cucina. Siapplica indifferentemente sia nel nuovo can-tiere che nella ristrutturazione: problemati-che differenti, ma un’unica soluzione modu-lare.

Sono tre gli elementi di base che costitui-scono una parete Knauf:

• l’orditura metallica autoportante• il tamponamento in Lastre Knauf• l’isolante interno

Questa è una parete “ tecnica” , che per-mette di ottenere diversi livelli prestaziona-li, in base all’appropriato valore di isolamen-to termico ed acustico, di protezione dal fuo-co, di risparmio energetico.

L’intercapedine che si crea dentro una pa-rete Knauf consente, poi, il passaggio di tut-ti gli impianti tecnologici necessari alla fun-zionalità dell’ambiente: i cavi elettrici, le tu-bazioni per l’impianto termico e sanitario, letubazioni per l’impianto di aspirazione o dicondizionamento, i cavi d’antenna e telefo-nici, la posta pneumatica...

Una parete Knauf è solida, dura nel tem-po, è di facile ed economica manutenzione,permette la sospensione di qualsiasi carico.É tanto leggera da essere spesso l’unica so-luzione tecnica possibile nel caso in cui sidebba ridurre il carico sui solai.

Facili e veloci da costruire (con un cantie-re estremamente pulito), permettono la rea-lizzazione di pareti di qualsiasi forma: per-pendicolari, diagonali, curve, con smussatu-re, archi...

Contropareti isolanti

L’involucro di un ambiente viene costruito in-teramente applicando, senza soluzione di conti-nuità, un’intercapedine isolante e Lastre Knauf,in modo da separare nettamente l’ambiente in-terno dall’esterno. Il sistema assicura sempre lapiù totale traspirabilità della controparete, anchea protezione della struttura stessa.

La struttura metallica viene ancorata diretta-mente alla parete grezza esistente, poi un conti-nuo di materiale isolante, infine le Lastre Knaufa “ costruire” le superfici. Il sistema è ideale nonsolo nelle nuove costruzioni, ma anche nel casodi ristrutturazione di vecchi edifici.

Applicare una controparete Knauf significa ri-vestire di tecnologia un ambiente interno: otte-nere un microclima interno senza pari, isolaretermicamente ed acusticamente sia l’esterno chealtre stanze interne, eliminare del tutto i pontitermico-acustici, razionalizzare la distribuzionedell’impiantistica utilizzando l’intercapedine traparete e superficie interna.

In più, con una controparete Knauf, si posso-no godere tutti i benefici che un ma teriale comeil gesso fornisce: è, tra le altre cose, un ottimo“ polmone” per l’assorbimento dell’umidità ineccesso nell’aria, pronto, però, a rilasciarla quan-do l’aria è troppo secca.

Resistenti ma leggere, le paretiKnauf consentono l’immediato allog-giamento di tutti gli impianti tecno-logici ed un isolamento continuo sen-za alcuna interruzione.

Page 5: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

5

Costruire pareti e contropareti

Le pareti Knauf sono perfette nel-l’edilizia abitativa, commerciale, di-rezionale, alberghiera. Sia nelle nuo-ve costruzioni che nelle ristruttura-zioni..

Page 6: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

6

I soffitti

La terza dimensione, il soffitto, per com-pletare la soluzione globale per la finituradegli interni. I soffitti tecnologici Knauf sonostrategici al fine di ottenere l’eccellenza nel-le prestazioni di un edificio.

Le Lastre Knauf vengono ancorate ad unaorditura metallica di sostegno, che può esse-re sospesa con dei pendini distanziatori o an-corata direttamente al solaio. In tutti i casilo strato di coibente trova naturale alloggia-mento nell’intercapedine. Facilmente ispezio-nabili, i soffitti Knauf sono particolarmenteadatti per razionalizzare la distribuzione de-gli impianti, quando sono molto complessi,con la tecnica del “ tutto sopra” , come nelcaso di alberghi, strutture ricettive, cinema,teatri, sale riunioni, centri commerciali...

Di particolare rilievo, poi, la possibilità cheil sistema offre di calibrare “ a piacere” l’iso-lamento acustico e termico, rispetto alla tra-smissione di solai e strutture portanti dell’edi-ficio: non più rumori da calpestio, niente pontitermico-acustici, nessuna dispersione di ca-lore verso l’alto. Ad ogni esigenza si applicail materiale isolante più adatto: lana di roc-cia, lana di vetro, polistirene estruso o espan-so.

In più, con le opportune forme progettualio con l’impiego della lastra acustica forataKnauf, si ottengono tutte le correzioni sono-re anche negli ambienti più difficili.

Facile e rapido da installare, il soffittoKnauf consente di attuare qualsiasi idea for-male: curve e archi (Flexilastra), abbassa-menti, velette, vani luce, modanature...

I soffitti modulari e tecnici

Le soluzioni Knauf per la realizzazione di sof-fitti ad alte prestazioni tecniche si estendono finoad offrire una vasta gamma di soffitti modulariin grado di affrontare differenti problematiche.

I soffitti modulari sono realizzati in materialie forme estetiche differenziate a seconda delleprestazioni o delle soluzioni estetiche richieste.Ci sono quelli per bonificare ambienti dall’ “ in-quinamento” termico o acustico, l’attenuazionedelle onde sonore, resistere al fuoco. Tutti impie-gano sempre materiali naturali bio-compatibili.

Danopan®

É il soffitto acustico per eccellenza. Viene rea-lizzato con pannelli speciali in gesso rivestito,accoppiati con un manto insonorizzante e fonoas-sorbente. I pannelli sono forati in modo differen-ziato, per densità, disegno e dimensione dei fori,così da consentire di intervenire nel modo mi-gliore in base al tipo di soluzione acustica piùefficace.

Sofipan®

É un soffitto costituito da pannelli, eco-compa-tibili, in gesso naturale alleggerito. Vanta unabuona resistenza al fuoco (REI 120) e conferi-sce un ottimo comfort climatico ai diversi am-bienti.

Lastre forate®

Sono lastre in gesso rivestito di grandi dimen-sioni, predisposte con diversi tipi di foratura percostruire soffitti continui ad alto assorbimentoacustico. Offrono, in più, il grande vantaggio dipoter godere della massima libertà creativa.

Flexilastre®

Lastre in gesso a basso spessore e rivestite diuno speciale cartone elastico, in modo da per-mettere la realizzazione di ogni tipo di curva,arco o volta.

Page 7: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

7

Costruire soffitti

Danopan, tra i soff itt i modulariKnauf, è la massima espressionetecnica per quanto riguarda le pre-stazioni di fonoassorbimento e di cor-rezione acustica.

Orditure metalliche, coibentazione eLastre Knauf: ecco un soffitto legge-ro, efficiente e... creativo.

Page 8: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

8

Le Isolastre®

I materiali isolanti Knauf sono decisivi perottenere risposte efficaci nell’isolamento ter-mico-acustico, risparmio energetico, correzio-ne e risanamento degli ambienti.

Lastre in gesso rivestito accoppiate con uncoibente, pronte per la posa in opera:

• Isolastra® LM, accoppiata conlana minerale

• Isolastra® PS accoppiatacon polistirolo espanso

• Isolastra® XPS, accoppiatacon polistirene estruso.

Prodotte con coibenti di diversi spessori,le Isolastre sono adatte per l’applicazione sul-le pareti perimetrali e sulle partizioni internein muratura. Creano un rivestimento isolan-te continuo. Ottime sia nel caso di ristruttu-razione che di nuova costruzione, offrono lemigliori prestazioni quando è necessario mi-gliorare acusticamente ambienti o corregge-re differenziali di temperatura tra gli ambientiinterni.

La potenza dell’isolamento

Le Isolastre sono adatte per l’appli-cazione su qualsiasi genere di sup-porto: cemento, laterizio, mattone.Rapide e facili da installare, costitui-scono una barriera continua isolan-te in tutte le superfici delle pareti.

Page 9: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

9

Lastre CRKCemento Rinforzato Knauf

Le lastre CRK, di nuova formulazione (ce-mento, inerti e fibre minerali), sono gli ele-menti base del sistema a secco per la co-struzione di pareti per esterni ed interni.

Questo nuovo materiale, dall’elevata re-sistenza meccanica, consente alle lastre dimantenersi intatte e stabili nel tempo, resi-stere e proteggere gli edifici dalle intempe-rie atmosferiche, permettere la costruzionedi pareti resistenti a condizioni estreme. Sta-bili dimensionalmente, solide e rigide, resi-stono ottimamente all’urto, più di qualsiasiintonaco tradizionale.

In esterno le lastre CRK si impiegano perla finitura di qualsiasi superficie esposta, lacostruzione di tetti e pareti ventilate. Nonassorbono l’acqua meteorica e resistono algelo fino a -50 °C, sopportano temperaturefino a 100 °C.

Negli interni dove c’è presenza di acquae umidità in abbondanza (piscine, bagni,cucine, impianti sportivi, impianti agro-ali-mentari), le lastre CRK garantiscono unabuona impermeabilizzazione delle pareti.

• PROPANEL®

per la protezione antincendio degli interni• AQUAPANEL®

per interni con tasso di umidità molto ele-vato; ideale per la costruzione di super-fici curve• PANELCRETE®

per esterni ad elevate prestazioni mec-caniche e di resistenza all’umidità• PERLCON®

per interni ed esterni quando siano richie-ste elevate prestazioni e versatilità di-mensionale

Le prestazioni estremeCRK: sistema costruttivo ad alte prestazioni per interni ed esterni

Esterni, piscine, impianti sportivi,impianti agro-industriali: le lastredella gamma CRK offrono il megliodi sé quando lo stress ambientale ètra i più difficili da affrontare.

9

Page 10: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

10

L’arte di intonacare

L’intonaco, è il velo sensibile che avvolgeogni costruzione: all’esterno protegge dalleintemperie, all’interno concorre a creare ilmicroclima degli ambienti.

L’intonaco “ deve” difendere l’ambiente in-terno e le strutture dall’umidità, dalle escur-sioni termiche, dal fuoco, dagli urti, dalledeformazioni. É, soprattutto, sempre a con-tatto con l’uomo.

Per questo il “ Sistema Intonaci Knauf” sibasa sull’impiego di materiali assolutamen-te compatibili con il vivere dell’uomo: il ges-so, la calce, gli inerti naturali.

PrestazioniGarantiscono traspirabilità, adesione al

supporto, capacità di isolare termicamente ecorreggere l’acustica. Sono innocui al con-tatto, non rilasciano fibre né radiazioni. Qua-lità costante e durata nel tempo.

ImpiegoSi applicano su ogni tipo di supporto (mu-

rature, laterizio, calcestruzzi, legno minera-lizzato) e sono adatti per l’edilizia residen-ziale, commerciale, terziaria, scolastica, al-berghiera.

EconomiaSono veloci da applicare, asciugano rapi-

damente rendendo agibili gli ambienti in bre-ve tempo. Fanno risparmiare manodopera enon invecchiano rapidamente.

EsteticaFiniture di pregio per ambienti particolar-

mente luminosi, aspetto pulito e vellutato.

La gamma

I ClassiciLa famiglia degli intonaci per interni a base

gesso: 7.000 anni di storia dell’abitare ambientiarmoniosi e confortevoli. Per questo Knauf sce-glie il gesso, un minerale naturale capace di creareun microclima unico. Eccezionalmente permeabilial vapore, i Classici mantengono l’umidità relati-va dell’ambiente costantemente intorno a valoriideali per il nostro benessere fisico. Sono egregicor rettori ed isolanti acustici, hanno un ottimocomportamento al fuoco. Sono leggeri e facili daapplicare.

I naturaliIl meglio della tradizione italiana dell’intona-

catura e della stuccatura è sintetizzato in unagamma di premiscelati a macchina e a manodalle prestazioni eccezionali.

Assommano in sè tutti i vantaggi di resistenzae tenacia degli intonaci a base calce-cemento,con le prestazioni microclimatiche e di lavorabili-tà degli intonaci a base gesso.

Le finitureSopra di tutto, una finitura superficiale pregia-

ta, una lisciatura perfetta, un prodotto altamen-te tecnico. Le Finiture Knauf garantiscono resi-stenza, aderenza, traspirabilità, adattabilità, inal-terabilità.

Gli intonaci specialiPOROPLAST: per supporti assorbenti in cementocellulare, applicabile anche in bassi spessori.ABS - il top tecnologico, per schermare gli am-bienti dai campi elettromagnetici.AKUSTIK - fonoassorbente, applicabile a soffitto,ideale per grandi ambienti.

Per gli esterniIntonaci ad alta resistenza, a base calce-ce-

mento, per garantire la protezione di murature estrutture dalle intemperie.

ABS è l’intonaco schermante per pro-teggere gli ambienti dalle fonti elet-tromagnetiche e radiofrequenzeesterne ed interne. L’ultima frontie-ra della ricerca tecnologica e nell’usodei materiali.

Page 11: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

11

Intonaci, per vestire di natura

Il carattere degli intonaci Knauf èinconfondibile in ogni situazione; in-sieme al dato tecnico, alla natura-lezza, offrono quel tocco di classeche illumina ogni ambiente.

Gli intonaci Knauf velocizzano tuttele operazioni di posa in opera, ren-dendo competitiva l’economia diogni cantiere.

Page 12: Il nostro mestiere è costruire per il futuro - Gibelgibel.it/wp-content/uploads/2016/02/Costruire-il-nostro-futuro1.pdf · liani, il tramite con utilizzatori, applicatori ed imprese

Parte integrante dei prodotti Knauf sono i servizi. Pro-gettisti ed imprese trovano in Knauf assistenza continuaa partire dal progetto iniziale fino alla posa dell’ultimalastra o alla lisciatura dell’intonaco in cantiere. Fornia-mo soluzioni tecniche, normative, studi di fattibilità suprotezione al fuoco, acustica, igrotermia, statica e anti-sismica...

Dallo studio allo sviluppo delle idee progettuali, il no-stro servizio tecnico è sempre a fianco dei nostri part-ners, accompagnato da una struttura produttivo-commer-ciale, diffusa in tutto il territorio, che garantisce conse-gne e relazioni dirette in tempo reale.

Assistenza e supporto tecnicoper costruire insieme

Sede di Treviso:Villorba - Via Postioma 59Tel. 0422 6175 Fax 0422 608696

http ://www.knauf . i t e -mai l : knauf@knauf . i t

Ufficio di MilanoPessano con Bornago - Via Umberto I° 5Te l . 02 95741820 F ax 02 95741928

Stabilimento:Firenze - Gambassi Terme - Località TreschiTe l . 0571 6307 F ax 0571 678014

MONOGR - ITA - I - 07/99 - BI - I