Il GULFOOD di Dubai apre all’Italia: presenti 200 aziende ... · Newsletter Halal Italia Marzo...

2
Newsletter Halal Italia Marzo 2012 / Newsletter N° 004 Si è tenuta a Dubai dal 19 al 22 febbraio 2012 la più importante fiera food & beverage del Medio Oriente, GULFOOD, che da 25 anni ospita realtà del settore alimentare da tutto il mondo. Tra gli eventi più importanti la conferenza di presentazione alle 200 aziende italiane espositrici della delegazione Halal Italia-CO.RE.IS. Italiana organizzata dall’Ambasciata Italiana negli Emirati presso il Dubai International Exhibition Center martedì 21 febbraio, in cui è intervenuta anche la delegazione del Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Su invito della Saudi Food & Drug Authority l’imam Abd al-Wadoud Yahya Gouraud ha presentato come relatore il valore dell’esperienza italiana nella certificazione halal nel contesto della 1st International Conference on Halal Food Control & Exhibition che si è tenuta a Riyadh (Regno dell’Arabia Saudita) dal 12 al 15 febbraio 2012. L’imam è membro autorevole del Comitato etico per la certificazione halal della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, e Membro d’onore del Consiglio Esecutivo dell’Associazione internazionale dei laureati dell’Università cairota di Al-Azhar. La sua relazione intitolata Halal food from common Islamic principles to a global Muslim community ha messo in luce come le fonti della dottrina islamica, il Corano e la Sunna (comportamento) del Profeta Muhammad, costituiscano i principi ispiratori degli standards internazionali di certificazione halal e come lo sforzo dei sapienti in questo ambito si concentri sulla realizzazione di una integrazione efficace tra i principi sacri della tradizione religiosa islamica e le normative nazionali e internazionali nel contesto della produzione industriale moderna. Il primo incontro internazionale sul halal in Arabia Saudita Il GULFOOD di Dubai apre all’Italia: presenti 200 aziende italiane EMAIL [email protected] / WEB www.halalitalia.org Tra le aziende certificate Halal Italia era presente PREGEL, azienda leader dei prodotti per gelateria e pasticceria.

Transcript of Il GULFOOD di Dubai apre all’Italia: presenti 200 aziende ... · Newsletter Halal Italia Marzo...

Page 1: Il GULFOOD di Dubai apre all’Italia: presenti 200 aziende ... · Newsletter Halal Italia Marzo 2012 / Newsletter N° 004 Si è tenuta a Dubai dal 19 al 22 febbraio 2012 la più

Newsletter Halal Italia Marzo 2012 / Newsletter N° 004

Si è tenuta a Dubai dal 19 al 22 febbraio 2012 la più importante fiera food & beverage del Medio Oriente, GULFOOD, che da 25 anni ospita realtà del settore alimentare da tutto il mondo. Tra gli eventi più importanti la conferenza di presentazione alle 200 aziende italiane espositrici della delegazione Halal Italia-CO.RE.IS. Italiana organizzata dall’Ambasciata Italiana negli Emirati presso il Dubai International Exhibition Center martedì 21 febbraio, in cui è intervenuta anche la delegazione del Ministero dello Sviluppo Economico italiano.

Su invito della Saudi Food & Drug Authority l’imam Abd al-Wadoud Yahya Gouraud ha presentato come relatore il valore dell’esperienza italiana nella certificazione halal nel contesto della 1st International Conference on Halal Food Control & Exhibition che si è tenuta a Riyadh (Regno dell’Arabia Saudita) dal 12 al 15 febbraio 2012. L’imam è membro autorevole del Comitato etico per la certificazione halal della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, e Membro d’onore del Consiglio Esecutivo dell’Associazione internazionale dei laureati dell’Università cairota di Al-Azhar. La sua relazione intitolata Halal food from common Islamic principles to a global Muslim community ha messo in luce come le fonti della dottrina islamica, il Corano e la Sunna (comportamento) del Profeta Muhammad, costituiscano i principi ispiratori degli standards internazionali di certificazione halal e come lo sforzo dei sapienti in questo ambito si concentri sulla realizzazione di una integrazione efficace tra i principi sacri della tradizione religiosa islamica e le normative nazionali e internazionali nel contesto della produzione industriale moderna.

Il primo incontro internazionalesul halal in Arabia Saudita

Il GULFOOD di Dubai apre all’Italia: presenti 200 aziende italiane

EMAIL [email protected] / WEB www.halalitalia.org

Tra le aziende certificate Halal Italia era presente PREGEL, azienda leader dei prodotti per gelateria e pasticceria.

Page 2: Il GULFOOD di Dubai apre all’Italia: presenti 200 aziende ... · Newsletter Halal Italia Marzo 2012 / Newsletter N° 004 Si è tenuta a Dubai dal 19 al 22 febbraio 2012 la più

Anche gli enti di certificazione più importanti si interessano alla certificazione halal. Un esempio è Bureau Veritas che ha organizzato nei suoi Open Days uno spazio di approfondimento sulla certificazione Halal Italia. Infatti il 5 marzo 2012 si è tenuto a Padova l’incontro più recente, dopo Torino, Roma e Bologna. Mentre altri Enti di Certificazione vorrebbero assorbire la certificazione halal all’interno dei propri schemi di certificazione, Bureau Veritas ha dato il via ad un interessante progetto di formazione con Halal Italia, nel pieno rispetto dei ruoli differenti e fornendo alle aziende certificate con Bureau Veritas un valido strumento per aprirsi ad una nuova certificazione volontaria di qualità.

Bureau Veritas ospita Halal Italia a Torino, Roma, Bologna e Padova

EMAIL [email protected] / WEB www.halalitalia.org

Newsletter Halal Italia Marzo 2012 / Newsletter N° 004

L’Associazione Italiana Commercio Estero (AICE) con sede a Milano è un nuovo partner di Halal Italia, con cui ha siglato una convenzione recentemente. AICE è un’associazione imprenditoriale che da oltre 60 anni rappresenta gli interessi delle aziende italiane impegnate in attività di commercio estero in molti settori produttivi. La collaborazione avviata con Halal Italia e la convenzione a favore delle aziende associate intendono rafforzare e agevolare l’esportazione verso i Paesi islamici, che in questo momento di congiuntura economica rappresentano mercati sani e con un grande potenziale ricettivo.

AICE firma una convenzionecon Halal Italia