I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate AUTOAP/canzoni... · CANZONI: NIVEL AVANZADO:...

5
CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO ESCUELA OFICIAL DE IDIOMAS OVIEDO CENTRO DE AUTOAPRENDIZAJE IDIOMA : ITALIANO PRÁCTICA : COMPRENSIÓN ORAL NIVEL : NIVEL AVANZADO MATERIAL : CINTA / CUESTIONARIO / SOLUCIONES TEMA : NOMI ALTERATI/ LESSICO Nessuno come Lucio Dalla ha cantato grandi personaggi e uomini qualunque, l'amore, l'ansia del futuro che ci attende, la donna, l'amicizia, il mare. Solo Lucio Dalla ha fatto di tutti noi gli eroi del nostro tempo, nelle sue canzoni poeticissime, nelle parole belle, semplici e profonde che ti sembrerà di aver sempre conosciuto. 4 marzo 1943, Caruso, L'anno che verrà, Com'è profondo il mare, Attenti al lupo, Piazza grande e tante altre ... I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate : LUCIO DALLA - ATTENTI AL LUPO C'è una cassetta piccola così, con tante finestre colorate, e una donnina piccola così, con due occhi grandi per guardare, e c'è un omino piccolo così, che torna sempre tardi di laborare, e ha un capello piccolo così, con dentro un sogno da realizzare, e più ci pensa più non può aspettare. Amore mio non devi stare in vena, questa vita è un’ amarena, qualque volta fa un po' male, guarda come son tranquilla io anche se attraverso il losco con l'aiuta del buon Dio, stando sempre attenta al lupo.

Transcript of I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate AUTOAP/canzoni... · CANZONI: NIVEL AVANZADO:...

Page 1: I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate AUTOAP/canzoni... · CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO CHIAVI I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate:

CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO

ESCUELA OFICIAL DE IDIOMAS OVIEDO

CENTRO DE AUTOAPRENDIZAJE IDIOMA : ITALIANO PRÁCTICA : COMPRENSIÓN ORAL NIVEL : NIVEL AVANZADO MATERIAL : CINTA / CUESTIONARIO / SOLUCIONES TEMA : NOMI ALTERATI/ LESSICO

Nessuno come Lucio Dalla ha cantato grandi personaggi e uomini qualunque, l'amore, l'ansia del futuro che ci attende, la donna, l'amicizia, il mare. Solo Lucio Dalla ha fatto di tutti noi gli eroi del nostro tempo, nelle sue canzoni poeticissime, nelle parole belle, semplici e profonde che ti sembrerà di aver sempre conosciuto. 4 marzo 1943, Caruso, L'anno che verrà, Com'è profondo il mare, Attenti al lupo, Piazza grande e tante altre ...

I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate:

LUCIO DALLA - ATTENTI AL LUPO C'è una cassetta piccola così, con tante finestre colorate, e una donnina piccola così, con due occhi grandi per guardare, e c'è un omino piccolo così, che torna sempre tardi di laborare, e ha un capello piccolo così, con dentro un sogno da realizzare, e più ci pensa più non può aspettare. Amore mio non devi stare in vena, questa vita è un’ amarena, qualque volta fa un po' male, guarda come son tranquilla io anche se attraverso il losco con l'aiuta del buon Dio, stando sempre attenta al lupo. Attenti al lupo. Attenti al lupo.

Page 2: I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate AUTOAP/canzoni... · CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO CHIAVI I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate:

CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO

Attenti al lupo. Attenti al lupo. Living togheter. Living togheter. Lassù c'è un pranzo piccolo così con un gran pudore di cicale, e un profumo dolce e piccolo così, amore mio è arrivata la state, e noi due cui distesi a far l’attore in mezzo a questo mare di cicale, questo affare piccolo così ma tanto grande che mi sembra di sognare, e più ci penso più non so aspettare. Amore mio non devi stare in vena, questa vita è una caterva, qualque volta fa un po’ male, guarda come son tranquilla io anche se attraverso il losco con l’aiuta del buon Dio, stando sempre attenta al lupo. Attenti al lupo. Attenti al lupo. Living together. Living together II. Individua nel testo della canzone le parole alterate che ci sono. Da quale parola vengono? ................................................................................................................ ................................................................................................................ III. Molti nomi alterati, con l’andar del tempo, hanno assunto un significato indipendente: sono i falsi alterati. Distingui le parole alterate da quelle false:

lampone deboluccio pulcino grassoccio brodino

IV. Si dice: “Sono affamato come un lupo”. Che cosa vogliono dire le seguenti “Metafore animali”?

È un asino.

È una scimmia.

È un coniglio.

È un camaleonte.

È un orso.

Page 3: I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate AUTOAP/canzoni... · CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO CHIAVI I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate:

CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO

CHIAVI

I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate:

C'è una CASETTA piccola così,

con tante FINESTRELLE colorate, e una donnina piccola così,

con due occhi grandi per guardare, e c'è un omino piccolo così,

che torna sempre tardi DA LAVORARE, e ha un CAPPELLO piccolo così,

con dentro un sogno da realizzare, e più ci pensa più non può aspettare. Amore mio non devi stare in PENA,

questa vita è unA CATENA, QUALCHE volta fa un po' male, guarda come son tranquilla io anche se attraverso il BOSCO con l'AIUTO del buon Dio,

stando sempre attenta al lupo. Attenti al lupo. Attenti al lupo. Living together. Living together.

LAGGIÙ c'è un PRATO piccolo così con un gran RUMORE di cicale,

e un profumo dolce e piccolo così, amore mio è arrivata L’ESTATE,

e noi due QUI distesi a far l’AMORE in mezzo a questo mare di cicale,

questo AMORE piccolo così ma tanto grande che mi sembra di sognare,

e più ci penso più non so aspettare. Amore mio non devi stare in PENA,

questa vita è una CATENA, QUALCHE volta fa un po’ male, guarda come son tranquilla io anche se attraverso il BOSCO con l’AIUTO del buon Dio,

stando sempre attenta al lupo. Attenti al lupo. Attenti al lupo. Living together. Living together

Page 4: I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate AUTOAP/canzoni... · CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO CHIAVI I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate:

CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO

II. Individua nel testo della canzone le parole alterate che ci sono. Da quale parola vengono? Ci sono quattro parole alterate:

casella, viene da casa finestrelle, viene da finestre (plurale di finestra) donnina, viene da donna omino, viene da uomo

III. Molti nomi alterati, con l’andar del tempo, hanno assunto un significato indipendente: sono i falsi alterati. Distingui le parole alterate da quelle false:

lampone: è un falso alterato. È un frutto. deboluccio: è alterato. Viene da debole. pulcino: è un falso alterato. È il figlio della gallina. grassoccio: è alterato. Viene da grasso. brodino: è alterato. Viene da brodo.

IV. Si dice: “Sono affamato come un lupo”. Che cosa vogliono dire le seguenti “Metafore animali”?

È un asino. Vuol dire che non capisce molto.

È una scimmia. Vuol dire che imita quello che fanno gli altri.

È un coniglio. Vuol dire che è pauroso.

È un camaleonte. Vuol dire che non è una persona chiara, esplicita.

È un orso. Vuol dire che è una persona solitaria, goffa nel trattare con gli altri.

Fatto da Marina Lozano

Page 5: I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate AUTOAP/canzoni... · CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO CHIAVI I. Ascolta la canzone e correggi le parole sbagliate:

CANZONI: NIVEL AVANZADO: LUCIO DALLA: ATTENTI AL LUPO

LUCIO DALLA - ATTENTI AL LUPO C'è una casetta piccola così, con tante finestrelle colorate, e una donnina piccola così, con due occhi grandi per guardare, e c'è un omino piccolo così, che torna sempre tardi da lavorare, e ha un cappello piccolo così, con dentro un sogno da realizzare, e più ci pensa più non sa aspettare. Amore mio non devi stare in pena, questa vita è una catena, qualche volta fa un po' male, guarda come son tranquilla io anche se attraverso il bosco con l'aiuto del buon Dio, stando sempre attenta al lupo. Attenti al lupo. Attenti al lupo. Living togheter. Living togheter. Laggiù c'è un prato piccolo così con un gran rumore di cicale, e un profumo dolce e piccolo così, amore mio è arrivata l'estate, e noi due qui distesi a far l'amore in mezzo a questo mare di cicale, questo amore piccolo così ma tanto grande che mi sembra di volare, e più ci penso più non so aspettare. Amore mio non devi stare in pena, questa vita è una catena, qualche volta fa un po' male, guarda come son tranquilla io anche se attraverso il bosco con l'aiuto del buon Dio, stando sempre attenta al lupo. Attenti al lupo. Attenti al lupo. Living together. Living together.