Il 25 Febbraio 2019 noi ragazzi di 1^A e 1^B della scuola ......Quando siamo arrivat siamo entrat in...

3
Il 25 Febbraio 2019 noi ragazzi di 1^A e 1^B della scuola secondaria di primo grado di Sesto Imolese siamo andat ad Imola alla “Nuova Scuola di Musica Vassura – Baroncini” per partecipare al progeto “Scuolaperta: visita guidata alla scoperta degli strument musicali e del loro linguaggio “. Quando siamo arrivat siamo entrat in una stanza chiamata Auditorium dove due musicist ci hanno accolto molto bene, poi hanno fato un ”mini - concerto”, hanno suonato e interpretato alcuni brani, hanno spiegato la storia e le carateristche di alcuni strument: il pianoforte, il clarineto e il sassofono. Sono stat bravissimi e ci hanno anche fato ridere! Abbiamo imparato alcune cose che prima non conoscevamo, un pianoforte è molto costoso, quello che abbiamo visto durante il concerto costava sui 30.000 euro… vedere da vicino l’interno di un pianoforte è stato grandioso! Il sassofono aveva moltssime chiavi ed i fori da chiudere sono molto più grandi di quelli del clarineto. Dopo questa prima parte ci hanno fato visitare la scuola di musica che è all’interno di un ex convento, è molto bella e spaziosa, ad alcuni di noi piacerebbe andarci e frequentarla ma, forse, da Sesto Imolese non c’è collegamento adeguato con autobus…. Abbiamo visitato la biblioteca e le varie aule dove c’erano altri strument, ad alcuni è piaciuta partcolarmente la bateria. Dopo il confronto in classe, fra noi, abbiamo notato che la maggioranza è rimasta molto colpita quando i musicist hanno suonato, è piaciuto di più ascoltare la musica, il suono e la descrizione degli strument, l’esibizione dei musicist e tut i brani; un po’ meno ci ha afascinat il percorso nelle varie aule, sia perché non si potevano suonare gli strument sia perché qualcuno aveva già visitato questa scuola. C’è stato chi, scusandosi, ha deto che, anche se ama la musica, non ha “reto” un’ora e mezza fra l’ascolto dei brani e la visita nelle aule per vedere gli strument, altri hanno deto che è stato molto bello ed interessante, che si sono divertt “un sacco” e che prima di partre non pensavano che la musica fosse così bella. Uno di noi ha deto che se dovesse dare un voto da 1 a 10, darebbe 10!

Transcript of Il 25 Febbraio 2019 noi ragazzi di 1^A e 1^B della scuola ......Quando siamo arrivat siamo entrat in...

Page 1: Il 25 Febbraio 2019 noi ragazzi di 1^A e 1^B della scuola ......Quando siamo arrivat siamo entrat in una stanza chiamata Auditorium dove due musicist ci hanno accolto molto bene, poi

Il 25 Febbraio 2019 noi ragazzi di 1^A e 1^B della scuola secondaria di primo grado di Sesto Imolese siamo andat adImola alla “Nuova Scuola di Musica Vassura – Baroncini” per partecipare al progeto “Scuolaperta: visita guidata allascoperta degli strument musicali e del loro linguaggio “.

Quando siamo arrivat siamo entrat in una stanza chiamata Auditorium dove due musicist ci hanno accolto moltobene, poi hanno fato un ”mini - concerto”, hanno suonato e interpretato alcuni brani, hanno spiegato la storia e lecarateristche di alcuni strument: il pianoforte, il clarineto e il sassofono. Sono stat bravissimi e ci hanno anchefato ridere!

Abbiamo imparato alcune cose che prima non conoscevamo, un pianoforte è molto costoso, quello che abbiamovisto durante il concerto costava sui 30.000 euro… vedere da vicino l’interno di un pianoforte è stato grandioso! Ilsassofono aveva moltssime chiavi ed i fori da chiudere sono molto più grandi di quelli del clarineto.

Dopo questa prima parte ci hanno fato visitare la scuola di musica che è all’interno di un ex convento, è molto bellae spaziosa, ad alcuni di noi piacerebbe andarci e frequentarla ma, forse, da Sesto Imolese non c’è collegamentoadeguato con autobus…. Abbiamo visitato la biblioteca e le varie aule dove c’erano altri strument, ad alcuni èpiaciuta partcolarmente la bateria.

Dopo il confronto in classe, fra noi, abbiamo notato che la maggioranza è rimasta molto colpita quando i musicisthanno suonato, è piaciuto di più ascoltare la musica, il suono e la descrizione degli strument, l’esibizione deimusicist e tut i brani; un po’ meno ci ha afascinat il percorso nelle varie aule, sia perché non si potevano suonaregli strument sia perché qualcuno aveva già visitato questa scuola.

C’è stato chi, scusandosi, ha deto che, anche se ama la musica, non ha “reto” un’ora e mezza fra l’ascolto dei branie la visita nelle aule per vedere gli strument, altri hanno deto che è stato molto bello ed interessante, che si sonodivertt “un sacco” e che prima di partre non pensavano che la musica fosse così bella.

Uno di noi ha deto che se dovesse dare un voto da 1 a 10, darebbe 10!

Page 2: Il 25 Febbraio 2019 noi ragazzi di 1^A e 1^B della scuola ......Quando siamo arrivat siamo entrat in una stanza chiamata Auditorium dove due musicist ci hanno accolto molto bene, poi
Page 3: Il 25 Febbraio 2019 noi ragazzi di 1^A e 1^B della scuola ......Quando siamo arrivat siamo entrat in una stanza chiamata Auditorium dove due musicist ci hanno accolto molto bene, poi