I DominaPB 12/05 - marcopolodentalstore.com · Per semplificare l'acquisizione dei dati le...

16
dx dental x the sterilization company Domina Plus B Aptica Plus B Atoma Plus LINEA PREMIUM

Transcript of I DominaPB 12/05 - marcopolodentalstore.com · Per semplificare l'acquisizione dei dati le...

dxdenta l x the s ter i l iza t ion company

Domina Plus B

Aptica Plus B

Atoma Plus

LIN

EA

PR

EM

IUM

Dental X …la scelta professionale

Dental X

Sterilizzazione …una scelta importante

La crescente preoccupazione per ildiffondersi di malattie infettive e l’in-troduzione di nuove norme hannodeterminato un maggiore interesseper la sterilizzazione.

La norma EN 13060 indica i criteri chedovranno regolare in futuro la costru-zione e l’uso delle piccole autoclavi avapore.

Le numerose revisioni del progetto el’uso disinvolto delle classificazioni inesso proposte (B,S e N) hanno gene-rato una notevole confusione e l’uten-te è talvolta disorientato di fronte allascelta di una autoclave.

Dental X da oltre 20 anni si occupa disterilizzazione e dedica importantirisorse alla ricerca e allo sviluppo disoluzioni innovative per migliorare leprestazioni e l’affidabilità.

Le nuove tecnologie sviluppate daDental X e in particolare lo specialesistema di riscaldamento e il sistemadi espulsione dell’aria hanno consen-tito di ottenere prestazioni superiori euna elevatissima affidabilità.

La scelta di produrre in un regime diqualità totale certificato in base allenorme ISO 9001:2000 permette dioffrire garanzie assolute di qualità siaper i prodotti che per i servizi.

Dental X offre un gamma di soluzioniinnovative, affidabili e convenienti ingrado di risolvere al meglio le esigen-ze di sterilizzazione di un modernostudio medico.

Autoclavi di classe B con pompaper il vuoto (vuoto frazionato)

Domina Plus BAptica Plus B

Autoclavi di classe S con vuoto ter-modinamico e pompa di asciugatura

Atoma Plus

Dental X …un partner con molta esperienza

Dental X …the sterilization company

Domina Plus B

Lo stato dell’arte nella sterilizzazione

I sistemi di sterilizzazione Dominacostituiscono lo stato dell’arte nel set-tore della sterilizzazione.Realizzati con materiali e componentiall’avanguardia i sistemi di sterilizza-zione Domina coniugano in un designcompatto ed elegante le prestazionidelle più avanzate sterilizzatrici ospe-daliere.

I sistemi Domina sono dotati di unapotente pompa per il vuoto che con-sente la totale espulsione dell’aria.Grazie alla azione della pompa è pos-sibile sterilizzare con sicurezza qual-siasi tipo di materiale comprese lesuperfici interne dei manipoli. Inoltrela pompa permette di effettuare unaventilazione forzata e una asciugaturaperfetta.In conformità a quanto richiesto dallenorme i sistemi Domina possono ese-guire i test di Bowie & Dick e l’Elix test(Domina Plus B).

I processi di controllo e il rigorosorispetto delle norme garantiscono laassoluta sicurezza della sterilizzazione.

Tripla sicurezza del portelloControllo incrociato dei valori di pressione e temperaturaMassima stabilità dei parametriControllo computerizzato

Il ricorso alle più innovative tecnicheinformatiche ha reso la sterilizzazioneun processo integralmente automatico.Tutto il ciclo viene controllato fase perfase dal microprocessore e a fine cicloil sistema si spegne automaticamente.Autodiagnosi e ricerca guasti automa-tica garantiscono condizioni di lavorosempre ottimali.8 programmi pre memorizzati e lapossibilità di impostare liberamente iparametri assicurano semplicità di uti-lizzo e massima versatilità

La possibilità di collegare l’autoclavea una stampante o a un PC consentedi certificare l’efficacia della sterilizza-zione. Il computer permette inoltre dimigliorare la qualità dei collaudi e delservizio tecnico che, grazie ancheall’impiego di internet, risulta più rapi-do ed economico.

Sterilizzazione di tipo B

Un nuovo standard di qualità

Domina Plus B Printer ...la sterilizzazione “convalidata”

Domina Plus B

Sistema di valutazione del processo

Il sistema di valutazione del processopermette di garantire la sicurezzadella sterilizzazione.Il sistema si basa sul controllo incro-ciato dei parametri di pressione e tem-peratura e permette di garantire laqualità del vapore saturo e di control-lare in modo più sicuro la perfetta fun-zionalità del sistema di riscaldamentoe di pressurizzazione della camera.Il grafico mostra la relazione tempera-tura-pressione e le alterazioni in pre-senza di aria.

Asciugatura perfetta

Una asciugatura perfetta è requisitofondamentale per ridurre la corrosio-ne e la ruggine sugli strumenti egarantire il mantenimento della sterili-tà del materiale imbustato.Lo speciale sistema di riscaldamentoassociato al sistema di ventilazioneforzato garantiscono una asciugaturamigliore e più rapida senza compro-mettere le caratteristiche degli stru-menti chirurgici.

Rapidità

La rapidità del ciclo di sterilizzazioneè un requisito importante che permet-te di ergonomizzare il lavoro.Uno speciale ciclo flash consente unasterilizzazione rapida con vuoto spin-to in meno di 20 minuti.

Affidabilità

L’esperienza e l’ampia diffusione, l’im-piego delle più avanzate tecnologie edi una componentistica di qualitàhanno permesso alle autoclavi dellanuova serie di raggiungere un livellodi affidabilità superiore.

Process Evaluation Control ...la sterilizzazione senza rischi

Connessione al Computer

La possibilità di collegare l’autoclaveal PC consente di migliorare le pre-stazioni e l’affidabilità delle autoclavi. Grazie al controllo informatico i col-laudi vengono eseguiti in modo piùapprofondito e preciso e anche l’assi-stenza tecnica risulta più rapida edefficace.

Già dal 2001 tutti i sistemi Dental X siavvalgono di un sistema di calibrazio-ne software che può essere regolatoanche via internet.

Connessione alla stampante

Le autoclavi Dental X possono esserefornite con la stampante integrata nelpannello di comando.Grazie alla stampante e a una corret-ta gestione del protocollo di sterilizza-zione è possibile garantire la rintrac-ciabilità dei cicli di sterilizzazione.

Tutti i modelli, anche se privi di stam-pante integrata, possono essere col-legati ad una stampante esterna.

USB LogPer venire incontro alle esigenze ditracciabilità e di semplicità dental Xha sviluppato una connessione opzio-nale USB. Il sistema permette di regi-stare tutti i cicli di sterilizzazione suuna chiavetta USB da 2.0 GB.I file di registrazione vengono archi-viati in ordine progressivo e possonoessere aperti o stampati usando unnormale programma di scrittura. Nonsono richiesti collegamenti via cavocon il PC.

Stampante per Etichette con codici

a barre

Domina Plus B può essere collegataad una speciale stampante per eti-chette.La stampante consente di elevare illivello di tracciabilità permettendo diassociare gli strumenti sterilizzati aisingoli pazientiAlla fine del ciclo l'autoclave puòstampare le etichette in base alnumero di buste inserite in camera. Le etichette visualizzano le informa-zioni relative al ciclo di sterilizzazionepermettendo di trasferire i dati delciclo sulla scheda paziente.Per semplificare l'acquisizione deidati le etichette rilasciano le informa-zioni anche su codice a barre. Sonoinfatti sempre di più i sistemi informa-tici che utilizzano lettori ottici.Basta riprendere il codice a barre conil lettore e tutte le informazioni dellasterilizzazione verranno inserite nellascheda paziente.

Quando la tecnologia è sinonimo di semplicità

Domina Plus B

Obiettivo qualità e innovazione

Automatismo totale

Tutti i modelli Dental X sono total-mente automatici e dotati di program-mi pre impostati.E’ sufficiente scegliere il programma epremere Start per avviare un ciclo.Il ciclo viene eseguito sotto il controllodel microprocessore senza bisogno diulteriori controlli e a fine ciclo l’auto-clave si spegne automaticamenteconsentendo di effettuare anche ilciclo notte senza rischi di sovra riscal-damento.L’operatore ha comunque la possibili-tà di accedere ad un menù di pro-grammazione nel quale può libera-mente impostare i parametri pergarantire la massima flessibilità.Tutte le fasi e le indicazioni del ciclosono visualizzate in modo chiaro suldisplay.

Tutti i modelli sono dotati di un siste-ma di autodiagnosi e di ricerca guastiper semplificare le operazioni dimanutenzione.

Le autoclavi Dental X sono dotate diun contatore dei cicli ed è possibilevisualizzare sul display anche il nume-ro dei cicli falliti e gli ultimi allarmi.

Controllo della qualità dell’acquaUn avanzato sistema di controllo dellaqualità dell’acqua permette di verifica-re la stessa e preservare il correttofunzionamento dell’autoclave.

Riscaldamento accelerato e

bilanciato

Il sistema di riscaldamento è il cuoredella autoclave.Dental X ha progettato un sistema diriscaldamento all’avanguardia capacedi controllare in modo più preciso edomogeneo la temperatura all’internodella camera di sterilizzazione.Le speciali resistenze adesive appli-cate direttamente sulla camera garan-tiscono una efficienza nettamentesuperiore rispetto alle classiche resi-stenze a fascia.La possibilità di scaldare in modo dif-ferenziato le resistenze in basso e inalto permette di regolare meglio i flus-si di vapore ed eliminare gli sbalzi ter-mici.3 diversi sensori di temperatura per-mettono di controllare non solo latemperatura del vapore ma anche latemperatura superficiale ed evitarecosì shock termici alla strumentazio-ne posizionata in prossimità dellesuperfici della camera.La camera di sterilizzazione realizza-ta in rame nichelato ha una conduzio-ne termica superiore alle camere inacciaio e permette di conseguenza dicontrollare in modo più preciso edomogeneo la temperatura interna. L’insieme di questi componenti gestitida un software estremamente evolutopermette di ottenere prestazioni supe-riori.

Pre e Post vacuum system

I sistemi Domina si avvalgono di unapotente pompa per l’espulsione dell’a-ria.La pompa svolge due importanti fun-zioni:Innanzitutto provvede ad espellerel’aria prima della sterilizzazione pergarantire l’efficacia della sterilizzazio-ne anche per gli strumenti più compli-cati.

Nella fase di asciugatura la pompasvolge una importante azione di ven-tilazione attraverso un filtro batteriolo-gico. Grazie a questa azione si ottie-ne una asciugatura perfetta di qual-siasi tipo di carico. Ricordiamo chel’asciugatura è un requisito essenzia-le per preservare la sterilità degli stru-menti imbustati ed è un requisitorichiesto dalle nuove normative.

Nei sistemi Dental X le pompe sonostate progettate e realizzate per lavo-rare sia in presenza di aria che diacqua a basse ed alte temperature.

Volume utile della camera

Grazie al supporto avvolgente e aspeciali trays forati è possibile utiliz-zare un volume maggiore della came-ra e di conseguenza è possibile steri-lizzare un numero maggiore di stru-menti rispetto a sistemi dotati dicamere simili accessoriate con traysstandard (+ 20%).

Profilo termico Domina Plus B

Collegamento alla rete idricaI nuovi serbatoi sono stati progettatiper consentire il collegamento direttoalla rete idrica attraverso un dispositi-vo ad osmosi inversa da collocaresopra l’autoclaveIl nuovo dispositivo ad Osmosi inver-sa Purity OR2 è conforme alla normaEN1717 che salvaguardia i collega-menti alla rete idrica da possibili con-taminazioni.Il dispositivo utilizza 3 filtri e unapotente pompa per garantire un flussocostante di acqua. Di conseguenza èpossibile installare il Purity anche inzone con limitata pressione idrica.Il sistema Purity permette di produrrecirca 1000/2000 lt di acqua e quindi dieseguire circa 2000/4000 cicli di steri-lizzazione.

Grazie al collegamento diretto al cari-co e allo scarico si elimina la necessi-tà di approvvigionamento e si garanti-sce una alimentazione idrica correttasenza perdite di tempo.

In alternativa si suggerisce l’uso deldemineralizzatore DX425 che per-mette di produrre acqua demineraliz-zata direttamente nello studio.

I due serbatoi sono dotati di un siste-ma di controllo della qualità dell’acquaper prevenire le problematiche con-nesse alla presenza di calcare (mac-chie sugli strumenti e nella camera epossibili guasti del circuito idraulico)

Collegamento diretto alla rete idrica conforme alla EN 1717

La sterilizzazione sicura di manipoli e turbine

I sistemi di sterilizzazione Dental X

sono stati progettati per la steriliz-

zazione dei manipoli e delle turbine

Il sistema di espulsione forzata dell’a-ria permette al vapore saturo di pene-trare all’interno dei micromeccanismie di sterilizzare tutte le superfici inter-ne ed esterne degli strumenti.

Grazie alla straordinaria precisionedel sistema di riscaldamento e allaeliminazione degli sbalzi termici, isistemi di sterilizzazione Dental X

consentono di sterilizzare in assolutasicurezza i manipoli e le turbine, siasciolti che imbustati, senza rischi diprematuro deterioramento spessoassociato alla sterilizzazione in auto-clave di bassa qualità.

Domina Plus B è dotata di 2 program-mi test: Bowie & Dick e Vacuum Testè possibile eseguire anche l’HelixTest in tutti i cicli di classe B per vali-dare la sterilizzazione di corpi cavi ditipo B e A in base alla classificazionedella norma EN 13060.

Imm

agin

e ge

ntilm

ente

con

cess

a da

Kav

o

In linea con l’esigenza di sterilizzarein tempi rapidi tutto lo strumentariochirurgico e in particolare lo strumen-tario dinamico, Dental X ha realizzatoun nuovo sistema di sterilizzazioneche coniuga in un design compatto edelegante la grande esperienza matu-rata in oltre 20 anni.

Aptica Plus B garantisce una steriliz-zazione rapida e sicura che consentedi eseguire un ciclo completo di asciu-gatura in meno di 14 minuti.

Aptica Plus B è dotata di una potentepompa per il vuoto che consente unatotale espulsione dell’aria e la steriliz-zazione sicura degli strumenti chirur-gici più critici quali ad esempio i mani-poli e le turbine.

I sistemi Aptica si avvalgono del siste-ma di riscaldamento differenziato giàcollaudato nei sistemi Domina, checonsente un più preciso controllodella temperatura e una maggiore cir-colazione del vapore.

In linea con la necessità di offrire unsistema di sterilizzazione versatile esemplice, i sistemi Aptica sono dotatidi 7 programmi pre memorizzati di cuiuno libero in cui i parametri possonoessere selezionati dall’operatore.

Il controllo computerizzato del ciclo elo spegnimento automatico garanti-scono la massima semplicità di utiliz-zo e la totale sicurezza.

Grazie all’azione della pompa, alsistema di riscaldamento differenziatoe alla ventilazione forzata attraverso ilfiltro batteriologico si ottiene unaasciugatura perfetta e si elimina ilrischio di corrosione associato a moltisistemi di sterilizzazione.

La camera di sterilizzazione realizza-ta in rame nichelato consente di acce-lerare i tempi di preriscaldo e steriliz-zazione, di migliorare le prestazioni edi ridurre i consumi.

Il volume cilindrico della cameragarantisce una migliore circolazionedel vapore e condizioni di sterilizza-zione uniformi per ogni tipo di carico.

Aptica Plus B può essere collegata aun Personal computer o a una stam-pante per la certificazione e la conva-lida dei cicli.

Grazie a questo sistema si semplifica-no le operazioni di assistenza tecnicae si riducono i costi. Aptica Plus B ha una alimentazioneidrica autonoma con 2 serbatoi inacciaio.

Aptica Plus B

Sistemi di sterilizzazione ultrarapida di classe B

Sterilizzazione di tipo B

La sterilizzazione rapida dei mani-

poli e delle turbine.

Il modello Aptica Plus B è stato svi-luppato specificamente per la steriliz-zazione dello strumentario dinamicoconsentendo una sterilizzazioneimmediata degli strumenti anche traun paziente e l’altro.A differenza dei costosi e complicatisistemi che raggruppano in un unicoapparecchio le funzioni di pulizia,lubrificazione e sterilizzazione, ilsistema Aptica Plus B si occupaesclusivamente di garantire la steriliz-zazione rapida ed efficace sia della

strumentazione dinamica che di tuttoil resto (anche imbustato).La maggiore semplicità di funziona-mento rispetto ad altri sistemi aumen-ta l’affidabilità.La precisione del controllo di tempe-ratura e la eliminazione degli sbalzitermici consentono la sterilizzazionedelle turbine e dei manipoli senzarischi di usura prematura.Il vuoto frazionato e la circolazionedel vapore indotta anche dallo specia-le sistema di riscaldamento consento-no al vapore saturo di penetrare all’in-terno dei micro-meccanismi.

Affida i tuoi strumenti a mani esperte

Sterilizzazione rapida per manipoli, turbine e strumenti chirurgici

Atoma Plus

La sterilizzazione automatica con vuoto termodinamico

Sterilizzazione di tipo S

I sistemi di sterilizzazione Atoma sonostati realizzati per coniugare le esi-genze di sicurezza della sterilizzazio-ne con l’esigenza di semplicità ed affi-dabilità.

Del tutto simili ai sistemi Domina sidifferenziano da questi ultimi princi-palmente per il sistema di espulsionedell’aria.

Nei modelli Atoma l’espulsione dell’a-ria viene controllata elettronicamentedal microprocessore.

Grazie a questo sistema è possibileespellere oltre il 98% dell’aria conrisultati comparabili ai sistemi che uti-lizzano pompe per il vuoto ed è quin-di possibile sterilizzare con sicurezzatutti gli strumenti chirurgici.

Le caratteristiche uniche di AtomaPlus consentono di sterilizzare consicurezza anche i manipoli e le turbi-ne (classificati come corpi cavi diclasse A) I test eseguiti e approvatidalla Federal and DrugsAdministration (USA) e un nuovo testper manipoli consentono di convalida-re il modello Atoma Plus anche per lastrumentazione dinamica, sebbene diclasse S.

Atoma Plus è dotata di una potentepompa che garantisce una asciugaturaperfetta attraverso una fase di ventila-zione forzata batteriologicamente pura.

Come i più sofisticati sistemi di classeB anche Atoma Plus è dotata delsistema di controllo di processo chemonitorizza la qualità del vapore satu-ro e garantisce la sicurezza della ste-rilizzazione.

Atoma Plus si avvale dello specialesistema di riscaldamento differenziatoed è quindi possibile sterilizzare tuttigli strumenti senza il rischio di dannicausati da sovra riscaldamento esbalzi termici.

Il ricorso alle più innovative tecnicheinformatiche ha reso la sterilizzazioneun processo integralmente automati-co. Tutto il ciclo viene controllato, faseper fase, dal potente microprocessoree a fine ciclo il sistema si spegneautomaticamente.Autodiagnosi e ricerca guasti automa-tica garantiscono condizioni di lavorosempre ottimali.4 programmi e la possibilità di impo-stare liberamente i parametri assicu-rano semplicità di utilizzo e massimaversatilità.

Come i modelli Domina anche imodelli Atoma possono essere colle-gati al PC o alla stampante così comeal sistema di registrazione SterilManagement System.

Il modello Atoma Plus è dotato di dueserbatoi che consentono l’uso in ricir-colo oppure il recupero dell’acqua disterilizzazione.

Asciugatura perfetta

Atoma Plus è dotata di una potentepompa di asciugatura che associataad un filtro batteriologico permetteattraverso una fase di ventilazioneforzata la completa asciugatura deicarichi sia sciolti che imbustati.

Vuoto con controllo elettronico

della espulsione

Nei sistemi termodinamici dental Xl’espulsione dell’aria è regolata dalmicroprocessore attraverrso un moni-toraggio costante della qualità delvapore saturo.

II sistema garantisce una espulsionequasi totale dell’aria in tempi estrema-mente brevi e con risultati comparabi-li a quelli ottenuti con la pompa per ilvuoto.I sistemi termodinamici sono più silen-ziosi e richiedono meno manutenzio-ne rispetto a quelli dotati di pompa ecostituiscono una dotazione base perogni studio medico.

Semplicità vuol dire affidabilità

Comandi semplici e visualizzazione chiara delle segnalazioni

Domina Plus B Atoma Plus Aptica Plus B

Dati tecnici

Caratteristiche Tecniche Domina Plus B Atoma Plus Aptica Plus B

Dimensioni esterne (LxPxH) 443x562x428 mm 443x562x428 mm 443x545x254 mm

Dimensioni camera Ø 240x384 mm Ø 240x384 mm Ø 156x251 mm

Capacità camera 18 lt 18 lt 4,5 lt

Peso netto 55 kg 49 kg 27 kg

Assorbimento massimo 1.900 W 1.600 W 1.400 W

Assorbimento medio 800 W 600 W 600 W

Alimentazione Elettrica CEUSA

230 V - 50 Hz110 V - 60 Hz

230 V - 50 Hz110 V - 60 Hz

230 V - 50 Hz110 V - 60 Hz

Porta con tripla sicurezza n n n

Sistema di espulsione dell’aria Pompa vuoto 1,3,4 vuoti Termodinam. a contr. elettr. Pompa vuoto 2,3,4 vuoti

Pompa di asciugatura n n n

Programmi 8 4 7

Bowie & Dick test n n ** n

Helix test n / n

Test del vuoto n / n

Spegnimento automatico - ciclo notte n n n

Sistema di valutazione del processo n n n

Resistenze adesive ad alto rendimento n n n

Nr. sensori di temperatura 3 2 3

Nr. sensori di pressione 1 1 1

Riscaldamento differenziato n n n

Lettura temperatura con decimali n n n

Collegamento per PC - USB n n n

Stampante integrata/esterna opzionale n n n

Dosatore volumetrico n / n

Sistema di misurazione qualità acqua n / n

Filtro Batteriologico ad alta filtrazione n n n

Impostazione altitudine n n n

Doppio serbatoio n n n

Autodiagnosi e ricerca guasti n n n

Contatore di cicli n n n

Manutenzione automatica n n n

Segnalazione convalida annuale n n n

Caricamento H2O superiore e frontale n n n

Filtro H2O frontale n n n

Calibrazione via software n n n

Teleassistenza n n n

Tempo medio di sterilizzazione*19-32 min (1V)32-50 min (3V)

23-38 min 13-17 min

Classe in base a EN 13060 B S B

Dental X …un partner con molta esperienza

* I tempi possono variare in funzione della quantità di carico, della temperatura di partenza, della tensione di rete e dello stato di manutenzione della pompa e dei filtri.** AAMI Standards (USA)

L’efficienza e la durata di una autoclavedipendono anche dalla qualità e dallaprofessionalità dei centri assistenza.Dental X ha investito tempo e risorseper creare una rete capillare di tecnici

autorizzati in grado di offrire un sup-porto professionale alla vostra attività.

Dental X un partner con moltaesperienza.

www.dentalx.it

Una ampia gamma di accessori consente di completarela linea di sterilizzazione

Newseal Plus

Sigillatrice automatica ad alto rendimento per sigillare lebuste prima della sterilizzazione con poche e semplicioperazioni.

Saldatura autoregolante da 10 mmTaglierina con lama retrattileSegnalazione acustica e visivaPortarotoliPredisposizioneper applicazione a muro

Rotoli Steriline

I rotoli per la sterilizzazionesono disponibili in vari formatiper la produzione di buste dota-te di marcatore di sterilità.

Demineralizzatore DX 420

Il demineralizzatore permette di produrreacqua demineralizzata di qualità in studio acosti più bassi e senza perdite di tempo.Il demineralizzatore (facilmente applicabile almuro) è dotato di un sistema di misurazionedella qualità dell’acqua.Il sistema di produzione di acqua è molto rapi-do 50 lt/h e ogni cartuccia permette di produr-re circa 400 lt di acqua.

Stampante esterna

Per i modelli non dotati di stampante integrata è previstauna stampante esterna opzionale di piccole dimensioni.

DX Printer

Applicatore di etichette perle buste di sterilizzazione.Le etichette, dotate di mar-catore, consentono la rin-tracciabilità del lotto.

Stampante per Etichette

con codici a barre

La stampante consente dielevare il livello di tracciabili-tà permettendo di associaregli strumenti sterilizzati aisingoli pazienti.

Per altri accessori rivolgersi all’ufficio commercialeDental X o al vostro rivenditore.

0120

Dental X si riserva la facoltà di apportare modifiche senza obbligo di preavviso

Tipo-lito ABALTI G.F. - Creazzo (VI) • Code: I_DominaPB_02_12

dx

dental X

Always better