I Gruppi su Linkedin

11
Gruppi di Linkedin

description

Semplice presentazione su come trovare e interagire con un gruppo Linkedin.

Transcript of I Gruppi su Linkedin

Page 1: I Gruppi su Linkedin

Gruppi di Linkedin

Page 2: I Gruppi su Linkedin

Cercare Gruppi

Nella barra laterale inserire il nome del gruppo, se già lo si conosce, oppure alcune parole chiave inerenti all’argomento che si vuole cercare e cliccare sulla lente a fianco oppure usare il tasto invio della tastiera.

Page 3: I Gruppi su Linkedin

Iscriversi al Gruppo sceltoCliccare sul riquadro «iscriviti al gruppo». Per alcuni gruppi il procedimento sarà automatico, in altri si dovrà attendere l’approvazione dall’amministratore del gruppo.

Page 4: I Gruppi su Linkedin

Analizzare il Gruppo scelto

Page 5: I Gruppi su Linkedin

I membri del Gruppo

Page 6: I Gruppi su Linkedin

Quanto è attivo il Gruppo?

Cliccando sulla voca «Altro», si apre un riquadro che offre i due elementi che devono essere considerati: «Profilo del Gruppo» e «Statistiche del Gruppo». In particolare alla voce «Statistiche del Gruppo» è possibile capire la «crescita» e «l’attività» del gruppo stesso, fattori importanti per sapere se i membri del gruppo sono attivi nelle discussioni e se il gruppo genera interesse tale da spingere professionisti ad iscriversi. Talvolta gruppi con un elevato numero di partecipanti non si dimostrano così attivi o costanti.

Page 7: I Gruppi su Linkedin

LE DISCUSSIONI

Linkedin offre la possibilità di seguire e generare «discussioni», nel rispetto del vero significato della parola stessa: «Esame approfondito di una questione, fatto da due o più persone che espongono ciascuna le proprie vedute, sia per uno scambio di opinioni sia come forma di dibattito collegiale preliminare e necessario per una decisione o deliberazione*». Le discussioni permettono quindi un confronto, tra punti di vista diversi, ma soprattutto esperienze professionali diverse. I vantaggi sono molti: la condivisione di sapere, imparare a confrontarsi nel rispetto dell’altrui persona e professionista, analizzare un problema da più punti di vista, spesso differenti. Ogni gruppo presenta un elenco di regole, che generalmente riflette i comuni principi dell’educazione, del rispetto e del buonsenso. Non è il luogo dove pavoneggiarsi della propria cultura, o schernire il prossimo.(*cit. Vocabolario Treccani)

Page 8: I Gruppi su Linkedin

Ho trovato un argomento che mi interessa, e ora?

Leggendo l’incipit di una discussione, notate che vi interessa, a questo punto potete compiere una serie di azioni: «consigliare» la discussione, perché l’argomento è stimolante e ben posto «seguire» la discussione, restando aggiornati su nuovi commenti; «commentare» scrivendo il proprio punto su quanto proposto dal creatore della discussione stessa e da altri prima; «contrassegnare» come inappropriato, offerta di lavoro o promozione. La voce «altro» permette di condividere il link, che verrà mostrato nel proprio profilo, sotto la foto, come si vede nella slide successiva.

Page 9: I Gruppi su Linkedin

Condivisione del Link

Page 10: I Gruppi su Linkedin

Aggiornamenti dai miei GruppiSulla base della frequenza scelta (quotidiana/settimanale), si riceverà una e-mail all’indirizzo con il quale ci si è iscritti a Linkedin. All’interno dell’e-mail troveremo un riquadro riassuntivo come quello in basso, dove è indicato: il nome del gruppo, la presenza di una nuova discussione o di nuovi commenti, e si ci sono nuove offerte di lavoro (se desiderate ricevere queste news).

Page 11: I Gruppi su Linkedin

Grazie dell’attenzione!

Realizzato da Monica Simonini

CONTATTI:[email protected]

https://www.facebook.com/mmsimoninihttp://it.linkedin.com/in/monicasimonini