I social network prova individuale cecchinato

18
Riflessioni personali di Giuseppina La Mura Università degli studi di Padova Corso :Tecnologie dei media Prof.G. Cecchinato 1 corsista Giuseppina La Mura

Transcript of I social network prova individuale cecchinato

Page 1: I social network prova individuale cecchinato

Riflessioni personali diGiuseppina La Mura

Università degli studi di PadovaCorso :Tecnologie dei media

Prof.G. Cecchinato

1corsista Giuseppina La Mura

Page 2: I social network prova individuale cecchinato

IntroduzioneGli argomenti trattati nel corso di tecnologia dei media digitali

hanno suscitato in me numerosi interrogativi e spunti di riflessione.

In uno scenario di cambiamento come quello che stiamo vivendo, innescato principalmente dalle nuove tecnologie di comunicazione, non possiamo non prendere atto dei mutamenti repentini e stravolgenti che in questi ultimi decenni la nostra società ha vissuto e continua a vivere.

Dobbiamo porci delle domande sul modo in cui siano possibili informazioni e comunicazioni eticamente sostenibili.

2corsista Giuseppina La Mura

Page 3: I social network prova individuale cecchinato

I nuovi media sono entrati prepotentemente nelle nostre case, nella nostra vita e negli incontri di tutti i giorni: il computer, la Rete e il cellulare fanno parte della nostra quotidianità.

Cambia il modo di vedere il mondo, di costruire i nostri concetti, di apprendere e di metterci in relazione.

3corsista Giuseppina La Mura

Page 4: I social network prova individuale cecchinato

I Social networkDefinizione: Una rete sociale (in inglese social network)

consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

(Da Wikipedia )

4corsista Giuseppina La Mura

Page 5: I social network prova individuale cecchinato

Social networkSi tratta di un nuovo modo semplice, veloce ed efficace di

pubblicare, scambiare, ricevere informazioni, conoscere nuove persone, formare gruppi accomunati da medesimi interessi.

Condividere è la parola che probabilmente meglio esprime il motivo di esistere e l’obiettivo del social network.

5corsista Giuseppina La Mura

Page 6: I social network prova individuale cecchinato

Un po’ di storiaIl fenomeno nasce negli Stati Uniti d’AmericaNel 2003 il primo grande boom con i siti Friendster,

Tribe.net e LinkedlnNel 2004 Google lancia OrkutAd oggi i più rilevanti per numeri di iscritti sono Facebook , Twitter e MySpace.

6corsista Giuseppina La Mura

Page 7: I social network prova individuale cecchinato

Un universo di reti sociali

• Facebook • MySpace• Twitter• Anobii• LiveMocha• Linkedin• Flickr• del.icio.us• youtube• flixster• openstreetmap• ning

7corsista Giuseppina La Mura

Page 8: I social network prova individuale cecchinato

Costituiscono una realtà parallela alla scuola che non si può ignorare.

Il Network collegato agli ambienti didattici può essere un’ottima risorsa.

8corsista Giuseppina La Mura

Page 9: I social network prova individuale cecchinato

• Ma questo ci conduce ad un vero e proprio contatto? A una vera relazione interpersonale? •Oppure c'è invece il rischio di condurre ad un elevato grado di individualismo?

9corsista Giuseppina La Mura

Page 10: I social network prova individuale cecchinato

Facebook: il fenomeno del momento

10corsista Giuseppina La Mura

Page 11: I social network prova individuale cecchinato

FaceBook ha alcune caratteristiche, che lo fanno benvoluto e praticato dagli studenti: chat, condivisione di link, organizzazione eventi, partecipazione a gruppi, messaggi personalizzati, adesione a cause. Contattare persone e diffondere informazioni anche in luoghi molto distanti;Ritrovare vecchi amici.

11corsista Giuseppina La Mura

Page 12: I social network prova individuale cecchinato

Ricordiamo ai ragazzi, però, che la comunicazione con Facebook, come su altri Social Network, è utile e importante perché offre grandi possibilità di condividere e incontrare gli altri, ma che un abbraccio o una comunicazione face to face lo sono ancora di più.

12corsista Giuseppina La Mura

Page 13: I social network prova individuale cecchinato

FaceBook ha la capacità di svolgere attività produttive particolari e, per le sue caratteristiche di Social Networking, unito alle attività didattiche può incrementare, negli studenti, motivazione, creatività e condivisone delle conoscenze. L’ambiente di apprendimento può, dunque, assumere, in questa contaminazione con strumenti esterni, le seguenti caratteristiche: novità, originalità, qualità, apprezzabilità, produttività, condivisione, sviluppo dell’apprendimento, autoconsapevolezza delle individuali attitudini. In questo modo, il mondo della scuola e quello personale dello studente si intrecciano in attività multi prospettiche a vantaggio della cultura personale e sociale, nella prospettiva di una cittadinanza globale consapevole ed estesa alla rete. (da: <facebook, integrazione di uno spazio virtuale per la scuola – Virginia Alberti e Laura Antichi)

13corsista Giuseppina La Mura

Page 14: I social network prova individuale cecchinato

Sono sempre convinta della grandissima potenzialità dei Social Network ma occorre che soprattutto i ragazzi siano adeguatamente educati ed informati all’uso responsabile del mezzo per evitare le insidie che essi posseggono quali:- INTRECCIO MONDO REALE E VIRTUALE : riuscendoci ormai a collegare a internet ovunque ci troviamo, grazie ai dispositivi mobile, si corre il rischio di non scindere la vita reale da quella virtuale che rischiano così di confondersi.

14corsista Giuseppina La Mura

Page 15: I social network prova individuale cecchinato

DISTRAZIONE : oltre che educare ad un uso misurato del web, ponendo limiti al tempo trascorso a navigare in rete, dovremmo sperimentare strategie che consentano ai minori di attrezzarsi psicologicamente e cognitivamente per riuscire a fare il giusto discernimento della marea di messaggi offerti (skipe, twitter, email, ecc) e anche a riconoscere gli eventuali pericoli e insidie online. Se mettiamo assieme tutti questi fattori possiamo concludere che tutti i giorni siamo sottoposti a distrazione continua e poiché sono stimolati tutti i 5 sensi ci viene impedita di trovare quella concentrazione che rende proficuo il web.(Prof. Cecchinato)

15corsista Giuseppina La Mura

Page 16: I social network prova individuale cecchinato

PRIVACY : penso che nell’utilizzare i Social Network, nessuno ci obbliga a inserire dati personali. Se non si vuole essere trovati si va su Facebook con un nome diverso che comunicheremo solo agli amici fidati . E non metteremo mai il numero del cellulare o magari l’indirizzo come invece molti fanno.

16corsista Giuseppina La Mura

Page 17: I social network prova individuale cecchinato

DIPENDENZA: tutto dipende da “come” usiamo questi strumenti che di per sé non sono “negativi” ma può essere negativo l’uso che se ne fa. Sono iscritta a facebook e pur riconoscendo ad esso un valore aggregante, oltre che ludico, ne intravedo tutti i potenziali limiti. Ogni giorno controllo le notifiche, la posta, e così via ma continuo a conoscere e creare rapporti con le persone che trovo sul mio cammino. Credo che ai genitori, insegnanti ed educatori spetti il compito di informare e guidare i ragazzi all’uso consapevole e responsabile, senza eccessi, dei Social Network.

17corsista Giuseppina La Mura

Page 18: I social network prova individuale cecchinato

18corsista Giuseppina La Mura

Conclusioni Per concludere, penso che le nuove tecnologie siano

una grande invenzione, ma come è già accaduto in passato per altre innovazioni, è necessario che tutti noi ci liberiamo dallo stereotipo che Internet e il computer siano dei mostri pericolosi dai quali difenderci, perché al contrario sono il frutto del genio e della creatività di persone che hanno studiato per il progresso dell’umanità.Si tratta invece di pensare ad essi come dei meravigliosi strumenti che permettono di migliorare la qualità delle nostre vite.

Si tratta, quindi, di educare la rete ed educarci alla rete.I risultati dipendono dall’uso che ne facciamo.