i Servizi Offerti - 160.80.208.18160.80.208.18/file_allegati/cartaservizi_emato2.pdf · brevi,...

16
UNITà OPERATIVA DI EMATOLOGIA L’ascolto dei cittadini utenti per migliorare il servizio I servizi specialistici di diagnosi e terapia Le figure professionali di riferimento L’area di degenza ordinaria (UOC Ematologia) L’unità trapianti di cellule staminali ematopoietiche (UOC Trapianto di cellule staminali) L’ambulatorio specialistico ed il day hospital (UOC Oncoematologia) i Servizi Offerti

Transcript of i Servizi Offerti - 160.80.208.18160.80.208.18/file_allegati/cartaservizi_emato2.pdf · brevi,...

Unità Operativa diematOlOgia

L’ascolto dei cittadini utenti per migliorare il servizio

I servizi specialistici di diagnosi e terapia

Le figure professionali di riferimento

L’area di degenza ordinaria (uoc ematologia)

L’unità trapianti di cellule staminali ematopoietiche(uoc trapianto di cellule staminali)

L’ambulatorio specialistico ed il day hospital(uoc oncoematologia)

i Servizi Offerti

2I cittadini esprimono sempre con più forza l’aspettativa di trovare, nel momento della necessità delle cure, un ambiente sicuro, professionalmente e tecnologicamente qualificato, personale accogliente, motivato al rispetto delle abitudini del vivere quotidiano.Il Policlinico Tor Vergata ha iniziato, dal 10 gennaio 2001, a costruire insieme con i suoi professionisti l’ospedale umano aperto e sicuro.All’esigenza del paziente di affidarsi con tranquillità durante il suo percorso all’interno dell’Ospedale devono rispondere le capacità professionali degli operatori, l’adeguatezza delle strutture e l’insieme delle attenzioni rivolte alla persona.Per questo vogliamo offrire ad ogni paziente la nostra esperienza per ottenere l’efficacia delle terapie ma anche un ambiente confortevole ed accogliente che lo aiuti ad esprimersi per avere una risposta personalizzata e chiara alle sue richieste di non sofferenza, buona qualità di vita e di cura della malattia da cui è affetto.

l’ascOltO dei cittadini Utenti per migliOrare il serviziO

I reclamI e I suggerImentI

come presentare un reclamo o un suggerimento

• Rivolgendosiall’UfficioAccoglienza,TutelaePartecipazione-URP (1°piano, settore I stanze43e45dal lunedì al venerdìdalle9alle18).

• Comunicandooralmente lesueosservazioniaiCoordinatoriInfermieristici o al Responsabile del Sistema di Gestionedella Qualità (RSGQ) che provvedono contestualmente aregistraresullaappositamodulisticailreclamo/segnalazione/suggerimentoedarisolvere,quandopossibile,nelpiùbrevetempopossibilequantolamentatoosuggerito

• Compilando l’apposita modulistica disponibile e segnalatapressolaUOdiEmatologiaeconsegnandolaaicoordinatoriinfermieristici oppure al RSGQ: qualora queste figureprofessionali siano assenti o non disponibili a raccogliereil reclamo/segnalazione/suggerimento Lei può utilizzare ilpersonale medico o infermieristico al momento presente.SaràlorocurainfinetrasmettereladocumentazionealRSGQ.

tempi di risposta Ireclami,lesegnalazionieisuggerimentiinoltratedirettamentealla UO di ematologia vengono, quando possibile, trattati erisolticonimmediatezzanelpiùbrevetempopossibile.

la mIsura della soddIsfazIone deI cIttadInI utentI

le indagini Le indagini intendono misurare mediante questionari lasoddisfazionedeicittadiniutentiecapire:• se vienemantenuto quanto promesso nella presente cartadelservizio

• comevengonopercepitiiservizierogati• cosaedovecorreggereemigliorare

il questionario Periodicamente Le viene consegnato un questionario sullamisura della Sua soddisfazione, da compilare in modocompletamenteanonimo

3i servizi specialistici di diagnOsi e terapia

specIalIzzazIone Pressol’UnitàOperativadiEmatologiasonotrattatelemalattiedelsangueedegliorgani che lo producono. Accompagnare i malati in tutta la loro storia clinicaoffrendo loro la facoltà di accedere a tutta la gamma di processi specialisticiassistenziali (attività ambulatoriali, assistenza domiciliare, Day-Hospital, ricoveribrevi,ricoveriordinari)rappresentalaVISIONdell’UnitàOperativa.Aquestosiuniscela volontàdi realizzare e coordinareun sistemadi collaborazionemulticentricacittadina, nel campo del trapianto delle Cellule Staminali Ematopoietiche, chepossavalereancheperaltrisettoricliniciqualemodellodicooperazionesanitariaadestensionemetropolitana.

prestazIonI Visite mediche specialistiche, assistenza infermieristica, ogni atto e proceduranecessariperporreunacorrettadiagnosiedinstaurareunacorrettaterapia.

Interventidiagnosticieterapeuticiperimalatiricoveratiinsituazionidiurgenza

rIcerca e dIdattIca

Presso l’UnitàOperativa sono utilizzate procedure diagnostiche e terapeutichechepermettonodiapplicaretrattamentitradizionaliedinnovativiinaccordoconprotocollidi studionazionali ed internazionali Sono sviluppati inoltreprotocollioriginalididiagnosieterapiaincollaborazioneconaltrisettoridelPoliclinico.L’Unità Operativa svolge attività di formazione professionale per medici edinfermieriincollaborazioneconl’UniversitàdegliStudidiRomaTorVergata.

le figUre prOfessiOnali di riferimentO

direttoredell’Unità Operativa di ematologia

Prof.SergioAmadori

responsabile dell’UOc di ematologia Prof.SergioAmadori

responsabile dell’UOc trapiantodi cellule staminali

Prof.WilliamArcese

responsabile dell’UOc Oncoematologia(ambulatorio, day Hospital)

Prof.ssaMariaCantonetti

responsabile delsistema di gestione Qualità

Dr.FrancescoBuccisano

coordinatore infermieristico MariaRitaMauroni

coordinatori gestionali

• UnitàdiDegenza ManilaBrunetti

• UnitàdiTrapianto FrancescoTrenta

• UnitàdiDayHospitaledAmbulatorio SoniaSoave

coordinatrice clinica VeronicaMolinari

All’entratadell’UnitàOperativasonosegnalatiinomidelResponsabiledell’UOC,delCoordinatoreInfermieristicoedeiCoordinatoriGestionali.

4 l’area di degenza Ordinaria (UOc ematOlOgia)

Nell’area di Degenza Ordinaria dell’UOC di Ematologia le attività assistenziali sonofinalizzate all’inquadramento diagnostico della malattia, alla programmazione ed eventuale attuazione dell’intervento terapeutico, al controllo del paziente dopo il trattamento.I pazienti possono essere ricoverati in camere singole o doppie per un numero di giorni variabile secondo il programma diagnostico e terapeutico. Tutta l’area è organizzata in funzione della complessità dei servizi offerti e del rispetto della personalizzazione dell’assistenza.Per le specifiche esigenze dei pazienti ematologici l’area di degenza ematologica è una “unità protetta”: le regole di comportamento specifiche sono illustrate dagli avvisi affissi all’ingresso.

(a) il cOmfOrt

la sua camera numero letti per camera

Unoodue,asecondadellenecessitàcliniche

gli arredi Ilsuopostolettohaadisposizioneunarmadioaltoperappenderegliabiti,untavolinomobileeduncomodinoconuncassettoedueripiani,unodeiqualitraforatopercontenerescarpeepantofole.Sonoinoltreasuadisposizionelepiccolemensoledellaparetedifrontealsuoletto,sullequalipuòdisporreglioggettichedesidera.Nelletascheappeseallemensolesipossonosistemarelibri,rivisteedaltrioggetti.Ivisitatoripossonoappenderegliabitiagliappositiganci.

il cassettodi sicurezza

Accantoalletto,èdisponibileunpiccolocassettodisicurezza,conchiavepersonale,dovepuòcustodireoggettidivalore.

aV V e r t e n z a Al momento della dimissione, lasci la chiave del cassetto di sicurezza appesa alla serratura.

l’apparecchio multifunzionale

L’apparecchiomultifunzionalefissatoallaparetetralettoearmadiolepermettedicomandare,mediantetastierasganciabileilletto,iltelefono, il televisoree le luci.Mediantequestaapparecchiaturainoltrepuòchiamaredirettamentel’infermiere.Leistruzionipercompierequesteoperazioniinmanierasempliceevelocesonoinseritenelletascheappeseallemensole.

il telefono Ognipostolettoèdotatodiuntelefonoconunproprionumerochepuòcomunicareachidesidera.L’apparecchio telefonico le permette di ricevere chiamate daqualsiasitelefonoedieffettuaretelefonatelimitatamenteainumeriurbani.Leistruzionipercompierequesteoperazioniinmanierasempliceevelocesonoinseritenelletascheappeseallemensole.

r acco m a n da z I o n I

Per non recare disturbo agli altri pazienti ricoverati, l’uso del telefono è consentito dalle ore 8.00 fino a non oltre le 22.00, nel rispetto comunque degli altri pazienti e delle attività assistenziali. L’uso del telefono cellulare è consentito in camera o nei corridoi soltanto in caso di necessità, avendo l’accortezza di utilizzare una suoneria molto bassa.

5

chiamata infermiere

Premendo un tasto dedicato sull’apposita apparecchiaturamultifunzionale, viene chiamato l’infermiere: si accendecontestualmenteuna luceall’esternodellacameramentreunimpulsosonororaggiungeillocaleopenspace..Nonappenapossibilel’infermieresaràpressoilsuoletto

televisione Iltelevisoreèregolabilemediantetelecomando.Iltelevisoreèregolabileancherispettoallaposizione.

r acco m a n da z I o n I

Per non creare disturbo al proprio compagno di camera, l’uso del televisore è consentito dalle ore 8.00 e non oltre le23.00,esclusi imomentidellavisitamedica.Confidiamonella sua sensibilità domandandole di concordare con il compagno le modalità ed i tempi d’uso del televisore.

camera La camera dispone della luce per la lettura e della lucecentrale.Sipossonoaccendereespegnereentrambedalletto,utilizzando l’apparecchio multifunzione. Inoltre, accanto allafinestraèdisponibileunpiccoloabat-jour.

letto Il lettoèregolabilerispettoallaposizionemediantel’appositatastiera, seguendo le istruzioni, o domandando supporto alpersonale infermieristico. Per i pazienti non autosufficientiochepresentino il rischiodicontrarre lesionidapressione,èpossibilerichiedereunospecificomaterassoantidecubito.

climatizzazione L’ambientedellacameraèclimatizzatoperilsuobenessereeperridurreladiffusionediinfezioniospedaliere.Nelcasosentissecaldoofreddo,puòchiedereall’infermieredimodificarelatemperaturaall’internodellacamera(max+/-2-3°C).

n o n È co n s e n t I toPerproteggereipazientiimmunodepressidall’ingressodiinsetti,germinociviepolveri,permotividisicurezzaeperevitaredispersionidiariaclimatizzatanonèconsentitoaprirelafinestradellacamera.

aV V e r t e n z a

Poiché l’ambiente è climatizzato e nell’Unità di degenzasono ricoverati pazienti gravemente immunodepressi le porte delle camere e dell’area di degenza devono essere tenute chiuse.

allontanamento

dall’area dI degenza

Nel caso intenda allontanarsi temporaneamente dall’area didegenza, deve verificarne l’opportunità concordandone ladurataconilpersonalemedicooinfermieristico.

l’assIstenza relIgIosa

Ognidomenicamattinaalleore10.00,dallunedìalsabatoalleore7.30edilmartedìedilgiovedìanchealleore16.00,nellacappelladelPoliclinicosicelebralaSantaMessa.Lacappellaèubicatainprossimitàdegliascensoridellatorredidegenza.Primadiognicelebrazioneèpossibilericevereilsacramentodellaconfessione.Icappellanisonopresentiognigiorno.Pereventualirichiestediassistenzareligiosa,anchedicultidiversidalcattolico,puòrivolgersialcoordinatoreinfermieristico.

la lettura Presso il PTV al piano terra esistono due punti vendita dove èpossibileacquistarelibri,settimanalioquotidiani. Inparticolarel’orariodiaperturaèilseguente:1)TuttiigiorniesclusalaDomenicadalle6.30alle17.30pressoillocalecaffetteriasituatoall’ingressoprincipaledelPTV;2)TuttiigiorniesclusoilSabatodalle07.30alle15.00presso il localecaffetteria situatoalpiano terradellaTorreDegenzadinnanzicappelladelPoliclinico.PTV;

6 I pastI gli orari Colazione: ore7.45Pranzo: ore12.30Spuntinopomeridiano: ore16.00Cena: ore19.00

NeiSoggiornodegenti,dalleore8.00finoalleore10.30,sonodisponibili biscotti con tè, latte ed orzo caldi, che lei potràconsumareservendosiautonomamenteofacendosiaiutaredaunfamiliare.

n o n È co n s e n t I to Non è permesso portare cibi dall’esterno, essendo impossibile controllarne la composizione ed il grado di sterilità

per suoI famIlIarI

e VIsItatorI

Orario L’unità di degenza di Ematologia ospita pazienti il cui sistemaimmunitariorichiedeparticolareattenzione.Perquestomotivoè consentito l’ingresso di un solo visitatore nei seguenti orari:dalleore13.00alleore14.00edalleore19.00alleore20.00.Sianeigiorniferialicheneigiornifestivi.Lasovrapposizionetral’orariodidistribuzionedeipastiel’orariodi visita è dovuto alla scelta di far coincidere i duemomentidi più frequente accesso alla camera ed alla possibilità di faraiutaredalfamiliareipazientinonpienamenteautosufficienti.

In caso di paziente non autosufficiente, il coordinatoreinfermieristicopuòautorizzarelapresenzadiunfamiliarealdifuorideglioraridivisita.

I pazienti autorizzati dal personale curante a lasciare la lorostanza possono incontrarsi con i loro familiari e visitatori neilocaliappositi,interniall’unitàoperativa,avvertendoilpersonaleinfermieristicodellatemporaneaassenza.

n o n È co n s e n t I toNon sono permessi visitatori con età inferiore ai dodici anni per evitare alle persone ricoverate il rischio di contrarre malattie esantematiche.

n o n È co n s e n t I to Durantel’oradivisitapuòaccedereallacameraunapersonae solo quella.

colloquicon i medici

Ilmartedìedilgiovedìdalleore:14.00alleore15.00LepersonediriferimentosonoilProf.AdrianoVendittielaDott.ssaMariaIlariaDelPrincipe

il riposo I familiari e/o visitatori del paziente che desiderano concedersiqualcheoradiriposo,possonousufruiredellocaledidestra,sitopresso l’Area Visitatori all’ingresso della Unità Operativa, dove èpossibileutilizzaredellecomodepoltroneregolabiliedutilizzareilbagnoriservatoaquestolocale.Ilpersonale infermieristicoèdisponibilea fornire le istruzioniperl’usodellepoltroneedafornireeventualmentecoperteoasciugamani.

gli alberghi convenzionati

Il coordinatore infermieristico le indicheràalcunialberghinellevicinanzedelPoliclinicoTorVergatachehannopropostotariffeagevolate per far alloggiare eventualmente i suoi cari duranteilperiododipermanenzainospedale.L’elencodellestruttureèdisponibilesulsitointernetwww.ptvonline.itedèfornitoanchedalpersonalediAccoglienzadelPoliclinico.

il fumo Il PTV è un ospedale senza fumo. Pertanto all’interno dellastrutturanonèconsentitofumare

7(b) l’attività assistenziale

rIcoVerI tempi di attesa Il ricovero programmato è concordato con imedici dell’UnitàOperativa di Ematologia in considerazione del programmaterapeuticostabilitoperilpaziente.Talericoverovieneassicuratoentro15giornidalladataprogrammata,compatibilmenteconipostilettodisponibili.

Il ricoverod’urgenzaavvieneentro2gg.Dalladatadirichiestadi ricovero, compatibilmente con i posti letto disponibili.

tempi di degenza

Ilnostroimpegnoèrivoltoaridurrealminimonecessarioitempidipermanenzanell’areadidegenza.

rIcoVerI

e dImIssIonI

Orari Personalizzati,daconcordarsiconilpazienteedifamiliariinbaseallenecessitàassistenziali,diagnosticheedalleeventualiurgenzepresentinell’Unitàdidegenza

VIsIte medIche Orario 09.00–12.00.Nell’arcodituttalagiornataperipazientiinregimeintensivodiassistenza

assIstenza InfermIerIstIca

Organizzazione Gliinfermieri,riconoscibilirispettoalcoordinatoreinfermieristicodalladivisabiancaconfinitureverdi,sonoorganizzatiin3turni(ore7-14,14-21,21-7),conunasovrapposizionedi30minutiperloscambiodiinformazionieconsegnetraiturni

personalIzzazIone dell’assIstenza

movimentazione e prevenzione delle lesioni cutanee

Illettoèdotatodiunmaterassoperlaprevenzionedellelesionidadecubito.Qualoragliinfermieriloritenganonecessario,entro12 ore è disponibile un materasso personalizzato, adeguatoal suopeso,al suostatonutrizionale,al suodecubitoeal suopercorsoclinico

il trattamento del dolore

L’unità Operativa di Ematologia aderisce al progetto delPoliclinico Tor Vergata “Ospedale senza dolore”, quindi vienegarantitotuttoiltrattamentopossibileperalleviareodeliminareildoloreassociatoatuttelesituazionioprocedurediagnosticheeterapeutiche

trattamenti intensivi

Tuttelecameredidegenzapossonoesserededicateatrattamentiterapeuticiintensivi

Le camere destinate a trattamenti intensivi sono identificatedaunavvisosullaporta,doveèindicatol’obbligodirispettareregoleprecise.Nella camera c’è un secondo ingresso preceduto da unazona filtro nella quale il visitatore troverà l’occorrente perlavarsi le mani, indossare maschera, camice e soprascarpe.

emergenza L’unità di degenza è dotata di apparecchiature e dispositivimedici che permettono di trattare le emergenze limitandoal minimo il numero di pazienti trasferiti in Terapia Intensiva.

informazioneal paziente

Ilpersonalemedicolainformainmodochiaroecomprensibilesulladiagnosiesuitrattamentiterapeuticiinmeritoalleprobabilitàdiefficacia,alladurata,airischiconnessi,allepossibilicomplicazionieprocedealtrattamentosoltantoaseguitodelsuoconsensoscritto

Il PTV la informa sulle modalità di trattamento dei suoi datipersonalielerichiedeilconsensoaltrattamento,indicandole,perqualsiasichiarimento,iresponsabiliperlatuteladeltrattamentodeidatisensibiliall’internodell’UnitàOperativaedelPTV

8Leinformazionisuimotividelricoveroesullostatodisalutesonofornitesoltantodalpersonalemedicoaisuoifamiliari,oapersonedaleistessoformalmenteindicate

rapporti conil medico curante e di famiglia

Almomentodelledimissioni,vienerilasciataunarelazionediricoveroperilsuomedicocurantedell’ambulatorio/DayHospitaldiEmatologiaeperilmedicodifamiglia,contuttele indicazioni e raccomandazioni per il proseguimentodell’assistenza, con gli appuntamenti per i controlli ed irecapititelefonicipereventualiconsulti.

reperibilità dei medici

Il personale medico assicura la continuità assistenzialespecialisticaperle24oreattraversolapresenzadiguardiadiunmedicospecialista

9l’Unità trapianti di cellUle staminali ematOpOieticHe(UOc trapiantO di cellUle staminali)

L’ Unità Trapianti costituisce un’area di degenza protetta, il cui accesso è riservato aglioperatori clinici e, nel rispetto di regole rigorose, consentito in misura limitata agli esterni. I pazienti sono ricoverati in camere, singole o doppie, dotate di circolo d’aria ad alta filtrazione e con flusso a pressione positiva per una massima protezione antinfettiva. La degenza in camera singola o doppia è stabilita sulla base della tipologia, della fase e della complessità clinica del trapianto.L’assistenza, rispondente ai criteri di “qualità certificata”, si esprime nella ricerca di una “personalizzazione”, per la quale le diverse prestazioni professionali si applicano sempre nel rispetto delle esigenze e della personalità del paziente. Ilpersonalededicatoall’UnitàTrapiantipartecipadelclimadisolidarietàsucuisibasalarelazione tra il paziente ed il suo donatore.

(a) il cOmfOrt

la sua camera numero letti per camera

Unoodue,asecondadellenecessitàcliniche

gli arredi Il suo posto letto ha a disposizione un armadio alto perappendere gli abiti, un tavolino mobile ed un comodinocon un cassetto e due ripiani, uno dei quali traforato percontenerescarpeepantofole.Sono inoltre a sua disposizione le piccole mensole dellaparete di fronte al suo letto, sulle quali può disporre glioggettichedesidera.Nelletascheappeseallemensolesipossonosistemarelibri,rivisteedaltrioggetti.Ivisitatoripossonoappenderegliabitiagliappositiganci.

il cassetto di sicurezza

Accantoalletto,èdisponibileunpiccolocassettodisicurezza,con chiave personale, dove può custodire oggetti di valore.

aV V e r t e n z a Al momento della dimissione, lasci la chiave del cassetto di sicurezza appesa alla serratura.

l’apparecchio multifunzionale

L’apparecchio multifunzionale fissato alla parete tra lettoe armadio le permette di comandare, mediante tastierasganciabileilletto,iltelefono,iltelevisoreeleluci.Mediantequestaapparecchiaturainoltrepuòchiamaredirettamentel’infermiere.

il telefono Ogni posto letto è dotato di un telefono con un proprionumerochepuòcomunicareachidesidera.L’apparecchiotelefonicolepermettediriceverechiamatedaqualsiasitelefonoedieffettuaretelefonatelimitatamenteainumeriurbani.

r acco m a n da z I o n I

Per non recare disturbo agli altri pazienti ricoverati, l’uso del telefono è consentito dalle ore 8.00 fino a non oltre le 22.00, nel rispetto comunque degli altri pazienti e delle attività assistenziali. L’uso del telefono cellulare è consentito in camera o nei corridoi soltanto in caso di necessità, avendo l’accortezza di utilizzare una suoneria molto bassa.

10chiamata infermiere

Premendo un tasto dedicato sull’apposita apparecchiaturamultifunzionale, viene chiamato l’infermiere: si accendecontestualmenteunaluceall’esternodellacameramentreunimpulsosonororaggiungeillocaleopenspace.Nonappenapossibilel’infermieresaràpressoilsuoletto

televisione Iltelevisoreèregolabilemediantetelecomando.Iltelevisoreèregolabileancherispettoallaposizione.

r acco m a n da z I o n I

Per non creare disturbo al proprio compagno di camera, l’uso del televisore è consentito dalle ore 8.00 e non oltre le23.00,esclusiimomentidellavisitamedica.Confidiamonella sua sensibilità domandandole di concordare con il compagno le modalità ed i tempi d’uso del televisore.

luci La camera dispone della luce per la lettura e della lucecentrale. Si possono accendere e spegnere entrambe dalletto,utilizzandol’apparecchiomultifunzione.

letto Illettoèregolabilerispettoallaposizionemediantel’appositatastiera,seguendoleistruzioni,odomandandosupportoalpersonaleinfermieristico.Peripazientinonautosufficientiochepresentino il rischiodicontrarre lesionidapressione,èpossibilerichiedereunospecificomaterassoantidecubito.

climatizzazione L’ambientedellacameraèclimatizzatoperilsuobenessereeperridurre ladiffusionedi infezioniospedaliere.Nel caso sentissecaldo o freddo, può chiedere all’infermiere di modificare latemperaturaall’internodellacamera(max+/-2-3°C)

n o n È co n s e n t I to

Per proteggere i pazienti immunodepressi dall’ingresso di insetti, germi nocivi e polveri, per motivi di sicurezza e per evitare dispersioni di aria climatizzata non è consentito aprire la finestra della camera.

aV V e r t e n z a

Poichél’ambienteèclimatizzatoenell’Unitàdidegenzasonoricoverati pazienti gravemente immunodepressi le porte delle camere e dell’area di degenza devono essere tenute chiuse.

allontanamento dall’area dI degenza

In considerazione delle particolari procedure a cui sonosottoposti i pazienti in questa UOC non è consentitoallontanarsiautonomamentedall’areadidegenza.

l’assIstenza relIgIosa

Ognidomenicamattinaalleore10.00,dal lunedìal sabatoalleore7.30edilmartedìedilgiovedìanchealleore16.00,nella cappella del Policlinico si celebra la Santa Messa. Lacappellaèubicatainprossimitàdegliascensoridellatorredidegenza.Primadiognicelebrazioneèpossibilericevereilsacramentodellaconfessione.Icappellanisonopresentiognigiorno.Pereventualirichiestediassistenzareligiosa,anchedicultidiversidalcattolico,puòrivolgersialcoordinatoreinfermieristico.

11la lettura Presso il PTV al piano terra esistono due punti venditadoveèpossibileacquistare libri,settimanalioquotidiani. Inparticolarel’orariodiaperturaèilseguente:1)TuttiigiorniesclusalaDomenicadalle6.30alle17.30pressoillocalecaffetteriasituatoall’ingressoprincipaledelPTV;2)TuttiigiorniesclusoilSabatodalle07.30alle15.00pressoillocalecaffetteriasituatoalpianoterradellaTorreDegenzadinnanzicappelladelPoliclinico.PTV;

I pastI gli orari Colazione: ore 7.45Pranzo: ore12.30Spuntinopomeridiano: ore16.00Cena: ore19.00

dove Ipastidevonoessereconsumatiincamera.

Nonèpermessoportarecibidall’esterno,essendoimpossibilecontrollarne la composizione ed il grado di sterilità

per suoI famIlIarI

e VIsItatorI

Orario L’unitàdidegenzadiEmatologiaospitapazientiilcuisistemaimmunitario richiede particolare attenzione. Per questomotivo è consentito l’ingresso di un solo visitatore neiseguentiorari:Dalleore13.00alleore14.00Dalleore19.00alleore20.00SianeigiorniferialicheneigiornifestiviLa sovrapposizione tra l’orario di distribuzione dei pasti el’orario di visita è dovuto alla scelta di far coincidere i duemomentidiaccessoallacameradapartedipersoneesterneal personale interno ed alla possibilità di far aiutare dalfamiliareipazientinonpienamenteautosufficienti

In caso di paziente non autosufficiente, il coordinatoreinfermieristicopuòautorizzarelapresenzadiunfamiliare,aldifuorideglioraridivisita.

n o n È co n s e n t I toNon sono permessi visitatori con età inferiore ai dodici anni per evitare alle persone ricoverate il rischio di contrarre malattie esantematiche

n o n È co n s e n t I to Durante l’ora di visita può accedere alla camera unapersona e solo quella.

colloqui con i medici

Il personale medico strutturato dell’UOC Trapianti riceve ifamiliaripercolloquisuldecorsoclinicodeipazientiilmartedìedilgiovedìdalleore14.30alleore15.30.Incasodiurgenza,imedicidell’UOCTrapiantisonodisponibiliinognimomento.Per i colloqui con il Direttore del programma trapianti èpossibile prendere appuntamento tramite la segreteria alnumero0620903220.

gli alberghi convenzionati

Il coordinatore infermieristico le indicherà alcuni alberghinellevicinanzedelPoliclinicoTorVergatachehannopropostotariffeagevolateperfaralloggiareeventualmenteisuoicariduranteilperiododipermanenzainospedale.L’elencodellestruttureèdisponibilesulsitointernetwww.ptvonline.itedèfornitoanchedalpersonalediAccoglienzadelPoliclinico.

il fumo Il PTVèunospedale senza fumo. Pertanto all’internodellastrutturanonèconsentitofumare

12 (b) l’attività assistenziale

rIcoVerI tempi di attesa Il ricovero programmato è concordato con i medici dell’UOCTrapiantiinconsiderazionedelprogrammaterapeuticostabilitoperilpaziente.

tempi di degenza

Ilnostroimpegnoèrivoltoaridurrealminimonecessarioitempidipermanenzainreparto;inparticolareperleseguentiprocedureitempimedinonsuperano:trapiantoautologo<25gg,trapiantoallogenicofamiliare<35gg,trapiantoallogenicononcorrelato<45gg

rIcoVerI e dImIssIonI

Orario Personalizzati,daconcordarsiconilpazienteedifamiliariinbaseallenecessitàassistenziali,diagnosticheedalleeventualiurgenzepresentinell’unitàdidegenza

VIsIte medIche Orario 09.00–12.00.Nell’arcodi tutta lagiornataper i pazienti in regimeintensivodiassistenza

assIstenza InfermIerIstIca

Organizzazione Gli infermieri sono organizzati in 3 turni (ore 7-14, 14-21, 21-7), conunasovrapposizionedi30minutiper loscambiodi informazionieconsegnetraiturni

personalIzzazIone dell’assIstenza

movimentazione e prevenzione delle lesioni cutanee

Il lettoèdotatodiunmaterassoperlaprevenzionedellelesionidadecubito.Qualoragliinfermieriloritenganonecessario,entro12ore,èdisponibileunmaterassopersonalizzato,adeguatoalsuopeso,alsuostatonutrizionale,alsuodecubitoealsuopercorsoclinico

il trattamentodel dolore

L’unitàOperativadiEmatologiaaderiscealprogrammaalprogettodel Policlinico Tor Vergata “Ospedale senza dolore”, quindi vienegarantito tutto il trattamento possibile per alleviare od eliminare ildolore associato a tutte le situazioni o procedure diagnostiche eterapeutiche

trattamenti intensivi

Tutte lecameredidegenzapossonoesserededicatea trattamentiterapeuticiintensivi.Nellacamerac’èunsecondoingressoprecedutodaunazonafiltronellaqualeilvisitatoretroveràl’occorrenteperlavarsilemani,indossaremaschera,camiceesoprascarpe.

emergenza L’unità di degenza è dotata di apparecchiature e dispositivimedici che permettono di trattare le emergenze limitandoal minimo il numero di pazienti trasferiti in Terapia Intensiva.

informazioneal paziente

Ilpersonalemedicolainformainmodochiaroecomprensibilesulladiagnosi e sui trattamenti terapeutici in merito alle probabilità diefficacia,alladurata,ai rischiconnessi, allepossibili complicazionieprocedealtrattamentosoltantoaseguitodelsuoconsensoscrittoIl PTV la informa sulle modalità di trattamento dei suoi datipersonali e le richiede il consenso al trattamento, indicandole, perqualsiasi chiarimento, i responsabili per la tutela del trattamentodei dati sensibili all’interno dell’Unità Operativa e del PTVLe informazioni suimotivi del ricovero e sullo stato di salute sonofornitesoltantodalpersonalemedicoaisuoifamiliari,oapersonedaleistessoformalmenteindicate

rapporti con il medico curantee di famiglia

Almomentodelledimissioni,vienerilasciataunarelazionediricoveroperilsuomedicocuranteall’internodelPTVeperilmedicodifamiglia,con tutte le indicazioni e raccomandazioni per il proseguimentodell’assistenza, con gli appuntamenti per i controlli ed i recapititelefonicipereventualiconsulti.

reperibilitàdei medici

Il personale medico dell’Unità Operativa di Ematologia assicura lacontinuitàassistenzialespecialisticaperle24oreattraversolapresenzadiguardiadiunmedicospecialista

13l’ambUlatOriO specialisticO ed il day HOspital (UOc OncOematOlOgia)

Nellestrutturedell’AmbulatorioedelDayHospitalsiproponeunserviziocheassicuri,findal momento della diagnosi, il rispetto di una continuità di cura durante tutta la storia di malattia del paziente, in collaborazione con la famiglia e le strutture di assistenza territoriali in una univocità completa di intervento. Tutta l’area è organizzata in funzione della complessità dei servizi offerti e del rispetto della personalizzazione dell’assistenza.

(a) l’attività assistenziale

daY hospItalnumero letti per camera

2–4

gli arredi Ilsuopostolettohaadisposizioneuncomodino.

r acco m a n da z I o n I

L’uso del cellulare è sconsigliato, per non creare disturbi alle apparecchiature sanitarie; soltanto in caso di assoluta necessità è consentito in camera per brevi telefonate e con suoneria molto bassa

chiamata infermiere

Premendo un tasto dedicato sull’apposita apparecchiaturamultifunzionale, viene chiamato l’infermiere: si accendecontestualmenteunaluceall’esternodellacameramentreunimpulsosonororaggiungeillocaleopenspace..Nonappenapossibilel’infermieresaràpressoilsuoletto.

climatizzazione L’ambientedella cameraè climatizzatoper il suobenesseree per ridurre la diffusione di infezioni. Nel caso sentissecaldo o freddo, può chiedere all’infermiere dimodificare latemperaturaall’internodellacamera(max+/-2-3°C)

n o n È co n s e n t I to

Per proteggere i pazienti immunodepressi dall’ingresso di insetti, germi nocivi e polveri, per motivi di sicurezza e per evitare dispersioni di aria climatizzata non è consentito aprire la finestra della camera.

allontanamento dal daY hospItal

Nel caso intenda allontanarsi temporaneamente dall’area diDayHospital,deveverificarne l’opportunità concordandoneladurataconilpersonalemedicooinfermieristico.

la lettura PressoilPTValpianoterraesistonoduepuntivenditadoveèpossibileacquistarelibri,settimanalioquotidiani.Inparticolarel’orariodiaperturaèilseguente:1)TuttiigiorniesclusalaDomenicadalle6.30alle17.30pressoillocalecaffetteriasituatoall’ingressoprincipaledelPTV;2)Tutti igiorniesclusoilSabatodalle07.30alle15.00pressoil localecaffetteriasituatoalpianoterradellaTorreDegenzadinnanzicappelladelPoliclinico.

I pastI gli orari Per ipazientichehanno inprogrammaDayHospital lunghisonodisponibilideipastifreddi.

14 per I suoI famIlIarI e accompagnatorI

Orario Per la particolarità del servizio offerto, la numerosità deipazienti trattati giornalmente e la necessità coordinarei percorsi diagnostici dei pazienti si fa richiesta agliaccompagnatoridiattenderefuoridalDayHospital,nellesalediattesapredisposte.

In casi particolari, il coordinatore infermieristico, in accordocon il personalemedico, può autorizzare la presenza di unfamiliareaccantoalpaziente,nellestanzediDayHospital.

n o n È co n s e n t I toNon sono permessi visitatori con età inferiore ai dodici anni per evitare alle persone ricoverate il rischio di contrarre malattie esantematiche

colloqui coni medici

La visita ed il colloquio con imedici è parte integrante delricoveroinDayHospital

il fumo Il PTV è un ospedale senza fumo. Pertanto all’interno dellastrutturanonèconsentitofumare

(b) l’attività assistenziale

amBulatorIoprime visite Le prime visite vengono prenotate tramite il Centro

Unico Prenotazione del PTV. L’impegnativa per la visitava regolarizzata (pagata al CUP per i pazienti non esenti,consegnataalpianoper ipazienticonesenzione totaleperinvaliditàoneoplasia)primadell’esecuzionedellavisita.

chiamata delle prime visite

Lospecialistaincaricatodelleprimevisitechiamaipazientiinbaseall’orariostabilitodalCUP.Perleproblematichespecifichedel paziente ematologico e per la volontà di garantire ilmaggiornumerodiprimevisitealgiorno,ilrispettodegliorarinonèsempregarantito,neltentativodifornirecomunquelaprestazionepiùcompletaedidoneaperciascunpaziente

visite di controllo

Le visite di controllo devono essere concordate con lospecialistacurantecheneprendenotanelleagendepersonali.Se il paziente desidera presentarsi in un giorno diverso daquelloconcordato,deverivolgersiall’ematologocuranteperstabilireilnuovoappuntamentoperlavisita.

chiamata delle visite di controllo

Lachiamatadellevisitedicontrolloavvieneinordinediarrivo.Glieventualiorarifornitihannouncaratterepuramenteorientativo.Perleproblematichespecifichedelpazienteematologicoeperlavolontàdigarantireilmaggiornumerodivisitealgiornoe,diconseguenzal’accorciamentodellelisted’attesa,nonèpossibileidentificare una durata prestabilita delle visite ambulatoriali.Eventualichiamateinordinediversodaquellodiarrivopossonoessere decise dal medico in base a situazioni cliniche edorganizzativeparticolarideisingolipazienti

15daY hospItal

erogazIone delle prestazIonI dIagnostIche e terapeutIche

tempi di attesa L’attivitàdiDayHospitalsisvolgedalle8.00alle20.00.Ilnostroimpegnoè rivoltoa ridurrealminimonecessario i tempidipermanenza in Day Hospital. Tuttavia, visto che spesso leprestazionierogatedalDayHospitaldipendonodalserviziofornito da altre Unità Operative (Diagnostica per Immagini,Endoscopia, Servizio Trasfusionale, Farmacia), il rispettodei tempi può dipendere dai servizi erogati da tali Unità. Ilpersonalemedicoedinfermieristicoforniràcostantementeleinformazionisuitempidiattesa

rIcoVerI e dImIssIonI

Orario Personalizzati,daconcordarsiconilpazienteedifamiliariinbaseallenecessitàassistenziali,diagnosticheedalleeventualiurgenzepresentinell’Unitàdidegenza.Ilpazientedevecomunqueesseredimessodopouncolloquioconilmedicocurante.

relazione di ricovero al medico curante

Il medico che l’ha personalmente seguita può consegnare arichiestaunarelazionediricoveroperilsuomedicocuranteopersuouso

VIsIte medIche Orario Nell’arcodi tutta lagiornataa secondadel tipodiprestazionediagnosticaoterapeuticaerogata

assIstenza InfermIerIstIca

Organizzazione Gliinfermieri,riconoscibilirispettoalcoordinatoreinfermieristicodalladivisabiancaconfinitureverdi,sonoorganizzatiin2turni(ore7.30-14.30,14.00-20.00),conunasovrapposizionedi30minutiperloscambiodiinformazionieconsegnetraiturni

personalIzzazIone dell’assIstenza

informazioneal paziente

Ilpersonalemedicolainformainmodochiaroecomprensibilesulla diagnosi e sui trattamenti terapeutici in merito alleprobabilitàdiefficacia,alladurata,airischiconnessi,allepossibilicomplicazionieprocedeal trattamento soltantoa seguitodelsuoconsensoscritto

Il PTV la informa sulle modalità di trattamento dei suoi datipersonalielerichiedeilconsensoaltrattamento,indicandole,perqualsiasichiarimento,iresponsabiliperlatuteladeltrattamentodeidatisensibiliall’internodell’UnitàOperativaedelPTV

Leinformazionisuimotividelricoveroesullostatodisalutesonofornitesoltantodalpersonalemedicoaisuoifamiliari,oapersonedaleistessoformalmenteindicate

16

rev. 4 del 30/01/09