Il Consiglio Direttivo del Club - rotaryromacentenario.it · formazione rotariana sull’argomento....

6
Anno rotariano 2016-2017 N. 3, ottobre 2016 3 Bollettino del Club Presidente – Laura Dryjanska Past President– Paolo Camarri Presidente Incoming – Antonella Volpe Vice Presidente – Andrew Mariti Segretario – Roberto Giua Tesoriere – Andrea Piglia Prefetto – Gemma Fedrizzi Consiglieri – Silvia Appetecchia, Federico Enrici, Alessandro Patriarchi Direzione della qualità - Gianni Piglia Il Club Location The Duke Hotel Via Archimede 69 00197 Roma Incontri Lunedì Ore 20,30 Contatti Tel. +39 348 2727403 segreteria@rotaryroma- centenario.it Website www.rotaryromacen- tenario.it Qualità Certificazione di qualità ISO2001 Il Consiglio Direttivo del Club Anno rotariano 2016-17

Transcript of Il Consiglio Direttivo del Club - rotaryromacentenario.it · formazione rotariana sull’argomento....

Page 1: Il Consiglio Direttivo del Club - rotaryromacentenario.it · formazione rotariana sull’argomento. La relatrice ha affrontato il tema dell’effettivo in un modo efficace ed innovativo,

Annorotariano2016-2017 N.3,ottobre2016

3

Bolle

ttinode

lClub

Presidente–LauraDryjanska

PastPresident–PaoloCamarri

PresidenteIncoming–AntonellaVolpe

VicePresidente–AndrewMariti

Segretario–RobertoGiua

Tesoriere–AndreaPiglia

Prefetto–GemmaFedrizzi

Consiglieri–SilviaAppetecchia,FedericoEnrici,AlessandroPatriarchi

Direzionedellaqualità-GianniPiglia

IlClub

Location TheDukeHotelViaArchimede6900197Roma

Incontri LunedìOre20,30

Contatti [email protected]

Website www.rotaryromacen-tenario.it

Qualità CertificazionediqualitàISO2001

IlConsiglioDirettivodelClub

Annorotariano2016-17

Page 2: Il Consiglio Direttivo del Club - rotaryromacentenario.it · formazione rotariana sull’argomento. La relatrice ha affrontato il tema dell’effettivo in un modo efficace ed innovativo,

Annorotariano2016-2017

N.3,ottobre2016

2

IlRotaryeirotarianioggi

Il 3 ottobre il Rotary ClubRoma Centenario ha avutol’onore di avere comerelatrice Daniela TranquilliFranceschetti (unapiacevolericorrenzaneglianni),laPastDistrict Governor (PDG), ilprimo Governatore donnadel distretto, seconda inItalia, per vari annicoordinatore distrettualedell’effettivo.

Per concludere, larelatricehacondiviso conil Club alcuni spunti sucome renderlo piùattrattivo, riscoprendo lecaratteristiche fondamen-tali come un ambienteamichevole e latrasparenza, ma anche ildivertimento.

Infatti, proprio grazie alla sua lunga esperienza conl’effettivo, i soci hanno ricevuto molti spunti diformazionerotarianasull’argomento.La relatriceha affrontato il temadell’effettivo in unmodo efficace ed innovativo, puntando sullaconservazione dei soci, investigata tramite ilquestionario sul Benessere Interno Rotariano (BIR),cheriguardavaquattroareeprincipaliperuntotaledi60elementidianalisi:• IlMioClub• IoeilmioClub• IlmioClub.Attivitàestrategie• Alcunidatisudite

Page 3: Il Consiglio Direttivo del Club - rotaryromacentenario.it · formazione rotariana sull’argomento. La relatrice ha affrontato il tema dell’effettivo in un modo efficace ed innovativo,

Annorotariano2016-2017

N.3,ottobre2016

3

CriminalTrialChallenge:Unasfidaconscopibenefici

Formaregiovaniprofessionisti

1

Grazie al grande lavoro svolto dalla nostra socia SilviaAppetecchia, l’evento "Criminal Trial Challenge" promosso dalCentroStudiCoratellaèstatoorganizzato incollaborazioneconilRotaractRomaCentenarioe il RotaryClubRomaCentenario,finalizzatoalla raccolta fondiper le vittimedel terremotodelloscorso 24 agosto. A fronte dell'emergenza e di difficoltaoperative,sanitarieeditraumasocialechesistaancoravivendonell’Italia centrale, i partecipanti hanno potuto dare il lorocontributopartecipandoaquestainiziativa.

Si trattava di una competizione che ha costituito siaun'esperienzaformativaperigiovani,siauneventointeressantee coinvolgente per il pubblico. Questo evento, mirato allaformazione dei giovani nello spiritodi etica professionale degliavvocati,tramiteilroleplaying,èstatoilseguitodiquellocheilClubhagiàorganizzatoloscorsoannorotariano,maconunpiùampio respiro, avendo l'Avv. Coratella coinvolto molti sponsoredaltrienti.

Lacompetizionesiponevatreobiettiviprincipali:·Ladiffusionedellaculturadellalegalità;·Lavalorizzazionedigiovanigiuristi;·Larealizzazionediunfinebeneficoesolidale.

2

Lacompetizionesièsvoltapressol'AuditoriumDuePiniaRomaed è stata strutturata in due turni ad eliminazione diretta. Lesingole sfide consistevano in processi simulati in materia didiritto penale, assegnati a sorte ad ogni turno tra i 15 casipredispostidall'organizzazionedell'evento.C’èstatoungiudicechedirigevailprocesso,mentreladecisionehavistoilpubblicoinvestedigiuriapopolare.Allasquadravincitriceèstatadatalapossibilità di frequentare un master in diritto penaledell'economia. Dato l'interesse interdistrettuale nellapromozionedellaLegalitàeCulturadell'Etica,questoeventosiinseriva perfettamente con i valori rotariani, puntando sullaformazione e crescita dei giovani. La lotta alla corruzione, inlinea con il progetto interdistrittuale da anni dedicato allaLegalitàeCulturadell'Etica,èun'iniziativacomunechefavoriscenella Società e soprattutto nei giovani azioni positive per losviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con iprincipidellalegalità,volutodalGovernatoreNominatoPatriziaCardone.

Afrontedelterremotodel24agosto,sièdecisodidestinareilricavatoaquestanobilecausa, fortementesostenutadatutti irotariani, in linea anche con i desideri del Governatore delDistrettoRotary2080.

I ragazzidel clubRotaractRomaCentenariocongiuntamentealcentro studi Coratella e al Rotary Roma Centenario hannoorganizzato in data 8 ottobre 2016 la prima edizione dellaCriminal Trial Challenge, competizione giuridica finalizzata asimulareildibattimentorealecheaccadenelleauledeitribunalied il cui ricavatoè statodestinatoallapopolazionevittimadelrecente terremoto in Italia centrale. La serata è stata scanditadalle arringhe degli studenti, provenienti da varie universitàitaliane,dalpreziosointerventodimagistratiedagliinteressantisipariettidelcomicoAndreaRivera.

Page 4: Il Consiglio Direttivo del Club - rotaryromacentenario.it · formazione rotariana sull’argomento. La relatrice ha affrontato il tema dell’effettivo in un modo efficace ed innovativo,

Annorotariano2016-2017

N.3,ottobre2016

4

AssembleadelClub

In occasione dell’assemblea del Club perl’approvazionedelBilancioConsuntivoePreventivo,presentati rispettivamente da Giuseppe Natalucci(Tesoriere a.r. 2015-16) e Andrea Piglia (Tesorierea.r. 2016-17) ci è stata anche una visita di DavidMcGheedelRotaryClubofPortletheninScozia.

Il19ottobreilRotaractRomaCentenariohaavutoilpiacerediospitarelaRappresentanteDistrettualeFederica Vizioli con il suo staff. Presso lo SportingClubEUR,siètenutounincontropiacevoleeutilepermigliorare l’efficienzadellagestionedelclubela reciproca conoscenza con il Rotary Padrino,rappresentatoinquestaoccasionedalPresidenteedal Segretario del club. E’ stato da tutti moltoapprezzato il costante impegnodel Past PresidentAndreaPiglia,responsabilegiovani.

Il16ottobre,grazieall’impegnodiMariaGabriellaGrosso, laPresidente dellaCommissione Sportiva,insieme a Federico Enrici e Gemma Fedrizzi, ilRotary Club Roma Centenario è statorappresentato durante la manifestazione ZeroHungerRunchesisvolgecomeconsuetudinetuttiglianniperraccoglierefondidevolutiallaFAOperla lottaalla famenelmondo.Lacorsacompetitivadi 10 km e di la passeggiata di 5 Km sono statiun’occasionedicondivisioneconirotarianienon.

AngolodelRotaract

ZeroHungerRun

Il 23 ottobre Gemma Fedrizzi, responsabile dellaTask Force del Distretto 2080 per la Maratona2017,haorganizzatolaprimacamminatasportiva,una splendida opportunità di allenamento econdivisioneinamiciziarotariana.

Camminatasportiva

Page 5: Il Consiglio Direttivo del Club - rotaryromacentenario.it · formazione rotariana sull’argomento. La relatrice ha affrontato il tema dell’effettivo in un modo efficace ed innovativo,

Annorotariano2016-2017

N.3,ottobre2016

5

UniversoArgento:Alzheimer,qualeprevenzione

In occasione della serata è statoufficialmente accolto come socioGabriele Cifani, presentato dallaPresidente Incoming AntonellaVolpe. Gabriele è docente diarcheologia classica e ricercatoreall'UniversitàdeglistudidiRomaTorVergata con l'abilitazione comeprofessore ordinario. Si è formatoall'Università di Roma con il prof.Andrea Carandini e alla ScuolaNormale Superiore di Pisa. I suoiambitidiricercaspazianodallaRomaarcaica, all'archeologia dei paesaggie allo studio degli insediamentiantichi. Ha vinto contratti di ricercain vari paesi all’estero. Hapartecipato a numerose campagnedi scavo in Italia e nel mondo. Dal1996 è collaboratore dellaSoprintendenza Archeologica diRoma, nonché perito tecnico deltribunale di Roma per causeconcernenti il traffico di oggettiarcheologicidiprovenienzaillecita.

2

eaggregazioneditantisocidicosìtantiRotary Club, che si sono riconosciutivicini e sensibili al tema: GiuseppeVisco, Lucia Ricci e Adele ZannoniMessinadelRotaryClubRoma,AlbertoFares del Rotary Club Roma AppiaAntica, Renato Boccia e ClaudioPernazzadelRotaryClubRomaCapitalee Laura Carlodalatri del Rotary ClubRoma Cassia e tutti i loro amici e socichevoglionoprocedereadunprocessodi diffusione a livello italiano. Presentiben quattro assistenti distrettuali:Giulio Bicciolo, Maria Grazia Licci,AlessioMarinoeMariaNovellaTacci.Siguarda il futuro, con la sempre vicinapresenza al Rotary Club RomaCentenario del Governatore NominatoPatriziaCardone.

Infine,sièavutol’onoredellapresenzadelGovernatore IncomingdelDistretto2100,LucianoLucania,PresidentedellaSocietà Italiana di Medicina e SanitaPenitenziaria, confermando l’interessein questo tema dimostrato a giugno2016 durante il seminario organizzatoda Patrizia Carbone, allora Presidentedel Rotary Club Florense di SanGiovanniinFiore.

1

Mercoledì26ottobre2016siè svoltauna splendida serata convivialeInterclub,conlapresenzadicirca140sociedamici,organizzatadalRCRomaCentenario per il Progetto“Solidaritetà intergenerazionale:Universo Argento” dal titolo delVolume curato da Laura Dryjanska eRoberto Giua sul tema dellaprevenzione delle malattieneurodegenerative,conl’adesionedeiClubRCRomaSud,RCRomaEUR, RCRoma Sud Ovest Palatino, RC RomaNordeRCRomaNordOvest.Relatoreil Dr. Gabriele Carbone dell’ItalianHospital Group che ha inquadrato inparticolare le problematiche medichedella malattia di Alzheimer, quinditestimonianze di Carmela De Bonis,Presidente dell’AssociazioneAlzheimer Roma ONLUS e del Dr.Giovanni Anzidei, Vice PresidenteFondazione IGEA. Presenti anche altriAutori tra cui Marzia Giua. IlGovernatore Emerito DanielaTranquilli Franceschetti come medicoè stata sinceramente interessata altema, condomandemirate anche sulservice dei rotariani. La riunione haavutounottimosuccessodi presenza

Page 6: Il Consiglio Direttivo del Club - rotaryromacentenario.it · formazione rotariana sull’argomento. La relatrice ha affrontato il tema dell’effettivo in un modo efficace ed innovativo,

Annorotariano2016-2017 N.3,ottobre2016

1

Icomponentidiunacommissionedistrettualesvolgonofunzioni specifiche di supporto in diverse aree dicompetenza e promuovono il messaggio chiave dellapropria commissionedi appartenenza. In questo ruolo,si uniscono al governatore e ai suoi assistenti,costituendoinsiemeladirigenzadeldistretto.Facilitanoillavorodeisingoliclubgrazieaiseminaridiformazionedistrettuale che conducono e lavorando sul campo,dandoconsiglieassistenzaaisoci.NelRotaryClubRoma

2

Centenario ci sono ben sei membri delle commissionidistrettualiinquestoannorotarianoindiversearee:PaoloCamarri (GROC – Gruppi Rotariani Comunitari), GemmaFedrizzi (Maratona di Roma), Roberto Giua (Area SaluteMaterna ed Infantile), Lavinia Pellegrini (Global Grantsdella Rotary Foundation), Fabrizio Pini (Area SviluppoEconomico e Comunitario, Formazione giovanile eAzioneprofessionale, 60°CongressoDistrettuale)eAndrea Piglia(CommissioneProgetti).

Pillolarotariana:Cosaèunacommissionedistrettuale?

Nelmesediottobre2016ilclubharegistratounapresenzamediadel73,80%sultotaledeisociattivi.

Persapernedipiù:

BollettinodelRotaryClubRomaCentenario

Acuradi:FedericoEnriciTuttiidirittisuicontenutidiquestobollettino(ad

esempiotesti,immagini,graficaeorganizzazionegrafica)sonoriservatiaisensidellanormativavigente.

• WebsitedelRotaryInternationalwww.rotary.org• WebsitedelDistretto2080www.rotary2080.org• WebsitedelRotaryClubRomaCentenariowww.rotaryromacentenario.org• Facebook:https://www.facebook.com/Rotary-Club-Roma-Centenario250754678305176