Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

9
-40,0 L’Oreal 284,50 -1,6 zi ha impattato notevolmentesui ricavi (complessivamente il conti- nentehasegnato-42%). L’Europa registra un -36% e la Francia è andatapeggio, con -38%. A li- vello di categoriemerceologiche, i tessutihannosubito un calo del 38,5% ereadyto wear e accesso- ri sonoscesidel 29,3%,seguitidai profumi (-29%) e dallapelletteria e selleria (-23,3%), che rappre- senta il segmento più redditizio e percentualmentepiù rilevante perla maison.Nonostantelacon- per lamaison.Nonostante la con- riservata) giuntura sfavorevole,Hermèsha continuatocon l’implementazione della nuova piattaforma Internet a Hong Kong, Macao ein Corea, in un contestodi robustacresci- ta delle venditeonline.A luglio è inoltre salitaal 100%di J3L, real- tà specializzata inparti metalliche dedicatealla pelletteriae agli ac- cessori moda. Il brand deteneva già una partecipazionedel 30% nel capitale del fornitore di lun- ga datadel gruppo.(riproduzione riservata) Cristina Cimato Il Covid-19 frena Basicnet (-20%) L’emergenza sanitaria covid-19 pesa sul primo semestre 2020 di Basicnet, che archivia ilperiodo con un fatturato di consolidato di 109,1 milioni di euro. Un dato in contrazione del 20,8% rispetto ai 137,8 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno. L’aziendaa cui fanno capo i brand Kappa ( Un look Hermès s-s ’21 Tutti i diritti riservati PAESE : Italia PAGINE : 1 SUPERFICIE : 7 % AUTORE : N.D. 31 luglio 2020

Transcript of Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

Page 1: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

-40,0 L’Oreal 284,50 -1,6

zi ha impattato notevolmentesuiricavi (complessivamenteil conti-nentehasegnato-42%).L’Europaregistra un -36% e la Francia èandatapeggio, con -38%. A li-vello di categoriemerceologiche,i tessutihannosubito un calo del38,5% ereadyto weare accesso-ri sonoscesidel 29,3%,seguitidaiprofumi (-29%) e dallapelletteriae selleria (-23,3%), che rappre-senta il segmento più redditizioe percentualmentepiù rilevanteper la maison.Nonostantelacon-per lamaison.Nonostantela con- riservata)

giuntura sfavorevole,Hermèshacontinuatocon l’implementazionedella nuovapiattaforma Interneta Hong Kong, Macao ein Corea,in un contestodi robustacresci-ta delle venditeonline.A luglio èinoltresalitaal 100%di J3L, real-tà specializzatainparti metallichededicatealla pelletteriae agli ac-cessorimoda. Il brand detenevagià una partecipazionedel 30%nel capitale del fornitore di lun-ga datadel gruppo.(riproduzioneriservata)

Cristina Cimato

Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

L’emergenza sanitaria covid-19 pesa sul primo semestre 2020 di Basicnet,

che archivia ilperiodo con un fatturato di consolidato di 109,1 milioni di euro.Un dato in contrazione del 20,8% rispetto ai 137,8 milioni ottenuti nei primi

sei mesi dello scorso anno. L’aziendaa cui fanno capo i brand Kappa (

Un look Hermès s-s ’21

Tutti i diritti riservati

PAESE : Italia

PAGINE : 1

SUPERFICIE : 7 %

AUTORE : N.D.

31 luglio 2020

Page 2: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)
Page 3: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

Lastrategia

di Elisabetta Andreis

I marchi della moda uni-scono le forze e provano arialzarela testain vista di set-tembre e delle sfilate su cuiancora pende un’incertezzadadissiparealpiù presto.

La squadra che supera leleggi della concorrenza, siforma in modo trasversaleeinietta fiducia al sistemasfi-brato dopopiù di quattrome-si di fermo, è quella che hadatovita almovimento«Mila-no lovesItaly».Obiettivo:faretornare in città di personaglioperatori stranieri, senza iquali il sistemamodanon gi-ra. «Dobbiamo rassicurarlitutti insieme,convincerli chela città è pronta e li aspetta»,spiegano i promotori chehanno pensatoa una campa-gna di comunicazione, conmanifesti, un palinsesto dieventi e un programma spe-ciale di accoglienzaper la Mi-lano Fashionweekela WhiteMilano chesi terràdal24al27settembre. «Ognuno ha la

settembre. «Ognuno ha lapropria partedi responsabili-tà in questanecessariaripar-tenza,la nostra forza è la si-nergia messain campo», af-ferma Massimiliano Bizzi,fondatoredi White, la fiera diriferimento per la moda don-nachelancial’iniziativa insie-me a Best showroom con ilsostegnodi Cameranazionaledellamoda,CameraBuyerIta-lia, Confartigianato e ancoraMaesi,IceeComune.«Di fat-to prosegue è la prima voltache le parti in causaconver-gono concretamente per ri-lanciarela leadershipdi Mila-noedel Madein Italy», fannopresentedallaCameranazio-naledellamodacapitanatadaCarloCapasa.EaggiungeBep-

peAngiolini, presidenteono-rario di CameraBuyer Italia:«Tendevamoad aspettarePa-rigi perconcluderegli ordini,ma è importante che Milanosia il più possibile autonomae si affermi come città doveavviene tutto, senza alcuna

EventiemanifestiImarchiconcorrentiorafannosquadraeattiranoibuyerPartelacampagnaperglioperatoristranieri

incertezza».Gli hashtag#in-

incertezza».Gli hashtag#in-siemesiamopiuforti e #iova-doamilano parlano chiaro,sottolinea ancora CristinaTajani, assessorealle Politi-che per il lavoro del Comune:«Lo sforzo condiviso tra isti-tuzioni e operatori è il modoefficaceperpromuoverenellamoda il bello e ben fatto».Sullastessalinea la nuovaas-sociazione Best showroomcheraccogliepiù di 70opera-tori milanesi (su un migliaioin città, di cui il 60 per centomultibrand): «Sono già arri-vate conferme di buyer chesarannopresenti. Dopo mesidi eventisolo digitali lavogliadi tornare a Milano si senteforte», confermaGiulio Di Sa-bato presidentedi Assomoda(Confcommercio)e tra i pro-motori di Best showroom.Ringrazianoi marchi: «Venia-mo da un periodo nero, que-sta iniziativa è una boccatad’ossigeno», ammette Vin-cenzoPalazzo,direttore crea-tivo e fondatore di Vien. «Lapresenzafisica ètutta un’altracosaper lavorare,vogliamori-

Tutti i diritti riservati

PAESE : Italia

PAGINE : 3

SUPERFICIE : 23 %

DIFFUSIONE : (658571)

AUTORE : Elisabetta Andreis

31 luglio 2020 - Edizione Milano

Page 4: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

Logo

Due cuori

e il duomo

sullo sfondo:

ecco

l’immaginesimbolo della

campagna

«Milano

loves Italy»:

sarà usatasui manifesti

e sulle

piattaforme

digitali

cosaper lavorare,vogliamori-prenderealla grande», speraFrancescaMonaco,co-fonda-trice di Salar.«Leenergieso-no in campo, accendiamo ilmotoreper farle circolare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i diritti riservati

PAESE : Italia

PAGINE : 3

SUPERFICIE : 23 %

DIFFUSIONE : (658571)

AUTORE : Elisabetta Andreis

31 luglio 2020 - Edizione Milano

Page 5: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

White di settembre si focalizza sull'Italia e siallea con gli showroom milanesiWhite Milano conferma le date e andrà in scena, quindi, dal 24 al 27settembre, in zona Tortona.La kermesse, come ha spiegato a FashionUnited Massimiliano Bizzi, fondatore di White Milano, sarà focalizzata sulleaziende italiane, che stanno attraversando un momento moltodifficile."L'edizione del prossimo settembre intende aiutare le imprese italiane esi chiamerà White for Italy", ha detto Bizzi.

Al via dal 24 al 27 settembre anche un progetto con Bestshowroom,associazione milaneseParallelamente, negli stessi giorni, prenderà il via un altro progettorealizzato in collaborazionecon Best showroom, nuova associazione cheraccoglie oltre 50 showroom milanesi. Milano LovesItaly, questo il nomedell'iniziativa, coinvolgerà i marchi degli showroom milanesi, alcuni deiqualisaranno ospitati a White ,in zona Tortona, e creerà una sinergia con imprenditori e aziende inmododa dare maggiore visibilità alle etichette stesse di fronte al pubblico deibuyer e della stampa.

L'iniziativa, come spiega il management di White in una nota, vuolesupportare lafiliera italianacon tutte le sue aziende per rassicurare soprattutto glioperatori stranieri che Milano sta lavorandoed è pronta per settembre conrinnovata energia ed entusiasmo."Dobbiamo unirci, creare sinergie,fare sistema", ha sottolineato Bizzi, "eciò non solo dal punto di vista economico e concreto maanche supportandocipsicologicamente in tempi incerti".

Le aziende, in virtù della collaborazione con l'associazione deglishowroom potranno esporre sa inzona Tortona, sia sul digitale oppurescegliere una sola delle due modalità. "CI saranno duepiattaforme, quelladi White e quella di Best showroom". ha specificato il fondatore di White Milano.

“E proprio grazie all’unione e coesione tra diverse realtà si potràmostrare la nostra forza eleadership nel settore moda. Il vero cambiamentoè proprio questo: l’unione. Con un obiettivounico Milano e l’italia", haaffermato Bizzi.

"Come amministrazione guardiamo con entusiasmo a tutte le iniziative che sistanno mettendo incampo per far ritrovare a Milano il suo ruolo diriferimento e di guida nelcomparto fashioninternazionale dopo oltre quattro mesi di stop, dovutiall’emergenza Covid-19", ha aggiuntol’assessore alle Politiche per il lavoro, attivitàproduttive, moda e design,Cristina Tajani.

“Come ben sappiamo il virus ha contagiato tutto il mondo e, fra tutte lecittà, certamente Milano èquella più colpita. La nostra Milano. Una cittàabitata soprattuttoda non milanesi e capitaleindiscussa del fashion. Da qui tutto deveripartire. Tutti noi dobbiamo sentire e considerare Milanocome la nostraporta bandiera", hanno sottolineato ipromotori di Best showroom Gigliola Maule,Elisa Gaito, Mauro Galligari,Francesco Casile e Giulio di Sabato

In concreto grazie al contributo speciale del Maeci, il Ministero degliaffari esteri e dellacooperazione internazionale, e Agenzia Ice a sostegnodelle fiere del made inItaly, White e Bestshowroom organizzano un programma di incoming buyeresteri e italiani, che potranno spostarsiin modo veloce e sicuro tra i variappuntamenti della fashion week, anche grazie a un servizio dicourtesy cardedicate.

"Grazie al Maeci e all'Ice sono previste anche agevolazioni economicheper le aziende cheintendono partecipare alla fiera", ha spiegato Massimiliano Bizzi.

Come anticipato, saranno presenti al salone una serie di aziende italianepromosse tramite unaserie di eventi online e presentazioni (anche instreaming) in un mix tra fisico e digitale. Almomento il management dellafiera sta lavorando proprio su questo fronte e non è possibile dareunnumero indicativo delle aziende che saranno presenti. "I numeri non sarannosicuramente quelli

Tutti i diritti riservati

fashionunited.itURL : http://fashionunited.it/

PAESE : Italia

TYPE : Web Grand Public

3 luglio 2020 - 15:00 > Versione online

Page 6: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

delle edizioni precedenti", ha osservato Bizzi.

"Siamo un grande team e quando parlo di squadra, mi riferisco a tuttinoi che insieme alleistituzioni cercheremo di supportare al massimo lenostre imprese per permettere loro di ripartire",ha osservato GiuseppeMazzarella, presidente Confartigianato moda.

Foto: Installazione di Angelo Cruciani in piazza Duomo, foto di ManuelScrima, dall'ufficiostampa White

Tutti i diritti riservati

fashionunited.itURL : http://fashionunited.it/

PAESE : Italia

TYPE : Web Grand Public

3 luglio 2020 - 15:00 > Versione online

Page 7: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

Moda: White conferma l'edizione fisica echiama Vi'en (MFF)MF-Dow Jones News31/07/2020 08:37 MILANO (MF-DJ)-- White Milano da' ufficialmente il via al dialogotraformat fisico e digitale. Il salone fondato da Massimiliano Bizzi epatrocinato dal Comune diMilano ha confermato le sue date, dal 24 al 27settembre, negli spazi del Tortona fashion district;in parallelo dallostesso mese sara' attiva per un anno intero la piattaforma b2b cheagevolera' ildialogo tra espositori italiani e internazionali e buyer.Alcune di queste realta' saranno anche leprotagoniste di eventi specialiin selezionati multibrand store della citta'. Se da un lato la fiera hagia' riassunto questi progetti sotto ilcappello di White for Italy, che sara' un'area specialededicata alleeccellenze tricolori e volta a una promozione maggiore delle pmi,dall'altro la novita'e' la scelta dello special guest Vi'en. Il brandMade in Puglia, fondato da Vincenzo Palazzo nel2018 e nato dall'incontrocon Elena Nitti, sara' presente in uno spazio con la nuova collezione.Lostile multietnico del designer, che traduce culture differenti inpatchwork su capi, haconquistato anche celebrity del calibro di Lady Gaga. L'estensione digitale di White mettera'anche in rete i suoi negoziclienti, circa 67 mila da tutto il mondo, per stimolare il business conlepmi. Lo scopo finale della societa' e' dare vita a una piattaforma diaggregazione con differentiplayer, dagli showroom ai retailer, chepotranno avere uno spazio di comunicazione digitale e divendita online.L'investimento guardera' anche a partnership internazionali con tradeshow,per losviluppo di iniziative buyer oriented tra fisico e digitale.red/ldefineMF-DJ NEWS

Tutti i diritti riservati

URL : http://www.tgcom24.mediaset.it/

PAESE : Italia

TYPE : Web International

31 luglio 2020 - 07:19 > Versione online

Page 8: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

MILANO LOVES ITALY: l’iniziativa disistema per far ripartire la fashion week diMilano

I principali player del sistema moda uniscono le forze - insieme alle Istituzioni - per ridare slancioe nuova energia a Milano, l’epicentro del sistema moda da cui deve ripartire la rinascitaeconomica del settore. A tal fine nasce MILANO LOVES ITALY - un invito a scommettere suMilano, responsabilizzando tutti gli imprenditori italiani a unire le forze, concentrandole sullacapitale meneghina che da sempre li rappresenta. Da una situazione di difficoltà è scaturito unmovimento che vuole supportare Milano e la filiera italiana con tutte le aziende per rassicuraresoprattutto gli operatori stranieri che la città è pronta per settembre con rinnovato entusiasmo.Un’iniziativa nata sotto il segno dell’inclusione, che vede per la prima volta concretamente unititutti gli operatori per la ripartenza di Milano. Un atto di coraggio e una sfida scandita dagli

Tutti i diritti riservati

lofficielitalia.comURL : http://www.lofficielitalia.com/

PAESE : Italia

TYPE : Web Grand Public

1 agosto 2020 - 08:54 > Versione online

P.4

Page 9: Il Covid-19 frena Basicnet (-20%)

hashtag #insiemesiamopiuforti e #iovadoamilano, che esprimono bene la volontà di valorizzaretutte le sinergie che Milano può mettere in campo per tornare a essere un punto di riferimento edestinazione internazionale per gli operatori del settore. MILANO LOVES ITALY come cassa dirisonanza del Made in Italy e per coinvolgere i buyer italiani ed esteri e tutti gli addetti ai lavori alfine di farli ritornare a Milano, luogo dove moda e cultura incontrano il business. Il movimento havisto scendere in campo il Comune di Milano, WHITE , Camera Nazionale della Moda, CBI-Camera Buyer Italia e Best Showroom, associazione che raccoglie oltre 50 realtà milanesi.Massimiliano Bizzi, fondatore di WHITE , sottolinea la forza di «un movimento inclusivo ecorale, che vede concretamente uniti operatori importanti a livello strategico per la ripartenza diMilano. È grazie alla coesione tra diverse realtà - prosegue - che potremo mostrare la nostra forzae leadership nel settore moda. Il vero cambiamento è proprio questo, l'unione. Con un obiettivounico, Milano e l'Italia. Ora aspettiamo altri operatori, che possano interagire con noi per dare vitaa un nuovo capitolo anche economico della città». E prosegue Mauro Galligari, uno dei promotoridi Best Showroom: «C’è’ grande energia per il prossimo settembre. Tanti clienti verranno aMilano, che deve farsi trovare pronta e preparata ad accogliere nuovamente gli addetti ai lavori.Insieme a WHITE – la fiera di riferimento per la moda donna - e gli altri partner stiamolavorando intensamente affinché la fashion week sia reale e fisica. Il nostro lavoro non può esseresolo digitale, ma coinvolge anche i sensi, la ricerca tramite i viaggi per scoprire e nutrire lacreatività, proponendola poi al mercato con nuovi progetti e designer». Beppe Angiolini,Consigliere con la delega al Marketing & Comunicazione per CBI conclude: «Non bisognadimenticare che il capoluogo lombardo rappresenta un fondamentale hub di business. Noitendevamo ad aspettare Parigi per concludere gli ordini, ma è importante che Milano torni aessere la città dove avviene tutto. E’ importante che noi stessi come Camera Buyer, le showroome le aziende restino a Milano, dove dovremmo concentrare le energie per accrescere il Made inItaly. Uniamoci per lavorare tutti insieme a Milano, perché è importante che la città si riappropridel ruolo che le spetta, senza alcuna incertezza». Nel breve termine, in vista della fashion week disettembre, grazie al contributo speciale del MAECI e ICE Agenzia a sostegno delle fiere delMade in Italy, WHITE - insieme a BEST SHOWROOM e alcune showroom di riferimento delpanorama milanese - organizzano di comune accordo uno speciale programma di incoming buyeresteri. Una prima operazione di sistema per assicurare presenze qualificate alla Milano FashionWeek. E proprio per rivitalizzare la città – come accade durante il Salone del Mobile - si prevedel’organizzazione di un calendario tra presentazioni ed eventi nel segno di MILANO LOVESITALY. Saranno coinvolti diversi multibrand store di Milano in cui saranno presentati designeritaliani e internazionali. E WHITE conferma le sue date con il salone in forma fisica dal 24 al27 settembre negli spazi del Tortona Fashion District. Un’edizione fisica arricchita dal digitale,che punta a valorizzare e promuovere in primis le aziende italiane e quelle internazionali chehanno scelto di essere a Milano. In quest’ottica è nata l’area speciale WHITE for ITALY chesvela una serie di eccellenze italiane, come Salar Milano, che si sono imposte a livellointernazionale per stile, ricerca e qualità indiscussa del prodotto. E sempre nel segno del Made inItaly e della ricerca è la scelta dello Special Guest di settembre: Vìen, marchio lanciato daVincenzo Palazzo nel 2018. Il designer 32enne di Putignano con la sua storia dimostraperfettamente come il Made in Puglia possa conquistare tutti i mercati più prestigiosi. Vincenzo,che si divide tra Milano e la sua città natale, ha scelto di lasciare tutta la produzione del suo brandin Puglia, mescolando codici culturali differenti. Il marchio, che Vincenzo definisce “multiculturale e multietnico”, ha riscosso grande interesse non solo tra gli addetti ai lavori, ma anchetra celebrities del calibro di Lady Gaga. A WHITE Vìen sarà presente con un’area speciale dovescoprire il suo mondo di ispirazioni e la nuova collezione.

Tutti i diritti riservati

lofficielitalia.comURL : http://www.lofficielitalia.com/

PAESE : Italia

TYPE : Web Grand Public

1 agosto 2020 - 08:54 > Versione online

P.5