Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

11
Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova

description

 

Transcript of Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

Page 1: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

Il CLT di Stora EnsoLegno: un materiale millenario si rinnova

Page 2: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

2 3

Stora EnsoLa scelta migliore per il pianeta e i suoi abitanti

Stora Enso è un’azienda leader sul mercato globale delle soluzioni sostenibili nel campo degli imballaggi, dei biomateriali, del legno e della carta. Il nostro obiettivo è quello di sosti-tuire materiali a base fossile con nuovi prodotti e servizi derivati dal legno e da altre mate-rie prime rigenerabili ottenuti attraverso l’in-novazione e lo sviluppo. Nel 2015 l’impresa, che occupa un totale di 26 000 dipendenti in oltre 35 paesi, ha totalizzato un fatturato di 10 miliardi di euro. Le azioni della Stora Enso vengono contrattate alle borse di Helsinki e Stoccolma.

La divisione Wood Products offre soluzioni eclettiche imperniate sul legno e derivati per tutte le esigenze edili e abitative. La nostra gamma di prodotti copre tutti gli ambiti dell’e-dilizia urbana e comprende fra l’altro elementi in legno massello e case a struttura modu-lare, componenti in legno e pellet. Il catalogo si completa con tutta una serie di segati. Tra i nostri clienti annoveriamo soprattutto imprese di costruzioni e falegnamerie oltre a grossi-sti e rivenditori al dettaglio. Wood Products opera in tutto il mondo; in Europa gestisce oltre 20 impianti di produzione.

Rethink — è il leitmotiv che ci spinge a cam-biare ed è la nostra promessa di riflettere sem-pre criticamente sullo status quo aprendoci alle novità.

La nostra filosofia – essere pionieri nel rispetto dell’etica, questi i due grandi prin-cipi che ci accompagnano ovunque andiamo. I nostri valori fondamentali devono sempre essere in sintonia con le leggi e le norme del luogo in cui operiamo, ma, allo stesso tempo, ci ispirano ad andare anche oltre le pratiche locali per portare benefici alla gente e alle comunità.

Il nostro obiettivo aziendale – agire per il bene dell’umanità e del pianeta: è così che in sintesi si può descrivere il fine ultimo di tutto il nostro lavoro. In quest’ottica elaboriamo ed attuiamo una strategia per i nostri obiettivi eco-nomici, i nostri mercati e tutto il nostro operato ispirata all’ideale di migliorare il mondo, il tes-suto sociale e la vita di tutti coloro che entrano in contatto con noi attraverso i nostri prodotti, le nostre attività e la nostra filiera.

Lo stabilimento di HartolaNel nostro stabilimento finlandese di Hartola si producono moduli prefabbricati in CLT. La tecnica modulare è particolarmente indicata per edifici con unità abitative tutte uguali, come case dello studente o camere d’albergo. In questi casi i tempi di realizzazione si riducono anche del 70%. Siccome i moduli vengono prodotti nel nostro stabi-limento non restano esposti agli agenti atmosferici, il che comporta ulteriori vantaggi.

Gli stabilimenti di Ybbs an der Donau e Bad St. LeonhardIl CLT viene prodotto nei nostri due stabilimenti austriaci di Ybbs an der Donau e Bad St. Leonhard e da qui commercializzato in tutto il mondo. Insieme queste due sedi raggiungono una capacità pro-duttiva annua di 140 000 m³ di CLT, corrispondente a ca. 2 500 case monofamiliari. Ciò permette di assicurare una disponibilità ininter-rotta di materiale.

Page 3: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

4 5

riciclaggio(riutilizzo della materia prima)

bosco

energia solare e CO2

ossigeno

segherialegno segaturaderivati del legno

energia

edilizia abitativaderivati del legno

centrale di cogenerazione

Un ciclo naturale: il legno si usa e riusa più volte

Il CLT: un materiale da costruzione longevo, sostenibile e flessibileI vantaggi offerti dal legno sia in ambito ecologico che edile stanno guadagnandosi fama crescente. In più, il risveglio della coscienza collettiva per la tutela delle risorse e i continui progressi tecnologici stanno riportando in auge quello che è il più antico materiale da costruzione dell’umanità.

Certificazione della qualità e del rispetto ambientale

È nostra convinzione che il settore edile, sia pubblico che privato, ha bisogno di metodi sostenibili e ad alta efficienza energetica. In quest’ottica il legno, la nostra materia prima più importante, offre numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali che non provengono da fonti rinnovabili. Il legno si rigenera, è riciclabile e alla fine del suo ciclo utile può essere impiegato per produrre bioenergia. In più, contenendo in sé carbonio in forma legata, i prodotti in legno offrono un mezzo efficace per contrastare il cambiamento climatico nel lungo periodo. I prodotti della Stora Enso sono fatti con legno selezionato in maniera responsabile. L’iter di riforni-mento di legname degli stabilimenti della Stora Enso Wood Products Division è rintracciabile e l’intera filiera è certificata da parte di organismi indipendenti secondo i criteri PEFC™ o FSC® o entrambi.

I nostri processi produttivi si pongono obiettivi via via più ambiziosi nella lotta agli impatti negativi sull’ambiente e sulla società oltre che nell’ottimizzazione del rendimento di tutte le materie prime impiegate. Puntando su sistemi di mana-gement integrato ci fissiamo traguardi di eccellenza nella nostra performance aziendale. Tali sistemi adottati negli stabilimenti della Stora Enso Wood Products Division sono certificati da una serie di organismi indipendenti in termini di qualità (ISO 9001), eco-compatibilità (ISO 14001) e salute e sicurezza sul posto di lavoro (OHSAS 18001).

Il legno è un materiale ideale da riciclare.I prodotti in legno possono essere riutilizzati e ritrasformati più volte.

Page 4: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

6 7

CLTCross Laminated Timber

due assi, il CLT lascia ogni libertà progettuale. È proprio per questo motivo che viene impiegato sempre più spesso sia nell’edilizia abitativa mono- e plurifamiliare, sia per la costru-zione di stabili industriali, commerciali e capannoni.

Più spazio per vivereUn ulteriore vantaggio del CLT è il risparmio di spazio. I muri e le pareti sono notevolmente più sottili rispetto, per esem-pio, ad una parete in mattoni. In media, una casa costruita in CLT presenta tra il 6% e il 10% ca. di superficie utile * in più.

Il CLT è un prodotto per l’edilizia in legno massiccio com-posto da un minimo di tre pannelli monostrato sovrappo-sti e incollati fra loro ad incrocio. A partire dalla struttura a cinque pannelli, il CLT può presentare anche strati mediani (strati trasversali) non incollati lungo i bordi. Attualmente la dimensione massima producibile è di 2,95 × 16,00 m. I pan-nelli CLT si compongono quindi di più strati, sono disponi-bili in vari spessori e sono incollati con colle eco-compatibili prive di formaldeide. Il CLT offre possibilità praticamente illi-mitate sotto l’aspetto progettuale, stilistico e architettonico e si presta per la realizzazione di muri esterni come di pareti interne, di solai come di tetti.

Un materiale universaleIl CLT è un prodotto straordinariamente versatile, che si lascia abbinare perfettamente ad altri materiali da costru-zione. Grazie alla sua capacità di distribuire il carico lungo

Dati tecnici

Impiego pannelli per parete, solaio e tetto

Larghezza massima 2,95 m (su richiesta fino a 4,00 m)

Lunghezza massima 16,00 m

Spessore massimo 400 mm

Struttura dei pannelli 3, 5, 7 o 8 strati

Sagomatura qualsiasi sagomatura

Essenze abete rosso, pino silvestre

Umidità del legno 12% ± 2%

Qualità estetiche a vista, non a vista e a vista industriale

Superficie levigata su ambo i lati

Peso ca. 470 kg per m³ di CLT

Coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo tra 20 e 50 µ

Conduttività termica 0,11 W/(mK)

Capacità termica specifica cp 1 600 J/(kgK)

Classi d’utilizzo 1 e 2

* prendendo come riferimento una casa di 100 m² di superficie abitativa

Page 5: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

8 9

Una parete che le ha tutteGli elementi in CLT, già predimensionati e sago-mati, vengono trasportati per camion diretta-mente in cantiere, dove l’impresa edile procede al montaggio. Anche le luci per porte e finestre e le scanalature per le installazioni vengono preparate già a priori. Questo alto livello di pre-fabbricazione comporta un notevole risparmio di tempo e denaro.

Diamo all’occhio la sua parteRicavato con metodi sostenibili, trasformato con cura e lavorato a regola d’arte, questo materiale raggiunge livelli di qualità decisa-mente superiori. Il CLT è disponibile con fini-tura superficiale non a vista, a vista industriale e a vista abitativa. Tutti i pannelli presentano comunque una superficie levigata. La selezione delle lamelle segue criteri stabiliti internamente da Stora Enso.

Quattro nuove superfici specialiPer offrire una più ampia scelta di essenze, il CLT di Stora Enso è ora disponibile anche con superfici speciali in pino silvestre, larice, abete bianco e pino cembro. Lo strato di copertura, dello spessore di 20 mm, viene applicato in qualità a vista.

Per strutture che prevedono una costante ripetizione di ele-menti, come ad esempio una casa dello studente, abbiamo sviluppato un sistema modulare che permette a piastrellisti, imbianchini e idraulici di montare già tutto in fabbrica.

Bell’ e pronto

Page 6: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

10 11

emissioni di CO2 alla produzione (g/kg) carbonio accumulato (g/kg)Fonte: Puuinfo, Finnish Forest Industries

1 000

500

0

−500

−1 000

−1 500

−2 000

struttura in acciaio

calcestruzzo leggero

calcestruzzo cellulare

mattoni calcestruzzo legno

Un’impronta della CO2 minima

Costruire responsabilmenteIl legno è un materiale ecologico e una scelta responsabile nella lotta contro i cambiamenti climatici. Crescendo un albero assorbe ani-dride carbonica dall’atmosfera, che in un edifi-cio di legno massiccio resta legata per secoli. Contemporaneamente si sviluppano nuovi alberi che legano altro carbonio. Un metro cubo di legno è in grado di catturare ca. una tonnellata di CO2, vale a dire che usando il legno si contribuisce attivamente a ridurre l’ef-fetto serra. In altre parole, più legno s’impiega nella costruzione di una casa, tanto meglio. Ne consegue che l’uso del CLT, tanto per le pareti quanto per tetti e solai, è una scelta responsa-bile che fa bene all’ambiente.

Prospettive rosee per l’edilizia in legnoIl legno è una materia prima naturale ricre-scente, disponibile ovunque in abbondanza. Anzi, la sua presenza continua ad aumentare in misura maggiore rispetto al nostro consumo. In Austria ogni 40 secondi se ne rigenera un quan-titativo sufficiente a costruire un’intera casa in legno. Se poi, dopo secoli di impiego, si va a smantellare una casa in legno, quel che resta non sono detriti inutili, ma materiale ancora utilizzabile. Singoli elementi si possono, infatti, riciclare, il resto finisce nella produzione di energia.

Per le generazioni futurePianificando accuratamente le fasi produttive, Stora Enso riesce a fare un uso estremamente efficace delle materie prime impiegate per la produzione del CLT. Progettato intelligente-mente, montato a regola d’arte e opportuna-mente protetto dalle intemperie e dall’umidità, l’edificio in CLT può resistere ai secoli.

Con ogni fibra per l’ambienteGrazie alla sua massa e alla sua spiccata capa-cità termica, il CLT è un buon accumulatore di calore durante l’inverno, mentre d’estate impe-disce il surriscaldamento della costruzione. In tal modo esso permette di raggiungere facil-mente gli standard della casa passiva e riduce la necessità di aggiungere altro materiale isolante.

a confronto con altri materiali

Page 7: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

12 13

Dieci e lode in ogni campoIl CLT presenta caratteristiche eccellenti per qualsiasi campo d’impiego, anche in quelli che in un primo momento sembrerebbero impensabili.

Tutti i vantaggi a colpo d’occhioNoi siamo certi che il CLT è il materiale da costruzione per un futuro sostenibile. Rispetto ai materiali convenzionali, infatti, il CLT pre-senta numerosi vantaggi:

• tempi di messa in opera brevi, montaggio facile e avanzato livello di prefabbricazione

• guadagno del 10% in termini di superficie abitativa *

• maggiore leggerezza rispetto al cemento e ai mattoni

• tecnica costruttiva ecologica e sostenibile• bilancio positivo della CO2

• comfort abitativo e clima ambiente sano• eccellente comportamento antincendio• elevate capacità di coibentazione

e d’isolamento• ottime caratteristiche statiche• realizzazione a secco• costruzione antisismica• materiale da costruzione certificatamente

sostenibile

* prendendo come riferimento una casa di 100 m² di superficie abitativa

Caratteristiche statiche eccezionaliIn virtù della loro enorme capacità di carico statico, i pannelli CLT permettono oggi di rag-giungere nuovi traguardi in fatto di architettura e design. Grazie alla presenza degli strati di lamelle incollate ad incrocio è possibile distri-buire il carico lungo due assi. Persino aggetti e strutture a supporto puntiforme sono perfetta-mente realizzabili con il CLT. In più, la spiccata rigidità del CLT favorisce l’irrigidimento dell’edi-ficio.

Sicuri, anche quando la terra tremaGrazie alla loro alta resistenza statica ed ela-sticità, le costruzioni in pannelli di legno mas-siccio CLT sono indicate anche per le zone a rischio sismico. Essendo il legno massiccio più leggero del cemento, le scosse si trasmet-tono alla struttura dell’edificio in misura decisa-mente inferiore.

Clima ambiente sano e confortevoleIl legno massiccio ha la caratteristica di assor-bire l’umidità dall’aria e di rilasciarla in presenza di maggiore siccità. Per questo motivo la casa in legno massiccio offre un clima ambiente particolarmente salubre e costituisce la scelta di chi dà importanza a benessere e comfort abitativo.

Sicurezza antincendioIl legno massiccio è più resistente al fuoco di quanto comunemente non si pensi. Il CLT ha un contenuto d’umidità di circa il 12%. Prima che il legno si metta a bruciare è necessario che l’acqua in esso contenuta evapori. In più, la superficie carbonizzata protegge gli strati più interni del CLT impedendo che la costruzione in legno massiccio crolli. Per corroborare tale affermazione, la resistenza al fuoco del CLT è stata testata da un istituto accreditato, la Holz-forschung Austria. I risultati parlano chiaro e dimostrano la spiccata resistenza al fuoco del CLT. I rapporti di classificazione sono disponi-bili sul nostro sito.

Page 8: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

14 15

CLTLive

Sistrans (Austria)In questa villetta bifamiliare il CLT è stato impie-gato su vasta scala come materiale da costru-zione, nell’architettura d’interni, per le scalinate e anche per la mobilia. Data l’alta capacità coi-

Case monofamiliari

Ubicazione: Sistrans (Austria)Architetto: maaars architecture ZT GmbHDitta esecutrice convenzionata: DMH Handels GmbHQuantità di CLT impiegata: 175 m³

Edifici pubblici

bentante e la tecnica costruttiva, l’edificio totalizza un valore del fabbiso-gno energetico inferiore a 15 kWh/m²a, lo standard di una casa passiva, e fornisce quindi un prezioso contributo alla tutela del clima e dell’am-biente.

Il CLT offre possibilità praticamente illimitate, dalla villetta monofamiliare con standard da casa passiva al giardino d’infanzia, al capannone industriale. Da anni abbiamo anche imboccato la via dell’urban construction, ovvero della realizzazione di edifici a più piani in ambiente urbano adibiti a condomini, uffici o hotel.

Citazione del committente:«L’esaurimento delle riserve energetiche, l’alto costo dell’energia e soprattutto la minaccia ambientale ci costringono a rivedere le nostre pratiche, anche in campo edilizio: un atto di responsabilità nei confronti dei nostri figli.»

Citazione dello studio di architettura Kremsreiter:«Fin dall’inizio il committente aveva richiesto un edi-ficio all’avanguardia, dai consumi energetici minimi. Questa scuola costituisce pertanto una struttura modello in fatto di rispetto dell’ambiente.»

Ubicazione: Egglham (Germania)Architetto: Kremsreiter ArchitektenDitta esecutrice convenzionata: Grossmann Bau GmbHQuantità di CLT impiegata: 600 m³

Scuola primaria di Egglham (Germania)La scuola consta di un complesso di tre edifici a due piani con tetto a due spioventi disposti a U e collegati fra loro. Quasi tutti gli elementi dell’involucro sono in CLT e per l’interno del complesso, ultimato nel 2010, si è impiegata una grande quantità di CLT in qualità a vista.

Studi hanno dimostrato che all’interno di aule fatte di legno gli alunni presentavano livelli di stress inferiori e avevano meno conflitti, oltre ad una maggiore capacità di concentrarsi.

Page 9: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

16 17

Edifici a più piani

Edifici pubblici

Bridport House (Londra, Regno Unito)In sole dodici  settimane, a partire dall’ottobre 2010, nel quartiere londinese di Hackney è sorta la Bridport House, che con i suoi otto piani è l’edificio in CLT più alto di Londra. Il complesso conta 41 appartamenti, ciascuno con proprio giardinetto o balcone.

Un vantaggio decisivo è stato il minore peso del CLT rispetto agli altri materiali, dal momento che sotto l’edificio corrono le tubature della rete fognaria. La costruzione della Bridport House, e con essa l’impiego del CLT nell’edilizia abitativa multipiano nel contesto urbano, hanno segnato una pietra miliare per la Stora Enso.

Citazione dell’amministrazione del quartiere di Hackney:«L’impiego di materiali ecologici ha rappresentato una deci-sione di fondo per il conseguimento dei nostri obiettivi sotto il profilo della sostenibilità e del costo del progetto.»

Ubicazione: Londra (Regno Unito)Architetto: Karakusevic Carson Architects

Ditta esecutrice convenzionata: Eurban Ltd.Quantità di CLT impiegata: 1 576 m³

Ubicazione: Espoo (Finlandia)Architetto: studio di architettura Lahdelma & Mahlamäki

Ditta esecutrice convenzionata: YIT Rakennus OyQuantità di CLT impiegata: 870 m³

Haltia Nature Center (Finlandia)Il centro naturalistico Haltia è il primo edi-ficio pubblico in Finlandia ad essere stato realizzato in legno massiccio con elementi CLT. Ad eccezione del piano interrato, tutte le strutture portanti e i rivestimenti sono interamente di legno. Stora Enso ha fornito elementi per un totale di 5 200 m² utilizzati per muri esterni e tramezzi, pianerottoli e solai nonché travi multistrato per tetto e balconi. In virtù della prestigiosa architet-tura e dell’alta qualità ingegneristica dell’o-pera, Haltia ha ricevuto il Premio per l’edili-zia in legno 2013.

Citazione del committente:«Il metodo costruttivo e la scelta dei materiali costituiscono una componente importante dell’ecologia del centro natura-listico. Grazie al CLT, l’edificio si presenta come una costru-zione massiccia, sicura sotto il profilo delle misure antin-cendio e anti-umidità e dotata di eccellenti caratteristiche termiche e acustiche.»

Page 10: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

Pannelli CLe fibre degli strati di copertura decorrono sempre in direzione parallela alla larghezza di produzione.

Spessore[mm]

Tipo di pannello

[—]

Strati[—]

Struttura dei pannelli [mm]

C *** L C *** L C *** L C ***

60 C3s 3 20 20 20

80 C3s 3 20 40 20

90 C3s 3 30 30 30

100 C3s 3 30 40 30

120 C3s 3 40 40 40

100 C5s 5 20 20 20 20 20

120 C5s 5 30 20 20 20 30

140 C5s 5 40 20 20 20 40

160 C5s 5 40 20 40 20 40

C3s C5s

L3s L5s L5s-2*

L7s L7s-2* L8s-2**

Pannelli LLe fibre degli strati di copertura decorrono sempre ortogonalmente rispetto alla larghezza di produzione.

Spessore[mm]

Tipo di pannello

[—]

Strati[—]

Struttura dei pannelli [mm]

L C L C L C L

60 L3s 3 20 20 20

80 L3s 3 20 40 20

90 L3s 3 30 30 30

100 L3s 3 30 40 30

120 L3s 3 40 40 40

100 L5s 5 20 20 20 20 20

120 L5s 5 30 20 20 20 30

140 L5s 5 40 20 20 20 40

160 L5s 5 40 20 40 20 40

180 L5s 5 40 30 40 30 40

200 L5s 5 40 40 40 40 40

160 L5s-2* 5 60 40 60

180 L7s 7 30 20 30 20 30 20 30

200 L7s 7 20 40 20 40 20 40 20

240 L7s 7 30 40 30 40 30 40 30

220 L7s-2* 7 60 30 40 30 60

240 L7s-2* 7 80 20 40 20 80

260 L7s-2* 7 80 30 40 30 80

280 L7s-2* 7 80 40 40 40 80

300 L8s-2** 8 80 30 80 30 80

320 L8s-2** 8 80 40 80 40 80

18 19

Ubicazione: Brixen, ItalienArchitetto: Sandy Attia und Arch. Matteo Scagnol

Ditta esecutrice convenzionata: Damiani Holz & Co S.p.a.Quantità di CLT impiegata: 90 m³

Edifici industriali e aziendali Strutture standard del CLT

* strati di copertura composti da due strati longi-tudinali

** strati di copertura e strato centrale composti da due strati longitudinali

*** nei pannelli C la direzione di levigatura è trasver-sale rispetto alla fibratura

Larghezze di produzione:245 cm, 275 cm, 295 cmLunghezze di produzione: dalla lunghezza minima prodotta di 8,00 m per larghezza di fatturazione fino a max. 16,00 m (con progressione di 10 cm)

Sede della LignoAlp (Bressanone, Italia)Già esternamente la sede direzionale della ditta LignoAlp ha un aspetto molto innovativo e una forte presenza. Per dimostrare la funzionalità del materiale si sono realizzati in CLT il vano scale, il vano ascensore e l’ingresso. L’architet-tura degli interni è stupefacente e invita a compiere un viag-gio alla scoperta del legno come materiale da costruzione naturale.

Citazione LignoAlp:«L’amore per il legno e la consapevolezza del trend che spazi abitativi sani ed efficienti sotto il profilo energetico rispondono ancora meglio alle esigenze dell’individuo, rien-trano nella nostra attività quotidiana.»

lunghezza di produzione

lunghezza di produzione

larghezza di produzione

larghezza di produzione

Page 11: Il CLT di Stora Enso Legno: un materiale millenario si rinnova - IT

Ed

itore

e re

spo

nsab

ile d

ei c

ont

enut

i:

Sto

ra E

nso

Wo

od

Pro

duc

ts G

mb

H.

Sta

mp

ato

su c

arta

Mul

tiArt

Silk

del

la S

tora

Ens

o.C

on

rise

rva

di e

rro

ri d

i sta

mp

a e

d’im

pag

inaz

ione

.E

diz

ione

e s

tam

pa:

04/

2016

.

Stora Enso Division Wood ProductsBuilding SolutionsE-Mail: buildingsolutions@storaenso.comwww.storaenso.comwww.clt.infofacebook.com/storaensolivingroom