Il ghepardo

8
Il Ghepardo

Transcript of Il ghepardo

Il

Ghepardo

Nome scientifico

Il ghepardo è detto anche Acinonyx jubatus, è un mammifero carnivoro della famiglia dei Felidi.

DescrizioneIl ghepardo misura 120-150 cm di lunghezza, a cui si sommano 70-80 cm di coda; l’altezza varia tra i 70 e i 90 cm e pesa 60 kg (da adulto). I maschi sono più grandi delle femmine. Il corpo del ghepardo presenta conformazioni leggere e slanciate: le zampe sono lunghe e sottili per ottenere una falcata molto ampia. Ciascuna zampa termina con 4 dita, ognuna delle quali presenta un artiglio, solo parzialmente retrattili, in quanto è assente la presenza di pelle e pelo che hanno gli altri felini; questo gli permette una presa più salda sul terreno durante la corsa. La colonna vertebrale è estremamente flessibile, il torace è molto ampio per fare spazio ai polmoni. La lunga coda funge da timone e da bilanciere durante i movimenti. Su tutto il corpo è presente una maculatura uniforme: le macchie sono circolari e di colore nero.

Comportamento

I ghepardi sono animali diurni, cioè sono attivi principalmente durante le prime ore del mattino. Gli esemplari femmine sono solitari e non si aggrediscono mai, invece i maschi occupano dei veri e propri territori e si muovono in gruppetti di due o tre esemplari.

Alimentazione

I ghepardi sono animali carnivori e si nutrono di prede sotto i 40 kg. Per individuare la preda, si servono della vista.

Riproduzione

Dopo l’accoppiamento, la femmina tiene i cuccioli dentro di sé per 3 mesi.

Distribuzione e Habitat

Attualmente il ghepardo vive nell’Africa subsahariana e alcuni esemplari vivono in India e Pakistan. Il ghepardo è abitatore di spazi aperti e pianeggianti, si trova nei deserti, nella steppa, in zone sassose e ghiaiose, ai piedi delle montagne ed è assente nelle zone umide e ricoperte da foreste fitte.