IFTF e MIFURUna delle più grandi sorprese dell’ultima stagione discografica è stato il ritorno...

48
IFTF e MIFUR IMAGINARY REMIX

Transcript of IFTF e MIFURUna delle più grandi sorprese dell’ultima stagione discografica è stato il ritorno...

  • IFTF eMIFURIMAGINARY REMIX

  • IMAGINARY REMIXintro

    Oggi i giovani giocano in modo nuovo con il consumo, le scelte estetiche e la moda. La capacità e la passione combinatoria tipica del taglia e incollacreativo, la velocità relazionale dell’sms, la condivisione progettuale del file-sharing, l’approfondimento narrativo del Dvd, la memoria selettiva possibile con l’iPod, le forme del do-it-yourself conviviale tipiche della video-fotografia digitale o la sperimentazione espressiva dei Dj, sono tutte forme di scelta e di espressione che modificano in profondità le logiche di vendita e di acquisto.

    Londra Shanghai Tokyo

  • IMAGINARY REMIXintro

    Attraverso le innumerevoli possibilità combinatorie è possibile cogliere diverse sfaccettature della realtà, e le varie declinazioni di uno stile: è così che lo stile è diventato per le persone in tutto il mondo un orizzonte estetico riconoscibile ma con grandi varietà e una infinita gamma di personalizzazioni.

    Cannes Milano New York

  • IMAGINARY REMIXintro

    La riflessione che stiamo conducendo per International Fur Trade Federation e per Mifur, si “nutrirà” delle diverse influenze che stanno caratterizzando le scelte e l’immaginario collettivo giovanile attraverso un viaggio nei settori di riferimento e nelle strade delle più interessanti città del mondo. Le immagini sono state scattate negli ultimi mesi e propongono in modo fresco le diverse espressioni dei linguaggi giovanili.

    Mosca Pechino Londra

  • IMAGINARY REMIXtrends

    POSH ROMANCEÜber Pink, Rules Reloaded, Flowery Attitude

    WONDER SURPRISEDisco Shine, Micro/Macro, Amazing Links

    ETHNOLOGICAL POPRegular Pop, Primal Remix, Exotic Games

  • POSH ROMANCEtrend

    Le icone della femminilità più classica (fiori, farfalle, tacchi alti, stampe di ispirazione romantica, dettagli impreziositi da pellicce o paillettes), e dell’eleganza più formale, in forte ripresa nella moda istituzionale e nelle strade del mondo, sono oggetto oggi di una nuova ricerca da parte dei piùgiovani. Ragazze e ragazzi affascinati da antiche regole di eleganza, che permettono loro nuovi giochi di accostamenti più o meno arditi. Dettagli progettuali che si esprimono nella moda, ma non solo, e che diventano importanti e centrali nella definizione di un nuovo glamour nelle varie espressioni del sé. In termini estetici, abbiamo individuato diverse declinazioni possibili che ben si esprimono nei Segnali dal mondo: Uber Pink, Rules Reloaded e Flowery Attitude.

    Londra

  • POSH ROMANCEtecnologie

    La nuova linea di telefoni cellulari L’Amour Collection di Nokia, adotta una grafica e un tipo di decorazione nuova per il settore. I telefoni hanno infatti incisioni, colori e materiali tipici dell’arredamento e della moda. Anche la campagna pubblicitaria, accompagnata dal claim Inspiring Imagination, utilizza stilemi e linguaggi onirici e sensuali tipici del mondo della profumeria e della cosmetica.

    La linea L’Amour Collection di Nokia

  • POSH ROMANCEaccessori

    Katerina Psoma è una giovane progettista di gioielli fatti a mano con una grandepassione per i monili vintage e l’arte bizantina. Braccialetti, collane, orecchini e spille cercano di mettere in evidenza la storia del Mediterraneo attraverso la sua sensibilità femminile. Il suo punto di forza è la capacità di mettere insieme elementi con caratteristiche apparentemente lontane, come le sue collane con cristalli Swarovski, antichi monili d’argento provenienti dal Marocco e corda di seta.

  • POSH ROMANCET-shirts

    Il giovane marchio newyorchese Salvör è noto per le sue raffinate T-shirt e cuscini che riproducono animali, che alludono ad un kitsch decadente e sofisticato. La loro caratteristica principale è l’utilizzo di serigrafie ed i sorprendenti accostamenti di colori. Nel loro punto vendita di SoHo, SalvorKiosk, si può trovare anche una selezione di prodotti quali carte e ceramiche giapponesi, caramelle, piccoli oggetti per la casa e raffinati complementi tecnologici, come cuffie ad alta fedeltà.

  • POSH ROMANCEarte

    Ryan McGinness è un artista e grafico che opera a New York. Le sue opere sono state esposte nei più importanti musei del mondo, ma anche su T-shirt e libri di web design. Il suo tratto grafico è riconoscibile per l’abbondanza della decorazione e per gli arabeschi estremamente grafici e mai stucchevoli. La sua influenza nella grafica della moda contemporanea è (assieme a quella dell’olandese Tord Boontje) tra le più evidenti e consolidate.

  • POSH ROMANCEmusica

    L’inglese Alison Goldfrapp, ha cominciato a esplorare generi musicali fin dagli anni della scuola di belle arti. Per lei le “belle arti” sono suoni, immagini, performance e installazioni, in un nucleo integrato. Il duo Goldfrapp-Will Gregory esplora da anni la musica trance ed elettronica, resa dolce e sensuale da sonorità calde, che evocano un ampio spettro di riferimenti da Donna Summer ad Ennio Morricone. I loro ultimi lavori sono eleganti, carichi di suggestioni e di un pizzico di mistero.

  • POSH ROMANCEdistribuzione

    I negozi londinesi di Lulu Guinness sono deliziosi ambienti ispirati alle icone e ad una civetteria tipicamente anni ‘50. Il pavimento è coperto di pagine di vecchi numeri di Vogue, mentre i prodotti sono disposti alle pareti tra illustrazioni tipicamente da rivista femminile di quegli anni. Si tratta di un romanticismo consapevole e deciso, in cui il rosa si affianca al nero, in cui gli oggetti e lo stile più classici diventano dei must che non passano di moda.

  • POSH ROMANCEcomunicazione

    Spot_ Nokia Amour

  • POSH ROMANCEsegnali

    Über P

    ink

    Tokyo Londra Milano

  • POSH ROMANCEsegnali

    Rules R

    eloaded

    New York Milano Mosca

  • POSH ROMANCEsegnali

    Flowery A

    ttitude

    Londra Cannes Pechino

  • POSH ROMANCEcompetition

    Hong KongLam Ying Mei

    AustriaCornelia Csolits

    USAConstance Jansen

    Hong KongKwok Mei Kuen

    RE

    MIX

    2006

  • POSH ROMANCEcompetition

    DenmarkMarcus Lereng Wilmot

    AustriaIliana Natcheva

    GreeceVordos Leonidas

    GreeceAgni Kakouli

    RE

    MIX

    2006

  • POSH ROMANCEcompetition

    UKRobert Hall

    RussiaShadrina Alexandra

    GermanyJan Lukenbill

    RussiaEkaterina Yurchenko

    RE

    MIX

    2006

  • POSH ROMANCEcompetition

    SpainJuana Martin

    RE

    MIX

    2006

  • WONDER SURPRISEtrend

    L’attrazione verso estetiche in grado di spiazzare e sorprendere, è un fenomeno in continua crescita. I giovani di tutto il mondo la mettono in pratica attraverso la decontestualizzazione, l’ispirazione surreale, deformando la realtà in maniera ludica, e proponendo sempre nuovi ed inaspettati punti di vista. Molti i settori del progetto e i linguaggi espressiviche si nutrono di questa nuova energia creativa, ribaltando le regole classiche e lavorando sul concetto di meraviglia e sorpresa. Dalla tecnologia alla cosmetica, dalla moda alla distribuzione, l’esperienza dell’inatteso cattura e “alleggerisce” il quotidiano attraverso piccole grandi ri-cariche adrenaliniche. Dai Segnali della strada emergono tre strade espressive che abbiamo definito: Disco Shine, Micro/Macro e Amazing Links.

    Milano

  • WONDER SURPRISEtecnologie

    Mimoco, una giovanissima azienda di Boston, ha realizzato una linea esclusiva (500 pezzi per modello) di mostriciattoli che nascondono un connettore USB sotto la testa e una memoria da 256 MB a un giga. La loro mission dichiarata è quella di personalizzare gli oggetti tecnologici, facendoli diventare veri e proprio giocattoli, oggetti collezionabili che cavalcano l’onda del successo delle vinyl figuresdi origine giapponese, che oggi stanno facendo impazzire gli USA e buona parte dell’Europa.

  • WONDER SURPRISEaccessori

    Adidas ha rilanciato di recente Adicolor, una linea prodotta nei primi anni '80 che veniva venduta con pennarelli indelebili per colorarsi a piacimento le scarpe bianche. Ci saranno anche modelli creati in collaborazione con artisti underground, ma anche da Pucci e dall’artista Barry Mc Gee, oppure ispirate a personaggi come Tron di Walt Disney, Miss Van, Betty Boop, Muppet Show, Surface To Air. È stata messa in vendita anche una confezione speciale a tiratura limitata che, al posto dei pennarelli, contiene tempere e tavolozza.

  • WONDER SURPRISET-shirts

    La californiana I Heart Guts, propone da qualche anno un originale mix tra disegno infantile, grafica giapponese e anatomia elementare. L’azienda produce infatti T-shirt, spille, borse, adesivi (e anche quadri, su richiesta) che ritraggono colorati e divertenti organi interni, come cervelli, reni, stomaci e polmoni. Non manca anche una linea di abbigliamento per neonati e bambini.

  • WONDER SURPRISEarte

    John Currin è considerato uno dei più importanti pittori del momento. Nato in Colorado nel 1962, è noto soprattutto per i suoi ritratti di donne. Apparentemente normali e classiche, ad una osservazione più attenta si rivelano inquietanti e sottilmente anomale, con occhi grandi e senza espressione. Magrissime o giunoniche, giovani o anziane, in ogni caso le donne di Currin sono la rappresentazione di una bellezza femminile deformata o finta, in ultima analisi una caricatura del modello di figura femminile oggi imperante.

  • WONDER SURPRISEmusica

    Una delle più grandi sorprese dell’ultima stagione discografica è stato il ritorno di Paul Anka, con il suo mirabolante Rock Swings. Anka, 63 anni, ha scelto di cantare i piùgrandi successi rock e pop degli ultimi 10 anni, sottoponendoli ad un radicale lifting in versione swing. Si trovano tra gli altri Wonderwall degli Oasis (che diventa un imprevedibile e fantastico swing) Blackhole sun dei Soundgarden, Smells like teen spirit dei Nirvana. Ogni brano è curato come meglio non si potrebbe in ogni esecuzione, sia dal punto di vista vocale che musicale. Questo lavoro ha sconvolto gli operatori del settore e ha convinto critica e pubblico.

  • WONDER SURPRISEdistribuzione

    Negli ultimi anni si sta consolidando l’esperienza del guerilla shop e dei temporary store: nuove forme di distribuzione si stanno avvicinando alle esperienze di scambio più antiche. Ne sono un esempio i recenti Swatch Instant (che realizza veri e propri happening), American Apparel Pop-Up Shop (aperto per soli 45 giorni a New York) e J.Crew Haberdasher (che nel periodo pre-natalizio portava in giro per New York i suoi raffinati capi di abbigliamento su un furgoncino aperto).

  • WONDER SURPRISEcomunicazione

    Spot_ Pepsi MAX CINO

  • WONDER SURPRISEsegnali

    Disco S

    hine

    Londra Tokyo Tel Aviv

  • WONDER SURPRISEsegnali

    Micro / M

    acro

    Milano Mosca Tokyo

  • WONDER SURPRISEsegnali

    Am

    azing Links

    Londra Pechino New York

  • WONDER SURPRISEcompetition

    DenmarkDorrit Shoshan

    NorwayJohanna

    Angell-Petersen

    UcraineIryna Bartko

    USAEtta Shon

    RE

    MIX

    2006

  • WONDER SURPRISEcompetition

    ChinaChen Qiu

    & Cai Hongmei

    Hong KongChan Yin Ting

    JapanHayato Soma

    CanadaElisabeth Mihou

    RE

    MIX

    2006

  • WONDER SURPRISEcompetition

    AustriaInes Copra

    ItalyPamela Tacconi

    RE

    MIX

    2006

  • ETHNOLOGICAL POPtrend

    Il recupero delle grandi narrazioni e delle origini iconiche di luoghi, culture o eccellenze di tutti i tempi, è uno dei fenomeni più interessanti nel consumo e nelle estetiche. Il bisogno di purificare e rielaborare, attraverso nuovi filtri e nuovi canoni estetici, propri delle culture originarie dei diversi popoli, è una pratica che negli ultimi anni ha fortemente influenzato sia il mondo del progetto che i comportamenti individuali. I più giovani sono maggiormente portati a gestire in maniera quotidiana e naturale, quindi pop, la molteplicità di espressioni e riferimenti che arrivano dalle diverse culture, creando suggestioni nuove e linguaggi originali. Le tre declinazioni di stile che abbiamo definito rispondono alle tre categorie: Regular Pop, Primal Remix e Exotic Games.

    Shanghai

  • ETHNOLOGICAL POPtecnologie

    I designer del marchio olandese Ooms, hanno di recente realizzato delle originali chiavi di memoria USB, nascoste all’interno di piccoli rametti di legno. Ogni pezzo è unico e realizzato artigianalmente, fondendo elettronica e artigianato in una sintesi originale e sorprendente.

  • ETHNOLOGICAL POPaccessori

    I canadesi di Adbusters sono noti per il loro approccio critico e sovversivo alla comunicazione. Oltre alla nota omonima rivista, oggi sono produttori di scarpe, con il progetto Blackspot Shoes. Si tratta solo di due modelli, altamente iconici, in larga parte biodegradabili, con suole derivate da pneumatici riciclati, tomaia in canapa naturale e pelle di origine vegetale. Manca qualunque logo e nel sito invitano a cancellare con un bollino rosso (come fosse il naso di un clown) i loghi presenti su ognuna delle nostre sneaker.

  • ETHNOLOGICAL POPT-shirts

    Le T-shirt della britannica Imperfectionist sono caratterizzate da stampe semplici e dal gusto leggermente retrò, quasi a dare vita a tappezzerie fatte a mano, oppure riproduzioni di tappeti artigianali dal sapore etnico, ma con al loro interno elementi chiaramente derivati dalla più innovativa grafica pubblicitaria e web.

  • ETHNOLOGICAL POParte

    Gli artisti e grafici parigini di M/M vedono se stessi come manager editoriali che controllano la diffusione delle proprie idee senza un sistema economico di supporto, utilizzando i propri network. Dichiarano di interrogare la realtà sociale attraverso i loro poster, i libri, un videoclip e una copertina per Björk, le vetrine per Jil Sander. Nelle loro installazioni sono spesso presenti dei light box che sembrano totem, oppure presenze antropomorfe tribali ma fatte di pixel.

  • ETHNOLOGICAL POPmusica

    Mousiké è un’etichetta indipendente napoletana dedita alla produzione e alla distribuzione della musica elettronica. Le atmosfere che emergono da queste musiche sono tanto elettroniche quanto narrative, fatte di ritmi tradizionali e suoni sintetici, con ritmiche tribali in cui si possono riconoscere tamburi, campanelli e sonagli, raccordati dal lavoro di sintetizzatori e campionatori. Marco Messina - uno dei fondatori - ha di recente dichiarato in un’intervista: “Tutto ciòche vibra o produce una timbrica, è degno strumento per noi”.

  • ETHNOLOGICAL POPdistribuzione

    L’Azienda greca Korres distribuisce prodotti per la cura del corpo di origine naturale salutari e sicuri, ma anche divertenti. I prodotti si basano su un approccio scientifico che reinterpreta, assimilandole, le proprietà attive di ingredienti naturali. La filosofia di Korres si basa su quattro semplici principi: l’assenza di componenti dannosi di origine chimica, il desiderio di mantenere le promesse fatte, l’enfasi sull’aspetto estetico dei prodotti, una politica dei prezzi trasparente, proponendo un benessere di tipo olistico.

  • ETHNOLOGICAL POPcomunicazione

    Spot_Nike EvolutionSpot_ Nike Evolution

  • ETHNOLOGICAL POPsegnali

    Regular P

    op

    Mosca Hong Kong New York

  • ETHNOLOGICAL POPsegnali

    Prim

    al Rem

    ix

    Pechino Los Angeles Londra

  • ETHNOLOGICAL POPsegnali

    Exotic G

    ames

    Mosca Milano Londra

  • ETHNOLOGICAL POPcompetition

    CanadaMelanie Allaire

    GermanyEwgenija Lenskaja

    ChinaYuan Guoxiang

    JapanYurika Kondo

    RE

    MIX

    2006

  • ETHNOLOGICAL POPcompetition

    ItalyAlessandro Garofalo

    GreeceEleni Psaradelli

    JapanWaturu Matsumoto

    DenmarkFrederik Thrane

    RE

    MIX

    2006

  • ETHNOLOGICAL POPcompetition

    NorwayAgneta Burnett

    ItalyNhaom

    Debeseab Ogbu

    ChinaNing Fangguo

    USAAnnie Kim

    RE

    MIX

    2006

    IFTF eMIFUR IMAGINARY REMIXIMAGINARY REMIXintroIMAGINARY REMIXintroIMAGINARY REMIXintroIMAGINARY REMIXtrendsPOSH ROMANCEtrendPOSH ROMANCEtecnologiePOSH ROMANCEaccessoriPOSH ROMANCET-shirtsPOSH ROMANCEartePOSH ROMANCEmusicaPOSH ROMANCEdistribuzionePOSH ROMANCEcomunicazionePOSH ROMANCEsegnaliPOSH ROMANCEsegnaliPOSH ROMANCEsegnaliPOSH ROMANCEcompetitionPOSH ROMANCEcompetitionPOSH ROMANCEcompetitionPOSH ROMANCEcompetitionWONDER SURPRISE trendWONDER SURPRISE tecnologieWONDER SURPRISE accessoriWONDER SURPRISE T-shirtsWONDER SURPRISE arteWONDER SURPRISE musicaWONDER SURPRISE distribuzioneWONDER SURPRISE comunicazioneWONDER SURPRISE segnaliWONDER SURPRISE segnaliWONDER SURPRISE segnaliWONDER SURPRISE competitionWONDER SURPRISE competitionWONDER SURPRISE competitionETHNOLOGICAL POPtrendETHNOLOGICAL POPtecnologieETHNOLOGICAL POPaccessoriETHNOLOGICAL POPT-shirtsETHNOLOGICAL POParteETHNOLOGICAL POPmusicaETHNOLOGICAL POPdistribuzioneETHNOLOGICAL POPcomunicazioneETHNOLOGICAL POPsegnaliETHNOLOGICAL POPsegnaliETHNOLOGICAL POPsegnaliETHNOLOGICAL POPcompetitionETHNOLOGICAL POPcompetitionETHNOLOGICAL POPcompetition