Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO....

40
Il Bruttino 3 INDICE - Fondamentali del sistema Pag. 5 - Schema aperture Pag. 6 - Significato delle aperture Pag. 7 - Apertura di 1 Fiori Pag. 8 - Apertura di 1 Fiori con interferenza avversaria Pag. 11 - Apertura di 1 Quadri Pag. 12 - Apertura di 1 Quadri con interferenza avversaria Pag. 13 - Apertura di 1 Cuori Pag. 14 - Apertura di 1 Cuori con interferenza avversaria Pag. 16 - Apertura di 1 Picche Pag. 18 - Apertura di 1 Picche con interferenza avversaria Pag. 20 - Apertura di 1 Senza Atout Pag. 21 - Apertura di 1 Senza Atout con interferenza avversaria Pag. 23 - Apertura di 2 Fiori Pag. 24 - Apertura di 2 Fiori con interferenza avversaria Pag. 25 - Apertura di 2 Quadri Pag. 26 - Apertura di 2 Quadri con interferenza avversaria Pag. 28 - Apertura di 2 Cuori Pag. 28 - Apertura di 2 Cuori con interferenza avversaria Pag. 29 - Apertura di 2 Picche Pag. 29 - Apertura di 2 Picche con interferenza avversaria Pag. 29 - Apertura di 2 Senza Atout Pag. 30 - Apertura di 3 Fiori Pag. 30 - Apertura di 3 Quadri Pag. 31 - Apertura di 3 Cuori Pag. 31 - Apertura di 3 Picche Pag. 32 - Apertura di 3 Senza Atout Pag. 32 - Apertura di 4 Fiori Pag. 32 - Apertura di 4 Quadri Pag. 32 - Apertura di 4 Cuori Pag. 33 - Apertura di 4 Picche Pag. 33 - Accostamento allo Slam Pag. 33 - Difesa contro le aperture avversarie Pag. 34 Pag. 1

Transcript of Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO....

Page 1: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

INDICE

- Fondamentali del sistema Pag. 5- Schema aperture Pag. 6- Significato delle aperture Pag. 7- Apertura di 1 Fiori Pag. 8- Apertura di 1 Fiori con interferenza avversaria Pag. 11- Apertura di 1 Quadri Pag. 12- Apertura di 1 Quadri con interferenza avversaria Pag. 13- Apertura di 1 Cuori Pag. 14- Apertura di 1 Cuori con interferenza avversaria Pag. 16- Apertura di 1 Picche Pag. 18- Apertura di 1 Picche con interferenza avversaria Pag. 20- Apertura di 1 Senza Atout Pag. 21- Apertura di 1 Senza Atout con interferenza avversaria Pag. 23- Apertura di 2 Fiori Pag. 24- Apertura di 2 Fiori con interferenza avversaria Pag. 25- Apertura di 2 Quadri Pag. 26- Apertura di 2 Quadri con interferenza avversaria Pag. 28- Apertura di 2 Cuori Pag. 28- Apertura di 2 Cuori con interferenza avversaria Pag. 29- Apertura di 2 Picche Pag. 29- Apertura di 2 Picche con interferenza avversaria Pag. 29- Apertura di 2 Senza Atout Pag. 30- Apertura di 3 Fiori Pag. 30- Apertura di 3 Quadri Pag. 31- Apertura di 3 Cuori Pag. 31- Apertura di 3 Picche Pag. 32- Apertura di 3 Senza Atout Pag. 32- Apertura di 4 Fiori Pag. 32- Apertura di 4 Quadri Pag. 32- Apertura di 4 Cuori Pag. 33- Apertura di 4 Picche Pag. 33- Accostamento allo Slam Pag. 33- Difesa contro le aperture avversarie Pag. 34

Pag. 1

Page 2: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Aggiornamenti costanti sul sito Internet:

http://www.bigmama.net/morosone

Pag. 2

Page 3: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO.

CONTROINDICAZIONI

Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici a qualsiasi componente del prodotto od ai suoi derivati, in pazienti con cardiopatia coronarica in atto, infarto miocardico recente, eventi cerebrovascolari a rischio, e malattie di fegato in fase attiva.

PRECAUZIONI

Informare il medico curante su qualsiasi malattia o problema medico presente o passato. E’ soprattutto importante che il medico sia informato su eventuali malattie al fegato od al cuore, o qualora si faccia uso costante di sostanze alcooliche e/o stupefacenti. Per pazienti in stato di gravidanza, soprattutto se di sesso femminile, è indispensabile l’ ausilio medico per prevenire o reprimere immediatamente effetti collaterali difficilmente sanabili in tempi successivi.

DOSAGGIO

Si consiglia di iniziare con un periodo di assunzione di una ora al dì, al posto dei pasti, per aumentarlo gradatamente fino a tre / quattro ore al dì. E’ altresì importante che il prodotto venga assimilato con costanza, senza sospensioni significative, soprattutto nel primo periodo di cura.

EFFETTI INDESIDERATI

La maggior parte degli effetti indesiderati è di natura lieve e transitoria ( tranne il caso di una signorina che sostiene di essere risorta ( Boston ) e di tre pazienti anziani ( Sidney, Manila, Oslo ) che hanno dato segni di squilibrio mentale progressivo). Il prodotto crea sonnolenza e scarso spirito combattivo negli avversari, mentre l’uso costante da parte del paziente può dare assuefazione e dipendenza, oltre ad un importante aumento della autostima. Casi sporadici di cefalea e vomito da parte degli avversari sono ancora in fase di studio, ma non superano comunque il 60% dei casi esaminati. Fattore importante di rischio è il rifiuto riscontrato da parte dei pazienti, al termine della cura, di tornare ad obsoleti sistemi licitativi, pronti ad usare, per questo scopo, ogni energia.

SOVRADOSAGGI

Il Bruttino 3 si è dimostrato particolarmente efficace nella cura della gastrite ulcerosa, della depressione e della gotta. Questi aspetti positivi non devono comunque indurre a trattare con trascuratezza i pericoli del sovradosaggio. L’ uso quotidiano prolungato, nel corso degli anni, può provocare perniciosi effetti di eccesso di sicurezza e di impavidità, con sintomatologia simile a quella dovuta all’ abuso di sostanze alcooliche, pur senza averne i devastanti effetti collaterali negativi.

I casi di apparizioni mistiche ( Venezuela ), ancora sporadici, sono allo studio, e la scienza si chiude in un doveroso riserbo in attesa di prove certe ed incontrovertibili.

Anche i casi di levitazione, segnalati nella zona del Mar Nero, sono in attesa di conferma, ma paionoinsorgere in conseguenza di slam fortunosi. In ogni caso il condizionale è d’obbligo.

Pag. 3

Page 4: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

PRINCIPALI RECENSIONI

“Finalmente un sistema nuovo, nel concetto e nelle interpretazioni, che lascia spazio alla fantasia, ma nel contempo è severo e preciso nei contenuti....”

(Gualtiero GonellaIl Corriere di Brisbane)

“Era ora che qualcuno mettesse mano in modo concreto alla complessa materia, che tante polemiche ha suscitato in passato, ...”

(GianGaleazzo GonellaLa voce grossa)

“..., ed ora possiamo fare finalmente carta straccia degli obsoleti sistemi dichiarativi, retaggio di un passato ormai lontano, ...”

(Cordelia GonellaIl bridge per le classi meno abbienti)

“Un talento sinora inespresso ha voluto donarci il futuro, ...”(Eriberto Gonella

Il bridge del III° millennio)

“Tutti quei micioni dei miei clienti hanno tratto giovamento dall'uso costante del Bruttino. Li vedo molto più sicuri e rilassati. Mi sembra più funzionale del Viagra !”

(Samantha Gonellacitofonare Samantha)

“ ... il mondo non sarà più lo stesso col Bruttino, ...”(Oliviero Gonella

Cue bid or not cue bid)

“ pareva che la Bibbia e la Divina Commedia ci avessero già dato tutto lo scibile umano, ma ora, come una meteora, è apparso il Bruttino a rimettere tutto in discussione.”

(Don Biagio GonellaCuria Vescovile - New York)

“La ragionata temerarietà, unita ad una logica ferrea, fanno di questo sistema una pietra miliare, e spero che il testo venga adottata nelle Accademie Militari di tutto il mondo, ad uso dei futuri strateghi. Un sentito Grazie al giovane Autore!”

(Col. Alfonso GonellaStato Maggiore Esercito)

“Grave ritardo! Dopo la lettura del testo sorge spontanea una domanda: se il Bruttino fosse nato tanti anni fa, vi sarebbe stata ugualmente la II° Guerra Mondiale? Avremmo oggi Windows XP ? E’ doveroso chiedersi se l’umanità marcerebbe oggi nella stessa direzione!

Quanti guai si sarebbero potuti evitare . . ., ma approfittiamo, almeno ora, della stupenda opportunità che ci viene offerta ...”

(Prof. Dott.PierCamillo Gonella - Libero DocenteFacoltà di Scienze Confuse)

“..., e la sua meravigliosa struttura, lo fanno degno del paragone con le piramidi, con il colosso di Rodi, ecc., tanto da farci esclamare ad una sola voce che col Bruttino è arrivata l’ottava meraviglia del mondo.”

( Matilde GonellaL’ uccellino di Edimburgo)

Pag. 4

Page 5: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Il Bruttino 3 è un sistema licitativo dedicato a giocatori medi.I principianti troverebbero troppe difficoltà nelle memorizzare convenzioni inusuali,

all' apparenza innaturali (... all'apparenza ?), di cui non sarebbero forse in grado di apprezzare e sfruttare l'utilità.

I giocatori più esperti normalmente non condividono il principio di subordinazione dell' apertore al rispondente, ritenendolo limitativo e lesivo della completezza del dialogo licitativo. Questo un principio è condivisibile, in assoluto, ma i risultati, affidati a mani non completamente esperte, sono rischiosi ed aleatori.

E’ fra queste due fasce di giocatori che si inserisce il Bruttino 3, offrendo uno strumento di licita abbastanza semplice, discretamente preciso, molto schematico in alcune situazioni, e che lascia spazio alla fantasia ed alla creatività ovunque sia possibile.

MENTALITA’ DEL SISTEMA

Questo sistema nasce come naturale evoluzione del precedente Bruttino 2 ( in sostanza un naturale con quinta nobile ed una manciata di convenzioni ) e come correzione di alcune fasi del precedente Bruttino 3. Il Bruttino 2, che pure si è dimostrato sul campo abbastanza affidabile, aveva, a mio modo di vedere, due lati negativi che andavano assolutamente eliminati: il primo è l'apertura forzante di due Fiori Crodo, che, oltre ad elevare in modo notevole livello della licita quando sarebbe necessario mantenerla a livelli più bassi possibili per favorire lo scambio di informazioni, presenta grosse difficoltà di sviluppo su alcuni tipi di mani bicolori. Il secondo è l' apertura preparatoria di un Fiori, che, oltre a dare poche informazioni al compagno, permette agli avversari di intervenire a livello molto basso praticamente senza correre rischi di penalizzazioni onerose.

A questo ho tentato di ovviare con lo smembramento dell'apertura forte in altre aperture, anche a livello elevato, ma che danno immediatamente le caratteristiche della mano, e con l'adozione del Senza Atout debole.

I principi base sono il naturale lungo corto, con le aperture nobili almeno quinte.La forza della mano viene calcolata sulla base della somma dei punti onori, con

ampio margine di correzione imputato al conteggio dei perdenti, che, nelle mani molto sbilanciate, assume un aspetto preponderante.

Le mani bilanciate fino a 20 punti comprendono, oltre le distribuzioni classiche, anche la 5-3-3-2 ( il colore quinto può essere nobile ). Il criterio di ammettere nelle mani bilanciate distribuzioni diverse fra loro, (in pratica ogni colore può avere da due a cinque carte) indubbiamente ne complica lo sviluppo, rendendolo lievemente faragginoso e complesso: tale lato parzialmente negativo viene però ampiamente riscattato dalle esclusioni di tali mani, semibilanciate, dalle altre aperture, che rimangono così molto più precisate.

Le mani sbilanciate deboli e medie sono sviluppate in modo naturale, con alcune convenzioni di supporto per rendere il sistema più competitivo. Le mani sbilanciate forti sono inserite, a seconda delle caratteristiche, in ben nove aperture diverse. da qui si può comprendere facilmente come la vastità delle opzioni permetta una buona descrizione della mano in modo immediato.

Grande importanza, soprattutto interdittiva, viene attribuita nel moderno bridge competitivo alle sottoaperture, che sono qui bene rappresentate in 13 casi diversi.

E’ da tener presente che le sottoaperture, tranne due casi specifici, non possono contenere più di un Asso. Si considerano bicolori le mani con almeno 5+4 carte.

Pag. 5

Page 6: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

SCHEMA APERTURE = come apro

Pag. 6

2 S.A. barrage a Fiori 3 Fiori barrage a Quadri 3 Quadri barrage a Cuori 3 Cuori barrage a Picche 2 Quadri Cuori seste 2 Quadri Picche seste 3 S.A. 4 Fiori per Cuori 4 Quadri per Picche 4 Cuori naturale 4 Picche naturale

monocolori apertura 6 – 7 1 Fiori – 1 Quadri naturaleperdenti 1 Cuori – 1 Picche naturale

1 Fiori naturale 1 Quadri naturale

perdenti 1 Cuori naturale 1 Picche naturale

apertura 3 – 4 2 Quadri con Fioriperdenti 2 Quadri con Quadri

Forcing manche 2 Cuori naturale 2 Picche naturale 2 Fiori bicolore nobile 2 Cuori Picche + minore 2 Picche Cuori + minore 3 Picche bicolore minore

apertura 6 – 7 1 Fiori – 1 Quadri naturaleperdenti 1 Cuori – 1 Picche naturale

2 Fiori bicolore minorebicolori apertura 4 – 5 1 Fiori – 1 Quadri naturale

perdenti 1 Cuori – 1 Picche naturaleapertura 3 – 4 2 Quadri bicolore

perdenti 1 Quadri bicolore senza seste 2 S.A. Fiori + altro

Forcing manche 3 Fiori Quadri + altro 3 Quadri Cuori + altro 3 Cuori Picche + altro

sottoaperturagambling

apert. 4 ½ – 5

sottoapertura

MANI BILANCIATE12 – 14 1 S.A.15 – 17 1 Fiori18 – 20 1 Quadri21 – 23 2 Quadri24 / + 2 Fiori

MANI TRICOLORI 2 S.A. singolo a Quadri

21 o + punti 3 Fiori singolo a Cuori 3 Quadri singolo a Picche 3 Cuori singolo a Fiori

Page 7: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

SIGNIFICATO DELLE APERTURE = il mio partner apre

Pag. 7

1 Fiori 11 – 2015 – 17 11 – 20

1 Quadri 18 – 20forcing manche bicolore senza seste

1 Cuori 11 – 201 Picche 11 – 20

1 S.A. 12 – 14bicolore nobile

2 Fiori 11 – 15 bicolore minore24 / + punti

monocolore nobile sesto2 Quadri 21 – 23

forcing manche2 Cuori forcing manche monocolore a Cuori

bicolore Picche + minore2 Picche forcing manche monocolore a Picche

bicolore Cuori + minorebarrage a Fiori

2 S.A. forcing manche bicolore Fiori + altro21 / o + punti tricolore e singolo a Quadri

barrage a Quadri3 Fiori forcing manche bicolore Quadri + altro

21 / o + punti tricolore e singolo a Cuoribarrage a Cuori

3 Quadri forcing manche bicolore Cuori + altro21 / o + punti tricolore e singolo a Picche

barrage a Picche3 Cuori forcing manche bicolore Picche + altro

21 / o + punti tricolore e singolo a Fiori3 Picche bicolore minore

3 S.A.4 Fiori per 4 Cuori

4 Quadri per 4 Picche4 Cuori a giocare

4 Picche a giocare

mono o bicolore fino a 4 ½ perdentibilanciati o semibilanciatimono o bicolore fino a 4 ½ perdentibilanciati o semibilanciati

mono o bicolore fino a 4 ½ perdentimono o bicolore fino a 4 ½ perdentibilanciati o semibilanciati

sottoapertura

bilanciati o semibilanciatisottoapertura

bilanciati o semibilanciatimono o bicolore fino a 3 – 4 perdenti

sottoapertura

sottoaperturasottoapertura

sottoapertura

sottoapertura

sottoapertura

sottoaperturagambling

sottoaperturasottoaperturasottoaperturasottoapertura

Page 8: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

APERTURA di 1 FIORI

L'apertura di un Fiori può avere due significati: o provenire da mani sbilanciate a base di fiori, monocolori o bicolori, con punteggio che può variare da 10 a 20 punti e con 4-7 perdenti oppure da una mano bilanciata di 15-17 punti ( corrispondente all' apertura tradizionale di 1 S.A. ).

Risposte

1 Q relay generico, che esclude solo le risposte seguenti1 C monocolore almeno sesta, con 2 onori maggiori. L' apertore licita

sempre 1Picche, su cui il rispondente licita in sottocolore ( S.A. per le Fiori ).

1 P debole per sottocolore ( tranne Fiori ). L' apertore licita sempre 1 S.A., su cui il rispondente licita in sottocolore.

1 S.A. debole per Fiori2 F Stayman debole, fino a 5 punti circa2 Q con 5 Picche + 4 Cuori e 0 - 6 punti2 C con 5 Picche + 4 Cuori e 7 - 9 punti2 P con 5 Picche + 4 Cuori e 10 - 11 punti2 S.A. bicolore minore, almeno 5+5, molto debole3 F3 Q

Praticamente il rispondente ha a disposizione la risposta interrogativa 1 Quadri, mentre le altre licite, quasi tutte molto deboli, descrivono la mano, lasciando all’ apertore la scelta del contratto finale.

Sulle risposte deboli 0 - 5 l’ apertore con l’apertura bilanciata 15 – 17 riporta nel colore reale del rispondente.

Con mano naturale a base di Fiori l’ apertore con fit licita il colora reale del rispondente con almeno 2 carte, altrimenti ripete le Fiori. Solo nel caso di rever e singolo nel colore del compagno licita il proprio secondo colore.

Sviluppo

1 F -> 1 Q

1 C bicolore Fiori + Cuori debole1 P bicolore Fiori + Picche debole1 S.A. bilanciata 15 - 172 F monocolore debole2 Q bicolore Fiori + Quadri rever2 C bicolore Fiori + Cuori rever2 P bicolore Fiori + Picche rever2 S.A. rever monocolore con colore non chiuso3 F rever monocolore con colore chiuso3 Q bicolore Quadri + Fiori rever

Pag. 8

Page 9: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

3 C bicolore 6 + 5 debole3 P bicolore 6 + 5 debole

1 F -> 1 Q -> 1 S.A.

2 F interrogativa2 Q sottocolore per Cuori2 C sottocolore per Picche

Dopo il sottocolore,Se il rispondente riapre a SA mostra una mano 5-3-3-2 di circa 8 / 9 punti.Se il rispondente rialza mostra un colore sesto e circa 8 punti.Se il rispondente riapre in un minore, mostra una mano in corto lungo con il nobile quarto e punteggio debole.

2 P sottocolore per Fiori e / o richiesta punteggio

2 S.A. minimo3 F massimo

3 Q per la manche con almeno un nobile quarto in mano bilanciata.

3 C per la manche con colore quinto. Può contenere anche quattro Picche. La mano presenta un singolo.

3 P per la manche con colore quinto. La mano presenta un singolo.

2 S.A. sottocolore per le Quadri, con almeno 7 punti e richiesta di punteggio.

3 F minimo3 Q massimo

3 C per la manche, con quattro carte. Può contenere anche quattro Picche.

3 P per la manche, con quattro carte.

3 F bicolore minore, almeno 5+5. Vale come tentativo di manche per il compagno massimo e ben fittato, con circa 7-9 punti.

3 Q bicolore nobile debole, 5+5. Vale come tentativo di manche per il compagno massimo e ben fittato, con circa 7-9 punti.

1 F -> 1 Q -> 1 S.A. -> 2 F

2 Q esclude quarte nobili e quinte minori.

Pag. 9

Page 10: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

2 C con 4 carte.

2 P con 4 carte.

2 S.A. con un minore quinto

3 F con mano tricolore

3 Q con bicolore nobile

3 C con 5 carte

3 P con 5 carte e 3 Cuori

3 S.A. con 5 Picche e 2 Cuori

Se su 2 Quadri il rispondente licita un altro colore, (tranne 3 Fiori), ne richiede la consistenza, su cui:

2 S.A. con il doubleton3 appoggio con tre cartineCue bid con almeno un onore terzo

1 F -> 1 Q -> 1 S.A. -> 2 F -> 2 S.A.

L’ apertore ha mostrato una quinta minore. L’ interrogativa di 3 Fiori richiede il colore e, se possibile i resti

3 Q mostra 5 Quadri3 C mostra 5 Fiori e doubleton a Cuori3 P mostra 5 Fiori e doubleton a Picche3 S.A. mostra 5 Fiori e doubleton a Quadri

Su 3 Quadri è ancora possibile interrogare con 3 Cuori:

3 P doubleton a Picche3 S.A. doubleton a Cuori4 F prima cue bid con le due terze nobili4 Q manca la cue bid a Fiori con le due terze nobili

o con 3 Picche:

3 S.A. doubleton a Picche4 F/Q/C cue bid con onore terzo a Picche4 P fit terzo di cartine

Pag. 10

Page 11: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

1 F -> 1 Q -> 1 S.A. -> 2 F -> 3 F

L’ apertore ha mostrato una tricolore. L’interrogativa 3 Quadri richiede e l’ apertore mostra a scalini

3 C con 4 Cuori. Può anche avere 4 Picche. Se non le ha (singolo), su 3 Picche del rispondente, licita 3 SA, mentre se le ha licita la prima cue-bid, promettendo comunque il singolo a Quadri

3 P con 4 Picche. Esclude 4 Cuori3 SA con i due nobili e singolo a Fiori

APERTURA di 1 FIORI con INTERFERENZA

La tendenza del sistema è di usare l’ interferenza avversaria traendone dei vantaggi. L’ interferenza sull’ apertura di 1 Fiori può essere di due tipi: Contro, generico di punteggio, essendo l’ apertura di 1 Fiori anche senza il colore, oppure intervento a colore.

1 F -> CONTRO

!! mano sbilanciata debolePASSO almeno 8 punti.1 Q fino a 7 punti con 4 Cuori, o 8-10 con 5-3-3-2 e quinta di

Quadri1 C fino a 7 punti con 4 Picche, o 8-10 con 5-3-3-2 e quinta

di Cuori1 P fino a 7 punti con 4 Quadri, o 8-10 con 5-3-3-2 e quinta

di Picche1 S.A. debole per le Fiori.

Sul !! l' apertore con mano debole licita il relay 1 Quadri per fare concludere al rispondente nel suo colore, mentre con mano bilanciata licita 1 S.A..

Sulle licite transfer 1 Quadri, 1 Cuori, 1 Picche riporta nel colore con fit quarto, o, in assenza, licita naturale. Se il rispondente riparla licita il doubleton e la mano 8-10.

Sul PASSO del rispondente l' apertore licita naturale, se può, a livello minimo, oppure passa con mano bilanciata, in vista della manche o della punizione

Pag. 11

Page 12: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

APERTURA 1 QUADRI

Può avere tre significati: una normale mano naturale a base di Quadri, mono o bicolore, da 10 a 20 punti, od una mano bicolore piccola ( fino a 5 + 5 ) forcing manche, o infine una mano bilanciata di 18-20 punti.

Risposte

1 C generico relay che esclude le mani sbilanciate fino a 5 punti

L’ apertore sbilanciato licita naturale ( 2 Cuori con quattro carte )

L’ apertore sbilanciato in rever licita il secondo colore a salto (con le Cuori licita 2 S.A.)

L’ apertore bilanciato licita 1 S.A., e lo sviluppo, è identico a quello su 1 Fiori bilanciato, e su 1 Senza Atout, fatte salve ovviamente le differenze di punteggio.

L’ apertore sbilanciato forcing licita 2 Fiori ( convenzionale ) su cui ilrispondente licita con mano bilanciata relais a 2 Quadri per conoscere i colori dell’ apertore, altrimenti naturale con colori almeno quinti.

1 P debole x sottocolore ( tranne Fiori ). L' apertore licita sempre 1 S.A., su cui il rispondente licita in sottocolore.

1 S.A. debole x Fiori

2 F Stayman debole. Non gioca manche neanche di fronte alla bilanciata 18 – 20. Circa 0 - 4 punti.

2 Q con 5 Picche + 4 Cuori e 0 - 6 punti

2 C con 5 Picche + 4 Cuori e 7 - 9 punti

2 P con 5 Picche + 4 Cuori e 10 - 11 punti

2 S.A. molto debole con 5 + 5 minore

Lo sviluppo è naturale, e non presenta possibilità di equivoci. Su 1 S.A. dopo 1 Cuori la licita delle Fiori da parte del rispondente è interrogativa tipo Stayman.

A fronte di una mano debole il rispondente passa o riporta a Quadri. Un nuovo colore è invece indice di possibilità da esplorare: un colore quinto o sesto

ed una diecina di punti. La situazione è forcing un giro. La licita di 2 S.A. da parte del rispondente è positiva, alla ricerca della migliore

Pag. 12

Page 13: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

manche. L’ apertore indica i valori a lato.

APERTURA di 1 QUADRI con INTERFERENZA

In caso di interferenza avversaria il sistema, in linea di massima, la ignora, se possibile. Se l' interferenza è a colore ovviamente la risposta 1 Cuori non è praticabile, e viene sostituita dal “ ! “ Sputnik. Se invece l' interferenza è di Contro, la risposta 1 Cuori permane, promettendo qualche punto valido. In caso di interferenza del quarto di mano dopo la sequenza 1Q --> 1 C, l’ apertore naturale minimo passa, mentre con mano di rever licita “ ! ”.

L’ apertore bilanciato con un buon fermo nel colore di intervento licita 1 S.A., altrimenti licita “ ! “.

La licita di “ ! “ da parte dell’ apertore al secondo giro promette perciò solo una mano di buona forza, per punteggio o per distribuzione, senza ancora chiarirne la composizione. Al suo secondo turno il rispondente licita il suo miglior colore e questa volta l’ apertore appoggia il colore del compagno, o licita il proprio secondo colore con mano di rever, o licita S.A. con mano bilanciata e fermo insufficiente nel colore di intervento avversario, o surlicita il colore avversario in mancanza di fermo.

Pag. 13

Page 14: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

APERTURA DI 1 CUORI

L’ apertura di 1 Cuori promette almeno 5 carte nel colore e 10 - 20 punti in mano monocolore, bicolore o semibilanciata ( 5-4-2-2 ).

Risposte

1 P relay interrogativo, con 0 a 4 carte di Picche e fino a 11 punti (con una eccezione di 12-13), su cui

1 S.A. con 4 Picche ed apertura debole2 F Gazzilli2 Q bicolore debole2 C monocolore debole2 P rever Cuori seste + Picche 2 S.A. rever Cuori + minore quinto

3 F interroga:3 Q 5 Fiori e singolo a Quadri3 C 5 Fiori e singolo a Picche3 P 5 Quadri e singolo a Fiori3 S.A.5 Quadri e singolo a Picche

3 F bicolore massima ( tipicamente 5 + 5 )3 Q bicolore massima ( tipicamente 5 + 5 )3 C monocolore massima3 P 6 + 5 debole

Sulla risposta 1 S.A. il rispondente con 4 Picche e 0-8 punti licita 2 Picche, a passare, o appoggia le Cuori dell’ apertore, mentre, con punteggio superiore senza 4 Picche appoggia a salto le Cuori o licita il proprio colore. ( Con punteggio inferiore avrebbe licitato subito 2 S.A. ).

Con 9-11 punti e 4 Picche licita 2 S.A., interrogativa:

3 Fiori = mano massima e trial bid negativa3 Quadri = mano massima e trial bid negativa3 Cuori = mano massima e trial bid negativa3 Picche = mano minima3 S.A. = mano massima con 5-4-2-2 ed i doubleton onorati.

Questa informazione dovrebbe essere sufficiente al rispondente per decidere se giocare la manche od il contratto parziale.

1 S.A. relay interrogativo, con almeno 5 carte di Picche e punteggio indefinito.

L' apertore licita:

2 F Gazzilli ( rever senza fit a Picche, o mano massima con fit terzo a

Pag. 14

Page 15: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Picche)2 Q naturale debole con 0-2 carte di Picche2 C monocolore debole con 0-2 carte di Picche2 P con almeno 3 Picche in mano debole2 S.A rever Cuori + minore e fit terzo a Picche

3 F chiede, e3 Q mostra la quarta di Fiori e singolo a Quadri3 C mostra la quarta di Quadri e singolo a Fiori

3 F mano massima ( tipicamente 5 + 5 ) senza fit a Picche3 Q mano massima ( tipicamente 5 + 5 ) senza fit a Picche3 C rever Cuori + Picche3 P 6 + 4 debole

Sulle risposte deboli il rispondente fino a 7 punti passa, riporta, o ripete le Picchecon 6 carte, mentre con 8-11 può fare un tentativo invitante con 2 S.A. o rialzando un colore del compagno. Se licita 3 S.A. mostra una tricolore di 12-13 punti con singolo a Cuori. Infine, con mano positiva di 12+ punti licita il quarto colore, tendenzialmente come richiesta di fermo per giocare a S.A., o conclude direttamente a manche. La riapertura dopo la risposta al quarto colore mostra interesse per lo slam.

La convenzione Gazzilli si usa qui per distinguere le mani di rever da quelle in cui l’ apertore ha eccedenza di punteggio in mano più debole del rever: Praticamente si licita a salto con una bella 5+5, oppure 17-18 punti in mano con più di 5 perdenti, mentre si passa dalla licita convenzionale di 2 Fiori con mani di 5 perdenti.

Sviluppo: la seconda licita dell’ apertore di 2 Fiori mostra mano debole naturale ( se la risposta è stata 1 S.A. senza fit terzo a Picche ) o mano di rever qualunque (normalmente il secondo colore è quarto). Il rispondente con almeno 8 punti oppure la possibilità di coprire due perdenti in caso di rever dell' apertore, licita 2 Quadri, relay interrogativo, su cui l’ apertore con il minimo ripete le Cuori per dare la bicolore Cuori + Fiori, mentre con il rever licita 2 Picche con tre o quattro carte se la prima risposta era stata 1 S.A., o licita naturale senza fit a Picche. Se il rispondente ha meno punti riporta, o ripete le Picche se seste, o licita a livello 3 un minore sesto o licita 2 S.A. per mostrare una tricolore debole.

2 F relais interrogativo con 12+ punti senza 5 Picche. La mano può però contenere 4 carte di Picche, che verranno licitate al secondo giro. La situazione è ovviamente forcing manche.L’ apertore licita naturale. ( 2 S.A. con bicolore debole con le Fiori; se licita 2 Picche non indica rever, ma descrive ).

2 Q con 12+ punti e 5+ Quadri, oppure mano debole con 3+ Cuori. Nel caso debole la mano contiene 1 onore a Cuori. Non si vede comunque possibilità di manche neppure di fronte ad un rever.L’ apertore licita sempre 2 Cuori, su cui il rispondente passa con mano debole, o licita con mano forte.

2 C con 8-11 punti belli senza singoli e fit almeno terzo. L’ apertore col massimo

Pag. 15

Page 16: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

del minimo riapre con una trial bid negativa. La riapertura di 2 S.A. proviene invece da una bicolore senza singoli e con uno dei colori lunghi povero di punti, che sono perciò necessariamente corti a lato.

2 P Splinter a Fiori con 8+ punti. L’ apertore con 12-14 licita 3 o 4 Cuori a seconda se il singolo gli interessi, mentre con mano di rever licita il colore vero del singolo con l’Asso o tre cartine nel colore, oppure effettua una cue bid in un altro colore.

2 S.A. con mano molto debole e molto sbilanciata senza fit a Cuori (in stile Lebensohl), oppure mano debole con fit a Cuori e 1 onore alto laterale. L’ apertore licita sempre 3 Fiori. Se invece il rispondente replica 3 S.A. promette una tricolore di 17+ punti.

3 F Splinter a Quadri con 8+ punti. L’ apertore con 12 - 14 licita 3 o 4 Cuori a seconda se il singolo gli interessi, mentre con mano di rever licita il colore vero del singolo con l’Asso o tre cartine nel colore, oppure effettua una cue bid in un altro colore.

3 Q Splinter a Picche con 8+ punti. L’ apertore con 12 - 14 licita 3 o 4 Cuori a seconda se il singolo gli interessi, mentre con mano di rever licita il colore vero del singolo con l’Asso o tre cartine nel colore, oppure effettua una cue bid in un altro colore.

3 C barrage con mano sbilanciata senza prese difensive in onori alti ( A, K )

Pag. 16

Page 17: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

IN CASO DI INTERFERENZA AVVERSARIA

di CONTRO

! ! naturale 9+ punti senza buon fit1 P texas per Fiori1 S.A. giocabile ( buon fermo a Picche )2 F texas per Quadri2 Q 8 - 10 e fit a Cuori, corrisponde alla risposta 2 Cuori senza

interferenza avversaria2 C debole con fit terzo a Cuori2 P fit quarto a Cuori, senza ambizioni, con un singolo2 S.A. Lebensohl. Se il rispondente era già passato di mano, indica invece fit

quarto, debole senza singoli.3 F bel colore quinto con fit quarto3 Q bel colore quinto con fit quarto3 C barrage

di 1 SENZA ATOUT

! lunga minore2 F doubleton di Cuori e quinta di Picche2 Q 8 - 10 e fit a Cuori, corrisponde alla risposta 2 Cuori senza

interferenza avversaria2 C debole con fit terzo a Cuori

a COLORE

la surlicita è mano invitante con fit terzo.2 S.A. è mano invitante con fit quarto

Pag. 17

Page 18: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

APERTURA DI 1 PICCHE

L’apertura di 1 Picche promette almeno 5 carte nel colore e 10 - 20 punti in mano monocolore, bicolore o semibilanciata ( 5-4-2-2 ).

Risposte

1 S.A. al massimo 11 punti, (con una eccezione di 12-13) con fit normalmente di 0-2 carte. E’ forzante 1 giro per conoscere la distribuzione dell‘ apertore, che licita naturalmente la propria mano:

2 F Gazzilli ( vedi apertura di 1 Cuori )sviluppo particolare:1 P -> 1 S.A. -> 2 F -> 2 Q2 C mano di rever con almeno 3 Cuori

2 P interroga 2 S.A. con 5 Picche e 4 Cuori3 F con 5 Picche, 4 Fiori e 3 Cuori3 Q con 5 Picche, 4 Quadri e 3 Cuori3 C con 6 Picche e 4 Cuori3 P con 6 Picche e 3 Cuori

2 Q bicolore debole2 C almeno 3 carte in mano debole2 P monocolore minima2 S.A. monocolore massima con Picche non chiuse3 F mano massima ( tipicamente 5 + 5 )3 Q mano massima ( tipicamente 5 + 5 )3 C bicolore massima ( tipicamente 5/6 + 5 )3 P monocolore massima con Picche chiuse

Se sulle risposte deboli il rispondente riparla mostra una mano di 8-11 punti sbilanciata nel colore che licita, ( con punteggio inferiore avrebbe risposto 2 SA ), mentre se licita 2 S.A. assicura un fit di 2 carte. Occasionalmente il fit può essere terzo, ma in questo caso i punti sono solo di Dame e Fanti. Se il rispondente licita 3 SA mostra una tricolore di 12-13 punti con singolo a Picche.

2 F positivo con 12 + punti, con il colore o come positivo generico.Come sulla risposta di 1S.A. l’ apertore descrive in modo naturale la propria mano. ( 2 S.A. con mano debole bicolore con le Fiori ).

2 Q positivo di 12+ in mano sbilanciata con le Cuori almeno quinte. Il fit a Picche è incerto, per cui l’ apertore licita:

2 C con fit almeno terzo in bicolore debole.2 P con 0 - 2 Cuori e Picche seste.2 S.A. con 0 - 2 Cuori e bicolore debole con Picche quinte

3 F chiede:

Pag. 18

Page 19: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

3 Q Fiori e 0-1 Cuori3 C Fiori e 2 Cuori3 P Quadri e 0-1 Cuori3 S.A. Quadri e 2 Cuori

3 F con mano di rever e 0 - 2 Cuori3 Q con mano di rever e 0 - 2 Cuori3 C con mano di rever e 3+ Cuori3 P con mano di rever monocolore e 0 - 1 Cuori3 S.A. con mano di rever monocolore e 2 Cuori

2 C positivo con 5+ Quadri oppure fino a 7 punti e fit quarto a Picche in mano senza singoli, per cui l’ apertore licita necessariamente 2 Picche, su cui il rispondente riparla solo con mano positiva.

2 P proviene da una mano di 8 - 11 punti belli e fit almeno terzo. L’ apertore col massimo del minimo riapre con una trial bid negativa. La riapertura di 2 S.A. proviene da una bicolore massima senza singoli e con uno dei colori lunghi povero di punti, che sono perciò necessariamente corti a lato.

2 S.A. con mano molto debole e molto sbilanciata senza fit a Picche, oppure mano debole con fit a Picche, senza singoli ed un onore alto laterale. L’ apertore licita sempre 3 Fiori. Se invece il rispondente replica 3 S.A. promette una tricolore di 17+ punti, e singolo a Picche.

3 F Splinter a Quadri con 8+ punti. L’ apertore con 12 - 14 licita 3 o 4 Picche a seconda se il singolo gli interessi, mentre con mano di rever licita il colore vero del singolo con l’Asso o cartine nel colore, oppure effettua una cue bid in un altro colore.

3 Q Splinter a Cuori con 8+ punti. L’ apertore con 12 - 14 licita 3 o 4 Picche a seconda se il singolo gli interessi, mentre con mano di rever licita il colore vero del singolo con l’Asso o cartine nel colore, oppure effettua una cue bid in un altro colore.

3 C Splinter a Fiori con 8+ punti. L’ apertore con 12 - 14 licita 3 o 4 Picche a seconda se il singolo gli interessi, mentre con mano di rever licita il colore vero del singolo con l’Asso o cartine nel colore, oppure effettua una cue bid in un altro colore.

3 P barrage senza prese difensive in onori alti ( A, K ). Il fit è almeno quarto e la mano presenta un singolo.

Pag. 19

Page 20: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

IN CASO DI INTERFERENZA AVVERSARIA

di CONTRO

! ! naturale 9+ punti senza buon fit1 S.A. giocabile ( buon fermo a Cuori )2 F texas per Quadri2 Q texas per Cuori2 C 8 - 10 e fit a Picche, corrisponde alla risposta 2 Picche senza

interferenza avversaria2 P fit terzo a Picche, senza ambizioni2 S.A. Lebensohl. Se il rispondente era già passato di mano, indica invece fit

quarto, debole senza singoli.3 F bel colore quinto con fit quarto3 Q bel colore quinto con fit quarto3 C barrage3 P barrage

di 1 SENZA ATOUT

! lunga minore2 F doubleton di Picche e quinta di Cuori2 Q texas per Cuori2 C 8 - 10 e fit a Picche, corrisponde alla risposta 2 Picche senza

interferenza avversaria2 P fit terzo a Picche, senza ambizioni

a COLORE

la surlicita è mano invitante con fit terzo.2 S.A. è mano invitante con fit quarto.

Pag. 20

Page 21: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

APERTURA DI 1 SENZA ATOUT

Dedicata alle mani bilanciate di 12 – 14 punti. Sono comprese nelle bilanciate anche le mani 5-3-3-2 e 4-4-4-1.

Risposte

2 F interrogativa2 Q sottocolore per Cuori2 C sottocolore per Picche

Se il rispondente riapre nell' altro nobile od a S.A. mostra una mano 5-3-3-2 di circa 10 / 11 punti, mostrando nel primo caso tre carte nell' altro nobile ed il doubleton nel secondo caso, e lasciando all' apertore la scelta della manche migliore.Se il rispondente rialza mostra un colore sesto e circa 10 punti.Se il rispondente riapre in un minore, mostra una mano in corto lungo con il nobile quarto e punteggio debole.

2 P sottocolore per Fiori e / o richiesta punteggio

2 S.A. minimo3 F massimo

3 Q per la manche con almeno un nobile quarto in mano bilanciata.

3 C per la manche con colore quinto. Può contenere anche quattro Picche. La mano presenta un singolo.

3 P per la manche con colore quinto. La mano presenta un singolo.

2 S.A. sottocolore per le Quadri e richiesta di punteggio.

Pag. 21

Page 22: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

3 F minimo3 Q massimo

3 C per la manche, con quattro carte. Può contenere anche quattro Picche.

3 P per la manche, con quattro carte.

3 F bicolore minore debole

3 Q bicolore nobile debole

Sviluppo

1 S.A. -> 2 F

2 Q esclude quinte e quarte nobili e quinte minori.2 C con 4 carte.2 P con 4 carte.2 S.A. con un minore quinto3 F con mano tricolore3 Q con bicolore nobile3 C con 5 carte3 P con 5 carte e 3 Cuori3 S.A. con 5 Picche e 2 Cuori

Se su 2 Quadri il rispondente licita un altro colore, (tranne 3 Fiori), ne richiede la consistenza, su cui:

2 S.A. con il doubleton3 appoggio con tre cartineCue bid con almeno un onore terzo

1 S.A. -> 2 F -> 2 S.A.

L’ apertore ha mostrato una quinta minore. L’ interrogativa di 3 Fiori richiede il colore e, se possibile, i resti

3 Q mostra 5 Quadri3 C mostra 5 Fiori e doubleton a Cuori3 P mostra 5 Fiori e doubleton a Picche3 S.A. mostra 5 Fiori e doubleton a Quadri

Pag. 22

Page 23: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Su 3 Quadri è ancora possibile interrogare con 3 Cuori:

3 P doubleton a Picche3 S.A. doubleton a Cuori4 F prima cue bid con le due terze nobili4 Q manca la cue bid a Fiori con le due terze nobili

1 S.A. -> 2 F -> 3 F

L’ apertore ha mostrato una tricolore. L’interrogativa 3 Quadri richiede e l’ apertore mostra a scalini

3 C con 4 Cuori. Può anche avere 4 Picche. Se non le ha (singolo), su 3 Picche del rispondente, licita 3 SA, mentre se le ha licita la prima cue-bid, promettendo comunque il singolo a Quadri.

3 P con 4 Picche. Esclude 4 Cuori.3 S.A. con i due nobili e singolo a Fiori.

IN CASO DI INTERFERENZA AVVERSARIA

di CONTRO del secondo di mano

PASSO forzante al SURCONTRO, per il passo al secondo giro che sostiene il contratto, oppure la licita a salto forcing manche, o la licita a livello con mano debole e colori quarti per limitare il danno.

!! per le Fiori2 F Stayman debole o forte

colore debole sbilanciato

di CONTRO del quarto di mano

l' apertore PASSA sempre. Il rispondente PASSA se sostiene il contratto, o licita il primo colore quarto per limitare i danni.

A COLORE del secondo di mano

si usa la convenzione Lebensohl:

La licita di un colore a livello di 2 mostra una mano sbilanciata debole che vuole essere competitiva, ed è perciò a passare.

Pag. 23

Page 24: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

La licita di un colore a livello di 3 mostra una mano sbilanciata positiva senza fermi nel colore avversario. E' forzante di manche, perciò l' apertore non deve passare.

La surlicita del colore avversario mostra almeno 1 quarta nobile senza fermo nel colore avversario.

A questo punto si inserisce la convenzione:

In mancanza dei requisiti precedenti il rispondente licita 2 S.A., che può avere differenti significati. L' apertore licita sempre 3 Fiori, su cui il rispondente chiarisce la propria mano:

– PASSO con mano debole sbilanciata a Fiori.– Livello 3 in un colore che non aveva potuto licitare a livello 2, perchè il colore è di

rango inferiore a quello dell' interferenza.– Livello 3 in un colore che avrebbe potuto licitare a livello 2 mostra una mano

sbilanciata positiva con fermo nel colore dell'interferenza. (Senza fermo avrebbe licitato subito a livello di 3).

– Livello 3 con surlicita del colore avversario mostra almeno 1 quarta nobile ed 1 fermo nel colore avversario.

– La licita di 3 S.A., perciò da una mano positiva, senza quarte nobili e senza fermo nel colore avversario.

In pratica quando si passa da 2 S.A. e si surlicita o si licita un colore che si sarebbe potuto licitare a livello di 2, si promette sempre mano positiva ed il fermo nel colore avversario.

Quando invece si licita a livello di 3 o si surlicita immediatamente il colore avversario, si esclude il possesso di un fermo.

La surlicita, immediata o dopo 2 S.A., promette solo colori quarti.

Le mani non coperte da queste situazioni, e con punteggio adeguato si risolvono con il CONTRO, che a questo punto è tendenzialmente punitivo.

Vi sono poi da considerare gli interventi avversari convenzionali, quelli, cioè, che non comportano la presenza del colore licitato.

I più comuni sono l'intervento 2 Fiori Landy ad indicare una bicolore nobile e l'intervento in un nobile proveniente da una bicolore nobile + minore.

Nel primo caso il CONTRO immediato significa “ punisco uno dei due “, ed il CONTRO di secondo giro sul nobile avversario scelto è punitivo.

La licita immediata di un nobile promette il fermo nel colore e lo esclude nell'altro, e la licita di 3 S.A. è a giocare, garantendo il fermo in entrambi i nobili.

Nel caso dell' intervento bicolore nobile + minore ci si comporta come se l'intervento fosse in monocolore.

Pag. 24

Page 25: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Nel caso di intervento multicolored, il PASSO e poi il CONTRO al secondo giro sul colore effettivo dell' interferente indicano il possesso dell' altra quarta nobile, in situazione competitiva.

APERTURA DI 2 FIORI

Mano bilanciata 24+, sottoapertura bicolore nobile, apertura 10 - 15 con entrambi i minori.

Risposte

2 Q relay forcing 1 giro2 C colore almeno quinto con 10 -12 punti2 P colore almeno quinto con 10 -12 punti2 S.A. relais forzante di manche

Anche questa apertura non ha possibilità di malintesi:Sia sulla risposta 2 Quadri che su 2 S.A. L’ apertore descrive la propria mano, con

la sottoapertura licitando Cuori o Picche a livello minimo, con la bicolore minore licitando Fiori o S.A. a livello minimo con le Quadri più lunghe delle Fiori. Con la bilanciata forte su 2 Quadri l’ apertore risponde come ad una interrogativa 3 Fiori Puppet, perciò

3 Quadri con almeno 1 quarta nobile3 Cuori con il colore quinto3 Picche con il colore quinto3 S.A. senza quarte nobili

Se su 3 S.A. il rispondente licita 4 Fiori / 4 Quadri mostra 4 carte nel colore ed interesse allo slam. L’ apertore con fit quarto effettua la prima cue bid. In mancanza di fit propone 4 S.A.. Di nuovo se il rispondente riapre su 4 S.A. mostra il colore quinto, e perciòil fit per iniziare le cue bids diventa terzo. In mancanza, praticamente col doubleton e la quinta nell’altro minore, licita 5 S.A..

Sulle risposte 2 Cuori / Picche con la sottoapertura massima si può tentare un rialzo, con la bicolore minore e fit terzo si gioca la partita nel nobile del compagno, mentre col singolo si tenta la partita a S.A..

Pag. 25

Page 26: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

APERTURA di 2 FIORI con INTERFERENZA

L' interferenza avversaria di CONTRO non modifica, anzi, favorisce il sistema. Infatti la risposta 2 Quadri viene data per segnalare punteggio, mentre con mano debole si passa. Analogamente, su interferenza a colore si passa con mano debole, si Contra con buon punteggio, o si licita 2 Cuori / Picche con le stesse caratteristiche previste in caso di Passo avversario. In caso di parlata avversaria e di Passo del partner, l' apertore con buona mano può riaprire di CONTRO.

APERTURA DI 2 QUADRI

Apertura multicolored, comprendente la sottoapertura 5 - 11 punti circa con nobile sesto, la bilanciata con 21 - 23 punti, e la mano fortemente sbilanciata in un minore, o eccezionalmente bicolore minore, più forte del rever, con circa 3 - 4 perdenti.

Se la mano è sbilanciata forte in un minore con buoni fermi nei colori a lato, si preferisca trattarla da bilanciata, per raggiungere in prima ipotesi il contratto a S.A., per cui si lasci il trattamento di monocolore a mani non adatte al gioco a S.A.

A compagno non ancora passato la sottoapertura nobile deve contenere 2 dei 3 onori massimi nel colore sesto.

Risposte

2 C meno di 14 punti, per giocare nella lunga dell’ apertore debole, oppurepossibilità di manche se l’ apertore è debole con le Picche

2 P possibilità di manche a Cuori, se l’ apertore è debole con le Cuori2 S.A. positivo, normalmente forcing manche3 F debole con almeno 6 Cuori e 0-1 Picche3 Q debole con almeno 6 Picche e 0-1 Cuori3 C molto debole, con fit a Cuori e Picche (bastano 2 carte).

SVILUPPO

2 Q -> 2 C

passo sottoapertura a Cuori

2 P sottoapertura a Picche

2 S.A. bilanciata 21 – 23

3 F sbilanciata forte

Pag. 26

Page 27: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

3 Q sbilanciata forte

3 C Cue bid anticipata con mano sbilanciata forte. Non si sa ancora il colore della lunga, ma è compatto. La mano non necessita di molto per arrivare allo slam.

3 P Cue bid anticipata con mano sbilanciata forte. Non si sa ancora il colore della lunga, ma è compatto. La mano non necessita di molto per arrivare allo slam.

Se sul riporto a 2 Picche il rispondente licita 2 SA indica una mano con interesse a tenere aperta la licita:

2 Q -> 2 C -> 2 P -> 2 SA

3 F massimo. Valori a Fiori.3 Q massimo. Valori a Quadri.3 C massimo. Valori a Cuori3 P minimo3 S.A. massimo con 3 onori a Picche

Sulla risposta invitante 2 Picche, l’ apertore con le Cuori licita

2 Q -> 2 P

Passo sottoapertura a Picche2 S.A. bilanciata forte3 F sottoapertura massima e valori a Fiori o forte con le Fiori3 Q sottoapertura massima e valori a Quadri o forte con le Quadri3 C sottoapertura minima4 C sottoapertura massima

Sulla risposta positiva 2 S.A., con mano debole

2 Q -> 2 S.A.

3 F sottoapertura minima a Cuori 3 Q sottoapertura minima a Picche3 C sottoapertura massima a Picche3 P sottoapertura massima a Cuori

e, con mano forte,

3 S.A. bilanciato 21 - 23

Pag. 27

Page 28: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

4 F sbilanciato forte4 Q sbilanciato forte4 C Cue bid anticipata con mano sbilanciata forte. Non si sa ancora

il colore della lunga, ma è compatto.4 P Cue bid anticipata con mano sbilanciata forte. Non si sa ancora

il colore della lunga, ma è compatto.

APERTURA di 2 QUADRI con INTERFERENZA

In caso di interferenza avversaria solo la licita di CONTRO obbliga l' apertore debole a parlare. Negli altri casi le licite sono naturali e non forzanti, tranne 3 Cuori, barrage ( passa o correggi).

APERTURA DI 2 CUORI

Può provenire da una sottoapertura Picche + minore con le Picche almeno quinte e, fra i due colori, almeno dieci carte, oppure da una mano monocolore forte con le Cuori.

Risposte

2 P almeno tre carte per giocare la sottoapertura2 S.A. forcing interrogativa3 F per giocare il minore della sottoapertura3 Q singolo a Picche e sesta a Cuori, probabile 3 + 3 nei minori3 C debole con fit a Picche3 P debolissimo con fit a Picche, interdittivo

La licita del rispondente e l’ eventuale seconda licita dell' apertore sono completamente esplicative.

Considerato che l’ apertore con la monocolore forte si impegna a giocare manche

Pag. 28

Page 29: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

da solo, con mano minima chiama la manche, mentre con mano più forte ( possibilità di slam ) licita 3 Cuori od effettua una cue bid a salto. Su tre Cuori ed oltre, le licite del rispondente esprimono cue bids o valori, essendo il colore dell’ atout già definito.

Nel caso di sottoapertura 6 + 4, il minore quarto deve contenere valori significativi.In caso contrario viene ignorato, e la mano viene trattata da monocolore.

APERTURA di 2 CUORI con INTERFERENZA

APERTURA DI 2 PICCHE

Contiene le mani in sottoapertura con le Cuori almeno quinte ed un minore con un totale fra i due colori di almeno dieci carte, oppure una mano monocolore forte a Picche.

Risposte

2 S.A. forcing interrogativa3 F per giocare il minore dell’ apertore debole3 Q singolo a Cuori e 6 Picche, probabile 3+3 nei minori3 C debole, interdittivo.

La licita del rispondente e l’eventuale seconda licita dell’ apertore sono completamente esplicative, non lasciando dubbi di sorta.

Considerato che l’ apertore con la monocolore forte si impegna a giocare manche da solo, con mano minima chiama la manche, mentre con mano più forte ( possibilità di slam ) licita 3 Picche od effettua una cue bid a salto. Su tre Picche ed oltre, le licite del rispondente esprimono cue bids o valori, essendo il colore dell’ atout già definito.

Nel caso di sottoapertura 6 + 4, il minore quarto deve contenere valori significativi.In caso contrario viene ignorato, e la mano viene trattata da monocolore

Pag. 29

Page 30: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

APERTURA di 2 PICCHE con INTERFERENZA

APERTURA DI 2 SENZA ATOUT

Può provenire da un barrage in sottocolore per le Fiori, o da una tricolore forte con singolo a Quadri, oppure da una bicolore forte a base di Fiori, tipicamente 6 + 4.

Risposte

Il rispondente inizialmente si comporta prudentemente come di fronte ad un barrage:

3 Fiori con mano debole3 S.A. con fermi a lato

altre licite forcing

Nel caso di apertura tricolore l’ apertore licita 3 SA, mentre nel caso di bicolore forte licita naturalmente il secondo palo.

Se l’ avversario interviene con la licita di “ ! “, la dichiarazione da parte del rispondente del colore reale dell’ apertore denuncia il singolo nel colore stesso, mentre il “ !! “ indica lo chicane nel colore.

APERTURA DI 3 FIORI

Può provenire da un barrage in sottocolore per le Quadri, o da una tricolore forte con singolo a Cuori, oppure da una bicolore forte a base di Quadri, tipicamente 6 + 4.

Risposte

Pag. 30

Page 31: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Il rispondente inizialmente si comporta prudentemente come di fronte ad un barrage:

3 Q con mano debole3 S.A. con fermi a lato

altre licite forcing

Nel caso di apertura tricolore l’ apertore licita 3 SA, mentre nel caso di bicolore forte licita naturalmente il secondo palo.

Se l’ avversario interviene con la licita di “ ! “, la dichiarazione da parte del rispondente del colore reale dell’ apertore denuncia il singolo nel colore stesso, mentre il “ !! “ indica lo chicane nel colore.

APERTURA DI 3 QUADRI

Può provenire da un barrage in sottocolore per le Cuori, o da una tricolore forte con singolo a Picche, oppure da una bicolore forte a base di Cuori, tipicamente 6 + 4.

Nel caso del barrage, il colore non contiene più di un onore maggiore. Con il colore ben rappresentato si preferisca aprire di 4 Cuori.

Risposte

Il rispondente inizialmente si comporta prudentemente come di fronte ad un barrage:

3 C con mano debole3 S.A. con fermi a lato

altre licite forcing

Nel caso di apertura tricolore l’ apertore licita 3 S.A., mentre nel caso di bicolore forte licita naturalmente il secondo palo.

Se l’ avversario interviene con la licita di “ ! “, la dichiarazione da parte del rispondente del colore reale dell’ apertore denuncia il singolo nel colore stesso, mentre il “ !! “ indica lo chicane nel colore.

APERTURA DI 3 CUORI

Può provenire da un barrage in sottocolore per le Picche, o da una tricolore forte con singolo a Fiori, oppure da una bicolore forte a base di Picche, tipicamente 6 + 4.

Nel caso del barrage, il colore non contiene più di un onore maggiore. Con il colore ben rappresentato si preferisca aprire di 4 Picche.

Pag. 31

Page 32: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Risposte

Il rispondente inizialmente si comporta prudentemente come di fronte ad un barrage:

3 P con mano debole3 S.A. con fermi a lato

altre licite forcing

Nel caso di apertura tricolore l’ apertore licita 3 S.A., mentre nel caso di bicolore forte licita naturalmente il secondo palo.

Se l’ avversario interviene con la licita di “ ! “, la dichiarazione da parte del rispondente del colore reale dell’ apertore denuncia il singolo nel colore stesso, mentre il “ !! “ indica lo chicane nel colore.

APERTURA DI 3 PICCHE

E’ una sottoapertura coi entrambi minori, almeno 6-5, molto debole.Considerato l’alto livello iniziale dalla dichiarazione, deve essere usata con estrema

prudenza, sempre a compagno passato e con occhio di riguardo alla situazione di zona.

APERTURA DI 3 SENZA ATOUT

Classica apertura gambling. Contiene un minore chiuso di almeno sette carte. Il rispondente con fermi a lato sufficienti tenta la partita a 3 S.A., oppure ripiega su 4 Fiori su cui l’ apertore passa o corregge nella sua lunga.

APERTURA DI 4 FIORI

Corrisponde all’apertura di 4 Cuori, e contiene più di 1 Asso.Se il rispondente licita 4 Quadri richiede la cue bid su un Asso esterno all’atout.Trattandosi di aperture al limite del barrage, non vi può essere molto oltre i 2 Assi.

Pag. 32

Page 33: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

APERTURA DI 4 QUADRI

Corrisponde all’apertura di 4 Picche, e contiene più di 1 Asso.Se il rispondente licita 4 Cuori richiede la cue bid su un Asso esterno all’atout.Trattandosi di aperture al limite del barrage, non vi può essere molto oltre i 2 Assi.

APERTURA DI 4 CUORI

Sottoapertura od apertura debole a giocare. Non può mai contenere più di 1 Asso.Punti essenzialmente nel colore lungo, con almeno 2 onori maggiori.

APERTURA DI 4 PICCHE

Sottoapertura od apertura debole a giocare. Non può mai contenere più di 1 Asso.Punti essenzialmente nel colore lungo, con almeno 2 onori maggiori.

ACCOSTAMENTO ALLO SLAM

Il sistema prevede l’uso delle cue-bids di primo giro ed in un secondo tempo di quelle di secondo giro.

La richiesta di Assi si effettua con la licita di 4 SA. La risposta, in caso di contratto a S.A. o di contratto a colore con fit non sicuramente accertato è la Blackwood, con le risposte romane ed i minori invertiti. Il quinto Asso è convenzionalmente il Re dell’ultimo colore nominato:

5 Fiori 1 o 4 Assi5 Quadri 0 o 3 Assi

Pag. 33

Page 34: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

5 Cuori 2 Assi5 Picche 2 Assi e 2 Re

Quando invece il fit di un contratto a colore sia determinato esplicitamente od implicitamente senza dubbio, le risposte vengono modificate, sempre sulla base di 5 Assi.

Il quinto Asso è convenzionalmente il Re di Atout:

5 Fiori 1 o 4 Assi5 Quadri 0 o 3 Assi5 Cuori 2 Assi senza la Dama di Atout5 Picche 2 Assi con la Dama di Atout

Con fit accertato, 2 Assi e una chicane, se il colore della chicane è inferiore all’ Atout si licita a livello di sei nel colore del vuoto.

Se la risposta lo consente, con atout sicuramente accertato, la licita del primo scalino dopo la risposta alla Blackwood ed inferiore all' atout, è richiesta della Dama di atout. Il primo scalino di risposta la nega, mentre il secondo la conferma.

DIFESA DALLE APERTURE AVVERSARIE

Gli interventi di Contro sull’ apertura avversaria promettono punteggio di apertura se in prima zona, ed un punteggio un poco più alto ( 15 + ) se in seconda zona.

Eventuali lievi oscillazioni di punteggio sono in funzione della distribuzione e della dislocazione degli onori nella mano.

Se l' apertura avversaria è in un colore nobile il CONTRO promette almeno tre carte nell' altro nobile, od una mano fortissima.

Se dopo il CONTRO al giro successivo si licita un colore nobile che indichi lunghezza, la mano ha forza di rever.

Se dopo il CONTRO su una apertura nobile avversaria e la risposta 2 Fiori del compagno si licita 2 Quadri, la mano non è di rever, ma indica una mano di diritto composta da Quadri + altro nobile, per cui la licita diretta di 2 Quadri sull' apertura avversaria, se con buon punteggio, esclude tendenzialmente l' altro colore nobile.

Gli interventi a colore sono naturali non forzanti.

In risposta all' intervento del compagno ci si comporta come segue:

a titolo di esempio

1 F (avv) -> 1 C (noi) -> passo (avv)

Pag. 34

Page 35: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

1 P naturale1 S.A. a giocare2 F fit terzo TM, oppure FM in un altro colore2 Q naturale non forcing2 C debole2 P sesto debole2 S.A. fit quarto, tentativo di manche3 F fit quarto, corto a Fiori3 Q fit quarto e belle Quadri quinte3 C barrage3 P barrage3 S.A. a giocare4 F fit quarto e vuoto a Fiori4 Q fit quarto e vuoto a Quadri4 C a giocare

1 F (avv) -> 1 C (noi) -> CONTRO / 1 S.A. (avv)

1 S.A./! texas a Fiori e fit terzo2 F texas a Quadri2 Q buon 2 Cuori2 C bad 2 C2 P sesta debole2 S.A. fit quarto3 F fit quarto, corto a Fiori3 Q fit quarto e belle Quadri quinte3 C barrage

In pratica

se l' avversario alla nostra destra passa

le licite a livello minimo sono naturali non forzanti.l' appoggio è debole.la surlicita è tentativo di manche con fit terzo o forcing manche in un altro colore.2 S.A. è tentativo di manche con fit quarto.la licita a salto nel colore dell' apertore mostra la corta con fit quarto.la licita a salto in altro colore è invitante con fit quarto ed un bel colore quintoI doppi salti sono barrageI salti a quattro in colore inferiore all' atout sono chicane con fit quarto.I salti a 3 S.A. ed a manche nel colore sono a giocare.

se l' avversario alla nostra destra interviene di CONTRO o di 1 S.A.

si licita in sottocolore

1 S.A. sul Contro e CONTRO su 1 S.A. per le Fiori

Pag. 35

Page 36: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

2 F per le Quadri, ecc.tranne il colore inferiore all'atout che promette un buon fit ed una buona manol' appoggio immediato è debole.le Picche sono naturali, lunghe se a livello di due.2 S.A. è tentativo di manche con fit quarto.la licita a salto nel colore dell' apertore mostra la corta con fit quarto.la licita a salto in altro colore è invitante con fit quarto ed un bel colore quintola licita a salto nel colore dell' apertore mostra la corta con fit quarto.i doppi salti sono barrage

se l' avversario alla nostra destra interviene a colore

mantenendo le stesse caratteristichela surlicita del palo dell' apertore è leggermente più debole di quella del palo del

rispondente.Il resto è invariato

Gli interventi con mano bicolore, su apertura a colore, sono in relazione al punteggio: in prima zona sono fatti con 8 - 10 punti oppure con 14 o più, mentre in seconda zona promettono almeno 14 punti. In mancanza dei requisiti di punteggio si interviene in modo naturale:

Convenzione Crodo

surlicita bicolore uguale per colore2 S.A. bicolore uguale per rangoFiori bicolore diversa per colore e rango

Su 1 SA forte avversario

Contro nobile quarto con minore più lungo2 F passa o correggi nel minore2 Q chiede il colore nobile. Un eventuale 3 F sul nobile risposto

chiede di ripiegare sul minore

2 F bicolore nobile ( Landy )2 Q chiede il nobile più lungo

se su 2 C / 2 P il rispondente licita 2 S.A. Richiede la forza dell' intervento

3 F intervento debole3 Q intervento interessante3 C intervento forte

2 C a giocare2 P a giocare2 S.A. forcing interrogativo

Pag. 36

Page 37: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

3 F minimo con Cuori più lunghe3 Q minimo con Picche più lunghe3 C massimo con Picche più lunghe3 P massimo con Cuori + lunghe3 S.A. massimo con 5 + 5

2 Q monocolore nobile ( tipo multicolor )

2 C passa o correggi2 P mostra interesse per le Cuori

2 SA chiede il colore e la forza:3 F intervento minimo a Cuori3 Q intervento minimo a Picche3 C naturale massimo3 P naturale massimo

2 C colore quinto con minore a lato3 F passa o correggi nel minore

2 P colore quinto con minore a lato3 F passa o correggi nel minore

2 S.A. bicolore minore

3 F monocolore

3 Q monocolore

Su 1 SA debole avversario

contro monocolore minore2 F bicolore nobile ( Landy ). Sviluppo come su 1 S.A. forte.2 Q sottocolore per Cuori2 C sottocolore per Picche2 P bicolore minore + Picche

2 S.A. chiede il minorerisposte naturali

2 S.A. bicolore minore3 F bicolore Fiori + Cuori3 Q bicolore Quadri + Cuoricontro del quarto di mano è bilanciato per punire.

Su 1Fiori / 1Quadri molto forte avversario (almeno 18 punti)

Pag. 37

Page 38: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Convenzione Trap con transfers

con mano monocolore si interviene in sottocolore:

2 F con le Quadri2 Q con le Cuori2 C con le Picche2 P con le Fiori

con mano bicolore contigua si interviene con il minore dei mancanti:

2 F con Cuori + Picche2 Q con Picche + Fiori2 C con Fiori + Quadri2 P con Quadri + Cuori

per cui l’intervento di

2 F è monocolore a Quadri o bicolore Cuori + Picche2 Q è monocolore a Cuori o bicolore Picche + Fiori2 C è monocolore a Picche o bicolore Fiori + Quadri2 P è monocolore a Fiori o bicolore Quadri + Cuori

Il rispondente licita a scalino. Ogni licita diversa è forcing.

con mano bicolore alternata si interviene con:

2 S.A. con Fiori + Cuori3 F con Quadri + Picche

Esaurite così le mani sbilanciate, rimane la licita di “ ! “ per le mani bilanciate con buon punteggio.

Le licite a livello di 1 sono di disturbo e non hanno alcun significato. Non si fanno solo in sfavore di zona. In caso di " ! " avversario il “ !! “ del compagno di chi interviene mostra mano sbilanciata e chiede di licitare il primo scalino, su cui si fa la licita conclusiva.

In caso di mano bilanciata invece si passa, e l’autore dell’intervento licita “ !! “ con mano sbilanciata, per proseguire come prima, o licita un colore quarto in stile Baron.

Su 2 Quadri multicolored si interviene in sottocolore:

CONTRO con le Cuori2 Cuori con le Picche2 Picche con le Fiori2 S.A. con 16 + bilanciati3 Fiori con le Quadripasso x " ! " con 12 - 15 bilanciati

Pag. 38

Page 39: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

Sulle sottoaperture a livello di due

Il colore a livello di due è a giocare.Il colore a livello di tre indica una mano sbilanciata positiva. Forzante un giro.Il contro indica punteggio di apertura in una mano non molto sbilanciata.

Risposte sul “contro” del compagno quarto di mano.Il colore a livello minimo è a giocare.Il colore a salto indica una mano sbilanciata positiva.Con mano positiva bilanciata sì licita 2 S.A..

Su due senza atout il secondo di mano licita:3 F con il contro minimo e quattro carte

nell'altro nobile3 Q con il contro minimo e cinque carte nell'altro

nobile3 nell'altro nobile con il contro Massimo ed almeno

quattro carte dell'altro nobile3 nel colore della sotto apertura con mano massima,

senza quattro carte nell'altro nobile, e senza il fermo nel colore dell'apertura

3 S.A. Con mano massima, senza quattro carte nell'altro nobile e con il fermo nel colore dell' apertura.

Sulle sottoaperture a livello di due nobile, con bicolori molto forti:

surlicita bicolore minore 4 F 5+ Fiori + altro nobile 4 Q 5+ Quadri + altro nobile

Sulle sottoaperture a livello di tre

Contro mano bilanciata e buon punteggio

3 S.A. A giocare

Con mani molto forti e sbilanciate:

su 3 F4 F Quadri + nobile4 Q bicolore nobile

su 3 Q4 F Fiori + nobile

Pag. 39

Page 40: Il Bruttino 3 INDICE · 2010. 4. 24. · Il Bruttino 3 AVVERTENZE E PRECAUZONI PER L’USO. CONTROINDICAZIONI Il Bruttino 3 è controindicato in pazienti ipersensibili o allergici

Il Bruttino 3

4 Q bicolore nobile

su 3 C 4 F Fiori + Picche4 Q Quadri + Picche4 C cue bid con bicolore minore4 S.A. bicolore minore senza cue bid a Cuori

su 3 P4 F Fiori + Cuori4 Q Quadri + Cuori4 P cue bid con bicolore minore4 S.A. bicolore minore senza cue bid a Picche

Comportamento del quarto di mano dopo l' apertura avversaria e due Passo

La parlata a colore a livello è debole e competitiva

1 S.A. Promette una mano bilanciata di 12 – 14 punti

Contro indica una mano bilanciata di 8 – 11 punti o 15+ punti

La licita a salto proviene da un buon colore lungo e buon punteggio

La surlicita indica una mano forte, circa rever, normalmente bicolore

Contro gli slam avversari, se è stata impostata una difesa, il primo difensore licita

Contro con 0 – 2 prese di difesaPasso con 1 presa di difesa

Se il primo difensore passa, il secondo licita

Passo con 1 presa di difesaContro con 0 presa di difesa

Su quest' ultimo Contro il primo difensore licita

Passo con 2 prese di difesaDifende con 0 prese di difesa

Il compagno si adegua, e si evitano sovente in questo modo le difese contro contratti di slam fantasma.

Pag. 40