Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

14
In sintesi notizie flash dalla Sede nazionale. Ampi servizi saranno pubblicati sul prossimo numero de “Il Campeggio Italiano” Newsletter a cura di Confederazione Italiana Campeggiatori Tel.: 055 88 23 91 Fax: 055 88 25 918 E-mail: [email protected] Notizie di rilievo: Il Salone del Camper Notizie flash Conferenza Club Mercatini di Natale UFFICI CONFEDERALI: Orario giorni feriali: apertura per il pubblico dalle ore 9,00 alle ore 17 (pausa ore 13—13,45) SETTEMBRE 2011 Numero 22 Siamo su internet: federcampeggio.it SALONE DEL CAMPER 2011 “FARE SISTEMA PER LA CRESCITA DEL TURISMO EN PLEIN AIR” “Abbiamo concluso questa seconda edi- zione del Salone del Camper con risultati molto soddisfacenti nonostante il mo- mento congiunturale poco favorevole. La manifestazione si è confermata essere un grande appuntamento non solo per il turista che ha già scelto il “plein air” co- me stile di vita ma anche per quel pub- blico che cerca nuove opportunità di va- canza ed è interessato ad avvicinarsi a questo tipo di turismo. Un visitatore, quindi, più attento e appassionato, alla ricerca del mezzo più adatto alle proprie esigenze e allo stile di vacanza che più lo rappresenta.” - Questi i commenti di APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) e Fiere di Parma, organizza- tori del Salone del Camper che si è chiusa a Parma e che ha superato i 120.000 visitatori. “E lo testimonia an- che il successo che hanno registrato le due iniziative proposte in nove giorni di fiera: i 1.000 voucher inizialmente proposti per un weekend in camper a soli 99 euro sono stati aumentati del 40% per la forte richiesta e sono stati oltre 400 i test drive effettuati”.

description

News letter a cura della Confederazione Italiana Campeggiatori

Transcript of Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

Page 1: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

In sintesi notizie flash dalla Sede nazionale. Ampi servizi saranno pubblicati sul prossimo numero de “Il Campeggio Italiano”

Newsletter a cura di Confederazione Italiana Campeggiatori

Tel.: 055 88 23 91 Fax: 055 88 25 918 E-mail: [email protected]

Notizie di rilievo: Il Salone del Camper Notizie flash Conferenza Club Mercatini di Natale

UFFICI CONFEDERALI: Orario giorni feriali:

apertura per il pubblico dalle

ore 9,00 alle ore 17

(pausa ore 13—13,45)

SETTEMBRE 2011 Numero 22

Siamo su internet: federcampeggio.it

SALONE DEL CAMPER 2011 “FARE SISTEMA PER LA CRESCITA DEL TURISMO EN PLEIN AIR”

“Abbiamo concluso questa seconda edi-zione del Salone del Camper con risultati molto soddisfacenti nonostante il mo-mento congiunturale poco favorevole. La manifestazione si è confermata essere un grande appuntamento non solo per il turista che ha già scelto il “plein air” co-me stile di vita ma anche per quel pub-blico che cerca nuove opportunità di va-canza ed è interessato ad avvicinarsi a questo tipo di turismo. Un visitatore,

quindi, più attento e appassionato, alla ricerca del mezzo più adatto alle proprie esigenze e allo stile di vacanza che più lo rappresenta.” -Que s t i i c ommen t i d i A PC (Associazione Produttori Caravan e Camper) e Fiere di Parma, organizza-tori del Salone del Camper che si è chiusa a Parma e che ha superato i 120.000 visitatori. “E lo testimonia an-che il successo che hanno registrato le due iniziative proposte in nove giorni di fiera: i 1.000 voucher inizialmente proposti per un weekend in camper a soli 99 euro sono stati aumentati del 40% per la forte richiesta e sono stati oltre 400 i test drive effettuati”.

Page 2: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

PARMA: Confedercampeggio protesta No, non si possono ospitare in uno stand di appena 32 mq. ben 7 realtà regionali ed oltre 70 persone!. Non è possibile far lavorare contemporaneamente persone della Confedercampeg-gio e dell’Arcer, mentre ad appena 30 cm. altri campeggiatori (provenienti da Piemonte, Li-guria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sicilia) offrivano ai visitatori del no-stro stand liquori, vini, prodotti gastronomici e tante informazioni su località e raduni. No. Basta. Il Presidente Picilli, tra un brindisi e l’altro, ha protestato con Fiere di Parma. L’anno prossimo sarà necessario avere uno stand più ampio e confortevole. Quest’anno c’era anche un frigorifero per poter offrire bevande e prosecco alla temperatura giusta. Non ha importanza discutere sui numeri di visitatori in fiera. Al momento non ci interessano. Noi, allo stand Confedercampeggio ci siamo divertiti. E tanto. Nonostante, qualche burlone abbia “rubato” subito tutti i nostri “gadgets”; non fa niente anche se avevamo avvisato in tempi non sospetti la fiera. Non dobbiamo soffermarci troppo su questi deprecabili episodi. L’anno prossimo, di certo, avremo più spazio. E non solo.

Page 3: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper
Page 4: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

CONFEDERCAMPEGGIO UNISCE ! Allo stand Confedercampeggio c’è tanta gente pronta a gustare prelibatezze re-gionali, ma anche a chiedere notizie su località aperte al turismo itinerante. “Mi scusi, conosce la mia regione, il Friuli Ve-nezia Giulia? Conosce la Confedercam-peggio?”, tuona Roberto Mongiat, pre-sidente dei campeggiatori friulani. Poco distante si ode la voce di Salvo Vitale, presidente dei campeggiatori siciliani: “E’ mai venuto in Sicilia? La posso invitare a nome della Confedercampeggio?”. Paolo Casi, presidente Arcer, e Giovanni Grassi e Maurizio Brizzi sono impegna-ti a parlare delle bellezze dell’Emilia Ro-magna e della loro associazione regiona-le. Adriano Cremonte, presidente della Federazione Lombardia e Daniele Gini, consigliere nazionale, attraggono i visita-tori offrendo loro vassoi pieni di formaggi e bresaola lombarda; poi, mostrano con orgoglio, depliants e foto di località sug-gestive. “Il Piemonte non è lontano; ven-ga anche lei a trovarci in camper. Po-tremmo aiutarla a visitare Torino e le al-tre città piemontesi”. Questo è lo slogan di Luisella Verra, presidente dei cam-peggiatori piemontesi. Come, poi, non parlare del gustoso prosecco offerto dal Veneto per il tramite di Sergio Sanson, consigliere nazionale; propone gli itinera-ri di Conegliano, Treviso e provincia. Ma è’ interessante la concorrenza da parte della Liguria con la suadente voce di Au-rora Bogliolo, presidente dell’Acti Savo-na. Una donna che sa controbattere il prosecco con il pesto alla genovese o con le olive, con delle profumatissime piante di basilico o gli amaretti; ma anche con il sostegno della dialettica di Sigismondo Corelli e Ugo Stranieri.

(continua a pag.5)

Page 5: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

(continua da pag.4) Ma non è da meno Giampaolo Racanel-la, presidente dei campeggiatori dell’Um-bria. “In Umbria non c’è solo dell’ottimo vino”, esordisce mentre offre ai visitatori bicchieri di vino “C’è soprattutto Confe-dercampeggio è tanto amore per il turi-smo itinerante”. Per tutti è stata una pia-cevole esperienza, ottima la compa-gnia delle persone presenti allo stand. piacevoli ed istruttive le "chiacchere" con le persone in visita alla fiera. In conclusione la presenza delle Fe-derazioni, con la distribuzione di prodotti regionali, è stata vincente. Quanti dialetti, quante voci, quanta allegria, quante foto. Poi dalle 18,30 il silenzio. Dura poco, sino alle 20,00 allorquando si impone su tutti il fragore di piatti e bicchieri, risate e brindi-si, applausi e canti. Tante barzellette in altrettanti dialetti quant’erano le regioni presenti. Perefetto il commento che ci ha rilasciato Roberto Mongiat (F:V:G:) “E’ stata una serata di allegria, ma non solo, si è parlato di raduni, di incontri, di scam-bi culturali ecc. Il tempo è volato via trop-po veloce, arriva Giorgio e Carla e si deve far spazio. Ultimo sorso di grappa friulana e tutti a nanna perché domani lo stand ci aspetta. Morale? Questa prima esperienza ci ha entusiasmato tanto da esserci lascia-ti con l’impegno di ritrovarci il prossimo anno puntando ad una migliore organiz-zazione per rendere maggior visibilità allo stand di Confedercampeggio.”. Questi so-no i campeggiatori, anche questo è Confe-dercampeggio. Ma che bella “pensata”. Speriamo che Fiere di Parma ci aiuti in fu-turo. Per il momento ci è stato comunica-to che la Fiera ha inviato alcuni telegram-mi di ringraziamento a diversi Comuni rappresentati allo stand di Confedercam-peggio.

L’appuntamento con la terza edizione del

Salone del Camper è dall’

8 al 16 settembre 2012 a Parma

Page 6: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper
Page 7: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

Parma ed il tempo libero “Il Salone del Camper – ha dichiara-to Paolo Bicci, Presidente dell’Associa-zione Produttori Caravan e Camper e del Gruppo Produttori Veicoli per il Tempo Libero-ANFIA – si conferma a li-vello nazionale ed internazionale un ap-puntamento da non perdere per il setto-re e per la nostra Associazione un mo-mento di dialogo e confronto con i turi-sti en plein air attuali e potenziali che, anche quest’anno, hanno dimostrato vi-vo interesse con la loro partecipazione. Un modo nuovo di fare turismo che, di anno in anno, dimostra di essere, sem-pre più ecologico, sostenibile ed acces-sibile 365 giorni all’anno”.

DAL 22 AL 25 SETTEMBRE 2011 Il Camper Club Antica Contea di Gorizia vi aspetta all’ area di sosta di Via Oriani . Per informazioni e adesioni telefo-nare al 335-5212745 o E-MAIL [email protected]

Page 8: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

Un ringraziamento a quanti, presenti nello stand Confedercam-peggio a Parma, han-no collaborato al suc-cesso dell’iniziativa: PIEMONTE Luisella VERRA Renato ORTALE Eraldo BALDIOLI Gabriella ESPOSITO LIGURIA Sigismondo CORELLI Ugo STRANIERI Aurora BOGLIOLO LOMBARDIA Adriano CREMONTE Daniele GINI Rosanna SBOARINO Roberto Savoldelli VENETO Sergio SANSON FRIULI VENEZIA GIULIA Roberto MONGIAT Elvia MICHELUTTI Claudio COLONNELLO Patrizia LEONARDUZZI Gian Antonio PALEZZA Anna BLASONI Giorgio ZANOLLA Carla CANCIANI Maurizio ROVERSI Patrizia ROMAN EMILIA ROMAGNA Paolo CASI Giovanni GRASSI Maurizio BRIZZI UMBRIA Giampaolo RACANELLA SICILIA Salvo VITALE Mario FINOCCHIARO Vito BATIA Francesco DE LUCA

40 anni di Plein Air Durante il salone del camper si è svolta una sug-

gestiva cerimonia per festeggiare i prima 40 anni di una rivista che tutti noi amiamo. Da sempre. La Redazione di Plein Air si è stretta attorno al Dott. Raf-faele Jannucci ed alla sua famiglia nel ricordare tanti suc-cessi di un periodico che ci ha guidati – prima con il mitico nome di 2C – alla scoperta di un mondo meraviglioso ed affa-

scinante, tutto da scoprire grazie al turismo itine-rante. Alla grande festa c’erano tanti lettori, auto-rità e colleghi della stampa: poco più di 700 invi-tati! Naturalmente, non poteva mancare Confe-dercampeggio che, con l’intervento del nostro Vi-ce Presidente Sergio Sanson, ha voluto parteci-pare alla gioia del Dott. Jannucci donando una ar-tistica riproduzione del ponte vecchio di Firenze. Il nostro Presidente nazionale non ha potuto prendere parte alla serata perché impegnato a fa-re gli onori di casa con la delegazione cinese. Ma ha tantissimo gustato una porzione di torta … messa appositamente da parte dalla signora Lu-ciana Jannucci. Un grazie di cuore al Dott. Jannucci da parte di tutti i Soci di Confedercampeggio per aver loro insegnato ad amare e rispettare la natura, il mon-do che ci circonda e, soprattutto, l’essere umano.

Page 9: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

Il socio è servito: La Confederazione Italiana Campeggiatori svolge la propria attività istituzionale per promuovere il turismo campeggistico ed itinerante, la cultura e lo sport nell'interesse dei propri soci e, quindi, dei campeggiatori cui deve la propria esistenza. E' importante iscriversi alla Confederazione Italiana Campeggiatori perché, oltre a tutti i vantaggi e i servizi che la tessera oggi offre, iscriversi è l'occa-sione per dare più forza alla voce dei campeggiatori nelle proposte che la Confederazione porta avanti per una nuova cultura del vivere "plein air". Servizi: Camping Card International Pubblicazioni su Campeggi, Aree di sosta Consulenza legale Inoltre: • Sconto su iscrizione ACI e corsi Rafting. • Sconto per visite a grotte, musei e skypass. • Sconto per visite a parchi e Gardaland. • Sconti Circuito “Ciao Campeggio” (aree sosta e campeggi italiani ed europei) sino al 15%. • Sconto su traghetti con le primarie Compagnie Navali: 10-20%; • Sconti su Viaggi organizzati da Agenzie. • Tariffe esclusive su Polizze Assicurative: (sconti sino ad un massimo del 40%) SAI, AL-LIANZ-LLOYD ADRIATICO, CLAUDIO D’ORAZIO. • ... e tanto altro ancora!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI Ringrazio, anche a nome del Consiglio di Amministrazione di Confedercampeggio, tutti gli amici campeggiatori che hanno lavorato nel nostro stand al Salone del Camper di Parma, rappresentando con grande entusiasmo e professionalità le real-tà regionali de: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli V. G., Emilia Romagna, Umbria, Sicilia. Tutti bravissimi anche nell’invitare i visitatori a gustare specialità gastronomiche regionali. Il bilancio di 10 giorni di fiera è, per Confedercampeggio, molto positivo non tanto per il materiale distribuito o per il numero delle iscrizioni effettuate, quanto per la qualità e l'abbondanza dei contatti avuti con Costruttori, Concessio-nari, colleghi della stampa, rappresentanti di accessori, Dirigenti di Fiere di Parma e altre, di Enti per il Turismo estero, Dirigenti di Compagnie di Navigazione, presi-denti dell'ActiItaliafed, dell'UCA e del Cordinamento Camperisti. Ma soprattutto con gestori di campeggi e/o di aree di sosta e con tanti, ma tanti soci e simpatizzanti. Una bella ed interessante fiera, per noi. La punizione per gli assenti? Dovranno im-parare a memoria i testi di questa newsletter "Il Carapace". Ne approfitto per salutare il Dr. Maurizio Ciacchella (Direttore de Il Salone del Camper") per aver voluto ringraziare alcuni Sindaci di località rappresentate nello stand di Confedercampeggio. Sono certo che per la prossima edizione della Fiera di Parma ci saranno certamente importanti novità per noi. Grazie ancora a tutti anche a nome dei volontari collaboratori che, alternandosi al nostro stand, sono stati bravissimi nel promuovere Confedercampeggio ed il pro-prio territorio. A presto. Fatevi coraggio, c'è di peggio!

Page 10: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

LA CINA A PARMA Nello stand di Confedercampeggio si sono alternati numerosi ospiti stranieri. Tuttavia ci ha fatto molto piacere ricevere gli amici della Federazione Campeggiatori della Repubblica Po-polare di Cina e funzionari del Ministero delle Impor-tazioni accompagnati dal responsabile della “Agenzia della Cina” (con sede a Milano) Mr. Armando Tschang. Come è noto la delegazione cinese da alcuni mesi è in contatto con operatori italiani del settore turismo all’aria aperta per effettuare una serie di consistenti acquisti e per invogliare i nostri industriali ad investi-re in Cina. La Signora Milliam Hu, presidente della F.C. Cina, ha invitato la nostra Federazione a partecipare al 15° Rally “Asia – Pacifico” che si terrà dal 30/9 al 5-/10/2012 a Pechino. Confedercampeggio si sta attivando per organizzare un viaggio in Cina, avvalendosi dell’accordo di recen-te sottoscritto a Praga alla presenza del Presidente della F.I.C.C., Joao Pereira.

18^ CONFERENZA DEI CLUB Per il 22 ottobre 2011 è stata con-vocata la conferenza dei Club per l’Italia settentrionale e centrale. L’arrivo dei partecipanti è previ-sto per la sera del venerdì; il sa-bato si terrà il 3° corso di aggior-namento per l’uso del software “Gestione Soci Club”. La conferen-za si terrà presso il campeggio “Bella Italia” di Peschiera del Gar-da. Ai partecipanti sarà rilasciato apposito attestato. Info: Confe-dercampeggio – 055 882391

VALLO DI DIANO TERRITORI DEL PLEIN AIR

Il Club Caravannoi di Pompei ha organiz-zato, per il 7 e 8 maggio, un week end a Pertosa in occasione della XVII sagra del Carciofo Bianco, gustosissimo prodotto di quel territorio. I 10 equipaggi partecipanti sono giunti a destinazione nella mattinata di sabato, accolti dal Sindaco, Dott. Mi-chele Caggiano, che ha portato i graditi saluti di tutta la comunità. La domenica mattina, gli equipaggi a bordo dei propri veicoli si sono trasferiti nell’area camper attrezzata, adiacente agli impianti sportivi; la struttura, oltre al pozzetto di scarico per le acque reflue, è immersa nel verde ed è dotata anche di comodi tavoli, gazebo in legno, postazioni per la brace e campo giochi per i più piccoli. Un sentito ringra-ziamento a tutta la Comunità ed agli Am-ministratori di questo piccolo Comune che accoglie con simpatia i turisti in plein-air. PERTOSA (SA): Area di parcheggio e pic-nic presso il Museo MIdA 01 – cen-tro storico – Piazza G. De Marco Area attrezzata adiacente gli impianti sportivi lungo la Statale 19 - pozzetto di scarico per le acque reflue - comodi tavo-li, gazebo in legno, postazioni per la bra-ce e campo giochi per i più piccoli. TEL . COMUNE DI PERTOSA : 0975/397028

Page 11: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

IRPINIA. TERRITORI DEL PLEIN AIR Il 14 e 15 maggio, il Club Caravannoi di Pompei ha programmato un week end a San Nicola Baronia in occasione della VIII sagra dell’Asparago selvatico; in concomitanza dell’evento il Club, in uno con la Federazione Campeggiatori Campania, ha presenziato con il Vice Presidente vicario alla inaugurazione dell‘area di sosta camper, predisposta dal Comune e curata dalla locale Pro Loco ”I Falò di San Nicola”, rappresentata dall’atti-vissimo Presidente, Peppino Consolazio; a ricordo dell’evento, la F.C.C. ha consegnato al Sindaco una targa commemorativa. Nella mattinata di sabato, dopo la sistemazione dei 20 camper intervenuti, alla presen-za delle Autorità civili e religiose, il Sindaco Dott. Francesco Colella ha solennemente proceduto al taglio del nastro mettendo a disposizione di tutti i camperisti la struttura di accoglienza che può essere un ottimo punto di riferimento per esplorare tutta la Baronia,

interessante territorio che funge da cerniera tra la Campania, la Puglia e la Basilicata. SAN NICOLA BARONIA (AV): UBICAZIONE E DATI IDENTIFIICATIVI Area attrezzata “ LA MAC-CHIA” recintata con servizi ed impianto di carico e scarico acque – Possibilità di energia elettrica - At-trezzature gioco per i bambini – Contrada Mac-chie a pochi metri dal cen-tro. TEL. COMUNE DI SAN NICOLA BARONIA : 0827/92034

AREA DI SOSTA STARANZANO Ai primi di settembre si è svolto un raduno regionale nel Friuli Venezia Giulia a cura del Camper Club “La Fo-ce dell’Isonzo” di Staranzano. L’occasione è stata propizia per inau-gurare ufficialmente la nuova sede del club, con annessa e costruendo area di sosta. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Staranzano Avv. Lorenzo Presot, il Presidente del Cons. Prov. Gorizia Gennaro Falanga, il Pre-sidente della Federazione F.V.G. Ro-berto Mongiat, il Presidente del locale Camper Club Sig. Luciano Dijust ed il nostro Presidente Nazionale. Interessante e piacevole la visita gui-data alla riserva regionale “Isola della Cona” grazie alle indicazioni fornite dal suo direttore Dott. Fabio Perco.

Page 12: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

Ma la pazzia è contagiosa? Si, in fiera abbiamo parlato soprattutto di cose serie ed importanti per il nostro settore. Ma abbiamo anche parlato e commentato il desiderio di organizzare un rally F.I.C.C. in Italia. La notizia si è velocemente diffusa ovunque, ma anzi-ché ricevere consigli o critiche, diversi hanno considerato addirittura come già approvata la nostra idea, ragion per cui ci hanno proposto di organizzare anche altre importanti manifestazioni! A me sembra assurdo tutto ciò. C’è una gran-de paura che la cosiddetta “pazzia” del Presidente possa essere contagiosa. In-fatti, in fiera si è discusso a lungo, nello stand Confedercampeggio, di convegni, di rally dell’Amicizia (si farà in Italia?), di promuovere il turismo itinerante di alcune regioni oltre che di Nazioni gio-vanissime un tempo facenti parte della ex Jugoslavia. Ma si è parlato anche del nostro circuito “Ciao Campeggio” e della nostra attesa fiera “Ciao Campeggio Show”. Tutto questo mentre i visitatori gustavano le prelibatezze offerte dalle nostre Federazioni. E, mentre il povero Presidente Nazionale discuteva con gli operatori stranieri o con i Costruttori italiani, nello stand fioccavano gli accor-di regionali per laute cene da organiz-zarsi di sera, nell’area camper della Fie-ra. Roba da pazzi!

Page 13: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper

Il Campeggio Club Prato ricorda a tutti i campeggiatori della Confedercampeggio di aver organizzato un Raduno, presso L' Agricampeggio lago le Tamerici di Coltano ( PI ), per il periodo 7- 9/ ottobre 2011. Per informazioni: tel. 0574 470741 lunedi dalle ore 15 alle 23.00, cell. Antonino 349/2201504

COLLEGIO NAZIONALE REVISORI DEI CONTI

Tutti i Club e le Federazioni sono cor-tesemente invitati a segnalarci il no-minativo di un proprio iscritto dispo-nibile a far parte del Collegio Na-zionale dei Revisori dei Conti, a seguito della scomparsa del Dott. Enzo Flamini. Requisiti: -iscrizione nel registro dei Revisori Contabili presso il Ministero di Gra-zia e Giustizia; -non ricoprire lo stesso incarico nelle Federazioni. Le segnalazioni dovranno pervenire alla segreteria di Confedercampeggio entro il 22/10/2011.

L’Europa ci chiama, Ciao Campeggio rispon-de Durante “Il salone del camper” di Parma, diversi re-sponsabili delle federazioni dei gestori dei campeggi sono venuti a trovarci al nostro stand. Con molto pia-cere abbiamo avuto contatti e scambi di notizie, ma anche precise richieste per un loro coinvolgimento nelle nostre iniziative, con gli amici della Spagna, della Grecia, della Slovenia. Siao stati molto felici di aver parlato con gli amici di una nuova federazione, appar-tenenti ad una Nazione divenuta indipendente di re-cente. Ci riferiamo al Montenegro ed alla “Montenegro Tourism Association. Una stretta di mano ed un arrivederci a presto hanno concluso i positivi colloqui. Se in Europa qualcuno ci chiama (ed è suc-cesso tante volte, per fortuna), Confedercampeggio ha il dovere di rispondere. Del resto, proprio per que-sto scopo ideqammo il famoso circuito di campeggi ed aree di sosta denominato “Ciao Campeggio”.

Page 14: Il Carapace n. 22/2011 Speciale Salone del Camper