Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con...

7
1 Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli

Transcript of Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con...

Page 1: Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con l’espandersi dell’Europa mediterranea e ... ne universitaria dal 1945, aprendo

1

Il Circolo degli amici dell’Institut français

Napoli

Page 2: Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con l’espandersi dell’Europa mediterranea e ... ne universitaria dal 1945, aprendo

2

L’Intitut français Napoli ha come missione quella di assicurare e promuovere la dif-fusione della lingua, della cultura e della creazione artistica francese sia a Napoli che in Campania, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia. E’ un luogo d’incontro in tutti i campi artistici, ma anche di collaborazione con i vari organismi napoletani privati o pubblici. Funge da strumento di mediazione e di cooperazione intellettuale ed universitaria tra la Francia e l’Italia del Sud. Mantenendo viva l’antica tradizione di legami tra l’Italia meridionale e la Francia, legami che con l’espandersi dell’Europa mediterranea e l’apertura ai Paesi del mondo arabo e dell’Africa, non potranno che approfondirsi, accentuando gli scambi culturali tra civiltà differenti.

Missione

Gli ultimi eventi culturali

Page 3: Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con l’espandersi dell’Europa mediterranea e ... ne universitaria dal 1945, aprendo

3

La programmazione culturale sarà elaborata a partire dai seguenti obiettivi: a) Valorizzazione della cultura francese e francofona. Per rispondere alla sempre crescente domanda da parte del nostro pubblico, l’Institut français Napoli propone forme di spettacolo poco presenti sul nostro territorio, diffe-renziandosi così dall’offerta degli altri palcoscenici italiani, mantenendo appuntamen-ti regolari e sempre di alta qualità. b) Sostegno agli artisti italiani/ reciprocità di scambi Offriamo la possibilità di ospitare artisti italiani che lavorano con attori, registi, coreo-grafi francesi ed istituti di produzione e diffusione in Francia, allo scopo di promuove-re gli scambi d’oltralpe, permettendo così il rinnovamento delle generazioni di artisti italiani sulle scene francesi. Il maggiore strumento di diffusione delle nostre attività, già in uso qualche anno fa e ripristinato nel 2010, è l’opuscolo trimestrale (in versione sia cartacea che elettronica). Un libretto che ci consente di dare ampia visibilità a tutte le nostre attività, dalle mani-festazioni, agli appuntamenti in mediateca, alle proposte circa la cooperazione lingui-stica ed universitaria, alla nostra offerta di lezioni di francese.

Gli obiettivi delle nostre attività del 2013

Page 4: Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con l’espandersi dell’Europa mediterranea e ... ne universitaria dal 1945, aprendo

4

L’Institut français Napoli propone alle aziende diversi livelli di partnership, consa-pevole dell’interesse reciproco che queste creano. I finanziamenti alle nostre attività, da concordare con l’Istituto, sono da intendersi in merce, in funzione dell’attività della sua impresa, o in denaro.

I vantaggi della partnership: primo livello - Inserimento del logo della sua impresa nel nostro programma trimestrale di attività, distribuito in 9 000 esemplari cartacei l’anno e scaricabile dal nostro sito internet. - Inserimento del logo sul nostro sito internet (www.institutfrancais-napoli.com) con un link che rimanda alla home page della sua società. - La messa a disposizione, una volta all’anno, della sala spettacoli/ cinema per le opera-zioni di relazioni pubbliche o di formazione interna. - Messa a disposizione degli inviti per le nostre manifestazioni culturali. - Messa a disposizione di dieci tessere per la nostra mediateca e la riduzione del 25% sull’acquisto della tessera per il personale della sua impresa.

I vantaggi della partnership: secondo livello

In aggiunta ai vantaggi sopraelencati: - Riduzione del 15 % per il personale della sua società per l’iscrizione individuale ai corsi di francese (60 ore a semestre) - Riduzione del 10 % per una sessione semestrale di formazione di francese con obiet-tivo specifico, per il personale della sua impresa (gruppi da 4 a 12 persone). - Visibilità della sua società all’interno dell’Istituto, tramite l’apposizione del suo logo su una segnaletica dedicata. - Accesso libero ai giardini dell’Istituto in concomitanza con la messa a disposizione della sala spettacoli / cinema. - Riduzione del 50% per il fitto una volta all’anno terrazzo panoramico dell’istituto per l’organizzazione di ricevimenti.

Partnership con l’Istituto francese

Page 5: Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con l’espandersi dell’Europa mediterranea e ... ne universitaria dal 1945, aprendo

5

I vantaggi della partnership: terzo livello In aggiunta ai vantaggi sopraelencati: - Possibilità di scegliere un settore culturale o un’operazione specifica alla quale desi-derate essere collegati in modo particolare. Nello specifico per l’anno 2012 sarà possibile la scelta fra le seguenti proposte:

Spectacle vivant (teatro, danza, circo) Nel corso dell’anno accoglieremo numerosi spettacoli di nuovo circo e teatro e danza contemporanei.

Cinema Durante l’anno 2012 riprenderanno le proiezioni cinematografiche: 1) “Cine scoperta”- due volte al mese, proiezioni di film francesi recenti provenienti dal catalogo di “Culturefrance”. 2) “Cinema fantastico”, nel mese di dicembre, proiezioni, conferenze, esposizioni , del-la durata di una settimana.

Esposizione “Le insegne francesi nella provincia e nella città di Napoli” Un esposizione evolutiva / work in progress che presenterà tramite delle fotografie la diversità delle insegne francesi utilizzate dai commercianti della provincia e della città di Napoli. Durante un mese, l’esposizione si arricchirà di nuove insegne contrassegna-te di volta in volta con la visualizzazione su una mappa dei punti in cui si trovano tali esercizi commerciali. Con la collaborazione degli associati, tale progetto potrà arricchirsi con l’edizione di un libro di fotografie che lascerà traccia di questo lavoro. In caso in cui venga scelto un settore culturale specifico: - Sarà menzionata specificamente la sua società sugli inviti del settore prescelto (circo , cinema o esposizione) - La partnership sarà inserita nei nostri comunicati stampa.

- Messa a disposizione gratuita del terrazzo panoramico dell’istituto per l’organizzazione da parte della sua società di un ricevimento per la sua clientela.

Page 6: Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con l’espandersi dell’Europa mediterranea e ... ne universitaria dal 1945, aprendo

6

L’acquisto di uno spazio pubblicitario sul nostro programma trimestrale

Page 7: Il Circolo degli amici dell’Institut français Napoli · meridionale e la Francia, legami che con l’espandersi dell’Europa mediterranea e ... ne universitaria dal 1945, aprendo

7

L’Istituto Francese di Napoli è stato fondato nel 1919 su iniziativa dell’Università di Grenoble per sviluppare le relazioni tra l’Italia meridionale e la Francia. In un primo momento situato a Palazzo Corigliano nel centro storico, l’Istituto fu trasferito nel 1933 verso il nuovo quartiere residenziale di via Crispi, simbolo dell’Unità italiana moderna. L’edificio, d’ispirazione neo-classica con la sua armoniosa facciata in tufo biondo, con sei medaglioni di teste all’antica, fu costruito nel 1884 dall’architetto anglo-napoletano Lamont Young. Il Grenoble, come fu molto presto soprannominato l’Istituto, divenne luogo di alta cultura francese per i Napoletani e centro di ricerche per i Francesi interessati all’Italia del sud. Vi insegnarono grandi scrittori e rinomati storici. Alla liberazione di Napoli da parte degli alleati nel 1943, il Generale de Lattre de Tassigny vi installò il proprio quartiere generale e preparò i piani dello sbarco in Provenza. Il palazzo ritrovò la sua destinazio-ne universitaria dal 1945, aprendo i battenti agli studenti, organizzando concerti, spet-tacoli teatrali, incontri e mostre. L’Istituto, che fino ad allora dipendeva dal Ministero della Pubblica Istruzione, passò al Ministero degli Affari Esteri, ma la sua finalità - pro-muovere la cultura francese – restò immutata. Nel 1966, l’Istituto fu ristrutturato, la superficie duplicata e la biblioteca ingrandita, scavando nella collina di tufo. La sala spettacoli fu dotata di una cabina di proiezione. Oggi accoglie nei suoi spazi il Centro di ricerche archeologiche Jean Bérard e la scuola francese Alexandre Dumas con i suoi 230 alunni dai 3 ai 13 anni. Dal 2001, anche il Consolato Generale di Francia ha i propri uffici al secondo piano. E’ del 2004 l’inaugurazione della nuova mediateca ultra-moderna, sia per il suo stile che per la sua concezione tecnologica, che offre al pubblico napoletano, – oltre al nuo-vissimo sito internet - il più attuale panorama della cultura contemporanea (cinema, musica, video-arte, ecc…). Dal 1 gennaio 2012 l’Istituto fondendosi con gli altri istituti e centri culturali francesi sul territorio italiano ha preso il nome di Institut français Napoli. Con i suoi 92 anni, l’Istituto francese di Napoli risplende più che mai nel paesaggio culturale napoletano.

Cronistoria L’Istituto Francese di Napoli “Le Grenoble”