EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile...

11
EXPO 2020 DUBAI EAU NEWSLETTER N. 13 EXPO 2020 DUBAI EAU APRILE 2020

Transcript of EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile...

Page 1: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

EXPO 2020 DUBAI EAU

NEWSLETTER N. 13EXPO 2020 DUBAI EAU

APRILE 2020

Page 2: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

step da intraprendere e sui costi da sopportare.

Nelle prossime settimane saranno definite le attività e il calendario di iniziative che l’Agenzia ICE organizzerà in occasione di Expo Dubai di concerto con il Ministero degli Affari Esteri ed il Commissariato per l’ Italia e con investimento promozionale pubblico aggiuntivo rispetto al consueto programma dedicato agli UAE.

Stimiamo il coinvolgimento di circa 3.500 operatori professionali italiani ed esteri, per 1200 imprese italiane (di cui circa 300 nelle collettive settoriali), su diversi pilastri di attivita’: dedicheremo un numero speciale della nostra newsletter non appena il programma verra’ approvato.

Certamente il settore delle energie alternatie e rinnovabili e’ ricompreso tra queste attivita’ insieme a infrastrutture e smart building; arredamento; filiera

per riscontro interesse - Predisposizione di un’agenda di appuntamenti, corredata da report riepilogativo dell’intera attività svolta per quando vorra’ effettuare qui il business tour durante il quale pure la accompagneremo.

Il costo di questa attività si misura in giornate uomo, a preventivo, contattando il nostro ufficio all’indirizzo e-mail [email protected]. Trova tutti i dettagli sul nuovo catalogo dei servizi dell’ ICE a questa pagina https://www.ice.it/it/nuovo-catalogo-servizi-0 . Potra’ registrarsi indicando tra i mercati di interesse gli Emirati a questo link https://www.ice.it/it/area-clienti/login (la registrazione e’ completamente gratuita). La aspettiamo.

Vorremmo ricevere un preventivo riguardante l’affitto dello spazio adiacente ad Expo 2020 Dubai e capire come organizzare incontri B2B.

(...) Possiamo assisterla secondo due

agroalimentare; nautica; moda e accessori; farmaceutico-sanitario e attrezzature medicali; cybersecurity; attrazione investimenti; start-up innovative. Verranno organizzate iniziative collaterali e contestuali alle principali manifestazioni fieristiche che avranno luogo negli Emirati Arabi Uniti durante i sei mesi di svolgimento dell’Esposizione Universale. Per amplificazione delle best practice e delle eccellenze del Made in Italy che storicamente presentiamo in tali collettive fieristiche specializzate settoriali.

Oltre a questo, l’ Ufficio di Dubai potrà offrirle un servizio di organizzazione di business tour negli Emirati con incontri B2B, per favorire la sua ricerca di controparti commerciali attraverso:

- selezione di imprese locali operanti nel settore delle rinnovabili e quantificato sulla base delle sue esigenze - Invio della sua documentazione promozionale e follow-up telefonico

Nel momento in cui scriviamo, il BIE Bureau International des Expositions sta per decidere, come richiesto ufficialmente dagli EAU, il rinvio di Expo Dubai al 2021 (nuova data di inizio probabile: 1 ottobre 2021). Con decisione che verra’ assunta a maggioranza dei due terzi della sua assemblea composta da 160 Paesi.

L’ Italia e’ gia’ al lavoro per risintonizzare il suo Progetto di partecipazione a Expo Dubai.

Di fronte ad uno scenario che cambia e si dilata si possono cogliere ulteriori opportunita’, se meglio preparati.

Per questo motivo, vogliamo ripartire, con questo numero della nostra newsletter, da una analisi del punto in cui eravamo arrivati.

Quali sono state, fino ad ora, le domande piu’ frequenti che sono pervenute al nostro Ufficio ICE di Dubai da parte delle imprese? Cosa ci e’ stato chiesto di fare? Quali opportunita’ si potranno cogliere da

up italiane, che in questo momento stanno soffrendo”.

Dove eravamo arrivati dunque? Cosa ci chiedevano le imprese? Di seguito una selezione delle loro domande ed esigenze. Come vademecum informativo di base dal quale ripartire.

Un mio cliente, una piccola società operante nel settore delle energie rinnovabili, è interessato a partecipare ad Expo Dubai. E’ previsto qualcosa sul Programma che ICE realizza? Sarei grato se poteste inviarmi degli input sugli

un avvenimento cosi’ importante e con quali modalita ?

Mettendo a fattor comune queste informazioni e le esigenze espresse fin qui dalle imprese che ci hanno contattato vogliamo dare un contributo a quel “cammino di avvicinamento all’ Expo”, convinti, nelle parole del Commissario per l’ Italia Paolo Glisenti, che “Expo Dubai sara’ una occasione imperdibile per il rilancio dell’ economia italiana, del Made in Italy all’ estero, del turismo e dell’ attrazione di investimenti stranieri verso le nostre piccole e medie imprese innovative e le start-

EXPO DUBAI: UN CAMMINO DI AVVICINAMENTO VERSO UNA OCCASIONE IMPERDIBILE PER IL RILANCIO DELL’ ECONOMIA ITALIANA

1 2

EXPO DUBAI: UN CAMMINO DI AVVICINAMENTO VERSO UNA OCCASIONE IMPERDIBILE PER IL RILANCIO DELL’

ECONOMIA ITALIANA

Page 3: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented Pavilions” previsti nel masterplan.

All’interno di Expo Dubai non sono previsti spazi espositivi da affittare. Per “Rented Pavilions” si intendono infatti i padiglioni nazionali affittati da ciascun Paese partecipante. Suggeriamo pertanto - di monitorare le gare e le opportunità offerte all’interno di Expo 2020 Dubai sul sito messo a disposizione dall’organizzazione, Online Marketplace https://omp.expo2020dubai.com/, dove vengono pubblicate tutte le gare alle quali è possibile partecipare, dopo avere effettuato l’iscrizione online; - per il padiglione italiano, il sito del Commissariato Italia https://italyexpo2020.it/

Come può la mia azienda essere

Per motivi legati alla società e alla cultura locale, il settore è rigidamente regolamentato da una normativa che regge importazione, distribuzione e vendita. Nonostante i numeri del consumo, il mercato del vino negli Emirati Arabi Uniti presenta rilevanti barriere all’entrata per nuovi produttori che non vantano marchi noti a livello internazionale. Gli operatori dotati di apposita licenza di importazione possiedono già un consolidato spettro di referenze di case vinicole internazionali ed esercitano un enorme potere di mercato. Per favorire la ricerca di partner, in linea con le attività core svolte dalla nostra Agenzia per le aziende italiane, l’ufficio ICE di Dubai potrà offrire per le aziende interessate che ne faranno richiesta, un servizio personalizzato di organizzazione di incontri B2B con importatori e distributori locali autorizzati.

Contattaci mandando la tua richiesta

presente al Padiglione Italia? Sono il titolare di un’azienda che si occupa di illuminazione. Come posso contattare chi si occupa del Padiglione Italia?

Tutte le policy che governano quanto puo’ accadere e cosa e’ possibile fare all’ interno del Padiglione Italia sono a cura del Commissariato per l’ Italia che potra’ contattare a questo indirizzo: [email protected]

Negli scorsi mesi si sono svolte numerose call per sponsor e partner tecnici, nonché bandi relativi a varie categorie merceologiche, l’ultimo dei quali risale a inizio febbraio. Sono ancora possibili manifestazioni di interesse per sponsorizzazioni.

Siamo dei produttori di vino con sede in (xxx). Expo 2020 Dubai è aperta al settore degli alcolici? All’interno di Expo Dubai non è ammessa la promozione di alcolici.

modalita’ principali: Organizzazione di eventi di lancio/presentazione in location dedicate e collegate ad Expo(per esempio all’interno del Dubai Exhibition Center all’ interno dell’area e nel periodo di Expo 2020)

Il Dubai Exhibition Center (DEC) è il nuovo centro fiere e congressi localizzato all’ interno dell’ Area di Expo Dubai, presso il quale si possono affittare sale per conferenze, per seminari ed incontri B2B. L’evento potra’ consistere in una prima parte di presentazione e una seconda di b2b meetings e networking all’interno del DEC (moduli da 20 a 200+ persone). ICE Dubai potra’ occuparsi di tutta l’ organizzazione logistica e della selezione dell’ audience e organizzazione degli incontri. Oltre ai costi vivi a preventivo secondo le quotation che acquisiremo sul mercato e da fornitori qualificati ed autorizzati, verra’ riconosciuto ad ICE un corrispettivo quantificato sulle “giornate uomo” necessarie alla organizzazione (costo giornata uomo: 300 Euro + IVA se dovuta).

Organizzazione di un Business Tour

- Fase di preselezione e fattibilità:

Ci sono tuttavia diverse altre possibilità per essere coinvolti e per poter beneficiare di tutte le opportunità legate a questo grande evento.

Le attività che l’Agenzia ICE organizzerà in occasione di Expo Dubai saranno definite a breve. Si tratterà di iniziative collaterali alle principali manifestazioni fieristiche, che avranno luogo negli Emirati Arabi Uniti durante i sei mesi di svolgimento dell’Esposizione Universale. Le alleghiamo un elenco e se interessato ad approfondimenti per iniziativa/settore non esiti a contattarci: [email protected] E’ inoltre possibile usufruire dei servizi a corrispettivo che propone l’Agenzia ICE, come l’organizzazione di incontri personalizzati B2B, per favorire la ricerca di partner e distributori, in linea con le attività core svolte dalla nostra Agenzia per le PMI italiane.Suggeriamo di organizzare una call (ns. riferimento dr.ssa Maddalena Mazzoli [email protected]) per spiegarle meglio cosa e’ possibile fare e come.

In qualità di portavoce di una serie di aziende che vorrebbero presentare le loro best practice ad

analisi company profile;- Ricerca partner e match-making;- Organizzazione di Business Tour della durata di due giorni composto da B2B meetings e visite di interesse (tour presso i maggiori importatori e distributori dei diversi settori);- Gestione dei follow-up, consistente in attività di consolidamento dei contatti acquisiti durante il Tour (recall telefonici, mailing, eventuali incontri, etc) sulla base delle potenzialità del mercato.Una descrizione dei nostri “ servizi per crescere” la trova all’ interno del nuovo catalogo servizi ICE, in vigore dal 1 aprile. Non manchi di scorrerlo. Molti servizi (per conoscere) sono diventati gratuiti https://www.ice.it/it/nuovo-catalogo-servizi-0

Sono un avvocato e scrivo da (xxx). Vorrei organizzare un convegno su Expo 2020 Dubai e vorrei sapere se i termini per le aziende che volessero esporre all’interno dell’Esposizione Universale sono ancora aperti.

Innanzitutto occorre specificare che non è possibile per le aziende esporre i propri prodotti all’interno di Expo Dubai.

3 4

EXPO DUBAI: UN CAMMINO DI AVVICINAMENTO VERSO UNA OCCASIONE IMPERDIBILE PER IL RILANCIO DELL’ ECONOMIA ITALIANA

EXPO DUBAI: UN CAMMINO DI AVVICINAMENTO VERSO UNA OCCASIONE IMPERDIBILE PER IL RILANCIO DELL’

ECONOMIA ITALIANA

Page 4: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

- 1 networking dinner per 40 persone

Fase 2: Missione istituzionale durante la Settimana del Italian National Day ad Expo Supporto organizzativo e accompagnamento della vostra delegazione istituzionale durante la settimana del National Day dell’Italia ad Expo Dubai, in stretto coordinamento con Ambasciata, Consolato Generale e Commissariato Italiano per l’ Expo.

Servizi accessori:- Cena di gala per 60 persone- 1 interprete (inglese-arabo)- servizi di trasporto locale (2 van)

Siamo (associazione territoriale; settori trasversali). Vorremmo organizzare una presentazione Paese, da realizzare presso i nostri uffici in Italia, che preveda un’introduzione generale sugli

dell’ Ufficio (circa 15 minuti)- presentazione della analisi ed opportunita’ per tutti i settori sopra indicati da parte dei nostri trade analyst specializzati (circa 7-8 minuti per ciascun settore), tramite collegamento via Skype o simile;- presentazione di Expo Dubai e delle opportunità che l’esposizione universale può offrire (5 minuti; a cura del nostro Desk dedicato)- sessione di Q&A

Siamo (una Associazione di categoria) e vorremmo ricevere maggiori informazioni sui periodi più indicati per organizzare, con il supporto del vostro ufficio, una serie di missioni per le nostre imprese associate durante i 6 mesi di Expo 2020 Dubai.

Le nostre imprese sono raggruppate nei seguenti cluster: Scienze

Emirati Arabi Uniti e che spieghi le opportunità di business che potrebbero interessare le nostre aziende associate. Inoltre, vista la prossima edizione di Expo 2020, avremmo piacere che l’incontro fosse anche un’occasione per parlare dell’Esposizione Universale.

Grazie per la interessante call con tutto il nostro ufficio nelle scorse settimane e successivi profili aziendali dei vostri associati interessati all’ iniziative che pure ci avete inviato. A seguito della analisi degli stessi proponiamo di focalizzare dunque la presentazione sui settori arredo/design, edilizia, strumenti musicali, agroalimentare, start up.Il programma potrebbe essere il seguente:- introduzione generale sugli Emirati Arabi Uniti da parte del Direttore

(a ICE Dubai) tramite il seguente link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login

Siamo un’azienda leader per le soluzioni logistiche, abbiamo già partecipato all’Expo di Milano e vorremmo inviare richiesta per una partecipazione, come fornitori, ad Expo 2020 Dubai.

Per partecipare come fornitori ad Expo 2020 Dubai consigliamo di monitorare la piattaforma di e-procurement Online Marketplace https://omp.expo2020dubai.com/, creata dalla stessa organizzazione di Expo 2020 Dubai. E’ possibile registrarsi proprio come fornitori e visualizzare tutte le gare disponibili.

Quanto alle opportunità relative al Padiglione Italia, è invece possibile monitorare il sito del Commissariato

dalla missione istituzionale. Come da voi richiesto.

Fase 1: Conferenza e incontri B2B presso GITEX Dubai (principale appuntamento fieristico dedicato alle start-up e all’ innovazione)- Organizzazione di un evento promozionale personalizzato che farà parte del percorso “Towards Expo” sul tema Intelligenza Artificiale e Big Data.- Organizzazione di meeting profilati con stakeholders (operatori economici/centri di ricerca/istituzioni) in fiera e visite on-site presso la sede di questi ultimi Servizi accessori:- Affitto sala per evento (60/80 persone) provvista di cabine e personale(hostess/stewards, interprete simultanea inglese-arabo)- Servizi di trasporto locale (2/3 van)

Generale dell’Italia ad Expo 2020 Dubai: https://italyexpo2020.it/documenti/bandi-e-gare/.

Siamo (un ente territoriale) interessato a cogliere le opportunità offerte da Expo 2020, con particolare interesse alle tematiche dell’Intelligenza Artificiale e Big Data. Potreste mandarci un’ipotesi di programma? Quale sarebbe il periodo più indicato?Facendo seguito alla nostra telefonata con la quale abbiamo potuto meglio mettere a fuoco le vostre esigenze anche di ente territoriale-istituzionale, vi confermiamo che questo Ufficio ICE/ITA di Dubai puo’ realizzare per voi un programma ad hoc che prevede 1) una prima fase caratterizzata da un evento promozionale personalizzato seguito da incontri B2B; 2) una seconda fase costituita

5 6

EXPO DUBAI: UN CAMMINO DI AVVICINAMENTO VERSO UNA OCCASIONE IMPERDIBILE PER IL RILANCIO DELL’ ECONOMIA ITALIANA

EXPO DUBAI: UN CAMMINO DI AVVICINAMENTO VERSO UNA OCCASIONE IMPERDIBILE PER IL RILANCIO DELL’

ECONOMIA ITALIANA

Page 5: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

7 8

EXPO DUBAI: UN CAMMINO DI AVVICINAMENTO VERSO UNA OCCASIONE IMPERDIBILE PER IL RILANCIO DELL’ ECONOMIA ITALIANA

della Vita, Smart building/cities, Digitalizzazione e Cybersecurity, Economia circolare e sostenibilità, Food.

Il calendario di Expo 2020 Dubai è strutturato sulla base di 9 settimane tematiche durante le quali si svolgeranno gli eventi più importanti relativi al settore di riferimento (il calendario seguente verra’ rivisto sulla base delle nuove date di Expo - ndr) :

fiere settoriali più importanti che si svolgeranno durante i sei mesi dell’esposizione universale e gli eventi che avranno luogo all’interno del Dubai Exhibition Center (DEC,il centro fieristico all’interno di Expo 2020) abbiamo creato un calendario di eventi per valutare le date delle vostre missioni settoriali.

- Climate- Urban Development and cities - Travel and Exploration- Sustainable Development Goals- Health and Welness- Innovation - Agricolture and Livelihood development- Women and girls- Water

Prendendo in considerazione le

NEWS

PADIGLIONE ITALIA: PROROGATI I TERMINI PER PARTECIPARE ALLA GARA PER L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E PER I

SERVIZI DI GESTIONE

Il nuovo termine di scadenza della gara per l’organizzazione degli eventi e per la gestione dei servizi del Padiglione Italia è il 30 aprile 2020 alle h13.00.

Lo ha annunciato il Commissariato italiano, mentre si aspetta il verdetto del BIE (Bureau International des Expositions) e la decisione che confermerà se la data di inizio di EXPO Dubai verrà posticipata

all’1 ottobre 2021, come proposto dagli Emirati Arabi Uniti, il paese ospitante dell’esposizione universale.

La procedura di gara, pubblicata l’11 marzo 2020, ha un valore massimo di Euro 4,109,982.10 e comprende tre principali tipologie di servizi: Servizi di gestione – Amministrazione, Servizi Operativi, Servizi di accoglienza e produzione

artistica e multimediale.

La gara è indetta da Invitalia quale Centrale di Committenza per conto del Commissario Generale di Sezione per la partecipazione italiana ad EXPO Dubai. Per maggiori informazioni si può visitare il sito di Invitalia tramite questo link: https://gareappalti.i n v i t a l i a . i t / t e n d e r i n g /tenders/000050-2020/view/detail/1

CLUSTER FIERA DI RIFERIMENTO

EVENTI DEC

SETTIMANA TEMATICA EXPO 2020

Scienze della vita

Smart building/cities

Digitalizzazione e Cybersecurity

Economia circolare e sostenibilità

Food

WETEX, 26-28 ottobre 2020 Arab Health, 01-04 febbraio

2021, AEEDC 09-11 febbraio 2021

The Big 5, 23-27 Novembre 2020

GITEX, 27 Settembre 2020-1 Ottobre 2021,

GISEC, Aprile 2021,

WETEX, 26-28 ottobre 2020, Sustainability Week, 11-18

Gennaio 2021

Speciality Food Festival, 03-05 Novembre 2020,

Gulfood, 21-25 Febbraio 2021

Medical Tourism 2020, 20-23 Ottobre 2020, Frontiers in

Neuroscience Conference 2020, 23 Ottobre 2020,Frontiers in

Orthopedic Conference 2020, 30 Ottobre 2020, Future Technology in Healthcare 2020, 7-9 Dicembre

2020, Frontiers in Pediatrics Conference 2020, 11 Dicembre 2020, Frontiers in Oncology Conference 2021, 15 Gennaio

2021, Women’s Health 2021, 12-14 Marzo 2021,

Cityscape Global, 11-13 Novembre 2020,Hypermotion, 16-18 Marzo 2021, Social Innovators Summit,

TBC 2021

Block Expo World Blockchain Summit 2020, 1-7 Novembre

2020, International Hardware Show, 2-4 Dicembre 2020

The World Green Economy Summit (WGES), 11-12 Novembre

2020, The World Conference on Creative Economy (WCEE), 08-10 Dicembre 2020, Global

Business Forum, 9-10 Dicembre 2020, Building the Future of Sustainable Insurance, 21-22

Dicembre 2020, Social Innovators Summit, TBC 2021

International Food Exhibition, 02-04 Novembre 2020, Coffee

and Tea Exhibition, 05-06 Febbraio 2021,

Climate, 1-7 Novembre 2020,Health and wellness, 22-28

Gennaio 2021, Water, 22-28 Marzo 2021

Urban Development and Cities, 22-28 Novembre 2020,

Innovation, 01-07 Febbraio 2021

Sustainable Development Goals (SDGS),

08-14 Gennaio 2021

Agriculture and Livelihood Development,

22-28 Febbraio 2021

it calendario seguente verra’ rivisto sulla base delle nuove date di Expo

Page 6: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

9

NEWS

10

NEWS

EXPO PUNTA SULL’ECONOMIA CIRCOLARE: ITALIA LEADER IN EUROPA

davanti a Francia (326), Spagna (360) e Germania (408). Non solo: con il 76,9%, ha la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti, più del doppio della media Ue (36%) e meglio di Francia (53,6%), Regno Unito (43,6%), Germania (42,7%), Spagna (36,1%). Con il 18,5% di materia seconda, sui consumi totali, l’Italia è infine leader in Europa per tasso di circolarità dell’economia: una sostituzione di materia che fa risparmiare ben 21 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e 58 milioni di tonnellate di CO2.

che potranno essere reintrodotte nuovamente sul mercato. E proprio nel settore dell’economia circolare, l’Italia è un punto di riferimento tra i Paesi europei. Leader nella dematerializzazione dell’economia, per ogni chilo di risorse utilizzate genera 4 euro di PIL, contro una media dei Paesi Ue di 2,24 euro. Con 307 tonnellate di materia prima per ogni milione di euro prodotto, l’Italia è inoltre seconda, sempre in Europa, per uso efficiente di materia, dietro al Regno Unito (236 tonnellate, ma con un’economia trainata principalmente dalla finanza),

Dirottare l’85% dei rifiuti dalle discariche, per rendere Expo Dubai l’esposizione universale più sostenibile di sempre. L’economia circolare non solo sarà uno dei grandi temi affrontati e declinati nei modi più diversi durante i sei mesi di Expo, ma è anche uno degli obiettivi che si sono posti concretamente gli organizzatori. A partire da Waste2Resource (W2R), la struttura che sorgerà a Dubai South e che riceverà, elaborerà e riciclerà l’immondizia prodotta ogni giorno nel sito. I rifiuti saranno così convertiti in risorse

FOOD CONNECTS PEOPLE: L’EXPORT ITALIANO DOP E IGP SUPERA I 9 MILIARDI DI EURO

Il cibo connette le persone e unisce le culture. Expo Dubai sarà anche questo, un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni culinarie di tutto il mondo. E l’Italia non potrà che avere un ruolo di primo piano, soprattutto nella cosiddetta “DOP Economy”. Secondo il XVII Rapporto Ismea-Qualivita, il settore si conferma driver indiscusso dei distretti agroalimentari del nostro Paese e registra un’ulteriore crescita, seguendo il trend positivo degli ultimi dieci anni per il settore Food&Wine DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). Il valore alla produzione delle oltre 800 Indicazioni Geografiche italiane, per la prima volta supera i 16,2 miliardi di euro (+6,% in un anno), grazie al lavoro di oltre 180.000 operatori e l’impegno dei 285 Consorzi di tutela riconosciuti, mentre l’export scavalca i 9 miliardi di euro

(+2,5%), mantenendo stabile la quota del 21% nell’esportazione agroalimentare italiana. Il contributo maggiore? Arriva dai vini, con un valore di oltre 5,4 miliardi, mentre è più stabile quello delle DOP e IGP agroalimentari, che si attesta intorno ai 3,6 miliardi (+1,2% annuo). Da sottolineare che un terzo delle esportazioni in valore è verso i Paesi Extra UE (33%) e, altro dato interessante, oltre un prodotto su quattro nel mondo, registrato come DOP, IGP o STG (Specialità Tradizionale Garantita), è italiano. Nel 2019 l’Italia ha infatti raggiunto la soglia di 300 prodotti sotto le tre categorie: anche questo un primato mondiale - il secondo Paese è la Francia con 251. I primi tre prodotti per valore alla produzione? Parmigiano Reggiano, Grana Padana e Prosciutto di Parma.

EXPO DUBAI, INIZIA IL VIAGGIO DEGLI STUDENTI ITALIANI

proposto in collaborazione con l’Università IULM di Milano, in base ad un accordo firmato lo scorso 19 luglio.

degli Studi di Bergamo e Alice Furlanetto dell’Università di Macerata. Francesca Danni risulta invece vincitrice del bando

Da metà gennaio sono partiti i primi internship degli studenti italiani presso il Commissariato Generale per la partecipazione del nostro Paese a Dubai e a Roma. Si tratta di una grande opportunità e un’esperienza formativa unica nel suo genere che permette agli studenti universitari di vivere in prima persona il più grande spettacolo del mondo, lavorando ai preparativi per la partecipazione dell’Italia ad Expo Dubai. Tra i 300 studenti che da tutta Italia hanno risposto al bando della Fondazione CRUI, lanciato in collaborazione con il Commissariato italiano, sono state selezionate per il primo periodo di tirocinio Ilaria De Capitani dell’Università

Page 7: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

11

NEWS

12

NEWS

ROAD TO EXPO DUBAI: UN MASTER SUL LUSSO MADE IN ITALY

Le tradizioni italiane legate al lusso e i nuovi mercati, come quelli dei Paesi del Golfo e anche dell’India. E’ stato presentato a Dubai, dal Mip Politecnico di Milano, il Global Executive Master in Luxury Management, corso post laurea dedicato appunto al settore del lusso. Realizzato in collaborazione con la University of Wollongong in Dubai, rientra nei progetti che ci accompagneranno verso Expo Dubai. Il programma prevede 18 mesi di formazione ed è rivolto ai professionisti con almeno cinque anni di esperienza, interessati ad esplorare ulteriormente il mondo del lusso. Il Master permette di avere un doppio diploma,

riconosciuto sia in Europa che negli Emirati Arabi Uniti. “Il lusso è uno dei settori in cui l’Italia ha una forte tradizione – ha spiegato Alessandro Brun, docente di ingegneria gestionale e direttore del Master -. Vogliamo continuare a studiare per proteggere e coltivare l’artigianato, il patrimonio e il lusso in generale”. Alla base del corso c’è infatti l’idea di formare professionisti in grado di sviluppare questa industria, tanto a Dubai quanto nel resto del mondo. Da 13 anni il MIP propone percorsi formativi nel luxury management, ma questa è la prima volta che si rivolge ad executive con esperienza. Il Master si svolge

a Dubai, ma ha sessioni anche a Milano, capitale del lusso e del design, a Ginevra e a Parigi, per visitare alcune aziende di eccellenza e parlare con il top management, favorendo quindi una formazione basata sull’esperienza. Secondo la società di consulenza strategica Bain&Company, il mercato dei beni e servizi di lusso è valutato a 1,35 trilioni di dollari a livello globale ed è cresciuta nel 2019 del 4% (in leggera flessione rispetto all’anno precedente); mentre il mercato del lusso degli Emirati Arabi Uniti dovrebbe raggiungere i 14,9 miliardi di dollari entro il 2023.

DUBAI SI RICONFERMA PRIMO HUB AEROPORTUALE AL MONDO

L’aeroporto di Dubai si è riconfermato, per il sesto anno consecutivo, l’hub con più traffico al mondo per passeggeri internazionali, avanti di sei milioni di persone rispetto al rivale di sempre, Heathrow. Ha visto infatti transitare 86,4 milioni di passeggeri nel 2019: l’India è rimasta il Paese di destinazione principale per il Dubai International Airport, con un traffico di 11,9 milioni di persone lo scorso anno,

seguita dall’Arabia Saudita con 6,3 milioni e dal Regno Unito con 6,2. Subito dopo la Cina, con 3,6 milioni di passeggeri. E in occasione di Expo Dubai, anche il nuovo aeroporto Dubai World Central, che sorge proprio di fianco al sito, comincerà a crescere. Una volta completata la sua espansione, dovrebbe infatti sostituire completamente il Dubai International Airport, per diventare in futuro il più grande gateway globale al mondo

con una capacità di oltre 260 milioni di passeggeri all’anno. Nel progetto, lo scalo servirà anche come hub logistico per 12 milioni di tonnellate di merci. Non solo: parte integrante di una nuova zona della città, prevede uno sviluppo multifase di 140 chilometri quadrati con sei nuove freezone “tematiche”: Dubai Logistics City (DLC), Commercial City, Residential City, Aviation City and Golf City.

Page 8: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

13

AGGIORNAMENTO PADIGLIONI AGGIORNAMENTO PADIGLIONI

14

IL PADIGLIONE ITALIA PRENDE FORMA Procedono a Dubai i lavori per la costruzione del Padiglione Italia, che comincia a prendere forma e a svelare alcune delle sorprese che i visitatori troveranno al suo interno. Si sta formando il basamento della struttura che avvolgerà una statua di sei metri di altezza del David di Michelangelo, copia originale in bronzo del 1700, che attraverserà tutti i livelli del padiglione. Ad ogni piano, si potrà dunque osservare un differente dettaglio della scultura, dai riccioli dei capelli fino ai piedi. Qualche altra anticipazione sul progetto firmato da Italo Rota, Carlo Ratti, Matteo Gatto e F&M Ingegneri? Il padiglione non avrà bisogno di climatizzazione e l’energia necessaria sarà autoprodotta, in parte anche dalle alghe. Vedremo infatti grandi superfici di acqua che, proprio grazie alle alghe, assorbiranno Co2, produrranno energia così da osservare un esempio concreto e sotto gli occhi di tutti di economia circolare. L’idea che sta alla base del Padiglione Italia è infatti quella di unire innovazione e sostenibilità, dimostrando come questi due concetti non siano astratti ma parte integranti della struttura. “Questo padiglione – hanno spiegato Carlo Ratti e Italo Rota - non sarà, come spesso capita, un

Knafo ed è ispirato ad una duna di sabbia. L’esposizione sarà “un incontro unico tra culture, lingue e persone che non si incontrano abitualmente”, ha spiegato l’architetto. Pensato per riflettere il senso di appartenenza di Israele alla regione, il padiglione vuole essere uno spazio aperto. Il tema centrale sarà l’innovazione e la struttura non avrà né muri né confini: un invito a tenersi per mano, in un viaggio comune per migliorare, tutti insieme, il futuro. Al suo interno ci saranno grandi schermi sui quali verranno proiettati paesaggi di Israele e i risultati raggiunti dal Paese negli ultimi anni, a simboleggiare la trasformazione possibile dei deserti attraverso la cultura e la tecnologia, esempio concreto per tutte le terre desertiche. Quella ad Expo Dubai non è la prima partecipazione ufficiale delle istituzioni israeliani negli Emirati Arabi Uniti. Lo scorso anno il Ministro della Cultura e dello Sport israeliano si era recato ad Abu Dhabi per il torneo mondiale di judo, durante il quale era stato cantato l’inno nazionale israeliano per la prima volta in un Paese del Golfo.

DAL PADIGLIONE KUWAIT UN MESSAGGIO: PROTEGGIAMO LE RISORSE NATURALIUna grande torre d’acqua, circondata da prismi dorati del colore della sabbia, a simboleggiare il deserto. E’ il padiglione del Kuwait che lancia

‘black box, una scatola chiusa che crea sfondi neri per le proiezioni cinematografiche. Sarà invece un padiglione atmosferico, leggero, permeabile. Proprio per questo, una delle innovazioni tecnologiche sarà legata al trattamento dell’aria e alla capacità di rispondere alle condizioni esterne. Quasi come se fossimo a bordo di un’imbarcazione”.

NÉ MURI NÉ CONFINI PER IL PADIGLIONE DI ISRAELEParteciperà anche Israele ad Expo Dubai e, in vista dell’Esposizione Universale, ai turisti israeliani sarà consentito entrare liberamente negli Emirati Arabi Uniti. Il padiglione israeliano è un progetto dell’architetto David

così il suo messaggio ad Expo Dubai: proteggere e preservare le risorse naturali. La struttura ricoperta di acqua, vicina alla cupola di Al Wasl, cuore di Expo, si eleverà al di sopra della facciata del padiglione, sarà il centro pulsante della costruzione e servirà anche a fare ombra ai visitatori sottostanti. All’interno, invece, le aree espositive mostreranno le innovazioni e il talento creativo del Kuwait. I giovani saranno al centro dell’attenzione, con uno spazio dedicato al teatro, spettacoli, attività per bambini e una terrazza panoramica all’interno della struttura a tre piani che si estenderà su 4500 metri quadrati. “Una delle cose belle del design di questo Padiglione - ha sottolineato il Segretario generale del Consiglio supremo per la pianificazione e lo sviluppo del Governo, in occasione della presentazione del progetto - è che rivela la fluidità della sabbia, dell’acqua e con essa mostra la semplicità che fa parte della cultura kuwaitiana. Rifletterà i nostri umili inizi, la nostra forza nel trading e come la nostra storia si colleghi direttamente al nostro futuro”.

UN PADIGLIONE DEDICATO ALLE DONNE: PROMUOVERÀ LA PARITÀ DI GENERERaccontare le donne, i loro successi e le loro sfide, per accompagnare i

dedicato uno spazio ai milioni di visitatori di Expo Dubai, ai ruoli cruciali che le donne svolgono, dalle comunità alla scena mondiale - ha dichiarato Mlambo-Ngcuka - riconoscendo al contempo le sfide che ancora devono affrontare ognigiorno”. Sfide che, come sottolineato durante la presentazione del Padiglione, non possono essere risolte dai soli Governi, ma attraverso la collaborazione con diversi attori, unendo le menti, appunto, in pieno tema di Expo, coinvolgendo il settore privato, la società civile e ogni singolo cittadino.

visitatori in un viaggio educativo verso la parità di genere. E’ il significato del Women’s Pavilion, una collaborazione tra Expo Dubai e Cartier. Il Padiglione sarà dedicato interamente al mondo femminile e metterà in evidenza i traguardi raggiunti per i diritti delle donne e le difficoltà che ancora devono essere affrontate oggi, ogni giorno. L’iniziativa è stata sostenuta dalla Sottosegretaria generale delle Nazioni Unite, Phumzile Mlambo-Ngcuka, e dall’avvocato internazionale per i diritti umani Amal Clooney. “Applaudo gli Emirati Arabi Uniti per aver

Page 9: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

In questa sezione si inseriscono nome dell’azienda, tipologia, dimensioni, indirizzo, Paese, account sui social media, settore di business. Cliccando su Business Categories c’è la finestra Business Categories Search dove cercare tra più di 50.300 voci l’attività, i prodotti, i servizi, corrispondenti alla propria azienda. Ogni categoria ha un codice. Poi si inseriscono informazioni su fatturato, numero dei dipendenti, sito web. La sezione successiva è dedicata ad assicurazioni e politiche aziendali

https://omp.expo2020dubai.com/expo2020/editPolicies.html?groupId=20651915 16

ONLINE MARKETPLACE, STRUMENTO PER PARTECIPARE AD EXPO 2020: OMP.EXPO2020DUBAI.COM

Per le imprese che desiderino conoscere le opportunita` di affari nonche` partecipare alle gare di Expo 2020 e` stato introdotto un nuovo strumento telematico. Facile da usare, altamente tecnologico, Online Marketplace (OMP) è uno strumento pratico e versatile a disposizione delle imprese, di tutte dimensioni. (https://omp.expo2020dubai.com/). È concepito per connettere le aziende, siano esse licenziatarie o appaltatrici, favorire nuove partnership internazionali, espandere il raggio di azione e incrementare il volume di affari. All’insegna della semplicità, della trasparenza, dell’inclusività. Online Marketplace sviluppa il tema portante

alla ribalta internazionale. Expo 2020 ha finora assegnato 4.500 contratti, dei quali la metà sono stati vinti da PMI. L’obiettivo è far sì che il 20% delle risorse, allocate in modo diretto e indiretto, vada alle PMI. Sono 25.000 e provengono da 149 Paesi i fornitori che si sono iscritti al portale.

La registrazione avviene con pochissimi passaggi e il proprio profilo può essere completato con estrema rapidità. Nel menu a sinistra si trovano le voci: My Profile, My Organisation, Supplier Tools e Buyer Tools.

dell’Expo 2020, “Connecting Minds, Creating the Future”. Un veicolo per far circolare idee, innovazione, expertise.

Con questa piattaforma è possibile essere informati sulle varie gare d’appalto e partecipare ai bandi per l’assegnazione di progetti e contratti. La caratteristica principale è di essere gratuita ed aperta a tutti, offrendo la possibilità di mostrare prodotti, servizi, know how.

Online Marketplace ha proprio lo scopo di dare visibilità alle aziende, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese che, in genere, fanno più fatica ad affacciarsi

ONLINE MARKETPLACE, STRUMENTO PER PARTECIPARE AD EXPO 2020: OMP.EXPO2020DUBAI.COM

Scorrendo con il cursore appaiono: My Profile e Email Preferencies; Business Profile e Users con tutte le informazioni sull’azienda. Gli strumenti Supplier Tools e Buyer Tools fanno incontrare domanda e offerta. Il compratore di beni e servizi, invece, può gestire il flusso di opportunità, ricercare fornitori, essere informato sulle gare d’appalto. In alto c’è un menu in sei sezioni. La prima, Organisation, serve a profilare domanda e offerta.

https://omp.expo2020dubai.com/expo2020/editGroup.html?edittype=userEdit&groupId=206519

Page 10: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

Occorrono licenza commerciale, o numero di registro, con documenti di comprova, informazioni sui registri contabili, valore del contratto più alto mai ottenuto, mese ed anno dell’inizio dell’attività, partita iva, carichi pendenti, eventuale esposizione bancaria. La quarta sezione è la Diversity, le pari opportunità. Si chiede percentuale di donne in azienda, presenza feminile nel top management, percentuale di giovani sotto i 30 anni.

La quinta sezione è sulle Marketing Information https://omp.expo2020dubai.com/expo2020/marketingDetail.html?groupId=206519

Attraverso un percorso intuitivo e scorrevole i dati vengono inseriti e immagazzinati. Per essere sempre aggiornati in tempo reale basta inserire l’apposito sistema di notifica via email (email notifications). Il proprio profilo può essere modificato in qualunque momento, con la funzione: Manage Account.

17 18

ONLINE MARKETPLACE, STRUMENTO PER PARTECIPARE AD EXPO 2020: OMP.EXPO2020DUBAI.COM

ONLINE MARKETPLACE, STRUMENTO PER PARTECIPARE AD EXPO 2020: OMP.EXPO2020DUBAI.COM

I campi obbligatori, con asterisco, sono le Policies, le politiche aziendali relative a salute, sicurezza, pari opportunità, ambiente, gestione della qualità, codice etico. La parte assicurazioni prevede risposte su responsabilità civile, con dettagli sul valore annuale, polizze infortuni e relativo valore, indennità e numero di infortuni registrato negli ultimi 3 anni di attività. La terza sezione, Financial Details, registra lo status finanziario dell’azienda.

https://omp.expo2020dubai.com/expo2020/editFinancialDetail.html?groupId=206519

Si richiedono dettagli sulla capacità interna ed è possibile allegare testi, documenti, file e fino ad un massimo di tre immagini con relativo testo a sostegno.

La sesta ed ultima sezione è quella della pubblicazione del profilo e può essere attivata solo se siano stati già compilati tutti i campi richiesti

https://omp.expo2020dubai.com/expo2020/mainViewProfile.html?groupId=206519&validate=true

Page 11: EXPO 2020 DUBAI EAU...2020/04/04  · Expo 2020 Dubai, vorrei sapere se è ancora possibile partecipare all’Esposizione Universale affittando uno spazio espositivo in uno dei “Rented

A seguito della situazione di emergenza originata dal Covid-19, ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da sempre a fianco delle imprese italiane, in particolare le piccole e medie, hanno realizzato un ciclo di webinar per approfondire la conoscenza ed entrare in contatto con i mercati di principale interesse per le nostre esportazioni, attraverso il patrimonio informativo degli Uffici ICE all’estero. I webinar si svilupperanno nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 15 maggio, e vedranno la partecipazione diretta di 13 uffici della rete estera ICE, in coordinamento con le Ambasciate Italiane, secondo il calendario seguente:

• Berna - 16 aprile h.10.00 • Pechino - 20 aprile h.10.00 • Londra - 21 aprile h.11.00 • Toronto - 22 aprile h.15.30 • Mosca - 24 aprile h.11.00 • New Delhi - 28 aprile h. 11.00 • Madrid - 30 aprile h.10.00 • Berlino - 4 maggio h.12.00 • Dubai - 6 maggio h.10.00 • San Paolo - 8 maggio h.15.00 • Tokyo - 11 maggio h.9.30 • New York - 13 maggio h.16.00 • Parigi - 15 maggio h.11.00

L’Italian Trade Agency (ITA/ ICE) con il suo ufficio di Dubai si propone come attore per promuovere l’offerta di imprese italiane interessate alle opportunità di business associate all’organizzazione di Expo Dubai. L’ufficio ICE di Dubai offre servizi per Conoscere e per Crescere, in modo da fornire supporto operativo e strategico alle imprese per poter beneficiare di tali opportunità. Gli strumenti messi a disposizione hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso al mercato, di conoscerne appieno la struttura e funzionamento, consentendo di risolvere problematiche operative e poter agire in modo efficace.

Di seguito sono elencati alcuni servizi che le imprese italiane possono ottenere per inserirsi e beneficiare delle opportunità di business collegate ad Expo Dubai, da usufruire anche in

Expo Dubai o altre strutture; • Organizzazione di campagne di comunicazione;• Organizzazione di conferenze stampa; • Organizzazione di eventi, seminari, workshop, simposi tecnologici; • Organizzazione di sfilate di moda;• Consulenza per investimenti associati ad Expo Dubai; • Utilizzo delle strutture ICE

L’intera gamma di servizi messi a disposizione da ICE Agenzia (gratuiti e a pagamento) e’ disponibile al link: https://www.ice.it/it/servizi

Per contattarci: [email protected]

modalita’ di servizio integrato modulato in diverse fasi di attivita’ nella formula della consulenza avanzata d’ intesa con il cliente:

• Informazioni su gare di appalto o richieste di beni e servizi per Expo;• Informazioni legali, doganali, fiscali, tecniche, ecc.; • Informazioni riservate su imprese estere; • Dossier di base sulle potenzialità di prodotti/servizi italiani; • Ricerca, selezione ed identificazione di partner per accordi distributivi o joint venture; • Organizzazioni di pre-missioni (outgoing o incoming) con un percorso personalizzato in preparazione di Expo;• Organizzazione di business tour con B2B meeting all’interno e/o all’esterno di Expo;• Presentazioni aziendali presso

19

SERVIZI ALLE IMPRESE PER EXPO 2020

Ogni appuntamento, della durata di circa un'ora, prevede la presentazione da parte dell'ufficio ICE locale della situazione specifica del paese ai tempi dell’emergenza Coronavirus, con particolare riguardo ai provvedimenti adottati, ai settori maggiormente colpiti, alle prossime iniziative promozionali, a progetti speciali ICE e a suggerimenti su strategie di marketing. La presentazione ha l’obiettivo di illustrare quanto più possibile le caratteristiche del mercato e gli interventi del Sistema Italia in condizioni di "normalità", ma anche di cogliere eventuali opportunità determinate dalla situazione contingente e dai piani di intervento economico dei singoli paesi. Gli eventi saranno aperti da un’introduzione della locale Ambasciata d’Italia e potranno essere arricchiti dall’interazione diretta delle aziende partecipanti. Sarà nostra cura inviare il calendario dettagliato di ogni singolo evento alle aziende che avranno confermato la propria partecipazione. Le imprese interessate a partecipare ai webinar possono dare conferma della propria adesione compilando il form disponibile al link seguente: Adesione al webinar. La partecipazione ai webinar è gratuita ed è possibile registrarsi anche per più eventi mediante la compilazione di un unico form, entro le scadenze specifiche indicate nel form stesso.

NON PERDERE IL WEBINAR DI ICE SUL MERCATO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI IL

6 MAGGIO - LIMITED SEATS!

RIPARTI CON ICE, MERCATI IN DIRETTA