Il media kit di NBM - 2013

6
INFO@NOBORDERSMAGAZINE.ORG MEDIA KIT 2013 NOBORDERSMAGAZINE.ORG

description

Qualche numero, la nostra storia e perché abbiamo deciso di fondare un magazine che è diventato uno dei più seguiti della rete.

Transcript of Il media kit di NBM - 2013

Page 1: Il media kit di NBM - 2013

[email protected]

MEDIA KIT

2013

NOBORDERSMAGAZINE.ORG

Page 2: Il media kit di NBM - 2013

[email protected]

NoBordersMagazine (NBM) è un magazine di viaggi e lifestyle fondato nel 2010 da Rachele Maggiolini e Christian Tognela con l’idea di creare uno spazio in cui parlare, sì, di viaggi, ma nel senso più ampio del termine, includendo cinema, musica, libri. Perché il viaggio, in fondo, è cultura. E la cultura è anche viaggio.

Nel corso del 2012 il team editoriale si è consolidato intorno alle figure di Maura Dettoni, Paolo Borrone, e Jacopo Ottaviani. A questi, si è aggiunta in corso d’opera la collaborazione con giornalisti stranieri come Matt Gross (inviato di viaggi del New York Times), Jonah Lehrer (Wired), Seth Stevenson (Slate Magazine), Michael Kimmelman (New York Times) e Mary Morris (scrittrice), solo per citarne alcuni; fotografi internazionali come Clemens Fantur,

Kevin Kunstadt, Hasisi Park e Sannah Kvist che hanno contribuito rispettivamente con la pubblicazione di articoli tradotti in italiano e gallerie fotografiche.

Partito come un magazine focalizzato sulla pubblicazione di itinerari fuori dall’ordinario, nel 2011 NBM si lancia nella creazione del suo primo prodotto editoriale, le Guide Piccole. Pensate per mostrare il lato meno turistico delle principali città mondiali, sono guide in PDF scaricabili gratuitamente, stampabili in formato A4/A3 e piegabili in formato A5. La selezione dei luoghi è affidata a collaboratori che vivono nelle città scelte, mentre le foto sono affidate a fotografi emergenti. Nel 2012 amplia la propria offerta con la creazione delle Guide XS, destinate a chi viaggia nel week end o si trova di passaggio e vuole avere solo qualche punto di riferimento con poco tempo a disposizione. Con la stessa filosofia delle Guide Piccole, le Guide XS sono in PDF, scaricabili gratuitamente, stampabili su comodi A4 e una volta ripiegate stanno comodamente in un taschino.

Nel 2012, per il secondo anno, NBM è nominato ai Macchianera Blog Awards nella sezione Migliori siti turistici. E, sempre nel 2012, realizziamo il nostro secondo reportage, seguendo i ciclisti dell'Eroica, la particolarissima gara non competitiva su strade bianche che ogni anno trasforma il Chianti in un mini giro d’Italia per appassionati di bici d’epoca.

Lungo tutto il 2012 abbiamo seguito festival di cinema e letteratura a tema viaggi; tra i più autorevoli il Trento Film Festival, il Milano Film Festival e il Bike Film Festival. Abbiamo inaugurato il 2012 con la copertura della Berlinale sia sul sito di NBM sia sui nostri social network.

Page 3: Il media kit di NBM - 2013

[email protected]

Nel corso del 2013, NBM progetta di ampliare la pubblicazione di guide alternative, integrando inoltre alle proprie attività editoriali la produzione di documentari/video/reportage volti alla promozione turistica e la realizzazione di e-book e applicazioni per iOS e Android a tema viaggi, disponibili per il download in italiano e in inglese.

No Borders Magazine guarda ai social network non solo come punto di incontro e condivisione, ma come luoghi in cui raccontare storie e sperimentare il viaggio sotto punti di vista e in forme diverse. Per questo, siamo presenti su diverse piattaforme, tra cui:

Facebook http://www.facebook.com/nobordersmagazine Twitter http://twitter.com/nobordersmag Tumblr http://nobordersdaily.tumblr.com Pinterest http://pinterest.com/nobordersmag Flickr http://www.flickr.com/photos/nobordersmagazine Vimeo http://vimeo.com/nobordersmagazine Youtube http://youtube.com/nobordersmagazine

Team editoriale:

Rachele Maggiolini, Co-fondatrice e Capo redattrice Christian Tognela, Co-fondatore e Capo redattore Maura Dettoni, Photo editor Paolo Borrone, SEO Specialist Jacopo Ottaviani, Sviluppo

Page 4: Il media kit di NBM - 2013

[email protected]

Progetti:

Le GuidePiccole: guide tascabili e gratuite che offrono uno sguardo da insider sulle principali città mondiali.

Città Pubblicate: Milano, Venezia, Madrid e Bergamo. Di prossima pubblicazione: Berlino, Londra, New York e Napoli.

Le XS: guide gratuite stampabili in formato A4 per chi viaggia prevalentemente nei weekend. Città pubblicate: Barcellona, Firenze, Francoforte, Modena, Bali, Auckland, Hanoi e Melbourne.

NBMap: i viaggi, gli itinerari e le guide pubblicate da NoBordersMagazine visualizzabili per destinazione su una mappa mondiale interattiva.

L’Eroica dall’alba al tramonto: nell’ottobre 2012, per il secondo anno consecutivo, abbiamo seguito la gara cicloturistica amatoriale sulle strade bianche del Chianti, coprendo l’evento con articoli e reportage fotografico.

Silk Road Race 2012: sponsor dell’equipaggio Gengis Khar che ha partecipato al Charity Rally Milano-Dushanbe.

Nel mese di Marzo abbiamo messo online il nostro Database dei Film di Viaggio: un’enciclopedia virtuale che raccoglie i migliori film di viaggio, per dare ai lettori la possibilità di scoprire film vecchi e nuovi tramite una ricerca non solo per titolo e regista, ma anche per location e ambientazione.

Page 5: Il media kit di NBM - 2013

[email protected]

Produzione video:

Gazebo Penguins On The Road: il team di NBM ha seguito il gruppo dei Gazebo Penguins durante il tour del 2011, documentando il viaggio dal punto di vista della band.

Cento Cimento: Nei giorni più freddi dell’anno l’Associazione Canottieri Olona e l’Associazione Canottieri Milano si tuffano nel Naviglio Grande per una nuotata di sfida all’inverno.

L’Eroica, un documentario: video documentario dell’Eroica 2011, gara cicloturistica amatoriale sulle strade bianche del Chianti toscano.

Page 6: Il media kit di NBM - 2013

[email protected]

I numeri di NBM:

Agosto 2010: nasce NoBordersMagazine.org; Ottobre 2011 e 2012: nomination ai Macchianera Blog Awards; 440: numero di articoli pubblicati su NBM ad oggi; 70+ utenti che hanno collaborato al sito con contenuti originali; 1900+ Fan su Facebook; 3300+ Follower su Tumblr; 1400+ Follower su Twitter; 76.000+ visitatori unici al nel 2012; 177.000+ pagine visualizzate nel 2012; 9000+ visitatori unici in media al mese; 18.000+ pagine visualizzate in media al mese.

Festival & eventi a cui NBM ha partecipato:

Trento Film Festival (2011) London Film Festival (2011) Milan Bicycle Film Festival (2011) Milano Film Festival (2010-2011) L’Eroica (2011) Biennale d’Arte di Venezia (2011) Berlinale (2012) L’Eroica (2012) Milano Film Festival (2012) Bike Film Festival (2012) Silk Road Race (2012)

La nostra citazione di viaggio preferita per il 2013:

La destinazione di un viaggio non è un luogo, ma un modo nuovo di vedere le cose.

(Henry Miller)

Contatti:

• Indirizzo: NoBordersMagazine.org c/o Rachele Maggiolini via Roma 98, 20010 Bareggio (Milano);

• Telefono: Rachele Maggiolini > 340.0727306 Christian Tognela > 349.0591022

• Email: Rachele Maggiolini: [email protected] Christian Tognela: [email protected] Informazioni: [email protected]