Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello...

3
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità prodotta dai moduli fotovoltaici può essere immessa nella rete quando prodotta e non utilizzata oppure utilizzata immediatamente per il consumo dell’abitazione. La produzione di energia fotovoltaica è incentivata secondo quanto stabilito dal Conto Energia

Transcript of Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello...

Page 1: Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.

Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete.

L’elettricità prodotta dai moduli fotovoltaici può essere immessa nella rete quando prodotta e non utilizzata oppure utilizzata immediatamente per il consumo dell’abitazione. La produzione di energia fotovoltaica è incentivata secondo quanto stabilito dal Conto Energia

Page 2: Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.

Come si ricava il silicio per i panelli fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico permette di trasformare l’energia solare in energia elettrica grazie all’effetto fotovoltaico. Tale fenomeno si manifesta nei materiali detti “semiconduttori”, il più conosciuto dei quali è il silicio, uno degli elementi chimici più diffusi sulla Terra, in quanto costituente principale della sabbia e del quarzo. Grazie alle sue proprietà, il silicio consente di trasformare i raggi luminosi in corrente elettrica, dando così origine all’“effetto fotovoltaico”, scoperto dal francese Antoine César Becquerel nel 1839.

Page 3: Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.

Il silicio è il componente principale dei pannelli fotovoltaici e viene usato sotto forma di strati che costituiscono le cellefotovoltaiche. Ogni cella è in grado di produrre circa 1,5 Watt di potenza in condizioni standard.

silicio