Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

7
www.unavitasumisura.it IL CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTO DI CHIRURGIA DELL’OBESITA’ Documento ufficiale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.OB.) pubblicato nell’anno 2009. Scarica il documento dal sito della SICOB

description

Documento ufficiale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.O.B.) pubblicato nell’anno 2009.

Transcript of Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

Page 1: Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

www.unavitasumisura.it

IL CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTO DI CHIRURGIA DELL’OBESITA’

Documento ufficiale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.OB.) pubblicato nell’anno 2009.

Scarica il documento dal sito della SICOB

Page 2: Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

Per saperne di più www.unavitasumisura.it

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA ARTICOLO 33: INFORMAZIONE AL CITTADINO, dicembre 2006 «Il medico deve fornire al paziente la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico-terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate. Il medico dovrà comunicare con il soggetto tenendo conto delle sue capacità di comprensione, al fine di promuoverne la massima partecipazione alle scelte decisionali e l’adesione alle proposte diagnostico-terapeutiche. Ogni ulteriore richiesta di informazione da parte del paziente deve essere soddisfatta. Il medico deve, altresì, soddisfare le richieste di informazione del cittadino in tema di prevenzione…..»

Page 3: Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

Per saperne di più www.unavitasumisura.it

IL CONSENSO INFORMATO DA PARTE DEL PAZIENTE Il consenso informato è «indirizzato ad attribuire rilievo alla persona malata, ai suoi valori e alla sua volontà, nella consapevolezza dell’art. 32 della nostra Costituzione, da cui deriva la base normativa primaria per l’affermazione del riconoscimento al cittadino della libertà di decidere su tutto quanto riguarda la propria salute, secondo il suo particolare modo di interpretare la vita.»

Capizzi D, Capizzi FD, Obesità e Chirurgia, 2011

Page 4: Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

Per saperne di più www.unavitasumisura.it

IL CONSENSO INFORMATO S.I.C.OB. Nel documento ufficiale della S.I.C.OB. vengono fornite alcune informazioni sulle diverse tipologie di interventi chirurgici disponibili: le metodiche, i vantaggi, gli svantaggi e le possibili complicanze post-intervento per una decisione più consapevole.

Il consenso informato non sostituisce il colloquio con il chirurgo bariatrico che effettuerà l’intervento e con tutto il

team di specialisti del Centro di Chirurgia Bariatrica che seguiranno la persona obesa nel percorso post-operatorio.

Page 5: Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

Per saperne di più www.unavitasumisura.it

PRINCIPALI OBIETTIVI DEL CONSENSO INFORMATO

RENDERE LA PERSONA OBESA CONSAPEVOLE CHE:

la chirurgia bariatrica – da sola – non garantisce un’automatica e sicura guarigione ma rappresenta un efficace strumento di supporto alla necessità e volontà della persona obesa di perdere l’eccesso di peso.

I risultati dell’intervento bariatrico sono strettamente condizionati dalle modifiche che la persona obesa sarà in grado di apportare al suo nuovo stile di vita dopo l’intervento, con l’impegno di continuare a mantenerle e incrementarle per tutta la vita.

I risultati migliori si ottengono con la buona adesione alla terapia personalizzata.

Page 6: Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

Per saperne di più www.unavitasumisura.it

GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA BARIATRICA DEVONO ESSERE DECISI PER RAGIONI LEGATE ALLA SALUTE, AI RISCHI IMMEDIATI E FUTURI ASSOCIATI ALL’OBESITA’ PATOLOGICA. SE VENGONO AFFRONTATI SOLTANTO PER RISOLVERE L’ESTREMA INSODDISFAZIONE DEL PROPRIO ASPETTO («IMMAGINE NEGATIVA DEL PROPRIO CORPO») E’ PROBABILE CHE GLI ESITI SIANO INSODDISFACENTI O NEGATIVI. PRIMA DI FIRMARE IL CONSENSO INFORMATO E’ IMPORTANTE RIFLETTERE SU QUESTI ASPETTI.

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Page 7: Il consenso informato per l’intervento di chirurgia bariatrica

Per saperne di più www.unavitasumisura.it

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Consenso Informato per Intervento di Chirurgia dell’Obesità, Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche. Documento Ufficiale della SICOB pubblicato nell’anno 2008. http://www.sicob.org

Fatati G – Manuale clinico per la gestione del paziente obeso e in sovrappeso. Il Pensiero Scientifico Ed, 2001

Biglia M – Il peso irragionevole, Associazione Insieme Amici Obesi, 2010 Capizzi D, Capizzi FC – Obesità e chirurgia . CG Edizioni Medico Scientifiche, 2011