I fondi fotografici di modisca

32
COMUNITA’ MONTANA LARIO ORIENTALE I FONDI FOTOGRAFICI di MOdiSCA donati da privati ed enti al 31 marzo 2009 2 i quaderni di MOdiSCA

description

I quaderni di modisca 2a.I fondi fotografici di Modisca donati da privati ed enti al 31 marzo 2009.

Transcript of I fondi fotografici di modisca

Page 1: I fondi fotografici di modisca

COMUNITA’ MONTANALARIO ORIENTALE

I FONDI FOTOGRAFICI di MOdiSCAdonati da privati ed enti

al 31 marzo 2009

2i quaderni di MOdiSCA

Page 2: I fondi fotografici di modisca

Hanno partecipato alla realizzazione di questo numero:

S.E.L. Società Escursionisti LecchesiS.E.C. Società Escursionisti CivatesiC.A.I. Calolziocorte

Fanno parte del gruppo di lavoro di MOdiSCA (Montagne di Scatti)

Cesare Perego (rapporti istituzionali e associazioni)Sabrina Bonaiti (acquisizione interviste, raccolta materiale documentario e fotografico)Mirella Tenderini (raccolta materiale documentario e fo-tografico)Greta Valnegri (coordinatrice del progetto)Alberto Benini (acquisizione interviste, raccolta materiale documentario e fotografico)Alberto Berti (responsabile portale e protocolli biblioteca digitale)Carlo Caccia (acquisizione interviste, raccolta materiale documentario e fotografico)Ferruccio Ferrario (acquisizione interviste, raccolta mate-riale documentario e fotografico)Renato Frigerio (raccolta materiale documentario e foto-grafico)Ruggero Meles (acquisizione interviste, raccolta materiale documentario e fotografico)Giorgio Spreafico (acquisizione pagine storiche giornale “La Provincia”, raccolta materiale documentario e fotogra-fico)Paolo Tentori (responsabile buone pratiche digitalizzazio-ne, registro metadati e protocolli biblioteca digitale).

In copertina:“Sul Cervino”, Archivio Andrea Cattaneo.

Sul retro di copertina:Foto dall’ Archivio Saglio e S.E.L. - Società Escursionisti Lecchesi

Montagne di Scatti (MOdiSCA) è aperto alla collaborazione di associazioni, gruppi sportivi, privati che vogliano condivide-re il loro materiale documentario (foto, filmati, documenti, letteratura alpinistica) per la messa in rete secondo il diritto d’autore delle Creative Commons (http://www.creativecom-mons.it).Attualmente (marzo 2009) il patrimonio acquisito è di circa 10.000 foto, 30 filmati storici, 20.000 scansioni da riviste e libri storici, 20 interviste filmate a personaggi dell’alpinismo lombardo, basi di dati e 500 pagine di cronaca alpinistica.

46

Con il contributo di

COMUNITA’ MONTANALARIO ORIENTALE

Comunità Montana del Lario Orientalevia Pedro Vasena 4SALA AL BARRO DI GALBIATETel. 0341240724Mail: [email protected]://www.cmlarioorientale.it

“Grignetta dal Grignone”, Archivio Emilio Frisia.

Page 3: I fondi fotografici di modisca

MOdiSCA... a che punto siamodi Cesare Perego(Presidente Comunità Montana del Lario Orientale)

In Grigna affrontai per la prima volta il problema del reportage fotografi-co. Mi misi d’accordo con Carlo Mau-ri, uno dei migliori rocciatori lecche-si, io un ‘fotografo’ che non sapeva nemmeno maneggiare la macchina fotografica. Non ricordo se con l’aiu-to di Mauri riuscii a tirar fuori qual-cosa per l’articolo che dovevo pub-blicare non ricordo nemmeno dove. Comunque da allora la macchina fo-tografica ha sempre fatto parte della mia attrezzatura di montagna.Alla Grigna è dedicato il primo ‘ca-pitolo’ (non so se si può chiamarlo così) del mio libro: Montagne sen-za parole. Parecchie delle foto di al-pinismo presentate in varie mostre (la presentazione della mostra di mie fotografie tenuta alla Bibliote-ca Comunale di Milano venne scritta da Dino Buzzati) furono riprese sulle Grigne. EMILIO FRISIA

Ogni lavoro in sinergia è una specie di ‘lancio della corda nella nebbia’. Si sa esattamente cosa si vuol fare e dove si vuole arrivare, poi il caso o le contingen-ze ci possono mettere lo zampino e allo-ra le strade possono farsi più avventu-rose e anche più interessanti... È quello che sta succedendo in MOdiSCA. Siamo partiti con l’idea di raccogliere materiale documentario sulla montagna lecchese e un grande apporto lo stanno dando mila-

“Lancio della corda in Grignetta”, Archivio Emilio Frisia.

3

Page 4: I fondi fotografici di modisca

nesi, bergamaschi e brianzoli. Montagna lecchese pensavamo significasse soprat-tutto alpinismo: è certamente così ma la partita giocata nel tempo dalle associa-zioni escursionistiche passa tranquilla-mente il secolo di vita e tocca il quotidia-no di centinaia di persone.

Gli studi geologici sulle nostre montagne fanno parte della nascita della geologia in Italia.

Le foto, le riviste, i documenti stanno lì a raccontare tante storie che, come nella citazione di Frisia, sono spesso già ordi-nate nella mente degli autori, come se fossero bozze di libri o sceneggiature di film che vanno solo interpretate. C’è quindi già materiale sufficiente per pote-re curare le news settimanali sul sito di MOdiSCA per anni...

Questo libretto coincide con la serata di ringraziamento per tutti i personaggi che hanno fatto la storia della montagna lec-chese ed hanno voluto collaborare con noi fino ad oggi e siamo nell’ordine delle decine e decine di alpinisti, fotografi, ci-neoperatori, storici, escursionisti, mon-tanari vari.

Che dire: un ringraziamento a tutti per le testimonianze, per i film, le foto, i raccon-ti ma soprattutto per l’entusiasmo che ci conferma che questo lavoro resterà nella storia della gente lariana.

“Arrampicando in Grignetta”, Archivio Emilio Frisia.

4

Page 5: I fondi fotografici di modisca

FONDI IN MOdiSCAdonati da privati ed ential 31 MARZO 2009

Nell’elenco seguente si riportano i fondi fotografici acquisiti in MOdiSCA. È il pri-mo nucleo centrale della biblioteca digita-le implementabile nel tempo. Dà un’idea abbastanza precisa di quanto materiale c’è in archivio e finirà in internet.

ARCHIVIO FRISIAOperatore raccolta dati: Mirella TenderiniScheda biografica: Mirella Tenderini (FRI-SIA scheda bio-biblio.doc). Carlo Caccia (Frisia Emilio.doc).Scheda materiale e progetto: Mirella Tenderini (FRISIA materiale disponibile e progetto.doc).Settori: come deciso da Mirella dopo at-tenta analisi di tutto il fondo e scelta del materiale l’archivio Frisia avrà i seguenti settori:

LE GRIGNE (cartella FRISIA - LEGRI-GNE)118 stampe b/n scattate in epoche diver-se, ma prevalentemente negli anni 1950-1960, non datate e raccolte in 35 tavole con didascalie molto sommarie. Compa-iono anche diversi alpinisti (Nino Oppio, Stefano Duca, Camillo Onesti, Tino Al-bani, Romano Merendi, Giorgio Gualco e molti altri). Le fotografie sono precedute da due pagine dattiloscritte molto bel-le e significative sull’approccio di Frisia all’alpinismo e alla fotografia e sul ruolo particolare che ha avuto la Grigna nella genesi e lo sviluppo della sua passione. Potrebbe essere una buona introduzione per il settore “LE GRIGNE”.

MONTI DI LOMBARDIA E DINTORNI (Cartella FRISIA - MONTIDILOMBARDIA)N. 90 stampe b/n.I luoghi: Triangolo Lariano, Resegone, Grigna, Presolana, Cimon della Bagozza, Prealpi Orobiche, Albenza, Corni di Can-zo, San Primo e dintorni, Val Malenco, Val Masino, Adamello, Presanella e Val Gro-sina. Sono perlopiù paesaggi ma soprat-

Copertina della Rivista S.E.L.del marzo 1933.

5

Page 6: I fondi fotografici di modisca

tutto dettagli di rocce, formazioni roc-ciose, fossili, fiori, foglie, insetti scattate con intenti più artistici che documentari. Buona parte di quelle foto sono raccolte nel volume Sanmartì (Centro Studi Valle Imagna, 2003).

ALPI (Cartella ALPI)N. 8 stampe b/n.

MONTAGNE EXTRAEUROPEE (PAMIR – CAUCASO) (Cartella FRISIA - EXTRA-EUROPA) N. 8 stampe b/n.

MANUALE DI FOTOGRAFIA DI MON-TAGNA50 file. È la digitalizzazione del suo ma-nuale di fotografia. Importante perché il primo sull’argomento specifico pubblica-to in Italia.

ARCHIVIO TINO ALBANIOperatore raccolta dati: Sabrina Bonaiti.Tino Albani è un alpinista di lunga data e con un archivio ricco ed ordinato sulla sua attività sia sportiva che culturale in ambito montano. Il suo materiale è quin-di importante perché tocca vari aspetti della storia e dei personaggi che hanno operato in ambito alpinistico sia in riferi-mento alle Grigne che alla Lombardia che all’attività extraeuropea.

Si decide quindi di dividere il fondo nei seguenti settori:

ALPINISMO LOMBARDO (Cartella AL-BANI - ALPINISMOLOMBARDO)n. 27 file b/n e a colori.

PERSONAGGI MONDIALI DELL’ALPI-NISMO (cartella ALBANI - WORLDVIP)n. 32 file b/n e a colori.

MOMENTI D’ALPINISMO (cartella AL-BANI - MOMENTIALPINISMO)n. 19 file b/n e a colori.

“In Grignetta con Silvia Metzeltin e Gino Buscaini”, Archivio Tino Albani.

“Sulla Corda Mola al Disgrazia”, Archivio Emilio Frisia.

6

Page 7: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO CASIMIRO FERRARIOperatori raccolta dati: Giuliano Maresi, Paolo Tentori.Scheda biografica: Alberto Benini (CA-SIMIRO CRONOLOGIA CASIMIRO.doc. Traccia temporale basata sul libro bio-grafico di Alberto Benini). Scheda Carlo Caccia (Ferrari Casimiro.doc).Scheda materiale e progetto: Paolo Ten-tori (CASIMIRO materiale disponibile e progetto.doc).Settori: l’archivio fotografico di Casimiro Ferrari è composto da circa 15.000 dia-positive acquistate dalla Comunità Mon-

tana. È già stato estrapolato il numero di foto da mettere in internet tenendo come logica la cronologia delle spedizioni e al-cuni settori minori (circa venticinque se-zioni). Per alcune sezioni il numero non è ancora definitivo ma siamo nell’ordine di qualche foto in più o in meno. Di seguito i settori:

STORIA CASIMIRO (cartella CASIMIRO - STORIA)20 file da dia. ACONCAGUA 66 (cartella CASIMIRO - ACONCAGUA)20 file da dia.

“Spedizione del 1986 al Cerro Norte - Patagonia”,Archivio Casimiro Ferrari.

7

Page 8: I fondi fotografici di modisca

BUCKLAND 66 (cartella CASIMIRO - BUCKLAND)20 file da dia.JIRISCHANCA 69 (cartella CASIMIRO - JIRISCHANCA)20 file da dia.TORRE 70 (cartella CASIMIRO - TOR-RE70)30 file da dia.NEVADO HUANTSAN 72 (cartella CA-SIMIRO - HUANTSAN)20 file da dia.TORRE 74 (cartella CASIMIRO - TOR-RE74)30 file da dia.FITZ ROY 75 (cartella CASIMIRO - FIT-ZROY75)40 file da dia. ALPAMAYO 75 (cartella CASIMIRO - ALPAMAYO)40 file da dia.FITZ ROY 76 (cartella CASIMIRO - FIT-ZROY76)20 file da dia.KENYA e KILIMANGIARO 77 (cartella CASIMIRO - AFRICA)20 file da dia. NEVADO SARAPO 79 (cartella CASI-MIRO - SARAPO)20 file da dia.MURALLON 84 (cartella CASIMIRO - MURALLON)30 file da dia.

AMA DABLAM 85 (cartella CASIMIRO - AMADABLAM)30 file da dia.CERRO NORTE 86 (cartella CASIMIRO - NORTE)20 file da dia.SHISHA PANGMA 87 (cartella CASIMI-RO - SHISHAPANGMA)20 file da dia.SAN LORENZO 87 (cartella CASIMIRO - SANLORENZO)30 file da dia.CERRO RISO PATRON 88 (cartella CA-SIMIRO - RISOPATRON)20 file da dia.SAN VALENTIN 89 (cartella CASIMIRO - SANVALENTIN)20 file da dia.MAKALU 91 (cartella CASIMIRO - MA-KALU)30 file da dia.AGUJA BIFIDA 92 (cartella CASIMIRO - BIFIDA)20 file da diaCERRO GRANDE 93 (cartella CASIMI-RO - CERROGRANDE)20 file da dia.CERRO HEMUL 93 (cartella CASIMIRO - HEMUL)10 file da dia.AGUJA MERMOZ 94 (cartella CASIMI-RO - MERMOZ)10 file da dia.

“Spedizione del 1969 allo Jirischanca”, Archivio Casimiro Ferrari.

8

Page 9: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO PINO COMIOperatore raccolta dati: Paolo Tentori. Scheda biografica: Carlo Caccia (Comi Giuseppe.doc).Scheda materiale e progetto: Paolo Ten-tori.Settori: Pino Comi ha concepito i suoi al-bum in modo cronologico inserendo an-che foto di altri autori per quanto riguarda fine Ottocento e primi del Novecento. Per evitare problemi di copyright queste foto

vengono depennate dal progetto. Rima-ne una sequenza temporale commentata puntualmente con note a pie’ di pagina da parte di Pino che può essere usata così come si trova risultandone un documento filologico dell’attività fotografica di Comi che è senza dubbio uno dei maggiori in-terpreti della fotografia di montagna nel lecchese del 900.Foto a disposizione:n. 79 foto b/n. (cartella COMI).

Archivio Pino Comi.

9

Page 10: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO SAGLIOOperatore raccolta dati: Paolo Tentori. Scheda biografica: Alberto Benini.Scheda materiale e progetto: il nucleo centrale della documentazione dell’ar-chivio Saglio è presso la biblioteca del T.C.I. a Milano. Per internet verrà sfrut-tato tutto il materiale di proprietà della CMLO acquisito col parco Valentino. Sono circa cento scatti contenuti in quadret-ti da esposizione custoditi nella sede del

museo ai Piani Resinelli, già digitalizza-ti ed usati in ambito mostre e CD-ROM per l’Anno Internazionale delle Montagne 2002. Il materiale è già normalizzato per il travaso in internet.Settori: un settore sulle strutture della Grignetta fotografate negli anni dal Sa-glio; foto varie di ambiente montano.Foto a disposizione:n. 170 foto b/n (cartella SAGLIO).

10

Page 11: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO BENINIOperatore raccolta dati: Alberto Benini.Scheda materiale e progetto: Paolo Tentori. Pur nel numero limitato di foto (quindici) l’archivio risulta prezioso per l’ambito temporale del materiale (primi del Novecento) e per l’area (a volte non individuata con precisione, ma per lo più Piani Resinelli e lecchese) di esecuzione degli scatti. Un paio di foto sono riportate

nei bollettini S.E.L. degli anni trenta.È l’esempio della maggior parte degli ar-chivi privati che potrebbero confluire in MOdiSCA. Poche foto ma molto significa-tive per la quotidianità e singolarità degli scatti.Foto a disposizione:n. 15 foto b/n e seppiato (cartella BEN-FOTO00).

“Sugli sci ai Piani Resinelli”, Archivio Benini.

11

Page 12: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO CALVETTIOperatori raccolta dati: Paola Calvetti, Paolo Tentori.Scheda materiale e progetto: Paolo Ten-tori. Come per l’archivio Benini pur nel numero limitato di foto (una decina) l’ar-chivio risulta prezioso per l’ambito tem-porale del materiale (prima metà del No-vecento) e per l’area (Grigne, Valsassina, Resegone) di esecuzione degli scatti.

È l’esempio della maggior parte degli ar-chivi privati che potrebbero confluire in MOdiSCA. Poche foto ma molto significa-tive per la quotidianità e singolarità de-gli scatti. La famiglia Calvetti si è resa disponibile per l’acquisizione in MOdiSCA dei diritti d’uso del libro edito da Abbadia Oggi sui Piani Resinelli.Foto a disposizione:n. 13 foto b/n (cartella CALVETTI).

“Sugli sci in Artavaggio a fine 1937, Archivio Calvetti.

12

Page 13: I fondi fotografici di modisca

“Sugli sci in Artavaggio a fine 1937, Archivio Calvetti.

ARCHIVIO CATTONIOperatore raccolta dati: Alberto Benini.Scheda materiale e progetto: Alberto Be-nini.Sono solo cinque foto, ma molto inte-ressanti, eseguite in Grigna e durante

un’uscita in Dolomiti che riportano per-sonaggi dell’alpinismo lecchese. Foto a disposizione:n. 05 foto b/n (cartella CATTONI).

13

Page 14: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO VARIEOperatore raccolta dati: Alberto Benini.Scheda materiale e progetto: Alberto Be-nini.È materiale digitalizzato qualche anno fa da Paolo Tentori conservato in una cartel-lina dal titolo “VARIE” su foto consegnate

da Alberto Benini. I soggetti sono mol-to interessanti. Da definire i proprietari copyright (alcune foto sembrano di Pino Comi) e l’inquadramento dei soggetti.Foto a disposizione:n. 46 foto b/n e seppiato (cartella VA-RIE).

“Pino Comi armeggia con la sua macchina fotografica ai Piani Resinelli”, Archivio Comi.

14

Page 15: I fondi fotografici di modisca

“Pino Comi armeggia con la sua macchina fotografica ai Piani Resinelli”, Archivio Comi.

ARCHIVIO ROSALBAOperatore raccolta dati: Paolo Tentori.Scheda materiale e progetto: Paolo Ten-tori.È materiale digitalizzato qualche anno fa da Paolo Tentori direttamente al rifu-gio Rosalba conservato presso il rifugio in Grignetta. Le foto sono state usate in un articolo nel libretto “Vivere i Piani Re-

sinelli” con la reazione positiva e i rin-graziamenti della famiglia di Rosalba. La pubblicazione può essere un esempio per altri rifugi che hanno materiale simile a disposizione.Foto a disposizione:n. 13 foto b/n e seppiato.

15

Page 16: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO GALLIOperatore raccolta dati: Ruggero Meles.Scheda biografica: Carlo Caccia (Galli Emilio.doc). Scheda materiale e progetto: Ruggero Meles, Paolo Tentori.L’archivio Emilio Galli è uno dei più ricchi in MOdiSCA sia per l’abbondanza del ma-teriale in archivio presso Emilio, sia per

la disponibilità dello stesso. Ne deriva uno spaccato importante dell’alpinismo lombardo a cavallo tra gli anni Cinquanta del Novecento. Foto a disposizione:n. 230 b/n e seppiato (cartella GALLI).

16

Page 17: I fondi fotografici di modisca

17

Page 18: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO RUCHINOperatori raccolta dati: Ruggero Meles.Scheda biografica: Carlo Caccia (Esposi-to Ercole (Ruchìn).doc). Fonti basilari nel libro biografico di Alberto Benini e Rug-gero Meles. Scheda materiale e progetto: Ruggero Meles, Paolo Tentori.

L’archivio Ruchin si intreccia saldamente a quello di Emilio Galli. È materiale im-portante dell’alpinismo lombardo per la prima metà del Novecento. Un terzo del materiale è su diari e ritagli di giornali.Foto a disposizione:n. 60 foto (cartella RUCHIN).

18

Page 19: I fondi fotografici di modisca
Page 20: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO TERESINA AIROLDIOperatori raccolta dati: Ruggero Meles, Sabrina Bonaiti.Scheda biografica: Carlo Caccia (Airoldi Teresina.doc). Scheda materiale e progetto: Ruggero Meles, Sabrina Bonaiti, Paolo Tentori.

L’archivio di Teresina è importante per-ché uno dei pochi con protagonista fem-minile. Foto a disposizione:n. 54 foto b/n e colori (cartella TERAI-ROLDI).

“Il Gotha dell’alpinismo femminile mondiale degli anni ‘60-’70 ad una edizone del Film Festival di Trento”, Archivio Teresina Airoldi

20

Page 21: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO CATTANEOOperatori raccolta dati: Ruggero Meles.Scheda materiale e progetto: Ruggero Meles, Sabrina Bonaiti.Archivio privato con foto di notevole fat-tura sia per la tecnica che per i perso-naggi in esso contenuti. L’archivio spazia

dall’alpinismo in Grigna alle spedizioni extraeuropee con associazioni del C.A.I. lombardo.N. 30 foto b/n e dia (cartella CATTA-NEO).

“Carlo Mauri in Grignetta d’inverno”, Archivio Cattaneo21

Page 22: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO PEREGOOperatori raccolta dati: Ruggero Meles, Paolo Tentori.Scheda biografica: Carlo Caccia (Perego Romano.doc). Scheda materiale e progetto: Ruggero Meles, Sabrina Bonaiti, Paolo Tentori.Romano Perego, alpinista metodico e “or-dinato” ha costruito il suo archivio foto-grafico per spedizioni, conservando anche articoli di giornale che fanno riferimento alle singole imprese. Questo ha facilita-to molto il lavoro di travaso digitale che ha seguito semplicemente lo schema di conservazione dei suoi album fotografici configurando i seguenti blocchi generali:

EIGER: è il reportage fotografico della prima italiana all’Eiger dell’agosto 1962.n. 18 file da dia (cartella RPEREGO - EI-GER).

WALKER: è la cronaca fotografica di una ripetizione della via di Cassin portata a

termine da Perego negli anni Sessanta. n. 19 file da dia (cartella RPEREGO - EI-GER).

ALASKA: archivio fotografico della spedi-zione del Gruppo Ragni di Lecco al McKin-ley con la prima assoluta della parete sud nel 1961.n. 84 foto b/n e colore (cartella RPEREGO - ALASKA).

AFGHANISTAN: spedizione originale e inconsueta per l’epoca che vede Romano Perego e Andrea Mellano al seguito di un gruppo di geologi dell’Università di Tori-no durante una campagna scientifica ne nord dell’Afghanistan. Vengono raggiunti da Perego e compagni due vette invio-late (una di circa seimila metri e una di seimilaottocento metri: il “Banda Ko”. Su quella più bassa porteranno anche l’in-terprete afghano della spedizione.n. 84 foto b/n e a colori (cartella RPERE-GO - AFGHANISTAN).

“In Afghanistan”, Archivio Perego. “Primo giorno sull’Eiger”, Archivio Perego.22

Page 23: I fondi fotografici di modisca

“In Alaska sul McKinley”, Archivio Perego.

“In Alaska sul McKinley”, Archivio Perego.

23

Page 24: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO GASPAROTTO LEOPOLDOOperatore raccolta dati: Gasparotto Pier-luigi e Giuliano, Ruggero Meles, Paolo Tentori.Scheda biografica: Carlo Caccia (Gaspa-rotto Leopoldo.doc). E’ in pubblicazione un libro su Leopoldo da parte di Ruggero Meles. Scheda materiale e progetto: Ruggero Meles, Paolo Tentori.Archivio privato di notevole valore sia per la poliedricità dell’autore che per i conte-nuti.Sono stati individuati i seguenti settori generali:ALPI: n. 09 foto b/n e seppia (cartella GASPLEOP - ALPI).CAUCASO 01: n. 21 foto b/n e seppia (cartella GASPLEOP - CAUCASO01).CAUCASO 02: n. 234 foto b/n (cartella GASPLEOP - CAUCASO02).CORSI GUIDE: n. 02 foto b/n + n.02

foto retro con didascalie (cartella GA-SPLEOP - CORSIGUIDE).FOTO GIOVANILI: n. 03 foto seppia (cartella GASPLEOP - FOTOGIOVANILI).GRIGNA: n. 11 foto b/n e seppia (cartel-la GASPLEOP - GRIGNA).GROENLANDIA: n. 26 foto b/n e seppia (cartella GASPLEOP - GROENLANDIA).ISOLE SUD ITALIA: n. 02 foto b/n (car-tella GASPLEOP - ISOLESUDITALIA).MONTAGNA VARIE: n. 08 foto b/n e seppia (cartella GASPLEOP - MONTAGNA-VARIE).SCI GIOVANILE: n. 86 foto b/n e seppia (cartella GASPLEOP - SCIGIOVANILE).SCUOLA MILITARE: n. 50 foto b/n e seppia (cartella GASPLEOP - SCUOLAMI-LITARE).VIAGGIO DI NOZZE: n. 25 foto b/n e seppia (cartella GASPLEOP - VIAGGIO-NOZZE).

24

Page 25: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO GASPAROTTO LUIGIOperatore raccolta dati: Gasparotto Pier-luigi e Giuliano, Ruggero Meles.Archivio privato del padre di Leopoldo, personaggio importante della politica a cavallo tra prima e seconda guerra mon-

diale (fu Ministro della Guerra e il respon-sabile della stesura della relazione sulla disfatta di Caporetto). Dai suoi album sono state scelte foto inerenti il territorio lecchese e limitrofo nei primi decenni del Novecento (Galbiate, Valle Imagna).n. 23 foto seppiate (cartella GASPLUI-GI).

“Esercitazione trasporto ferito. Corso Guide Esercito 1937”, Archivio Gasparotto Leopoldo.

25

Page 26: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO AIROLDI LUIGIOperatore raccolta dati: Alberto Benini.Scheda biografica: Carlo Caccia (Airoldi Luigi.doc).Archivio privato, recuperato a suo tempo

da Alberto Benini e digitalizzato da Pa-olo Tentori. Poche foto ma significative dell’alpinismo lecchese.N. 14 foto seppia e a colori (cartella AI-ROLDILUIGI).

26

Page 27: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO SABADINIOperatore raccolta dati: Alberto Benini.Archivio privato, recuperato a suo tempo da Alberto Benini e digitalizzato da Pa-olo Tentori. Poche foto ma significative dell’alpinismo lecchese.N. 04 foto seppia (cartella SABADINI).

ARCHIVIO BOGAOperatore raccolta dati: Alberto Benini.Scheda biografica: Carlo Caccia (Dell’Oro Mario (Boga).doc).Sono le foto digitalizzate da Paolo Tentori per l’articolo di Alberto Benini pubblicato su Archivi di Lecco. N. 18 foto b/n (cartella VARALE).

27

Page 28: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO PILONIOperatore raccolta dati: Paolo Tentori.Archivio privato, della seconda metà del Novecento, riporta l’archivio fotografico di Antonio Piloni. Le foto ritraggono lavori contadini nel lecchese e in Valtellina da-gli anni 70 del Novecento ai giorni nostri, testimoniando una realtà ormai in via di scomparsa per il nostro territorio monta-no. L’archivio può essere di riferimento per altri fotografi ‘moderni’ che vogliano far confluire il loro materiale sulla vita sociale montana fino ai nostri giorni.N. 120 file a colori da dia.

ARCHIVIO PIGAZZIOperatore raccolta dati: Paolo Tentori.Archivio privato, della seconda metà del Novecento, riporta l’archivio fotografico di Ivano Pigazzi. Le foto ritraggono lavori contadini nel lecchese e in Valsassina da-gli anni 70 del Novecento ai giorni nostri, testimoniando una realtà ormai in via di scomparsa per il nostro territorio monta-no. L’archivio può essere di riferimento per altri fotografi ‘moderni’ che vogliano far confluire il loro materiale sulla vita sociale montana fino ai nostri giorni.N. 80 file a colori da dia e foto colori.

“Vita contadina a San Tomaso di Valmadrera e pastore in Alta Valsassina”, Archivio Antonio Piloni.Archivio Ivano Pigazzi.

28

Page 29: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO SPREAFICOOperatore raccolta dati: Paolo Tentori.Archivio privato, della seconda metà del Novecento, riporta l’archivio fotografico di Felice Spreafico. Le foto ritraggono im-prese alpinistiche ‘quotidiane’ ma di tutto rispetto dagli anni 70 del Novecento ai giorni nostri, testimoniando una realtà

di alpinismo esplorativo. L’archivio può essere di riferimento per altri fotografi ‘moderni’ che vogliano far confluire il loro materiale sulla esplorazione e avventura montana ‘di casa’ fino ai nostri giorni.N. 200 file a colori da dia e foto colori.

“Sci alpinismo in Grignettae a dx. discesa del Canale di Val Cugnoletta sulla nord del Grignone”, Archivio Felice Spreafico.

29

Page 30: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO S.E.L.Operatori raccolta dati: Anna Pezzolo, Paolo Tentori.Archivio della rivista della Società Escur-sionisti Lecchesi a partire dal 1916 con uno spaccato unitario sull’attività del so-dalizio per quasi un secolo. La S.E.L. ha dato disponibilità anche per l’archivio fo-tografico in sede che è ancora da visio-nare.

ARCHIVIO S.E.C.Operatori raccolta dati: Gaspare Sozzi, Paolo Tentori.La SEC, con la SEL è l’associazione escur-sionistica che è stata più disponibile per il progetto MOdiSCA. Oltre a tutti i bollet-tini si è quindi digitalizzato tutto il fondo fotografico dell’associazione ricavandone settori specifici:FOTO STORICHE (cartella SEC - SEC-FOTOSTORICHE):n. 114 b/n, colore.CORSO MONTAGNA (cartella SECCOR-SO):n. 92 foto b/n e colori.CROCE SEC STORICHE (cartella SEC - CROCESECSTORICHE):n. 09 foto colori.CROCE SASSO RECUPERO (cartella SEC - CROCERECUPERO):n. 09 foto colori.CROCE SEC 1997 (cartella SEC - CRO-CESEC_1997):n. 24 foto colori.

ARCHIVIO PRIMO +Operatori raccolta dati: Pietro Corti, Car-lo Caccia, don Agostino Butturini.Archivio della rivista del Gruppo Condor del Collegio Volta, che dà uno spaccato sull’avventura originale in montagna di molti giovani e giovanissimi lecchesi da-gli anni ottanta del Novecento sotto la guida di don Agostino.

30

Page 31: I fondi fotografici di modisca

ARCHIVIO Giornale La ProvinciaOperatore raccolta dati: Giorgio Sprea-fico. Il Giornale La Provincia di Lecco ha sot-toscritto da subito con la Comunità Mon-tana del Lario Orientale un accordo di collaborazione che portasse a valorizza-re i “mercoledì alpinistici” del giornale. Questo ha dato la possibilità di far con-fluire in MOdiSCA quasi cinquant’anni di cronaca montana apparsa sul giornale. Il materiale avrà adeguata valorizzazione all’interno del portale.

ARCHIVIO POPOLO DI LECCOOperatore raccolta dati: Carlo Caccia.Lavoro meticoloso di ricerca e digitalizza-zione a cura di Carlo Caccia su una testa-ta storica del giornalismo lecchese con esemplari della prima metà Novecento.

ARCHIVIO IL CROCIATINOOperatori raccolta dati: Antonio Piloni, Pierfranco Arrigoni.Bollettino storico del Gruppo O.S.A. di Valmadrera a partire dal 1969 fino ai no-stri giorni.

ARCHIVIO VERTICEOperatore raccolta dati: Gianni Magi-stris.Annuario storico del C.A.I. Valmadrera con un prezioso lavoro di travaso digitale già operato da Magistris.

31

Page 32: I fondi fotografici di modisca

IL PARCO VALENTINO E IL MUSEO NATURALISTICO

Il Parco Valentino si estende su una su-perficie di 180 ettari ai Piani Resinelli. È percorso da diverse piste in terra battu-ta e da comodi sentieri parte dei quali oggi percorribili a tutti.Nel cuore del Parco Valentino si può vi-sitare il museo naturalistico delle Grigne che, ubicato in una bella e antica costru-zione in stile alpino, offre una carrellata su tutti gli aspetti paesaggistici e natu-ralistici.Nelle varie sale si osservano strumenti alpinistici, agricoli, minerari, animali im-balsamati, nonché una collezione storica di foto di Silvio Saglio, grande conosci-tore delle Grigne.Il museo oggi è accessibile al piano terra anche a persone disabili, come una par-te dei sentieri e il Centro Servizi Marco e Piero della Santa.Questo, grazie alla realizzazione di un progetto coordinato dalla Comunità Montana del Lario Orientale, in accordo con: la Regione Lombardia, la Provin-cia di Lecco, il Sistema Turistico Lago di Como.