IL GRAND SOVVERTITOR DELLA FORMAZION AZIENDALE ......benvenuto ai nuovi assunti in azienda,...

6
MICROLEARNING: IL GRANDE SOVVERTITORE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE Quando si tratta di divertimento, guardare la TV fino allo sfinimento è senza dubbio la moda del momento. Siamo capaci di passare ore a recuperare le puntate perse della nostra serie preferita, smettendo di fare tutto il resto. È tuttavia improbabile trovare dipendenti ugualmente presi da lunghe sessioni di formazione sul lavoro. Il tempo dedicato alla formazione è limitato. I responsabili della formazione si concentrano sempre più sul microlearning nella loro ricerca "delle tecniche e degli strumenti più innovativi per migliorare le capacità di apprendimento, per poi applicarli al lavoro in modo moderno, pertinente e conveniente". 1 Questo eBook condivide le migliori pratiche di microlearning e spiega perché tale approccio si adatta bene alla formazione trasversale ai reparti.

Transcript of IL GRAND SOVVERTITOR DELLA FORMAZION AZIENDALE ......benvenuto ai nuovi assunti in azienda,...

Page 1: IL GRAND SOVVERTITOR DELLA FORMAZION AZIENDALE ......benvenuto ai nuovi assunti in azienda, aggiornarli sulla leadership e sulle sedi e, in generale, dare loro un'idea del nuovo ambiente

MICROLEARNING: IL GRANDE SOVVERTITORE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE

Quando si tratta di divertimento, guardare la TV fino allo sfinimento è senza dubbio la moda del momento. Siamo capaci di passare ore a recuperare le puntate perse della nostra serie preferita, smettendo di fare tutto il resto.

È tuttavia improbabile trovare dipendenti ugualmente presi da lunghe sessioni di formazione sul lavoro. Il tempo dedicato alla formazione è limitato.

I responsabili della formazione si concentrano sempre più sul microlearning nella loro ricerca "delle tecniche e degli strumenti più innovativi per migliorare le capacità di apprendimento, per poi applicarli al lavoro in modo moderno, pertinente e conveniente".1

Questo eBook condivide le migliori pratiche di microlearning e spiega perché tale approccio si adatta bene alla formazione trasversale ai reparti.

Page 2: IL GRAND SOVVERTITOR DELLA FORMAZION AZIENDALE ......benvenuto ai nuovi assunti in azienda, aggiornarli sulla leadership e sulle sedi e, in generale, dare loro un'idea del nuovo ambiente

Best practice Man mano che l'attenzione si riduce, il microlearning può essere il metodo di insegnamento ideale per i dipendenti che si trovano ad affrontare una marea di potenziali elementi di distrazione.

La premessa del microlearning è semplice: insegnare contenuti utilizzando brevi pillole informative ideate per realizzare un'esperienza di apprendimento specifica in tempi concentrati. I dipendenti conseguono risultati migliori con il microlearning se quest’ultimo è supportato dalle seguenti best practice:

Facilita l'accesso - Le aziende sanno già dove i dipendenti cercano la maggior parte delle informazioni. L'accesso ai contenuti da dispositivo mobile consente ai dipendenti di imparare su dispositivi a loro familiari, spesso i propri, in modo da conciliare l'apprendimento in base ai loro impegni.

Personalizza l'apprendimento - Non tutti i dipendenti hanno lo stesso ritmo di apprendimento e necessitano dei medesimi contenuti. Per essere efficace, il microlearning deve fornire al momento giusto le informazioni necessarie all'apprendimento.

Non sommergerli di informazioni - Anche il dipendente più diligente è in grado di assorbire solo un certo numero di informazioni alla volta. Resistete alla tentazione di aggiungere ulteriori contenuti solo perché è facile farlo con il microlearning.

Coinvolgili - Pensa a tutti gli strumenti ora disponibili per sviluppare e presentare contenuti di microlearning. Varia le modalità di presentazione dei contenuti per continuare a renderli interessanti senza oscurare le informazioni importanti da ricordare.

DATORI DI LAVORO

• Favorisce il coinvolgimento dei dipendenti

• Migliora i dati relativi alle prestazioni

• Individua le aree da migliorare

DIPENDENTI

• Amplia le opportunità di apprendimento

• Accelera il processo formativo

• Si concentra sull'esperienza dello studente

CHI TRAE VANTAGGIO DAL MICROLEARNINGSONO A FAVORE DEL MICROLEARNING

PERCHÉ GLI STUDENTI LO PREFERISCONO2

IL MICROLEARNING AUMENTA DEL

94%DEGLI ESPERTI DI

FORMAZIONE

50%IL

COINVOLGIMENTO3

1

Page 3: IL GRAND SOVVERTITOR DELLA FORMAZION AZIENDALE ......benvenuto ai nuovi assunti in azienda, aggiornarli sulla leadership e sulle sedi e, in generale, dare loro un'idea del nuovo ambiente

1

2

4 min.

GENNAIO

Il microlearning si avvale di strumenti tecnologici continuamente perfezionati per delineare il modo in cui sviluppare, erogare e conservare i contenuti. Di conseguenza, molti reparti e iniziative aziendali possono trarre vantaggio dall'inserimento del microlearning nei corsi di formazione.

In quali casi il microlearning è efficace? Reparto vendite e prodotti È fondamentale che il personale di vendita parta con il piede giusto, armato di un'accurata conoscenza del prodotto. Una verifica della formazione per i rappresentanti delle aziende farmaceutiche ha suggerito alle società di "offrire un apprendimento rapido ed efficace di breve durata, che si adatti perfino agli orari del venditore più impegnato".4

Il microlearning fa proprio questo, rendendo al contempo rapido e semplice l'aggiornamento o la modifica dei contenuti.

In un altro esempio, un fornitore di servizi per il ritiro e il riciclo di materiale elettronico aveva bisogno di formare i dipendenti del punto vendita per l’analisi che avrebbero dovuto condurre sui prodotti che venivano loro consegnati. Sono stati utilizzati brevi video informativi in moduli di microlearning accessibili ai dipendenti direttamente sul luogo di lavoro. Il risultato è stato un incremento a due cifre nell'accuratezza delle verifiche.5

Conformità legale Si dice un'ovvietà quando si afferma che la maggior parte dei dipendenti all'interno di un'azienda non sono avvocati. Con l'aumentare dell'importanza della formazione sulla conformità, cresce anche la necessità di scomporre i concetti meno familiari per aiutare i dipendenti a comprenderli meglio.

I dipendenti che non hanno familiarità con una materia, trovano molto più difficile ricordare cosa è stato loro insegnato. "I dipendenti iniziano a dimenticare i concetti che hanno imparato subito dopo la formazione, creando un 'divario di conoscenze' tra ciò che hanno appreso e ciò che effettivamente conservano".7 Presentando i contenuti in pillole informative facilmente digeribili, i responsabili della formazione rendono più probabile che aumenti la ritenzione dei contenuti.

La vera opportunità formativa non è data solo dalla sintesi dei contenuti, ma anche dalla possibilità di erogarli secondo modalità nuove e stimolanti. Un approccio modulare mette in campo tutti gli strumenti di presentazione disponibili e il loro uso oculato contribuisce a una migliore comprensione dei contenuti da parte dei dipendenti.

LA MAGGIOR PARTE DEGLI STUDENTI NON GUARDERÀ

VIDEO DI DURATA SUPERIORE A 4 MINUTI6

I DIPENDENTI DOVRANNO DEDICARE ALLA

FORMAZIONE SOLO L'1% DI UNA TIPICA SETTIMANA

LAVORATIVA9

"Per microlearning si intende una serie di brevi sessioni, di durata non superiore a 5-10 minuti ciascuna, a cui sono associate attività diverse".8

2

Page 4: IL GRAND SOVVERTITOR DELLA FORMAZION AZIENDALE ......benvenuto ai nuovi assunti in azienda, aggiornarli sulla leadership e sulle sedi e, in generale, dare loro un'idea del nuovo ambiente

3

4

Sicurezza dei dipendentiLa sicurezza è fondamentale per il benessere dei dipendenti e il successo dell'azienda.

Un fattore chiave che contribuisce alla sicurezza è la comunicazione chiara tra i dipendenti mentre sono al lavoro. Il microlearning fornisce una base solida per una comunicazione più chiara. La stessa formazione sulla sicurezza può essere considerata come un processo in tre fasi, tutte a supporto di questo obiettivo finale.

Apprendimento linguisticoL'apprendimento online ha una forte risonanza nelle aziende che competono nell'economia globale, perché investire nelle competenze linguistiche dei dipendenti denota praticità e lungimiranza. Il microlearning svolge un ruolo speciale nella formazione linguistica digitale perché l'apprendimento in sessioni brevi e frequenti porta ad un successo più radicato nel tempo rispetto a un'assimilazione bulimica di una quantità maggiore di informazioni a intervalli non molto frequenti e casuali.

Il microlearning rappresenta anche un'opportunità per integrare la gamification nella formazione, soprattutto come stimolo alla ritenzione delle conoscenze. Uno studio della University of Colorado ha rilevato che i partecipanti alle esperienze di apprendimento online sotto forma di gioco hanno ottenuto un punteggio più alto dell'11% in termini di comprensione delle conoscenze dei fatti e del 9% in termini di ritenzione delle conoscenze.10

FASE FORMATIVA

CREARE CONSAPEVOLEZZA

PRESENTARE I CONTENUTI

RINFORZARE L'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI MICROLEARNING

Video di incidenti per spiegare la necessità di procedure di sicurezza

Infografica per illustrare in modo dettagliato i dispositivi di sicurezza

Moduli di aggiornamento per mantenere la sicurezza al centro dell'attenzione

3

Page 5: IL GRAND SOVVERTITOR DELLA FORMAZION AZIENDALE ......benvenuto ai nuovi assunti in azienda, aggiornarli sulla leadership e sulle sedi e, in generale, dare loro un'idea del nuovo ambiente

4

5

Apprendimento linguistico continua

OnboardingIl microlearning ha consentito a International Hotels Group di migliorare le esperienze degli ospiti e la soddisfazione lavorativa dei dipendenti.11 Il tempo di onboarding è stato ridotto a due settimane, rispetto alle cinque iniziali. L'utilizzo del microlearning durante la formazione per i nuovi assunti è un ottimo esempio di come questo approccio sia vantaggioso per l'azienda.

• I dipendenti apprendono più velocemente, riducendo i tempi di formazione • I datori di lavoro identificano le problematiche stimolando una valutazione più attenta • I moduli possono essere specifici per il lavoro e si concentrano sui contenuti da apprendere.

Oltre a fornire contenuti pertinenti alla mansione, il microlearning è un modo efficace per dare il benvenuto ai nuovi assunti in azienda, aggiornarli sulla leadership e sulle sedi e, in generale, dare loro un'idea del nuovo ambiente di lavoro.

Feedback istantaneo - Gli studenti hanno la possibilità di ripetere un'attività di conversazione utilizzando la tecnologia di riconoscimento vocale che aiuta a perfezionare la pronuncia e acquisire di conseguenza una maggiore sicurezza.

Formati diversi - Un approccio basato sul microlearning fornisce contenuti per parlare, leggere, scrivere e ascoltare, come storie, video, giochi e altre attività, aumentando il coinvolgimento degli studenti.

Risultati costanti - Man mano che uno studente segue le lezioni, completa le unità o supera i livelli, il microlearning viene percepito come il programma che ripropone il materiale dimostratosi ostico in precedenza e che offre contenuti di aggiornamento per rinforzare l'apprendimento.

Cultura compatibile - Il microlearning ruota intorno ai dipendenti che sono collegati. L'apprendimento delle lingue online sfrutta la stessa tecnologia per fornire contenuti in modo familiare e facilmente assimilabile.

Ecco quattro vantaggi che il microalearning offre agli studenti di lingue online:

17%

PIÙ EFFICIENTE12

CON IL MICROLEARNING IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE È

DEL

4

Page 6: IL GRAND SOVVERTITOR DELLA FORMAZION AZIENDALE ......benvenuto ai nuovi assunti in azienda, aggiornarli sulla leadership e sulle sedi e, in generale, dare loro un'idea del nuovo ambiente

Informazioni su Rosetta StoneRosetta Stone è leader mondiale nelle soluzioni linguistiche e di apprendimento a elevato contenuto tecnologico per singoli studenti, classi e aziende.

Le nostre soluzioni scalabili e interattive sono state utilizzate da oltre 12.000 aziende, 9.000 organizzazioni della pubblica amministrazione e 22.000 istituti di istruzione in tutto il mondo e da milioni di studenti in oltre 150 paesi.

Per sapere come Rosetta Stone integra il microlearning nelle soluzioni di formazione linguistica per le aziende, visita il sito: rosettastone.it/aziende

Fonti1. https://www.linkedin.com/pulse/disruption-digital-learning-ten-things-we-have-learned-josh-bersin

2. https://www.shiftelearning.com/blog/numbers-dont-lie-why-bite-sized-learning-is-better-for-your-learners-and-you-too

3. Stessa fonte

4. https://blog.commlabindia.com/elearning-development/micro-learning-for-pharma-sales-reps

5. https://blog.commlabindia.com/elearning-development/microlearning-success-stories

6. Berson by Deloitte. Meet the Modern Learner. Deloitte Development, 2014.

7. http://info.risk.thomsonreuters.com/microlearning/

8. http://www.kineo.com/us/blog/compliance-micro-learning-vs-long-form-training

9. Berson by Deloitte. Meet the Modern Learner. Deloitte Development, 2014.

10. https://elearningindustry.com/top-gamification-statistics-and-facts-for-2015

11. http://blog.torchlms.com/microlearning-article

12. https://www.cornerstoneondemand.com/resources/articles/why-microlearning-key-employee-training-and-development

©2018 Rosetta Stone Ltd. Tutti i diritti riservati. Rosetta Stone e gli altri marchi e logo qui utilizzati sono di proprietà di Rosetta Stone Ltd. e sono utilizzati e/o registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. BUS-MicroLearning-EBK-EBR-1805

ConclusioniIl forte desiderio dei dipendenti di apprendere nuove competenze utilizzando metodi a elevato contenuto tecnologico può avere un impatto significativo e positivo su qualsiasi organizzazione. Il microlearning è un modo per evitare un sovraccarico di informazioni che va a discapito di un'efficace formazione aziendale.

5