IAAP e CIPA

2
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici LIRPA Laboratorio Italiano di Ricerche in Psicologia Analitica Sabato 21 Aprile 2012 ore 9.00- 13.30 Palazzo Serra di Cassano Via Monte di Dio 14, Napoli Attualità di Jung e sfide della società globale Limiti, potenzialità e sfide della società globale attraverso le lenti della riflessione junghiana, proposta dal Laboratorio Italiano di Ricerche in Psicologia Analitica. L’individuazione, i vincoli delle culture e dei legami, il patrimonio del femminile e maschile nel rapporto con il potere e la cittadinanza La relazione con la trascendenza Intervengono: dott. Luigi ZOJA Former President IAAP e CIPA “Jung nella Società globale. Attualità dell'Individuazione” prof. Caterina ARCIDIACONO Membro Lirpa e IAPP -Dipartimento TEOMESUS Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II “Limena e nuovi spazi tra relazioni e spaesamenti “ dott.a Maria Cristina BARDUCCI Psicologa analista e psicoterapeuta, membro AIPA e IAAP, didatta AIPA: autrice di Specchio delle mie brame. Narcisismo femminile e passione amorosa (MaGi.2011) “Jung e il femminile: il narcisismo e la cura dell’anima” prof. Antonio GRASSI Presidente Lirpa, membro IAPP “L’archetipo della trascendenza nel disorientamento del mondo globale” Discussione Dominko. 2008, Palude, particolare, outcut e ccollage.

Transcript of IAAP e CIPA

Page 1: IAAP e CIPA

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

LIRPA Laboratorio Italiano di

Ricerche in Psicologia Analitica

Sabato 21 Aprile 2012 ore 9.00-13.30

Palazzo Serra di Cassano

Via Monte di Dio 14, Napoli

Attualità di Jung e sfide della società

globale

Limiti, potenzialità e sfide della società globale

attraverso le lenti della riflessione junghiana,

proposta dal Laboratorio Italiano di Ricerche in Psicologia Analitica.

L’individuazione,

i vincoli delle culture e dei legami,

il patrimonio del femminile e maschile nel rapporto con il potere e la

cittadinanza La relazione con la trascendenza

Intervengono: dott. Luigi ZOJA

Former President IAAP e CIPA

“Jung nella Società globale. Attualità dell'Individuazione”

prof. Caterina ARCIDIACONO

Membro Lirpa e IAPP -Dipartimento TEOMESUS Facoltà

di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II

“Limena e nuovi spazi tra relazioni e spaesamenti “

dott.a Maria Cristina BARDUCCI Psicologa analista e psicoterapeuta, membro AIPA e IAAP, didatta

AIPA: autrice di Specchio delle mie brame.

Narcisismo femminile e passione amorosa (MaGi.2011)

“Jung e il femminile: il narcisismo e la cura dell’anima”

prof. Antonio GRASSI

Presidente Lirpa, membro IAPP “L’archetipo della trascendenza nel

disorientamento del mondo globale”

Discussione

Dom

inko

. 200

8, P

alud

e, p

artic

olar

e, o

utcu

t e c

colla

ge.

Page 2: IAAP e CIPA

L’Istituto Il LIRPA-Laboratorio Italiano di Ricerche in Psicologia Analitica fonda la sua epistemologia sul Modello della Mente proprio della Psicologia Analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi offerti dalle ricerche sperimentali delle neuroscienze e dagli studi comparati sulle religioni. I suoi membri utilizzano come strumenti di lavoro clinico e di ricerca la Tecnica del Gioco della Sabbia, l’analisi delle comunicazioni inconsce interpersonali, le associazioni, i sogni e tutte le altre tecniche che rispettano i criteri ed i principi teorici e clinici della psicologia del profondo fondata da C.G. Jung. Lo Statuto stabilisce i criteri di organizzazione della Scuola di perfezionamento teorico e di formazione personale in Psicologia analitica. Due Regolamenti di formazione, uno rivolto a medici e psicologi non abilitatati all’esercizio della psicoterapia e un altro per psichiatri e psicologi clinici, che già sono riconosciuti come psicoterapeuti dallo Stato Italiano, stabiliscono due piani di studi per il conseguimento da parte degli allievi del Diploma di Psicologo Analista. Finalità dell’Istituto sono la formazione di specialisti in psicologia analitica e l’attivazione di studi, ricerche, pubblicazioni, seminari, convegni e corsi di educazione continua medica (E.C.M.).

L’orientamento culturale La scoperta del processo di individuazione quale cammino squisitamente umano, la teoria archetipica, l’analisi dell’inconscio, il concetto di relazione io-inconscio dimostrano che Jung, scoprendo la Realtà oggettiva dell’Anima, libera l’uomo dalle strettoie mortifere di una concezione esclusivamente materialistica e biologistica di se stesso. Quale insegnamento possiamo trarre dalla Realtà dell’Anima? L’importanza del rapporto etico con le immagini che essa ci propone nelle associazioni, nei sogni, nei miti, nelle favole, nei simboli religiosi. Privilegiamo molto frequentemente una presa di coscienza solo intellettuale delle dinamiche inconsce psicopatologiche, senza impegnare il paziente, e noi stessi, in un rapporto etico con le immagini. Etica significa azione, etici sono i comportamenti. Se il senso che scaturisce dalle immagini interiori, che affiorano dall’inconscio profondo, si trasforma esclusivamente in una icona estetizzata o in un insight intellettuale, e la vita non subisce alcun cambiamento , non stiamo attuando un’analisi autenticamente junghiana, connessa invece con il sollevare gli altri dal peso delle nostre proiezioni e con l’assumerci la responsabilità della realizzazione del senso profondo della nostra vita.

Per informazioni e prenotazioni: www.lirpa2011.com

06/89011269 [email protected]