Il Bemolle

2
Il Bemolle Il bemolle è un simbolo che abbassa di un semitono la nota a cui si riferisce. Sul pentagramma il bemolle si scrive sempre a sinistra della nota e si deve mettere alla stessa altezza della nota, con il centro sul rigo o sullo spazio. Il simbolo del bemolle assomiglia ad una “b”, cioè una linea verticale con una piccola pancia leggermente rivolta verso l’alto. Prova a disegnare alcuni bemolli come quello in figura: Adesso osserva attentamente il pentagramma qui sotto. Ci sono già alcuni bemolli. Prova a mettere i bemolli in tutte le altre note ricordando che vanno posizionati sempre a sinistra e alla stessa altezza della nota a cui si riferiscono: Una nota bemolle non è sempre un tasto nero del pianoforte. Ci sono due casi in cui una nota bemolle è un tasto bianco: il Fa bemolle (che è uguale al Mi) il Do bemolle (che è uguale al Si) Regola importante: il bemolle vale non solo per quella nota ma per tutte le stesse note all’interno della stessa battuta. Per esempio se abbiamo un Re bemolle allora tutti i Re all’interno della stessa battuta saranno bemolli. Prova a cerchiare tutte le note bemolli qui sotto, tenendo conto della regola:

description

bemolle

Transcript of Il Bemolle

Page 1: Il Bemolle

Il Bemolle

Il bemolle è un simbolo che abbassa di un semitono la nota a cui si riferisce.

Sul pentagramma il bemolle si scrive sempre a sinistra della nota e si deve mettere alla stessa altezza della nota, con il centro sul rigo o sullo spazio.

Il simbolo del bemolle assomiglia ad una “b”, cioè una linea verticale con una piccola pancia leggermente rivolta verso l’alto. Prova a disegnare alcuni bemolli come quello in figura:

Adesso osserva attentamente il pentagramma qui sotto. Ci sono già alcuni bemolli. Prova a mettere i bemolli in tutte le altre note ricordando che vanno posizionati sempre a sinistra e alla stessa altezza della nota a cui si riferiscono:

Una nota bemolle non è sempre un tasto nero del pianoforte. Ci sono due casi in cui una nota bemolle è un tasto bianco:

il Fa bemolle (che è uguale al Mi) il Do bemolle (che è uguale al Si)

Regola importante: il bemolle vale non solo per quella nota ma per tutte le stesse note all’interno della stessa battuta. Per esempio se abbiamo un Re bemolle allora tutti i Re all’interno della stessa battuta saranno bemolli.

Prova a cerchiare tutte le note bemolli qui sotto, tenendo conto della regola:

Un aiuto: il secondo “La” della prima battuta è bemolle