IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David...

5
IL GIARDINO SCOLASTICO IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE SENZA BARRIERE Silvia Dini Silvia Dini Cooperativa Sociale Cooperativa Sociale David Chiossone David Chiossone www.chiossone.net www.chiossone.net

Transcript of IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David...

Page 1: IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone .

IL GIARDINO SCOLASTICO IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO PER TUTTI, UN GIARDINO

SENZA BARRIERESENZA BARRIERE

Silvia DiniSilvia Dini

Cooperativa SocialeCooperativa SocialeDavid ChiossoneDavid Chiossone

www.chiossone.netwww.chiossone.net

Page 2: IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone .

La cooperativa La cooperativa ChiossoneChiossone

L'impegno della Cooperativa David Chiossone è L'impegno della Cooperativa David Chiossone è rivolto ad ogni azione di rivolto ad ogni azione di sensibilizzazionesensibilizzazione sul sul tema dell'tema dell'accessibilitàaccessibilità delle tecnologie, ma delle tecnologie, ma anche di spazi ed eventi. anche di spazi ed eventi.

Cosa facciamo nel concreto? Formazione e Cosa facciamo nel concreto? Formazione e consulenze per coloro che vogliono rendere più consulenze per coloro che vogliono rendere più accessibili:accessibili: siti internet, siti internet, prodotti multimediali, prodotti multimediali, spazi ed eventi. spazi ed eventi.

E il tutto con la partecipazione attiva di E il tutto con la partecipazione attiva di giovani disabiligiovani disabili..

Page 3: IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone .

Accessibile è bello ed è Accessibile è bello ed è meglio!meglio!

Un giardino “adattato” è una struttura Un giardino “adattato” è una struttura che permette che permette l'accesso e l'utilizzol'accesso e l'utilizzo da parte di bambini con difficoltà di da parte di bambini con difficoltà di diverso grado attraverso l'uso di rampe diverso grado attraverso l'uso di rampe per le carrozzine e sostegni.per le carrozzine e sostegni.

L’ accessibilità va oltre questo: è la L’ accessibilità va oltre questo: è la possibilità di possibilità di usufruire pienamenteusufruire pienamente degli spazi e delle strutture presenti in degli spazi e delle strutture presenti in maniera maniera autonomaautonoma ed agevole. ed agevole.

Page 4: IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone .

Pensare accessibilePensare accessibile ““Pensare” alle Pensare” alle

DIVERSEDIVERSE esigenze quando si esigenze quando si progetta uno spazio progetta uno spazio o un intervento.o un intervento.

Uno spazio più Uno spazio più accessibile: il accessibile: il risultato è che risultato è che diventa fruibile da diventa fruibile da TUTTITUTTI..

Page 5: IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone .

Le virtù del giardinoLe virtù del giardinoscolastico per tuttiscolastico per tutti Sviluppare il gusto per:Sviluppare il gusto per:

BellezzaBellezza della natura, apprezzabile da della natura, apprezzabile da tutti e ciascuno a suo modo;tutti e ciascuno a suo modo;

SicurezzaSicurezza perchè tutti possano giocare e perchè tutti possano giocare e muoversi in libertà e in autonomia;muoversi in libertà e in autonomia;

PiacevolezzaPiacevolezza perchè tutti possano perchè tutti possano sentirsi a proprio agio negli spazi verdi.sentirsi a proprio agio negli spazi verdi.

Un Un futuro migliore per tuttifuturo migliore per tutti si crea si crea fin da piccoli, acquisendo la sensibilità fin da piccoli, acquisendo la sensibilità per l’ecologia e la cultura del rispetto per per l’ecologia e la cultura del rispetto per l’ambiente.l’ambiente.