Il battesimo cristiano

12
Il battesimo Il battesimo cristiano cristiano

description

Significato del battesimo cristiano

Transcript of Il battesimo cristiano

Page 1: Il battesimo cristiano

Il battesimo cristianoIl battesimo cristiano

Page 2: Il battesimo cristiano

PremessaPremessa

Il battesimo praticato da Giovanni il battista (o battezzatore), pur avendo la forma del battesimo cristiano (ravvedimento e conversione, confessione dei peccati e battesimo per immersione) era predicato solo ai Giudei con lo scopo di far riconoscere Gesù come il Messia promesso.Giovanni il battista era stato mandato come precursore del Messia:

Matteo 3:3 Di lui parlò infatti il profeta Isaia quando disse:«Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"».

Page 3: Il battesimo cristiano

Il battesimo praticatoIl battesimo praticatoda Giovanni il battistada Giovanni il battista

Nei Vangeli di Matteo, Marco e Luca si parla del ministero di Giovanni il battezzatore che venne come precursore del Messia e che predicava nel deserto un messaggio di ravvedimento per i Giudei.Il messaggio di Giovanni consisteva in queste parole:“RAVVEDETEVI, PERCHE’ IL REGNO DEI CIELI E’ VICINO”

Matteo 3:5-6Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutto il paese intorno al Giordano accorrevano a lui; ed erano battezzati da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

Questa confessione da parte dei giudei era per alcuni un atto sincero di riconoscimento del Messia, per altri una specie di indulto per un regno terreno sotto un re temporale.

Page 4: Il battesimo cristiano

Il mandato di GesùIl mandato di Gesù

Matteo 28:19

Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre

e del Figliuolo e dello Spirito Santo,

ANDAREANDARE AMMAESTRAREAMMAESTRARE BATTEZZAREBATTEZZARE

FARE DISCEPOLI [DI GESU’]FARE DISCEPOLI [DI GESU’]

Page 5: Il battesimo cristiano

Una massima di partenzaUna massima di partenza

Non è il battesimo che Non è il battesimo che fa il cristiano, ma il fa il cristiano, ma il cristiano che fa il cristiano che fa il

battesimobattesimo

Page 6: Il battesimo cristiano

Il significato del battesimoIl significato del battesimoIl termine battezzare viene dal greco [baptizo], che significa sommergere, immergere completamente in acqua.Possiamo dunque dire che l’atto del battesimo è una completa immersione nell’acqua del neo convertito al Signore, che dichiara pubblicamente, senza alcuna costrizione, ciò che è avvenuto nella sua vita, dopo aver ascoltato il Vangelo della salvezza in Gesù Cristo e dopo avervi creduto con il cuore. Non si può essere battezzati se non si è salvati per grazia mediante la fede in Gesù, mediante la NUOVA NASCITA spirituale . [Giovanni 3 – 2 Corinzi 5:17 – Romani 10:8-9]

Page 7: Il battesimo cristiano

Il battesimo cristianoIl battesimo cristiano

BATTEZZARSI è dunque una scelta cosciente di UBBIDIENZA al comandamento di Gesù, fatta da una persona adulta, in grado di intendere e volere e che non abbia subito condizionamenti psicologici, con la quale si dichiara di essere UNA NUOVA CREATURA in Cristo Gesù.

Page 8: Il battesimo cristiano

Il battesimo cristianoIl battesimo cristiano

La base per essere battezzati è

1.CREDERE che Gesù Cristo è morto per i miei peccati ed è risorto il terzo giorno2.RAVVEDERSI dei propri peccati chiedendo a LUI di essere perdonato da ogni peccato3.BATTEZZARSI, confessando di CREDERE , come l’Eunuco, che Gesù è il Cristo e che i miei peccati possono essere perdonati solo per mezzo di LUI.

Page 9: Il battesimo cristiano

Battesimo e Cena del SignoreBattesimo e Cena del Signore

Gesù ha stabilito nella chiesa due ordinanze:

1.BATTESIMO (Andate dunque … battezzandoli …)2.CENA DEL SIGNORE (Fate questo in memoria di me)

Page 10: Il battesimo cristiano

Quando battezzarsi?Quando battezzarsi?Alcuni passi delle Scritture che ci aiutano a capire quando battezzarsi:

Atti 2:36-4236 Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».37 Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?»38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà». 40 E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo: «Salvatevi da questa perversa generazione».41 Quelli che accettarono la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone.42 Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.

Page 11: Il battesimo cristiano

Come e quando battezzarsi?Come e quando battezzarsi?

1 PREDICAZIONE

2 ASCOLTO

3L’AZIONE DI CONVINCIMENTO

DA PARTE DELLO SPIRITO SANTO

4LA RISPOSTA INDIVIDUALE: FURONO

COMPUNTI, CIOE’ TRAFITTI NEL CUORE

5 IL GRIDO: COSA DOBBIAMO FARE?

6 RAVVEDIMENTO E CONVERSIONE

7 BATTESIMO

Page 12: Il battesimo cristiano

La cena del SignoreSpezzare il pane = COMUNIONE CON IL CORPO DI CRISTO

Bere dal calice = COMUNIONE CON IL SANGUE DI CRISTO

Gesù ha istituito la CENA DEL SIGNORE il giorno in cui si celebrava a Pasqua